ITTV20120004A1 - Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote - Google Patents

Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote Download PDF

Info

Publication number
ITTV20120004A1
ITTV20120004A1 IT000004A ITTV20120004A ITTV20120004A1 IT TV20120004 A1 ITTV20120004 A1 IT TV20120004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT TV20120004 A ITTV20120004 A IT TV20120004A IT TV20120004 A1 ITTV20120004 A1 IT TV20120004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
trolley
rod
machinery
fixed
motor
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Trabuio
Original Assignee
Domenico Trabuio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Domenico Trabuio filed Critical Domenico Trabuio
Priority to IT000004A priority Critical patent/ITTV20120004A1/it
Priority to PCT/IT2013/000008 priority patent/WO2013105122A1/en
Priority to US13/261,994 priority patent/US20150203017A1/en
Priority to EP13710057.4A priority patent/EP2802483B1/en
Publication of ITTV20120004A1 publication Critical patent/ITTV20120004A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P1/00Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading
    • B60P1/43Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading using a loading ramp mounted on the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P1/00Vehicles predominantly for transporting loads and modified to facilitate loading, consolidating the load, or unloading
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P3/00Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects
    • B60P3/06Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects for carrying vehicles
    • B60P3/07Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects for carrying vehicles for carrying road vehicles
    • B60P3/073Vehicle retainers
    • B60P3/075Vehicle retainers for wheels, hubs, or axle shafts
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P3/00Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects
    • B60P3/12Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects for salvaging damaged vehicles
    • B60P3/122Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects for salvaging damaged vehicles by supporting the whole vehicle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI BREVETTO DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Avente per titolo: MACCHINARIO PER L'ENTRATA E L'USCITA DI MOTOVEICOLI A DUE O PIU' RUOTE;
Il presente trovato consiste in un macchinario (tav.1) che svolge la funzione di agevolare l'entrata o l'uscita di motoveicoli a due o più ruote da qualsiasi automezzo atto al trasporto degli stessi. Il presente macchinario è impiegato su camper, camion, furgoni ecc. utilizzando un sistema completamente meccanico attraverso un'asta e un motore che permettono di agevolare l'entrata o l'uscita dei motoveicoli negli automezzi appositi.
STATO DELLA TECNICA
Sono attualmente noti vari sistemi per caricare e scaricare all'interno dei garage dei camper o su automezzi per il trasporto, motoveicoli attraverso sistemi manuali, meccanici ed elettrici quali:
- rampa manuale per il carico del mezzo con l'impiego di più persone che spinge dall'esterno tenendolo in equilibrio e guidato ed aiutato da una seconda persona posta all'interno;
- carrellino che viene fissato sulla ruota anteriore del motoveicolo e spinto su una rampa che fa da guida al carrellino stesso per infilare il motoveicolo dentro il garage del camper o nel vano automezzo-autocarro;
- sistema manuale che utilizza l'impiego di più persone attraverso una rampa per la salita montata su guide con cuscinetti dove una volta portato il mezzo con la ruota anteriore all'interno del camper o nel vano automezzo-autocarro viene tirato da una seconda persona dall'interno e sollevato dalla persona all'esterno e spinto all'interno. - sistema con verricello elettrico che il motoveicolo viene imbragato sulla carrozzeria anteriore del mezzo o sul manubrio con la possibilità di rottura o schiacciamenti del mezzo stesso dovuta all'imbragatura. Imbragato il mezzo viene tirato sulla rampa di risalita e tirato all'interno del camper o nel vano automezzo-autocarro e anche questo sistema serve solo per la salita e non per la discesa.
- sistema con corsia di guida per rampa di risalita con il quale il motoveicolo sulla rampa viene tirato da un verricello elettrico fissando il traino sul manubrio del mezzo stesso.
• sistema con corsia di guida per rampa di risalita montato su cremagliera e il tutto meccanizzato da un motore elettrico che permette la risalita e discesa portando il mezzo sempre in equilibrio esposto fuori dal camper fino alta completa entrata all'interno del vano.
I suddetti sistemi hanno la prerogativa di essere alquanto complicati e faticosi perché necessitano dell'impiego di più persone per il carico dei motoveicoli e alcuni di essi possono causare la rottura di parti dei motoveicoli causata dall'imbragatura sulle carrozzerie o sul manubrio e la possibilità di creare pericolo per l'utente.
Il presente trovato risponde alle esigenze ergonomiche, di economia e di domanda di mercato per ovviare agli inconvenienti sopra illustrati (tav.1)
li trovato è atto a essere associato ai camper, ai furgoni o a altri autoveicoli e consente per ciò di ovviare sia al problema delle limitazioni dovute al peso ed alle dimensioni e alla possibilità di creare pericolo imposte dai dispositivi esistenti a controllo manuale ed elettrico, sia al problema di produzione e stoccaggio dei motoveicoli nelle diverse tipologie di camper e/o di autoveicoli-autocarri.
DISEGNI
Le carateristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione in una forma preferenziale di realizzazione fornita a titolo semplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
la tav.1 illustra il macchinario nella sua forma completa;
La tav.2 illustra il macchinario nelle sue parti principali ;
DESCRIZIONE TECNICA DEL TROVATO
Il macchinario è composto da un asta metallica (tav.2,fìg.1) che fa da guida di scorrimento ad un carrellino (tav.2, fig.6), Questo carrellino è composto a sua volta da un'asta fissa (tav,2,fìg.14) e una mobile (tav.2, fig.7) che va in schiacciamento due pomelli (tav.2, fig.9) che si avvitano su una barra filettata ( tav.2, fig.15) e di una rotellina ( tav.2, fig.11) per mantenerlo in piano.
Le due aste innanzi indicate( mobile e fissa) sono in tubolare al cui interno scorrono altre due barre mobili ( tav.2, fig. 8) per il fissaggio della ruota in base alla misura della ruota da bloccare.
Lungo l'asta mobile è fissata una piccola barra filetata che si avvita tramite un pomello (tav.2, fig .10) per la sicurezza che la ruota fissata non scivoli indietro.
Il movimento avanti e indietro è dato da un motore eletrico 12 v ( tav.2 fig.2) fissato all'estremità della barra e tramite un pignone (tav.2, fig. 3) muove una catena (tav.2, fig. 4), che a sua volta, è unita ad un cavo d'acciaio (tav.2 fig.12) all'interno dell'asta di scorrimento. La catena è fissata sulla parte posteriore tramite una maglia congiunzione (tav.2 fig. 5) al carrellino, mentre il cavo d'acciaio, che scorre su una puleggia (tav.2, fig.13) che fa da rinvio, va a fissarsi sulla parte anteriore con un morseto (tav.2, fig. 16).
FUNZIONAMENTO
Il caricamento all'interno o l'uscita dei motoveicoli a due e a più ruote sui vari tipi di autoveicoli o autocarri, ad esempio camper, furgoni, camion, pick-up ecc. avviene nel modo seguente: una volta che il motoveicolo ha superato la rampa di accesso all'autoveicolo-autocarro, la ruota anteriore viene introdotta nella morsa del macchinario (tav.2 fig.6) e viene bloccata tramite ì due pomelli (tav.2, fig.9) e avvitato un terzo pomello di sicurezza (tav.2 fig.10). Così bloccato il motoveicolo rimane in un buon equilibrio e il motore del macchinario, azionato tramite il pulsante di salita, fa ruotare un pignone che traina una catena unita ad un cavo d'acciaio, lo stesso recupera lo spazio da utilizzare successivamente per il movimento inverso per la discesa, mediante il pulsante di discesa che ruota il pignone nel senso inverso.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchinario per l'entrata e uscita di motoveicoli a due e più ruote composto da un asta di guida metallica (tav.2, fìg.l) che fa da guida di scorrimento ad un carrellino morsa (tav.2,fig.6}, con due aste per il bloccaggio della ruota anteriore del motoveicolo e dì un motore che aziona il pignone; 2) Macchinario per la salita e discesa di motoveicoli a due e più ruote di cui alla precedente rivendicazione 1) caratterizzato da una struttura portante su cui viene installato il carrellino-morsa che scorre sulla stessa in cui sono allocate la catena ed il cavo uniti assieme. 3) Macchinario per la salita e discesa di motoveicoli a due e più ruote di cui alle precedenti rivendicazioni 1), 2) caratterizzato da un motore, fissato all'estremità dell'asta di guida di scorrimento, che tramite un pignone (tav.2, fig.3} muove una catena (tav.2,fig.4), che a sua volta, è unita ad un cavo d'acciaio (tav.2,fig.12) all'interno dell'asta di scorrimento. 4) la catena di cui alle precedenti rivendicazioni 2), 3) caratterizzata dall'essere fissata sulla parte posteriore tramite una maglia congiunzione (tav.2,fìg.5) al carrellinomorsa, mentre il cavo d'acciaio, che scorre su una puleggia (tav.2, fig.13), che fa da rinvio, va a fissarsi sulla parte anteriore con un morsetto (tav.2, fig.16). 5) Carrellino-morsa di cui alia precedente rivendicazione n. 1),2),4) caratterizzato da una asta fissa (tav.2, fìg.14) e una mobile (tav.2, fìg.7), quest'ultima va in schiacciamento attraverso due pomelli (tav.2, fig.9) che si avvitano su una barra filettata ( tav.2, fìg.15); 6) Carrellino-morsa di cui alle precedenti rivendicazioni n. 1), 2), 4), 5) caratterizzato da un'asta fìssa (tav.2, fìg.14) e una mobile (tav.2, fig.7) al cui interno scorrono altre due barre mobili { tav.2, fig. 8) per il fissaggio delia ruota in base alla misura della ruota da bloccare. 7) Carrellino-morsa di cui alle precedenti rivendicazioni n. 1}, 2}, 4), 5), 6) caratterizzato da un rotellina che durante lo scorrimento della morsa permette di mantenere la posizione piana lungo il piano di appoggio del macchinario.
IT000004A 2012-01-12 2012-01-12 Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote ITTV20120004A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITTV20120004A1 (it) 2012-01-12 2012-01-12 Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote
PCT/IT2013/000008 WO2013105122A1 (en) 2012-01-12 2013-01-09 Device for the entry and exit of motorcycles with two or more wheels
US13/261,994 US20150203017A1 (en) 2012-01-12 2013-01-09 Device for the entry and exit of motorcicle with two or more wheels
EP13710057.4A EP2802483B1 (en) 2012-01-12 2013-01-09 Device for the entry and exit of motorcycles with two or more wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITTV20120004A1 (it) 2012-01-12 2012-01-12 Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20120004A1 true ITTV20120004A1 (it) 2013-07-13

Family

ID=46833133

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000004A ITTV20120004A1 (it) 2012-01-12 2012-01-12 Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20150203017A1 (it)
EP (1) EP2802483B1 (it)
IT (1) ITTV20120004A1 (it)
WO (1) WO2013105122A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5649803A (en) * 1995-08-01 1997-07-22 Auto Connection, Inc. Motorcycle ramp
US5730577A (en) * 1995-11-09 1998-03-24 Jones; Allan W. Motorcycle loading and unloading device
US20070122259A1 (en) * 2005-11-29 2007-05-31 Mcgrath Dennis P Motorcycle lift and transport system
US7381019B1 (en) * 2005-04-01 2008-06-03 Automatic Equipment Manufacturing Company Accessory for loading and transporting a motorcycle
WO2008153991A1 (en) * 2007-06-08 2008-12-18 Hammond Keith J Truck-trailer motorcycle carrier system
DE202010013520U1 (de) * 2010-09-23 2010-11-25 Hoppe, Christian Vorrichtung zum Aufladen eines Fahrzeugs sowie Transportmittel

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5394583A (en) * 1993-09-17 1995-03-07 Vermeer Manufacturing Company Self-loading ramp for a wheeled vehicle
US6698994B2 (en) * 2001-10-25 2004-03-02 William C. Barrett Motorcycle loading & unloading apparatus
US7354236B1 (en) * 2004-09-09 2008-04-08 Springer Family Patents Limited Partnership Apparatus for the loading and unloading of motorcycles and other cargo into transporting vehicles
US8215893B2 (en) * 2010-02-09 2012-07-10 George T Simpson Motorcycle lift device
KR101897607B1 (ko) * 2010-02-22 2018-09-12 에이엠 제너럴 엘엘씨 로딩 장치

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5649803A (en) * 1995-08-01 1997-07-22 Auto Connection, Inc. Motorcycle ramp
US5730577A (en) * 1995-11-09 1998-03-24 Jones; Allan W. Motorcycle loading and unloading device
US7381019B1 (en) * 2005-04-01 2008-06-03 Automatic Equipment Manufacturing Company Accessory for loading and transporting a motorcycle
US20070122259A1 (en) * 2005-11-29 2007-05-31 Mcgrath Dennis P Motorcycle lift and transport system
WO2008153991A1 (en) * 2007-06-08 2008-12-18 Hammond Keith J Truck-trailer motorcycle carrier system
DE202010013520U1 (de) * 2010-09-23 2010-11-25 Hoppe, Christian Vorrichtung zum Aufladen eines Fahrzeugs sowie Transportmittel

Also Published As

Publication number Publication date
US20150203017A1 (en) 2015-07-23
WO2013105122A1 (en) 2013-07-18
EP2802483B1 (en) 2019-11-13
EP2802483A1 (en) 2014-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9278721B2 (en) System for holding in-line two wheeled vehicles
CN207073313U (zh) 梳齿式汽车移送器的伸缩机构
CN103487261B (zh) 叉车用棘齿式手制动疲劳试验台架
CN204713132U (zh) 纺织推车
ITTV20120004A1 (it) Macchinario per l'entrata e l'uscita di motoveicoli a due o piu' ruote
CN205059915U (zh) 电动车刹车装置
CN102442520B (zh) 船用楼梯段物资输送装置
CN207403727U (zh) 可脱扣空铁挂架
CN201151437Y (zh) 折叠式脚踏板
EP1889755A3 (en) Retaining system for a separation element between the passenger compartment and the luggage compartment of a vehicle
JP2008267060A (ja) 機械式駐車装置
CN107226013B (zh) 一种物流运输装置
CN104188313A (zh) 折叠式自行车拉杆箱
CN204124273U (zh) 手提箱式折叠车
CN106143557B (zh) 一种海绵便捷运输车
AU2013209337B2 (en) System for holding an in-line two wheeled vehicle
CN201347025Y (zh) 推拉式特种车辆上车梯
CN205346699U (zh) 一种立体车库动滑轮提升机构
CN201089383Y (zh) 一种车辆的座椅升降机构
CN205971383U (zh) 一种汽车配件的自动化手推运输车
CN204091258U (zh) 折叠式自行车拉杆箱
CN204713305U (zh) 便携易折叠式电动滑板车
CN204056115U (zh) 一种可组合式多用独轮自行车车架
CN203305864U (zh) 乘车安全带
CN212106099U (zh) 一种摩托车发动机启动杆结构