ITUB201558315U1 - Dispositivo di contenimento - Google Patents

Dispositivo di contenimento

Info

Publication number
ITUB201558315U1
ITUB201558315U1 ITUB2015U058315U ITUB201558315U ITUB201558315U1 IT UB201558315 U1 ITUB201558315 U1 IT UB201558315U1 IT UB2015U058315 U ITUB2015U058315 U IT UB2015U058315U IT UB201558315 U ITUB201558315 U IT UB201558315U IT UB201558315 U1 ITUB201558315 U1 IT UB201558315U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containment device
containment
support
reinforcing arm
stem
Prior art date
Application number
ITUB2015U058315U
Other languages
English (en)
Inventor
Enea Canepari
Original Assignee
Betonform S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Betonform S R L filed Critical Betonform S R L
Priority to ITUB2015U058315U priority Critical patent/ITUB201558315U1/it
Priority to FR1657141A priority patent/FR3039568B3/fr
Publication of ITUB201558315U1 publication Critical patent/ITUB201558315U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F7/00Devices affording protection against snow, sand drifts, side-wind effects, snowslides, avalanches or falling rocks; Anti-dazzle arrangements ; Sight-screens for roads, e.g. to mask accident site
    • E01F7/04Devices affording protection against snowslides, avalanches or falling rocks, e.g. avalanche preventing structures, galleries

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Devices Affording Protection Of Roads Or Walls For Sound Insulation (AREA)

Description

DISPOSITIVO DI CONTENIMENTO
DESCRIZIONE
La presente divulgazione si riferisce ad un dispositivo di contenimento destinato ad essere impiegato per il contenimento di neve, di valanghe, di terreno, di massi, di banchine, cioè ad un dispositivo cosiddetto paravalanghe, fermaneve, parafrane, paramassi, consolidatore o simile.
Sono noti dispositivi di contenimento paravalanghe o parafrane o di consolidamento, come, ad esempio, quelli descritti nel brevetto italiano IT1288181 e nella domanda di brevetto europeo EP1921210.
In particolare, un esempio di dispositivo di contenimento noto comprende un telaio di supporto costituito da travi metalliche, al quale è fissata una rete di contenimento. Il telaio di supporto appoggia al suolo per un lato ed è sostenuto da un puntone o gambo ancorato al suolo, in modo da formare una struttura a T inclinata.
Nella pratica, la rete di contenimento è disposta sostanzialmente perpendicolare, o altrimenti inclinata, rispetto al suolo, in maniera da bloccare, o quantomeno contenere, l’avanzamento della neve o di altro materiale da contenere.
In questo modo, disponendo numerose file di tali dispositivi di contenimento lungo i pendii delle montagne, è possibile limitare la formazione di valanghe o di frane, o comunque limitarne notevolmente la massa.
Pur vantaggiosi sotto molti punti di vista, i dispositivi di contenimento noti presentano alcuni inconvenienti non ancora superati.
Un inconveniente è relativo al fatto che si sono riscontrati problemi di soddisfacente contenimento soprattutto quando il dispositivo è utilizzato come fermaneve. In particolare, l’autore della presente divulgazione ha riconosciuto che il gambo o puntone del dispositivo di contenimento noto non sempre può garantire una sufficiente resistenza a compressione.
La presente divulgazione parte quindi dalla posizione del problema tecnico di fornire un dispositivo di contenimento che consenta di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati con riferimento alla tecnica nota e/o di conseguire ulteriori vantaggi. Ciò è ottenuto fornendo un dispositivo di contenimento secondo la rivendicazione indipendente 1. Forme di realizzazione particolari dell'oggetto della presente divulgazione sono definite nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Il dispositivo di contenimento secondo la presente divulgazione include un’armatura o braccio di rinforzo associata al gambo di sostegno in una relazione distanziata o aggettante rispetto al gambo di sostegno.
In particolare, il braccio di rinforzo ha una prima porzione fissata al gambo di sostegno ed una seconda porzione fissata al gambo di sostegno. Il braccio di rinforzo inoltre si estende aggettante su un fianco del gambo del dispositivo di contenimento. In altre parole, viene messo a disposizione un dispositivo di contenimento includente un elemento o braccio di rinforzo associato al gambo di rinforzo. Il braccio di rinforzo è un corpo avente una prevalente estensione longitudinale ed è fissato al gambo in corrispondenza di due punti o regioni del gambo in modo tale che tale elemento/braccio di rinforzo sia fissato adiacente al gambo del dispositivo, ma non completamente aderente per tutta la sua lunghezza. In altre parole, il braccio di rinforzo appare come un elemento a ponte avente estremità fissate al gambo di sostegno. Il fissaggio può essere realizzato per saldatura. Il braccio di rinforzo può quindi formare un pezzo unico con il gambo di sostegno.
Grazie all'elemento o braccio di rinforzo secondo la presente divulgazione, il gambo di sostegno è più forte e ha un momento maggiore.
Inoltre, si osserva che la caratteristica principale della presente divulgazione, vale a dire il braccio di rinforzo fissato al gambo di sostegno, in relazione distanziata o aggettante rispetto al gambo di sostegno, rappresenta una delle soluzioni più leggere per avere una maggiorata resistenza a compressione, in particolare nel caso di neve. Viene pertanto ottenuto un aumento della resistenza a compressione senza un aumento eccessivo del peso del gambo di sostegno.
Ulteriori vantaggi, caratteristiche e le modalità d'impiego dell'oggetto della presente divulgazione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione preferita, presentata a scopo esemplificativo e non limitativo. È comunque evidente come ciascuna forma di realizzazione dell'oggetto della presente divulgazione possa presentare uno o più dei vantaggi sopra elencati; in ogni caso non è comunque richiesto che ciascuna forma di realizzazione presenti simultaneamente tutti i vantaggi elencati.
Verrà fatto riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la Figura 1 rappresenta una vista laterale di un dispositivo di contenimento secondo una forma di realizzazione della presente divulgazione, in cui elementi tiranti sono mostrati in condizione staccata;
- la Figura 2 rappresenta una vista laterale, in scala ingrandita, di un particolare del dispositivo di contenimento di figura 1 relativo ad un gambo di sostegno ed un braccio di rinforzo;
- la Figura 3 rappresenta una vista dal basso, in scala ingrandita, di un particolare del dispositivo di contenimento di figura 1 relativo ad un gambo di sostegno ed un braccio di rinforzo;
- la Figura 4 rappresenta una vista da una zona di estremità, in scala ingrandita, di un particolare del dispositivo di contenimento di figura 1 relativo ad un gambo di sostegno ed un braccio di rinforzo.
Con riferimento alle figure allegate, un dispositivo di contenimento secondo la presente divulgazione è indicato con il numero di riferimento 1.
Detto dispositivo di contenimento 1 può trovare applicazione in diversi campi: esso può, ad esempio, essere utilizzato per il contenimento di neve (cosiddetto dispositivo fermaneve), per la protezione da valanghe (cosiddetto dispositivo paravalanghe), per il consolidamento o contenimento di terreno o banchine (cosiddetto dispositivo consolidatore), per la protezione dalla caduta di massi (cosiddetto dispositivo paramassi o parafrane), e per altri analoghi impieghi.
Nella forma di realizzazione illustrata, il dispositivo di contenimento 1 è un dispositivo fermaneve ed è destinato ad essere disposto su un pendio di una montagna e qui fissato secondo modalità note, con lo scopo di bloccare o contenere un movimento verso valle di neve che proviene dal lato di monte del dispositivo di contenimento 1.
Il dispositivo di contenimento 1 comprende una barriera di contenimento 3, avente una estensione prevalentemente bidimensionale, ed un puntone o gambo di sostegno 2 collegato alla barriera di contenimento 3. In particolare, una prima estremità 21 del gambo di sostegno 2 è fissata (eventualmente tramite un giunto snodato 23 o un giunto sferico) in una regione centrale della barriera di contenimento 3. Sono inoltre previsti tiranti 25 (ad esempio funi metalliche) che collegano la seconda estremità 22 del gambo di sostegno 2 alla barriera di contenimento 3. Il dispositivo di contenimento 1 ha pertanto una forma sostanzialmente piramidale. I tiranti 25 e altri tiranti 26 sono di tipo noto e mostrati in condizione staccata in figura 1.
Quando il dispositivo di contenimento 1 è installato in opera, il gambo di sostegno 2 e la barriera di contenimento 3 sono in una disposizione o configurazione sostanzialmente a forma di T inclinata, in cui il gambo di sostegno 2 costituisce anima della T e la barriera di contenimento 3 costituisce ala della T.
Il gambo di sostegno 2 funge da sostegno o supporto per la barriera di contenimento 3, al fine di evitare che quest’ultima si possa rovesciare o spostare sotto il peso del materiale da contenere.
Nell’esempio, il dispositivo di contenimento 1 è disposto in opera su un suolo 92 in una configurazione a T rovesciata, in modo che la barriera di contenimento 3 abbia un fianco 3a, o lato di fondo, in appoggio sul suolo 92. In particolare, la barriera di contenimento 3 può essere disposta sostanzialmente perpendicolare al suolo 92, o eventualmente inclinata verso valle.
La barriera di contenimento 3 ed il rispettivo collegamento al gambo 2 tramite giunto snodato 23 e tiranti 25 sono elementi in metallo noti per un tecnico del ramo, e pertanto non verranno descritti ulteriormente nel seguito.
Secondo un aspetto della presente divulgazione, il dispositivo di contenimento 1 include un braccio di rinforzo 6 fissato aggettante al gambo o puntone di sostegno 2. In particolare, il braccio di rinforzo 6 è un corpo allungato fissato, per esempio saldato, ad una prima estremità 61 ad una corrispondente porzione del gambo di sostegno 2, ed è fissato, per esempio saldato, ad una seconda estremità 62 ad una corrispondente porzione del gambo di sostegno 2.
In particolare, nella forma di realizzazione illustrata, la prima porzione del gambo di sostegno 2 corrisponde sostanzialmente alla prima porzione di estremità 21 del gambo di sostegno 2, e la seconda porzione del gambo di sostegno 2 corrisponde alla seconda porzione di estremità 22 del gambo di sostegno 2 sopra definite.
Il braccio di rinforzo 6 è pertanto un corpo allungato che si estende sostanzialmente su un fianco del gambo di sostegno 2, secondo una direzione sostanzialmente parallela ed in relazione distanziata rispetto al punto di sostegno 2. Il braccio di rinforzo 6 è fissato, per esempio mediante saldatura, al gambo di sostegno 2 in corrispondenza di due porzioni del braccio di rinforzo 6, preferibilmente le due porzioni di estremità 6162.
Per mantenere in posizione distanziata il braccio di rinforzo 6, il dispositivo di contenimento 1 include due distanziatori 10, 11 aventi rispettive estremità fissate, o saldate da un lato al gambo di sostegno 2 e dall'altro al braccio di rinforzo 6.
Ancora più preferibilmente il braccio di rinforzo 6 è un corpo lineare che presenta opportune piegature P1, P2. Una prima piegatura in corrispondenza del primo distanziatore 10 e una seconda piegatura P2 in corrispondenza del secondo distanziatore 11.
Si osserva pertanto che, in una vista laterale, la struttura formata dal gambo di sostegno 2 e dal braccio di rinforzo 6 forma, o definisce, una figura geometrica a trapezio, in particolare un trapezio isoscele.
Dal punto di vista strutturale, in una forma di realizzazione come quella illustrata, il gambo di sostegno 2 è, per esempio, un tubolare in acciaio di spessore per esempio di 5 mm, chiamato S235, di diametro esterno di 114,3 mm; il braccio di rinforzo 6 è, per esempio, una barra di armatura FeB 44 K di diametro esterno di 24 mm, ciascun distanziatore 10,11 è, per esempio, un tubolare S235 di diametro esterno di 114,3 mm.
In pratica, il braccio di rinforzo 6 è una barra di diametro esterno molto inferiore rispetto al diametro esterno del gambo di supporto 2, per esempio di diametro corrispondente a meno della metà del diametro esterno del gambo di sostegno 2, e più preferibilmente di diametro compreso tra 0,15 e 0,25 del diametro esterno del gambo di sostegno 2.
Inoltre, in una forma di realizzazione come quella mostrata nelle figure, il gambo di sostegno 2 presenta lunghezza di 4 m, il primo distanziatore è posto all'altezza di 1330 mm dalla prima estremità 21 del gambo di sostegno 2 ed il secondo distanziatore 11 è posto ad una distanza di 1340 mm dal primo distanziatore 10, e quindi a 2670 mm dalla prima estremità 21 del gambo di sostegno. Ciascun distanziatore 10,11 ha per esempio altezza di 230 mm.
Il braccio di rinforzo 6 sopra descritto consente di aumentare una resistenza a compressione più del doppio rispetto ad un identico dispositivo di contenimento di tecnica nota. Per esempio, si è osservato che il dispositivo di contenimento secondo la presente divulgazione può arrivare ad una resistenza a compressione di 2000 Kg/m2 rispetto ad un identico dispositivo di tecnica nota, privo di braccio di rinforzo 6, e che può presentare una massima resistenza a compressione di 600 Kg/m2. L'oggetto della presente divulgazione è stato fin qui descritto con riferimento a sue forme preferite di realizzazione. È da intendersi che possano esistere altre forme di realizzazione che afferiscono al medesimo nucleo inventivo, tutte rientranti nell'ambito di protezione delle rivendicazioni qui di seguito esposte.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di contenimento (1) per il contenimento di neve, di valanghe, di terreno, di massi o simili materiali, comprendente una barriera di contenimento (3) ed un gambo di sostegno (2) connesso alla barriera di contenimento (3), caratterizzato dal fatto che il dispositivo di contenimento (1) comprende inoltre un braccio di rinforzo (6), disposto adiacente in relazione distanziata o aggettante rispetto al gambo di sostegno (2), detto braccio di rinforzo (6) avendo una prima porzione (61) che è fissata ad una prima porzione (21) del gambo di sostegno (2) ed una seconda porzione (62) che è fissata ad una seconda porzione (22) del gambo di sostegno (2).
  2. 2. Dispositivo di contenimento (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detta prima porzione (61) del braccio di rinforzo (6) e/o detta seconda porzione (62) del braccio di rinforzo (6) è una porzione di estremità del braccio di rinforzo (6).
  3. 3. Dispositivo di contenimento (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta prima porzione (21) del gambo di sostegno (2) e/o detta seconda porzione (22) del gambo di sostegno (2) è una porzione di estremità del gambo di sostegno (2).
  4. 4. Dispositivo di contenimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il braccio di rinforzo (6) è un corpo allungato che si estende sostanzialmente su un fianco del gambo di sostegno (2) e/o sostanzialmente parallelamente al gambo di sostegno (2) e/o come un corpo a ponte avente estremità fissate o saldate al gambo di sostegno (2).
  5. 5. Dispositivo di contenimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui una struttura formata dal gambo di sostegno (2) e dal braccio di rinforzo (6) forma, o definisce, una figura geometrica a trapezio.
  6. 6. Dispositivo di contenimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui una struttura formata dal gambo di sostegno (2) e dal braccio di rinforzo (6) forma, o definisce, una figura geometrica a trapezio isoscele.
  7. 7. Dispositivo di contenimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno o più distanziatori (10, 11) aventi rispettive estremità fissate, o saldate, da un lato, al gambo di sostegno (2) e dall'altro al braccio di rinforzo (6).
  8. 8. Dispositivo di contenimento (1) secondo la rivendicazione 7, in cui il braccio di rinforzo (6) è un corpo lineare con piegature (P1, P2), di cui una prima piegatura è in corrispondenza di un primo distanziatore (10) e una seconda piegatura (P2) è in corrispondenza del secondo distanziatore (11).
  9. 9. Dispositivo di contenimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il braccio di rinforzo (6) è una barra di diametro esterno inferiore rispetto al diametro esterno del gambo di supporto (2).
  10. 10. Dispositivo di contenimento (1) secondo la rivendicazione 9, in cui il braccio di rinforzo (6) è una barra di diametro esterno corrispondente a meno della metà del diametro esterno del gambo di sostegno (2).
  11. 11. Dispositivo di contenimento (1) secondo la rivendicazione 9 o 10, in cui il braccio di rinforzo (6) è una barra di diametro esterno compreso tra 0,15 e 0,25 del diametro esterno del gambo di sostegno (2).
  12. 12. Dispositivo di contenimento (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il dispositivo di contenimento (1) è un dispositivo fermaneve.
ITUB2015U058315U 2015-07-28 2015-07-28 Dispositivo di contenimento ITUB201558315U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U058315U ITUB201558315U1 (it) 2015-07-28 2015-07-28 Dispositivo di contenimento
FR1657141A FR3039568B3 (fr) 2015-07-28 2016-07-26 Dispositif de confinement

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U058315U ITUB201558315U1 (it) 2015-07-28 2015-07-28 Dispositivo di contenimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201558315U1 true ITUB201558315U1 (it) 2017-01-28

Family

ID=57845128

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U058315U ITUB201558315U1 (it) 2015-07-28 2015-07-28 Dispositivo di contenimento

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR3039568B3 (it)
IT (1) ITUB201558315U1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
FR3039568B3 (fr) 2017-09-01
FR3039568A3 (fr) 2017-02-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5670927B2 (ja) 防護柵
KR101393468B1 (ko) 트러스데크의 강선트러스 단부 연속성 확보 구조
CN107574945A (zh) 基于形状记忆合金棒材的自复位摇摆墙组件
ATE546598T1 (de) Gitterträger
JP5557166B2 (ja) 防護柵
JP5905502B2 (ja) Rc造梁における開口部補強構造
US9410320B2 (en) Reinforced concrete structure
KR101750792B1 (ko) 띠 철근 풀림 방지장치
KR20120093152A (ko) 보강된 흙 구조물을 위한 연결 디바이스와, 관련된 구조 및 방법
ITUB201558315U1 (it) Dispositivo di contenimento
KR20160057747A (ko) 추가반력 도입이 가능한 흙막이 가시설용 프리스트레스 띠장
KR101336663B1 (ko) 트러스 장치
JP5123224B2 (ja) 既設落石防護柵の補強構造
CN103541438B (zh) 一种钢筋混凝土圆柱节点区钢丝网包裹及外加薄壁圆钢管加强结构及制备方法
JP5542405B2 (ja) 落石防護工におけるワイヤロープの張力保持装置
KR101718139B1 (ko) 측구 설치형 차량 방호울타리 보강 구조
JP2005351047A (ja) 防護柵の補強構造
JP5528217B2 (ja) 橋台の補強方法
JP5737757B2 (ja) 土留壁と基礎スラブとを結合する結合手段が負担する曲げモーメントの評価方法
JP5666035B1 (ja) 防護柵
KR101989007B1 (ko) 비부착 듀얼 텐던을 이용한 단부 절취형 거더
CN206887991U (zh) 一种龙门吊基础
US3405914A (en) Barrier for the bounding of roads, bridges, etc.
KR101992177B1 (ko) 흙막이 가시설용 강선띠장
JP2009185532A (ja) 異形鉄線溶接金網による重ね継手・定着工法