ITUB20154995A1 - Seduta per sanitari, in particolare per bidet - Google Patents

Seduta per sanitari, in particolare per bidet Download PDF

Info

Publication number
ITUB20154995A1
ITUB20154995A1 ITUB2015A004995A ITUB20154995A ITUB20154995A1 IT UB20154995 A1 ITUB20154995 A1 IT UB20154995A1 IT UB2015A004995 A ITUB2015A004995 A IT UB2015A004995A IT UB20154995 A ITUB20154995 A IT UB20154995A IT UB20154995 A1 ITUB20154995 A1 IT UB20154995A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sanitary
laminar element
laminar
bidets
user
Prior art date
Application number
ITUB2015A004995A
Other languages
English (en)
Inventor
Elisa Ambrosetti
Ivan Martini
Original Assignee
Ivan Martini
Elisa Ambrosetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ivan Martini, Elisa Ambrosetti filed Critical Ivan Martini
Priority to ITUB2015A004995A priority Critical patent/ITUB20154995A1/it
Publication of ITUB20154995A1 publication Critical patent/ITUB20154995A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K13/00Seats or covers for all kinds of closets
    • A47K13/14Protecting covers for closet seats

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Stringed Musical Instruments (AREA)

Description

SEDUTA PER SANITARI, IN PARTICOLARE PER BIDET
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici.
Spesso dagli utilizzatori di sanitari (water- ciò set e bidet), specialmente di sanitari ceramici, è awe rtito un senso di fastidio alla seduta, a causa del freddo provocato dal materiale al contatto con la pelle.
Questa problematica ne riduce fortemente la piacevolezza d'utilizzo. Per ovviare a questo problema, i water- closet, solitamente in maiolica, sono stati dotati di sedute connesse al sanitario attraverso dispositivi di fissaggio (note anche come seggette e/o sedili) e mobili tra una posizione di utilizzo ed una posizione di riposo.
Tali sedute sono costituite tipicamente da materiali a conducibilità termica estremamente bassa, quali plastica o legno verniciato e di conseguenza rendono il contatto con la pelle più piacevole.
Tali sedute, oltre ad aumentare la piacevolezza d'uso, riducendo la sensazione di "freddo” al tatto, assicurano anche una maggiore igiene durante l'utilizzo del sanitario sia perché sono più facili da pulire, sia perché danno la possibilità di essere messe in posizione di riposo a seconda dell'impiego.
Al contrario, simili soluzioni non sono state mai proposte per i bidet.
Un'altra problematica molto sentita, è legata all'uso di sanitari pubblici, che spesso non hanno la suddetta seduta in plastica o legno e che comunque presentano condizioni igieniche scarse.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici che renda più confortevole la seduta dell'utilizzatore, senza avvertire la fastidiosa sensazione di freddo.
Nell' ambito del compito suddetto, uno scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici, che sia igienicamente compatibile.
Un altro scopo che si propone il trovato è quello di permettere l'uso di servizi sanitari pubblici senza remore e paure dal punto di vista della pulizia.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici, con mezzi facilmente reperibili in commercio nonché usando materiali di impiego comune, in modo che il dispositivo sia economicamente concorrenziale.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento laminare, atto ad essere connesso con la superficie del sanitario in modo tale che esso sia interposto tra la pelle dell'utilizzatore ed il sanitario stesso. Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta il dispositivo di seduta per servizi sanitari 1, in particolare per bidet 5 in materiali ceramici, in posizione di utilizzo, in vista prospettica;
la figura 2 illustra la faccia inferiore 6 di una variante del dispositivo 1, in pianta.
Con riferimento alle citate figure, una caratteristica fondamentale del dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici, secondo il trovato, che viene individuato nella sua globalità con il riferimento 1, è di comprendere almeno un elemento laminare 2, atto ad essere connesso con la superficie del sanitario 5 in modo tale che esso sìa interposto tra la pelle dell'utilizzatore ed il sanitario 5 stesso.
Vantaggiosamente, l'elemento laminare 2 è atto ad essere amovibilmente connesso con la superficie esterna del sanitario 5 mediante mezzi di fissaggio.
Preferibilmente, l'elemento 2 è in materiale sintetico, flessibile a temperatura ambiente.
Preferibilmente, l'elemento laminare 2 è lavabile, anche ad alte temperature, in modo da renderlo sostanzialmente sterile.
Un primo esempio esecutivo può prevedere che l'elemento 2 è in gomma termoplastica, vale a dire di un mate rialo noto anche come elastomero termoplastico (TPE). I TPE sono una classe di copolimeri (ovvero una miscela polimerica, tipicamente tra una plastica e una gomma) che presentano proprietà termoplastiche ed e tasto me riche. Tali materiali possono essere facilmente stampati per iniezione.
Un altro esempio realizzativo, prevede che l'elemento 2 sia fatto in gomma siliconica. Le gomme siliconiche sono masse polimeriche formulate con l'aggiunta di un opportuno catalizzatore o agente di vulcanizzazione. Possono essere vulcanizzate sia ad alta temperatura che a temperatura ambiente per ottenere oggetti di forma definita, con tutte le caratteristiche di una gomma. In particolare, tra le numerose gomme siliconìche, le più idonee sono: il materiale commercialmente noto come "Elastosil” il silicone medicale, il silicone medicale noto con il marchio registrato "Silopren” e il silicone platinico.
Una terza soluzione, invece, consiste nel realizzare l'elemento laminare 2 in cloruro di polivinile (PVC) morbido o flessibile.
Con riferimento alla figura 2, i mezzi di fissaggio comprendono una serie di ventose 3 associate alla faccia inferiore 6 dell' elemento laminare 2. La faccia inferiore 6 è quella che si affaccia alla superficie del sanitario 5 durante la connessione tra l'elemento laminare 2 e la superficie del sanitario 5 stesso, opposta alla superficie superiore 7, di contatto diretto con l'utilizzato re.
Vantaggiosamente, l'elemento laminare 2 presenta una forma sostanzialmente ellittica con protuberanze superficiali 4 di aggrappaggio alle zone periferiche del sanitario 5.
Nella soluzione realizzativa qui presentata, l'elemento 2 si presenta come una sorta di nuvola, dove le ventose 3 delle protuberanze 4 permettono al dispositivo di conformarsi alla forma del bidet 5.
Vantaggiosamente, la disposizione delle ventose, unicamente in prossimità del margine dell'elemento 2 (e non nella porzione centrale), garantisce l'assenza di asperità morfologiche nella parte centrale della seduta, rendendone più confortevole l'utilizzo.
Nella variante qui descritta, il dispositivo 1 è costituito da una coppia di elementi laminari 2 e 2', sostanzialmente identici tra di loro, atti ad essere interposti tra le gambe dell'utilizzatore ed il sanitario 5, ad esempio in posizione simmetrica rispetto all'asse mediano del bidet 5. In pratica, i due elementi laminari 2 e 2' sono connessi alla superficie esterna del bidet 5 per mezzo delle ventose 3.
Una volta posizionati i due elementi 2 e 2', ad esempio in modo speculare sul sanitario 5, quando l'utilizzato re necessita di usare il sanitario 5, si troverà a contatto diretto con una superficie meno fredda (perché in materiale a più basso coefficiente di conducibilità termica) e più morbido rispetto alla maiolica, pertanto troverà giovamento e non fastidio.
Le ventose 3 permettono il facile fissaggio e distacco dalla ceramica e quindi, il dispositivo 1 può essere agevolmente associato al sanitario 5 e altrettanto facilmente rimosso per essere lavato o anche portato via da bagni pubblici.
Il materiale flessibile, nonché la particolare forma della seduta consentono inoltre di poter adattare la seduta ai bidet delle più svariate forme.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga il compito e gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un dispositivo di seduta per servizi sanitari, in particolare per bidet in materiali ceramici, che evita il contatto diretto tra l'utilizzatore ed il sanitario.
In particolare la realizzazione del dispositivo in un materiale a coefficiente di conducibilità termica più basso rispetto a quello della ceramica, rende più confortevole la seduta.
Un altro vantaggio del dispositivo di seduta per servizi sanitari, è dato dal fatto che, grazie alla particolare forma, il dispositivo non solo ovvia alle problematiche sopra esposte, ma è adattabile, universalmente, a tutti i tipi di sanitari.
Un altro vantaggio del trovato è di essere lavabile e quindi di garantire sicurezza igienica e pulizia all'utilizzatore.
Un altro vantaggio del dispositivo, secondo il trovato, è dato dal fatto che la scelta di utilizzare ventose come mezzo di fissaggio, permette un attacco e un distacco rapido da qualsiasi superficie.
Inoltre, un altro vantaggio del trovato, è di essere facilmente ripiegabile per essere portato con l'utilizzato re e usato, nel momento del bisogno, anche in bagni pubblici.
Non ultimo, l'uso di mezzi facilmente reperibili in commercio e l'impiego di materiali comuni, nonché il fatto che il dispositivo possa essere realizzato con le tecniche note di stampaggio per le plastiche (ad esempio mediante iniezione) rendono il dispositivo economicamente concorrenziale.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, purché coerenti con lo scopo realizzativo.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Un dispositivo di seduta per servizi sanitari (1), in particolare per bidet in materiali ceramici, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un elemento laminare (2), atto ad essere connesso con la superficie del sanitario (5) in modo tale che esso sia interposto tra la pelle de H'utilizzatore ed il sanitario (5) stesso.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento laminare (2) è atto ad essere amovibilmente connesso con la superficie del sanitario (5) mediante mezzi di fissaggio (3).
  3. 3) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento laminare (2) è in materiale sintetico, flessibile a temperatura ambiente.
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento laminare (2) è lavabile.
  5. 5) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento laminare (2) è in gomma termoplastica.
  6. 6) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento laminare (2) è in gomma siliconica.
  7. 7) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento laminare (2) è in PVC morbido o flessibile.
  8. 8) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (3) comprendono una serie di ventose (3) associate alla faccia inferiore (6) di detto almeno un elemento laminare (2), detta faccia inferiore (6) affacciandosi alla superficie del sanitario (5) durante la connessione tra detto elemento laminare (2) e la superfìcie del sanitario (5).
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta serie di ventose (3) sono disposte unicamente in prossimità del margine di detto almeno un elemento laminare (2) in modo da eliminare asperità morfologiche nella parte centrale della seduta.
  10. 10) Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di elementi laminari (2, 2 '), sostanzialmente identici tra di loro, atti ad essere interposti tra le gambe dell' utilizzato re ed il sanitario (5).
ITUB2015A004995A 2015-10-30 2015-10-30 Seduta per sanitari, in particolare per bidet ITUB20154995A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004995A ITUB20154995A1 (it) 2015-10-30 2015-10-30 Seduta per sanitari, in particolare per bidet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A004995A ITUB20154995A1 (it) 2015-10-30 2015-10-30 Seduta per sanitari, in particolare per bidet

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20154995A1 true ITUB20154995A1 (it) 2017-04-30

Family

ID=55410006

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A004995A ITUB20154995A1 (it) 2015-10-30 2015-10-30 Seduta per sanitari, in particolare per bidet

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUB20154995A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4218332A1 (de) * 1992-06-04 1993-12-09 Johann Waitzbauer WC-Sitz-Auflage
JP2001323917A (ja) * 2000-03-09 2001-11-22 Tasuke Miyamoto 吸盤及びそれを用いた便座カバー
JP2013252448A (ja) * 2013-08-21 2013-12-19 Lec Inc 便座シート

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4218332A1 (de) * 1992-06-04 1993-12-09 Johann Waitzbauer WC-Sitz-Auflage
JP2001323917A (ja) * 2000-03-09 2001-11-22 Tasuke Miyamoto 吸盤及びそれを用いた便座カバー
JP2013252448A (ja) * 2013-08-21 2013-12-19 Lec Inc 便座シート

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101456283B1 (ko) 영유아용 비데
US20130298322A1 (en) Padded seat cover
US10646080B2 (en) Combination toilet seat
CN108471915A (zh) 防滑如厕训练装置
ITUB20154995A1 (it) Seduta per sanitari, in particolare per bidet
CN206342416U (zh) 一种介助型坐便器
CN204147155U (zh) 一种大小便自动处理设备的便器
KR101776139B1 (ko) 원터치 스프링탄성판 접이 목욕의자
JPH1099183A (ja) 滑り防止用マット
KR102026572B1 (ko) 욕실 의자
JP3224915U (ja) 尿漏れ防止具
WO2020055276A1 (en) Toilet seat
US8631522B2 (en) Neck guard for use in a salon/barber industry sink
KR20150097979A (ko) 크기 조절 가능한 고무로 만든 변기시트
CN104398334B (zh) 一种大小便自动处理设备的便器
CN204246051U (zh) 一种移动式座便器
JP3160055U (ja) 吸盤固定式尿遮断具
JP3216208U (ja) 臀部の皮膚、非接触、簡易便座
JP3164456U (ja) シリコン樹脂製食事用具
CN210471990U (zh) 一种失能老人护理专业用浴盆
JP3206444U (ja) 洗浄用椅子
BR202022009591U2 (pt) Disposição construtiva aplicada em assento sanitário elevado
CN208625518U (zh) 带软坐垫的儿童浴盆
CN202627151U (zh) 一种马桶
KR200336366Y1 (ko) 좌변기 깔개