ITUA20164209A1 - Parete e metodo per la sua realizzazione - Google Patents

Parete e metodo per la sua realizzazione Download PDF

Info

Publication number
ITUA20164209A1
ITUA20164209A1 ITUA2016A004209A ITUA20164209A ITUA20164209A1 IT UA20164209 A1 ITUA20164209 A1 IT UA20164209A1 IT UA2016A004209 A ITUA2016A004209 A IT UA2016A004209A IT UA20164209 A ITUA20164209 A IT UA20164209A IT UA20164209 A1 ITUA20164209 A1 IT UA20164209A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wall
panels
uprights
load
bearing structure
Prior art date
Application number
ITUA2016A004209A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Vese
Original Assignee
Andrea Vese
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Andrea Vese filed Critical Andrea Vese
Priority to ITUA2016A004209A priority Critical patent/ITUA20164209A1/it
Priority to EP17729355.2A priority patent/EP3469163A1/en
Priority to PCT/EP2017/000662 priority patent/WO2017211454A1/en
Publication of ITUA20164209A1 publication Critical patent/ITUA20164209A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04BGENERAL BUILDING CONSTRUCTIONS; WALLS, e.g. PARTITIONS; ROOFS; FLOORS; CEILINGS; INSULATION OR OTHER PROTECTION OF BUILDINGS
    • E04B2/00Walls, e.g. partitions, for buildings; Wall construction with regard to insulation; Connections specially adapted to walls
    • E04B2/84Walls made by casting, pouring, or tamping in situ
    • E04B2/842Walls made by casting, pouring, or tamping in situ by projecting or otherwise applying hardenable masses to the exterior of a form leaf
    • E04B2/847Walls made by casting, pouring, or tamping in situ by projecting or otherwise applying hardenable masses to the exterior of a form leaf the form leaf comprising an insulating foam panel

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Working Measures On Existing Buildindgs (AREA)
  • Sewage (AREA)

Description

"PARETE E METODO PER LA SUA REALIZZAZIONE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una parete e ad un metodo per la sua realizzazione.
Le attuali normative sul risparmio energetico impongono la costruzione di edifici sempre più efficienti dal punto di vista termico .
Ciò impone che l'involucro perimetrale di un edificio deve possedere resistenze termiche sempre maggiori e la muratura perimetrale diventa sempre più spessa.
Nella realizzazione dell'involucro degli edifici occorre inoltre prestare una particolare attenzione ai cosiddetti ponti termici in quanto un involucro molto coibente accentua tali difetti causando l'insorgere di umidità e di muffe nei locali abitati.
Al fine di soddisfare le esigenze di coibentazione ed attenuare tutti i ponti termici, la soluzione prevalentemente adottata, per la realizzazione delle pareti nelle nuove costruzioni, è la muratura in blocchi con rivestimento a cappotto.
Tale sistema comporta la realizzazione delle pareti perimetrali in due fasi.
In una prima fase viene realizzata la muratura con blocchi composti da vari materiali, laterizio, gasbeton, fibra di legno, ecc., ed aventi lo spessore di 25, 30, 35 cm, sino a formare un piano uniforme e planare, sia in verticale che in orizzontale, senza differenze di spessore oltre le tolleranze ammesse.
In una seconda fase, si realizza il rivestimento a cappotto posando le lastre di isolante, mediante colla e fissaggi meccanici quali tasselli, per rifinirle successivamente con intonaco di base, rinforzato da rete, e successiva rasatura di finitura.
Il sistema tradizionale descritto sopra presenta alcuni importanti inconvenienti tra i quali si possono annoverare innanzitutto la posa in opera lunga e laboriosa ed il peso notevole della struttura.
Inoltre, gli impianti idraulici ed elettrici sono installati eseguendo tracce o demolizioni nella muratura ed è necessario un successivo ripristino della stessa.
Le aperture, quali finestre e porte finestre, necessitano di voltini, cioè di travetti in laterizio o ferro, a sostegno dei blocchi soprastanti.
Sono sempre necessari i ponteggi che devono essere mantenuti fino al completamento dell'opera ed anche per successive modifiche.
Compito della presente invenzione è quello di fornire una nuova struttura di parete ed un metodo per realizzarla, che abbia tempi di posa notevolmente ridotti ed uno spessore totale molto limitato, rispetto alle strutture della tecnica nota citata.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare una parete che abbia caratteristiche di isolamento termoacustico estremamente più vantaggiose rispetto alle strutture tradizionali di pari spessore.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare una struttura che assicuri una pressoché totale assenza di ponti termici .
Un altro scopo ancora è quello di fornire un metodo che permetta di posare eventuali impianti all'interno della struttura senza eseguire tracce o demolizioni nella muratura.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una parete che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una parete caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura portante ed uno o più pannelli agganciati a detta struttura portante; ciascuno di detti pannelli comprendendo scanalature orizzontali nelle quali si impegnano elementi a gancio formati in detta struttura portante; detta parete comprendendo uno strato di intonaco strutturale che ingloba detta struttura portante ed è collegato a detti pannelli.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono inoltre raggiunti da un metodo per realizzare una parete caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: realizzare una struttura portante costituita da una serie di montanti aventi elementi a gancio, agganciare dei pannelli manualmente a detta struttura portante, spruzzare dell'intonaco strutturale in detta struttura portante legando detta struttura e detti pannelli.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, in spaccato, illustrante il lato interno della parete oggetto della presente invenzione;
la figura 2 è una vista laterale, in sezione, della parete; la figura 3 è una vista prospettica, in spaccato, illustrante il lato esterno della parete;
la figura 4 è una vista prospettica illustrante alcuni pannelli agganciati alla struttura portante;
la figura 5 è una vista prospettica, parzialmente esplosa, dei pannelli e della struttura portante della figura precedente;
la figura 6 è una vista prospettica di una porzione di montante; la figura 7 è una vista prospettica del lato opposto del montante della figura precedente;
la figura 8 è una vista in pianta, in sezione, illustrante la parete in una zona adiacente ad un'apertura, quale una finestra.
Con riferimento alle figure citate, la parete secondo l'invenzione, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una struttura portante 2 ed uno o più pannelli isolanti 3 agganciati alla struttura stessa.
I pannelli isolanti 3 comprendono scanalature orizzontali 4 nelle quali si impegnano elementi a gancio 5 formati nella struttura portante 2.
La parete comprende uno strato di intonaco strutturale 6 che ingloba la struttura portante 2.
La parete è realizzata a partire dalla struttura portante 2, costituita da una serie di montanti 7 montati su guide, non visibili nelle figure, ed agganciando manualmente i pannelli isolanti 3 alla struttura stessa.
La struttura portante 2 comprende verghe di ferro 8 le quali attraversano orizzontalmente i montanti verticali 7.
Le verghe 8, costituite da tondi per cemento armato, creano con i montanti 7 una rete metallica incrociata.
Una volta ultimata la struttura portante si possono inserire le eventuali tubazioni e scatole degli impianti.
Completata la suddetta preparazione si procede ad annegare tale struttura metallica nello strato di intonaco strutturale 6, ad esempio betoncino, il quale viene spruzzato meccanicamente fino a colmare lo spessore del montante metallico 7.
La parte esterna del pannello isolante può essere ultimata con la classica finitura da cappotto, mentre per quanto riguarda la parte interna della parete ci sono due possibilità che vengono scelte in funzione dell'utilizzo che si deve fare della parete stessa.
Una prima soluzione è quella di rasare la superficie con malta adeguata, nella quale si annega una rete in fibra di vetro, completata con malta di finitura od una rasatura a gesso.
Una seconda soluzione è quella di realizzare una contro-parete. La struttura portante 2 comprende guide, non illustrate nelle figure, costituite da elementi in lamiera piegata, con sezione ad "U", da fissare a terra e soffitto, mediante chiodi d'acciaio o tasselli; le guide costituiscono la base di fissaggio dei montanti verticali 7.
I montanti 7 sono realizzati con lamiera di spessore variabile. La lamiera è tagliata e sagomata al fine di ottenere un profilo a forma di "C".
Su una costa laterale 9 del profilo sono formate delle alette 5, ad interasse prestabilito, disegnate e piegate al fine di ricevere, ed ancorare, la corrispondente sagoma 4 formata nel pannello isolante 3.
Sulla costa laterale opposta 10 del profilo, vengono creati degli intagli i quali formano delle linguette 11 con dei fori centrali 12 che permettono di ancorare la struttura portante per la formazione delle eventuali contro-pareti.
Nella parte centrale 13 del profilo 7 sono previsti fori 14, ad interasse prestabilito, al fine di permettere il passaggio delle verghe 8 che collegano orizzontalmente tutti i montanti 7.
Tali fori 14 possono essere utilizzati anche per il passaggio degli impianti.
I pannelli esterni 3 possono essere costituti da qualunque materiale ed avere caratteristiche di vario genere; possono ad esempio essere in polistirene espanso od estruso, in fibra di legno in fibra di roccia, in legno, in PVC, in gomma, in metallo, metallo accoppiato con poliuretano, od ogni altro materiale atto a soddisfare le caratteristiche richieste per la parete in costruzione .
Come per ogni rivestimento termico a cappotto, lo spessore del pannello isolante viene scelto dal committente in relazione all'entità di isolamento che desidera ottenere.
Tali pannelli vengono posti a contatto ed in continuità uno con l'altro al fine di formare un piano omogeneo.
La caratteristica fisica importante di tali pannelli 3 è quella di possedere, nella parte posteriore, le scanalature orizzontali 4 create appositamente per ancorare, in modo semplice e rapido, gli stessi pannelli 3 alle alette 5 poste sul montante metallico 7.
Le stesse scanalature 4, assieme ad altre scanalature, indicate con i numeri di riferimento 15 e 16, appositamente realizzate nella parte posteriore del pannello 3, hanno la funzione di contenere l'intonaco strutturale 6, che viene spruzzato nella successiva fase costruttiva, al fine di creare un legame solidale tra i due elementi costitutivi del sistema, i pannelli esterni 3 con la struttura metallica 2 annegata nell'intonaco strutturale 6.
La facciata esterna del pannello isolante può esser realizzata con varie finiture.
Ad esempio, un pannello grezzo 3, al naturale, può essere completato in opera in modo simile ad un tradizionale rivestimento termico a cappotto, ossia mediante una rete annegata in una rasatura di colla e malta di finitura superficiale.
Un altro tipo di finitura, prevede l'utilizzo di un pannello prefinito, pertanto sulla facciata esterna non occorrono altre opere di completamento. Il pannello prefinito può essere sagomato al fine di creare facciate disegnate con bugne, righe, cornici ecc.
Inoltre, la parte esterna del pannello isolante può essere realizzata con canali verticali che permettono di creare un passaggio d'aria, dal basso verso l'alto, ad effetto camino, realizzando in tal modo una parete ventilata ed isolata con un solo elemento .
Per quanto riguarda la parte interna della parete, una volta completata la struttura portante e la posa dei pannelli, si riempie la struttura stessa con intonaco strutturale, ad esempio betoncino, fino a colmare lo spessore dei vari montanti 7.
Tale operazione viene eseguita semplicemente spruzzando meccanicamente il materiale in due o tre passate, senza la necessità di manodopera specializzata e senza la necessità di alcuna preparazione, quali fasce o guide, in quanto i montanti stessi fungono da guida.
Eventuali impianti, vale a dire tubazioni idrauliche, canali per cavi elettrici, ecc., possono essere inseriti nella struttura portante 2 prima di riempire la stessa con l'intonaco strutturale, e senza necessità di alcuna opera muraria.
Completate le operazioni sopra descritte, si è ottenuto un tavolato avente uno spessore pari alla sezione dei montanti, ad esempio 65 mm, sommato allo spessore del pannello isolante.
La figura 8 mostra un esempio di realizzazione della parete in corrispondenza di un'apertura quale una finestra 17.
La parete 1 è, in questo esempio, completata con una finitura esterna 18 dei pannelli isolanti 3 e, all'interno con una controparete 19 applicata all'intonaco strutturale 6 con l'interposizione di un materassino isolante 20.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una parete con tempi di posa notevolmente ridotti ed uno spessore totale molto limitato, rispetto alle strutture della tecnica anteriore.
La parete oggetto della presente invenzione garantisce ottime caratteristiche meccaniche, grazie al fatto che il tavolato è composto da una maglia metallica annegata nell'intonaco strutturale, paragonabile ad un setto in cemento armato avente spessore pari alla sezione del montante.
La parete presenta inoltre ottime caratteristiche di isolamento termoacustiche, in rapporto al tipo ed allo spessore del pannello che viene utilizzato, ed una completa assenza di ponti termici, grazie alla continuità del pannello isolante posto sul lato esterno della parete.
La parete è realizzata con grande rapidità, utilizzando pochi elementi costruttivi e con ridotta manodopera.
Un altro vantaggio del sistema oggetto della presente invenzione è costituito dal fatto che la movimentazione dei carichi è notevolmente ridotta in quanto gli elementi che compongono il sistema, le guide, i montanti ed i pannelli hanno un peso compreso tra i 2 e 3 Kg ciascuno. Il betoncino che riempie le strutture viene spruzzato meccanicamente con macchine intonacatrici alimentate normalmente da silos.
La struttura portante 2 sostituisce la tradizionale muratura in blocchi ed offre per questo numerosi vantaggi rispetto ad essa: la posa è molto rapida, tutti gli elementi in metallo hanno un peso notevolmente ridotto rispetto ai blocchi, la posa si effettua con piccoli attrezzi quali trapano, avvitatore, smerigliatrice, e non serve confezionare malta di allettamento con deposito di sabbia ed utilizzo di betoniera.
Come descritto sopra, gli eventuali impianti possono essere posati all'interno della struttura senza eseguire tracce o demolizioni nella muratura con il successivo ripristino.
Un altro vantaggio rispetto alla tradizionale muratura è costituito dal fatto che le aperture, quali finestre e porte finestre, di qualunque dimensione, anche notevoli, non necessitano di voltini, cioè di travetti in laterizio o ferro, per il sostegno dei blocchi soprastanti e vi è pertanto un'ulteriore riduzione di costi e tempi di realizzazione.
La struttura metallica incrociata ed il successivo intonaco strutturale della presente invenzione creano un setto meccanicamente molto resistente legato da verghe metalliche e soprattutto con uno spessore notevolmente ridotto rispetto alle murature in blocchi.
Il pannello isolante sagomato permette la formazione di un rivestimento a cappotto che può essere realizzato ancorando i pannelli alla struttura metallica con un semplice aggancio, a secco e senza colla.
Le alette metalliche 5 dei montanti 7 forniscono un fissaggio meccanico molto efficiente ed evita la posa di tasselli.
La posa dei pannelli avviene con estrema rapidità e quindi in modo molto economico.
Sino all'applicazione dell'intonaco strutturale, si possono realizzare eventuali modifiche semplicemente smontando i pannelli e riposizionandoli senza scarti e sprechi.
Nel caso di utilizzo di pannelli prefiniti, il completamento della posa dei pannelli comporta l'ultimazione della parete con la possibilità di smontare il ponteggio; inoltre, in alcuni casi, è possibile montare la parete utilizzando un semplice trabattello e quindi senza dover installare un intero ponteggio, che comporterebbe un impegno economico più consistente.
La parete secondo la presente invenzione presenta infine una buona resistenza all'effrazione.
La parete ed il metodo per realizzarla secondo l'invenzione sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Parete caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura portante ed uno o più pannelli agganciati a detta struttura portante; ciascuno di detti pannelli comprendendo scanalature orizzontali nelle quali si impegnano elementi a gancio formati in detta struttura portante; detta parete comprendendo uno strato di intonaco strutturale che ingloba detta struttura portante ed è collegato a detti pannelli.
  2. 2. Parete, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura portante comprende una pluralità di montanti montati su guide ed una pluralità di verghe che attraversano orizzontalmente detti montanti.
  3. 3. Parete, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette guide comprendono elementi in lamiera piegata, con sezione ad "U", fissati a terra e soffitto, dette guide costituendo una base di fissaggio di detti montanti verticali; ciascuno di detti montanti essendo un profilo a forma di "C" in lamiera tagliata e sagomata; detto profilo comprendendo una prima costa laterale nella quale sono formate alette, ad interasse prestabilito, formanti detti elementi a gancio; detto profilo comprendendo una seconda costa laterale nella quale sono ricavati degli intagli i quali formano delle linguette dotate di fori che permettono di ancorare detta struttura ad elementi sussidiari; detto profilo comprendendo una parte centrale nella quale sono formati secondi fori, ad interasse prestabilito, atti a permettere il passaggio di dette verghe.
  4. 4. Parete, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti pannelli è un pannello isolante; detti pannelli essendo accostati tra loro con continuità al fine di formare un piano esterno omogeneo.
  5. 5. Parete, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascun pannello comprende dette scanalature orizzontali ed ulteriori scanalature atte a ricevere detto intonaco strutturale.
  6. 6. Parete, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte esterna di detti pannelli è finita mediante una rete annegata in una rasatura di colla e malta di finitura superficiale.
  7. 7. Parete, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che ciascuno di detti pannelli è un pannello prefinito.
  8. 8. Parete, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte esterna di detti pannelli presenta canali verticali che permettono di creare un passaggio d'aria, dal basso verso l'alto, ad effetto camino, realizzando in tal modo una parete ventilata ed isolata .
  9. 9. Metodo per realizzare una parete caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di: realizzare una struttura portante costituita da una serie di montanti aventi elementi a gancio, agganciare dei pannelli manualmente a detta struttura portante, spruzzare dell'intonaco strutturale in detta struttura portante legando detta struttura e detti pannelli.
  10. 10. Metodo per realizzare una parete, secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere l'inserimento di eventuali impianti in detta struttura portante prima della fase di applicazione di detto intonaco strutturale,
ITUA2016A004209A 2016-06-08 2016-06-08 Parete e metodo per la sua realizzazione ITUA20164209A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004209A ITUA20164209A1 (it) 2016-06-08 2016-06-08 Parete e metodo per la sua realizzazione
EP17729355.2A EP3469163A1 (en) 2016-06-08 2017-06-07 Wall and method for manufacturing it
PCT/EP2017/000662 WO2017211454A1 (en) 2016-06-08 2017-06-07 Wall and method for manufacturing it

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUA2016A004209A ITUA20164209A1 (it) 2016-06-08 2016-06-08 Parete e metodo per la sua realizzazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUA20164209A1 true ITUA20164209A1 (it) 2017-12-08

Family

ID=57113605

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUA2016A004209A ITUA20164209A1 (it) 2016-06-08 2016-06-08 Parete e metodo per la sua realizzazione

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3469163A1 (it)
IT (1) ITUA20164209A1 (it)
WO (1) WO2017211454A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3466825A (en) * 1963-08-27 1969-09-16 Karl Guddal Wall structure
EP0107460A2 (en) * 1982-10-21 1984-05-02 Takao Idehara Method of constructing concrete structure

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3466825A (en) * 1963-08-27 1969-09-16 Karl Guddal Wall structure
EP0107460A2 (en) * 1982-10-21 1984-05-02 Takao Idehara Method of constructing concrete structure

Also Published As

Publication number Publication date
EP3469163A1 (en) 2019-04-17
WO2017211454A1 (en) 2017-12-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10208485B2 (en) Building material cladding components and methods
US20180245351A1 (en) Exterior Polymer-Based Brick Building Material
US12060710B2 (en) Method of forming a concrete panel
WO2017182946A1 (en) Panel for wall or slab for dry construction with a profile arranged peripherically with a slotting recess, and manufacturing process thereof
RU79304U1 (ru) Стеновое ограждение для зданий и сооружений (варианты)
RU2561135C2 (ru) Комплект несъемной опалубки, способ ее сборки и способ возведения монолитных стен здания и сооружения в несъемной опалубке из модульных элементов
US20150204067A1 (en) Building system and method
US3578732A (en) Method of forming building walls
EP2707550B1 (en) Method for constructing a building
US20120047835A1 (en) Wall racks, tracks, and roller for making prefabricated wall panels
RU2632617C2 (ru) Способ облицовки фасада перекрытий при монолитном строительстве зданий
CA2947116C (en) Building or construction and method for production thereof
ITUA20164209A1 (it) Parete e metodo per la sua realizzazione
US501622A (en) Fireproof partition
US723175A (en) Construction of buildings.
RU2781969C1 (ru) Железобетонный объемный блок и способ его изготовления
WO2015128786A1 (en) A cast structural element
AU2013100881B4 (en) Panel wall construction
AU2004203867B2 (en) A building system
NL2008601C2 (nl) Werkwijze voor het bouwen van een muur, prefab sandwichpaneel en muur.
WO2023159286A1 (pt) Sistema de construção de edificações com blocos e guias pré fabricados e estrutura moldada no local
RU85176U1 (ru) Многослойная стена с фасадными панелями, навешиваемыми на консоли перекрытия
KR101179231B1 (ko) 패널유닛 클라이밍 설치공법
WO2014028986A1 (pt) Sistema construtivo de painéis cerâmicos
BR102018075380B1 (pt) Sistema construtivo em blocos de concreto celular