ITUB201534850U1 - Forno di cottura ad uso alimentare - Google Patents
Forno di cottura ad uso alimentareInfo
- Publication number
- ITUB201534850U1 ITUB201534850U1 ITUB2015U034850U ITUB201534850U ITUB201534850U1 IT UB201534850 U1 ITUB201534850 U1 IT UB201534850U1 IT UB2015U034850 U ITUB2015U034850 U IT UB2015U034850U IT UB201534850 U ITUB201534850 U IT UB201534850U IT UB201534850 U1 ITUB201534850 U1 IT UB201534850U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- oven
- door
- control panel
- casing
- frame
- Prior art date
Links
- 238000010411 cooking Methods 0.000 title claims description 18
- 235000013305 food Nutrition 0.000 title claims description 7
- 239000011521 glass Substances 0.000 claims description 8
- 239000013536 elastomeric material Substances 0.000 claims description 2
- 150000001768 cations Chemical class 0.000 claims 1
- 229920001971 elastomer Polymers 0.000 description 2
- 238000009825 accumulation Methods 0.000 description 1
- 239000000806 elastomer Substances 0.000 description 1
Landscapes
- General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
- Cookers (AREA)
Description
DESCRIZI ONE
I l presente trovato concerne un forno di cottura ad uso alimentare, avente le caratteristiche enunciate nel preambolo della rivendicazione principale n. 1 . I l trovato si colloca in particolare nello specifico ambito tecnico dei forni di cottura per alimenti di tipo professionale, tipicamente costituiti da involucri scatolari delimitanti la camera di cottura, richiusi frontalmente da una porta incernierata con asse di articolazione orizzontale o verticale.
I n questo ambito è noto realizzare forni di tipo cosiddetto “compatto”, i quali hanno la peculiarità di presentare una ridotta larghezza, tipicam ente compresa fra 500-600 m m . Essi sono inoltre normalmente predisposti per alloggiare un numero di teglie compreso fra tre e dieci.
Generalmente questi forni sono sviluppati maggiormente in altezza e possono essere predisposti, ad esempio, per ottenere configurazioni in cui più forni sono impilati l’uno sull’altro.
Di norma, forni compatti del tipo indicato sono provvisti di pannelli di controllo montati frontalmente nella parte stazionaria del forno che si sviluppa superiormente alla porta. Una tale configurazione, dettata dall’esigenza di limitare gli ingombri trasversali del forno, presenta tuttavia alcuni inconvenienti. I l pannello di controllo così posizionato è destinato infatti ad essere investito dai vapori che fuoriescono dalla camera di cottura, ogniqualvolta si azioni in apertura la porta del forno, i quali possono condensare e/o sporcare il pannello di controllo, con il rischio di com promettere la funzionalità degli stessi comandi del pannello.
Scopo principale del trovato è quello di mettere a disposizione un forno di cottura ad uso alimentare, di tipo compatto, strutturalm ente e funzionalmente concepito per superare gli inconvenienti evidenziati con riferimento alla tecnica nota citata.
Questo ed altri scopi sono raggiunti dal trovato mediante un forno di cottura ad uso alimentare realizzato in accordo con le rivendicazioni che seguono. Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato m eglio risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue di un suo preferito esempio di attuazione illustrato, a titolo indicativo e non limitativo, con riferimento agli uniti disegni in cui:
le figure 1 e 2 sono viste prospettiche di un forno di cottura secondo il trovato,
la figura 3 è una vista parziale prospettica di un particolare del forno di figura 1 ,
la figura 4 è una vista schematica in pianta dal basso del forno delle figure precedenti,
- la figura 5 è una vista prospettica di un ulteriore particolare del forno delle figure precedenti.
Con riferim ento alle figure citate, con 1 è complessivamente indicato un forno di cottura ad uso alimentare realizzato in accordo con il trovato. I l forno comprende una camera di cottura 2 definita in un involucro scatolare 3 sul quale è m ontata in modo articolato una porta 4 del forno, a chiusura di una imboccatura frontale 2a della camera di cottura.
La porta 4 è estesa sostanzialmente a tutta larghezza relativamente all’ingombro orizzontale del forno, tra un lato di incernieram ento della porta ed un contrapposto lato recante una maniglia 5 per il comando della porta ed è altresì sostanzialmente estesa in modo prevalente in altezza in relazione all’ingombro verticale del forno, tra un lato sommitale superiore ed una contrapposto lato inferiore in corrispondenza del quale il forno è suscettibile di contatto con una superficie S di appoggio (sia essa la superficie del piano di terra o altra superficie, ad esempio la superficie sommitale di un altro forno qualora sia prevista una configurazione a forni impilati l’uno sull’altro) . Con una tale configurazione, il forno risulta particolarmente compatto, maggiormente sviluppato in altezza che in larghezza, larghezza che può essere convenientemente contenuta, in via preferita, tra 500 e 600 m m , nonché predisposto per alloggiare, all’interno della camera di cottura, un numero di teglie compreso fra tre e dieci.
I l forno comprende inoltre un pannello di controllo 6 per il comando operativo delle funzioni del forno, il quale, secondo una prerogativa principale del trovato, è provvisto sulla porta 4, preferibilmente dal lato contrapposto a quello di incernieramento della porta.
I I forno è inoltre suscettibile di essere appoggiato con il suo involucro 3 con contatto diretto sulla superficie S di appoggio, senza alcuna previsione di specifici piedi di appoggio.
L’involucro 3 è allo scopo provvisto di una base inferiore 3a per l’appoggio del forno alla quale è applicata una cornice 7, preferibilmente in materiale elastomerico, corrente lungo il bordo perimetrale della base ed avente la funzione di guarnizione atta ad im pedire l’accumulo di sporcizia o altri residui al di sotto della base dell’involucro.
Preferibilmente la cornice 7 in elastomero (ad esempio in gomma) è provvista a filo superficiale della base 3a del forno.
La porta 4 è realizzata con una struttura comprendente una intelaiatura perimetrale 4a alla quale è vincolata una coppia di vetri contrapposti ed affacciati, rispettivamente un vetro interno 4b ed un vetro esterno 4c delimitanti una intercapedine (non rappresentata). I l vetro interno può, in alternativa, essere realizzato come struttura a doppia lastra di vetro delimitante una camera chiusa (vetrocamera). All’intelaiatura perimetrale 4a sono associati mezzi di cerniera, per il montaggio articolato della porta sull’involucro del forno atti quindi a consentire l’apertura e la chiusura della porta stessa, quali ad esempio una coppia di contrapposte cerniere coassiali. Da parte lateralmente contrapposta ai mezzi a cerniera, è previsto nella struttura di porta un attacco per la maniglia 5.
L’intelaiatura 4a com prende una coppia di montanti 8 paralleli collegati ad una coppia di traversi 9, così che montanti 8 e traversi 9 assumano una configurazione a cornice nell’intelaiatura.
Nel montante 8 lateralmente contrapposto al lato di incernieramento della porta è ricavata una sede 10 per il montaggio del pannello di controllo 6, con accoglimento almeno parziale in detta sede 10 di una porzione scatolare (non rappresentata) di contenimento della componentistica del pannello di controllo 6.
I l trovato raggiunge così gli scopi proposti conseguendo numerosi vantaggi rispetto alle soluzioni note.
Un principale vantaggio consiste nel fatto che grazie al posizionamento del pannello di controllo sulla porta del forno, viene evitato che il pannello sia investito dai vapori che all’apertura della porta fuoriescono dalla camera di cottura, al contrario delle soluzioni note in cui il pannello di controllo è posizionato sull’involucro del forno, al di sopra della porta, ed è quindi soggetto ad essere investito dai vapori che possono condensare e/o sporcare i comandi del pannello di controllo, con il rischi di comprometterne la funzionalità.
Tale prerogativa è particolarmente significativa in forni di tipo compatto nei quali, in accordo con il trovato, viene previsto un appoggio diretto del forno su una superficie di appoggio, senza previsione di piedi di appoggio, al fine di limitare l’altezza complessiva e raggiungere quindi un elevato grado di compattezza del forno.
Claims (7)
- RI VENDI CAZIONI 1 . Forno di cottura ad uso alimentare comprendente una camera di cottura definita in un involucro scatolare, una porta del forno incernierata a detto involucro a chiusura di una imboccatura frontale della camera di cottura, ed un pannello di controllo per il comando operativo del forno posizionato frontalmente, caratterizzato dal fatto che detto pannello di controllo è provvisto sulla porta del forno, dal fatto che l’involucro del forno è suscettibile di contatto diretto su una superficie di appoggio, senza alcuna previsione di piedi di appoggio e dal fatto che la dimensione relativa alla larghezza frontale di ingombro del forno è compresa fra 500 e 600 m m .
- 2. Forno di cottura secondo la rivendicazione 1 , in cui la porta del forno è sviluppata in modo prevalente in altezza relativamente all’ingombro verticale del forno.
- 3. Forno secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l’involucro comprende una base inferiore per l’appoggio del forno ed una cornice in materiale elastomerico estesa perimetralmente lungo i lati di detta base predisposta per il contatto su di una superficie di appoggio del forno.
- 4. Forno secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui il pannello di controllo è posizionato sulla porta del forno da parte lateralmente contrapposta a quella di incernieram ento della porta all’involucro del forno.
- 5. Forno secondo una delle rivendicazioni precedenti, com prendente una struttura di porta recante una intelaiatura perimetrale alla quale è vincolata una coppia di vetri contrapposti ed affacciati, rispettivamente un vetro interno ed un vetro esterno, delimitanti una intercapedine, detta intelaiatura comprendendo una coppia di montanti paralleli collegati ad una rispettiva coppia di traversi paralleli, così che dette coppie di montanti e traversi assumano una conformazione a cornice per detta intelaiatura, il pannello di controllo del forno essendo posizionato sul montante provvisto sul lato contrapposto a quello di articolazione della porta al forno.
- 6. Forno secondo la rivendicazione 5, in cui sul montante recante il pannello di controllo è ricavata una sede di accoglimento almeno parziale per una porzione scatolare di contenimento del pannello di controllo.
- 7. Forno secondo una delle rivendicazioni precedenti, predisposto per alloggiare nella camera di cottura un numero di teglie compreso fra tre e dieci.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITUB2015U034850U ITUB201534850U1 (it) | 2015-03-09 | 2015-03-09 | Forno di cottura ad uso alimentare |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITUB2015U034850U ITUB201534850U1 (it) | 2015-03-09 | 2015-03-09 | Forno di cottura ad uso alimentare |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITUB201534850U1 true ITUB201534850U1 (it) | 2016-09-09 |
Family
ID=65443186
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITUB2015U034850U ITUB201534850U1 (it) | 2015-03-09 | 2015-03-09 | Forno di cottura ad uso alimentare |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | ITUB201534850U1 (it) |
-
2015
- 2015-03-09 IT ITUB2015U034850U patent/ITUB201534850U1/it unknown
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITBO20070614A1 (it) | Cerniera per sportelli. | |
DE602005013203D1 (de) | Korbhebeanordnung für eine geschirrspülmaschine | |
KR20060110144A (ko) | 냉장고 | |
IT201600104173A1 (it) | Cerniera a scatto con chiusura ammortizzata e angolo di apertura maggiore di 90° | |
US2436006A (en) | Overhead door | |
KR101270318B1 (ko) | 개폐문시스템 | |
ITUB201534850U1 (it) | Forno di cottura ad uso alimentare | |
PL1508663T3 (pl) | Ulepszone okno obrotowe z co najmniej jednym pomocniczym urządzeniem otwierającym | |
IT202000027939A1 (it) | Cerniera per mobili | |
IT202000027942A1 (it) | Cerniera invisibile per mobili | |
ITBO970069A1 (it) | Dispositivo di cerniera in particolare per il portello di apparecchi elettrodomestici e simili, con spostamento verso l'alto e verso l'este | |
ITMI20090971A1 (it) | Cornice di mascheratura | |
GB2079589A (en) | A door for domestic electrical appliances | |
US1678855A (en) | Counterblance for oven doors | |
US1785568A (en) | Gas range | |
ITBO20070177A1 (it) | Infisso scorrevole. | |
IT202000027933A1 (it) | Cerniera per mobili con comando per un dispositivo di controllo del movimento | |
ITTO20070636A1 (it) | Sedia a sdraio automatizzata alloggiata in un piano di installazione, ad esempio nella plancia di poppa di un'imbarcazione. | |
US1348125A (en) | Combined hinged and sliding door | |
JP6905424B2 (ja) | 箱体及び局所排気装置 | |
ITUD20120101A1 (it) | Dispositivo di chiusura per un mobile verticale refrigerato, in particolare per la conservazione di prodotti alimentari | |
JP4660850B2 (ja) | 懸垂引戸式ドアの開閉機構 | |
US2613401A (en) | Tilting door | |
GB2534007A (en) | Door with embedded protecting device | |
IT202100032591A1 (it) | Mobile di cucina |