ITUB20155881A1 - Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi. - Google Patents

Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi. Download PDF

Info

Publication number
ITUB20155881A1
ITUB20155881A1 ITUB2015A005881A ITUB20155881A ITUB20155881A1 IT UB20155881 A1 ITUB20155881 A1 IT UB20155881A1 IT UB2015A005881 A ITUB2015A005881 A IT UB2015A005881A IT UB20155881 A ITUB20155881 A IT UB20155881A IT UB20155881 A1 ITUB20155881 A1 IT UB20155881A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
actuator
container
product
closed
sensor
Prior art date
Application number
ITUB2015A005881A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Cocchi
Roberto Lazzarini
Original Assignee
Carpigiani Group Ali Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carpigiani Group Ali Spa filed Critical Carpigiani Group Ali Spa
Priority to ITUB2015A005881A priority Critical patent/ITUB20155881A1/it
Priority to SI201630189T priority patent/SI3172970T1/sl
Priority to EP16199970.1A priority patent/EP3172970B1/en
Publication of ITUB20155881A1 publication Critical patent/ITUB20155881A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/228Arrangement and mounting of control or safety devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/08Batch production
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23GCOCOA; COCOA PRODUCTS, e.g. CHOCOLATE; SUBSTITUTES FOR COCOA OR COCOA PRODUCTS; CONFECTIONERY; CHEWING GUM; ICE-CREAM; PREPARATION THEREOF
    • A23G9/00Frozen sweets, e.g. ice confectionery, ice-cream; Mixtures therefor
    • A23G9/04Production of frozen sweets, e.g. ice-cream
    • A23G9/22Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups
    • A23G9/28Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups for portioning or dispensing
    • A23G9/281Details, component parts or accessories of apparatus insofar as not peculiar to a single one of the preceding groups for portioning or dispensing at the discharge end of freezing chambers

Description

‘MACCHINA PER PRODOTTI ALIMENTARI LIQUIDI O SEMIUQUIDI”
La presente invenzione ha per oggetto un una macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi (atta a produrre in particolare prodotti del tipo gelato soft o shake).
Nel settore tecnico in questione, l’erogazione del prodotto finito viene eseguita mediante l’attivazione di opportuni comandi da parte dell’operatore, quali ad esempio leve, pedali o pulsanti che agiscono su di un attuatore atto a consentire l’erogazione del prodotto.
Una esigenza particolarmente sentita da parte degli operatori, così come degli utilizzatori, è quella di poter erogare il prodotto a “mani libere”, ovvero quello di poter consentire l’erogazione del prodotto senza dover impegnare le mani.
Ciò è particolarmente sentito nel caso in cui l’operatore si trovi a maneggiare un prodotto o contenitore su cui deve essere erogato il prodotto liquido di base con due mani, quale ad esempio una torta.
Scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione una macchina alimentare per prodotti liquidi o semiliquidi che consenta di erogare il prodotto senza richiedere l’impegno delle mani dell’operatore. In accordo con l’invenzione, tale scopo viene raggiunto da una macchina alimentare per prodotti liquidi o semiliquidi oggetto dell’invenzione, comprendenti le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle rivendicazioni annesse.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento al disegno allegato, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
la figura 1 illustra, a titolo di esempio, una vista schematica laterale di una macchina per la produzione di prodotti liquidi o semiliquidi oggetto della presente invenzione;
la figura 2 illustra, a titolo di esempio, alcuni esempi di possibili modalità di erogazione del prodotto liquido e semiliquido nella macchina oggetto dell’invenzione, mediante un grafico in cui in ordinata è rappresentata la portata ovvero flusso di prodotto erogato ed in ascissa il tempo.
Conformemente ai disegni allegati, è stata indicata con 1 una macchina per la produzione di prodotti liquidi o semiliquidi, in particolare per prodotti del tipo gelato soft o shake.
Preferibilmente, detto prodotto liquido e semiliquido è un prodotto di tipo gelato (artigianale, soft, etc.) e detta macchina 1 è una macchina da gelato.
La macchina 1 illustrata nella figura 1 comprende:
- un primo contenitore 3 atto a contenere una miscela di base (durante la lavorazione) o il prodotto finito;
- un secondo contenitore 2 collegabile con detto primo contenitore 3 per alimentare una miscela di base (che verrà trasformata in prodotto finito nel primo contenitore 3).
Preferibilmente, secondo la forma di realizzazione illustrata, il secondo contenitore 2 è provvisto di un agitatore e di rispettivi mezzi di trattamento termico (non illustrati).
Inoltre, il primo contenitore 3 è provvisto di un agitatore 4 atto ad agitare la miscela (o prodotto) di base presente all'interno del primo contenitore 3 per trasformarla in prodotto finito.
Si osservi che l’agitatore 4 è connesso ad una motorizzazione.
Ancora, il primo contenitore 3 è provvisto di mezzi 5 di trattamento termico della miscela di base ovvero del prodotto contenuto all'interno del contenitore stesso.
Preferibilmente, tali mezzi 5 di trattamento termico comprendono uno scambiatore di calore, configurato per scambiare calore con la miscela di base ovvero il prodotto contenuto all’interno del primo contenitore 3 stesso.
Si osservi che i mezzi 5 di trattamento termico comprendono un impianto funzionante secondo un ciclo termodinamico.
Preferibilmente, i mezzi 5 di trattamento termico comprendono altresì un compressore, un elemento di laminazione ed un ulteriore scambiatore termico (non illustrati).
Preferibilmente, secondo una forma di realizzazione, l'impianto termico può consentire anche il riscaldamento della miscela di base nel secondo contenitore 2.
Preferibilmente, la macchina 1 comprende un dispositivo erogatore 7, collegato al primo contenitore 3 per consentire di erogare il prodotto contenuto nel primo contenitore 3.
Si osservi che, preferibilmente, il primo contenitore 3 è un cilindro di mantecazione.
Preferibilmente il primo contenitore 3 è cilindrico ed è provvisto di una apertura frontale per accedere alla camera interna di lavorazione.
Invece, il secondo contenitore 2 è, secondo la forma di realizzazione illustrata, una vasca 2.
Alternativamente, secondo una forma di realizzazione non illustrata, il secondo contenitore 2 è un contenitore di tipo deformabile, preferibilmente del tipo BIB (“bag in box”).
Tale contenitore BIB contiene la miscela di base, e si deforma diminuendo il volume occupato man mano che la stessa miscela di base viene estratta.
Si osservi ohe il primo ed il secondo contenitore sono fra loro collegati, così che la miscela dal secondo contenitore 2 può venire trasferita, nell’uso, al primo contenitore 3.
Secondo un altro aspetto, il dispositivo erogatore 7 è collegato al primo contenitore 3 per consentire di erogare il prodotto contenuto nel primo contenitore 3 e provvisto di una uscita 10 di erogazione (tale uscita 10 di erogazione connette l’esterno della macchina con il primo contenitore 3). Secondo un altro aspetto, la macchina 1 comprende un attuatore 11 mobile fra una posizione di apertura di detta uscita 10 di erogazione ed una posizione di chiusura di detta uscita di erogazione 10.
Preferibilmente, detto attuatore 11 è una valvola di chiusura.
Preferibilmente, l'attuatore 11 è associato al dispositivo erogatore 7.
Si osservi che quando l’attuatore 11 è disposto nella posizione di apertura avviene l’erogazione del prodotto mentre quando Γ attuatore 11 è disposto nella posizione di chiusura è interdetta l’erogazione del prodotto.
Secondo l’invenzione, la macchina 1 comprende altresì un sensore 9 configurato per rilevare la presenza di un contenitore 12 in una prestabilita posizione spaziale, prossima a detta uscita di erogazione.
Secondo ancora un altro aspetto, la macchina 1 comprende altresì una unità 8 di azionamento e controllo, collegata a detto sensore 9 per ricevere un segnale di presenza di un oggetto nella prestabilita posizione spaziale e collegata a detto attuatore 11 per comandarlo.
Preferibilmente, l’unità 8 di azionamento e controllo è configurata per comandare la movimentazione dell’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura a seguito della ricezione da parte di detto sensore 9 di un segnale di presenza del contenitore 12 nella prestabilita posizione spaziale e per comandare la movimentazione dell’attuatore 11 dalla posizione di apertura a quella di chiusura a seguito della successiva ricezione da parte di detto sensore 9 di un segnale di mancata presenza del contenitore 12 nella prestabilita posizione spaziale.
Si osservi che, preferibilmente, il sensore 9 è un sensore di prossimità. Il sensore 9 è preferibilmente un sensore della seguente tipologia: una barriera ottica, un sensore ad ultrasuoni, un sensore ottico a riflessione, un sensore ad infrarossi, un sensore ad onde elettromagnetiche di tipo radar. Secondo un altro aspetto, l’unità 8 di azionamento e controllo comanda la movimentazione dell’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura e dalla posizione di apertura a quella di chiusura in modo che l’attuatore 11 abbia la medesima velocità operativa in chiusura ed apertura.
Secondo ancora un altro aspetto, l’unità 8 di azionamento e controllo è configurata per regolare la posizione dell’attuatore 11 in modo da regolare una sezione di passaggio di prodotto della uscita 10 di erogazione, così da regolare la portata di prodotto in uscita.
Secondo ancora un altro aspetto, l’unità 8 di azionamento e controllo comanda la movimentazione dell’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura in modo che l’attuatore 11 abbia una prima velocità (di apertura) e l’unità 8 di azionamento e controllo comanda la movimentazione dell’attuatore 11 dalla posizione di apertura a quella di chiusura in modo che l’attuatore abbia una seconda velocità (di chiusura), inferiore alla prima velocità (di apertura).
Si osservi che l’attuatore 11 è mobile almeno in tre posizioni: una posizione di chiusura, una posizione di apertura parziale ed una posizione di completa apertura.
Secondo un altro aspetto, il metodo di erogazione di un prodotto liquido o semiliquido in una macchina per prodotti liquidi e semiliquidi di cui alle precedenti rivendicazioni, comprende le seguenti fasi:
- rilevare la presenza di un contenitore in una prestabilita regione spaziale mediante il sensore 9;
- movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura;
- movimentare, al seguito della mancanza di rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di apertura a quella di chiusura.
Secondo un altro aspetto, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura, il metodo comprende una fase di regolare la quantità di prodotto erogato nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente rettangolare (funzione F1).
La figura 2 illustra un esempio di una pluralità di differenti modalità di regolazione della quantità di prodotto erogata nel tempo, ovvero di funzioni di erogazione, laddove in ordinata è presente la quantità di prodotto erogata nel tempo (portata ovvero flusso nel tempo) e in ascissa il tempo.
Secondo un altro aspetto, il metodo comprende, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogato nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente trapezoidale (funzioni F2,F3).
Secondo un altro aspetto, il metodo comprende, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogato nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente triangolare (F4,F5).
Secondo un altro aspetto, il metodo comprende, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogato nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente a triangolo rettangolo (F5).
Secondo un altro aspetto, il metodo comprende, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogato nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente a trapezio rettangolo (F2).
Secondo un altro aspetto, il metodo comprende, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore 11 dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo ovvero la portata di prodotto erogato.
Secondo ancora un altro aspetto, la citata fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo viene attuata mediante una regolazione della velocità di rotazione dell’agitatore 4.
Secondo questo aspetto, ad una maggiore velocità di rotazione dell’agitatore 5 corrisponde una maggiore prevalenza ovvero pressione del prodotto all’interno del primo recipiente 3, il che determina una maggiore portata di prodotto in uscita dall’erogatore 7.
Secondo ancora un altro aspetto, la citata fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo viene attuata mediante una regolazione della sezione dell’uscita 10 di erogazione.
In altre parole, secondo questo aspetto, viene parzializzata la sezione di uscita 10 dell’erogatore 7 così da erogare nell’unità di tempo più o meno prodotto in uscita, secondo una delle funzioni (F1 ,F2,F3,F4,F5) illustrate. Secondo questo aspetto, ad una maggiore area della sezione di uscita 10 corrisponde una maggiore portata di prodotto in uscita dall’erogatore 7. Si osservi quindi che in questo modo, attraverso la regolazione dell’area di efflusso, viene regolata vantaggiosamente la portata di prodotto in uscita dall’erogatore 7.
Vantaggiosamente, secondo il metodo e la macchina 1 resi disponibili dall'invenzione, l’operatore può operare il riempimento di un sottostante contenitore in modo automatico e con entrambe le mani libere: ciò è particolarmente interessante in caso di riempimento e farcitura di torte, laddove necessariamente l’operatore deve sostenere con ambedue le mani la torta ovvero contenitore.
Si osservi che tale funzionalità di erogazione automatica è altresì disabilitabile dall’utilizzatore.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina (1) per realizzare prodotti alimentari liquidi o semiliquidi, comprendente: - un primo contenitore (3) atto a contenere una miscela di base o un prodotto finito liquido o semiliquido e prowisto altresì di relativi mezzi (5) di trattamento termico della miscela di base o del prodotto finito liquido o semiliquido e di un agitatore (4); - un dispositivo erogatore (7), collegato al primo contenitore (3) per consentire di erogare il prodotto contenuto nel primo contenitore (3) e provvisto di una uscita (10) di erogazione; - un attuatore (11), associato a detta uscita (10) di erogazione e mobile fra una posizione di apertura di detta uscita (10) di erogazione ed una posizione di chiusura di detta uscita di erogazione (10), la macchina (1) essendo caratterizzata dal fatto di comprendere: - un sensore (9) configurato per rilevare la presenza di un contenitore (12) in una prestabilita posizione spaziale, prossima a detta uscita (10) di erogazione; - una unità (8) di azionamento e controllo, collegata a detto sensore (9) per ricevere un segnale di presenza di un oggetto nella prestabilita posizione spaziale e collegata a detto attuatore (11) per comandarlo, detta unità (8) di azionamento e controllo essendo configurata per comandare la movimentazione dell’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura a seguito della ricezione da parte di detto sensore (9) di un segnale di presenza del contenitore (12) nella prestabilita posizione spaziale e per comandare la movimentazione dell’attuatore (11) dalla posizione di apertura a quella di chiusura a seguito della successiva ricezione da parte di detto sensore (9) di un segnale di mancata presenza del contenitore (12) nella prestabilita posizione spaziale.
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, in cui detto sensore (9) è un sensore di prossimità.
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, in cui detto sensore (9) è un sensore della seguente tipologia: una barriera ottica, un sensore ad ultrasuoni, un sensore ottico a riflessione, un sensore ad infrarossi, un sensore ad onde elettromagnetiche di tipo radar.
  4. 4. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l’unità (8) di azionamento e controllo comanda la movimentazione dell’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura e dalla posizione di apertura a quella di chiusura in modo che l’attuatore (11) abbia la medesima velocità operativa in apertura ed in chiusura.
  5. 5. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 1 a 3, in cui l’unità (8) di azionamento e controllo comanda la movimentazione dell’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura in modo che l’attuatore (11) abbia una prima velocità e l’unità (8) di azionamento e controllo comanda la movimentazione dell’attuatore (11) dalla posizione di apertura a quella di chiusura in modo che l’attuatore abbia una seconda velocità, inferiore alla prima velocità.
  6. 6. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 1 a 5, in cui l’attuatore (11) è mobile almeno in tre posizioni: una posizione di chiusura, una posizione di apertura parziale ed una posizione di completa apertura.
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui l’unità (8) di azionamento e controllo è configurata per regolare la posizione dell’attuatore(11) in modo da regolare una sezione di passaggio di prodotto della uscita (10) di erogazione, così da regolare la portata di prodotto in uscita.
  8. 8. Metodo di erogazione di un prodotto liquido o semiliquido in una macchina per prodotti liquidi e semiliqu idi di cui alle precedenti rivendicazioni, comprendente le seguenti fasi: - rilevare la presenza di un contenitore in una prestabilita regione spaziale mediante il sensore (9); - movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura; - movimentare, al seguito della mancanza di rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (11) dalla posizione di apertura a quella di chiusura.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione precedente, comprendente, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione precedente, in cui la citata fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo viene attuata mediante una regolazione della velocità di rotazione dell’agitatore (4).
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui la citata fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo viene attuata mediante una regolazione della sezione dell’uscita (10) di erogazione.
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione precedente, comprendente, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (1 1 ) dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto erogata nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente rettangolare (F1).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 8, comprendente, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente trapezoidale (F2,F3).
  14. 14. Metodo secondo la rivendicazione 8, comprendente, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente triangolare (F4,F5).
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 8, comprendente, successivamente alla fase di movimentare, al seguito del rilevamento della presenza di un contenitore nella prestabilita regione spaziale, l’attuatore (11) dalla posizione di chiusura a quella di apertura, una fase di regolare la quantità di prodotto nel tempo secondo una funzione di tipo sostanzialmente a triangolo rettangolo (F5).
ITUB2015A005881A 2015-11-25 2015-11-25 Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi. ITUB20155881A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005881A ITUB20155881A1 (it) 2015-11-25 2015-11-25 Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi.
SI201630189T SI3172970T1 (sl) 2015-11-25 2016-11-22 Stroj za tekoče ali poltekoče prehrambene izdelke
EP16199970.1A EP3172970B1 (en) 2015-11-25 2016-11-22 Machine for liquid or semi-liquid food products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A005881A ITUB20155881A1 (it) 2015-11-25 2015-11-25 Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20155881A1 true ITUB20155881A1 (it) 2017-05-25

Family

ID=55485156

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A005881A ITUB20155881A1 (it) 2015-11-25 2015-11-25 Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3172970B1 (it)
IT (1) ITUB20155881A1 (it)
SI (1) SI3172970T1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10239742B2 (en) 2015-10-02 2019-03-26 Cornelius, Inc. Semi-automated beverage dispensing machines and methods
IT201700069237A1 (it) 2017-06-21 2018-12-21 Ali Group Srl Carpigiani Macchina per la produzione di prodotti alimentari liquidi o semiliquidi e metodo di funzionamento di detta macchina.
CN107479320B (zh) * 2017-09-18 2021-02-19 西南医科大学附属中医医院 一种影像科用定影液调制装置
IT201800005008A1 (it) * 2018-05-02 2019-11-02 Macchina per la realizzazione di prodotti alimentari liquidi o semiliquidi e metodo di funzionamento di detta macchina.
JP2019193625A (ja) 2018-05-02 2019-11-07 エイエルアイ グループ ソチエタ ア レスポンサビリタ リミタータ カルピジャーニALI GROUP S.r.l.CARPIGIANI 液状または半液状の食品製品を製造するための機械およびその機械を操作する方法
EP3718409A1 (en) 2019-04-02 2020-10-07 Ali Group S.r.l. - Carpigiani Machine and method for thermally treating liquid or semi-liquid food products
US11789419B2 (en) 2019-09-17 2023-10-17 Marmon Foodservice Technologies, Inc. Adaptive automatic filling systems for beverage dispensers
US11591205B2 (en) 2020-05-07 2023-02-28 Marmon Foodservice Technologies, Inc. Touchless beverage dispenser valve
US11472693B2 (en) 2020-06-03 2022-10-18 Marmon Foodservice Technologies, Inc. Beverage dispenser valve with fill detection
EP3940319B1 (en) * 2020-07-15 2023-06-28 Marmon Foodservice Technologies, Inc. System for touchlessly dispensing ice
US11584632B2 (en) 2020-07-17 2023-02-21 Marmon Foodservice Technologies, Inc. Systems and methods of selecting operations for a dispenser based on path of travel

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4817689A (en) * 1984-07-10 1989-04-04 The Coca-Cola Company Automatic control system for filling beverage containers
US5349993A (en) * 1992-10-13 1994-09-27 Polster, Lieder, Woodruff & Lucchesi, Lc. Beverage dispensing apparatus and retrofitting kit
US6176090B1 (en) * 1999-08-17 2001-01-23 Rich Coast Corporation Frozen cappuccino and fruit smoothie macerator
US20030155031A1 (en) * 2001-11-13 2003-08-21 Barton John C. Touchless automatic fiber optic beverage/ice dispenser
EP1829453A1 (en) * 2006-02-28 2007-09-05 Ali SpA Automatic machine for producing and dispensing semi-liquid foodstuffs
WO2014188351A1 (en) * 2013-05-24 2014-11-27 Ali S.P.A. - Carpigiani Group Machine and method for making and dispensing liquid, semi-liquid and/or semi-solid food products

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU4700393A (en) * 1992-07-22 1994-02-14 Unilever Plc Nozzle and process for extruding foodstuffs
DE69907434T2 (de) * 1999-06-28 2003-11-20 Nestle Sa Verfahren und Vorrichtung um Lebensmittel zu plazieren

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4817689A (en) * 1984-07-10 1989-04-04 The Coca-Cola Company Automatic control system for filling beverage containers
US5349993A (en) * 1992-10-13 1994-09-27 Polster, Lieder, Woodruff & Lucchesi, Lc. Beverage dispensing apparatus and retrofitting kit
US6176090B1 (en) * 1999-08-17 2001-01-23 Rich Coast Corporation Frozen cappuccino and fruit smoothie macerator
US20030155031A1 (en) * 2001-11-13 2003-08-21 Barton John C. Touchless automatic fiber optic beverage/ice dispenser
EP1829453A1 (en) * 2006-02-28 2007-09-05 Ali SpA Automatic machine for producing and dispensing semi-liquid foodstuffs
WO2014188351A1 (en) * 2013-05-24 2014-11-27 Ali S.P.A. - Carpigiani Group Machine and method for making and dispensing liquid, semi-liquid and/or semi-solid food products

Also Published As

Publication number Publication date
EP3172970B1 (en) 2019-01-30
SI3172970T1 (sl) 2019-03-29
EP3172970A1 (en) 2017-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20155881A1 (it) Macchina per prodotti alimentari liquidi o semiliquidi.
EP3017702B1 (en) Machine for making variegated ice cream or ice cream shake
US11019833B2 (en) Device and method for co-metering
ITBO20080704A1 (it) Macchina per la produzione e l'erogazione di prodotti alimentari quali gelati, frullati di gelato e simili.
JP2008518854A5 (it)
KR20180028043A (ko) 액체 또는 반액체 제품을 만들기 위한 기계
KR20090126267A (ko) 자동 피자 준비 및 벤딩 시스템
IT201600100959A1 (it) Metodo per la realizzazione di prodotti liquidi o semiliquidi e macchina per attuare detto metodo.
EP3036997B1 (en) Machine and method for making liquid and/or semi-liquid products
EP2755497B1 (en) Apparatus for preparing refrigerated products
ITMO20090259A1 (it) Apparato per erogare un prodotto alimentare
EP2817254B1 (en) Potable water dispenser
US9681774B2 (en) Method and apparatus for drawing cakes
CN208980299U (zh) 一种化妆水自动灌装机
US2719494A (en) Ice cream dispensing mechanism
JP2011015629A (ja) 吐出装置
US11353351B2 (en) Metering device
IT202100029951A1 (it) Macchina sminuzzatrice per alimenti, in particolare per la realizzazione di pesto
IT201600090352A1 (it) Macchina per la realizzazione di prodotti liquidi o semiliquidi.
ITBO20090416A1 (it) Granitore.
DK176530B1 (da) Fremgangsmåde og apparat til fyldning af fortrinsvis höjviskös iskrem i en beholder
CN217510352U (zh) 一种油脂油液定量自动加注机
WO2012160103A1 (en) Apparatus for preparing refrigerated products
WO2016186598A1 (en) A turkish coffee machine
JP2002027918A (ja) 半固形食品盛りつけ装置およびその制御方法