ITUB20152835A1 - Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico - Google Patents

Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico Download PDF

Info

Publication number
ITUB20152835A1
ITUB20152835A1 ITUB2015A002835A ITUB20152835A ITUB20152835A1 IT UB20152835 A1 ITUB20152835 A1 IT UB20152835A1 IT UB2015A002835 A ITUB2015A002835 A IT UB2015A002835A IT UB20152835 A ITUB20152835 A IT UB20152835A IT UB20152835 A1 ITUB20152835 A1 IT UB20152835A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
byte
bytes
guide supports
occlusal
elastic means
Prior art date
Application number
ITUB2015A002835A
Other languages
English (en)
Inventor
Arturo Loreni
Original Assignee
Arturo Loreni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arturo Loreni filed Critical Arturo Loreni
Priority to ITUB2015A002835A priority Critical patent/ITUB20152835A1/it
Priority to ES16001698.6T priority patent/ES2670319T3/es
Priority to EP16001698.6A priority patent/EP3127516B1/en
Publication of ITUB20152835A1 publication Critical patent/ITUB20152835A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F5/00Orthopaedic methods or devices for non-surgical treatment of bones or joints; Nursing devices; Anti-rape devices
    • A61F5/56Devices for preventing snoring
    • A61F5/566Intra-oral devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C7/00Orthodontics, i.e. obtaining or maintaining the desired position of teeth, e.g. by straightening, evening, regulating, separating, or by correcting malocclusions
    • A61C7/36Devices acting between upper and lower teeth

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Orthopedic Medicine & Surgery (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)
  • Developing Agents For Electrophotography (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

"DISPOSITIVO FUNZIONALE MOBILE DI TIPO ORTODONTICO",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico, per la correzione di difetti posturali e mal-occlusioni, quali morso coperto o simili, da indossarsi in via preferita nelle ore notturne.
Simili dispositivi ortodontici funzionali mobili basano essenzialmente il loro funzionamento sull'esercizio della deglutizione inconscia della persona, la quale avviene all'incirca duemila volte nel corso delle ventiquattro ore, al fine del conseguimento del risultato funzionalizzante desiderato.
Sono attualmente noti, allo stato della tecnica, differenti tipologie di dispositivi funzionali mobili di tipo ortodontico.
Ad esempio è noto un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico comprendente un morso (altrimenti noto come "byte") anteriore poggiante sulla superficie occlusale degli incisivi superiori, sfruttando un apposito piano di guida, e un gambo che si inserisce nel bottone palatino.
Esso è fornito anche di un arco vestibolare con anse a livello dei canini e di olive laterali in resina o scudi (noti per gli operatori nel settore), nonché delle alette occlusali metalliche bilaterali posteriori, che conferiscono equilibrio.
Detto dispositivo noto è inoltre idoneo a comprendere una pluralità di mollette per vestibolarizzare gli elementi frontali ovvero molle di espansione.
Ulteriori implementazioni di detto dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico noto possono inoltre comprendere, in modo particolare ai fini del conseguimento di un migliore effetto ai fini del trattamento delle mal-occlusioni (ed, in particolare, del morso coperto), un secondo morso (o byte) anteriore, sovrapposto a detto primo morso anteriore ad una distanza di circa 3 mm, detti byte essendo uniti mediante una cerniera posteriore, al fine di limitare il livello di elasticità complessiva del dispositivo.
In questo modo, sempre sfruttando la deglutizione involontaria della persona, si rende possibile conseguire un apprezzabile risultato nel trattamento delle mal-occlusioni ed, in particolare, del morso coperto.
Tuttavia, come meglio precisato in quanto segue, detti dispositivi funzionali mobili di tipo ortodontico noti presentano taluni ordini di inconvenienti.
Anzitutto, la struttura di detti dispositivi noti non permette di ottemperare adeguatamente ad eventuali esigenze di tipo posturale e/o logopedico, in modo particolare a causa dello scarso spazio di movimento del muscolo linguale allorché il dispositivo è indossato dalla persona.
D'altra parte, detti dispositivi noti, a causa della presenza del gambo del doppio byte nella zona delle rughe palatine, non consentono che lo spot linguale rimanga libero e che quindi la punta della lingua può disporsi nella zona retropapillare superiore, in cui sono presenti almeno cinque punti riconosciuti come esterocettori pasturali dove è indispensabile che la punta della lingua si collochi.
La presente invenzione, tenuto conto di quanto sino a qui esposto e partendo dalla nozione dei suesposti inconvenienti, intende provvedere una soluzione agli stessi.
Uno scopo della presente invenzione è di provvedere un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico che permetta di ottemperare adeguatamente ad esigenze di tipo posturale e/o logopedico, in modo particolare provvedendo spazio per il movimento del muscolo linguale allorché il dispositivo è indossato dalla persona.
Un altro scopo della presente invenzione è di provvedere un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico, che non richieda la presenza del gambo del doppio byte nella zona delle rughe palatine.
Un altro scopo ancora della presente invenzione è di provvedere un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico, il quale consenta allo spot linguale di rimanere libero ed alla punta della lingua di disporsi nella zona retropapillare superiore, in cui sono presenti almeno cinque punti riconosciuti come esterocettori posturali dove è indispensabile che la punta della lingua si collochi.
D'altra parte, costituisce scopo della presente invenzione provvedere un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico il quale presenti una struttura essenzialmente semplice, di agevole utilizzo e manutenzione, nonché realizzabile in modo relativamente semplice e con costi essenzialmente contenuti .
In vista di tali scopi, la presente invenzione provvede un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico, la cui caratteristica essenziale forma oggetto della rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le rivendicazioni suddette si intendono qui integralmente riportate .
In particolare, secondo la presente invenzione, detto dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico, comprendente un primo byte metallico anteriore, che poggia sulla superfieie occlusale degli incisivi superiori, includente un arco vestibolare con anse a livello dei canini, scudi laterali in resina ed alette occlusali metalliche bilaterali posteriori, nonché un secondo byte sovrapposto a detto primo byte con leggera distanza, è caratterizzato dal fatto che detto primo e detto secondo byte sono collegati tra loro in modo mobile mediante una pluralità di supporti-guida rigidi, filiformi, fissati rispetto ad uno di detti due byte, a guida del piano occlusale, l'altro di detti byte essendo limitatamente mobile rispetto a detti stessi supporti guida, sostanzialmente in disposizione parallela a detto piano occlusale, e dal fatto che tra detto primo e detto secondo byte, sono provvisti mezzi elastici di contrasto alla chiusura reciproca di detti primo e secondo byte.
La presente invenzione risulterà maggiormente dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento al disegno allegato, illustrante una forma di realizzazione esemplificativa del dispositivo ortodontico funzionalizzante secondo la presente invenzione, in cui:
- la figura 1 è una vista in pianta dal basso del dispositivo ortodontico funzionalizzante secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione, in direzione della freccia I di Figura 3;
- la figura 2 è una vista in pianta dall'alto in direzione della freccia II di Figura 3;
- la figura 3 è una vista in elevazione laterale in direzione della freccia III di figura 2, illustrante due byte tra loro distanziati;
- la figura 4 è una vista simile a quella di figura 3, ma in cui i due byte sono tra loro ravvicinati;
- la figura 5 è una vista in sezione secondo la linea V-V di figura 2;
- la figura 6 è una semivista del dispositivo di figura 1, in prospettiva dall'alto;
- la figura 7 è una vista in elevazione frontale di un byte del dispositivo secondo l'invenzione, con relativi supporti guida;
- la figura 8 è una vista in elevazione frontale dei due byte del dispositivo secondo l'invenzione, tra loro assemblati e distanziati mediante mezzi elastici interposti;
- la figura 9 è una vista simile a quella di figura 8, ma in cui i detti mezzi elastici sono compressi e i detti byte sono tra loro ravvicinati;
- la figura 10 è una vista di dettaglio ed in scala maggiore del particolare X di figura 8, in cui sono illustrati in sezione dei mezzi elastici di contrasto, in stato non compresso, e sono omessi, per chiarezza illustrativa dei rispettivi supporti guida;
- la figura li è una vista di dettaglio ed in scala maggiore del particolare XI di figura 9, e simile alla figu ra 10, ma in cui detti mezzi elastici di contrasto sono illustrati in stato compresso.
Nelle summenzionate figure di disegno, con 10 è indicato, nel suo complesso, un dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico, secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione.
Detto dispositivo 10 comprende, secondo tecnica nota, un primo byte il metallico anteriore, che poggia sulla superficie occlusale degli incisivi superiori, includente un arco vestibolare 12 con anse a livello dei canini, scudi laterali 13 in resina ed alette occlusali 14 metalliche bilaterali posteriori, nonché un secondo byte 15 sovrapposto a detto primo byte il con leggera distanza.
Secondo l'invenzione, detto primo 11 e detto secondo 15 byte sono collegati tra loro in modo mobile mediante una pluralità di supporti-guida 16 rigidi, filiformi, fissati rispetto a detto secondo byte 15, a guida del piano occlusale, l'altro di detti byte 11 essendo limitatamente mobile rispetto a detti stessi supporti guida 16, sostanzialmente in disposizione parallela a detto piano occlusale.
Inoltre, tra detto primo li e detto secondo 15 byte, sono provvisti mezzi elastici 17 di contrasto alla chiusura reciproca di detti primo il e secondo 15 byte.
In tale modo, quando il dispositivo 10 è indossato da una persona, detto secondo byte 15 è disposto elasticamente flottante, nei limiti di una corsa consentita da detti supporti guida 16, rispetto a detto primo byte 11, parallelamente a detto piano occlusale, così che lo spot linguale rimane libero e la punta della lingua può disporsi nella zona retro-papillare superiore.
Vantaggiosamente, detti mezzi elastici 17 sono disposti in corrispondenza di detti supporti guida 16, i quali attraversano corrispondenti fori provvisti in detto primo byte 11 e, quando detti mezzi elastici 17 sono elasticamente compressi, detti fori permettono la fuoriuscita parziale di detti stessi supporti guida 16 rispetto a detto primo byte 11, in una zona retropapillare del cavo orale, priva di denti e di mucosa.
Nella di forma di realizzazione illustrata, detti supporti guida 16 filiformi presentano una loro estremità libera ripiegata sostanzialmente a 90 gradi, estesa oltre detti rispettivi fori, ed appoggiata contro detto primo byte 11 (figure 2 e 8).
Più in particolare, nella presente forma di realizzazione esemplificativa di realizzazione dell'invenzione, detti supporti guida 16 filiformi sono accoppiati e conformati a guisa di U, i cui rami verticali si estendono attraverso corrispondenti fori di detto primo byte 11 e presentano una loro estremità libera ripiegata sostanzialmente a 90 gradi, ed appoggiata detto primo byte 11, mentre il tratto intermedio di ciascuna coppia di detti supporti 16 è fissato a detto secondo byte 15 (figura 7).
Nella presente forma di realizzazione, detti mezzi elastici 17 sono convenientemente costituiti da molle elicoidali. In particolare, l'asse di ciascuna di dette molle elicoidali 17 è sostanzialmente contenuto in un corrispondente elemento filiforme essenzialmente verticale di un rispettivo supporto guida 16.
Come visibile in figura il, ciascuna di dette molle elicoidali 17, in condizione completamente compressa, è disposta a guisa di spirale piana a pacchetto.
Convenientemente, che detto dispositivo 10 comprende un bottone palatino 18 essenzialmente conformato ad arco tra dette alette occlusali metalliche 14 bilaterali posteriori, in modo che lo spot linguale rimane libero (figure da 1 a 4). Il dispositivo 10 secondo la presente invenzione può inoltre comprendere due fili metallici 19 fissi, rigidi, presentanti estremità libere rispettivamente interposte tra i sesti della zona mesiale ed i quinti nella zona distale dell'arcata superiore bilateralmente (figura 2).
In particolare, detti fili metallici 19 presentano l'altra loro estremità fissa rispetto a detto ponticello 18.
D'altra parte, vantaggiosamente, detto secondo byte 15 comprende un filo metallico 20, serrato al centro del byte medesimo (figura 1). In particolare, detto filo metallico 20 è annegato in resina, fissata al detto secondo byte 15 (figura 1
Come evidente da quanto sino qui considerato, detto dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico secondo la presente invenzione permette di ottemperare adeguatamente ad esigenze di tipo posturale e/o logopedico, in modo particolare provvedendo spazio per il movimento del muscolo linguale allorché il dispositivo è indossato dalla persona.
Inoltre detto dispositivo come indicato non richiede la presenza del gambo del doppio byte nella zona delle rughe palatine.
In aggiunta detto dispositivo come specificato, consente allo spot linguale di rimanere libero ed alla punta della lingua di disporsi nella zona retro-papillare superiore, in cui sono presenti almeno cinque punti riconosciuti come esterocettori posturali dove è indispensabile che la punta della lingua si collochi.
D'altra parte, detto dispositivo come menzionato presenta una struttura essenzialmente semplice, di agevole utilizzo e manutenzione, nonché realizzabile in modo relativamente semplice e con costi essenzialmente contenuti.
Come risulta da quanto precede, la presente invenzione permette di conseguire in modo semplice e vantaggioso gli scopi esposti nell'introduzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (10) funzionale mobile di tipo ortodontico, comprendente un primo byte (11) metallico anteriore, che poggia sulla superficie occlusale degli incisivi superiori, includente un arco vestibolare (12) con anse a livello dei canini, scudi laterali (13) in resina ed alette occlusali (14) metalliche bilaterali posteriori, nonché un secondo byte (15) sovrapposto a detto primo byte (11) con leggera distanza, caratterizzato dal fatto che detto primo (11) e detto secondo (15) byte sono collegati tra loro in modo mobile mediante una pluralità di supportiguida (16) rigidi, filiformi, fissati rispetto ad uno di detti due byte (11, 15), a guida del piano occlusale, l'altro di detti byte (11, 15) essendo limitatamente mobile rispetto a detti stessi supporti guida (16), sostanzialmente in disposizione parallela a detto piano occlusale, e dal fatto che tra detto primo (11) e detto secondo (15) byte, sono provvisti mezzi elastici (17) di contrasto alla chiusura reciproca di detti primo (11) e secondo (15) byte, in modo che, quando indossato da una persona, detto secondo byte (15) è disposto elasticamente flottante, nei limiti di una corsa consentita da detti supporti guida (16), rispetto a detto primo byte (11), parallelamente a detto piano occlusale, così che lo spot linguale rimane libero e la punta della lingua può disporsi nella zona retro-papillare superiore.
  2. 2. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (17) sono disposti in corrispondenza di detti supporti guida (16), i quali attraversano corrispondenti fori provvisti in uno di detti byte (il) e, quando detti mezzi elastici (17) sono elasticamente compressi, detti fori permettono la fuoriuscita parziale di detti stessi supporti guida (16) rispetto a detto byte (11), in una zona retropapillare del cavo orale, priva di denti e di mucosa.
  3. 3. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti supporti guida (16) filiformi presentano una loro estremità libera ripiegata sostanzialmente a 90 gradi, estesa oltre detti rispettivi fori, ed appoggiata contro uno di detti byte (li).
  4. 4. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti supporti guida (16) filiformi sono accoppiati e conformati a guisa di U, i cui rami verticali si estendono attraverso corrispondenti fori di uno (li) di detti byte e presentano una loro estremità libera ripiegata sostanzialmente a 90 gradi, ed appoggiata contro uno (li) di detti byte, il tratto intermedio di ciascuna coppia di detti supporti (16) essendo fissato all'altro (15) di detti byte.
  5. 5. Dispositivo (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (17) sono costituiti da molle elicoidali.
  6. 6. Dispositivo (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'asse di ciascuna di dette molle elicoidali (17) è sostanzialmente contenuto in un corrispondente elemento filiforme essenzialmente verticale di un rispettivo supporto guida (16).
  7. 7. Dispositivo (10) secondo le rivendicazioni 5 e/o 6, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette molle elicoidali (17), in condizione completamente compressa, è disposta a guisa di spirale piana a pacchetto.
  8. 8. Dispositivo (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo (10) comprende un bottone palatino (18) essenzialmente conformato ad arco tra dette alette occlusali metalliche (14) bilaterali posteriori, in modo che lo spot linguale rimane libero.
  9. 9. Dispositivo (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende due fili metallici (19) fissi, rigidi, presentanti estremità libere rispettivamente interposte tra i sesti della zona mesiale ed i quinti nella zona distale dell'arcata superiore bilateralmente .
  10. 10. Dispositivo (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto secondo byte (15) comprende un filo metallico (20), serrato al centro del byte medesimo.
ITUB2015A002835A 2015-08-04 2015-08-04 Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico ITUB20152835A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002835A ITUB20152835A1 (it) 2015-08-04 2015-08-04 Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico
ES16001698.6T ES2670319T3 (es) 2015-08-04 2016-08-02 Dispositivo móvil ortodóncico funcional
EP16001698.6A EP3127516B1 (en) 2015-08-04 2016-08-02 Functional orthodontic movable device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A002835A ITUB20152835A1 (it) 2015-08-04 2015-08-04 Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20152835A1 true ITUB20152835A1 (it) 2017-02-04

Family

ID=54364595

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A002835A ITUB20152835A1 (it) 2015-08-04 2015-08-04 Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3127516B1 (it)
ES (1) ES2670319T3 (it)
IT (1) ITUB20152835A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0182387A1 (de) * 1984-11-23 1986-05-28 Pecanov, Atanas, Dr. med. dent. Vorrichtung zur Verhinderung von unartikulierten Geräuschen im Mund- und Rachenraum
US20070037112A1 (en) * 2005-08-09 2007-02-15 Mayadontics, Llc Device for correction of the form of upper jaw
DE102011051443A1 (de) * 2011-06-29 2013-01-03 Kai Beermann Schnarch-Therapiegerät
WO2013061262A1 (en) * 2011-10-26 2013-05-02 Piancino Maria Grazia Orthodontic device

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0182387A1 (de) * 1984-11-23 1986-05-28 Pecanov, Atanas, Dr. med. dent. Vorrichtung zur Verhinderung von unartikulierten Geräuschen im Mund- und Rachenraum
US20070037112A1 (en) * 2005-08-09 2007-02-15 Mayadontics, Llc Device for correction of the form of upper jaw
DE102011051443A1 (de) * 2011-06-29 2013-01-03 Kai Beermann Schnarch-Therapiegerät
WO2013061262A1 (en) * 2011-10-26 2013-05-02 Piancino Maria Grazia Orthodontic device

Also Published As

Publication number Publication date
ES2670319T3 (es) 2018-05-30
EP3127516B1 (en) 2018-01-31
EP3127516A1 (en) 2017-02-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8376743B1 (en) Oral retractor
US20160001160A1 (en) Awe jaw mouth guard
US8118592B2 (en) Hybrid orthodontic appliance
US8875713B2 (en) Anti-obstructive airway dental orthotic
ES2681435T3 (es) Dispositivo para entrenar músculos de la cara, los labios y la garganta
US10080680B2 (en) Dental appliance for treatment of bruxism
BE1018623A5 (nl) Op de onder- of boventanden klembaar apparaat, en activator omvattende een dergelijk apparaat.
ITRM20080142U1 (it) Dispositivo buccale antistress perfezionato
ATE414491T1 (de) Implantierbare arzneiabgabevorrichtung mit drahtfäden
NZ759995A (en) Occlusion splint arrangement with a fixing band
US20180193110A1 (en) Adjustable wire hook for orthodontic elastics
ITTO20110971A1 (it) Apparecchio per ortognatodonzia
IT201800005617A1 (it) Scarpa da arrampicata
ITUB20152835A1 (it) Dispositivo funzionale mobile di tipo ortodontico
EP3804655A1 (en) Balancing device for the temporomandibular joint
US20120028205A1 (en) Dental orthotic
KR101832856B1 (ko) 단계식 코골이 및 수면 무호흡 치료용 구강 내 장치 및 이를 이용한 치료 방법
US20140272756A1 (en) Device for treating the temporomandibular joint
CN109077820A (zh) 前庭盾
US1075449A (en) Breast-holder.
CN104083225B (zh) 一种磁导引口腔功能矫正器
WO2015132649A4 (en) Orthodontic orthopaedic functional appliance
CN209790047U (zh) 一种口腔正畸矫治器
CN106491261A (zh) 一种3d打印非植入式止鼾器的加固方法
CN205234678U (zh) 一种假牙支架