ITUA20164597A1 - Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo - Google Patents

Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo

Info

Publication number
ITUA20164597A1
ITUA20164597A1 ITUA2016A004597A ITUA20164597A ITUA20164597A1 IT UA20164597 A1 ITUA20164597 A1 IT UA20164597A1 IT UA2016A004597 A ITUA2016A004597 A IT UA2016A004597A IT UA20164597 A ITUA20164597 A IT UA20164597A IT UA20164597 A1 ITUA20164597 A1 IT UA20164597A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
data
mobile terminal
distance
positioning system
distance measuring
Prior art date
Application number
ITUA2016A004597A
Other languages
English (en)
Inventor
Jens Kraemer
Enzo Viola
Marco Fahlbusch
Original Assignee
Iveco Magirus
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Magirus filed Critical Iveco Magirus
Priority to ITUA2016A004597A priority Critical patent/ITUA20164597A1/it
Priority to JP2018564971A priority patent/JP6832371B2/ja
Priority to ES17739323T priority patent/ES2866912T3/es
Priority to PCT/IB2017/053740 priority patent/WO2017221198A1/en
Priority to CN201780035972.6A priority patent/CN109312599B/zh
Priority to US16/305,505 priority patent/US11933105B2/en
Priority to EP17739323.8A priority patent/EP3475515B1/en
Publication of ITUA20164597A1 publication Critical patent/ITUA20164597A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C5/00Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles
    • E06C5/32Accessories, e.g. brakes on ladders
    • E06C5/44Other accessories on ladders, e.g. acoustical signalling devices, dismountable switchboards
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06CLADDERS
    • E06C5/00Ladders characterised by being mounted on undercarriages or vehicles Securing ladders on vehicles
    • E06C5/32Accessories, e.g. brakes on ladders
    • E06C5/34Indicating devices
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01CMEASURING DISTANCES, LEVELS OR BEARINGS; SURVEYING; NAVIGATION; GYROSCOPIC INSTRUMENTS; PHOTOGRAMMETRY OR VIDEOGRAMMETRY
    • G01C3/00Measuring distances in line of sight; Optical rangefinders
    • G01C3/10Measuring distances in line of sight; Optical rangefinders using a parallactic triangle with variable angles and a base of fixed length in the observation station, e.g. in the instrument
    • G01C3/20Measuring distances in line of sight; Optical rangefinders using a parallactic triangle with variable angles and a base of fixed length in the observation station, e.g. in the instrument with adaptation to the measurement of the height of an object

Description

“SISTEMA DI POSIZIONAMENTO E METODO PER LA DETERMINAZIONE DI UNA POSIZIONE OPERATIVA DI UN DISPOSITIVO AEREO”
La presente invenzione è relativa a un sistema di posizionamento per determinare una posizione operativa di un dispositivo aereo e a un corrispondente metodo.
Un dispositivo aereo del tipo summenzionato è, per esempio, una scala telescopica girevole di un veicolo antincendio. In una situazione di soccorso, è importante posizionare il veicolo in modo tale che la scala girevole possa raggiungere ogni punto desiderato per funzionare in modo ottimale. Tuttavia, la posizione di funzionamento ideale del veicolo deve essere valutata dal conducente o dagli altri membri della squadra operativa. La qualità di questa stima risulta soltanto dopo che il veicolo è stato messo completamente in sicurezza e la scala è stata estratta e una qualsiasi esigenza di correggere un errore di posizionamento del veicolo significa perdere tempo prezioso. D'altra parte, con scarsa visibilità e in condizioni di stress in una situazione di soccorso, è richiesta una stima affidabile della posizione ideale del veicolo.
A supporto di questa stima, si utilizzano dispositivi di misurazione della distanza mobili come dispositivi palmari affinché un operatore stimi dapprima l'intervallo operativo del dispositivo aereo, prima che il veicolo sia posizionato in corrispondenza del rispettivo punto. Tali dispositivi di misurazione mobili sono disponibili in commercio e utilizzano un fascio laser per determinare la distanza tra un punto sulla superficie del terreno e un punto remoto sulla superficie dell'ambiente circostante, per esempio, un punto in una posizione elevata in corrispondenza di una parete di un edificio. La distanza misurata viene utilizzata per determinare se la scala girevole, quando centrata nella posizione da cui viene misurata la distanza, avrà uno spazio operativo sufficiente o meno o se raggiungerà o meno il punto remoto elevato che è stato preso come bersaglio da un dispositivo mobile di misurazione della distanza.
Sebbene tali dispositivi mobili di misurazione siano uno strumento utile per determinare la posizione operativa ideale, questo metodo è ancora suscettibile di errori e richiede molta esperienza e buone capacità della squadra operativa. Un'altra fonte di errori nella situazione descritta in precedenza è il fatto che diverse scale girevoli hanno un intervallo operativo diverso e ciascuna stima deve essere eseguita considerando la dimensione dei limiti operativi della scala che è attualmente in uso. Un altro problema sta nel fatto che l'intervallo operativo può dipendere dal carico che agisce sulla punta della scala, per esempio, dal numero di persone da trasportare in una gabbia di soccorso montata in corrispondenza della punta della scala. Prendendo in considerazione tutte le circostanze, la stima della corretta posizione operativa è ancora difficile anche con personale esperto.
È pertanto uno scopo della presente invenzione fornire un sistema di posizionamento affidabile per determinare una posizione operativa del dispositivo aereo migliorato rispetto a un sistema che utilizza soltanto un dispositivo mobile di misurazione della distanza ed è meno suscettibile di errori e meno impegnativo per la squadra di soccorso.
Questo scopo viene conseguito mediante un sistema di posizionamento comprendente le caratteristiche della rivendicazione 1, nonché mediante un metodo per determinare una posizione operativa del dispositivo aereo secondo la rivendicazione 9.
Il dispositivo di posizionamento secondo la presente invenzione comprende un terminale mobile configurato per comunicare con un dispositivo mobile di misurazione della distanza. Entrambi i dispositivi vengono utilizzati all'interno del sistema di posizionamento secondo la presente invenzione. Il dispositivo mobile di misurazione della distanza viene utilizzato in modo comune, da una persona in piedi sul terreno per misurare una distanza da un punto remoto sulla superficie dell'ambiente circostante. La distanza determinata viene registrata come dati di distanza, che vengono trasmessi al terminale mobile. A tal fine si utilizza un'interfaccia di trasmissione del dispositivo mobile di calcolo della distanza, per esempio, un'interfaccia di trasmissione senza fili (wireless) e il terminale mobile riceve questi dati di distanza mediante un'interfaccia di ricezione.
La memoria del terminale mobile viene utilizzata per memorizzare i dati di dimensione che sono relativi alle dimensioni fisiche del dispositivo aereo. L'espressione "dimensioni fisiche" indicherà le estensioni spaziali del dispositivo aereo e i suoi possibili movimenti secondo i suoi gradi di libertà, che descrive un intervallo operativo del dispositivo aereo, ma possono anche includere informazioni relative ai possibili carichi del dispositivo aereo e/o le dipendenze dei limiti dell'intervallo operativo a seconda dei carichi che agiscono sul dispositivo aereo. In termini generici, i dati di dimensione descrivono i possibili movimenti del dispositivo aereo all'interno del reale spazio dell'ambiente circostante.
I mezzi di elaborazione del terminale mobile, per esempio, un'unità di elaborazione centrale, sono configurati per calcolare una posizione e/o un intervallo di posizione del dispositivo aereo all'interno di uno spazio virtuale dai dati di distanza e dai dati di dimensione. Questo spazio virtuale può essere uno spazio bidimensionale o tridimensionale che rappresenta il reale spazio dell'ambiente circostante e il dispositivo aereo incluso all'interno dello spazio dell'ambiente circostante. Il visualizzatore del terminale mobile viene utilizzato per visualizzare questo spazio virtuale comprendente una rappresentazione della posizione e/o dell'intervallo di posizione del dispositivo aereo all'interno dello spazio virtuale.
Un membro della squadra di soccorso può usare entrambi i dispositivi, ovvero il dispositivo mobile di misurazione della distanza e il terminale mobile contemporaneamente. Per trovare la posizione operativa del dispositivo aereo, egli utilizza il dispositivo mobile di misurazione della distanza per misurare la distanza da uno o più punti remoti sulla superficie dell'ambiente circostante. I corrispondenti dati di distanza vengono trasmessi al terminale mobile. Da questi dati di distanza nonché dai dati di dimensione del dispositivo aereo memorizzati nel terminale mobile, i mezzi di elaborazione calcolano la rappresentazione della posizione o dell'intervallo di posizione del dispositivo aereo in corrispondenza del punto da cui sono state misurate le distanze. La rappresentazione visiva mostrata sul visualizzatore è uno strumento affidabile per stimare se il dispositivo aereo avrà o meno una buona posizione operativa. L'intera procedura per determinare la posizione operativa può essere eseguita prima che il veicolo sia definitivamente posizionato e assicurato.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il terminale mobile è inoltre configurato per ricevere dati di dimensione da una fonte esterna.
Preferibilmente, il terminale mobile è configurato per ricevere i dati di dimensione mediante un'interfaccia senza fili del terminale mobile.
Più preferibilmente, il terminale mobile è configurato per ricevere i dati di dimensione mediante una connessione Internet. In questa forma di realizzazione, i dati di dimensione relativi al dispositivo aereo possono essere scaricati da una fonte esterna, quale un server Internet. È possibile che l'operatore del terminale mobile possa scegliere il tipo di dispositivo aereo tra una varietà di dispositivi aerei diversi da cui possono essere scaricati i dati di dimensione e per scaricare un corrispondente insieme di dati che descrive il dispositivo aereo che viene utilizzato nella presente situazione. Pertanto il sistema è molto flessibile e può essere adatto a situazione di soccorso diverse.
Secondo un'altra forma di realizzazione preferita della presente invenzione, il terminale mobile comprende mezzi di lettura ottici per leggere un codice di dati ottici che rappresenta i dati di dimensione e i dati di decodifica per decodificare il codice di dati ottici. Questo codice di dati ottici può essere, per esempio, un codice QR (Quick Response code, a risposta rapida) fissato a una superficie esterna del dispositivo aereo. I mezzi di lettura ottici possono essere rappresentati dalla fotocamera del terminale mobile. Il codice di dati ottici viene scansionato dai mezzi di lettura ottici e decodificato, per esempio, mediante i tradizionali mezzi di elaborazione inclusi nel terminale mobile. In questa forma di realizzazione, non è necessaria una connessione Internet esterna per scaricare i dati di dimensione del dispositivo aereo. Questa forma di realizzazione del sistema di posizionamento ha il vantaggio di poter essere utilizzata anche in posizioni in cui non è disponibile alcuna connessione Internet.
Più preferibilmente, l'interfaccia di trasmissione del dispositivo di misurazione della distanza e l'interfaccia di ricezione del terminale mobile sono configurate per comunicare in modalità senza fili attraverso uno standard di trasmissione di dati senza fili. Tale standard può essere, per esempio, Bluetooth o qualsiasi altro standard simile per comunicazione di breve portata. Può anche fornire il vantaggio che le interfacce standard utilizzate nei dispositivi di misurazione mobili e nei terminali mobili comunemente disponibili possono essere utilizzate per la comunicazione tra questi dispositivi diversi.
Più preferibilmente, i dati di dimensione comprendono dati di limite di carico che indicano un carico massimo del dispositivo aereo relativo a una posizione del dispositivo aereo e il visualizzatore è inoltre configurato per visualizzare i limiti di carico relativi alla posizione e/o all'intervallo di posizione rappresentato del dispositivo aereo.
Secondo un'altra forma di realizzazione preferita, il sistema di posizionamento comprende mezzi di programma memorizzati nella memoria del terminale mobile e comprendenti mezzi di codice di programma eseguibili dai mezzi di elaborazione per calcolare una posizione del dispositivo aereo all'interno dello spazio virtuale dai dati di distanza e dai dati di dimensione. Tali mezzi di programma possono essere un programma applicativo da eseguire su terminale mobile e che può essere attivato intuitivamente da un operatore. Un metodo per determinare una posizione operativa del dispositivo aereo secondo la presente invenzione è caratterizzato dalle seguenti fasi:
- posizionare un dispositivo mobile di misurazione della distanza in corrispondenza di un primo punto all'interno di uno spazio dell'ambiente circostante,
- determinare una distanza tra il primo punto e un secondo punto remoto all'interno dello spazio dell'ambiente circostante mediante detto dispositivo mobile di misurazione della distanza,
- registrare la distanza determinata come dati di distanza,
- trasmettere i dati di distanza registrati a un terminale mobile;
- calcolare uno spazio virtuale dai dati di distanza ricevuti corrispondenti allo spazio dell'ambiente circostante;
- calcolare una posizione e/o un intervallo di posizione del dispositivo aereo all'interno dello spazio virtuale sulla base dei dati di dimensione relativi alle dimensioni fisiche del dispositivo aereo;
- generare una rappresentazione visiva della posizione e/o dell'intervallo di posizione del dispositivo aereo all'interno dello spazio virtuale e
- visualizzare la rappresentazione visiva sul visualizzatore del terminale mobile.
Preferibilmente questo metodo comprende inoltre la fase di ricevere i dati di dimensione da una fonte esterna.
Più preferibilmente, i dati di dimensione vengono ricevuti attraverso un'interfaccia senza fili del terminale mobile.
Ancora più preferibilmente, i dati di dimensione vengono ricevuti attraverso una connessione Internet.
Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione, un metodo comprende le fasi di leggere un codice di dati ottici che rappresenta i dati di dimensione e di decodificare il codice di dati ottici.
Secondo un'altra forma di realizzazione preferita, l'interfaccia di trasmissione del dispositivo di misurazione della distanza e l'interfaccia di ricezione del terminale mobile comunicano in modalità senza fili attraverso uno standard di trasmissione di dati senza fili. Questo standard può essere uno standard Bluetooth o simili.
Più preferibilmente i dati di dimensione comprendono dati di limite di carico che indicano un carico massimo del dispositivo aereo relativo ad una posizione del dispositivo aereo e la rappresentazione visiva comprende limiti di carico relativi alla posizione e/o all'intervallo di posizioni del dispositivo aereo rappresentate.
La presente invenzione verrà delucidata più chiaramente relativamente alle forme di realizzazione preferite della presente invenzione, che verranno descritte qui di seguito mediante le seguenti figure.
Le figure 1 e 2 sono viste schematiche che mostrano l'uso di una forma di realizzazione del sistema di posizionamento secondo la presente invenzione per determinare una posizione operativa del dispositivo aereo; e
le figure 3 e 4 sono un'ulteriore vista schematica di un dispositivo mobile di misurazione della distanza e di un terminale mobile come componenti della forma di realizzazione del sistema di posizionamento mostrato nelle figure 1 e 2.
La figura 1 mostra un operatore 10 in piedi sul terreno 12 su cui è collocato un edificio 14. Il piano orizzontale del terreno 12 e la parete verticale 16 dell'edificio 14 delimitano uno spazio dell'ambiente circostante 18 in parti. L'operatore 10 affronta il compito di trovare una posizione operativa adatta per il dispositivo aereo 20, che è la scala telescopica girevole sulla sommità di un veicolo antincendio. Si noti che la presente invenzione non è limitata a questo tipo di dispositivo aereo, ma può anche essere applicata ad altri tipi di dispositivi aerei per altri scopi. Inoltre, si noti che tutti gli elementi nelle figure sono mostrati schematicamente indipendentemente dalle loro relative dimensioni.
Per trovare la posizione operativa, l'operatore 10 si posiziona in una posizione operativa stimata approssimativamente, da cui è possibile prendere le misure della distanza, come verrà descritto in maggiore dettaglio di seguito. Il punto in corrispondenza del quale si trova l'operatore è contrassegnato come primo punto 22 sul terreno 12 della figura 1. Da questo primo punto 22, l'operatore determina la distanza da un secondo punto remoto 24 sulla superficie della parete 16 dell'edificio 14. La distanza tra il primo punto 22 e il secondo punto 24 viene utilizzata per determinare se il dispositivo aereo 20, quando collocato in corrispondenza del primo punto 22 (figura 2) raggiungerà o meno il secondo punto 24 con l'estremità superiore del dispositivo aereo 20, in corrispondenza del quale è montata una gabbia di soccorso 26 nel presente esempio.
Nella situazione della figura 1, l'operatore 10 utilizza un dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 per determinare la distanza tra il dispositivo di misurazione della distanza 28 e il secondo punto 24. Il dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 è un dispositivo palmare facile da trasportare e attivare. La distanza misurata corrisponde approssimativamente alla distanza tra il primo punto 22 e il secondo punto 24. Piccole deviazioni causate dal fatto di tenere il dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 sopra il primo punto 22 non hanno alcuna influenza significativa sul risultato della procedura di posizionamento e possono essere trascurate.
La distanza determinata tra il primo punto 22 e il secondo punto 24 viene registrata all'interno del dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 sotto forma di dati di distanza. Questi dati di distanza possono essere trasmessi a un terminale mobile 30 mediante un'interfaccia di trasmissione incorporata in un dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 e in una corrispondente interfaccia di ricezione integrata nel terminale mobile 30. I dati di distanza vengono trasmessi in modalità senza fili dall'interfaccia di trasmissione del dispositivo di misurazione mobile 28 all'interfaccia di ricezione del terminale mobile 30 utilizzando uno standard di trasmissione di dati senza fili comune, quale Bluetooth o simili. È possibile utilizzare nella presente contesto qualsiasi standard di trasmissione di breve portata adatto.
Il terminale mobile 30 può anche essere un dispositivo palmare, come un comune smartphone o dispositivo tablet, che può essere trasportato e attivato facilmente dall'operatore 10. Il terminale mobile 30 comprende inoltre una memoria configurata per memorizzare i dati di dimensione relativi alle dimensioni fisiche del dispositivo aereo. Queste dimensioni fisiche sono relative all'estensione fisica, ai diversi gradi di libertà e all'intervallo operativo del dispositivo aereo 20, descrivendo il dispositivo aereo 20 come corpo fisico. Inoltre, i dati di dimensione possono anche comprendere dati che descrivono i limiti operativi del dispositivo aereo 20 in considerazione dei dati di limite di carico che indicano un carico massimo del dispositivo aereo 20 relativamente alla sua posizione. Come tipico esempio, il carico massimo della gabbia di soccorso 26 in corrispondenza dell'estremità superiore del dispositivo aereo 20 dipende dalla sua estensione nella direzione orizzontale, ovvero la distanza orizzontale dal primo punto 22 in corrispondenza del quale è collocata la base del dispositivo aereo 20. In altri termini, l'intervallo operativo massimo del dispositivo aereo 20 può dipendere dal carico che agisce almeno sulla porzione estesa del dispositivo aereo 20.
Questi dati dimensionali possono essere acquisiti da una fonte esterna. Secondo una forma di realizzazione della presente invenzione, un insieme di dati di dimensione relativi a un particolare dispositivo aereo 20 è rappresentato da un codice QR (Quick Response code) che è leggibile otticamente. Questo codice 32 (figura 2) può essere applicato su una superficie esterna del dispositivo aereo 20. I mezzi ottici di lettura, quale una fotocamera integrata, del terminale mobile 30 vengono utilizzati per leggere il codice di dati ottici che rappresenta i dati di dimensione e i mezzi di decodifica del terminale mobile 30 vengono utilizzati per decodificare il codice di dati ottici. Questi mezzi di decodifica possono essere rappresentati dai tradizionali dispositivi di elaborazione all'interno di un comune terminale mobile 30, quale, una unità di elaborazione centrale o simile. Una volta decodificato il codice di dati ottici, i corrispondenti dati di dimensione vengono memorizzati nella memoria del terminale mobile 30.
Un altro modo per acquisire i dati di dimensione da una fonte esterna è, secondo una forma di realizzazione diversa, la ricezione dei dati di dimensione mediante un'interfaccia senza fili del terminale mobile, ovvero una connessione remota, per esempio, una connessione Internet una connessione ad un'altra rete di comunicazione senza fili. Per esempio, i dati di dimensione possono essere presenti su un server Internet da scaricare mediante il terminale mobile 30. In questa forma di realizzazione, deve essere stabilita una connessione Internet. Nella posizione in cui si utilizza il sistema di posizionamento. Insiemi di dati diversi corrispondenti ai diversi dispositivi aerei 20 possono essere presenti per essere scaricati e l'operatore può scegliere un insieme di dati adatto da scaricare da un menu visualizzato sul terminale mobile 30.
Con i dati di dimensione e i dati di distanza memorizzati nella memoria del terminale mobile 30, mezzi di elaborazione, quali una CPU del terminale mobile 30, sono utilizzati per calcolare una posizione e/o un intervallo di posizione del dispositivo aereo 20 all'interno dello spazio virtuale corrispondente allo spazio dell'ambiente circostante 18. In altri termini, i corpi fisici, quali l'edificio 14 all'interno dell'effettivo spazio dell'ambiente circostante 18, sono rappresentati da dati all'interno dello spazio virtuale, anche il dispositivo aereo 20 posizionato all'interno dello spazio dell'ambiente circostante posizionato in corrispondenza del primo punto 22 è rappresentato all'interno dello spazio virtuale. Le posizioni relative del dispositivo aereo 20 e dei corpi fisici (per esempio, l'edificio 14) limitano la capacità operativa del dispositivo aereo 20, che corrisponde al suo intervallo di posizione. Da questa rappresentazione virtuale è possibile ricavare possibili aree di collisione.
Inoltre, questa rappresentazione virtuale indica se il dispositivo aereo 20 raggiunge o meno un punto desiderato, per esempio, il secondo punto 24 in corrispondenza dell'edificio 14. Se è possibile raggiungere il punto desiderato, è possibile considerare come adatta la posizione operativa in corrispondenza del primo punto 22 per il posizionamento del dispositivo aereo 20.
Un visualizzatore del terminale mobile 30 viene utilizzato per visualizzare questo spazio virtuale comprendente una rappresentazione della posizione e/o dell'intervallo di posizione del dispositivo aereo 20 all'interno dello spazio virtuale. Da questa rappresentazione virtuale, l'operatore può percepire visivamente se la posizione operativa è corretta o meno, ovvero se è possibile raggiungere il punto desiderato, o se possono insorgere o meno problemi quali collisioni con oggetti fisici all'interno del reale spazio dell'ambiente circostante 18. Se l'operatore stima che la presente posizione non è adatta come posizione operativa, egli può correggere la propria posizione sul terreno 12, ovvero è possibile variare il primo punto 22, e ripetere la procedura per determinare la posizione operativa. Si noti che la procedura può essere eseguita in tempo relativamente breve, in modo tale che una correzione della posizione operativa non faccia perdere troppo tempo prezioso in una situazione di soccorso. Ciò è un vantaggio rispetto ai metodi dello stato della tecnica in cui il veicolo che trasporta il dispositivo aereo deve essere riposizionato per correggere la reale posizione operativa, che richiede molto tempo per via di tutte le procedure di fissaggio e sicurezza necessarie per l'uso del dispositivo aereo 20. La presente invenzione invece propone di eseguire la procedura per determinare la corretta posizione operativa in anticipo da un punto scelto 22, prima che il veicolo che trasporta il dispositivo aereo 20 sia posizionato in corrispondenza di tale punto 22.
È inoltre possibile che il visualizzatore del terminale mobile 30 visualizzi i limiti di carico relativamente alla posizione e/o all'intervallo di posizione rappresentati del dispositivo aereo, in modo tale che l'operatore 10 possa stimare se il dispositivo aereo 20 può trasportare un carico sufficiente o meno (ovvero un numero desiderato di persone che si trovano nella gabbia del soccorso 20 del presente esempio) ad una estensione desiderata. Questa è un'altra informazione utile per il posizionamento corretto del dispositivo aereo 20.
Si noti che la procedura per ricevere dati di dimensione da una fonte esterna (scaricamento da Internet, lettura di un codice QR o simili) può essere eseguita dall'operatore 10 attraverso mezzi di programma applicativo memorizzato nella memoria del terminale mobile 30, che comprendono mezzi di codice di programma che possono essere eseguiti da mezzi di elaborazione adatti, quali la CPU del terminale mobile 30, per calcolare la posizione del dispositivo aereo 20 all'interno dello spazio virtuale.
La figura 3 mostra schematicamente il dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 e un terminale mobile 30. Come descritto in precedenza, entrambi i dispositivi 28, 30 comunicano attraverso un'interfaccia di trasmissione 34 del dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 e una corrispondente interfaccia di ricezione 36 del terminale mobile 30 in modalità senza fili, per esempio, attraverso Bluetooth o un altro standard di trasmissione di dati senza fili. Per la trasmissione dei dati di distanza, la connessione tra l'interfaccia di trasmissione 34 e l'interfaccia di ricezione 36 può essere unidirezionale. Nella maggior parte dei casi è possibile stabilire una comunicazione bidirezionale in modo tale da inviare comandi di interrogazione, informazioni di stato eccetera da scambiare tra entrambi i dispositivi 28, 30. Lo spazio virtuale 38 comprendente la rappresentazione della posizione e del intervallo di posizione del dispositivo aereo 20 al suo interno è mostrato sul visualizzatore 40 del terminale mobile 30.
I diversi componenti del dispositivo di misurazione della distanza 28 e del terminale mobile 30 sono anche mostrati schematicamente nella figura 4. Il dispositivo di misurazione della distanza 28 comprende, nella presente forma di realizzazione, un dispositivo laser 42 per emettere un fascio laser e ricevere un corrispondente segnale luminoso di riflessione o diffusione, una unità di elaborazione centrale (CPU) 44, una memoria 46 e l'interfaccia di trasmissione 34. I dati di distanza acquisiti da una misurazione del dispositivo laser 42 vengono calcolati dalla CPU 44, memorizzati nella memoria 46 e trasmessi attraverso l'interfaccia di trasmissione 34 in modalità senza fili all'interfaccia di ricezione 36 del terminale mobile 30.
Il terminale mobile 30 a sua volta comprende una unità di elaborazione centrale (CPU) 48, una memoria 50, una fotocamera 52 e un visualizzatore 40. Esso comprende inoltre una seconda interfaccia 54 per stabilire una connessione con un'altra rete senza fili, quale Internet. Con il terminale mobile 30 rappresentato nella figura 4, è possibile sia leggere un codice di dati ottici che rappresenta i dati di dimensione sia scaricare i dati di dimensione da Internet attraverso la seconda interfaccia 54.
Un corrispondente programma applicativo può essere memorizzato nella memoria 50 per essere eseguito dalla CPU 48.
Si noti che il dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 può anche essere previsto per determinare un angolo di elevazione ɑ (figura 1) della linea di connessione diretta tra l'operatore 10 in corrispondenza del primo punto 22 e del secondo punto 24 in corrispondenza della parete 16 dell'edificio 14. Questo angolo di elevazione ɑ può anche essere incluso nei dati di distanza o trasmesso insieme ai dati di distanza attraverso l'interfaccia di trasmissione 34 del dispositivo mobile di misurazione della distanza 28 al terminale mobile 30 e utilizzato per calcolare lo spazio virtuale corrispondente al reale spazio dell'ambiente circostante 18.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di posizionamento per determinare una posizione operativa di un dispositivo aereo (20), comprendente - un dispositivo mobile di misurazione della distanza (28) configurato per determinare una distanza tra il dispositivo di misurazione della distanza (28) e un punto remoto sulla superficie dell'ambiente circostante (24) e per registrare la distanza determinata come dati di distanza, in cui il dispositivo di misurazione della distanza (28) comprende un'interfaccia di trasmissione (34) configurata per trasmettere i dati di distanza registrati; - un terminale mobile (30) comprendente un'interfaccia di ricezione (36) configurata per ricevere i dati di distanza trasmessi dal dispositivo di misurazione della distanza (28), una memoria (50) configurata per memorizzare i dati di dimensione relativi alle dimensioni fisiche del dispositivo aereo (20), mezzi di elaborazione (48) configurati per calcolare una posizione e/o un intervallo di posizioni del dispositivo aereo (20) all'interno di uno spazio virtuale (38) dai dati di distanza e dai dati di dimensione, e un visualizzatore (40) configurato per visualizzare lo spazio virtuale (38) comprendente una rappresentazione della posizione e/o del intervallo di posizioni del dispositivo aereo (20) all'interno dello spazio virtuale (38).
  2. 2. Sistema di posizionamento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il terminale mobile (30) è inoltre configurato per ricevere dati di dimensione da una fonte esterna.
  3. 3. Sistema di posizionamento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il terminale mobile (30) è configurato per ricevere i dati di dimensione mediante un'interfaccia senza fili (54) del terminale mobile (30).
  4. 4. Sistema di posizionamento secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il terminale mobile (30) è configurato per ricevere i dati di dimensione mediante una connessione Internet.
  5. 5. Sistema di posizionamento secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il terminale mobile (30) comprende mezzi di lettura ottici (52) per leggere un codice di dati ottici (32) che rappresenta i dati di dimensione e mezzi di decodifica per decodificare il codice di dati ottici (32).
  6. 6. Sistema di posizionamento secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'interfaccia di trasmissione (34) del dispositivo di misurazione della distanza (28) e l'interfaccia di ricezione (36) del terminale mobile (30) sono configurate per comunicare in modalità senza fili attraverso uno standard di trasmissione di dati senza fili.
  7. 7. Sistema di posizionamento secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i dati di dimensione comprendono i dati di limite di carico che indicano un carico massimo del dispositivo aereo (20) relativo a una posizione del dispositivo aereo (20) e in visualizzatore (40) è inoltre configurato per visualizzare i limiti di carico correlati alla posizione e/o all'intervallo di posizione rappresentato del dispositivo aereo (20).
  8. 8. Sistema di posizionamento secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato da mezzi di programma memorizzati nella memoria (50) del terminale mobile (30) e comprendenti mezzi di codice di programma eseguibili dai mezzi di elaborazione (48) per calcolare una posizione del dispositivo aereo (20) all'interno dello spazio virtuale (38) dai dati di distanza e dai dati di dimensione.
  9. 9. Metodo per determinare una posizione operativa di un dispositivo aereo (20), caratterizzato dalle seguenti fasi: - posizionare un dispositivo mobile di misurazione della distanza (28) in corrispondenza di un primo punto (22) all'interno uno spazio dell'ambiente circostante (18), - determinare una distanza tra il primo punto (22) e un secondo punto remoto (24) all'interno dello spazio dell'ambiente circostante (18) mediante il dispositivo mobile di misurazione della distanza (28), - registrare la distanza determinata come dati di distanza, - trasmettere i dati di distanza registrati a un terminale mobile (30); - calcolare uno spazio virtuale (38) dai dati di distanza ricevuti corrispondenti allo spazio dell'ambiente circostante (18); - calcolare una posizione e/o un intervallo di posizione del dispositivo aereo (20) all'interno dello spazio virtuale (38) sulla base di dati di dimensione relativi alle dimensioni fisiche del dispositivo aereo (20); - generare una rappresentazione visiva della posizione e/o dell'intervallo di posizione del dispositivo aereo (20) all'interno dello spazio virtuale (38) e - visualizzare la rappresentazione visiva su un visualizzatore del terminale mobile (30).
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dalla fase di ricevere i dati di dimensione da una fonte esterna.
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che i dati di dimensione sono ricevuti attraverso un'interfaccia senza fili del terminale mobile (30).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzato dal fatto che i dati di dimensione vengono ricevuti attraverso una connessione Internet.
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dalle fasi di leggere un codice di dati ottici che rappresenta i dati di dimensione e decodifica del codice di dati ottici.
  14. 14. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 9 a 13, caratterizzato dal fatto che l'interfaccia di trasmissione (34) del dispositivo di misurazione della distanza (28) e l'interfaccia di ricezione (36) del terminale mobile (28) comunicano in modalità senza fili attraverso uno standard di trasmissione di dati senza fili.
  15. 15. Metodo secondo una delle rivendicazioni da 9 a 13, caratterizzato dal fatto che dati di dimensione comprendono dati di limite di carico che indicano un carico massimo del dispositivo aereo (20) relativi a una posizione del dispositivo aereo (20) e la rappresentazione visiva comprende i limiti di carico relativi alla posizione e/o all'intervallo di posizione rappresentato del dispositivo aereo (20).
ITUA2016A004597A 2016-06-22 2016-06-22 Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo ITUA20164597A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004597A ITUA20164597A1 (it) 2016-06-22 2016-06-22 Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo
JP2018564971A JP6832371B2 (ja) 2016-06-22 2017-06-22 空中装置の作動位置を決定するための位置決めシステムおよび方法
ES17739323T ES2866912T3 (es) 2016-06-22 2017-06-22 Sistema de posicionamiento y método para determinar la posición operativa de un dispositivo aéreo
PCT/IB2017/053740 WO2017221198A1 (en) 2016-06-22 2017-06-22 Positioning system and method for determining an operating position of an aerial device
CN201780035972.6A CN109312599B (zh) 2016-06-22 2017-06-22 用于确定空中装置的操作位置的定位系统和方法
US16/305,505 US11933105B2 (en) 2016-06-22 2017-06-22 Positioning system and method for determining an operating position of an aerial device
EP17739323.8A EP3475515B1 (en) 2016-06-22 2017-06-22 Positioning system and method for determining an operating position of an aerial device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004597A ITUA20164597A1 (it) 2016-06-22 2016-06-22 Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164597A1 true ITUA20164597A1 (it) 2017-12-22

Family

ID=57133345

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004597A ITUA20164597A1 (it) 2016-06-22 2016-06-22 Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo

Country Status (7)

Country Link
US (1) US11933105B2 (it)
EP (1) EP3475515B1 (it)
JP (1) JP6832371B2 (it)
CN (1) CN109312599B (it)
ES (1) ES2866912T3 (it)
IT (1) ITUA20164597A1 (it)
WO (1) WO2017221198A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US11141263B2 (en) 2015-11-18 2021-10-12 Shifamed Holdings, Llc Multi-piece accommodating intraocular lens
EP4112530A1 (de) * 2021-06-28 2023-01-04 prosimpl GmbH Mobiles handgerät zur planung eines einsatzes zum heben einer last mit einem kran

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2720438A1 (fr) * 1994-05-30 1995-12-01 Camiva Procédé de contrôle en déplacement d'un moyen élévateur.
DE29612377U1 (de) * 1996-07-23 1996-09-12 Wagner Mario Dipl Ing Steuervorrichtung für ein Hubrettungsfahrzeug
JP2006089265A (ja) * 2004-09-27 2006-04-06 Hitachi Plant Eng & Constr Co Ltd 移動式クレーンの作業支援装置

Family Cites Families (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3823836A1 (de) * 1988-07-14 1990-01-18 Fraunhofer Ges Forschung Verfahren zum vermessen von der bestueckung von leiterplatten dienenden bauelementen und einrichtung zur durchfuehrung des verfahrens
WO1996027548A1 (fr) * 1995-03-03 1996-09-12 Komatsu Ltd. Dispositif destine a indiquer la plage de mobilite d'un vehicule a grue mobile
JP2828074B2 (ja) * 1996-10-31 1998-11-25 日本電気株式会社 はしご車誘導システム
US6633663B1 (en) * 1998-05-05 2003-10-14 International Business Machines Corporation Method and system for determining component dimensional information
CA2262242A1 (en) * 1999-02-22 2000-08-22 Robert Desrosiers Telescopic ladder
US6885920B2 (en) * 1999-07-30 2005-04-26 Oshkosh Truck Corporation Control system and method for electric vehicle
US8172702B2 (en) * 2000-06-16 2012-05-08 Skyhawke Technologies, Llc. Personal golfing assistant and method and system for graphically displaying golf related information and for collection, processing and distribution of golf related data
AU2004275018A1 (en) * 2003-09-12 2005-03-31 Leica Geosystems Ag Method and device for ensuring interaction between a distance meter and a surveying application
KR100638346B1 (ko) * 2005-02-28 2006-10-24 주식회사 한우티엔씨 사다리 소방차의 사다리붐 자동 제어장치
JP2007093045A (ja) * 2005-09-27 2007-04-12 Mitsubishi Electric Corp 指令装置及び指令方法
FR2895853A1 (fr) * 2005-12-29 2007-07-06 Alcatel Sa Systeme et procede de localisation d'un personnel en temps reel
CN102089622A (zh) * 2008-07-14 2011-06-08 矿井安全装置公司 确定移动的人员的位置的系统和方法
TW201111206A (en) * 2009-09-29 2011-04-01 Automotive Res & Testing Ct Multiple-turn automatic parking device
EP2340980B1 (en) * 2009-12-30 2012-05-30 Magneti Marelli S.p.A. Parking assistant system
WO2012018497A2 (en) * 2010-07-25 2012-02-09 Raytheon Company ENHANCED SITUATIONAL AWARENESS AND TARGETING (eSAT) SYSTEM
TWI447403B (zh) * 2010-12-14 2014-08-01 Ind Tech Res Inst 即時視覺化輻射場形之顯示器及其顯示方法
CA2826931C (en) * 2011-02-09 2019-07-09 Van WALBRIDGE Warning and message delivery and logging system utilizable in the monitoring of fall arresting and prevention devices and method of same
JP6074650B2 (ja) * 2011-11-17 2017-02-08 極東産機株式会社 部屋の寸法測定装置
CN102739276A (zh) * 2012-06-15 2012-10-17 北京长城电子装备有限责任公司 一种消防员灭火救援定位指挥系统
JP2014031223A (ja) * 2012-08-01 2014-02-20 Tadano Ltd 作業範囲図および作業範囲図表示装置
CN203011375U (zh) * 2012-12-12 2013-06-19 李向阳 一种手持激光测距仪
US9857470B2 (en) * 2012-12-28 2018-01-02 Microsoft Technology Licensing, Llc Using photometric stereo for 3D environment modeling
CN103604413A (zh) * 2013-11-20 2014-02-26 南昌航空大学 一种基于智能手机的空间测距方法
US10963749B2 (en) * 2014-12-12 2021-03-30 Cox Automotive, Inc. Systems and methods for automatic vehicle imaging
WO2017161563A1 (zh) * 2016-03-25 2017-09-28 深圳前海达闼云端智能科技有限公司 飞行器的控制方法和装置
CN106767504A (zh) * 2016-12-09 2017-05-31 芜湖哈特机器人产业技术研究院有限公司 成型管件自动检测装置及其检测方法

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2720438A1 (fr) * 1994-05-30 1995-12-01 Camiva Procédé de contrôle en déplacement d'un moyen élévateur.
DE29612377U1 (de) * 1996-07-23 1996-09-12 Wagner Mario Dipl Ing Steuervorrichtung für ein Hubrettungsfahrzeug
JP2006089265A (ja) * 2004-09-27 2006-04-06 Hitachi Plant Eng & Constr Co Ltd 移動式クレーンの作業支援装置

Also Published As

Publication number Publication date
WO2017221198A1 (en) 2017-12-28
ES2866912T3 (es) 2021-10-20
EP3475515B1 (en) 2021-02-24
JP2019530482A (ja) 2019-10-24
JP6832371B2 (ja) 2021-02-24
CN109312599A (zh) 2019-02-05
EP3475515A1 (en) 2019-05-01
CN109312599B (zh) 2021-02-26
US20200325725A1 (en) 2020-10-15
US11933105B2 (en) 2024-03-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10406645B2 (en) Calibration approach for camera placement
US10341618B2 (en) Infrastructure positioning camera system
US10300573B2 (en) Measurement, layout, marking, firestop stick
US20180346294A1 (en) Method and apparatus for load handling
CN106457552B (zh) 手持工具系统和驱动方法
US20160012590A1 (en) Camera on a rover surveying system
CN105074383A (zh) 用于显示结构设计图的对象和对象数据的装置和方法
ITUA20164597A1 (it) Sistema di posizionamento e metodo per la determinazione di una posizione operativa di un dispositivo aereo
MX2018006622A (es) Monitoreo y/o registro de posicion de herramienta en caja de elevador.
JP2019143345A (ja) 沈下量測定装置及び沈下量測定システム
WO2021174037A1 (en) Laser alignment device
US10703610B2 (en) Lifting bracket
EP3650803B1 (en) Distance measuring system and associated measuring methods
US8931325B2 (en) Device and method for measuring a construction
JP2016114531A (ja) 高さ測定器具及び高さ測定方法
JP2017119552A (ja) エレベータの点検作業支援システム、およびこれに利用する点検作業支援装置、点検作業支援方法
KR20140006603A (ko) 조정관용 지그 및 이를 사용한 조정관 시공 방법
JP6896670B2 (ja) 放射線量分布表示装置及び放射線量分布表示方法
ITUA201696735U1 (it) Manometro
JP6895230B2 (ja) 管接合部の検査装置
JP6351552B2 (ja) カメラ映像確認装置
JP2016168378A5 (ja) 計測情報管理システム、計測装置、情報機器、計測情報管理方法、および計測情報管理プログラム
KR20140079264A (ko) 고소작업장치의 작업대 자동 이송 장치 및 방법
JP2012162863A (ja) サイディングボード貼り付け形状作成装置
JP2021044689A (ja) 寸法表示システムおよび寸法表示方法