ITUB20156283A1 - Gruppo di incarto - Google Patents

Gruppo di incarto Download PDF

Info

Publication number
ITUB20156283A1
ITUB20156283A1 ITUB2015A006283A ITUB20156283A ITUB20156283A1 IT UB20156283 A1 ITUB20156283 A1 IT UB20156283A1 IT UB2015A006283 A ITUB2015A006283 A IT UB2015A006283A IT UB20156283 A ITUB20156283 A IT UB20156283A IT UB20156283 A1 ITUB20156283 A1 IT UB20156283A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
finished product
tubular
wrapping
sheet
Prior art date
Application number
ITUB2015A006283A
Other languages
English (en)
Inventor
Leo Mario De
Original Assignee
Cmfima S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=55538485&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITUB20156283(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Cmfima S R L filed Critical Cmfima S R L
Priority to ITUB2015A006283A priority Critical patent/ITUB20156283A1/it
Priority to EP16201962.4A priority patent/EP3176098B2/en
Priority to TR2019/04405T priority patent/TR201904405T4/tr
Publication of ITUB20156283A1 publication Critical patent/ITUB20156283A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B25/00Packaging other articles presenting special problems
    • B65B25/005Packaging other articles presenting special problems packaging of confectionery
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B11/00Wrapping, e.g. partially or wholly enclosing, articles or quantities of material, in strips, sheets or blanks, of flexible material
    • B65B11/06Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths
    • B65B11/08Wrapping articles, or quantities of material, by conveying wrapper and contents in common defined paths in a single straight path

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Luminescent Compositions (AREA)
  • Containers And Plastic Fillers For Packaging (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Wrapping Of Specific Fragile Articles (AREA)

Description

Titolo: GRUPPO DI INCARTO
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un gruppo di incarto destinato al confezionamento in via principale di cioccolatini, caramelle, pasticcini e simili, di seguito genericamente denominati prodotti .
Sono noti dispositivi di confezionamento che prevedono il rivestimento di ciascun singolo prodotto con un foglio in materiale preferibilmente scelto tra polimerico, metallico, carta e combinazioni degli stessi.
I lembi di questo foglio di rivestimento possono essere reciprocamente saldati (a freddo o a caldo) per un migliore isolamento del prodotto contenuto ed una sua conseguente protezione dagli agenti atmosferici ed ambientali.
In particolare, i dispositivi di tipo noto prevedono la conformazione di un rivestimento tubolare per il prodotto (ottenuto avvolgendo il foglio attorno al prodotto stesso) nel quale è preferibilmente realizzato un intaglio che garantisce la possibilità di aprire agevolmente la confeziona da parte dell'utilizzatore .
Questa soluzione tecnica è descritta nel brevetto Europeo n° 1888410 (nazionalizzato in Italia il 30 settembre del 2009, con numero di traduzione 502009901769252} .
Tale soluzione non consente di pervenire al completo confezionamento del prodotto e non necessita quindi che, in stazioni successive, siano eseguite successive lavorazioni di chiusura. Le ulteriori stazioni di chiusura di tipo noto non sono versatili e quindi risultano idonee ad eseguire una unica tipologia di confezionamento, E' inoltre opportuno specificare che le macchine di incarto di tipo noto sono anch'esse particolarmente specifiche: ciascuna di esse è normalmente progettata per la realizzazione di una sola tipologia di incarto; la scarsa versatilità delle macchine di tipo noto le rende meno appetibili per la potenziale clientela.
Compito principale del presente trovato è quello di risolvere i problemi sopra esposti, proponendo un gruppo di incarto versatile e quindi idoneo a generare degli incarti con differenti caratteristiche sui prodotti processati.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di proporre un gruppo di incarto in cui siano particolarmente agevoli le operazioni di cambio formato.
Un altro scopo del trovato è quello di proporre una macchina di incarto versatile.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un gruppo di incarto ed una macchina di incarto di costi contenuti relativamente semplice realizzazione pratica e di sicura applicazione. Questo compito e questi scopi vengono raggiunti da un gruppo di incarto caratterizzato dal fatto che comprende almeno una pinza provvista di ganasce contrapposte per il serraggio di almeno una estremità di un semilavorato tubolare contenente un prodotto da confezionare, almeno una di dette ganasce comprendendo almeno un gruppo di estrazione dell'aria per l'estrazione dell'aria dall'interno del detto semilavorato tubolare contemporaneamente al serraggio dello stesso.
Questo compito e questi scopi sono altresì raggiunti per mezzo di una macchina di incarto del tipo comprendente una giostra di confezionamento provvista di una pluralità di stazioni consecutive , caratterizzata dal fatto che comprende :
una prima stazione di formatura provvista di mezzi di presa per la ricezione di un prodotto da un'unità di fornitura e di organi di accoppiamento reciproco per i lembi di un foglio di rivestimento, tra detti mezzi di presa e detta unità di fornitura essendo disposto un foglio di confezionamento, detti mezzi di presa serrando detto prodotto con l'interposizione di detto foglio di confezionamento a definire un parziale avvolgimento di detto prodotto da parte di detto foglio, detti organi di accoppiamento unendo reciprocamente i lembi sporgenti di detto foglio parzialmente avvolto attorno a detto prodotto a costituire un semilavorato tubolare contenente detto prodotto;
un gruppo di incarto comprendente almeno una pinza provvista di ganasce contrapposte per il serraggio di almeno una estremità di un semilavorato tubolare contenente un prodotto da confezionare, almeno una di dette ganasce comprendendo almeno un gruppo di estrazione dell'aria per l'estrazione dell'aria dall'interno del detto semilavorato tubolare contemporaneamente al serraggio dello stesso;
- una stazione di torcitura comprendente almeno una tenaglia girevole preposta al serraggio di almeno una delle estremità di detto semilavorato tubolare, contenente detto prodotto e chiuso ad almeno una estremità, per 1 'arrotolamento su se stessa di detta almeno una estremità;
una stazione di espulsione preposta alla consegna di detto prodotto incartato entro detto foglio ad una predefinita area di uscita.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, del gruppo di incarto secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la fig.l rappresenta, in vista dall'alto schematica, un gruppo di incarto secondo il trovato prima del serraggio di un semilavorato tubolare contenente un prodotto;
la fig.2 rappresenta, in vista dall'alto schematica, un gruppo di incarto secondo il trovato durante il serraggio di un semilavorato tubolare contenente un prodotto;
la fig.3 rappresenta, in vista laterale schematica, un gruppo di incarto secondo il trovato durante il serraggio di un semilavorato tubolare contenente un prodotto.
Con particolare riferimento a tali figure è indicato globalmente con 1 un gruppo di incarto. Il gruppo di incarto 1 comprende almeno una pinza 2 provvista di ganasce 3 contrapposte per il serraggio di almeno una estremità di un semilavorato tubolare A contenente un prodotto B da confezionare,
E' necessario specificare che, almeno una delle ganasce 3 comprende almeno un gruppo di estrazione dell'aria 4, per l'estrazione dell'aria dall'interno del semilavorato tubolare A contemporaneamente al serraggio dello stesso.
L'adozione di un gruppo 1 provvisto di una unica pinza 2 secondo il trovato, consente la realizzazione di incarti cosiddetti "a fiocco singolo" (generalmente denominati "twist on top") in cui il prodotto B è in contatto con una base chiusa del foglio di incarto (il semilavorato A è quindi chiuso da una parte e non è un elemento tubolare provvisto di una apertura passante) e la sua porzione tubolare aperta è serrata dalla pinza 2 e successivamente (in una stazione successiva) sottoposta a torcitura (arrotolamento su se stessa, rispetto al proprio asse).
Secondo una forma di realizzazione particolarmente efficiente ed idonea alla realizzazione dell'incarto denominato "doppio fiocco" (in cui cioè gli estremi del semilavorato tubolare sono entrambi aperti, a monte ed a valle del prodotto B, e successivamente arrotolati su loro stessi in una stazione posta a valle del gruppo 1), le pinze 2 possono validamente essere almeno due, reciprocamente affacciate .
Le pinze 2 saranno reciprocamente disposte ad una distanza sostanzialmente analoga alla lunghezza del semilavorato tubolare A, in modo che quando il semilavorato A è disposto tra le stesse i suoi spezzoni sporgenti esternamente rispetto al prodotto B siano allineati alle ganasce 3 (le quali si richiuderanno serrandoli) .
In particolare, una prima pinza 2 risulterà essere preposta al serraggio di una porzione dell'elemento tubolare A posta a monte del prodotto B in esso contenuto, mentre una seconda pinza 2 risulterà essere preposta al serraggio di una porzione dell'elemento tubolare A posta a valle del prodotto B in esso contenuto.
Il semilavorato tubolare A comprende, lungo la sua superficie interna, delle aree saldabili.
In corrispondenza del serraggio della porzione a monte o di quella a valle del prodotto B da parte dell' almeno una pinza 2, le aree saldabili interne a tale porzione entreranno in contatto reciproco, accoppiandosi .
In linea generale è prevista l'adozione di aree saldabili costituite da strati di adesivo (il quale potrà essere attivo a temperatura ambiente o attivabile previo riscaldamento o in seguito al serraggio) che garantiranno una perfetta coesione delle superfici interessate, con conseguente isolamento e segregazione del prodotto B all'interno del semilavorato tubolare A dopo il serraggio eseguito con le pinze 2 stesse.
Con particolare riferimento ad una soluzione realizzativa di indubbio interesse pratico ed applicativo, almeno una ganascia 3 di ciascuna pinza 2 può efficacemente comprendere un gruppo di estrazione dell'aria 4 per l'estrazione dell'aria dall'interno del semilavorato tubolare A contemporaneamente al serraggio dello stesso.
Tale estrazione dell'aria consentirà una maggiore stabilità ed una più omogenea distribuzione del rivestimento rispetto al prodotto B (l'elemento tubolare A tenderà a rivestire il prodotto B seguendone la forma e replicandone la sagoma) e minimizzerà i problemi legati all'ossidazione ed al deperimento del prodotto stesso (l'assenza di aria preserva il prodotto B da potenziali contaminazioni o deterioramenti).
Secondo la soluzione realizzativa rappresentata a titolo esemplificativo (e non limitativo) nelle allegate figure, 1'almeno una ganascia 3, più precisamente il gruppo di estrazione dell'aria 4 della stessa, può proficuamente comprendere un morsetto terminale 5 basculante, destinato a riscontrare sul semilavorato tubolare A.
Infatti il gruppo di estrazione dell'aria 4 è operativo grazie allo strisciamento dei morsetti 5 sulla superficie del semilavorato tubolare A (quanto più possibile vicino al prodotto B): progressivamente, i morsetti 5 arrivano a contatto fra loro, schiacciando il semilavorato tubolare A e quindi, di fatto, eliminando l'aria.
Il morsetto 5 sarà incernierato alla rispettiva ganascia 3 rispetto ad un perno 6: il morsetto 5 potrà basculare folle o essere asservito ad un rispettivo attuatone .
Più specificamente si prevede di disporre mezzi elastici destinati a mantenere il morsetto 5 in configurazione ruotata e di massima distanza dalla rispettiva ganascia 3: in corrispondenza del serraggio della pinza 2 l'estremità terminale di ciascun morsetto 5 sarà la prima parte della ganascia 3 ad entrare in contatto con il semilavorato tubolare A, favorendo lo stiramento del foglio (costituente il semilavorato A) lungo il prodotto B, e l'uscita dell'aria tra essi presente; garantirà quindi la realizzazione di un rivestimento che replicherà perfettamente le forme del prodotto B.
Secondo una ipotesi realizzativa di indubbio interesse applicativo, 1' almeno una ganascia 2 comprende un riscaldatore 7 per l'incremento della temperatura di una sua superficie riscontrante sul semilavorato tubolare A.
Il serraggio di una porzione del semilavorato A da parte della pinza 2 provvista di almeno una ganascia 3 avente una porzione riscaldata determinerà la saldatura a caldo delle porzioni (dei lembi} del semilavorato tubolare A reciprocamente schiacciati l'uno sull'altro.
Si è quindi visto che, anche in caso di aree saldabili costituite da strati di adesivo termoattivabile sarà possibile garantire un ottimale confezionamento.
Inoltre si specifica che sarà possibile (adottando fogli in materiale termoplastico} sfruttare la naturale capacità del materiale stesso all'accoppiamento termico, senza che sia necessario aggiungere strati saldabili ulteriori lungo le superfici interne del semilavorato tubolare A.
Il presente trovato è anche idoneo a definire una intera macchina di incarto comprendente una giostra di confezionamento provvista di una pluralità di stazioni consecutive.
In particolare la giostra comprenderà una prima stazione di formatura.
La stazione di formatura sarà provvista di mezzi di presa per la ricezione del prodotto B da un'unità di fornitura e di organi di accoppiamento reciproco per i lembi di un foglio di rivestimento .
In particolare tra i mezzi di presa e l'unità di fornitura sarà convenientemente disposto il foglio di confezionamento. I mezzi di presa quindi serreranno il prodotto B con l'interposizione del foglio di confezionamento, definendo un parziale avvolgimento del prodotto da parte del foglio stesso .
Gli organi di accoppiamento uniranno reciprocamente i lembi sporgenti del foglio parzialmente avvolto attorno al prodotto B fino a costituire un semilavorato tubolare A contenente il prodotto.
La giostra comprende inoltre, a valle della stazione di formatura, un gruppo di incarto 1 comprendente almeno una pinza 2 provvista di ganasce contrapposte 3 per il serraggio di almeno una estremità del semilavorato tubolare A contenente un prodotto B da confezionare (semilavorato A realizzato dalla stazione di formatura in una fase precedente}.
Almeno una delle ganasce 3 comprenderà, in tal caso, almeno un gruppo di estrazione dell'aria 4 per l'estrazione dell'aria dall'interno del semilavorato tubolare A contemporaneamente al serraggio dello stesso.
La giostra comprende inoltre una stazione di torcitura, posta a valle del gruppo di incarto 1, comprendente almeno una tenaglia girevole preposta al serraggio di almeno una delle estremità del semilavorato tubolare A contenente il prodotto B e chiuso ad almeno una estremità.
La stazione di torcitura svolge la funzione di arrotolare su se stessa 1'almeno una estremità del semilavorato tubolare A posta a monte e/o a valle del prodotto B in esso contenuto.
La giostra comprende infine una stazione di espulsione preposta alla consegna del prodotto A incartato entro il foglio richiuso e parzialmente arrotolato, ad una predefinita area di uscita.
Si specifica che gli organi di accoppiamento presenti nella stazione di formatura ed almeno una delle ganasce 3 contrapposte del gruppo di formatura 1, possono validamente comprendere rispettivi riscaldatori 7 per la termosaldatura dei lembi di foglio da essi serrati e giustapposti .
Nel caso in cui sui lembi di foglio siano disposti strati adesivi attivi anche a temperatura ambienti non sarà necessario disporre dei riscaldatori 7 (oppure sarà possibile disattivarli, nel caso in cui la macchina li comprenda comunque}.
Gli organi di accoppiamento della stazione di formatura possono inoltre efficacemente comprendere una lama per l'incisione dei lembi del foglio da essi serrati.
Questa lama risulterà essere mobile tra una configurazione ritratta, in corrispondenza di una disposizione di separazione reciproca degli organi di accoppiamento, ed una configurazione sporgente, in corrispondenza di una disposizione di riscontro reciproco degli organi di accoppiamento.
Ciò determinerà la generazione di una incisione in corrispondenza della zona di serraggio dei lembi giustapposti del foglio, creando un punto di apertura facilitata dell'incarto per 1'utilizzatore finale.
Si specifica che nella macchina secondo il trovato il gruppo di incarto 1 può validamente comprendere almeno due pinze (garantendo la possibilità di realizzare incarti del tipo cosiddetto a "doppio fiocco"), reciprocamente affacciate e disposte ad una distanza reciproca sostanzialmente analoga alla lunghezza del semilavorato tubolare A.
Come già illustrato in precedenza, una prima pinza 2 sarà preposta al serraggio di una porzione dell'elemento tubolare A posta a monte del prodotto B in esso contenuto, una seconda pinza 2 sarà preposta al serraggio di una porzione dell'elemento tubolare A posta a valle del prodotto B in esso contenuto.
Al fine di garantire che la macchina secondo il trovato generi un incarto esteticamente gradevole ed idoneo ad un rivestimento aderente del prodotto B, almeno una ganascia 3 di ciascuna pinza 2 comprenderà almeno un gruppo di estrazione dell'aria 4 per l'estrazione dell'aria dall'interno del semilavorato tubolare A contemporaneamente al serraggio dello stesso.
Vantaggiosamente il presente trovato risolve i problemi esposti in precedenza, proponendo un gruppo di incarto 1 versatile e quindi idoneo a generare degli incarti con differenti caratteristiche sui prodotti processati.
Come visto il gruppo 1 permette infatti di realizzare incarti del tipo denominato a "fiocco singolo", a "doppio fiocco", e, in generale, incarti sigillati .
Utilmente il gruppo di incarto 1 garantisce che siano particolarmente agevoli le operazioni di cambio formato: lo stesso infatti presenta una struttura semplice e facilmente smontabile da un qualsiasi operatore specializzato.
Convenientemente anche la macchina di incarto secondo il trovato risulterà essere versatile permettendo la realizzazione di incarti di varia foggia e di tipo sigillato.
Validamente il presente trovato definisce un gruppo di incarto 1 ed una macchina di incarto di relativamente semplice realizzazione pratica e di costi contenuti, tali da renderli soluzioni tecniche di sicura applicazione.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
Negli esempi di realizzazione illustrati singole caratteristiche, riportate in relazione a specifici esempi, potranno essere in realtà intercambiate con altre diverse caratteristiche, esistenti in altri esempi di realizzazione.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1.Gruppo di incarto caratterizzato dal fatto che comprende almeno una pinza (2) provvista di ganasce (3) contrapposte per il serraggio di almeno una estremità di un semilavorato tubolare (A) contenente un prodotto (B) da confezionare, almeno una di dette ganasce (3) comprendendo almeno un gruppo di estrazione dell'aria (4) per l'estrazione dell'aria dall'interno del detto semilavorato tubolare (A) contemporaneamente al serraggio dello stesso. 2.Gruppo di incarto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette pinze (2) sono almeno due, reciprocamente affacciate e disposte ad una distanza reciproca sostanzialmente analoga alla lunghezza del detto semilavorato tubolare (A), una prima pinza (2} essendo preposta al serraggio di una porzione di detto elemento tubolare (A) posta a monte del prodotto (B) in esso contenuto, una seconda pinza (2) essendo preposta al serraggio di una porzione di detto elemento tubolare (A) posta a valle del prodotto (B) in esso contenuto. 3.Gruppo di incarto, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che almeno una ganascia (3) di ciascuna pinza (2) comprende almeno un gruppo di estrazione dell'aria (4) per l'estrazione dell'aria dall'interno del detto semilavorato tubolare (A) contemporaneamente al serraggio dello stesso. 4.Gruppo di incarto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una ganascia (3) comprende un morsetto terminale basculante (5) destinato a riscontrare su detto semilavorato tubolare (A) , detto almeno un gruppo di estrazione dell'aria (4) essendo definito da detto morsetto terminale (5) preposto quindi all'estrazione dell'aria da detto semilavorato tubolare (A). 5.Gruppo di incarto, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una ganascia (3) comprende un riscaldatore (7) per l'incremento della temperatura di una sua superficie riscontrante su detto semilavorato tubolare (A), il serraggio di una porzione del semilavorato (A) da parte della detta pinza (2} provvista di almeno una ganascia (3) avente una porzione riscaldata determinando la saldatura a caldo dei lembi del semilavorato tubolare (A) reciprocamente schiacciati l'uno sull'altro. 6.Macchina di incarto del tipo comprendente una giostra di confezionamento provvista di una pluralità di stazioni consecutive, caratterizzata dal fatto che comprende : una prima stazione di formatura provvista di mezzi di presa per la ricezione di un prodotto (B) da un'unità di fornitura e di organi di accoppiamento reciproco per i lembi di un foglio di rivestimento, tra detti mezzi di presa e detta unità di fornitura essendo disposto un foglio di confezionamento, detti mezzi di presa serrando detto prodotto (B} con l'interposizione di detto foglio di confezionamento a definire un parziale avvolgimento di detto prodotto da parte di detto foglio, detti organi di accoppiamento unendo reciprocamente i lembi sporgenti di detto foglio parzialmente avvolto attorno a detto prodotto (B) a costituire un semilavorato tubolare (A) contenente detto prodotto (B); - un gruppo di incarto (1} comprendente almeno una pinza (2} provvista di ganasce (3) contrapposte per il serraggio di almeno una estremità di un semilavorato tubolare (A) contenente un prodotto (A) da confezionare, almeno una di dette ganasce (3} comprendendo almeno un gruppo di estrazione dell'aria (4} per l'estrazione dell'aria dall'interno del detto semilavorato tubolare (A) contemporaneamente al serraggio dello stesso; - una stazione di torcitura comprendente almeno una tenaglia girevole preposta al serraggio di almeno una delle estremità di detto semilavorato tubolare (A), contenente detto prodotto (B), e chiuso ad almeno una estremità, per 1 'arrotolamento su se stessa di detta almeno una estremità; una stazione di espulsione preposta alla consegna di detto prodotto (A) incartato entro detto foglio ad una predefinita area di uscita. 7.Macchina di incarto, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti organi di accoppiamento ed almeno una di dette ganasce (3) contrapposte comprendono rispettivi riscaldatori (7) per la termosaldatura dei lembi di foglio da essi serrati e giustapposti. 8.Macchina di incarto, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti organi di accoppiamento comprendono una lama per l'incisione dei lembi di detto foglio da essi serrati, detta lama essendo mobile tra una configurazione ritratta, in corrispondenza di una disposizione di separazione reciproca di detti organi di accoppiamento, ed una configurazione sporgente, in corrispondenza di una disposizione di riscontro reciproco di detti organi di accoppiamento con conseguente serraggio di detti lembi giustapposti di detto foglio. 9.Macchina di incarto, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di incarto (1) comprende almeno due pinze (2), reciprocamente affacciate e disposte ad una distanza reciproca sostanzialmente analoga alla lunghezza del detto semilavorato tubolare (A), una prima pinza (2} essendo preposta al serraggio di una porzione di detto elemento tubolare (A) posta a monte del prodotto (B} in esso contenuto, una seconda pinza (2) essendo preposta al serraggio di una porzione di detto elemento tubolare (A) posta a valle del prodotto (B} in esso contenuto. 10.Macchina di incarto, secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che almeno una ganascia (3} di ciascuna pinza (2) comprende almeno un gruppo di estrazione dell'aria (4} per 1 'estrazione dell'aria dall'interno del detto semilavorato tubolare (A) contemporaneamente al serraggio dello stesso.
ITUB2015A006283A 2015-12-03 2015-12-03 Gruppo di incarto ITUB20156283A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006283A ITUB20156283A1 (it) 2015-12-03 2015-12-03 Gruppo di incarto
EP16201962.4A EP3176098B2 (en) 2015-12-03 2016-12-02 Wrapping unit
TR2019/04405T TR201904405T4 (tr) 2015-12-03 2016-12-02 Ambalajlama ünitesi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A006283A ITUB20156283A1 (it) 2015-12-03 2015-12-03 Gruppo di incarto

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20156283A1 true ITUB20156283A1 (it) 2017-06-03

Family

ID=55538485

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A006283A ITUB20156283A1 (it) 2015-12-03 2015-12-03 Gruppo di incarto

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3176098B2 (it)
IT (1) ITUB20156283A1 (it)
TR (1) TR201904405T4 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112429350B (zh) * 2020-10-30 2022-07-26 昕迪智能装备(东莞)有限公司 贴纸粘贴机构

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0790184A1 (en) * 1996-02-16 1997-08-20 Soremartec S.A. Method and a device for packaging a product between two wrappers
EP1888410B1 (en) * 2005-04-21 2009-09-16 SACMI Packaging S.P.A. Wrapping device for articles and wrapping method
WO2014097235A2 (en) * 2012-12-21 2014-06-26 Mario Spatafora Method and apparatus for packaging articles
WO2014174420A1 (en) * 2013-04-22 2014-10-30 Azionaria Costruzioni Macchine Automatiche A.C.M.A. S.P.A. Machine for wrapping confectionery products
WO2015056240A1 (en) * 2013-10-17 2015-04-23 Azionaria Costruzioni Macchine Automatiche A.C.M.A. S.P.A. Pack of single use capsule or pod, packaging machine and method therefor

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19933033B4 (de) 1999-02-11 2019-03-21 Wolfcraft Gmbh Klemm- oder Spreizzange
US6539687B1 (en) 2000-07-13 2003-04-01 Mars, Incorporated Modular wrapping apparatus
EP1188672A1 (en) 2000-09-18 2002-03-20 Mars B.V. Method and device for packaging a food product, such as a candy, as well as a packaged candy
US20020083683A1 (en) 2001-01-04 2002-07-04 Tadoru Suga Apparatus for continuously forming vacuum packaged body
DE102005057265A1 (de) 2005-12-01 2007-06-06 Robert Bosch Gmbh Vorrichtung zum Verpacken von kleinstückigen Produkten
ATE473922T1 (de) 2006-05-22 2010-07-15 Cfs Weert Bv Verpackungsmaschine für gegenstände
EP1908573A1 (en) 2006-10-05 2008-04-09 CFS Weert B.V. Packaging machine with induction heated sealing body
EP2228306B1 (en) 2009-03-12 2012-08-01 CFS Weert B.V. Packaging machine with induction heating and flux guide means
JP6239957B2 (ja) 2013-12-03 2017-11-29 株式会社イシダ 製袋包装機および製袋包装システム

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0790184A1 (en) * 1996-02-16 1997-08-20 Soremartec S.A. Method and a device for packaging a product between two wrappers
EP1888410B1 (en) * 2005-04-21 2009-09-16 SACMI Packaging S.P.A. Wrapping device for articles and wrapping method
WO2014097235A2 (en) * 2012-12-21 2014-06-26 Mario Spatafora Method and apparatus for packaging articles
WO2014174420A1 (en) * 2013-04-22 2014-10-30 Azionaria Costruzioni Macchine Automatiche A.C.M.A. S.P.A. Machine for wrapping confectionery products
WO2015056240A1 (en) * 2013-10-17 2015-04-23 Azionaria Costruzioni Macchine Automatiche A.C.M.A. S.P.A. Pack of single use capsule or pod, packaging machine and method therefor

Also Published As

Publication number Publication date
EP3176098A1 (en) 2017-06-07
EP3176098B1 (en) 2019-01-02
EP3176098B2 (en) 2022-11-16
TR201904405T4 (tr) 2019-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2772008C (en) Apparatus and process for packaging containers of liquid products into bundles
ITMI20070871A1 (it) Apparecchiatura e procedimento per la realizzazione in continuo di confezioni di pile di piastrelle o simili
ATE518764T1 (de) Maschine zur herstellung von filterbeuteln für infusionsprodukte und zu ihrer verpackung in aussenumschlägen
ITBO20000080A1 (it) Metodo per il confezionamento di sacchetti - filtro per prodotti da infusione in relativi sovraincarti chiusi e relativa macchina attuante t
CN105292552A (zh) 床垫卷包机
US6826890B2 (en) Method for making a package of products and apparatus implementing the method
US9216832B2 (en) Heat shrinkable bubble wrapping machine
ITUB20156283A1 (it) Gruppo di incarto
ITBO20060374A1 (it) Metodo e dispositivo per l'incarto di prodotti
US20150047991A1 (en) Envelope for overwrapping filter bags for infusion products and sealing device for obtaining the overwrapping envelope
EP2298650B1 (en) Apparatus and folding means for wrapping a lollipop
EP1888410B1 (en) Wrapping device for articles and wrapping method
ITTO20131068A1 (it) Confezione per prodotti alimentari
EP2007628B1 (en) Method and apparatus for wrapping confectionary products
IT201600082723A1 (it) Gruppo di incarto
US20180251248A1 (en) Heat Shrink Film with Increased Tear Strength.
CN104608949B (zh) 用于焊接由塑料制成的围箍带的方法和装置
ITPI20080121A1 (it) Dispositivo perfezionato per il confezionamento di prodotti alimentari, in particolare pasta lunga
IT202000023536A1 (it) Macchina per il confezionamento di mascherine chirurgiche
ITBO20130556A1 (it) Metodo e apparecchiatura per l'incarto di prodotti dolciari
WO2017089919A1 (en) Process for packaging a foodstuff product, and wrapping sheet used in the process
CN107826338A (zh) 一种软抽纸端面热封装置
IT201700007467A1 (it) Macchina di tipo migliorato per il confezionamento automatico di articoli in genere con materiali in foglio flessibile, chiusi con sigillatura a nastro adesivo.
ITMI982232A1 (it) Macchina per la produzione di involucri di materiale plastico termosaldati, quali buste, sacchetti, borse e simili.
JP6275600B2 (ja) パチンコ盤の自動包装装置、及びその方法