ITUB20159310A1 - Tettoia con copertura fissa o mobile - Google Patents

Tettoia con copertura fissa o mobile Download PDF

Info

Publication number
ITUB20159310A1
ITUB20159310A1 ITUB2015A009310A ITUB20159310A ITUB20159310A1 IT UB20159310 A1 ITUB20159310 A1 IT UB20159310A1 IT UB2015A009310 A ITUB2015A009310 A IT UB2015A009310A IT UB20159310 A ITUB20159310 A IT UB20159310A IT UB20159310 A1 ITUB20159310 A1 IT UB20159310A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
crosspiece
canopy
elements
sheet
lateral
Prior art date
Application number
ITUB2015A009310A
Other languages
English (en)
Inventor
Narciso Rizzotto
Original Assignee
Rizzotto Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rizzotto Srl filed Critical Rizzotto Srl
Priority to ITUB2015A009310A priority Critical patent/ITUB20159310A1/it
Publication of ITUB20159310A1 publication Critical patent/ITUB20159310A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/08Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae
    • E04F10/10Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of a plurality of similar rigid parts, e.g. slabs, lamellae collapsible or extensible; metallic Florentine blinds; awnings with movable parts such as louvres
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F10/00Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins
    • E04F10/02Sunshades, e.g. Florentine blinds or jalousies; Outside screens; Awnings or baldachins of flexible canopy materials, e.g. canvas ; Baldachins

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

TETTOIA CON COPERTURA FISSA O MOBILE
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente alle tettoie di copertura ed in particolare concerne una nuova tettoia con copertura fissa o scorrevole.
Sono note le tende di copertura, atte a coprire e proteggere, ad esempio da pioggia e sole, oggetti e persone presenti sotto di esse.
Sono note tende di copertura aventi forma circolare o poligonale, sostenute da un elemento centrale a cui sono incernierate radialmente varie aste di sostegno del telo della tenda di copertura.
Tali tende di copertura circolari o poligonali richiedono un montante, centrale o laterale, ed un basamento di appoggio.
Tali tende di copertura circolari o poligonali permettono di coprire superfici relativamente modeste, presentano l'ingombro del montante centrale o la necessità di un solido ancoraggio del montante laterale.
Sono note tende di copertura comprendenti un rullo, fissato ad una struttura o parete, su cui viene avvolto e svolto un telo con direzione avente moderata componente verticale e maggior componente orizzontale. Il telo viene mantenuto teso da coppie di bracci snodati aventi forma in pianta a V.
Tali tende a rullo richiedono una parete o struttura per la loro installazione, hanno una modesta estensione e soprattutto non resistono ai carichi su di esse come ad esempio neve.
Forma oggetto del presente brevetto una nuova tettoia comprendente una struttura metallica su cui è applicata una copertura fissa o scorrevole.
Uno scopo della nuova tettoia è permettere le sue semplici disposizioni in posizione di utilizzo ed in posizione di non utilizzo.
Un altro scopo della nuova tettoia è permettere il suo facile montaggio e smontaggio anche a personale non specializzato.
Un altro scopo della nuova tettoia è avere un ingombro ridotto quando non è montata ed è immagazzinata o trasportata.
Un altro scopo della nuova tettoia è avere un'ottima resistenza ai carichi gravanti su di essa.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dalla nuova tettoia comprendente, nelle sue parti principali, una struttura metallica in lamiera piegata di supporto e fissaggio al suolo ed una copertura applicata fissa o scorrevole su detta struttura.
Detta struttura comprende, a sua volta, pannelli metallici con bordi piegati a realizzare nervature di irrigidimento e fra loro uniti a costituire una struttura comprendente almeno due sostegni laterali, almeno due bracci laterali superiori, almeno un traverso superiore anteriore, almeno un traverso superiore posteriore, almeno un traverso inferiore posteriore.
Ciascun dei sostegni laterali è formato da uno o più pannelli di lamiera sagomata fra loro uniti con viti o bulloni.
Il pannello di lamiera di ciascun sostegno presenta alcuni bordi variamente piegati e ripiegati così da aumentare la resistenza del sostegno laterale stesso.
In particolare sono previsti per ciascun sostegno laterale:
un elemento “L” orizzontale, successivamente detto elemento “L” di appoggio, in corrispondenza del bordo orizzontale inferiore del pannello del sostegno laterale, atto al fissaggio al suolo;
uno o più elementi verticali, successivamente detti elementi di guida, disposti verticalmente in corrispondenza del bordo verticale posteriore del pannello del sostegno laterale;
un elemento genericamente inclinato, successivamente detto elemento di rinforzo, disposto inclinato fra il bordo superiore anteriore ed il bordo inferiore posteriore del pannello.
Una possibile soluzione prevede che ciascun sostegno laterale sia composto da due o più parti costituite da pannelli di lamiera con bordi piegati fra loro fissabili a formare un sostegno laterale come sopra descritto.
I due bracci laterali superiori sono costituiti da lamiere piegate con sezione a C e sono atti, ciascuno, ad essere fissato e unito al bordo superiore di ciascun sostegno laterale in posizione inclinata.
II traverso superiore anteriore ed il traverso superiore posteriore sono costituiti da lamiere piegate con sezione a C e/o ad L e sono atti a collegare, rispettivamente, le estremità anteriori e le estremità posteriori dei due bracci laterali superiori.
Un traverso inferiore posteriore costituito da una lamiera piegata avente sezione a C è disposto posteriormente ed orizzontalmente fra i due sostegni laterali.
Nel caso di copertura realizzata con telo, detto traverso inferiore posteriore non è fissato in modo inamovibile ad alcuna altra parte, può essere traslato verticalmente rimanendo sostanzialmente parallelo al suolo, ed è guidato a ciascuna sua estremità con Γ elemento verticale di guida del sostegno laterale mediante tenditori regolabili di tensionamento quando il telo è agganciato.
Specificatamente detti tenditori regolabili di tensionamento provvedono a mantenere tensionato il traverso inferiore posteriore verso il basso quando il telo è agganciato su di esso e sul traverso superiore anteriore.
L'insieme dei due bracci laterali superiori, del traverso superiore anteriore, e del traverso superiore posteriore costituiscono una struttura a quadrilatero sostenuta dai due sostegni laterali.
Il telo è costituito da un tessuto di materiale plastico o di qualsiasi altro materiale idoneo, resistente, avente forma quadrilatera.
Su due bordi opposti del telo sono presenti e fissati elementi di aggancio al traverso superiore anteriore ed al traverso inferiore posteriore.
La larghezza del telo è sostanzialmente uguale o maggiore alla distanza fra i due sostegni laterali.
La lunghezza del telo è tale da permettere il fissaggio di un suo bordo con elementi di aggancio al traverso superiore anteriore, percorrere la distanza fra il traverso superiore anteriore ed il traverso superiore posteriore e la distanza fra il traverso superiore posteriore ed il traverso inferiore posteriore a cui viene fissato il suo bordo opposto con elementi di aggancio.
Sulla superficie inferiore della porzione di telo compresa fra il traverso superiore anteriore ed il traverso superiore posteriore sono previsti alloggiamenti, tasche o altri elementi per l'inserimento di elementi lineari di sostengo.
In particolare detti alloggiamenti, tasche o elementi per l'inserimento sono tali da vincolare detti elementi lineari di sostegno al telo stesso, in direzione parallela fra loro e parallela ai traversi superiori anteriore posteriore.
Sui bracci laterali superiori dei due sostegni laterali, sulla loro faccia o lato rivolta verso il braccio laterale superiore opposto, è presente una guida o sede con sezione a Z , un elemento in lamiera piegata a Z o similare atto a contenere e permettere lo scorrimento delle estremità di detti elementi lineari di sostegno del telo.
Il telo di copertura così costituito può scorrere da una posizione distesa ad una posizione ritratta e viceversa.
In posizione distesa il telo è agganciato al traverso inferiore posteriore, appoggia sul traverso superiore posteriore ed è agganciato al traverso superiore anteriore. Il tratto fra il traverso superiore anteriore ed il traverso superiore posteriore è sorretto dagli elementi lineari di sostegno a loro volta poggianti nelle guide a Z dei bracci laterali superiori dei due sostegni.
Il tensionamento del telo è ottenuto agendo sui tenditori regolabili di tensionamento agganciati al traverso inferiore posteriore ed al pannello di guida dei due sostegni, i quali costituiscono anche guida e sostegno a detti elementi regolabili di tensionamento.
Quando si desidera ritrarre il telo è sufficiente ridurre la trazione di detti tenditori regolabili di tensionamento, sganciare il bordo del telo dal traverso superiore anteriore e traslare detto bordo anteriore del telo e gli elementi lineari di sostegno scorrevoli verso il traverso superiore posteriore.
Le caratteristiche della nuova tettoia con copertura fissa o mobile saranno meglio chiarite dalla seguente descrizione con riferimento alle tavole di disegno, allegate a titolo di esempio non limitativo.
In figura I è illustrato un primo esempio di realizzazione della nuova tettoia comprendente una struttura metallica (M) ed un telo scorrevole (T).
La struttura metallica (M) comprende due sostegni laterali (MI), due bracci laterali superiori (M2), un traverso superiore anteriore (M3), un traverso superiore posteriore (M4), un traverso inferiore posteriore (M5).
Ciascun dei due sostegni laterali (MI) è formato da un pannello di lamiera (Ml.l) con alcuni bordi variamente piegati e ripiegati unito ad alcuni elementi (MI.2, MI.3, MI.4).
Il pannello di lamiera (Ml.l) di ciascun sostegno (MI) presenta alcuni bordi (Mia) piegati ad L così da aumentare la resistenza del sostegno laterale (MI) stesso.
A detto pannello di lamiera (Ml.l) sono uniti alcuni elementi metallici (MI. 2, MI.3, M1.4) in modo da aumentare la resistenza e rigidità di detto sostegno laterale (MI) ed in modo da permettere l'unione del sostegno laterale (MI) stesso con le altre parti della struttura (M).
Un primo elemento metallico (MI.2) orizzontale o pannello di appoggio (MI. 2) è posto in corrispondenza del bordo orizzontale inferiore del pannello (Ml.l) del sostegno laterale (MI).
Un secondo elemento metallico (MI.3) verticale o pannello di guida (MI.3) è disposto verticalmente in corrispondenza del bordo verticale posteriore del pannello (Ml.l) del sostegno laterale (MI).
Un terzo elemento metallico (MI.4) inclinato o pannello di rinforzo (MI.4), è disposto inclinato fra il bordo superiore anteriore ed il bordo inferiore posteriore del pannello (Ml.l).
I due bracci laterali superiori (M2) sono costituiti da lamiere piegate con sezione a C e sono atti, ciascuno, ad essere fissato e unito al bordo superiore di ciascun sostegno laterale (MI) in posizione inclinata con lieve pendenza verso la parte posteriore del corrispondente sostegno laterale (MI).
Il traverso superiore anteriore (M3) ed il traverso superiore posteriore (M4), costituiti da lamiere piegate con sezione a C e/o ad L, sono atti a collegare, rispettivamente, le estremità anteriori e le estremità posteriori dei due bracci laterali superiori (M2).
L'insieme dei due bracci laterali superiori (M2), del traverso superiore anteriore (M3), e del traverso superiore posteriore (M4) costituiscono una struttura a quadrilatero sostenuta dai due sostegni laterali (MI).
Il traverso inferiore posteriore (M5) è costituito da una lamiera piegata avente sezione a C ed è disposto orizzontalmente fra i due sostegni laterali (MI). Detto traverso inferiore posteriore (M5) trasla verticalmente rimanendo sostanzialmente parallelo al suolo, ed è guidato a ciascuna sua estremità con il pannello verticale di guida (MI.3) del sostegno laterale (MI) mediante tenditori regolabili di tensionamento (R).
Detti tenditori regolabili di tensionamento (R) provvedono a mantenere tensionato il traverso inferiore posteriore (M5) verso il basso quando il telo è agganciato al traverso anteriore superiore (M3) ed al traverso inferiore posteriore (M5).
Il telo (T) è costituito da un tessuto di materiale plastico o di qualsiasi altro materiale idoneo, resistente, avente forma rettangolare.
Su due bordi opposti (Tl, T2) del telo (T) sono presenti e fìssati elementi di aggancio (Ta) al traverso superiore anteriore (M3) ed al traverso inferiore posteriore (M5).
La larghezza del telo (T) è sostanzialmente uguale o maggiore alla distanza fra i due sostegni laterali (MI).
La lunghezza del telo (T) è tale da permettere il fissaggio di un suo bordo (Tl) con elementi di aggancio (Ta) al traverso superiore anteriore (M3), percorrere la distanza fra il traverso superiore anteriore (M3) ed il traverso superiore posteriore (M4) e la distanza fra il traverso superiore posteriore (M4) ed il traverso tirante inferiore posteriore (M5) a cui viene fissato il suo bordo opposto (T2) con elementi di aggancio (Ta).
Nelle figure 2a e 2b sono illustrati in sezione i bordi (Tl, T2) del telo (T) dotati di elementi di aggancio (Ta) al traverso superiore anteriore (M3) ed al traverso inferiore posteriore (M5).
Sulla superficie inferiore della porzione di telo (T) compresa fra il traverso superiore anteriore (M3) ed il traverso superiore posteriore (M4) sono previsti alloggiamenti, tasche (Tt) o altri elementi per l'inserimento di elementi lineari di sostengo (Ts).
In particolare detti alloggiamenti, (Tt) tasche o elementi sono tali da vincolare detti elementi lineari di sostegno (Ts) al telo (T) stesso, in direzione parallela fra loro e parallela ai traversi superiori anteriore (M3) posteriore (M4).
Sui bracci laterali superiori (M2) dei due sostegni laterali (MI), sulla loro faccia o lato rivolta verso il braccio laterale superiore (M2) opposto, è presente una guida (Mg) con sezione a Z o similare atta a contenere e permettere lo scorrimento delle estremità di detti elementi lineari di sostegno (Ts) del telo (T).
Il telo (T) così costituito può scorrere da una posizione distesa ad una posizione ritratta e viceversa.
In posizione distesa il telo (T) è agganciato al traverso inferiore posteriore (M5), appoggia sul traverso superiore posteriore (M4) ed è agganciato al traverso superiore anteriore (M3). Il tratto di telo (T) fra il traverso superiore anteriore (M3) ed il traverso superiore posteriore (M4) è sorretto dagli elementi lineari di sostegno (Ts) a loro volta poggianti nelle guide (Mg) con sezione a Z o similare dei bracci laterali superiori (M2) dei due sostegni (MI).
Il tensionamento del telo (T) è ottenuto agendo sui tenditori regolabili di tensionamento (R) agganciati al traverso inferiore posteriore (M5) ed all’ elemento posteriore di guida (M1.3) dei due sostegni laterali (MI).
Soluzione alternativa comprende sulla medesima struttura (M) sopra descritta una copertura in materiale rigido per esempio metallico, alluminio, lamiera zincata, o altri metalli idonei, o in materiale plastico, eventualmente trasparente, liscio o nervato con eventuali elementi di irrigidimento.
Detta copertura in materiale rigido può essere resa solidale a detta struttura (M) per realizzare una copertura fissa.
In alternativa detti bracci laterali superiori (M2) sono atti a supportare elementi lamellari in lamiera, plastica o combinazioni di vari materiali, e dove detti elementi lamellari possono ruotare o scorrere su detti bracci laterali (M2) dotati di apposite guide (Mg).
Dispositivi di manovra comprendenti funi, catene o aste permettono dette traslazioni o scorrimenti.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tettoia caratterizzata dal fatto di comprendente una struttura metallica (M), formata da elementi portanti in lamiera piegata realizzanti più elementi strutturali rigidi, e dove: - detta struttura metallica (M) comprende almeno due sostegni laterali (MI) di appoggio e fissaggio al suolo fra loro paralleli, due o più bracci laterali superiori (M2) paralleli fra loro e ciascuno posto superiormente ad uno di detti sostegni laterali (MI), uno o più traversi superiori anteriori (M3) uniti alle estremità anteriori di detti bracci laterali superiori (M2), uno o più traversi superiori posteriori (M4) uniti alle estremità posteriori di detti bracci laterali superiori (M2) e/o dei sostegni (MI), uno o più traversi posteriori (M5) - un elemento di copertura (T) rigido o flessibile, fisso o mobile.
  2. 2. Tettoia, come da rivendicazioni precedente, caratterizzata dal fatto che detta lamiera piegata comprende preferibilmente sui bordi una o più piegature atte a formare nervature di irrigidimento.
  3. 3. Tettoia, come da rivendicazioni precedente, caratterizzata dal fatto che i montanti laterali (MI), i bracci laterali superiori (M2), il traverso superiore anteriore (M3), il traverso superiore posteriore (M4) sono montabili e smontabili ed uniti fra loro da elementi di fissaggio.
  4. 4. Tettoia, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere come elemento di copertura (T) un telo, e dove detto traverso tirante posteriore (M5) è collegato a detti sostegni laterali (MI) mediante tenditori regolabili di tensionamento (R) atti a trattenere detto traverso tirante posteriore (M5) verso il basso quando il telo (T) è agganciato al traverso tirante posteriore (M5) ed al traverso superiore anteriore (M3), traslante verticalmente lungo il bordo posteriore di detti sostegni laterali (MI) sostanzialmente parallelo a detti traversi superiore anteriore (M3) e posteriore (M4).
  5. Tettoia, come da rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto telo (T) scorrevole ha larghezza uguale o maggiore alla distanza fra detti bracci laterali superiori (M2) e lunghezza tale da poter essere disteso fra il traverso superiore anteriore (M3) fino al traverso superiore posteriore (M4) e raggiungere il traverso tirante posteriore (M5), e dove detto telo (T) comprende su due suoi bordi opposti (Tl, T2) elementi di aggancio (Ta) al traverso superiore anteriore (M3) ed al traverso tirante posteriore (M5).
  6. Tettoia, come da rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto telo (T) presenta nella sua porzione compresa fra il traverso superiore anteriore (M3) ed il traverso superiore posteriore (M4) elementi lineari di sostengo (Ts) paralleli a detti traverso superiore anteriore (M3) e traverso superiore posteriore (M4), e dove le estremità di detti elementi lineari di sostengo (Ts) appoggiano o scorrono su detti bracci laterali superiori (M2) o guide presenti su di detti bracci laterali superiori (M2).
  7. Tettoia, come da rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto telo (T) presenta inferiormente nella sua porzione compresa fra il traverso superiore anteriore (M3) ed il traverso superiore posteriore (M4) degli alloggiamenti, tasche (Tt) o altri elementi per l'inserimento e l'alloggiamento di elementi lineari di sostengo (Ts).
  8. Tettoia, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti bracci laterali superiori (M2) dei due sostegni laterali (MI) presenta, sulla sua faccia o lato rivolta verso il braccio laterale superiore (M2) opposto, una guida (Mg) atta a contenere e permettere lo scorrimento delle estremità di detti elementi lineari di sostegno (Ts) del telo (T).
  9. 9. Tettoia, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi di copertura piani lisci o nervati solidali a detta struttura.
  10. 10. Tettoia, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi di copertura piani lisci o nervati atti a scorrere su detti bracci laterali (M2).
  11. 11. Tettoia, come da rivendicazioni 1, 2, 3, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi di copertura piani lisci o nervati atti a ruotare su perni fissi o scorrevoli su detti bracci laterali (M2).
  12. 12. Tettoia, come da rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detti elementi di copertura piani lisci o nervati sono azionati per la loro rotazione e/o traslazione da tiranti azionabili da terra.
ITUB2015A009310A 2015-12-17 2015-12-17 Tettoia con copertura fissa o mobile ITUB20159310A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009310A ITUB20159310A1 (it) 2015-12-17 2015-12-17 Tettoia con copertura fissa o mobile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A009310A ITUB20159310A1 (it) 2015-12-17 2015-12-17 Tettoia con copertura fissa o mobile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20159310A1 true ITUB20159310A1 (it) 2017-06-17

Family

ID=55642666

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A009310A ITUB20159310A1 (it) 2015-12-17 2015-12-17 Tettoia con copertura fissa o mobile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20159310A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2967533A (en) * 1959-11-18 1961-01-10 Virgil R Ballinger Collapsible portable enclosure and sun shield apparatus
JPH07229318A (ja) * 1994-02-17 1995-08-29 Ykk Architect Prod Kk カーポート
US20080016786A1 (en) * 2006-07-24 2008-01-24 Vasileios Bougioukos Shading systems
JP2010116754A (ja) * 2008-11-14 2010-05-27 Asahi Kasei Homes Co 構造物及び構造物の施工方法並びに設計方法
DE202010015864U1 (de) * 2010-11-25 2011-02-17 Klein Gmbh Konstruktionsprofile für Schiebedächer
WO2015011263A1 (en) * 2013-07-26 2015-01-29 Brustor Naamloze Vennootschap Blind
US9194154B2 (en) * 2012-07-31 2015-11-24 Charles Martin Portable shelter

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2967533A (en) * 1959-11-18 1961-01-10 Virgil R Ballinger Collapsible portable enclosure and sun shield apparatus
JPH07229318A (ja) * 1994-02-17 1995-08-29 Ykk Architect Prod Kk カーポート
US20080016786A1 (en) * 2006-07-24 2008-01-24 Vasileios Bougioukos Shading systems
JP2010116754A (ja) * 2008-11-14 2010-05-27 Asahi Kasei Homes Co 構造物及び構造物の施工方法並びに設計方法
DE202010015864U1 (de) * 2010-11-25 2011-02-17 Klein Gmbh Konstruktionsprofile für Schiebedächer
US9194154B2 (en) * 2012-07-31 2015-11-24 Charles Martin Portable shelter
WO2015011263A1 (en) * 2013-07-26 2015-01-29 Brustor Naamloze Vennootschap Blind

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9255441B2 (en) Canopy system
EP3140488B1 (en) Screen device
KR20070108455A (ko) 차양장치
US3217722A (en) Tent formation adjacent solid wall
CH712622A2 (it) Apparato di copertura.
US20120211179A1 (en) Covering System
ITUB20159310A1 (it) Tettoia con copertura fissa o mobile
US20210392844A1 (en) Retractable Curtain For Livestock Structures
ITPD20110276A1 (it) Tenda a falde
US370259A (en) eorba-czewski
ITPD20130014U1 (it) Tenda per esterni
US2018945A (en) Tent cabin
KR20190108322A (ko) 어닝 시스템용 고정브래킷
GR1008974B (el) Συστημα πτυσσομενων προφιλ αλουμινιου
NL2004599C2 (en) Window covering element and window covering system.
IT201800004216A1 (it) Sistema di protezione solare mobile
CN205713415U (zh) 一种帐篷
ITMI990310U1 (it) Copertura di protezione per verande
CN112681769A (zh) 篷布反向上布系统
CN105569284A (zh) 天篷系统
KR20150145918A (ko) 플렉스 시트 승강장치
ITMI20131001A1 (it) Tenda verticale a teli singoli
ITPD20090014U1 (it) Copertura per esterni
KR101119657B1 (ko) 접이식 파고라
US675982A (en) Curtain-fixture.