ITUD20010008A1 - Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili - Google Patents

Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010008A1
ITUD20010008A1 ITUD20010008A ITUD20010008A1 IT UD20010008 A1 ITUD20010008 A1 IT UD20010008A1 IT UD20010008 A ITUD20010008 A IT UD20010008A IT UD20010008 A1 ITUD20010008 A1 IT UD20010008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suction
arms
suction nozzle
central body
nozzle
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Scian
Roberto Leone
Original Assignee
Simac Vetrella Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simac Vetrella Spa filed Critical Simac Vetrella Spa
Priority to ITUD20010008 priority Critical patent/ITUD20010008A1/it
Priority to DE60118696T priority patent/DE60118696D1/de
Priority to EP01111748A priority patent/EP1222892B1/en
Priority to ES01111748T priority patent/ES2262572T3/es
Priority to AT01111748T priority patent/ATE322857T1/de
Priority to US09/859,530 priority patent/US6536076B2/en
Publication of ITUD20010008A1 publication Critical patent/ITUD20010008A1/it

Links

Landscapes

  • Nozzles For Electric Vacuum Cleaners (AREA)
  • Hooks, Suction Cups, And Attachment By Adhesive Means (AREA)
  • Moulds For Moulding Plastics Or The Like (AREA)

Description

"BOCCHETTA DI ASPIRAZIONE PER APPARECCHIATURE DI PULIZIA QUALI ASPIRAPOLVERE, SCOPE ELETTRICHE 0 SIMILI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia di tipo domestico o industriale quali aspirapolvere, scope elettriche o simili, dotata di due bracci selettivamente orientabili in una pluralità di posizioni, in modo da effettuare un'efficace pulizia anche in presenza di ostacoli o zone di difficile accesso, senza per questo diminuire la sua superficie aspirante.
STATO DELLA TECNICA
E' noto che le bocchette di aspirazione degli aspirapolvere o simili hanno difficoltà nell 'effettuare un'efficace pulizia in prossimità di angoli od in presenza di ostacoli quali le gambe dei mobili, o altro.
E' nota una bocchetta di aspirazione provvista di bracci, o alette laterali, mobili fra due posizioni rispettivamente aperta e chiusa, che permettono alla bocchetta stessa di adattarsi alla larghezza della zona di aspirazione.
Quando i bracci si trovano in posizione aperta, essi determinano il massimo ingombro trasversale della bocchetta di aspirazione e offrono al pavimento la massima superficie aspirante utile. Viceversa quando i bracci si trovano in posizione chiusa, l'ingombro della bocchetta e la superficie aspirante utile sono ridotti al minimo. Conseguentemente viene anche limitata la capacità aspirante dell'apparecchiatura di pulizia a cui è collegata la bocchetta .
Il suddetto inconveniente provoca perdite di tempo ed inutili dispendi di energie da parte dell'utente che è costretto a ripassare più volte la superficie da pulire ogni qualvolta i bracci si trovano in posizione chiusa.
Inoltre tali bracci tendono, una volta superato l'ostacolo, a riportarsi automaticamente in posizione aperta, con la conseguenza che risulta difficile recuperare la bocchetta da parte dell'utente, quando, ad esempio, vi sia la necessità di inserire la bocchetta stessa tra le gambe di un mobile.
La Richiedente, per risolvere tali inconvenienti della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi, ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato essenzialmente nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche innovative del trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, o simili, del tipo comprendente bracci aspiranti, che permetta un'efficace pulizia in prossimità di angoli, passaggi stretti, od ostacoli e che non modifichi la sua capacità aspirante quando cambia configurazione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una bocchetta di aspirazione che risulti di facile utilizzo e di economica realizzazione.
In accordo con tali scopi, la bocchetta di aspirazione secondo il presente trovato comprende un corpo centrale atto a collegarsi con un'apparecchiatura di pulizia, e sulla quale sono imperniati da parti opposte almeno due bracci aspiranti selettivamente orientabili da una posizione aperta di massimo ingombro trasversale ad almeno una posizione chiusa di minimo ingombro trasversale.
II suddetto corpo centrale comprende almeno una prima apertura di aspirazione. Ciascun braccio aspirante è provvisto di una corrispondente apertura inferiore di aspirazione che definisce una relativa superficie di aspirazione.
La somma delle superfici di aspirazione dei due bracci aspiranti rimane invariata per qualunque posizione di quest'ultimi rispetto al corpo centrale. Ogni apertura inferiore di aspirazione è in costante comunicazione con la prima apertura di aspirazione del corpo centrale, sia nella posizione aperta, sia nella posizione chiusa, sia in ogni altra posizione intermedia del corrispondente braccio aspirante.
Inoltre ogni braccio aspirante è atto ad essere temporaneamente mantenuto nella posizione chiusa intermedia da corrispondenti mezzi di bloccaggio, mentre mezzi di sbloccaggio sono previsti per portare automaticamente il braccio aspirante nella posizione aperta.
Un ulteriore vantaggio della bocchetta secondo il presente trovato è rappresentato dal fatto che i due bracci aspiranti definiscono una base d'appoggio per l'apparecchiatura di pulizia, la quale può rimanere verticale in maniera autonoma, senza la necessità di essere appoggiata ad una parete verticale.
In una realizzazione preferenziale i mezzi di bloccaggio comprendono ognuno una leva avente un arpione atto ad ingranare con una coniugata pluralità di denti, mobili assieme al corrispondente braccio aspirante. I mezzi di sbloccaggio comprendono, un pedale fissato all'estremità libera della leva di bloccaggio ed atto a dissociare selettivamente il suddetto arpione da detti denti, e mezzi elastici atti a mantenere normalmente il corrispondente bracciò aspirante nella posizione aperta.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra una vista assonometrica di una bocchetta di aspirazione secondo il presente trovato, in una posizione di compietà apertura;
- la fig. 2 illustra la bocchetta di fig. 1 in una posizione completamente chiusa;
- la fig. 3 illustra una vista dal basso, parzialmente sezionata della bocchetta di fig.
1;
- la fig. 4 illustra una vista dal basso, parzialmente sezionata della bocchetta di fig.
2;
- la fig. 5a illustra un particolare ingrandito di fig. 3;
- la fig. 5b illustra una vista laterale del particolare di fig. 5a.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
Con riferimento alla fig. 1 una bocchetta di aspirazione 10 secondo il presente trovato comprende un corpo centrale, o guscio, 11 sul guale sono imperniati, tramite perni 27 (fig. 3), due bracci o alette laterali 12, disposte da parti opposte rispetto al corpo centrale 11. Ogni aletta 12 è mobile selettivamente da una posizione aperta (figg. 1 e 3) in cui determinano il massimo ingombro trasversale della bocchetta 10, ad una posizione sostanzialmente chiusa (figg. 2 e 4) in cui la bocchetta 10 ha il suo minimo ingombro trasversale.
Il guscio 11 comprende una parte superiore Ila rotondeggiante ed una superficie inferiore llb piana, avente la parte anteriore appuntita, che assieme alle alette 12, conferisce alla bocchetta 10 una forma sostanzialmente a freccia. Nella parte superiore Ila è vincolato posteriormente uno snodo 14 il quale è atto ad essere collegato ad un'apparecchiatura di pulizia, di tipo noto e non illustrata nei disegni. Nella superficie inferiore llb sono previste, nel caso di specie, due aperture di aspirazione 13 disposte in posizione sostanzialmente centrale.
Ogni aletta 12 è sagomata in modo da definire una parete 15 avente una sezione trasversale sostanzialmente a forma di "U" rovesciato e provvista di un'apertura inferiore 16. Sulla parete 15 è prevista un'asola 17 atta a collegare le aperture di aspirazione 13 con le aperture inferiori 16, in modo che per qualunque posizione delle alette 12, le aperture di aspirazione 13 siano sempre in comunicazione con le aperture inferiori 16. In questo modo, inoltre, la superficie aspirante della bocchetta 10, data dalle due aperture inferiori 16, rimane invariata per qualunque posizione delle alette 12.
Ogni aletta 12 prevede inoltre una superficie piana 19 atta, in uso ad essere a contatto con il pavimento, disposta perimetralmente rispetto alla corrispondente apertura inferiore 16 e comprendente una pluralità di scanalature 20 atte a favorire l'incanalamento dello sporco verso l'apertura inferiore 16 stessa.
Attorno a ciascun perno 27 sono posizionati una pluralità di denti 18 atti a determinare il numero di posizioni che possono assumere le alette 12.
La bocchetta 10 comprende inoltre, per ogni aletta 12, una leva 21 imperniata su un perno 23 del guscio 11 e provvista di un arpione 22 atto ad ingranare con i denti 18.
Ogni leva 21 coopera con una molla 24 atta a mantenere il rispettivo dente 22 normalmente ingranato con i denti 18. Ad un'estremità di ogni leva 21 è fissato un pedale 25, che fuoriesce dal guscio 11 e permette all'utente di disinnestare selettivamente l'arpione 22 dai denti 18.
Una coppia di seconde molle 26 è prevista per tenere normalmente collegata al guscio 11 ed in posizione aperta ciascuna aletta 12.
II funzionamento della bocchetta 10 fin qui descritta è il seguente.
Normalmente le alette 12 sono in posizione aperta, tenute dalle molle 26.
Ogni volta che la bocchetta 10, in uso, incontra un ostacolo o un passaggio molto stretto, una o entrambe le alette 12 ruotano sui perni 27, fino a raggiungere l'angolazione necessaria affinché la bocchetta 10 possa passare l'ostacolo o incanalarsi in tale passaggio. Durante tale rotazione i denti 18, di ciascuna aletta 12, ruotano, causando il sollevamento del rispettivo arpione 22 della leva 21 e, una volta che le alette 12 hanno raggiunto la posizione che permette loro di superare l'ostacolo, gli arpioni 22, tramite l'azione delle molle 24, bloccano le alette 12 in tale posizione.
Durante tale operazione la superficie aspirante complessiva della bocchetta 10 rimane inalterata in quanto le asole 17 assicurano una costante comunicazione fra le aperture di aspirazione 13 e le aperture inferiori 16, garantendo così la stessa superfìeie aspirante iniziale.
Quando si vuole riportare una o entrambe le alette 12 nella loro posizione iniziale aperta, si agisce sul corrispondente pedale 25, sollevando l'arpione 22 e, permettendo così alla seconda molla 26, di riportare automaticamente l'aletta 12 nella posizione iniziale.
Secondo una variante, la superficie llb del guscio 11 è provvista di una seconda apertura di aspirazione, disposta in prossimità del suo vertice in modo da permettere un'ancor più efficace aspirazione negli angoli.
Secondo un'altra variante, spazzole, setole, od atri simili elementi di pulizia sono disposti nella superficie inferiore llb, vantaggiosamente nella parte posteriore di quest'ultima, in modo da migliorare la rimozione dello sporco.
E' ovvio che alla bocchetta di aspirazione 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
E' altresì ovvio che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento all'esempio specifico, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di bocchette di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili, comprendente un corpo centrale (11) provvisto di almeno una prima apertura di aspirazione (13) ed atto ad essere collegato a dette apparecchiature di pulizia, ed almeno due bracci aspiranti (12) imperniati da parti opposte su detto corpo centrale (11) ed aventi ognuno una corrispondente apertura inferiore dì aspirazione (16) avente una determinata superficie aspirante, ciascuno di detti bracci aspiranti (12) essendo selettivamente orientabile rispetto a detto corpo centrale (11) da una posizione aperta, di massimo ingombro trasversale, ad almeno una posizione chiusa di minimo ingombro trasversale, caratterizzata dal fatto che la superficie aspirante complessiva, data dalla somma delle superfici aspiranti di detti bracci aspiranti (12) è atta a rimanere invariata per qualunque posizione di detti bracci aspiranti (12) rispetto a detto corpo centrale (11). 2 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti bracci aspiranti (12), fra detta posizione aperta e detta posizione chiusa, è atto ad assumere una pluralità di posizioni intermedie, e che mezzi di bloccaggio temporaneo (21, 22) sono previsti per mantenere temporaneamente ciascuno di detti bracci aspiranti (12) in ognuna di dette posizioni intermedie, mezzi di sbloccaggio (25, 26) essendo previsti per portare automaticamente detti bracci aspiranti (12) in detta posizione aperta. 3 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio comprendono ognuno una leva (21) provvista di un arpione (22) atto ad ingranare con una coniugata pluralità di denti (18) di detti bracci aspiranti (12). 4 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta leva (21) è imperniata ad un perno (23) di detto corpo centrale (11). 5 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che primi mezzi elastici (24) sono previsti per mantenere detto arpione (22) normalmente ingranato con detta pluralità di denti (18). 6 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il numero di detti denti (18) è uguale al numero delle posizioni angolari assumibili da ciascuno di detti bracci aspiranti (12). 7 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti primi mezzi elastici prevedono una prima molla (24) disposta fra detta leva (21) e detto corpo centrale (11). 8 - Bocchetta di aspirazione come alle rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sbloccaggio comprendono un pedale (25) fissato all'estremità libera di detta leva (21) e, secondi mezzi elastici (26) atti a mantenere ognuno di detti bracci aspiranti (12) normalmente in detta posizione aperta. 9 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi elastici comprendono almeno una seconda molla (26) collegata a detto corpo centrale (11) ed al corrispondente di detti bracci aspiranti (12). 10 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto pedale (25) fuoriesce posteriormente da detto corpo centrale (11). 11 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ognuno di detti bracci aspiranti (12) comprende almeno un asola (17) atta a mettere costantemente in comunicazione detta almeno una prima apertura di aspirazione (13) con le corrispondenti aperture inferiori (16). 12 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti bracci aspiranti (12) sono provvisti di scanalature (20) inferiori atte ad incanalare lo sporco verso dette aperture laterali (16). 13 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che almeno una seconda apertura di aspirazione è prevista su detto corpo centrale (11) per aumentare detta superficie aspirante complessiva. 14 - Bocchetta di aspirazione come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che spazzole o simili sono previste per facilitare la rimozione dello sporco . 15 - Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili, sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD20010008 2001-01-15 2001-01-15 Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili ITUD20010008A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010008 ITUD20010008A1 (it) 2001-01-15 2001-01-15 Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili
DE60118696T DE60118696D1 (de) 2001-01-15 2001-05-15 Saugdüse für Reinigungsgerät, insbesondere für Staubsauger, elektrische Bürste oder dergleichen
EP01111748A EP1222892B1 (en) 2001-01-15 2001-05-15 Suction nozzle for cleaning apparatus such as vacuum cleaners, electric brushes or similar
ES01111748T ES2262572T3 (es) 2001-01-15 2001-05-15 Boquilla de aspiracion para limpiar aparatos como aspiradoras, cepillos electricos o similares.
AT01111748T ATE322857T1 (de) 2001-01-15 2001-05-15 Saugdüse für reinigungsgerät, insbesondere für staubsauger, elektrische bürste oder dergleichen
US09/859,530 US6536076B2 (en) 2001-01-15 2001-05-18 Suction nozzle for cleaning apparatuses such as vacuum cleaners, electric brushes or similar

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010008 ITUD20010008A1 (it) 2001-01-15 2001-01-15 Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010008A1 true ITUD20010008A1 (it) 2002-07-15

Family

ID=11460468

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20010008 ITUD20010008A1 (it) 2001-01-15 2001-01-15 Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20010008A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN208769686U (zh) 具有可折叠杆以提供存储构造的真空清洁装置
EP1222892B1 (en) Suction nozzle for cleaning apparatus such as vacuum cleaners, electric brushes or similar
ITMI970493U1 (it) Spazzolino da denti a doppia testina ad elevata efficienza di pulizia
KR20050059573A (ko) 진공청소기의 굴절 연장관
KR200466687Y1 (ko) 걸레바닥 중앙부가 돌출된 밀걸레
CN108498990A (zh) 一种半齿轮摆动式消防水带回收卷绕装置
ITUD20010008A1 (it) Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili
ITUD20010069A1 (it) Bocchetta di aspirazione per apparecchiature di pulizia quali aspirapolvere, scope elettriche o simili
CN211796255U (zh) 一种自动扫地机防撞机构
CN107080493A (zh) 吸头及吸尘器
CN210810835U (zh) 一种卫浴间玻璃擦洗装置
US1432717A (en) Brush casing and handle
CN209239749U (zh) 一种基于钢管插槽内部除锈的脚手架钢管除锈装置
CN208121917U (zh) 一种内胆可更换且存水部内置的自清洁马桶
CN206381111U (zh) 一种婴儿下体清洁装置
JP3820360B2 (ja) 足場板
CN209951171U (zh) 一种地趴便于拆卸的扫地机
CN108095615A (zh) 一种组合牙刷支架
CN216854618U (zh) 一种带蒸汽消杀结构的清扫器
KR100565586B1 (ko) 진공청소기 연장관의 관절구조
TWM437151U (en) Dust wiper dusting cloth structure
EP1321086A2 (en) Brush accessory for electrical appliances, particularly vacuum cleaners, electric brooms and the like provided with a suction tube
CN107456182A (zh) 一种内置自动扶梯扶手清洁器
ITUD20060212A1 (it) Dispositivo terminale per un'apparecchiatura elettrica di pulizia, provvisto di spazzola rotante
il Rettore PIETRO CIACCI