ITUD20060105A1 - Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione - Google Patents

Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITUD20060105A1
ITUD20060105A1 IT000105A ITUD20060105A ITUD20060105A1 IT UD20060105 A1 ITUD20060105 A1 IT UD20060105A1 IT 000105 A IT000105 A IT 000105A IT UD20060105 A ITUD20060105 A IT UD20060105A IT UD20060105 A1 ITUD20060105 A1 IT UD20060105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motorization
frame
access wall
motorization means
accessibility
Prior art date
Application number
IT000105A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Ros
Original Assignee
Casagrande Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Casagrande Spa filed Critical Casagrande Spa
Priority to IT000105A priority Critical patent/ITUD20060105A1/it
Priority to EP07106383A priority patent/EP1847653B1/en
Priority to DE602007008970T priority patent/DE602007008970D1/de
Priority to AT07106383T priority patent/ATE480671T1/de
Publication of ITUD20060105A1 publication Critical patent/ITUD20060105A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02DFOUNDATIONS; EXCAVATIONS; EMBANKMENTS; UNDERGROUND OR UNDERWATER STRUCTURES
    • E02D17/00Excavations; Bordering of excavations; Making embankments
    • E02D17/13Foundation slots or slits; Implements for making these slots or slits
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E02HYDRAULIC ENGINEERING; FOUNDATIONS; SOIL SHIFTING
    • E02FDREDGING; SOIL-SHIFTING
    • E02F3/00Dredgers; Soil-shifting machines
    • E02F3/04Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven
    • E02F3/18Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging wheels turning round an axis, e.g. bucket-type wheels
    • E02F3/20Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging wheels turning round an axis, e.g. bucket-type wheels with tools that only loosen the material, i.e. mill-type wheels
    • E02F3/205Dredgers; Soil-shifting machines mechanically-driven with digging wheels turning round an axis, e.g. bucket-type wheels with tools that only loosen the material, i.e. mill-type wheels with a pair of digging wheels, e.g. slotting machines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Paleontology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Threshing Machine Elements (AREA)
  • Iron Core Of Rotating Electric Machines (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"APPARATO PER L'ACCESSIBILITÀ A MEZZI DI MOTORIZZAZIONE "
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un apparato per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione all'interno di un telaio, in maniera da consentire sia un'agevole manutenzione, sia uno smontaggio rapido ed efficace dei mezzi di motorizzazione.
In particolare, è oggetto del presente trovato un apparato per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione, i quali sono scorrevoli tra una posizione di lavoro ed una posizione di riposo, in un dispositivo di scavo.
STATO DELLA TECNICA
È noto realizzare apparati per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione, solitamente dotati di una piastra amovibile o basculante la quale, selettivamente, consente l'accesso al vano di contenimento dei suddetti mezzi di motorizzazione.
Ad esempio, sono noti dispositivi di scavo per effettuare lo scavo di fossi, trincee, pozzi, diaframmi od altro, che hanno due coppie di ruote fresanti ad assi orizzontali e sostanzialmente paralleli, in uso, alla superficie di scavo, le quali sono azionate da mezzi motori, ed in cui il moto, solitamente, viene trasferito all'asse delle ruote fresanti stesse mediante mezzi di trasmissione a catena.
In questi dispositivi di scavo noti, l'accesso ai suddetti mezzi di motorizzazione è consentito da apparati per l'accessibilità, nei quali delle piastre bullonate, si smontano e permettono lo smontaggio dei motori in direzione perpendicolare al piano su cui giacciono i suddetti mezzi di trasmissione a catena, oppure delle pareti basculanti ruotano e si aprono in un verso sostanzialmente trasversale al piano su cui giacciono i suddetti mezzi di trasmissione a catena ed i mezzi di motorizzazione.
Questi apparati noti consentono, così, l'accesso e lo smontaggio frontale, rispetto alle ruote fresanti, dei mezzi di motorizzazione.
Tuttavia, i suddetti apparati noti non consentono di utilizzare agevolmente mezzi di motorizzazione di elevate potenze e dimensioni, in particolare di elevato spessore, in direzione del loro asse motore.
Infatti, in tal caso, l ' apparato per l'accessibilità ai suddetti mezzi di motorizzazione ad elevato spessore dovrebbe avere anch'esso un elevato spessore ed essere, così, estremamente ingombrante, influenzando pesantemente anche la struttura del dispositivo di scavo stesso. Inoltre, un apparato noto avente elevato spessore, inevitabilmente, non consente di realizzare lo scavo di diaframmi di dimensioni limitate, i quali sono particolarmente richiesti sul mercato dei dispositivi di scavo.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un apparato per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione, il quale consenta agevolmente una completa accessibilità ai suddetti mezzi di motorizzazione e che sia poco ingombrante.
Un ulteriore scopo del presente trovato è realizzare un metodo per consentire l'accessibilità a mezzi di motorizzazione che sia agevole per la manutenzione e/o la rimozione di questi ultimi.
Per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e per ottenere questo ed ulteriori scopi e vantaggi, la Richiedente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni principali.
Le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche del presente trovato o varianti dell'idea di soluzione principale.
In accordo con i suddetti scopi, un apparato secondo il presente trovato consente l'accessibilità a mezzi di motorizzazione disposti all'interno di un telaio, i quali cooperano con mezzi di trasmissione a catena e con mezzi tenditori atti a tendere i suddetti mezzi di trasmissione a catena.
L'apparato secondo il presente trovato comprende mezzi di guida atti a consentire lo scorrimento dei suddetti mezzi di motorizzazione tra una posizione di lavoro, in cui i suddetti mezzi di trasmissione sono in una condizione operativa in tensionamento, per trasmettere il moto dai suddetti mezzi di motorizzazione, ed una posizione di riposo, in cui i suddetti mezzi di trasmissione sono in una condizione non operativa allentata.
L'apparato secondo il presente trovato comprende, inoltre, almeno una parete di accesso, la quale é atta ad essere movimentata, quando i mezzi di motorizzazione sono nella posizione di riposo, in una posizione aperta verso l'esterno del suddetto telaio, nella quale posizione aperta la suddetta parete di accesso è atta a consentire selettivamente l'accesso almeno ai mezzi di motorizzazione.
In accordo con un aspetto caratteristico del presente trovato, la suddetta parete comprende mezzi di accoppiamento scorrevole, i quali sono atti a cooperare con i suddetti mezzi di guida, per realizzare lo scorrimento dei suddetti mezzi di motorizzazione e per trascinare selettivamente questi ultimi in rotazione in una posizione accessibile, almeno parzialmente esterna al suddetto telaio, quando la suddetta parete di accesso è movimentata nella posizione aperta.
Vantaggiosamente, l'apparato per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione così realizzato consente agevolmente una completa accessibilità ai suddetti mezzi di motorizzazione, i quali sono trascinati all'esterno del telaio assieme all'apertura della parete di accesso. L'apparato di accessibilità risulta, così, estremamente compatto, poco ingombrante, di spessore ridotto e di economica realizzazione.
Vantaggiosamente, mediante l'apparato secondo il presente trovato, associato ad un dispositivo di scavo, si realizza anche lo scavo di diaframmi di larghezza ridotta.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra schematicamente un apparato di accessibilità associato ad un dispositivo;
- la fig. 2 illustra schematicamente l'apparato di accessibilità di fig. 1, in una posizione aperta;
- la fig. 3 illustra schematicamente l'apparato di accessibilità di fig. 1, in una ulteriore posizione aperta;
la fig. 4 è una vista tridimensionale di un particolare ingrandito dell'apparato di accessibilità di fig. 1;
la fig 5 è una vista tridimensionale di un ulteriore particolare ingrandito dell'apparato di accessibilità di fig.
1; e
- la fig. 6 è una vista tridimensionale di un ulteriore particolare ingrandito dell'apparato di accessibilità di fig.
1.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA PREFERENZIALE DI
REALIZZAZIONE
In accordo con il presente trovato, in fig. 1 si è rappresentato un apparato 60 per l'accessibilità ad almeno un motore idraulico 20, nella fattispecie associato ad un dispositivo di scavo 10, idoneo ad operare in qualsiasi tipo di terreno ed atto ad eseguire fossi, trincee, pozzi, diaframmi aventi funzione strutturale, come i muri perimetrali di un parcheggio sotterraneo, oppure funzione di fondazione, come per un edificio, oppure ancora funzione impermeabilizzante, solitamente impiegata nelle opere sulle dighe.
II dispositivo di scavo 10 comprende una testa di scavo 11 (figg. 1- 3), avente sostanzialmente forma esterna di scatola ed eventualmente connessa nella parte superiore ad una guida, portata da un mezzo semovente.
Dalla parte inferiore della testa di scavo 11 si estendono due coppie di ruote fresanti 13 ad asse X di rotazione sostanzialmente orizzontale (figg. 1 -3). Le ruote fresanti 13 definiscono, in uso, un fronte di scavo 24, sostanzialmente parallelo all'asse X di rotazione (figg. 1 e 2).
Le ruote fresanti 13 sono vantaggiosamente controrotanti, in maniera da equilibrare le sollecitazioni durante lo scavo e per convogliare e trascinare i detriti e materiali frantumati prodotti frantumazione dallo scavo verso una zona centrale di aspirazione 14, posta tra le ruote fresanti 13 stesse (fig. 1).
Nella zona centrale di aspirazione 14 i detriti vengono aspirati da idonei mezzi di evacuazione 28 (figg. 1 e 2).
Ciascuna ruota fresante 13 é dotata perifericamente di mezzi di scavo 26, che definiscono il suddetto fronte di scavo 24 (figg. 1 e 2).
Ogni coppia di ruote fresanti 13 è, inoltre, trascinata in rotazione da una catena 25 di trasmissione (fig. 1).
Anche ciascuna catena 25 è provvista di mezzi di scavo 26 (figg. 1 e 2), che si estendono sul lato esterno, in uso, della catena 25, ossia il lato atto ad essere rivolto verso il terreno da scavare.
In tal modo, il suddetto fronte di scavo 24 è continuo ed uniforme, privo di spazi morti ed ha una sezione sostanzialmente coincidente con la maggior sezione della testa di scavo 11 (fig. 1).
Ciascuna catena 25 é azionata dal suddetto motore idraulico 20, nella fattispecie disposto superiormente rispetto alle ruote fresanti 13 (figg. 1 e 2).
Il motore idraulico 20 ha un asse motore 21 fisso ed una carcassa 22 rotante, alla periferia della quale è presente una corona dentata 23. La corona dentata 23 è accoppiata alla catena 25 e trascina quest'ultima in rotazione (fig. 6).
Vantaggiosamente, così, si ottiene un ridotto ingombro assiale dell'insieme motore idraulico 20 — corona dentata 23 e, di conseguenza, un ridotto spessore della testa di scavo 11. Inoltre, così, si riduce il numero delle parti mobili e si ottiene un dispositivo di scavo complessivamente molto robusto.
Il motore idraulico 20 coopera con mezzi tenditori 59, i quali sono atti a tendere detta catena 25 (figg. 1 e 2).
La catena 25 è, così, selettivamente tesa, dai mezzi tenditori 59, in una condizione operativa di trasmissione del moto dal motore idraulico 20, nella fattispecie per trascinare in rotazione le suddette ruote fresanti 13.
Quando la catena 25 non è posta in tensione dai mezzi tenditori 59, ossia è allentata, essa non è atta a trasmettere efficacemente il moto rotatorio dal motore idraulico 20, ad esempio nei casi in cui il motore idraulico 20, la catena 25, i mezzi tenditori o altri dispostivi all'interno del telaio 11 siano sottoposti a manutenzione e/o rimozione.
L'apparato 60 comprende, inoltre, una struttura portante 62 (figg. 4 e 6), sostanzialmente di tipo scatolare e disposta, in uso, all'interno della testa di taglio 11, per supportare il motore idraulico 20 (fig. 1).
La struttura portante 62 ha un vano di alloggiamento 66 in cui è inserito e fissato il motore idraulico 20, il quale è definito da una prima superficie 63, provvista di primi mezzi di guida 67, e da una seconda superficie 64, sulla quale sono disposti secondi mezzi di guida 68 (fig. 6).
I primi e secondi mezzi di guida 67, 68 (figg. 1, 2, 4 e 6) sono, così, collegati al suddetto motore idraulico 20 e, cooperando con guide fisse interne 71 alla testa di scavo 11 e con mezzi di accoppiamento scorrevole 70 o guide esterne, come verrà dettagliato nel seguito, sono atti a consentire lo scorrimento di quest'ultimo tra una posizione di lavoro, in cui la suddetta catena 25 é in una condizione operativa in tensionamento per trasmettere il moto da detto motore idraulico 20 ed una posizione di riposo (figg. 1 - 3), in cui la suddetta catena 25 é in una condizione non operativa allentata.
Le suddette prima superficie 63 e seconda superficie 64 sono connesse da elementi di collegamento 65 e sono quindi solidalmente girevoli con la superficie d'accesso 61 (fig. 6).
La struttura portante 62, e quindi le suddette prima superficie 63 e seconda superficie 64, è collegata ad una parete di accesso 61 (figg. 1, 2, 3 e 5), la quale è movibile rispetto alla testa di taglio 11, vantaggiosamente imperniata alla suddetta testa di taglio 11, lungo un asse di imperniamento Z, sostanzialmente parallelo al suddetto asse X. La parete di accesso 61 é atta ad essere movimentata, quando il motore idraulico 20 é nella suddetta posizione di riposo, in una posizione aperta, verso l'esterno della testa di taglio 11, per consentire selettivamente l'accesso almeno al suddetto motore idraulico 20 (fig. 2).
Vantaggiosamente, nel caso del dispositivo di scavo 10 avente due coppie di ruote fresanti 13 e, quindi, due motori idraulici 20, sono realizzate due pareti di accesso 61, apribili su lati opposti della testa di taglio 11 (fig. 3) e ciascuna collegata a due rispettive strutture portanti 62.
In accordo con un aspetto caratteristico del presente trovato, la suddetta parete di accesso 61 comprende mezzi di accoppiamento scorrevole 70 (fig. 4), quali guide scanalate, atti a cooperare con detti primi e secondi mezzi di guida 67, 68 per realizzare lo scorrimento del suddetto motore idraulico 20 e per trascinare selettivamente quest'ultimo in rotazione attorno al suddetto asse di imperniamento Z, in una posizione accessibile all'esterno della testa di taglio 11, quando la suddetta parete di accesso 61 è movimentata in posizione aperta.
In particolare, i primi mezzi di guida 67 cooperano, mediante una loro unica faccia piana con i mezzi di accoppiamento scorrevole 70, mentre i secondi mezzi di guida 68 cooperano con tre loro facce piane con i mezzi di accoppiamento scorrevole 70, evitando, così, incastri nello scorrimento della struttura portante 62, dovuti ad esempio ad errori costruttivi o deformazioni della struttura.
I medesimi accorgimenti costruttivi sono applicati all'accoppiamento della struttura portante 62 con le guide fisse interne 71, solidali alla testa di scavo 11.
In accordo con un ulteriore caratteristica del presente trovato, l'apparato 60 comprende almeno un elemento tirante 69, collegato alla suddetta struttura portante 62 ed atto ad essere manovrato per movimentare il motore idraulico 20 e la suddetta parete d'accesso 61 verso l'esterno (fig. 2).
II motore idraulico 20 può essere disaccoppiato dalla catena 25, ad esempio una volta che la parete di accesso 61 viene aperta (figg. 2 e 3) od anche prima di questa fase, e dai mezzi di accoppiamento scorrevole 70, sollevato mediante una gru o simili ed avviato alla manutenzione.
È chiaro che all'apparato per 1'accessibilità' a mezzi di motorizzazione fin qui descritto possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
È anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad alcuni esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparato per 1'accessibilità' a mezzi di motorizzazione, aventi le caratteristiche espresse nelle rivendicazioni e quindi tutte rientranti nell'ambito di protezione da esse definito.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione (20) disposti all'interno di un telaio (11), in cui detti mezzi di motorizzazione (20) cooperano con mezzi di trasmissione (25) a catena e con mezzi tenditori (59) atti a tendere detti mezzi di trasmissione (25) a catena, comprendente: - mezzi di guida (67, 68) atti a consentire lo scorrimento di detti mezzi di motorizzazione (20) tra una posizione di lavoro, in cui detti mezzi di trasmissione (25) sono in una condizione operativa in tensionamento per trasmettere il moto da detti mezzi di motorizzazione (20), ed una posizione di riposo, in cui detti mezzi di trasmissione (25) sono in una condizione non operativa allentata; - almeno una parete di accesso (61), collegata a detto telaio (11), ed atta ad essere movimentata, quando detti mezzi di motorizzazione (20) sono in detta posizione di riposo, in una posizione aperta verso l'esterno di detto telaio (11), caratterizzato dal fatto che detta parete di accesso (61) comprende mezzi di accoppiamento scorrevole (70) atti a cooperare con detti mezzi di guida (67, 68) per realizzare lo scorrimento di detti mezzi di motorizzazione (20) e per trascinare selettivamente detti mezzi di motorizzazione (20) in rotazione in una posizione accessibile almeno parzialmente all'esterno di detto telaio (11) quando detta parete di accesso (61) è movimentata in detta posizione aperta.
  2. 2. Apparato per l'accessibilità come nella rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta parete di accesso (61) è atta a ruotare attorno ad un asse di imperniamento (Z) per consentire selettivamente l'accesso almeno a detti mezzi di motorizzione (20) e che detti mezzi di motorizzazione (20) sono trascinati in rotazione attorno a detto asse (Z) di imperniamento, quando detta parete di accesso (61) è movimentata in detta posizione aperta.
  3. 3. Apparato per l'accessibilità come nella rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che comprende una struttura portante (62) collegata a detta parete di accesso (61) e disposta, in uso, all'interno di detto telaio (11), detta struttura portante (62) essendo collegata e di supporto a detti mezzi di motorizzazione (20), detta struttura portante (62) avendo un vano (66) di alloggiamento per detti mezzi di motorizzazione (20), detto vano (66) essendo definito da una prima superficie (63) e da una seconda superficie (64), connesse da eiementi di collegamento (65).
  4. 4. Apparato per l'accessibilità come nella rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida comprendono primi mezzi di guida (67), disposti su detta prima superficie (63) e secondi mezzi di guida (68) disposti su detta seconda superficie (64).
  5. 5. Apparato per l'accessibilità come nella rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi tiranti (69) collegati a detta struttura portante (62) ed atti ad essere manovrati per movimentare detti mezzi di motorizzazione (20) e detta superficie d'accesso (61) verso l'esterno.
  6. 6. Dispositivo di scavo comprendente: - almeno una coppia di ruote fresanti (13) ad asse (X) di rotazione sostanzialmente orizzontale, ciascuna dotata perifericamente di mezzi di scavo (26), atti a definire un fronte di scavo (24) sostanzialmente parallelo a detto asse (X); - mezzi di trasmissione (25) a catena atti a trascinare in rotazione detta ruota fresante (13), detti mezzi di trasmissione (25) essendo azionati da mezzi motori (20) ed essendo, anch'essi, provvisti, sul loro lato, in uso, esterno, di mezzi di scavo (26); - mezzi tenditori (59) atti a tendere detti mezzi di trasmissione (25) a catena; - mezzi di guida (67, 68) atti a consentire lo scorrimento di detti mezzi di motorizzazione (20) tra una posizione di lavoro, in cui detti mezzi di trasmissione (25) sono in una condizione operativa in tensionamento per trasmettere il moto da detti mezzi di motorizzazione (20), ed una posizione di riposo, in cui detti mezzi di trasmissione (25) sono in una condizione non operativa allentata; - almeno una parete di accesso (61), collegata a detto telaio (11), ed atta ad essere movimentata, quando detti mezzi di motorizzazione (20) sono in detta posizione di riposo, in una posizione aperta verso l'esterno di detto telaio (11); caratterizzato dal fatto che detta parete di accesso (61) comprende mezzi di accoppiamento scorrevole (70) atti a cooperare con detti mezzi di guida (67, 68) per realizzare lo scorrimento di detti mezzi di motorizzazione (20) e per trascinare selettivamente detti mezzi di motorizzazione (20) in rotazione in una posizione accessibile almeno parzialmente all'esterno di detto telaio (11) quando detta parete di accesso (61) è movimentata in detta posizione aperta.
  7. 7. Metodo per realizzare l'accessibilità a mezzi di motorizzazione (20) disposti all'interno di un telaio (11), in cui detti mezzi di motorizzazione (20) cooperano con mezzi di trasmissione (25) a catena e con mezzi tenditori (59) atti a tendere detti mezzi di trasmissione (25) a catena, caratterizzato dal fatto che comprende: - una fase di scorrimento di detti mezzi di motorizzazione (20) tra una posizione di lavoro, in cui detti mezzi di trasmissione (25) sono in una condizione operativa in tensionamento per trasmettere il moto da detti mezzi di motorizzazione (20), ed una posizione di riposo, in cui detti mezzi di trasmissione (25) sono in una condizione non operativa allentata; - una fase di movimentazione di almeno una parete di accesso (61), imperniata a detto telaio (11), in una posizione aperta verso l'esterno di detto telaio (11), per trascinare selettivamente detti mezzi di motorizzazione (20) in rotazione in una posizione accessibile, almeno parzialmente all'esterno di detto telaio (11), quando detti mezzi di motorizzazione (20) sono in detta posizione di riposo.
  8. 8. Apparato e metodo per l'accessibilità a mezzi di motorizzazione, sostanzialmente come descritto, con riferimento agli annessi disegni.
IT000105A 2006-04-21 2006-04-21 Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione ITUD20060105A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000105A ITUD20060105A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione
EP07106383A EP1847653B1 (en) 2006-04-21 2007-04-18 Apparatus for accessibility to drive means
DE602007008970T DE602007008970D1 (de) 2006-04-21 2007-04-18 Vorrichtung zum Zugriff auf Steuergeräte
AT07106383T ATE480671T1 (de) 2006-04-21 2007-04-18 Vorrichtung zum zugriff auf steuergeräte

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000105A ITUD20060105A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20060105A1 true ITUD20060105A1 (it) 2007-10-22

Family

ID=38292314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000105A ITUD20060105A1 (it) 2006-04-21 2006-04-21 Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1847653B1 (it)
AT (1) ATE480671T1 (it)
DE (1) DE602007008970D1 (it)
IT (1) ITUD20060105A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3107537B1 (fr) * 2020-02-25 2022-04-08 Soletanche Freyssinet Machine d’excavation ayant un châssis muni d’ailes de guidage

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1209018B (it) * 1983-01-24 1989-07-10 Casagrande Spa Benna fresatrice.
EP0649716A1 (en) * 1993-10-26 1995-04-26 CASAGRANDE SpA Cutter to form diaphragm joints
FR2806111B1 (fr) * 2000-03-13 2002-06-14 Cie Du Sol Appareil de forage en terrain dur

Also Published As

Publication number Publication date
EP1847653A1 (en) 2007-10-24
DE602007008970D1 (de) 2010-10-21
ATE480671T1 (de) 2010-09-15
EP1847653B1 (en) 2010-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4686557B2 (ja) 土砂除去装置
US20160281325A1 (en) Traveling Device and Working Machine
ITUD20060106A1 (it) Dispositivo di scavo
CN207616831U (zh) 管桩模具离心运动的隔音防护装置
JP6182980B2 (ja) 作業機械及びそのメンテナンス方法
ITUD20060105A1 (it) Apparato per l'accessibilita' a mezzi di motorizzazione
JP3436157B2 (ja) クローラクレーン
IT201800001088A1 (it) Assieme per la movimentazione di una attrezzatura di scavo o perforazione del terreno e metodo di attuazione.
JP5065774B2 (ja) バケットカバー開閉装置
EP2865891B1 (en) Equipment lifting apparatus for wind turbine and installation method of the same
IT9083350A1 (it) Dispositivo di scavo con fressa rotante ad asse orizzontale
CN215290023U (zh) 一种衬砌施工混凝土浇筑模板支撑装置
JPH08158403A (ja) 旋回式掘削機のケーブル巻取り装置とその制御用油圧回路
JP2011153475A (ja) 杭打機
CN216155350U (zh) 一种盾构刀具更换用升降装置
JP2004299851A (ja) 自走式高所作業車
CN220440354U (zh) 一种耐磨型树脂复合电缆沟盖板
CN106006085A (zh) 一种装车用防破碎伸缩给料机
CN220666175U (zh) 一种地基加固装置
CN221141002U (zh) 一种绞车用箱体结构
CN215369043U (zh) 一种电杆施工地面分隔设备
ITTO970324A1 (it) Attrezzatura di scavo a benna per la realizzione di diaframmi
CN219489450U (zh) 高空架线张拉卷扬机
JP3706330B2 (ja) 多段伸縮式アームおよび作業機
CN219689025U (zh) 一种具有防护结构的电缆绞车