ITUA20164500A1 - Inserto retro riflettente - Google Patents

Inserto retro riflettente Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164500A1
ITUA20164500A1 ITUA2016A004500A ITUA20164500A ITUA20164500A1 IT UA20164500 A1 ITUA20164500 A1 IT UA20164500A1 IT UA2016A004500 A ITUA2016A004500 A IT UA2016A004500A IT UA20164500 A ITUA20164500 A IT UA20164500A IT UA20164500 A1 ITUA20164500 A1 IT UA20164500A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
microspheres
support layer
insert
reflective
Prior art date
Application number
ITUA2016A004500A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Corradi
Original Assignee
Giorgio Corradi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giorgio Corradi filed Critical Giorgio Corradi
Priority to ITUA2016A004500A priority Critical patent/ITUA20164500A1/it
Publication of ITUA20164500A1 publication Critical patent/ITUA20164500A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B5/00Optical elements other than lenses
    • G02B5/12Reflex reflectors
    • G02B5/126Reflex reflectors including curved refracting surface
    • G02B5/128Reflex reflectors including curved refracting surface transparent spheres being embedded in matrix
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B5/00Optical elements other than lenses
    • G02B5/12Reflex reflectors
    • G02B5/136Reflex reflectors plural reflecting elements forming part of a unitary body

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Radiation-Therapy Devices (AREA)
  • Vessels, Lead-In Wires, Accessory Apparatuses For Cathode-Ray Tubes (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

“INSERTO RETRO RIFLETTENTE”
La presente invenzione ha per oggetto un inserto retro riflettente ad altissima luminosità.
In particolare, l'inserto secondo la presente invenzione si presta ad essere applicato a prodotti in gomma, ad esempio a pneumatici, suole per scarpe o altro.
Gli inserti retro riflettenti attualmente disponibili sono in forma di pellicole adesive e sono realizzati con materiali che non consento un'efficace applicazione sulla gomma. Gli inserti noti e maggiormente diffusi comprendono resine viniliche o acriliche, che non resistono alle alte temperature, e possono essere applicati solo sul prodotto finito, tipicamente mediante adesivi che non offrono sufficienti garanzie di tenuta e resistenza nel tempo. I limiti dei prodotti attuali non consentono per esempio di utilizzare gli inserti retro riflettenti come segnali di visibilità sui fianchi dei pneumatici per veicoli.
Scopo della presente invenzione è di offrire un inserto retro riflettente ad altissima visibilità che consenta di superare gli inconvenienti ed i limiti dei prodotti attualmente disponibili.
Un vantaggio dell'inserto secondo la presente invenzione è di essere applicabile sulla gomma prima di un processo di vulcanizzazione, in modo da rendersi solidale con la gomma stessa. Ciò rende l'inserto sostanzialmente inseparabile dalla gomma, consentendone l'utilizzo come segnale di visibilità su pneumatici per veicoli, motociclette e biciclette.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione meglio appariranno dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione dell’invenzione in oggetto, illustrata a titolo esemplificativo ma non limitativo nelle allegate figure in cui:
− la figura 1 mostra una schematica vista in sezione dell'inserto retro riflettente secondo la presente invenzione;
− la figura 2 mostra l'inserto secondo la presente invenzione, in una prima fase intermedia di un processo di produzione;
− la figura 3 mostra l'inserto secondo la presente invenzione, in una seconda fase intermedia di un processo di produzione;
− la figura 4 mostra l'inserto secondo la presente invenzione, in una quarta fase intermedia di un processo di produzione.
L'inserto retro riflettente secondo la presente invenzione comprende uno strato di microsfere (2), almeno parzialmente rivestite di uno strato riflettente (3). Le microsfere (2) sono realizzate in materiale trasparente, ad esempio vetro. Preferibilmente le sfere sono rivestite di un promotore di adesione, ad esempio silano.
Lo strato riflettente (3) può essere applicato alle microsfere tramite un procedimento di metallizzazione. Tale procedimento prevede di predisporre uno strato di politene (6) (figura 2) che viene riscaldato fino al rammollimento. Successivamente le microsfere vengono disposte sullo strato di politene rammollito, inglobandosi almeno parzialmente nello stesso. Il politene viene quindi raffreddato, consolidandosi e trattenendo le microsfere, almeno alcune delle quali presentano una porzione che sporge dal politene. Il politene con le microsfere inglobate viene quindi sottoposto ad un processo di metallizzazione, ad esempio mediante sublimazione di un materiale metallico, ad esempio cromo, alluminio o argento. Il materiale metallico aderisce saldamente alla superficie delle microsfere che emerge dal politene.
Il procedimento sopra sintetizzato può avvenire con lavorazioni in linea, in modo noto per il tecnico del settore. Lo strato di microsfere (2) rivestite con lo strato riflettente (3) è prodotto, con il procedimento descritto, in forma di nastro continuo.
L'inserto comprende inoltre uno strato di supporto (4), al quale è associato lo strato di microsfere (2). Tale strato di supporto (4) riveste lo strato riflettente (3). Almeno la porzione delle microsfere che non è rivestita dallo strato riflettente (3) sporge dallo strato di supporto (4), ed è esposta all'esterno.
Vantaggiosamente, lo strato di supporto (4) comprende una resina polimerizzabile. Un preferito esempio di resina polimerizzabile è una resina poliuretanica. Questo tipo di resina resiste alle alte temperature, in particolare non subisce rammollimento fino ad una temperatura di circa 190°, e quindi non subisce alcuna alterazione strutturale alle temperature di vulcanizzazione della gomma.
La resina poliuretanica può essere di tipo in solvente (ad esempio acetato), oppure di tipo senza solvente. Nel primo caso, la resina poliuretanica può essere applicata per spalmatura. Nel secondo caso, la resina poliuretanica può essere applicata allo strato di microsfere (2) per estrusione.
In alternativa, la resina poliuretanica può essere di tipo comprendente un catalizzatore, ad esempio isocianato.
In tutti i casi, l'applicazione dello strato di supporto (4) può avvenire con lavorazione in linea, in modo noto per il tecnico del settore. Il prodotto ottenuto, ovvero lo strato di microsfere (2) rivestite con lo strato riflettente (3) accoppiato allo strato di supporto (4), è in forma di un nastro continuo. L'inserto secondo la presente invenzione comprende inoltre uno strato di attacco (5), associato allo strato di supporto (4) dal lato opposto delle microsfere (2). Tale strato di attacco (5) è predisposto per consentire l'adesione dell'inserto ad una superficie.
Vantaggiosamente, lo strato di attacco (5) comprende un materiale termoadesivo poliuretanico. In particolare, lo strato di attacco (5) comprende un film di materiale termoadesivo poliuretanico. Tale film può essere accoppiato allo strato di supporto (4) prima che termini la reticolazione della resina poliuretanica. In questo modo, lo strato di attacco (5) si ancora allo strato di supporto (4) grazie alla reticolazione della resina poliuretanica, cosicché l'ancoraggio tra i due strati (4,5) è sostanzialmente inscindibile. Ad esempio, lo strato di supporto (4) può essere essiccato in linea. Successivamente lo strato di attacco (5) comprendente il film di materiale termoadesivo poliuretanico può essere accoppiato in linea allo strato di supporto (4), mentre quest'ultimo è ancora appiccicoso.
In alternativa, lo strato di attacco (5) può essere applicato per spalmatura o per estrusione, preferibilmente con lavorazioni in linea di tipo noto per il tecnico del settore.
Il prodotto ottenuto, ovvero l'inserto secondo la presente invenzione comprendente lo strato di microsfere (2), rivestite dallo uno strato riflettente (3), accoppiato allo strato di supporto (4) ed allo strato di attacco (5), è in forma di nastro continuo, che può essere avvolto in bobina, tagliato o fustellato a seconda delle esigenze.
Il materiale termoadesivo poliuretanico si attiva particolarmente alle temperature di vulcanizzazione della gomma. In questo modo, l'inserto secondo la presente invenzione può essere applicato sulla gomma di un pneumatico, ad esempio un fianco, prima della vulcanizzazione. Durante la vulcanizzazione, il materiale termoadesivo poliuretanico si ancora in maniera sostanzialmente inscindibile alla gomma del pneumatico.
In alternativa al materiale termoadesivo poliuretanico, lo strato di attacco (5) può comprendere una resina poliuretanica alifatica senza catalizzatore, che può aderire saldamente alla gomma come il termoadesivo poliuretanico.
Come ulteriore alternativa, lo strato di attacco (5) può comprendere uno strato di gomma in mescola per pneumatici. In questo caso, lo strato di attacco (5) vulcanizza insieme alla gomma del pneumatico, associandosi ad essa in corpo unico. La presenza di uno strato di gomma è particolarmente utile nel caso la gomma dei pneumatici contenga plastificanti.
L'inserto secondo la presente invenzione può essere prodotto con il metodo seguente.
Inizialmente è necessario predisporre uno strato di microsfere (2) almeno parzialmente rivestite di uno strato riflettente (3). Lo strato di microsfere (2) può essere prodotto nel modo già descritto in precedenza, ovvero predisponendo uno strato di politene (6) (figura 2) che viene riscaldato fino al rammollimento. Successivamente le microsfere vengono disposte sullo strato di politene rammollito, inglobandosi almeno parzialmente nello stesso. Il politene viene quindi raffreddato, consolidandosi e trattenendo le microsfere, almeno alcune delle quali presentano una porzione che sporge dal politene. Il politene con le microsfere inglobate viene quindi sottoposto ad un processo di metallizzazione, ad esempio mediante sublimazione di alluminio. L'alluminio aderisce saldamente alla superficie delle microsfere che emerge dal politene.
Successivamente, è possibile applicare lo strato di supporto (4), comprendente resina poliuretanica, allo strato di microsfere (2), in modo da ricoprire lo strato riflettente (3) (figura 3). Come già evidenziato, lo strato di supporto (4) può essere applicato allo strato di microsfere (2) per spalmatura o per estrusione.
Successivamente alla reticolazione dello strato di supporto (4), è possibile applicare lo strato di attacco (5), comprendente un materiale termoadesivo poliuretanico, allo strato di supporto (4). Lo strato di attacco (5) può essere accoppiato allo strato di supporto (4), nella versione comprendente un film di materiale termoadesivo, oppure può essere applicato per spalmatura o per estrusione.
Lo strato di politene (6) può essere rimosso dalle microsfere (2) prima o preferibilmente dopo l'applicazione dello strato di supporto (4) (figura 3). Lo strato di politene (6) potrebbe essere rimosso dalle microsfere (2) anche alla fine del procedimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Inserto retro riflettente ad altissima visibilità, comprendente: uno strato di microsfere (2), almeno parzialmente rivestite di uno strato riflettente (3); uno strato di supporto (4), al quale è associato lo strato di microsfere (2); caratterizzato dal fatto che: lo strato di supporto (4) comprende una resina polimerizzabile; lo strato di supporto (4) è associato ad uno strato di attacco (5), predisposto per consentire l'adesione dell'inserto ad una superficie, che comprende un materiale termoadesivo poliuretanico.
  2. 2) Inserto secondo la rivendicazione 1, in cui la resina polimerizzabile comprende una resina poliuretanica.
  3. 3) Inserto secondo la rivendicazione 2, in cui la resina poliuretanica comprende un solvente.
  4. 4) Inserto secondo la rivendicazione 1, in cui la resina poliuretanica comprende un catalizzatore.
  5. 5) Inserto secondo la rivendicazione 4, in cui il catalizzatore comprende isocianato.
  6. 6) Metodo per la produzione di un inserto retro riflettente, comprendente le seguenti fasi: predisporre uno strato di microsfere (2) almeno parzialmente rivestite di uno strato riflettente (3); applicare uno strato di supporto (4), comprendente resina poliuretanica, allo strato di microsfere (2), in modo da ricoprire lo strato riflettente (3); successivamente alla reticolazione dello strato di supporto (4), applicare uno strato di attacco (5), comprendente un materiale termoadesivo poliuretanico, allo strato di supporto (4).
  7. 7) Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui lo strato di supporto (4) è applicato per spalmatura.
  8. 8) Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui lo strato di supporto (4) è applicato per estrusione.
  9. 9) Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui lo strato di attacco (5) è applicato per spalmatura.
  10. 10) Metodo secondo la rivendicazione 6, in cui lo strato di attacco (5) è applicato per estrusione.
ITUA2016A004500A 2016-06-20 2016-06-20 Inserto retro riflettente ITUA20164500A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004500A ITUA20164500A1 (it) 2016-06-20 2016-06-20 Inserto retro riflettente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004500A ITUA20164500A1 (it) 2016-06-20 2016-06-20 Inserto retro riflettente

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164500A1 true ITUA20164500A1 (it) 2017-12-20

Family

ID=57184710

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004500A ITUA20164500A1 (it) 2016-06-20 2016-06-20 Inserto retro riflettente

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUA20164500A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5200262A (en) * 1992-04-01 1993-04-06 Minnesota Mining And Manufacturing Company Launderable retroreflective applique with improved retention of retroreflective elements
EP0864010A1 (en) * 1995-09-15 1998-09-16 Minnesota Mining And Manufacturing Company Retroreflective transfer sheet and applique
US5820988A (en) * 1996-02-02 1998-10-13 Minnesota Mining And Manufacturing Company Use of a crosslinked polyurethane adhesive on a retroreflective sheeting
US5976669A (en) * 1996-12-20 1999-11-02 3M Innovative Properties Company Retroreflective article having launderably durable bead-bond
EP1166159A1 (en) * 1999-04-02 2002-01-02 3M Innovative Properties Company Retroreflective article
WO2015061065A1 (en) * 2013-10-24 2015-04-30 3M Innovative Properties Company Retroreflective articles with anti-staining properties

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5200262A (en) * 1992-04-01 1993-04-06 Minnesota Mining And Manufacturing Company Launderable retroreflective applique with improved retention of retroreflective elements
EP0864010A1 (en) * 1995-09-15 1998-09-16 Minnesota Mining And Manufacturing Company Retroreflective transfer sheet and applique
US5820988A (en) * 1996-02-02 1998-10-13 Minnesota Mining And Manufacturing Company Use of a crosslinked polyurethane adhesive on a retroreflective sheeting
US5976669A (en) * 1996-12-20 1999-11-02 3M Innovative Properties Company Retroreflective article having launderably durable bead-bond
EP1166159A1 (en) * 1999-04-02 2002-01-02 3M Innovative Properties Company Retroreflective article
WO2015061065A1 (en) * 2013-10-24 2015-04-30 3M Innovative Properties Company Retroreflective articles with anti-staining properties

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN107000480B (zh) 轮胎
CN107000479B (zh) 轮胎
JP4922561B2 (ja) タグを具えるタイヤ
CN104648093B (zh) 制造车窗组件的方法及车窗组件
JP7345290B2 (ja) タイヤ
EP3290230B1 (en) Tire
CN108099239A (zh) 耐磨止滑鞋底的制造方法
JP2024015254A (ja) タイヤ
US7118643B1 (en) Method of making tire with exo-belt skin
ITUA20164500A1 (it) Inserto retro riflettente
US20060065340A1 (en) Reflecting bicycle tires
JP6408070B2 (ja) タイヤ
KR20020078676A (ko) 인쇄무늬층이 형성된 에틸렌비닐아세테이트 신발창
JPH02117401A (ja) 再帰反射性管材料及び該管材料を有するスポーク車輪
JP4316377B2 (ja) エキソベルト表皮膜を備えたタイヤの作成方法
CN104903082B (zh) 制备翻新轮胎的方法和装置
TW201026523A (en) Tire structure having pattern marking layer and its production method thereof
JPS62278026A (ja) 更生タイヤの製造方法
JPS6352570B2 (it)
KR19990064436A (ko) 재귀반사성의 봉제용 파이핑 튜브
CN209113808U (zh) 一种多层式复合胶带
JP2964270B2 (ja) 応急用空気入りタイヤ及びその製造方法
JP2007239272A (ja) 再帰性反射体の製造方法及び再帰性反射体
KR20020077733A (ko) 인쇄무늬층이 형성된 폴리우레탄 신발창 및 그 제조방법
FI67808B (fi) Regummerat fordonsdaeck