ITTV960031A1 - Procedimento per l'ottenimento di coperture piane - Google Patents

Procedimento per l'ottenimento di coperture piane Download PDF

Info

Publication number
ITTV960031A1
ITTV960031A1 IT96TV000031A ITTV960031A ITTV960031A1 IT TV960031 A1 ITTV960031 A1 IT TV960031A1 IT 96TV000031 A IT96TV000031 A IT 96TV000031A IT TV960031 A ITTV960031 A IT TV960031A IT TV960031 A1 ITTV960031 A1 IT TV960031A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
layer
mixture
membrane
laying
micro
Prior art date
Application number
IT96TV000031A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Guderzo
Original Assignee
Volteco S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11419858&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITTV960031(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Volteco S P A filed Critical Volteco S P A
Priority to IT96TV000031A priority Critical patent/IT1288587B1/it
Publication of ITTV960031A0 publication Critical patent/ITTV960031A0/it
Priority to EP97103247A priority patent/EP0794299B1/en
Priority to DK97103247T priority patent/DK0794299T3/da
Priority to SI9730308T priority patent/SI0794299T1/xx
Priority to PT97103247T priority patent/PT794299E/pt
Priority to DE69712395T priority patent/DE69712395T2/de
Priority to ES97103247T priority patent/ES2175209T3/es
Priority to AT97103247T priority patent/ATE217377T1/de
Publication of ITTV960031A1 publication Critical patent/ITTV960031A1/it
Publication of IT1288587B1 publication Critical patent/IT1288587B1/it
Application granted granted Critical

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D11/00Roof covering, as far as not restricted to features covered by only one of groups E04D1/00 - E04D9/00; Roof covering in ways not provided for by groups E04D1/00 - E04D9/00, e.g. built-up roofs, elevated load-supporting roof coverings
    • E04D11/02Build-up roofs, i.e. consisting of two or more layers bonded together in situ, at least one of the layers being of watertight composition
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D5/00Roof covering by making use of flexible material, e.g. supplied in roll form
    • E04D5/12Roof covering by making use of flexible material, e.g. supplied in roll form specially modified, e.g. perforated, with granulated surface, with attached pads

Landscapes

  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Insulating Bodies (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Blow-Moulding Or Thermoforming Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER L'OTTENIMENTO DI COPERTURE PIANE"
DESCRIZIONE
Il ripristino delle coperture piane viene per io più attuato demolendo la parte superiore della copertura (piastrelle, supporto cementizio, membrane impermeabilizzanti, strati di isolante termico, ecc.), e ripristinando quanto sopra mediante nuovo materiale, per lo più simile all'esistente.
Ciò comporta l'impianto di un vero e proprio cantiere, con tutti i prolbemi connessi al movimento di notevoli quantità di materiali, sia per l'asporto dei rifiuti che per l'approvvigionamento di quanto occorrente al ripristino.
Oggigiorno sono note anche tecniche di ripristino mediante apporto, su un supporto predisposto, di malte cementizie impermeabili composte da inerti, leganti idraulici, additivi e polimeri elastomerici, che possono anche servire da base per una successiva pavimentazione, ad esempio con piastrelle legate da un opportuno legante.
Tali coperture presentano però alcuni inconvenienti e principalmente il fatto che, per poter finire la pavimentazione, occorre attendere che il processo di indurimento di completi, con l’evaporazione dell'acqua libera contenuta nello strato impermeabile, processo, quest'ultimo, che, soprattutto nella stagione calda,può dar luogo alla formazione di bolle o crepe.
Se, d'altra parte si ricopre subito lo strato impermeabile con lo strato di finitura, detto strato non indurisce regolarmente e diviene rigido e fragile, perdendo le doti di elastoplacità che assicurano nel tempo il mantenimento delle qualità impermeabilizzanti.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata escogitando un procedimento che consenta di realizzare una veloce posa in opera di una copertura piana ad esempio per pavimenti.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare una copertura che si possa asciugare in modo ottimale ed in tempi contenuti.
Un ulteriore scopo è quello di realizzare una copertura immediatamente pedonabile e che presenti elevate caratteristiche di resistenza a compressione.
Non ultimo scopo è quello di realizzare una copertura che possa essere realizzata in opera e a costi contenuti.
Il compito e gli scopi sopra accennati-nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da un procedimento per l'ottenimento di coperture piane che si caratterizza per il fatto di comprendere, anche in sequenza diversa, le seguenti fasi:
a) posa in opera, su di un supporto pre-preparato, di un primo strato composto da una miscela avente caratteristiche elastoplastiche;
b) posa in opera, su detto primo strato, di una membrana microforata avente caratteristiche di bassa permeabilità all'acqua e buona permeabilità al vapore;
c) posa in opera, su detta membrana, di un secondo strato analogo a detto primo strato,
e copertura che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un primo ed un secondo strato composto da una miscela avente caratteristiche elastoplastiche tra i quali è interposta una membrana microforata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista:di tre-quarti, una copertura piana;
la fig. 2 illustra, in una vista sezionata, la copertura di figura 1.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicata con il numero 1 una copertura piana per un supporto 2 pre-preparato, costituito da un sottofondo realizzato ad esempio mediante una gettata di cemento.
La copertura piana 2 è realizzata in opera e prevede l'esecuzione di una prima fase nella quale è posto in opera, sul supporto 2, un primo strato di miscela 3, avente caratteristiche elastoplastiche e di adesione su qualsiasi supporto 2.
Il primo strato di miscela 3 è composto da inerti, leganti idraulici, additivi, polimeri ed acqua, i quali per poter conseguire le caratteristiche elastoplastiche presentano la necessità di dover far evaporare in modo ottimale, dopo la loro posa in opera, l'acqua in essi contenuta.
Immediatamente dopo la posa in opera di tale primo strato di miscela 3 è posta una membrana 4, microforata, la quale presenta caratteristiche di bassa permeabilità all'acqua e buona permeabilità al vapore.
La membrana 4 è costituita da polipropilene o altro materiale simile ed è fittamente forata con fori di diametro preferibilmente inferiore ai 200 microm.
Tale membrana 4 risulta essere trasparente rispetto al primo strato di miscela 3: mediante la microforatura è infatti consentita l'evaporazione dell'acqua contenuta nel primo strato di miscela 3, permettendo così un indurimento ottimale; la membrana 4 consente però nel contempo l'immediata pedonabilità.
Il procedimento per l'ottenimento della copertura 1 prevede quindi la posa in opera di un secondo strato di miscela 3 costituito analogamente al primo strato di miscela 3.
Vantaggiosamente il secondo strato di miscela 5 può fungere da adesivo dei materiali di finitura quali, ad esempio, rivestimenti ceramici.
Si è cosi constatato come tale copertura abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati essendosi escogitato un procedimento il quale consente di realizzare coperture piane mediante una veloce posa in opera e a costi contenuti; la membrana sovrapposta al primo strato di miscela consente una ottimale traspirazione: essa infatti permette l'evaporazione dell'acqua ed evita, nella stagione calda, la formazione di balle; questo consente al primo strato di poter asciugare in modo ottimale ed in tempi contenuti; inoltre la membrana assolve un compito di protezione dello strato impermeabile, e consente allo stesso di sopportare notevoli escursioni termiche senza lesionarsi.
Da notare che la membrana diviene pedonabile appena ultimata la posa in opera.
L'interposizione della membrana tra i due strati di miscela consente di aumentare le caratteristiche di resistenza alla trazione dalla copertura.
Naturalmente le dimensioni costituenti-i singoli componenti del prodotto ottenuto con il procedimento,potranno essere i più consoni a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per l'ottenimento di coperture piane che si caratterizza per il fatto di comprendere, anche in sequenza diversa, le seguenti fasi: a) posa in opera, su di un supporto pre-preparato, di un primo strato composto da una miscela avente caratteristiche elastoplastiche; b) posa in opera, su detto primo strato, di una membrana microforata avente caratteristiche di bassa permeabilità all'acqua e buona permeabilità al vapore; c) posa in opera, su detta membrana, di un secondo strato analogo a detto primo strato, e copertura che si caratterizza per il fatto di essere costituita da un primo ed un secondo strato composto da una miscela avente caratteristiche elastoplastiche tra i quali è interposta una membrana microforata.
  2. 2) Procedimento come alla rivendicazione 1 che si caratterizza per il fatto che detta membrana è costituita da polipropilene a maglia fitta con fori di diametro inferiore ai 200 micron.
  3. 3) Procedimento come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detti primo e secondo strato, presentanti caratteristiche di adesione su qualsiasi superficie, sono composti da inerti, leganti idraulici, additivi, polimeri ed acqua.
  4. 4) Procedimento come alle rivendicazioni 1 e 3 che si caratterizza per il fatto che detta membrana microforata è posta in opera immediatamente dopo la posa in opera di detto primo strato di miscela, detta membrana essendo "trasparente" rispetto a detto primo strato di miscela.
  5. 5) Procedimento come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizza per il fatto che detto secondo strato di miscela funge eventualmente da adesivo per materiali di finitura quali, ad esempio, rivestimenti ceramici.
  6. 6) Procedimento e copertura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nella allegata tavola di disegno.
IT96TV000031A 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per l'ottenimento di coperture piane IT1288587B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TV000031A IT1288587B1 (it) 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per l'ottenimento di coperture piane
AT97103247T ATE217377T1 (de) 1996-03-08 1997-02-27 Verfahren zur herstellung einer flachbedeckung
SI9730308T SI0794299T1 (en) 1996-03-08 1997-02-27 Method for producing flat coverings
DK97103247T DK0794299T3 (da) 1996-03-08 1997-02-27 Fremgangsmåde til fremstilling af flade belægninger
EP97103247A EP0794299B1 (en) 1996-03-08 1997-02-27 Method for producing flat coverings
PT97103247T PT794299E (pt) 1996-03-08 1997-02-27 Metodo para producao de coberturas planas
DE69712395T DE69712395T2 (de) 1996-03-08 1997-02-27 Verfahren zur Herstellung einer Flachbedeckung
ES97103247T ES2175209T3 (es) 1996-03-08 1997-02-27 Metodo para producir cubiertas planas.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TV000031A IT1288587B1 (it) 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per l'ottenimento di coperture piane

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV960031A0 ITTV960031A0 (it) 1996-03-08
ITTV960031A1 true ITTV960031A1 (it) 1997-09-08
IT1288587B1 IT1288587B1 (it) 1998-09-23

Family

ID=11419858

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TV000031A IT1288587B1 (it) 1996-03-08 1996-03-08 Procedimento per l'ottenimento di coperture piane

Country Status (8)

Country Link
EP (1) EP0794299B1 (it)
AT (1) ATE217377T1 (it)
DE (1) DE69712395T2 (it)
DK (1) DK0794299T3 (it)
ES (1) ES2175209T3 (it)
IT (1) IT1288587B1 (it)
PT (1) PT794299E (it)
SI (1) SI0794299T1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTV20020054U1 (it) 2002-12-20 2004-06-21 Nord Resine Srl Metodo per la realizzazione di una pavimentazione continua impermeabile
DE10358115B3 (de) * 2003-12-12 2005-08-25 COELAN-Flüssigkunststoffe-GmbH & Co. KG Verfahren und System zur Schaffung eines schnell aushärtenden Wand- oder Bodenbelags
JP6630983B2 (ja) * 2015-06-05 2020-01-15 タキロンシーアイ株式会社 床被覆構造

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3135069A (en) * 1958-12-31 1964-06-02 Werner H W Schuller Roofing
IL53251A (en) * 1977-10-28 1980-01-31 Tamis Ltd Weatherproofing surfaces
FR2517726A2 (fr) * 1979-10-18 1983-06-10 Siplast Sa Materiau de sous-toiture
US4588458A (en) * 1984-10-26 1986-05-13 U.S. Intec, Inc. Single ply roofing base sheet adherence method
DE3526970C1 (de) * 1985-07-24 1987-03-05 Bauder Paul Gmbh & Co Bahnenmaterial fuer eine Dachunterlage
US4684568A (en) * 1986-04-21 1987-08-04 E. I. Du Pont De Nemours And Company Vapor-permeable liquid-impermeable fabric
GB8618627D0 (en) * 1986-07-30 1986-09-10 Bpb Industries Plc Roofing felt
DE4322747A1 (de) * 1993-07-08 1995-01-12 Ploucquet C F Gmbh Abdichtbahn für Dächer

Also Published As

Publication number Publication date
SI0794299T1 (en) 2002-08-31
IT1288587B1 (it) 1998-09-23
DK0794299T3 (da) 2002-06-17
EP0794299B1 (en) 2002-05-08
PT794299E (pt) 2002-10-31
ITTV960031A0 (it) 1996-03-08
ATE217377T1 (de) 2002-05-15
DE69712395D1 (de) 2002-06-13
EP0794299A1 (en) 1997-09-10
DE69712395T2 (de) 2002-09-05
ES2175209T3 (es) 2002-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3756895A (en) Vented roof systems employing microporous membranes
US3598688A (en) Vented roof systems employing microporous membranes
KR20100021605A (ko) 지붕 외관용 복합 패널 및 그 제조 방법
US10214906B2 (en) Reverse ballasted roof system
US6769216B2 (en) Process of waterproofing construction surface and slit of construction surface
ITTV960031A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di coperture piane
US2044782A (en) Roofing element
US20110059303A1 (en) Roofing Material
US20080193778A1 (en) Isolation Material
RU2439254C1 (ru) Способ возведения купольного покрытия культового сооружения
CN1115454C (zh) 一种刚性防水屋面的施工方法
RU2341627C2 (ru) Подогреваемый пол
CN214461914U (zh) 一种屋面防水结构
US842079A (en) Covering for roofs and the like.
KR200278421Y1 (ko) 합성수지계 도막 방수재와 절연 필름을 이용한 방수층구조
US1250623A (en) Covering.
CN208023749U (zh) 一种复合油毡
RU2249659C2 (ru) Способ защиты водоизоляционного ковра от вздутий при устройстве утепленных покрытий зданий с выравнивающей стяжкой, уложенной по теплоизоляции
KR20090095430A (ko) 건조판을 이용한 점토보드의 건조방법
JPS6346817B2 (it)
JPH06288046A (ja) コンクリートの強化防水工法
KR20200117636A (ko) 유진종합건설 콘크리트 옥상 방수 시공법
RU2097505C1 (ru) Кровельный рулонный материал
CN113802776A (zh) 在非固化防水涂层上铺布基自粘卷材浇砼的组合防水
JPH1096303A (ja) 屋上防水構造と、防水層用保護板及びその製造方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted