ITUB20156888A1 - Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo. - Google Patents

Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156888A1
ITUB20156888A1 ITUB2015A006888A ITUB20156888A ITUB20156888A1 IT UB20156888 A1 ITUB20156888 A1 IT UB20156888A1 IT UB2015A006888 A ITUB2015A006888 A IT UB2015A006888A IT UB20156888 A ITUB20156888 A IT UB20156888A IT UB20156888 A1 ITUB20156888 A1 IT UB20156888A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flight chamber
wind tunnel
platform
tunnel according
air flow
Prior art date
Application number
ITUB2015A006888A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Menga
Carlos Euribe
Original Assignee
Extreme Flight Fze
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Extreme Flight Fze filed Critical Extreme Flight Fze
Priority to ITUB2015A006888A priority Critical patent/ITUB20156888A1/it
Priority to PCT/IB2016/057397 priority patent/WO2017098411A1/en
Publication of ITUB20156888A1 publication Critical patent/ITUB20156888A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B64AIRCRAFT; AVIATION; COSMONAUTICS
    • B64DEQUIPMENT FOR FITTING IN OR TO AIRCRAFT; FLIGHT SUITS; PARACHUTES; ARRANGEMENTS OR MOUNTING OF POWER PLANTS OR PROPULSION TRANSMISSIONS IN AIRCRAFT
    • B64D23/00Training of parachutists
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63GMERRY-GO-ROUNDS; SWINGS; ROCKING-HORSES; CHUTES; SWITCHBACKS; SIMILAR DEVICES FOR PUBLIC AMUSEMENT
    • A63G31/00Amusement arrangements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63GMERRY-GO-ROUNDS; SWINGS; ROCKING-HORSES; CHUTES; SWITCHBACKS; SIMILAR DEVICES FOR PUBLIC AMUSEMENT
    • A63G31/00Amusement arrangements
    • A63G2031/005Skydiving

Description

TITOLO: “Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo"
DESCRIZIONE
Settore tecnico
La presente invenzione si riferisce ad una galleria del vento, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo.
Sfondo tecnologico
Sono note gallerie del vento per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo. Le gallerie del vento di tipo noto hanno generalmente un ingresso attraverso cui gli utenti entrano, ed escono, nella camera di volo per librarsi nell'aria per effetto del flusso d'aria prodotto. Tale ingresso è situato allo stesso livello del pavimento, o superficie d'appoggio, della camera di volo. La simulazione di volo che ne consegue è di qualità limitata.
Sintesi dell'invenzione
Uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare una galleria del vento in grado di risolvere questo ed altri inconvenienti della tecnica nota, e che nel contempo possa essere prodotta in modo semplice ed economico.
In particolare, uno degli scopi della presente invenzione è realizzare una galleria del vento dalla struttura semplice, e provvista di un accesso innovativo alla camera di volo, attraverso cui l'utente possa entrare od uscire.
In particolare, tale accesso consente all'utente di effettuare l'ingresso nella camera di volo saltando. In questo modo è possibile, ad esempio, simulare il salto effettuato nella disciplina del "BASE jumping", oppure simulare il salto nel vuoto che i paracadutisti compiono quando si lanciano in uscita dalla carlinga di un aereo. Pertanto, grazie alla presente invenzione è possibile provare la sensazione di lanciarsi nel vuoto, minimizzando i rischi per gli utenti, e senza la necessità di sistemi di sicurezza che sarebbero necessari in altre situazioni, tra cui ad esempio un paracadute, cavi di ritenuta, elastici, etc.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è fornire un metodo per modificare una galleria del vento esistente tramite l'installazione di un accesso innovativo alla camera di volo.
Secondo la presente invenzione, questo ed altri scopi vengono raggiunti mediante una galleria del vento ed un metodo aventi le caratteristiche citate nell'annesse rivendicazioni indipendenti.
E' da intendersi che le annesse rivendicazioni costituiscono parte integrante degli insegnamenti tecnici qui forniti nella descrizione dettagliata che segue in merito alla presente invenzione. In particolare, nelle annesse rivendicazioni dipendenti sono definite alcune forme di realizzazione preferite della presente invenzione che includono caratteristiche tecniche opzionali.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento in particolare ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista frontale di una galleria del vento realizzata in accordo con una preferita forma realizzativa della presente invenzione;
la figura lb è una vista prospettica dall'interno di una camera di attesa includente una piattaforma, in accordo con una preferita forma realizzativa della presente invenzione;
la figura le è una vista prospettica dall'alto della parte interna di una camera di volo in cui è visibile una camera di attesa includente una piattaforma, in accordo con una preferita forma realizzativa della presente invenzione;
le figure 2, 3, 4, 5 mostrano dettagli costruttivi della galleria del vento.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
In figura 1 è illustrata schematicamente una galleria del vento realizzata secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione. In particolare, trattasi di una galleria del vento a flusso ricircolante.
La galleria del vento comprende:
una camera di volo 10 atta ad accogliere una persona destinata a fluttuare quando investita da un flusso d'aria, ed
un dispositivo ventilatore 14 atto a produrre detto flusso d'aria nella camera di volo 10.
Con particolare riferimento alla preferita galleria del vento a flusso ricircolante illustrata in figura 1, vi è un apparato di ricircolo in comunicazione di fluido con la camera di volo 10, definente un percorso sostanzialmente chiuso per detto flusso d'aria. Il dispositivo ventilatore 14 è atto a produrre un flusso d'aria destinato a circolare tra la camera di volo 10 e l'apparato di ricircolo. In accordo ad ulteriori varianti dell'invenzione, la galleria del vento può essere del tipo con flusso a perdere.
La galleria del vento comprende inoltre una piattaforma 15 di lancio situata esternamente alla camera di volo 10 e comunicante con tale camera di volo 10 tramite una zona di accesso, in particolare tramite un'apertura 17. La piattaforma 15 è situata in una posizione sopraelevata, o rialzata, rispetto al piano inferiore della camera di volo 10. Il piano inferiore è sostanzialmente un pavimento o parete inferiore delimitante la camera di volo 10. In particolare, la posizione della piattaforma 15 è superiore al piano inferiore di qualche metro, ad esempio la distanza in altezza tra la piattaforma 15 ed il piano inferiore della camera di volo 10 è compresa tra 2 e 10 metri.
La piattaforma 15 consente alla persona di saltare per entrare nella camera di volo 10 al fine di essere investita dal flusso d'aria. La zona di accesso consente alla persona il passaggio tra la piattaforma 15 e la camera di volo 10. La zona di accesso può essere selettivamente aperta o chiusa a seconda delle necessità operative {ad esempio per ragioni di sicurezza).
Nell'esempio illustrato, la camera di volo 10 è sostanzialmente verticale. La piattaforma 15 è situata nella parte superiore della camera di volo 10.
Preferibilmente, è presente un sistema di chiusura atto ad aprire/chiudere, opzionalmente a tenuta di fluido, l'apertura 17 tra la piattaforma 15 e la camera di volo 10. Il sistema di chiusura può essere una porta; in alternativa, è possibile prevedere ulteriori sistemi di chiusura di per sé noti, tra cui una saracinesca, etc. In questo modo è possibile chiudere la camera di volo evitando di disperdere il flusso d'aria attraverso l'apertura 17 che mette in comunicazione la piattaforma 15 con la parte interna della camera di volo 10.
In accordo ad una possibile variante dell invenzione, il sistema di chiusura è del tipo automatico. In particolare, tale sistema di chiusura comprende un sensore per rilevare la presenza di una persona in vicinanza dell'apertura 17, al fine di chiudere detta apertura 17 quando i sensori non rilevano la presenza di tale persona. Tale sensore può essere ad esempio un sensore di prossimità, un sensore di pressione installato sulla piattaforma 15 per rilevare il peso degli utenti, una fotocellula, una telecamera, etc. In alternativa, il sistema di chiusura è azionabile da un utente maniera remota. Ad esempio, un operatore agisce su strumenti di comando (ad esempio una tastiera, un interruttore, pulsanti, un computer, un sistema di controllo, etc.) per comandare l'apertura o la chiusura del sistema di chiusura, ad esempio la porta. In accordo ad una variante opzionale dell'invenzione, quando all'interno della camera di volo 10 è assente un flusso d'aria capace di far fluttuare l'utente, l'apertura del sistema di chiusura è impedita. In questo modo si riduce il rischio che l'utente cada dalla piattaforma 15 sulla parete inferiore della camera di volo, col conseguente rischio di subire infortuni. Opzionalmente, sono presenti mezzi di segnalazione per segnalare all'utente che all'interno della camera di volo 10 è assente un flusso d'aria capace di far fluttuare l'utente. I mezzi di segnalazione possono essere di per sé noti, quali mezzi di segnalazione acustici e/o visivi.
Convenientemente, la galleria del vento comprende, in aggiunta alla zona d'ingresso in corrispondenza della piattaforma 15, un accesso (non illustrato) atto a consentire l'ingresso di una persona nella camera di volo 10, tale accesso essendo collocato inferiormente alla piattaforma 15. L'accesso è convenientemente collocato in corrispondenza del piano inferiore della camera di volo 10, che preferibilmente include una parete permeabile all'aria 40 in grado di essere attraversata dal flusso d'aria. Quindi, l'accesso è sostanzialmente allineato alla parete permeabile all'aria 40.
Con particolare riferimento alla variante comprendente la piattaforma 15 e l'accesso, l'utente può entrare ed uscire dalla camera di volo 10 in differenti maniere. Ad esempio, l'utente può entrare nella camera 10 partendo dalla piattaforma 15 attraverso l'apertura 17, quindi "saltando" nel flusso d'aria nella camera di volo 10. Oppure, l'utente può entrare tramite l'accesso in modo tradizionale. Inoltre, l'utente può uscire dalla camera di volo 10 tramite l'apertura 17, oppure tramite l'accesso. Pertanto, l'utente ha numerose modalità di ingresso ed uscita nella camera di volo 10, conferendo alla presenta galleria del vento una elevata comodità e flessibilità di utilizzo.
La piattaforma 15 è situata lungo la camera di volo 10 in modo tal da non essere direttamente investita dal flusso d'aria generato nella camera di volo 10.
Opzionalmente, la piattaforma 15 appartiene ad una camera di attesa 19 in grado di ospitare una o più persone. La camera di attesa 19 può essere dotata di un rispettivo ingresso (diverso dall'apertura 17) per consentire l'ingresso ad una o più persone nella camera di attesa 19. Nell'esempio preferito di figura lb, tale rispettivo ingresso alla camera di attesa 19 è delimitato da una rispettiva porta 50. Il sistema di chiusura illustrato comprende due porte 48. La camera di attesa 19 si affaccia sulla camera di volo 10 tramite l'apertura 17.
Opzionalmente, è presente uno schermo 52 per fornire informazioni agli utenti disposti sulla piattaforma 15, quali ad esempio informazioni sulle condizioni operative della galleria del vento o della camera di volo. Lo schermo 52 può essere quindi parte dei mezzi di segnalazione summenzionati. Dalla figura le si può vedere che la piattaforma 15 è in posizione sopraelevata rispetto alla parete permeabile all'aria 40 appartenente alla superficie, o piano, inferiore della camera di volo 10.
In accordo con una conveniente variante dell'invenzione, la piattaforma 15 è realizzata, almeno in parte, di materiale trasparente alla vista, quale: vetro, cristallo, plastica trasparente, polimetilmetacrilato {noto anche come Plexiglas), etc. Anche una parte della camera di volo 10, ed eventualmente tutta la camera di volo, è realizzata di materiale trasparente alla vista. Il materiale trasparente risulta conveniente in quanto offre la possibilità di vedere attraverso piattaforma 15, ad esempio consentendo ad una persona che si trova sulla piattaforma 15 di vedere se altre persone si stanno cimentando in una simulazione di caduta libera o paracadutismo all'interno della galleria del vento. Opzionalmente, anche la camera di attesa 19 è almeno in parte trasparente; in questo modo è possibile consentire agli spettatori, che sono fuori dalla galleria del vento, di osservare la persona che si lancia in caduta libera dalla piattaforma 15.
Con particolare riferimento alla variante di galleria del vento illustrata e descritta nel seguito, l'apertura 17 è collocata su una porzione angolare 22. Secondo varianti alternative dell'invenzione, 1'apertura 17 può trovarsi su una porzione cilindrica 11, o su una porzione tronco conica 12, o su due tra le porzioni 11, 12, 22.
Saranno descritti nel seguito ulteriori aspetti opzionali in accordo alla presente invenzione, con riferimento alla preferita variante di galleria del vento illustrata a puro titolo di esempio.
La camera di volo 10 appartiene ad un condotto sostanzialmente verticale includente:
una porzione cilindrica 11 a sezione circolare, una porzione tronco conica 12, collegata superiormente alla porzione cilindrica 11, avente una forma a tronco di cono divergente verso la parte superiore.
Preferibilmente, la camera di volo 10 comprende la porzione cilindrica 11 e la porzione tronco conica 12. In particolare, la camera di volo 10 comprende anche la zona indicata col numero 22.
In particolare, la porzione tronco conica 12 è un tronco di cono retto, le cui basi sono tra loro parallele.
Il flusso d'aria nel condotto verticale, e quindi nella camera di volo 10, è ascendente. Il condotto verticale possiede un asse verticale z-z sostanzialmente rettilineo. Il flusso d'aria percorre la camera di volo 10 in direzione sostanzialmente assiale, o verticale. La porzione cilindrica 11 e la porzione tronco conica 12 sono allineate all'asse verticale z-z. Le sezioni trasversali della porzione cilindrica 11 e della porzione tronco conica 12 sono circolari.
Uno dei vantaggi della particolare conformazione della porzione cilindrica 11 e della porzione tronco conica 12 risiede nella possibilità di fornire un'adeguata portata d'aria per eseguire la simulazione di caduta libera, minimizzando il consumo di energia impiegato per mantenere tale portata d'aria. Infatti, la porzione tronco conica 12 riduce la velocità del fluido e di conseguenza si riducono le perdite di carico, e quindi diminuisce il consumo energetico.
Con riferimento alla variante illustrata, l'aria circola nella galleria del vento in senso orario, come indicato dalla freccia tratteggiata indicata col numero 7.
Come visibile nei disegni, l'apparato di ricircolo comprende un primo condotto 16 in comunicazione di fluido con la porzione tronco conica 12 tramite un collegamento angolare 18, che comprende mezzi deflettori 20 {nel seguito, anche solo “deflettori" 20) interposti tra una coppia di porzioni angolari 22, 24, in cui almeno una di tali porzioni angolari 22, 24 ha superfici divergenti come la porzione tronco conica 12 tali da creare un profilo sostanzialmente continuo con tale porzione tronco conica 12. In altri termini, il collegamento angolare 18 è un condotto in grado di porre in comunicazione fluidica il primo condotto 16 con la porzione tronco conica 12. I deflettori 20 sono collocati nella parte interna del collegamento angolare 18. In figura 5 è mostrato a titolo di esempio un particolare tipo di mezzo deflettore 20, in particolare associato alla porzione angolare 22. Il particolare mezzo deflettore 20 illustrato è del tipo a griglia.
Pertanto, con particolare riferimento alle figure 2 e 3, la prima porzione angolare 22 e la porzione tronco conica 12 realizzano un profilo continuo avente la forma di un tronco di cono (divergente verso l'alto), in cui il bordo superiore 22a della prima porzione angolare 22 giace su un piano non perpendicolare all'asse verticale z-z della camera di volo 10. In particolare, il bordo superiore 22a ha una forma sostanzialmente ellittica.
Preferibilmente, la seconda porzione angolare 24 ha superfici divergenti con il medesimo angolo di divergenza della prima porzione angolare 22.
Quindi, l'insieme delle porzioni 12, 22, 24 realizza un condotto divergente ed angolare per il flusso d'aria, grazie al quale si riduce la velocità del fluido, minimizzando così le perdite di carico e quindi il consumo energetico. Inoltre, l'esperienza di volo di un utilizzatore può avvenire in un volume privo di discontinuità dovute principalmente a cambi di sezione o a sezioni non circolari. Inoltre, è possibile costruire una galleria del vento a circuito chiuso poco ingombrante.
In particolare, il primo condotto 16 si sviluppa lungo un asse longitudinale, ed è inclinato rispetto alla camera di volo 10, e quindi rispetto al condotto verticale. Quindi, il collegamento angolare 18 devia il flusso d'aria uscente dalla camera di volo 10 verso il primo condotto 16.
Grazie ai mezzi deflettori 20 è possibile rendere più efficiente la galleria del vento, realizzando un passaggio più agevole del flusso d'aria tra il condotto d'aria collocato a valle e quello collocato a monte dei mezzi deflettori 20. Secondo una differente forma realizzativa, il collegamento angolare 18 non è provvisto di mezzi deflettori 20, quindi la prima porzione angolare 22 e la seconda porzione angolare 24 sono direttamente collegate tra loro.
Con riferimento all'esempio illustrato, il primo condotto 16 è sostanzialmente orizzontale, e l'apparato di ricircolo comprende inoltre:
un secondo condotto sostanzialmente verticale 26 in comunicazione di fluido con detto primo condotto 16;
un condotto sostanzialmente orizzontale inferiore 28 in comunicazione di fluido con detto secondo condotto sostanzialmente verticale 26 e detta camera di volo 10.
Partendo dalla camera di volo 10, l'aria fluisce attraverso il collegamento angolare 18 nel primo condotto 16 orizzontale, poi fluisce nel secondo condotto verticale 26 dove fluisce con moto discendente. Dopodiché l'aria fluisce nel condotto orizzontale inferiore 28, ed infine sfocia nel condotto verticale in cui giunge alla camera di volo 10. Quindi, i condotti appartenenti alla particolare galleria del vento illustrata sono disposti a formare sostanzialmente un parallelepipedo.
Preferibilmente, il primo condotto 16 è divergente con riferimento al flusso dell'aria, È così possibile ridurre ulteriormente le perdite di carico e quindi l'energia richiesta. Con particolare riferimento alla figura 1, il secondo condotto verticale 26 è divergente con riferimento al flusso dell'aria. Preferibilmente, la sezione trasversale del primo condotto 16 è sostanzialmente circolare; in questo modo è possibile ridurre ulteriormente le perdite di carico.
Con riferimento al preferito esempio illustrato, a partire dalla porzione tronco conica 12 sino alla fine del secondo condotto sostanzialmente verticale 26, la sezione trasversale attraverso la quale il flusso d'aria è destinato a fluire aumenta, eventualmente presentando brevi tratti a sezione costante. In questo modo è possibile ridurre le perdite di carico ed evitare bruschi cambi di sezione trasversale minimizzando il dispendio energetico.
Con riferimento al preferito esempio illustrato, il condotto verticale comprende un tratto rastremato 30 in comunicazione di fluido con la parte inferiore della porzione cilindrica 11; la superficie interna del tratto rastremato 30 ha, in sezione longitudinale, una parte concava 30a ed una parte convessa 30b {vedasi figura 4). Tale tratto rastremato 30 si restringe, con particolare riferimento al flusso d'aria, verso la porzione cilindrica 11. Il tratto rastremato 30 accelera la velocità dell'aria destinata ad entrare inferiormente nella camera di volo 10, in particolare nella porzione cilindrica 11, al fine di far fluttuare l'utente quando quest'ultimo è investito da un flusso d'aria. In particolare, il tratto rastremato 30 è coassiale con l'asse verticale z-z, e la sezione mostrata in figura 4 è eseguita lungo un piano includente tale asse verticale z-z. La parte concava 30a e la parte convessa 30b, illustrate in figura 4, si incontrano in un punto di flesso indicato con F. Convenientemente, la sezione trasversale del tratto rastremato 30 è sostanzialmente circolare.
Nell'esempio illustrato, un primo raccordo 32 pone in comunicazione di fluido il primo condotto 16 col secondo condotto verticale 26. Un secondo raccordo 34 pone in comunicazione di fluido il secondo condotto verticale 26 col condotto orizzontale inferiore 28. Ed un terzo raccordo 36 pone in comunicazione di fluido il condotto orizzontale inferiore 28 con il condotto verticale, e quindi con la camera di volo 10. I raccordi 32, 34, 36, sono di forma angolare e deviano il fluido. Preferibilmente, tali raccordi 32, 34, 36, accolgono nella loro parte interna dei rispettivi mezzi deflettori 20, che vantaggiosamente sono dello stesso tipo, o analoghi, a quelli impiegati nel collegamento angolare 18.
Secondo una particolare forma realizzativa, i mezzi deflettori 20 comprendono una pluralità di alette fissate ad una struttura di supporto, che può essere ad esempio una struttura di supporto periferica {ad esempio di forma ellittica, quadrata, rettangolare, circolare, etc.). Le alette possono presentare una curvatura per migliorare la deviazione del flusso d'aria.
Nel particolare esempio illustrato, il dispositivo ventilatore 14 è collocato nel secondo condotto verticale 26. Tuttavia, può essere collocato anche in altre parti della galleria del vento. Inoltre, è possibile prevedere una pluralità di dispositivi ventilatori 14 ubicati in diverse zone della galleria del vento, in accordo con le prestazioni aerauliche richieste. Ad esempio, il dispositivo ventilatore 14 può essere un ventilatore singolo; tuttavia è possibile l'impiego di una pluralità di ventilatori, nonché di altri apparecchi di tipo per sé noto.
Il dispositivo ventilatore 14 può eventualmente essere comandato da un sistema di controllo; ad esempio il sistema di controllo è in grado di controllare l'attivazione/disattivazione del dispositivo ventilatore 14 in base all'azionamento di un operatore, il quale ad esempio interviene tramite un pannello di controllo remoto. Opzionalmente, il sistema di controllo è in grado di controllare il funzionamento del dispositivo ventilatore 14 in funzione della lettura di parametri rilevati da mezzi sensori associati alla galleria del vento.
In accordo ad una variante preferita dell'invenzione, la camera di volo 10 comprende una parete permeabile all'aria 40 in grado di essere attraversata dal flusso d'aria. Ad esempio, la parete permeabile 40 può essere una grata, una rete, una parete reticolare, o una lastra forata presentante fori di qualsiasi forma e dimensione, in accordo con le esigenze del caso.
Nella forma di realizzazione illustrata, la parete permeabile 40 è disposta su un piano sostanzialmente trasversale rispetto all'asse verticale z-z della camera di volo 10.
Nell'esempio illustrato, la parete permeabile 40 funge anche da piano di appoggio, o da pavimento, per le persone all'interno della camera di volo 10, nonché per gli oggetti. La parete permeabile 40 è disposta alla base della porzione cilindrica 11, in particolare è interposta tra la porzione cilindrica 11 ed il tratto rastremato 30.
Opzionalmente, è presente nella camera di volo 10 una seconda parete permeabile, disposta nella parte superiore della camera 10, utile anche a trattenere le persone, o gli oggetti, fluttuanti nel flusso d'aria, impedendo ad esempio che tali persone vadano ad urtare indesideratamente contro altre parti della galleria del vento. Quindi, la seconda parete permeabile minimizza il pericolo che persone od oggetti siano sospinte dal flusso d'aria verso parti della galleria del vento, come ad esempio l'apparato di ricircolo o il dispositivo ventilatore 14, scongiurando il rischio di infortuni, nonché di malfunzionamenti od inceppamenti della galleria del vento stessa. Ad esempio, la seconda parete permeabile può essere costituita da i mezzi deflettori 20. In alternativa, è possibile collocare la seconda parete permeabile tra le porzioni indicate coi numeri 12 e 22. Pertanto, in queste varianti realizzative, la parete permeabile 40 e la seconda parete permeabile delimitano la regione della camera di volo 10 entro cui un utente può librasi in un flusso d'aria verticale od ascensionale compiendo una simulazione di caduta libera o paracadutismo, in condizioni di sicurezza.
In accordo con una conveniente variante dell'invenzione, la camera di volo 10 è realizzata, almeno in parte, di materiale trasparente alla vista, quale: vetro, cristallo, plastica trasparente, polimetiimetacrilato {noto anche come Plexiglas), etc. Il materiale trasparente risulta conveniente in quanto offre la possibilità di vedere attraverso la camera di volo 10; ad esempio consentendo ad un pubblico di persone che si trova fuori dalla galleria del vento di osservare un utente che si sta cimentando in una simulazione di caduta libera o paracadutismo all'interno della galleria del vento.
Risulta particolarmente conveniente realizzare un tratto intero della camera di volo 10 di materiale trasparente, consentendo così una visuale dell'interno della camera 10 da 360°, Ad esempio, è possibile prevedere un tratto compreso tra due sezioni ortogonali all'asse principale z-z, in cui il condotto verticale è di materiale trasparente. Ad esempio, è possibile realizzare la porzione cilindrica 11, ed eventualmente la porzione tronco conica 12, di materiale trasparente. Alternativamente, le porzioni 11 e/o 12 presentano una superficie finestrata di materiale trasparente.
Come precedentemente accennato, in accordo con una preferita variante dell'invenzione, la galleria del vento comprende un accesso, in grado di consentire l'ingresso e l'uscita di una persona od un oggetto verso la camera di volo 10. Tale accesso attraversa, ad esempio, la porzione cilindrica 11 e/o la porzione tronco conica 12, particolarmente secondo una direzione sostanzialmente radiale o trasversale. A puro titolo di esempio, l'accesso comprende solo una porta; oppure comprende un generico elemento per regolare l'ingresso e l'uscita di una persona od un oggetto verso la camera di volo 10, quale una saracinesca, una porta scorrevole. La porta (o le porte) può essere di tipo di per sé noto, quale una porta a battente singolo, una porta a battente doppio, una saracinesca, etc. Convenientemente, l'accesso è anch'esso di materiale trasparente.
Opzionalmente, la parte di galleria del vento compresa tra le pareti permeabili all'aria (di cui una numerata con 40) è di materiale trasparente. In modo ulteriormente preferito, l'accesso, anch'esso di materiale trasparente, è collocato tra le pareti permeabili.
Secondo la presente invenzione, è altresì fornito un metodo per modificare una galleria del vento esistente la quale comprende: una camera di volo 10 atta ad accogliere una persona destinata a fluttuare quando investita da un flusso d'aria, un dispositivo ventilatore 14 atto a produrre detto flusso d'aria in detta camera di volo 10. Il metodo comprende i seguenti passi:
- provvedere una piattaforma di lancio 15;
- montare la piattaforma di lancio 15 alla galleria del vento in maniera tale che la piattaforma di lancio 15 sia: esterna a detta camera di volo 10, in comunicazione con tale camera di volo 10 tramite una zona di accesso, ed in una posizione sopraelevata rispetto al piano inferiore di detta camera di volo 10.
È possibile preferibilmente modificare una galleria del vento a flusso ricircolante o a circuito chiuso, ma è anche possibile modificare una galleria del vento con flusso a perdere.
La piattaforma 15 può essere convenientemente montata alla galleria del vento tramite sistemi di fissaggio di per sé noti, tra cui ad esempio viti, bulloni, staffe, ed eventualmente usando strutture di supporto quali travi od un telaio, etc. In particolare, la piattaforma 15 può essere montata alla camera di volo 10, ad esempio sulla sua superficie esterna.
In particolare, è previsto il passo di realizzare un'apertura 17 nella camera di volo 10 in grado di mettere in comunicazione la piattaforma 15 con tale camera di volo 10. In questo modo, l'utente può accedere alla camera di volo passando attraverso l'apertura 17. L'apertura 17 può essere creata praticando un intaglio su una parete della camera di volo; oppure asportando uno o più elementi modulari, nel caso in cui almeno una parte delle superfici laterali della camera di volo sia formata da elementi modulari smontabili {ad esempio pannelli modulari).
Opzionalmente, è previsto il passo di munire l'apertura 17 con un sistema di chiusura, che può essere automatico, atto ad aprire/chiudere a tenuta di fluido l'apertura 17.
In accordo con l'invenzione è possibile dotare la galleria del vento di mezzi sensori per rilevare la presenza di una persona in vicinanza dell'apertura 17, al fine di chiudere detta apertura 17 quando i sensori non rilevano la presenza di tale persona.
È inoltre possibile dotare la galleria del vento di mezzi di segnalazione per segnalare all'utente che all'interno della camera di volo 10 è assente un flusso d'aria capace di far fluttuare l'utente.
È inoltre possibile modificare una galleria del vento esistente tramite l'adozione di ulteriori particolari caratteristiche tecniche precedentemente esposte nella descrizione, e che per concisione non sono ripetute.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Galleria del vento, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo, comprendente; una camera di volo (10) atta ad accogliere una persona destinata a fluttuare quando investita da un flusso d'aria, ed un dispositivo ventilatore (14) atto a produrre detto flusso d'aria in detta camera di volo (10); caratterizzata dal fatto di comprendere una piattaforma di lancio (15) situata esternamente a detta camera di volo (10) e comunicante con tale camera di volo (10) tramite una zona di accesso; tale piattaforma (15) essendo situata in una posizione sopraelevata rispetto al piano inferiore di detta camera di volo (10).
  2. 2. Galleria del vento secondo la rivendicazione 1, in cui detta piattaforma (15) comunica con tale camera di volo (10) tramite un'apertura (17).
  3. 3. Galleria del vento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta piattaforma è situata nella parte superiore di detta camera di volo (10).
  4. 4. Galleria del vento secondo la rivendicazione 2, comprendente un sistema di chiusura atto ad aprire/chiudere l'apertura (17) tra detta piattaforma (15) e detta camera di volo (10).
  5. 5. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un ulteriore ingresso atto a consentire l'ingresso di una persona in detta camera di volo (10), detto ulteriore ingresso essendo collocato inferiormente a detta piattaforma (15).
  6. 6. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta piattaforma (15) è situata lungo detta camera di volo (10) in modo tal da non essere direttamente investita dal flusso d'aria generato in detta camera di volo (10).
  7. 7. Galleria del vento secondo la rivendicazione 4, in cui detto sistema di chiusura è del tipo automatico.
  8. 8. Galleria del vento secondo la rivendicazione 7, in cui detto sistema di chiusura comprende un sensore per rilevare la presenza di una persona in vicinanza di detta apertura (17), al fine di chiudere detta apertura quando detti sensori non rilevano la presenza di tale persona.
  9. 9. Galleria del vento secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui, quando all'interno di detta camera di volo (10) è assente un flusso d'aria capace di far fluttuare l'utente, l'apertura di detto sistema di chiusura è impedita.
  10. 10. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di segnalazione per segnalare all'utente che all'interno di detta camera di volo (10) è assente un flusso d'aria capace di far fluttuare l'utente.
  11. 11. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta piattaforma (15) appartiene ad una camera di attesa (19) in grado di ospitare una o più persone.
  12. 12. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta camera di volo (10) è sostanzialmente verticale.
  13. 13. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta piattaforma (15) è realizzata, almeno in parte, di materiale trasparente alla vista.
  14. 14. Galleria del vento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la galleria del vento è del tipo a flusso ricircolante e comprende un apparato di ricircolo (16, 26, 18, 28, 32, 34, 36) in comunicazione di fluido con detta camera di volo (10), definente un percorso sostanzialmente chiuso per detto flusso d'aria; detto dispositivo ventilatore (14) essendo atto a produrre un flusso d'aria destinato a circolare tra detta camera di volo (10) e detto apparato di ricircolo.
  15. 15. Metodo per modificare una galleria del vento esistente la quale comprende: una camera di volo (10) atta ad accogliere una persona destinata a fluttuare quando investita da un flusso d'aria, un dispositivo ventilatore (14) atto a produrre detto flusso d'aria in detta camera di volo (IO); il metodo comprendendo i seguenti passi: provvedere una piattaforma di lancio (15); montare la piattaforma di lancio (15) alla galleria del vento in maniera tale che detta piattaforma di lancio (15) sia: esterna a detta camera di volo (10), in comunicazione con tale camera di volo (10) tramite una zona di accesso, ed in una posizione sopraelevata rispetto al piano inferiore di detta camera di volo (10).
ITUB2015A006888A 2015-12-11 2015-12-11 Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo. ITUB20156888A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006888A ITUB20156888A1 (it) 2015-12-11 2015-12-11 Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo.
PCT/IB2016/057397 WO2017098411A1 (en) 2015-12-11 2016-12-07 Wind tunnel provided with a launching platform, in particular to perform simulations of free fall or parachuting

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006888A ITUB20156888A1 (it) 2015-12-11 2015-12-11 Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156888A1 true ITUB20156888A1 (it) 2017-06-11

Family

ID=55697298

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006888A ITUB20156888A1 (it) 2015-12-11 2015-12-11 Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITUB20156888A1 (it)
WO (1) WO2017098411A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108613790B (zh) * 2018-04-28 2020-05-12 北京航天长征飞行器研究所 一种基于分布式架构的风洞运行故障诊断系统
US11707689B2 (en) 2018-11-16 2023-07-25 Ifly Holdings, Llc Recirculating vertical wind tunnel

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3484953A (en) * 1967-05-15 1969-12-23 Ray H Norheim Jr Apparatus for simulating free fall through air
US20060025227A1 (en) * 2004-07-30 2006-02-02 Metni N A Recirculating vertical wind tunnel skydiving simulator
US20060105300A1 (en) * 2002-09-04 2006-05-18 Profit Of Immonel Free fall simulator

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3484953A (en) * 1967-05-15 1969-12-23 Ray H Norheim Jr Apparatus for simulating free fall through air
US20060105300A1 (en) * 2002-09-04 2006-05-18 Profit Of Immonel Free fall simulator
US20060025227A1 (en) * 2004-07-30 2006-02-02 Metni N A Recirculating vertical wind tunnel skydiving simulator

Also Published As

Publication number Publication date
WO2017098411A1 (en) 2017-06-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7156744B2 (en) Recirculating vertical wind tunnel skydiving simulator
US3484953A (en) Apparatus for simulating free fall through air
JP5864450B2 (ja) 循環式垂直風洞スカイダイビングシミュレータ
US6083110A (en) Vertical wind tunnel training device
EP2334553B1 (de) Freifallsimulator
ES2450141T3 (es) Instalación de ascensor con un vehículo de varios pisos
ITUB20156888A1 (it) Galleria del vento dotata di una piattaforma di lancio, in particolare per effettuare simulazioni di caduta libera o paracadutismo.
WO2007008184A1 (fr) Soufflerie d'entrainement pour parachutistes
CN100376458C (zh) 自由下落模拟装置
KR20180126526A (ko) 엘리베이터 카, 엘리베이터 시스템 및 엘리베이터 시스템을 유지 보수하는 방법
NZ568424A (en) Closed circuit wind tunnel with inclined section
KR20200145764A (ko) 탑승체에 부착된 먼지를 제거하는 기능을 갖는 엘리베이터
ES2378553T3 (es) Método y sistema para comunicarse con un controlador de un ascensor
KR101312070B1 (ko) 횡류형 에어커튼
EP3645395B1 (en) Body flight simulator
WO2017006251A1 (en) Recirculating-flow wind tunnel, in particular for free-falling or parachuting simulations
CN105321419A (zh) 多驱动力作用下高层建筑火灾烟气流动规律及控制技术研究试验台
CN205428359U (zh) 多驱动力作用下高层建筑火灾烟气流动规律及控制技术研究试验台
KR20160069205A (ko) 환기용 모니터
KR20180008767A (ko) 엘리베이터 장치
US2102629A (en) Fish trap for fish lifts
CA2880363C (en) Air-curtain device
KR102612594B1 (ko) 과압 배출용 댐퍼를 포함하는 급기가압 제연 시스템
US1477496A (en) Insectproof portal
RU2435624C1 (ru) Устройство воспроизведения свободного парения в воздухе