ITUD20010212A1 - Apparecchiatura per stiratura - Google Patents

Apparecchiatura per stiratura Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010212A1
ITUD20010212A1 ITUD20010212A ITUD20010212A1 IT UD20010212 A1 ITUD20010212 A1 IT UD20010212A1 IT UD20010212 A ITUD20010212 A IT UD20010212A IT UD20010212 A1 ITUD20010212 A1 IT UD20010212A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
steam
ironing
air
suction
connection means
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Scian
Nicola Bedeschi
Original Assignee
Simac Vetrella Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simac Vetrella Spa filed Critical Simac Vetrella Spa
Priority to ITUD20010212 priority Critical patent/ITUD20010212A1/it
Priority to EP02027895A priority patent/EP1319743A3/en
Publication of ITUD20010212A1 publication Critical patent/ITUD20010212A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F81/00Ironing boards 
    • D06F81/08Ironing boards  incorporating heating, steaming, or forced ventilation means
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F75/00Hand irons
    • D06F75/08Hand irons internally heated by electricity
    • D06F75/10Hand irons internally heated by electricity with means for supplying steam to the article being ironed
    • D06F75/12Hand irons internally heated by electricity with means for supplying steam to the article being ironed the steam being produced from water supplied to the iron from an external source

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Irons (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
APPARECCHIATURA PER STIRATURA
CAMPO DI APPLICAZIONE
II presente trovato si riferisce ad un'apparecchiatura per stiratura comprendente un'asse da stiro, con la quale possano essere selettivamente eseguite, oltre alle normali operazioni di stiratura, anche altre differenti operazioni ausiliarie per migliorare la stiratura stessa. L'asse da stiro è provvista dì elementi in grado di erogare e/o aspirare aria e/o vapore ed è provvista di elementi di connessione per associarla ad apparecchi già noti per la generazione del vapore, come ad esempio quelli utilizzati per la pulizia di locali, oppure ad una caldaia di un ferro da stiro, ad un dispositivo di condizionamento dell'aria o simili. L'asse da stiro può essere anche provvista di elementi riscaldanti alimentati elettricamente o a vapore.
STATO DELLA TECNICA
E' nota un'apparecchiatura per stirare comprendente un'asse da stiro provvista su una sua superficie superiore di una pluralità di fori dai quali viene fatto uscire vapore in pressione prodotto da una caldaia associata in modo stabile all'asse da stiro stessa.
Tale apparecchiatura nota consente di svolgere limitate funzioni di stiratura e non è in grado di soddisfare le più recenti esigenze, soprattutto legate alla stiratura di capi di abbigliamento o di biancheria molto diversi fra loro, sia per forma che per tipo di tessuto.
La Richiedente, per ovviare agli inconvenienti della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi, ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato essenzialmente nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche innovative del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura per stiratura che sia multifunzionale, con la quale cioè sia possibile ottenere contemporaneamente, in modo semplice ed economico, una pluralità di funzioni da scegliere a seconda del capo da stirare.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura per stiratura che possa essere utilizzata a scelta, in associazione ad altri apparecchi di tipo già noto, quali, ad esempio, elettrodomestici per pulizia che utilizzano il vapore, oppure aspirapolvere, sfruttando gli accessori già in dotazione a tali apparecchi.
In accordo con tali scopi, un'apparecchiatura per stiratura secondo il presente trovato comprende un'asse da stiro, provvista di mezzi di distribuzione atti a distribuire aria e/o vapore e/o mezzi di aspirazione atti ad aspirare aria e/o vapore. Primi mezzi di connessione sono inoltre previsti per collegare selettivamente detti mezzi di distribuzione e/o detti mezzi di aspirazione a mezzi di erogazione di aria e/o vapore e/o a mezzi aspiranti aria e/o vapore.
I primi mezzi di connessione comprendono vantaggiosamente bocchettoni e connettori, posizionati ad esempio sui bordi o sul lato inferiore dell'asse da stiro ed atti ad accoppiarsi con corrispondenti secondi mezzi di connessione di un apparecchio di erogazione di vapore e/o aria e/o con corrispondenti secondi mezzi di connessione di un apparecchio aspirante aria e/o vapore.
In una forma di realizzazione preferenziale, la superficie superiore dell'asse da stiro è provvista di fori, fenditure, o fessure atti a permettere la fuoriuscita dell'aria e/o del vapore, oppure l'aspirazione di aria e/o vapore.
Secondo una variante, la parete superiore dell'asse da stiro è costituita da uno strato permeabile all'aria e/o al vapore, come ad esempio un foglio microforato.
In questo modo il vapore e/o l'aria viene selettivamente erogato e/o aspirato, in modo omogeneo, da o sull'asse da stiro.
In un'altra soluzione, i mezzi di connessione dell'asse da stiro sono connessi con corrispondenti mezzi di connessione dì un apparecchio per il condizionamento dell'aria. Attraverso i fori viene ventilata aria calda, in modo omogeneo, sulla superficie dell'asse da stiro, per accelerare l'asciugatura di capi eventualmente ancora bagnati, e viene aspirata aria umida, eventualmente in eccesso presente sulla superficie dell'asse da stiro.
L'apparecchiatura per stiratura secondo il presente trovato comprende inoltre, in una soluzione preferenziale, una resistenza elettrica, a bassa tensione, che viene posizionata sotto la superficie dell'asse da stiro, per riscaldarla e accelerare così ulteriormente l'asciugatura dei capi.
L'asse da stiro è vantaggiosamente provvista di mezzi di connessione elettrica, quali cavi, prese e spinotti elettrici, per alimentare la resistenza e, eventualmente, gli apparecchi esterni ausiliari sopramenzionati.
Per mezzo dell'apparecchiatura secondo il presente trovato è possibile realizzare un elevato numero di combinazioni di operazioni in funzione degli apparecchi che vengono utilizzati e connessi all'asse da stiro.
Nella fattispecie, quando viene utilizzato un ferro da stiro elettrico, l'asse da stiro può essere collegata ad un apparecchio di generazione del vapore oppure può essere utilizzata solamente la resistenza.
Quando invece, in un altro caso, viene utilizzato un ferro da stiro a vapore, l'apparecchiatura per stiratura comprende vantaggiosamente anche una valvola a tre vie, alla quale sono collegati i mezzi di connessione rispettivamente di un apparecchio esterno di erogazione del vapore, dell'asse e del ferro da stiro. In questo modo azionando tale valvola è possibile, ad esempio, erogare, selettivamente, il vapore al ferro e/o all'asse da stiro.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 è una vista dall'alto in assonometria di un'apparecchiatura secondo il presente trovato in accordo ad una prima forma di realizzazione preferenziale;
- la fig. 2 è una vista dall'alto in sezione dell'asse da stiro di fig. 1;
- la fig. 3 è una vista dall'alto in assonometria in accordo ad una prima variante di fig. 1; - la fig. 4 è una vista dall'alto in assonometria in accordo ad una seconda variante di fig. 1.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alle figg. 1 e 2, un'apparecchiatura per stiratura 10 comprende un'asse da stiro 11, un connettore 16 per l'erogazione di vapore e un connettore 17 per l'aspirazione di aria.
Tali connettori 16 e 17 sono disposti su un bordo esterno dell'asse da stiro 11 e sono collegabili a corrispondenti connettori 36 e 37 di un apparecchio 14 di aspirazione di aria e di erogazione di vapore di tipo noto, come, ad esempio, del tipo descritto nella domanda di brevetto italiano UD99A000116 della Richiedente.
L'apparecchiatura per stiratura 10 comprende inoltre una mensola 18 fissata all'estremità dell'asse da stiro 11 su cui viene collocato l'apparecchio 14.
La superficie superiore dell'asse da stiro 11 è provvista di una prima pluralità di fori o fessure di erogazione 20, attraverso i quali è atto a fuoriuscire il vapore ed una seconda pluralità di fori o fessure di aspirazione 21, atti a permettere all'aria di essere aspirata dall'apparecchio 14.
I fori di erogazione 20 e di aspirazione 21 (figg.
1 e 2) sono disposti in file parallele, tra loro alternate, in modo regolare e sono associati a corrispondenti fori 20a e 21a ricavati in condotti di erogazione 12 e di aspirazione 13, disposti a pettine. I condotti 12 e 13 sono a loro volta collegati rispettivamente ai connettori 16 e 17.
In una soluzione più semplice, la superficie superiore dell'asse da stiro è provvista solamente di fori di aspirazione 21 o di fori di erogazione 20.
L'apparecchiatura 10 comprende inoltre una resistenza elettrica 40 a bassa tensione disposta sotto, e direttamente a contatto con, la superficie di stiratura dell'asse da stiro 11 ed atta a riscaldare la superficie stessa. La resistenza 40 è collegata ad un cavo elettrico 41 ed è energizzabile indipendentemente dall'erogazione di vapore.
L'asse da stiro 11 può essere dotata inoltre di una presa di corrente 39, collegata al cavo 41, per eventualmente collegare elettricamente l'apparecchio 14 di aspirazione dell'aria e erogazione del vapore. L'apparecchio 14 può essere disposto anche distante dall'asse da stiro 11. In tal caso tubi di erogazione e di aspirazione sono previsti per collegare l'apparecchio 14 rispettivamente ai connettori 16 e 17 dell'asse da stiro 11.
Secondo una prima variante, (fig. 3), quando viene utilizzato un ferro da stiro a vapore 25, l'apparecchio 14 può erogare il vapore anche al ferro da stiro 25 stesso. In questo caso, il ferro da stiro 25 è provvisto di un condotto flessibile 26 connesso al connettore 16 di erogazione del vapore. Una valvola a tre vie 27, di tipo noto, è convenientemente collegata al condotto flessibile 26, al condotto di erogazione del vapore 12 e al connettore 16 per distribuire selettivamente il vapore in uno e/o l'altro dei condotti.
Quando si utilizza il vapore erogato dal ferro da stiro 25, l'aspirazione dell'aria sull'asse da stiro 11 non è attivata, per evitare che il vapore venga aspirato attraverso i fori di aspirazione 21 immediatamente dopo la sua fuoriuscita dai fori 20 e perda così la sua efficacia.
Secondo un'altra variante (fig- 4) l'apparecchiatura per stiratura 10, invece che all'apparecchio 14 di erogazione del vapore e di aspirazione dell'aria, può essere collegata ad un apparecchio per il condizionamento dell'aria 50 comprendente un ventilatore di aria calda e un aspiratore di aria umida. L'apparecchio di condizionamento 50 è provvisto di condotti 51 e 52 mediante i quali viene collegato al connettore 16 dell'asse di stiratura 11, per ventilare aria calda e scaldare capi eventualmente ancora bagnati o umidi da stirare, ed al connettore 17, per aspirare l'aria umida eventualmente formatasi nella zona di stiratura.
E' chiaro comunque che all'apparecchiatura per stiratura 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' altresì chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di apparecchiatura per stiratura, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Apparecchiatura per stiratura comprendente almeno un'asse da stiro (11), caratterizzata dal fatto che detta asse da stiro (11) comprende mezzi di distribuzione (20) atti a distribuire aria e/o vapore e/o mezzi di aspirazione (21) atti ad aspirare aria e/o vapore e che primi mezzi di connessione (16, 17) sono previsti per collegare selettivamente detti mezzi di distribuzione (20) e/o detti mezzi di aspirazione (21) a mezzi di erogazione di aria e/o vapore e/o a mezzi atti a generare un flusso aspirante (14, 50). 2 - Apparecchiatura per stiratura come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di connessione (17) sono atti ad essere associati a corrispondenti secondi mezzi di connessione (37) di un apparecchio (14) di aspirazione di aria e/o vapore. 3 - Apparecchiatura per stiratura come nella rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di connessione (16) sono atti ad essere associati a corrispondenti secondi mezzi di connessione (36) di un apparecchio (14) di erogazione di aria e/o vapore. 4 - Apparecchiatura per stiratura come in una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di distribuzione comprendono una prima pluralità di fori (20) e detti mezzi di aspirazione comprendono una seconda pluralità di fori (21). 5 - Apparecchiatura per stiratura come nella rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta prima pluralità di fori (20) e detta seconda pluralità di fori (21) sono ricavati su una superficie esterna di detta asse da stiro (11) e sono collegati a condotti per la distribuzione (12) e rispettivamente condotti per la aspirazione (13) di aria e/o vapore. 6 - Apparecchiatura per stiratura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi di connessione (16, 17) sono atti ad essere associati a corrispondenti terzi mezzi di connessione (51, 52) di un apparecchio per il condizionamento di aria (50). 7 - Apparecchiatura per stiratura come nella rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che comprende inoltre un condotto flessibile (26) collegato ad un ferro da stiro a vapore (25) ed una valvola a tre vie (27) connessa a detti primi mezzi di connessione (16), a detti secondi mezzi di connessione (36) e a detto tubo flessibile (26) per distribuire selettivamente il vapore a detta asse (11) e/o a detto ferro da stiro a vapore (25). 8 - Apparecchiatura per stiratura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende una mensola (18) sulla quale sono atti ad essere collocati detti mezzi di erogazione di aria e/o vapore oppure detti mezzi atti a generare un flusso aspirante (14, 50). 9 - Apparecchiatura per stiratura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende inoltre una resistenza elettrica (40) disposta al di sotto e direttamente a contatto con detta asse da stiro (11) e collegata a mezzi di conduzione elettrica (41). 10 - Apparecchiatura per stiratura come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta asse da stiro (11) è provvista di mezzi di connessione elettrica (39) per collegare elettricamente detti mezzi di erogazione di aria e/o vapore oppure detti mezzi atti a generare un flusso aspirante (14, 50). 11 - Apparecchiatura per stiratura (10) sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD20010212 2001-12-17 2001-12-17 Apparecchiatura per stiratura ITUD20010212A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010212 ITUD20010212A1 (it) 2001-12-17 2001-12-17 Apparecchiatura per stiratura
EP02027895A EP1319743A3 (en) 2001-12-17 2002-12-13 Ironing Apparatus

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010212 ITUD20010212A1 (it) 2001-12-17 2001-12-17 Apparecchiatura per stiratura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010212A1 true ITUD20010212A1 (it) 2003-06-17

Family

ID=11460670

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20010212 ITUD20010212A1 (it) 2001-12-17 2001-12-17 Apparecchiatura per stiratura

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1319743A3 (it)
IT (1) ITUD20010212A1 (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20031598A1 (it) * 2003-08-04 2005-02-05 Mo El Srl Asse da stiro incorporante un dispositivo di ventilazione
US8141279B2 (en) * 2004-12-22 2012-03-27 Koninklijke Philips Electronics N.V. Steam ironing device, ironing board and ironing system, with means for providing an electrically charged steam output
CN101087912A (zh) * 2004-12-22 2007-12-12 皇家飞利浦电子股份有限公司 蒸汽熨烫设备
CN101218470A (zh) 2005-07-11 2008-07-09 皇家飞利浦电子股份有限公司 与蒸汽设备一起使用的锅炉系统
GB2432848A (en) * 2005-12-02 2007-06-06 Janis Joanne Ashton Ironing apparatus
FR2897074B1 (fr) * 2006-02-06 2008-06-20 Gerald Smith Table a repasser aspirante
FR2898914B1 (fr) * 2006-03-24 2008-08-01 Domena Soc Par Actions Simplif Fer a repasser muni de moyens de sechage
IT1391605B1 (it) * 2008-11-06 2012-01-11 Favaro Dispositivo per stirare e asciugare tessuti contemporaneamente
CN105625009B (zh) * 2014-11-05 2019-06-14 雅莹集团股份有限公司 立体熨烫台
CN107164934B (zh) * 2016-12-28 2023-06-27 宁波智腾针织科技有限公司 一种烫衣机的烫板
KR102601735B1 (ko) 2016-12-30 2023-11-10 엘지전자 주식회사 시스템 다리미
CN107059375B (zh) * 2017-01-12 2023-06-27 宁波智腾针织科技有限公司 一种烫衣机的烫板组件
CN107012677B (zh) * 2017-06-01 2023-03-03 宁波智腾针织科技有限公司 烫衣机的烫板组件

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1519356A (en) * 1976-08-26 1978-07-26 Simmonds M Ironing method and apparatus
US4166331A (en) * 1978-06-21 1979-09-04 W. M. Cissell Manufacturing Company Steam finishing platen
FR2598303B1 (fr) * 1986-05-07 1990-03-23 Lesman Albert Table a repasser menagere aspirante
DE3705853A1 (de) * 1986-10-03 1988-04-07 Asa Products Abstuetzeinrichtung fuer zu glaettendes buegelgut
FR2695146B1 (fr) * 1992-08-28 1994-10-28 Seb Sa Planche à repasser à émission de vapeur.
FR2701497B1 (fr) * 1993-02-12 1995-04-21 Seb Sa Planche à repasser à émission de vapeur.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1319743A2 (en) 2003-06-18
EP1319743A3 (en) 2004-05-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD20010212A1 (it) Apparecchiatura per stiratura
US8387291B2 (en) Steam iron comprising a smoothing brush
JP6700491B2 (ja) 衣服スチーマヘッド
CN102535134A (zh) 用于蒸汽挂烫机的蒸汽烫头
WO2008021273A3 (en) Steamer and hot iron appliance
CN101454500A (zh) 家用电器
JP2001327449A (ja) スチーム洗浄用アタッチメント及びブラシ用部品
US7216444B2 (en) Ironing board
CA2214494C (en) Device for drying protective suits, jackets or the like
TWI785233B (zh) 乾燥裝置
EP1925703B1 (en) Equipment for carrying out multiple operations on laundry articles
ITTV20120106A1 (it) Sistema per la pulizia a caldo delle superfici
IT201800020896A1 (it) Macchina da stiro
KR100726848B1 (ko) 건조 겸용 다림 장치
US1962940A (en) Flatiron
US2506950A (en) Automatic steam electric sadiron
US8881435B2 (en) Iron with detachable soleplate
CN218270049U (zh) 一种玻璃烘干机
JP7210064B2 (ja) 乾燥装置
JP7008353B2 (ja) 乾燥装置
IT201900009594A1 (it) Sistema per lavare e asciugare le mani.
CN219021040U (zh) 一种洗地清洁机滚刷干燥结构
JP3002142U (ja) 汚れ吸引具を具えた立体プレス機
CN211848560U (zh) 一种挂烫机喷头装置及挂烫机
CN206902435U (zh) 一种带手持熨烫机构的晾衣机