ITUA20164633A1 - Lamina anti-perforazione per calzature - Google Patents

Lamina anti-perforazione per calzature

Info

Publication number
ITUA20164633A1
ITUA20164633A1 ITUA2016A004633A ITUA20164633A ITUA20164633A1 IT UA20164633 A1 ITUA20164633 A1 IT UA20164633A1 IT UA2016A004633 A ITUA2016A004633 A IT UA2016A004633A IT UA20164633 A ITUA20164633 A IT UA20164633A IT UA20164633 A1 ITUA20164633 A1 IT UA20164633A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lamina
folds
area
famice
flat
Prior art date
Application number
ITUA2016A004633A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Mason
Moretti Enrico Polegato
Original Assignee
Diadora Sport S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diadora Sport S R L filed Critical Diadora Sport S R L
Priority to ITUA2016A004633A priority Critical patent/ITUA20164633A1/it
Publication of ITUA20164633A1 publication Critical patent/ITUA20164633A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/02Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the material
    • A43B13/10Metal
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • A43B13/141Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form with a part of the sole being flexible, e.g. permitting articulation or torsion
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/14Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts
    • A43B7/22Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts with fixed flat-foot insertions, metatarsal supports, ankle flaps or the like

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

LAMINA ANTI-PERFORAZIONE PER CALZATURE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una lamina anti-perforazione per calzature.
Come è noto, nelle calzature di sicurezza aventi la suola resistente alla perforazione, per le norme europee, statunitensi e di molti altri Paesi, tra suola e tomaia va inserita una lamina anti-perforazione, o di tessuto o di materiale metallico tipo acciaio.
Le lamine di tessuto oggi note e diffuse sono prevalentemente derivate, come concetto, dai giubbotti antiproiettile; tali lamine proteggono da corpi perforanti relativamente grossi, o comunque di dimensioni maggiori rispetto agli interspazi definiti dalla maglia del tessuto, e rendono la calzatura flessibile, ma non assicurano la resistenza alla perforazione per piccoli chiodi aventi il diametro inferiore a pochi millimetri, ad esempio tre millimetri.
Inoltre per la stabilità nella zona del famice, o fiosso, bisogna applicare un elemento rigido noto come “cambrione”, ovvero un rinforzo che viene applicato alla scarpe nella parte stretta del sottopiede, in corrispondenza dell'arco del piede, solitamente in poliammide 6 con fibra di vetro o in acciaio.
Le lamine di acciaio attualmente in commercio resistono alla perforazione di qualsiasi chiodo previsto nelle normative, ma sono piatte e rendono la calzatura poco flessibile nella zona metatarsale.
Un ulteriore problema delle lamine antiperforazione note è costituito dal fatto che, in particolare nelle suole fabbricate mediante iniezione diretta di poliuretano sulla tomaia, vi è difficoltà nell'annegare completamente la lamina con il poliuretano, a causa la conformazione piatta della lamina.
Sono oggi note calzature di sicurezza recanti una lamina in acciaio con pieghe trasversali nella zona metatarsale, atte sia a migliorare la flessibilità della lamina, sia a migliorare il passaggio del poliuretano in sede di stampaggio della suola.
E' noto in generale che tutte le suole delle calzature devono essere flessibili nella zona metatarsale e stabili nella zona del famice.
In tal senso, le lamine anti-perforazione di tipo noto possono non essere in grado di assolvere il compito di conferire alla suola la rigidezza e la stabilità desiderate nella zona del famice, ove appunto è sovente necessario ricorrere all'inserimento di un cambrione come sopra accennato.
Il compito del presente trovato è quello di realizzare un lamina anti-perforazione per calzature capace di ovviare ai citati limiti dei sistemi anti-perforazione di tipo noto.
Nell'ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di mettere a punto una lamina antiperforazione che conferisca alla calzatura che la incorpora flessibilità in zona metatarsale e maggiore rigidezza nella zona del famice rispetto alle lamine anti-perforazione di tipo noto.
Un altro scopo del trovato è quello di mettere a punto una lamina anti-perforazione che consenta un migliore passaggio di materia plastica in fase di sovrastampaggio.
Ancora uno scopo del trovato è quello di mettere ap unto una lamina anti-perforazione impiegabile in svariate e diverse tipologie di calzature, dall'ambito anti-infortunistico, all'ambito sportivo.
Questo compito, nonchè questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una lamina anti-perforazione per calzature secondo la rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di nove varianti di esecuzione preferite, ma non esclusive, della lamina anti-perforazione secondo il trovato, illustrate, a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 illustra una vista in pianta di una lamina secondo il trovato in una sua prima variante realizzativa;
- la figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale secondo la linea di sezione II-II di figura 1 della lamina di figura 1;
- la figura 3 rappresenta una vista in sezione di una porzione di una seconda variante realizzativa della lamina secondo il trovato;
- la figura 4 rappresenta una vista in sezione di una porzione di una terza variante realizzativa della lamina secondo il trovato;
- la figura 5 rappresenta una vista in sezione di una porzione di una quarta variante realizzativa della lamina secondo il trovato;
- la figura 6 illustra una vista in pianta di una lamina secondo il trovato in una sua quinta variante realizzativa;
- la figura 7 illustra una vista in pianta di una lamina secondo il trovato in una sua sesta variante realizzativa;
- la figura 8 illustra una vista in pianta di una lamina secondo il trovato in una sua settima variante realizzativa;
- la figura 9 illustra una vista in pianta di una lamina secondo il trovato in una sua ottava variante realizzativa;
- la figura 10 illustra una vista in pianta di una lamina secondo il trovato in una sua nona variante realizzativa.
Con riferimento alle figure citate, una lamina anti-perforazione per calzature secondo il trovato è indicata nella sua prima variante realizzativa con il numero 10.
Tale lamina anti-perforazione 10 si caratterizza per il fatto di comprendere una lamina metallica 11 con pieghe di flessione e stabilità 12 e 13.
Tali pieghe comprendono, rispetto ad una direzione antero-posteriore X della pianta della lamina 11: - pieghe trasversali 12 nella zona metatarsale 15 della lamina 11,
- pieghe longitudinali 13 nella zona del famice 16 della lamina 11.
Nella pianta della lamina 11 si individuano:
- una zona di boetta 14, ove la boetta è la parte posteriore di un sottopiede, ed il contorno di tale area è simmetrico rispetto ad un asse,
- una zona del famice 16, intesa come area di raccordo tra la zona di boetta e la parte anteriore della stessa pianta, ove tale parte anteriore comprende la zona metatarsale 15,
- una parte anteriore 17, compresa tra la zona del famice e la punta 18 della pianta, comprendente la zona metatarsale 15 e una zona di punta 19.
La lamina anti-perforazione 11 in materiale metallico è realizzata preferibilmente in acciaio. La lamina 11 presenta pieghe trasversali 12 che sono definite in una direzione a 90° rispetto a detta direzione antero-posteriore X.
Le pieghe longitudinali 13 sono definite in una direzione parallela rispetto a detta direzione antero-posteriore X.
Nei presenti esempi realizzativi la direzione antero-posteriore X è costituita dall'asse di simmetria della zona di boetta 14.
In una prima variante realizzativa della lamina metallica 11 secondo il trovato, le pieghe trasversali 12 presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma a zig-zag, come da figura 2, ovvero con zone di piega ad angolo.
In una seconda variante realizzativa della lamina metallica 111 secondo il trovato, le pieghe trasversali 112 presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma ondulata, come da figura 3, ovvero con zone di piega arrotondate.
In una terza variante realizzativa della lamina metallica 211 secondo il trovato, le pieghe trasversali 212 presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma a denti di sega, come da figura 4, ovvero con zone di piega ad angolo e con un lato verticale rispetto alla giacitura della lamina.
In una quarta variante realizzativa della lamina metallica 311 secondo il trovato, le pieghe trasversali 312 presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma grecata, come da figura 5, ovvero con zone di piega a gradini alternati uno a salire il seguente a scendere.
Le pieghe longitudinali 13, 113, 213, 313, similmente alle pieghe trasversali sopra descritte, presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma a zig-zag, o di sagoma ondulata, o di sagoma grecata, o di sagoma a denti di sega.
In una quinta variante realizzativa della lamina metallica 411, rappresentata in figura 6, la lamina comprende pieghe trasversali 412 nella zona metatarsale 415, pieghe longitudinali 413 nella zona del famice 416 della lamina 11, e la zona di punta 419 di detta lamina 411 è piatta, ove con piatta si intende priva di pieghe.
In una sesta variante realizzativa della lamina metallica 511, rappresentata in figura 7, la lamina comprende pieghe trasversali 512 nella zona metatarsale 515, pieghe longitudinali 513 nella zona del famice 516, e la zona di boetta 514 di detta lamina 511 è piatta.
In una settima variante realizzativa della lamina metallica 611, rappresentata in figura 8, detta zona del famice 616 presenta una porzione trasversale 620 che è piatta.
In particolare, nel suo complesso, tale lamina 611 si caratterizza per il fatto di comprendere
- pieghe trasversali 612 nella zona metatarsale 615 della lamina,
- pieghe longitudinali 613 nella zona del famice 616 della lamina,
- una porzione trasversale piatta 620 in detta zona del famice 616.
In una ottava variante realizzativa della lamina metallica 711, rappresentata in figura 9, dette zone di boetta 714 e di famice 716 presentano delle porzioni laterali 721 e 722 rispettivamente, che sono piatte.
In particolare, nel suo complesso tale lamina 711 si caratterizza per il fatto di comprendere
- pieghe trasversali 712 nella zona metatarsale 715 della lamina,
- pieghe longitudinali 713 nella zona del famice 716 della lamina,
- una porzione trasversale piatta 720 in detta zona del famice 716,
- porzioni laterali piatte 721, 722 in dette zone di boetta 714 e di famice 716.
In una nona variante realizzativa della lamina metallica 811, rappresentata in figura 10, è esemplificato come le peculiarità delle varianti sopra descritte possano essere combinate a seconda delle necessità tecniche specifiche; in tale nona variante, la lamina 811 presenta la zona di boetta 814 piatta, una porzione trasversale 820 della zona di famice 816 piatta e due porzioni laterali 821 e 822 della stessa zona di famice 816 anch'esse piatte.
In particolare, nel suo complesso, tale lamina 811 si caratterizza per il fatto di comprendere
- pieghe trasversali 812 nella zona metatarsale 815 della lamina,
- pieghe longitudinali 813 nella zona del famice 816 della lamina,
- una porzione trasversale piatta 820 in detta zona del famice 816,
- porzioni laterali piatte 821, 822 in dette zone di boetta 814 e di famice 816,
- la zona di boetta 814 di detta lamina 811 essendo piatta.
Si è in pratica constatato come il trovato raggiunga il compito e gli scopi preposti.
In particolare, con il trovato si è messa a punto una lamina anti-perforazione che conferisce alla calzatura che la incorpora flessibilità in zona metatarsale e maggiore rigidezza nella zona del famice rispetto alle lamine anti-perforazione di tipo noto, grazie alle pieghe sia trasversali della zona metatarsale, che longitudinali della zona del famice.
In più, con il trovato si è messa a punto una lamina anti-perforazione che consente un migliore passaggio di materia plastica in fase di sovrastampaggio, grazie alle pieghe distribuite sostanzialmente su tutta la lamina.
Inoltre, con il trovato si è messa a punto una lamina anti-perforazione impiegabile in svariate e diverse tipologie di calzature, dall'ambito antiinfortunistico all'ambito sportivo, in particolare applicabile a calzature ove sia richiesta migliore distribuzione delle pressioni e migliore stabilità, oppure maggiore protezione per il percorrimento di terreni accidentati e rocciosi, quali ad esempio le calzature da montagna, da trekking e da trail.
In più una simile lamina anti-perforazione secondo il trovato può trovare utile impiego anche in altre calzature sportive quali quelle da running, da tennis e simili, come elemento di stabilità e atto a fornire un ritorno elastico in seguito a flessione.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i componenti ed i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.
Ove le caratteristiche e le tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, tali segni sono stati apposti al solo scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza tali segni di riferimento non hanno alcun effetto limitante sull'interpretazione di ciascun elemento identificato a titolo di esempio da tali segni di riferimento.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Lamina anti-perforazione (10) per calzature, che si caratterizza per il fatto di comprendere una lamina metallica (11) con pieghe di flessione e stabilità (12, 13), dette pieghe comprendendo, rispetto ad una direzione antero-posteriore (X) della pianta della lamina (11): - pieghe trasversali (12) nella zona metatarsale (15) della lamina, - pieghe longitudinali (13) nella zona del famice (16) della lamina.
  2. 2) Lamina secondo la rivendicazione 1, che si caratterizza per il fatto che dette pieghe trasversali (12) sono definite in una direzione a 90° rispetto a detta direzione antero-posteriore (X).
  3. 3) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che che dette pieghe longitudinali (13) sono definite in una direzione parallela rispetto a detta direzione antero-posteriore (X).
  4. 4) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta direzione antero-posteriore (X) è costituita dall'asse di simmetria della zona di boetta (14).
  5. 5) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette pieghe trasversali (12, 112, 212, 312) presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma a zig-zag (12), o di sagoma ondulata (112), o di sagoma a denti di sega (212), o di sagoma grecata (312).
  6. 6) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette pieghe longitudinali (13, 113, 213, 313) presentano sezione trasversale, rispetto alla loro direzione di sviluppo longitudinale, di sagoma a zig-zag (13), o di sagoma ondulata (113), o di sagoma grecata (213), o di sagoma a denti di sega (313).
  7. 7) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che la zona di punta (419) di detta lamina (411) è piatta.
  8. 8) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che la zona di boetta (514) di detta lamina (511) è piatta.
  9. 9) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che detta zona del famice (616) presenta una porzione trasversale piatta (620).
  10. 10) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto che dette zone di boetta (714) e di famice (716) presentano delle porzioni laterali piatte (721, 722).
  11. 11) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere - pieghe trasversali (612) nella zona metatarsale (615) della lamina, - pieghe longitudinali (613) nella zona del famice (616) della lamina, - una porzione trasversale piatta (620) in detta zona del famice (616).
  12. 12) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere - pieghe trasversali (712) nella zona metatarsale (715) della lamina, - pieghe longitudinali (713) nella zona del famice (716) della lamina, - una porzione trasversale piatta (720) in detta zona del famice (716), - porzioni laterali piatte (721, 722) in dette zone di boetta (714) e di famice (716).
  13. 13) Lamina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per il fatto di comprendere - pieghe trasversali (812) nella zona metatarsale (815) della lamina, - pieghe longitudinali (813) nella zona del famice (816) della lamina, - una porzione trasversale piatta (820) in detta zona del famice (816), - porzioni laterali piatte (821, 822) in dette zone di boetta (814) e di famice (816), - la zona di boetta (814) di detta lamina (811) essendo piatta.
ITUA2016A004633A 2016-06-24 2016-06-24 Lamina anti-perforazione per calzature ITUA20164633A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004633A ITUA20164633A1 (it) 2016-06-24 2016-06-24 Lamina anti-perforazione per calzature

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004633A ITUA20164633A1 (it) 2016-06-24 2016-06-24 Lamina anti-perforazione per calzature

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164633A1 true ITUA20164633A1 (it) 2017-12-24

Family

ID=57209782

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004633A ITUA20164633A1 (it) 2016-06-24 2016-06-24 Lamina anti-perforazione per calzature

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164633A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0373330A1 (de) * 1988-12-13 1990-06-20 Helmut Mayer Einlage für einen Schuh
EP0434076A2 (de) * 1989-12-20 1991-06-26 Helmut Mayer Einlage für einen Schuh
EP0857434A1 (en) * 1997-02-07 1998-08-12 Vibram S.p.A. High-traction sole unit
WO2010060627A1 (de) * 2008-11-26 2010-06-03 Helmut Mayer Gbr Mbh Einlegsohle

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0373330A1 (de) * 1988-12-13 1990-06-20 Helmut Mayer Einlage für einen Schuh
EP0434076A2 (de) * 1989-12-20 1991-06-26 Helmut Mayer Einlage für einen Schuh
EP0857434A1 (en) * 1997-02-07 1998-08-12 Vibram S.p.A. High-traction sole unit
WO2010060627A1 (de) * 2008-11-26 2010-06-03 Helmut Mayer Gbr Mbh Einlegsohle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2624717B1 (de) Laufsohle
DE60204308T2 (de) Sohle mit erweiterbarer struktur, schuhwerk mit einer solchen sohle und sein montageverfahren
FI57529B (fi) Sula foer sportsko
DE102014220093B4 (de) Schuh
CA3121225A1 (en) Sole for a running shoe with channel cushioning
DE112018000079T5 (de) Elastische Struktur für Sicherheitsschuhe mit Körperkorrekturfunktion und Sicherheitsschuhe mit derselben
DE502006009071D1 (de) Schuh, insbesondere sportschuh
ITUA20164633A1 (it) Lamina anti-perforazione per calzature
EP2446765A1 (de) Sicherheitsschuh mit Schutzkappe
EP3052058A1 (de) PROTHESENFUß
CN204132521U (zh) 两人三足鞋
ITTV960022U1 (it) Suola composita per scarpe in genere.
ITMI20130789A1 (it) Suola ammortizzata
CN218852061U (zh) 一种碳纤维板
CN202154130U (zh) 拇指袜鞋
EP3302132B1 (de) Schuhsohle mit verstärkung
CH705996B1 (de) Schuh und Verfahren zur Herstellung eines Schuhs.
ITTO20010573A1 (it) Calzatura comprendente un elemento di protezione.
ITVR20060092A1 (it) Stivale
AT358954B (de) Profilsohle fuer schuhe, insbesondere fuer sport- schuhe
DE202011103699U1 (de) Schuhboden und Schuh
ITUA20164776A1 (it) Stivale anti-infortunistico e procedimento per la realizzazione di tale stivale anti-infortunistico
IT201800009059A1 (it) Scarpa professionale da lavoro.
WO2013078483A1 (en) Gumboot with integral metatarsal guard
ITVA20060032U1 (it) Forma di scarpa antinfortunistica eseguita in fusione tramite stampo al fine di sostituire le scarpe antinfortunistiche eliminando le lamine antiforo inserite nelle scarpe stesse