ITUB201556637U1 - Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore. - Google Patents

Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore.

Info

Publication number
ITUB201556637U1
ITUB201556637U1 ITUB2015U056637U ITUB201556637U ITUB201556637U1 IT UB201556637 U1 ITUB201556637 U1 IT UB201556637U1 IT UB2015U056637 U ITUB2015U056637 U IT UB2015U056637U IT UB201556637 U ITUB201556637 U IT UB201556637U IT UB201556637 U1 ITUB201556637 U1 IT UB201556637U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display
opening
closing
case
mobile plate
Prior art date
Application number
ITUB2015U056637U
Other languages
English (en)
Inventor
Federico Malizia
Original Assignee
Ciam Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ciam Spa filed Critical Ciam Spa
Priority to ITUB2015U056637U priority Critical patent/ITUB201556637U1/it
Publication of ITUB201556637U1 publication Critical patent/ITUB201556637U1/it

Links

Landscapes

  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“dispositivo per apertura e chiusura di un banco espositore”
1. La presente invenzione concerne un dispositivo di apertura e chiusura di teche di banchi espositori che – assicurando la migliore vista del banco espositore - rende più agevoli, igienici e/o sicuri tanto l’accesso (ai) quanto la visione dei prodotti esposti e la loro eventuale lavorazione e/o confezionamento permettendo di ampliare la superficie per le operazioni di lavorazione e/o confezionamento.
CAMPO DELL’INVENZIONE
2. Come noto, molti prodotti vengono esposti tramite appositi banchi, cosiddetti “banchi espositori”.
3. La tipologia dei banchi espositori è estremamente varia, tale varietà essendo dovuta alle eterogenee ergonomie dei prodotti esposti.
4. Verosimilmente, l’esposizione di un prodotto alimentare, lato operatore, deve soddisfare due esigenze: da un lato, deve essere conservato e, quindi, venduto ed esposto in modalità protetta. Dall’altro lato, il sistema di apertura e chiusura deve essere facilmente azionabile per non intralciare l’attività dell’operatore. Pertanto, il banco espositore di un prodotto alimentare avrà la necessità che la teca sia dotata di un sistema di apertura agevole ma al contempo tale da minimizzare la modifica della temperatura nell’area dove alloggiano i prodotti.
Di converso, un prodotto quale un articolo di gioielleria può essere relativamente indifferente alle temperature esterne ma, in questo caso, per il valore intrinseco della merce esposta, sarà necessario che il sistema di chiusura sia ermetico ovvero non facilmente accedibile.
ARTE NOTA
5. I meccanismi di apertura e chiusura delle teche dei banchi espositori, vuoi per assicurare il mantenimento della temperatura o vuoi per assicurare la chiusura ermetica, sono sovente ingombranti.
6. Inoltre, spesso l’azionamento del meccanismo di apertura e chiusura della teca del banco espositore altera l’impatto visivo di insieme così da pregiudicare le scelte estetiche di insieme.
7. Infatti, tipicamente le teche dei banchi espositori sono apribili e chiudibili a guisa di finestra, a guisa di cassetto e/o con sistemi a scomparsa quali ante scorrevoli e/o sovrapponibili.
8. Tuttavia, tali sistemi possono presentare inconvenienti di varia natura.
(a) Un potenziale inconveniente è l’intralcio che generano alcuni sistemi di apertura/chiusura (quali, ad esempio, quelli a finestra) giacché limitano lo spazio a disposizione dell’operatore per alcune operazioni come, ad esempio, il confezionamento del prodotto una volta estratto dal vano espositore.
(b) Inoltre, un altro potenziale problema generato dagli attuali sistemi di apertura (quali, ad esempio, quelli a scomparsa) è il limitato spazio a disposizione dell’operatore per prendere la merce.
(c) Infine, un potenziale inconveniente dei sistemi di apertura/chiusura è l’impatto visivo essendo frequente che essi siano composti da montanti o sovrastrutture supplementari visibili e capaci di alterare l’impatto visivo di insieme.
9. In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione che si propone di fornire un dispositivo dotato di una peculiare struttura e conformazione atta a aprire manualmente o in maniera elettrica (automatica) una teca, preferibilmente trasparente, montata su banco espositivo refrigerato o neutro (a temperatura ambiente) permettendo all’operatore di accedere al prodotto esposto.
Tale dispositivo permette di lasciare inalterato l’originale design dell’alzata vetri completamente trasparente senza montanti o sovrastrutture supplementari visibili e garantendo una chiusura completamente ermetica.
10. L’invenzione verrà descritta nel seguito a titolo illustrativo, ma non limitativo, con particolare riferimento a un banco espositivo dotato di teche in vetro
11. Forma un primo oggetto specifico di invenzione la seguente configurazione: sul banco espositivo (A) è montata una teca fissa preferibilmente in vetro trasparente (B) sulla parte anteriore lato cliente; dalla parte opposta, quella posteriore lato operatore, si trova un’altra teca, anch’essa preferibilmente in vetro trasparente (C) formata da un cappellotto, due fianchi laterali e uno schienale; la teca (C) è mobile ed è fissata alle estremità inferiori alla vetrina mediante piastre mobili (32) preferibilmente in acciaio ancorate a loro volta su pattini a ricircolo di sfere (20) che scorrono su una guida lineare (3) anch’essa preferibilmente in acciaio temperato. Questi componenti sono alloggiati in una fiancata (dx e sx) e messi in collegamento fra di loro tramite un sistema quale una cinghia di trasmissione o un asta a cremagliera (7), ingranaggio a modulo (9) e asta a cremagliera (2), quest’ultima fissata alla piastra mobile (32) che sostiene la teca vetro.
Il cinematismo appena descritto consente di avere un perfetto sincronismo nel movimento delle due fiancate distanti fra loro. Le forze in gioco per la movimentazione vengono fortemente diminuite da un contrappeso (16-17) imperneato alla fiancata (1) e azionato direttamente dalla piastra mobile (32) tramite un cavo preferibilmente inox (11).
L’insieme di questi organi di trasmissione consente di ottenere una movimentazione della teca (C) priva di sollecitazioni torsionali che ne possono provocare la rottura e con un minima forza manuale da parte dell’operatore. Ciò consente di aprire e chiudere la teca facendo pressione in qualsiasi punto della sua estensione.
12. Forma, inoltre, un secondo oggetto specifico della presente invenzione un’ulteriore configurazione del dispositivo laddove il dispositivo è dotato di un sistema di apertura automatica.
Nella possibile conformazione in modalità automatica, il sistema automatico di apertura e chiusura della teca vetro è costituito da una parte meccanica perfettamente uguale al sistema manuale. La differenza la troviamo nella presenza di un attuatore elettrico (14) situato nella parte inferiore della fiancata di sostegno (1). L’attuatore (14) è collegato direttamente alla piastra mobile (32) tramite un’apposita squadra di collegamento (28) in acciaio. L’apertura e chiusura sono comandati tramite impulso elettrico, l’attuatore gestisce le fasi di accelerazione-velocità-decelerazione nelle fasi di apertura e chiusura.
13. Al contempo, forma oggetto della presente invenzione anche un metodo per l’esposizione e il confezionamento della merce realizzando utilizzando il dispositivo oggetto della presente invenzione nelle due possibili conformazioni sopra esposte.
14. BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Figura 1.
La figura 1 mostra il banco espositore chiuso nella modalità manuale sia in vista prospettica (file fig 1 a) e sia in vista laterale (file fig 1 b).
Figura 2.
La figura 2 mostra il banco espositore aperto in modalità manuale vuoi in vista prospettica (file fig 2 a)e vuoi in vista laterale (file fig 2 b).
Figura 3
La figura 3 mostra un particolare del dispositivo nella conformazione manuale.
Figura 4.
La figura 4 mostra il banco espositore chiuso nella modalità automatica sia in vista prospettica (file fig 4 a) e sia in vista laterale (file fig 4 b).
Figura 5.
La figura 5 mostra il banco espositore aperto in modalità automatica vuoi in vista prospettica (file fig 5 a) e vuoi in vista laterale (file fig 5 b).
Figura 6
La figura 6 mostra un particolare del dispositivo nella conformazione automatica.
Figura 7.
La figura 7 mostra il dispositivo nella conformazione manuale con l’indicazione di tutti gli elementi di cui è composto.
Figura 8.
La figura 8 mostra il dispositivo nella conformazione automatica con l’indicazione di tutti gli elementi di cui è composto.
15. La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l’apertura e la chiusura delle teche di un banco espositore caratterizzato da due teche di cui una fissa (B) e un’altra (C) formata da un ripiano orizzontale, due fianchi laterali e uno schienale; la teca (C) è mobile e ancorata alle estremità inferiori alla vetrina mediante piastre mobili (32) ancorate a loro volta su pattini a ricircolo di sfere (20) che scorrono su una guida lineare (3), detti componenti essendo alloggiati in una fiancata (dx e sx) e messi in collegamento fra di loro tramite una cinghia di trasmissione (7), ingranaggio a modulo (9) e asta a cremagliera (2), quest’ultima essendo fissata alla piastra mobile (32) che sostiene la teca nonché dotata di un contrappeso (16-17) imperneato alla fiancata (1) e azionato direttamente dalla piastra mobile (32) tramite un cavo (11).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazioni 1 caratterizzato dalla presenza di un attuatore elettrico (14) situato nella parte inferiore della fiancata di sostegno (1). L’attuatore (14) essendo collegato direttamente alla piastra mobile (32) tramite un’apposita squadra di collegamento (28).
  3. 3. Metodo per l’esposizione e il confezionamento dei prodotti caratterizzato dall’uso del dispositivo secondo la rivendicazione 1.
  4. 4. Metodo per l’esposizione e il confezionamento dei prodotti caratterizzato dall’uso del dispositivo secondo la rivendicazione 2.
ITUB2015U056637U 2015-07-21 2015-07-21 Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore. ITUB201556637U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U056637U ITUB201556637U1 (it) 2015-07-21 2015-07-21 Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015U056637U ITUB201556637U1 (it) 2015-07-21 2015-07-21 Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB201556637U1 true ITUB201556637U1 (it) 2017-01-21

Family

ID=65443554

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015U056637U ITUB201556637U1 (it) 2015-07-21 2015-07-21 Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB201556637U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX357074B (es) Refrigerador.
WO2014125488A3 (en) A cabinet of storage units
EP4270881A3 (en) Refrigerator
USD741096S1 (en) Cabinet with extension
NZ781572A (en) Case frame and door assembly for a merchandiser
EP2878234B1 (de) Warenpräsentationsmöbel
WO2011123487A3 (en) Chest cooler
US11229301B2 (en) Hinge and dispensing device
EP3099203B1 (en) Showcase with sliding and compression closure
ITRM20070544A1 (it) Sistema di chiusura per banchi frigoriferi.
WO2010060715A3 (de) Kältegerät mit einer glastür
ITRM20080277A1 (it) Sistemi di chiusura per banchi frigoriferi.
ITUB201556637U1 (it) Dispositivo per l'apertura e la chiusura di un banco espositore.
USD745700S1 (en) Panel door and frame
MY191671A (en) Display box
RU150792U1 (ru) Дверцы шкафа
EP3030736B1 (en) Cabinet doors
KR102421345B1 (ko) 스마트 쇼케이스
USD741095S1 (en) Cabinet with extension
ITRE20110074A1 (it) Gruppo di cerniera per porte di armadi frigoriferi
KR200461870Y1 (ko) 열 차단 필름 견본 디스플레이용 쇼 윈도
IT201900013413A1 (it) Banco espositore frigorifero con piano di appoggio mobile.
ITPN940033U1 (it) Apparecchio frigorifero verticale con chiusura perfezionata delle porte
GB201013192D0 (en) A display cabinet and front therefor
BR112017024935A2 (pt) vitrine de refrigeração