ITUB20153914A1 - Sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici - Google Patents

Sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici Download PDF

Info

Publication number
ITUB20153914A1
ITUB20153914A1 ITUB2015A003914A ITUB20153914A ITUB20153914A1 IT UB20153914 A1 ITUB20153914 A1 IT UB20153914A1 IT UB2015A003914 A ITUB2015A003914 A IT UB2015A003914A IT UB20153914 A ITUB20153914 A IT UB20153914A IT UB20153914 A1 ITUB20153914 A1 IT UB20153914A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooperating
compartment
food
freezing
fan
Prior art date
Application number
ITUB2015A003914A
Other languages
English (en)
Inventor
Ederson Adriano Dos Santos
Marcos Heinzle
Julio Cesar Schmidt
Marco Aurélio Dellabruna Maccarini
Original Assignee
Whirlpool Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Whirlpool Sa filed Critical Whirlpool Sa
Publication of ITUB20153914A1 publication Critical patent/ITUB20153914A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/12Arrangements of compartments additional to cooling compartments; Combinations of refrigerators with other equipment, e.g. stove
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2400/00General features of, or devices for refrigerators, cold rooms, ice-boxes, or for cooling or freezing apparatus not covered by any other subclass
    • F25D2400/36Visual displays
    • F25D2400/361Interactive visual displays

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Cold Air Circulating Systems And Constructional Details In Refrigerators (AREA)
  • Defrosting Systems (AREA)
  • Freezing, Cooling And Drying Of Foods (AREA)
  • Devices That Are Associated With Refrigeration Equipment (AREA)

Description

SISTEMA CONVERTIBILE PER CONGELARE E SCONGELARE PRODOTTI
ALIMENTARI IN ELETTRODOMESTICI
DESCRIZIONE
Settore tecnico dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce a un sistema convertibile per elettrodomestici, più specificamente per apparecchi frigoriferi, che comprende di base uno scompartimento che coopera con un apparecchio frigorifero e ha tuttavia un accesso esterno e in cui è possibile di scongelare, mantenere refrigerati o congelare prodotti alimentari, il sistema essendo nuovo e versatile quando paragonato a sistemi similari della tecnica nota.
Sfondo dell'invenzione
Come ampiamente conosciuto, i frigoriferi sono utilizzati per mantenere prodotti alimentari a una data temperatura inferiore alla temperatura ambiente in modo da estendere la loro durabilità, e in cui in molti casi alcuni prodotti - principalmente carni -sono congelati per essere conservati per un periodo di tempo più lungo, essendo molti prodotti persino commercializzati in tale stato.
Ciò nondimeno, affinché i prodotti congelati vengano preparati per il consumo essi devono essere preventivamente scongelati, cosa che attualmente può essere fatta immergendo il prodotto in acqua, mantenendo lo stesso a temperatura ambiente o all'interno di un compartimento refrigerato, o con l'aiuto di funzioni “scongelamento” di forni a microonde. Accade tuttavia che nessuna di queste tecniche fornisca un adeguato controllo della temperatura e del tempo di scongelamento e, inoltre, queste condizioni possono avere effetto sulla qualità del prodotto, incluso il suo prematuro deterioramento, principalmente per effetto di due fattori: l’alimento da scongelare è soggetto a una temperatura maggiore di quella appropriata (ciò può accadere in particolare quando lo scongelamento avviene in forni a microonde dove il prodotto alimentare finisce per subire almeno in alcune parti una pre-cottura, ciò rendendo necessario il consumo immediato); e/o il prodotto, durante e dopo il procedimento di scongelamento, entra in contatto con i fluidi di sghiacciamento, il che può causare contaminazione batterica. Si deve notare come anche lo scongelamento con acqua conduca ad alti rischi di contaminazione batterica.
Al fine di minimizzare tali inconvenienti, iniziano a presentarsi alcune soluzioni per esempio quella proposta nel documento KR20060106968, che descrive un compartimento disposto all'interno della camera refrigerata di un apparecchio frigorifero e che è destinato a scongelare gli alimenti e a tenerli raffreddati per un particolare intervallo di tempo dopo lo scongelamento. Tuttavia, oltre al fatto che tale compartimento richiede che la porta dell'apparecchio frigorifero sia aperta per risultare accessibile, si richiede ancora che il prodotto da scongelare venga inserito in una confezione di plastica, in modo che esso resta per tutto il procedimento in diretto contatto con i fluidi di sghiacciamento e ciò, come già menzionato, può causare contaminazione. Inoltre, poiché tale compartimento ha una ventola installata sulla sua superficie superiore per investire l'alimento con aria calda, si realizza un "corto circuito" del flusso dell'aria, dato che l'aria di raffreddamento che ha scambiato calore con l’alimento ritorna al compartimento superiore confliggendo durante il suo percorso con l'aria calda che viene dalla ventola, compromettendo così l'efficienza del sistema.
Il documento KR20080064551 presenta una costruzione simile a quella del documento precedente, ma con l'aggiunta della possibilità che il compartimento di scongelamento possa essere connesso a un telefono portatile o simili per fornire o ricevere istruzioni di funzionamento. Tuttavia, si presentano ancora gli stessi inconvenienti legati alla posizione interna all’apparecchio frigorifero e al mantenimento dell’alimento con fluidi di sghiacciamento, e l'utilizzatore non riceve alcuna stima di quanto tempo occorrerà per scongelare il prodotto, poiché spesso le informazioni fornite si limitano a riportare ulteriori informazioni necessarie a completare il processo.
Anche il documento US20100071874 descrive un compartimento di scongelamento interno al frigorifero e che usa aria refrigerata per i suoi altri compartimenti per realizzare il processo di scongelamento non essendo dotato di proprio riscaldatore interno. Tale compartimento può essere utilizzato anche per congelare, tuttavia usa sempre per i propri processi la stessa aria che circola nel frigorifero o freezer dall'apparecchio, conseguentemente interferendo con il principale funzionamento di tutti i compartimenti dell'apparecchio frigorifero.
Il documento US5326578 a sua volta mostra un compartimento disposto all'interno della camera refrigerata di un apparecchio frigorifero per congelare o scongelare prodotti alimentari. Tuttavia anche in questa soluzione si realizza un cortocircuito durante la circolazione dell'aria che avvolge l’alimento e, inoltre, non è previsto una ventola interno per migliorare la circolazione deN'aria e ottimizzare gli scambi termici.
È chiaro pertanto che l'attuale tecnica nota manca di soluzioni che promuovano o automaticamente o dietro comando dell'utilizzatore lo scongelamento, il raffreddamento e/o il congelamento di prodotti alimentari, tali soluzioni essendo incorporate in apparecchi frigoriferi e purtuttavia con compartimenti refrigerati interni a funzionamento e libero accesso indipendenti, perciò con sistemi di riscaldamento, ventilazione e distribuzione di aria indipendente, e che siano inoltre estremamente efficienti, in grado di promuovere uno scongelamento sicuro, veloce e con rischi di contaminazione pressoché nulli.
Scopi dell'invenzione
Pertanto, la presente invenzione ha lo scopo di base di risolvere il problema tecnico dell'incapacità dei dispositivi di promuovere uno scongelamento veloce, comodo e salutare di vari prodotti alimentari in apparecchi frigoriferi, non causando alcun tipo di interferenza fisica o operazionale con i compartimenti interni convenzionali già presenti negli apparecchi frigoriferi.
È pertanto uno scopo chiave della presente invenzione di presentare un sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici, cooperanti con un apparecchio frigorifero convenzionale ma con un accesso diretto all'esterno, cioè con uno sportello di accesso indipendente all'ambiente interno.
Inoltre, uno ulteriore tra gli scopi dell'invenzione è quello di fornire un sistema convertibile che possa essere usato sia per congelare sia per scongelare prodotti alimentari che funziona con un riscaldatore, ventola e unico diffusore, configurati per promuovere la migliore efficienza possibile dello scambio termico.
Tra gli altri scopi dell'invenzione c'è quello di fornire un sistema di scongelamento in cui il procedimento è svolto in modo che il prodotto alimentare non sia in contatto con i fluidi di sghiacciamento o rimanga all'esterno, con ciò minimizzando le possibilità di contaminazione.
Ancora, è uno degli scopi della presente invenzione di fornire un sistema che lavori con un controllo di temperatura indipendente per i compartimenti di scongelamento e per il convenzionale apparecchio frigorifero.
Un altro scopo dell'invenzione è di combinare detto compartimento con mezzi di analisi e di interazione con il consumatore per permettere di identificare automaticamente la massa di prodotto da processare e fornire una stima preliminare del tempo di scongelamento che sarà necessario, in modo da fornire informazioni accurate all'utilizzatore prima che il processo abbia inizio
Sintesi dell’invenzione
Gli scopi sopra indicati vengono raggiunti attraverso un sistema convertibile per refrigerare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici, specificamente apparecchi frigoriferi che comprendono porte che consentono l'accesso ai compartimenti interni di raffreddamento e/o congelamento dei prodotti alimentari.
In una forma realizzativa preferita dell'invenzione, detto sistema comprende almeno un compartimento con accesso esterno e cooperante con almeno una porta; detto compartimento comprendendo: almeno una sorgente di calore cooperante con una regione di fondo del compartimento; almeno un pannello cooperante con l'almeno una sorgente di calore, detto pannello comprendendo almeno un canale di ritorno e almeno una ulteriore proiezione a L che configura una superficie; almeno una ventola cooperante con la superficie; almeno un diffusore cooperante con l'almeno una ventola e con la superficie; almeno una struttura cooperante con l'almeno un pannello comprendente almeno un elemento di supporto; almeno una superficie di appoggio cooperante con l'almeno un elemento di supporto e almeno un otturatore cooperante con l'apparecchio frigorifero e il compartimento, in cui l'almeno un pannello e la superficie formano almeno un condotto di circolazione dell'aria sulla regione posteriore di fondo del compartimento, in cui l'almeno una sorgente di calore e l'almeno una ventola cooperano con almeno un condotto di circolazione deN'aria, in cui l'almeno una ventola e l’almeno un diffusore promuovono il riscaldamento del prodotto alimentare per convezione e turbolenza del flusso d'aria, in cui il funzionamento dell'almeno un otturatore determina quando l'almeno un compartimento agisce come scongelatore, frigorifero o congelatore.
Preferibilmente detta struttura comprende un vassoio di scongelamento o un cassetto comprendenti un intaglio cooperante con almeno un diffusore.
Inoltre detto sistema comprende almeno un dispositivo misuratore di massa che coopera con l'almeno un pannello e almeno un sensore di temperatura che coopera con l’almeno un compartimento.
Ancora preferibilmente detto sistema coopera con almeno una scheda PCB di controllo che coopera con almeno una interfaccia utente che, a sua volta, coopera con un dispositivo elettronico.
In sostanza, il sistema secondo la presente invenzione comprende mezzi per fornire informazioni circa il tempo di scongelamento stimato, il tempo di processo rimanente per il completamento del processo o la fine del processo, e detti mezzi comprendono almeno un'interfaccia utente che coopera con l’almeno una scheda PCB di controllo e almeno un dispositivo elettronico cooperante con l'almeno una interfaccia utente.
Gli scopi elencati sono inoltre raggiunti da un elettrodomestico che comprende il sistema di congelamento e scongelamento convertibile di prodotti alimentari come sopra descritto e che verrà meglio dettagliato di seguito.
Sintetica descrizione dei disegni
La presente invenzione verrà descritta in dettaglio sulla base delle figure allegate in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica frontale di un elettrodomestico - in questo caso un frigorifero - comprendente il sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista prospettica di una possibile forma realizzativa del sistema convertibile secondo la presente invenzione, comprendente una griglia e un vassoio di raccolta dei fluidi di sghiacciamento;
la figura 3 mostra una vista prospettica in esploso (vale a dire con le sue componenti prese isolatamente) della forma realizzativa mostrata in figura 2;
le figure 4.1 e 4.2 mostrano viste prospettiche - una in parte sezionata - di un'altra forma realizzativa possibile dell'invenzione, comprendente un cassetto che accoglie appena sopra la sua base una griglia per posizionare l’alimento così da consentire la separazione del fluido di sghiacciamento;
la figura 5 mostra una vista frontale della forma realizzativa illustrata nelle figure 4.1 e 4.2;
la figura 6 mostra una vista in sezione laterale della forma realizzativa illustrata nelle figure 4.1 e 4.2;
la figura 7 mostra una vista prospettica esplosa (vale a dire con le sue componenti prese isolatamente) della forma realizzativa mostrata nelle figure 4, 5 e 6;
la figura 8 mostra una vista laterale schematica di un'altra opzione costruttiva del sistema convertibile secondo la presente invenzione, provvista di mezzi per stimare la massa del prodotto da processare;
la figura 9 mostra una vista prospettica esplosa (vale a dire con le sue componenti prese isolatamente) della forma realizzativa mostrata nella figura 8; e
la figura 10 mostra un diagramma di flusso schematico del funzionamento del sistema che permette l'interazione attraverso un dispositivo elettronico con l'utilizzatore per fornire informazioni e/o varie istruzioni.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Gli scopi della presente invenzione verranno adesso più pienamente descritti e illustrati sulla base dei disegni annessi che hanno un carattere meramente illustrativo e non limitativa, poiché adattamenti e modifiche possono essere apportati senza per questo uscire dall'ambito di tutela della protezione rivendicata.
La presente invenzione si riferisce a un sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici, specificamente apparecchi frigoriferi 100 comprendenti porte 101 che forniscono accesso a compartimenti interni di refrigerazione e/o congelamento.
Come può essere meglio compreso dalle figure 1, 2 e 3 annesse, secondo una forma realizzativa preferita della presente invenzione, una porta 101 dell'apparecchio 100 fornisce accesso esclusivo a un compartimento isolato 1 che opera con il sistema convertibile per congelare e scongelare secondo una forma realizzativa preferita dell'invenzione, che comprende sostanzialmente una sorgente di calore 2 disposta sulla base del primo compartimento 1, su un pannello 3 provvisto di canali 31 per il ritorno dell'aria, e detto pannello 3 comprende una sporgenza posteriore a L che configura una superficie 32 per accoppiarsi con un diffusore 4 che, a sua volta, è disposto frontalmente a una ventola assiale 5.
Le figure 2 e 3 permettoo di osservare che sul pannello 3 è disposto un vassoio 7 di sgocciolamento provvisto di elementi di supporto 71 per supportare una superficie di appoggio 8 su cui l’alimento A da processare deve essere posizionato cosicché i fluidi che risultano dallo sghiacciamento passano attraverso la superficie di appoggio 8 e si depositano sul fondo del vassoio di sgocciolamento o contenitore 7, vale dire senza contatto con l’alimento da processare, così da minimizzare qualsiasi rischio di contaminazione dello stesso.
La sezione laterale di figura 6 permette di osservare che il pannello 3 e la superficie 32 creano un condotto interno 6 per il movimento dell'aria nella regione posteriore e inferiore del compartimento 1, in cui per effetto della ventola assiale 5 e del diffusore 4, il flusso di aria calda (indicato dalle frecce) che passa attraverso una sorgente di calore 2 è aspirato e rilasciato all'interno del compartimento 1, venendo così forzato a passare sopra, attorno e sotto l’alimento da processare - il che ottimizza e standardizza il procedimento di scongelamento - fino a entrare di nuovo nel condotto interno 6 attraverso i canali di ritorno 31 del pannello 3 per essere nuovamente riscaldato.
È importante notare che l'azione della ventola 5 e del diffusore 4 hanno effetto soltanto nel compartimento 1 e che perciò il sistema secondo la presente invenzione fa sì che il flusso di aria abbia un percorso costante, ciclico e unidirezionale, vale a dire uscente dal sistema ventola 5 e diffusore 4, passante attorno all'interezza della superficie dell'alimento da processare e infine rientrante nei canali 31 del pannello 3, in questo modo impedendo l'instaurarsi del cosiddetto "corto circuito" secondo cui l'aria raffreddata dall’alimento entra in contatto con l'aria proveniente dalla sorgente di calore 2, un effetto che riduce l'efficienza di scongelamento.
Alternativamente, e come illustrato nelle figure da 4 a 7 qui annesse, il vassoio o serbatoio di sgocciolamento 7 può essere sostituito da un cassetto 9 o contenitore similare, a sua volta provvisto sul fondo di elementi di supporto 91 per la superficie di appoggio 8, in cui detto cassetto 9 comprende un'apertura 92 nella sua parete posteriore per permettere l'accoppiamento con il diffusore 4. Si deve sottolineare che detto cassetto 9 è atto a permettere un passaggio dell'aria per creare un flusso di aria riscaldata e con turbolenza per circondare l'intera superficie esterna dell’alimento e in questo modo accelerare il processo di scongelamento, per effetto di un considerevole incremento della capacità di scambio termico.
Da prove già effettuate si è dimostrato che con il sistema secondo la presente invenzione, il tempo di scongelamento si riduce in modo significativo poiché l’alimento A viene riscaldato per convezione dall'azione della ventola 5 e in un modo pienamente ottimizzato in funzione della turbolenza promossa dall'azione del diffusore 4 che, oltre a migliorare la distribuzione dell'aria, funziona anche da dispositivo di sicurezza per impedire il possibile contatto diretto tra le mani dell'utilizzatore e le palette della ventola 5.
Il sistema della presente invenzione è provvisto, inoltre, di uno smorzatore o otturatore 10 che permette all'utilizzatore di commutare la funzione del compartimento 1 della camera di scongelamento in camera di refrigerazione o di congelamento, poiché l'apertura di tale otturatore 10 permette l'ingresso di aria dal sistema refrigerante dell'apparecchio elettrodomestico dentro il compartimento 1, e il grado di apertura del otturatore 10 determinerà se il compartimento 1 sarà utilizzato come frigorifero per conservare l’alimento A scongelato ad una specifica temperatura, o se può essere utilizzato per congelare ancora l’alimento precedentemente scongelato, o ancora per promuovere il congelamento di qualsiasi altro prodotto alimentare.
Inoltre, lo sghiacciamento dell’alimento A genera un incremento di umidità (formazione di vapore) che deve essere rimosso dal compartimento attraverso lo smorzatore o otturatore 10 a certi intervalli di tempo, preferibilmente avviato contro l'evaporatore per prevenire la generazione di odori e la formazione di condensa dal vassoio di sgocciolamento.
Dunque, con le forme realizzative sopra descritte si ha un sistema che, contrariamente a quanto noto dal corrente stato deN'arte, può essere facilmente convertibile per effettuare congelamento, refrigerazione e/o scongelamento di prodotti alimentari in apparecchi elettrodomestici, a seconda delle situazioni e dei bisogni. Inoltre, il sistema riduce in modo significativo il tempo di scongelamento realizzando uno scambio di calore efficiente e rapido, che si sviluppa attorno all'intera superficie dell’alimento, oltre a realizzare lo scongelamento in modo che la totalità di liquido di sghiacciamento rimanga distante dal prodotto, contribuendo a minimizzare il rischio di crescita batterica che può contaminare l’alimento stesso.
In un'altra opzione costruttiva illustrata alle figure 8 e 9, il sistema oggetto della presente invenzione può cooperare anche con un dispositivo di misurazione di massa 20 per identificare immediatamente il peso dell’alimento A sotto processo. In questo caso, il sistema coopera inoltre con un sensore di temperatura 30 e una scheda PCB di controllo 40 che a loro volta cooperano con un’interfaccia utente 35 che oltre a mostrare e ricevere informazioni a e dall'utilizzatore può anche interagire attraverso una connessione wireless o altro qualsiasi analogo sistema appropriato con vari apparecchi elettronici quali ad esempio telefoni cellulari per informare l'utilizzatore del tempo stimato di scongelamento, per informare della temperatura di scongelamento o regolarla, fornire informazioni sull'alimento da processare, o persino per eventualmente attuare misurazioni addizionali pre-programmate.
A tale proposito, è importante notare che dalle semplici informazioni di utilizzo riguardanti ad esempio quale tipo di prodotto da processare la scheda PCB di controllo del sistema calcola automaticamente il tempo stimato richiesto per il suo scongelamento ad una determinata temperatura di azione, mostrando tale informazione all'utilizzatore o attraverso l'interfaccia utente dell'apparecchio o inviandola al dispositivo mobile (ad esempio). Oltre al tempo di scongelamento stimato, l'utilizzatore può essere costantemente informato del tempo di processo ancora rimanente fino alla fine dell'operazione, e quando il processo di scongelamento è completato, a quel punto il sistema attuando automaticamente la funzione di refrigerazione per mantenere l’alimento nelle appropriate condizioni di conservazione e di salubrità fino all'effettiva rimozione e utilizzo da parte dell'utilizzatore.
Inoltre, l'utilizzatore può regolare la velocità della ventola 5, regolare la temperatura della sorgente di calore 2 e/o regolare il tempo di scongelamento a seconda del bisogno. Il sistema può anche essere programmato con una funzione di sicurezza, utilizzando un sensore di indicazione di apertura della porta o una lettura costante del peso, identificando se l’alimento è stato rimosso o meno dal compartimento dopo lo scongelamento, cosicché persino dopo 48 ore dal completamento del procedimento di scongelamento il sistema identifica che l’alimento non è stato rimosso dal compartimento 1 e a quel punto attua automaticamente l'otturatore 10 per promuovere il congelamento dello stesso, così da evitarne il deterioramento.
Di conseguenza, la presente invenzione si riferisce inoltre a un metodo per congelare e scongelare prodotti alimentari in apparecchi elettrodomestici, che comprende di base le seguenti fasi:
-informare il dispositivo del tipo di prodotto da processare;
-disporre l’alimento (A) dentro l'apparecchio;
-attuare il dispositivo la cui scheda PCB di controllo attraverso le informazioni inserite circa il tipo di alimento (A) da processare calcola automaticamente il tempo stimato richiesto per scongelare;
-selezionare tra la visualizzazione del tempo di scongelamento totale e altre informazioni che possono essere previste dalla scheda PCB di controllo, per esempio tempo di funzionamento parziale o tempo rimanente fino alla fine dello scongelamento;
-alla fine del tempo richiesto per scongelare il prodotto, attuare il sistema che mantiene la refrigerazione del compartimento, presentare informazioni di scongelamento completo e avviare una temporizzazione risultante dal completamento della fase di scongelamento;
-monitorare l'apertura della porta dell'apparecchio per suggerire che si è avuto accesso al prodotto processato o questo è stato rimosso dall'interno;
-se la porta è aperta prima di un intervallo di tempo predefinito, considerare che l'alimento (A) è stato rimosso e riawiare il sistema;
-se la porta non è aperta in qualsiasi momento durante l'intervallo di tempo predeterminato, la scheda PCB di controllo interpreta che l'alimento (A) non è stato ancora rimosso e, per prevenirne il deterioramento, riattiva il sistema di congelamento dopo l'intervallo di tempo predeterminato, avendo il sistema considerato che l'alimento non è stato rimosso o è stato dimenticato dall'utilizzatore e per evitarne il deterioramento, provvede al ricongelamento.
Si noti pertanto che l'oggetto della presente invenzione supera gli svantaggi dell'attuale stato dell'arte in modo completamente nuovo, veloce ed efficiente per quanto riguarda la soluzione al problema dello scongelamento di prodotti alimentari con le massime possibili condizioni di sicurezza per la salute, e configura un sistema di accesso indipendente versatile che può agire sia da congelatore, da refrigeratore, e da congelatore.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in apparecchi elettrodomestici, più specificamente per apparecchi frigoriferi (100) comprendenti porte (101) che permettono l’accesso ad almeno un compartimento interno (1) per refrigerare e/o congelare prodotti alimentari (A), caratterizzato dal fatto che detto sistema comprende almeno un compartimento (1) cooperante con almeno una porta (101); detto compartimento comprendendo: almeno una sorgente di calore (2) cooperante con una regione di fondo del compartimento (1); almeno un pannello (3) cooperante con l'almeno una sorgente di calore (2), detto pannello (3) comprendendo almeno un canale di ritorno (31) e almeno una superficie (32); almeno una ventola (5); almeno un diffusore (4) cooperante con l'almeno una ventola (5); almeno una superficie di appoggio (8) cooperante con il prodotto alimentare (A); e almeno un otturatore (10) cooperante con l'apparecchio frigorifero (100) e con il compartimento (1), in cui l'almeno un pannello (3) e la superficie (32) formano almeno un condotto di circolazione di aria (6) del compartimento (1), in cui l’almeno una fonte di calore (2) e l’almeno una ventola (5) cooperano con l’almeno un condotto di circolazione dell’aria (6), in cui l’almeno una ventola (5) e l’almeno un diffusore (4) promuovono il riscaldamento del prodotto alimentare (4) per convezione e turbolenza del flusso d’aria, in cui il funzionamento dell’almeno un otturatore (10) determina quando l’almeno un compartimento (1) agisce come scongelatore, frigorifero o congelatore.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui l'almeno un compartimento (1) ha accesso diretto all'esterno del dispositivo attraverso detta porta (101).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui l’almeno una ventola (5) coopera con la superficie (32).
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, comprendente almeno una struttura (7, 9) cooperante con l'almeno un pannello (3), in cui la struttura (7, 9) comprende almeno un elemento di supporto (71, 91) cooperante con l'almeno una superficie di appoggio (8).
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui l'almeno una struttura (7) comprende un serbatoio di gocciolamento.
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 4, in cui l'almeno una struttura (9) comprende un cassetto.
  7. 7. Sistema secondo le rivendicazioni 4 e 5, in cui la struttura (9) comprende almeno una apertura (92) cooperante con l'almeno un diffusore (4).
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 1, comprendente almeno un dispositivo di misurazione di massa (20) cooperante con l'almeno un pannello (t3).
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 1, comprendente almeno un dispositivo di misurazione di temperatura (30) cooperante con l’almeno un compartimento (1).
  10. 10. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, cooperante con almeno una scheda PCB di controllo (40) che coopera con almeno una interfaccia utente (50).
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui l'almeno una interfaccia utente (50) coopera con un dispositivo elettronico.
  12. 12. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, comprendente mezzi per fornire informazioni circa il tempo stimato totale di scongelamento, il tempo di processo rimanente per concludere il processo o la fine del processo, in cui tali detti mezzi comprendono almeno una interfaccia utente (50) cooperante con almeno una scheda PCB di controllo (40) e almeno un dispositivo elettronico cooperante con l’almeno una interfaccia utente (50).
  13. 13. Metodo per congelare e scongelare prodotti alimentari in apparecchi elettrodomestici, più specificamente per apparecchi frigoriferi (100) comprendenti porte (101) che permettono l’accesso ad almeno un compartimento interno (1) per refrigerare e/o congelare prodotti alimentari (A), caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: -informare il dispositivo del tipo di prodotto da processare; -disporre l’alimento (A) dentro l'apparecchio; -attuare il dispositivo la cui scheda PCB di controllo, attraverso le informazioni inserite circa il tipo di alimento (A) da processare, calcola automaticamente il tempo stimato richiesto per scongelare; -selezionare tra la visualizzazione del tempo di scongelamento totale e altre informazioni che possono essere previste dalla scheda PCB di controllo, per esempio funzionamento parziale o tempo rimanente fino alla fine dello scongelamento; -alla fine del tempo richiesto per scongelare il prodotto, attuare il sistema che mantiene la refrigerazione del compartimento, presentare informazioni di scongelamento completo e avviare una temporizzazione dal completamento della fase di scongelamento; -monitorare l'apertura della porta dell'apparecchio per suggerire che si è avuto accesso al prodotto processato o questo è stato rimosso dall'interno; -se la porta è aperta prima di un intervallo di tempo predeterminato, considerare che l'alimento (A) è stato rimosso e riavviare il sistema; -se la porta non è aperta in qualsiasi momento durante l'intervallo di tempo predeterminato, la scheda PCB di controllo interpreta che l'alimento (A) non è stato ancora rimosso e, per prevenirne il deterioramento, riattiva il sistema di congelamento dopo l'intervallo di tempo predeterminato, avendo il sistema considerato che l'alimento non è stato rimosso o è stato dimenticato dall'utilizzatore e per evitarne il deterioramento, provvede al ricongelamento.
  14. 14. Apparecchio elettrodomestico comprendente un sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in apparecchi elettrodomestici, più specificamente per apparecchi refrigeratori (100) comprendenti porte (101) che permettono l'accesso a compartimenti interni per refrigerazione e/o congelamento di prodotti alimentari (A), caratterizzato dal fatto che detto sistema convertibile comprende almeno un compartimento (1) con accesso esterno e cooperante con almeno una porta (101), detto compartimento (1) comprendendo almeno un riscaldatore (2) cooperante con una regione di fondo del compartimento (1); almeno un pannello (3) cooperante con l'almeno un riscaldatore (2), detto pannello (3) comprendendo almeno un canale di ritorno (31) e almeno una sporgenza posteriore a L che configura una superficie (32), almeno una ventola (5) cooperante con la superficie (32), almeno un diffusore (4) cooperante con l’almeno una ventola (5) e con la superficie (32); almeno una struttura (7, 9) cooperante con l'almeno un pannello (3) e comprendente almeno un elemento di supporto (71, 91), e almeno un otturatore (10) cooperante con l'apparecchio frigorifero (100) e con il compartimento (1), in cui l'almeno una ventola (5) e l'almeno un diffusore (4) promuovono il riscaldamento del prodotto alimentare (A) per convezione e turbolenza del flusso d'aria, in cui il funzionamento dell'almeno un otturatore (10) determina quando l'almeno un compartimento (1) agisce come scongelatore, frigorifero o congelatore.
ITUB2015A003914A 2014-09-26 2015-09-25 Sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici ITUB20153914A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
BR102014023977A BR102014023977A2 (pt) 2014-09-26 2014-09-26 sistema conversível para congelamento e descongelamento de produtos alimentícios em aparelhos eletrodomésticos

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20153914A1 true ITUB20153914A1 (it) 2017-03-25

Family

ID=55485988

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A003914A ITUB20153914A1 (it) 2014-09-26 2015-09-25 Sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20160091242A1 (it)
BR (1) BR102014023977A2 (it)
DE (1) DE102015116266A1 (it)
IT (1) ITUB20153914A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10415836B2 (en) * 2015-02-06 2019-09-17 Michael James McIntyre Cooking apparatus and air delivery and circulation device therefore
CN207649202U (zh) * 2017-12-19 2018-07-24 惠而浦(中国)股份有限公司 一种可拆卸速冻食品储藏盒
DE102018212441A1 (de) * 2018-07-25 2020-01-30 BSH Hausgeräte GmbH Auftaumatte, Haushaltsgerät mit einer Auftaumatte, Verfahren zum Auftauen und Verfahren zum Zubereiten von Lebensmitteln

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR0125727B1 (ko) 1992-02-17 1998-04-01 강진구 냉장고의 해동장치 및 그 제어방법
KR100701955B1 (ko) 2005-04-07 2007-03-30 엘지전자 주식회사 냉장고의 해동실유닛 제어방법
US20080156034A1 (en) * 2006-12-28 2008-07-03 Whirlpool Corporation Distributed refrigeration system with custom storage modules
KR20080064551A (ko) 2007-01-05 2008-07-09 엘지전자 주식회사 해동실이 구비된 냉장고 및 그 제어방법
US20090077992A1 (en) * 2007-09-24 2009-03-26 Anderson Rae Ray T Water producing method and apparatus
KR101585941B1 (ko) 2008-09-22 2016-01-15 삼성전자 주식회사 식품열교환장치와 이를 구비한 냉장고

Also Published As

Publication number Publication date
DE102015116266A1 (de) 2016-03-31
BR102014023977A2 (pt) 2016-05-17
US20160091242A1 (en) 2016-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9890992B2 (en) Domestic appliance having a door leaf which includes a recessed handle
US20140216706A1 (en) Humidity control sensor for a refrigerator
EP2746701A1 (en) Refrigerator with no-frost freezer
US10634414B2 (en) Method for operating a fan within a refrigerator appliance
US9995526B2 (en) Apparatus and method for making ice by direct cooling and for preventing ice from melting in refrigeration equipment
ITUB20153914A1 (it) Sistema convertibile per congelare e scongelare prodotti alimentari in elettrodomestici
ITPD20110072A1 (it) Metodo per il trattamento di alimenti e dispositivo per realizzare tale metodo
US20080016886A1 (en) Freezer with positive pressure storage cabinet
JP2019199974A (ja) 冷蔵庫、冷蔵庫制御方法、冷蔵庫制御プログラム
US20180187968A1 (en) Refrigeration unit with air humidity monitoring
WO2019037982A1 (en) OVEN COMPRISING A COOLING UNIT
KR101754337B1 (ko) 냉장고의 제빙덕트 및 상기 제빙덕트를 이용한 제빙방법
ITMI990499U1 (it) Frigorifero con abbattitore rapido di temperatura e congelatore rapido
ITMI962475A1 (it) Struttura frigorifera con ventilazione forzata variabile
JP2021101637A (ja) 食肉熟成モジュールおよび冷蔵庫
JP6236332B2 (ja) 冷温蔵装置
WO2016082531A1 (zh) 干燥储物装置及其换风方法
US10429863B2 (en) Systems and methods for refrigerator control
ITMI991771A1 (it) Frigorifero con scomparto per rapido raffreddamento dei cibi
JP2016044875A (ja) 冷蔵庫
CN218627451U (zh) 一种制冷操作台
KR20090124496A (ko) 냉장고 및 그 제어방법
EP2722619A1 (en) No-frost refrigerator
JP2004069198A (ja) 冷蔵庫の冷媒洩れ検出方法
JP2023132053A (ja) 冷却貯蔵庫