ITTV20110142A1 - Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti - Google Patents

Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti Download PDF

Info

Publication number
ITTV20110142A1
ITTV20110142A1 IT000142A ITTV20110142A ITTV20110142A1 IT TV20110142 A1 ITTV20110142 A1 IT TV20110142A1 IT 000142 A IT000142 A IT 000142A IT TV20110142 A ITTV20110142 A IT TV20110142A IT TV20110142 A1 ITTV20110142 A1 IT TV20110142A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
temperature
core
equipment
probe
Prior art date
Application number
IT000142A
Other languages
English (en)
Inventor
Natalino Lazzer
Original Assignee
Lainox Ali Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lainox Ali Spa filed Critical Lainox Ali Spa
Priority to IT000142A priority Critical patent/ITTV20110142A1/it
Priority to EP12004815.2A priority patent/EP2584416A3/en
Publication of ITTV20110142A1 publication Critical patent/ITTV20110142A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05BCONTROL OR REGULATING SYSTEMS IN GENERAL; FUNCTIONAL ELEMENTS OF SUCH SYSTEMS; MONITORING OR TESTING ARRANGEMENTS FOR SUCH SYSTEMS OR ELEMENTS
    • G05B19/00Programme-control systems
    • G05B19/02Programme-control systems electric
    • G05B19/04Programme control other than numerical control, i.e. in sequence controllers or logic controllers
    • G05B19/042Programme control other than numerical control, i.e. in sequence controllers or logic controllers using digital processors
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C7/00Stoves or ranges heated by electric energy
    • F24C7/08Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24C7/082Arrangement or mounting of control or safety devices on ranges, e.g. control panels, illumination
    • F24C7/085Arrangement or mounting of control or safety devices on ranges, e.g. control panels, illumination on baking ovens

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Commercial Cooking Devices (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

SISTEMA DI COTTURA MULTISONDA IN UN APPARECCHIATURA DI
COTTURA PER ALIMENTI
[0001] II presente trovato ha per oggetto un sistema di cottura multisonda, applicabile ai forni per la cottura dei cibi per la collettività, come i forni per la ristorazione e le grandi cucine, che comprende un forno elettrico o a gas del tipo a convezione o misto per la cottura d'alimenti.
Campo di applicazione
[0002] Nel settore della ristorazione collettiva, vi è la provata necessità di ricorrere ad apparecchiature per cuocere gli alimenti, quali ad esempio i forni, provvisti da un lato d'una buona resa termica per una cottura più rapida ed uniforme minimizzando i consumi, ma dall'altro soprattutto in grado di assicurare in un unico forno integrato, una buona versatilità d'utilizzo in funzione delle crescenti e variabili necessità dello chef, come ad esempio il fatto di poter optare per arrostire, brasare, grigliare, rosolare o dorare, il cibo in cottura, e quant'altro, non esclusa la possibilità di trattare contemporaneamente diverse specie di alimenti, per natura e pezzatura.
[0003] In linea di principio queste funzioni sono affidate all'unità logica del forno, la quale opera in modo tale da far interagire alcuni valori rilevati all'interno della camera di cottura con tal'altri valori, selezionati dal fabbricante, ciò che permette di conseguire delle preordinate modalità di cottura con una buona qualità. A ciò si aggiunga che i forni attualmente esistenti, integrano o si avvalgono di dispositivi ausiliari in grado di offrire anche contemporaneamente altre modalità di cottura, come ad esempio la funzione di cottura a vapore.
[0004] Attualmente l'apparecchiatura forno lavora in modo da terminare la cottura una volta raggiunta la temperatura al cuore del prodotto da cuocere, temperatura che è stata precedentemente impostata attraverso l'interfaccia del pannello di controllo e che viene ad essere rilevata attraverso una sonda di controllo predisposta dall'utilizzatore del forno.
[0005] Normalmente la sonda di controllo è costituita da un corpo a guisa di spillone unico con un sistema di rilevazione del tipo monopunto e multipunto. Lo spillone monopunto contiene una termocoppia o una termoresistenza che si interfaccia al sistema di controllo del forno, lo spillone multipunto contiene più termocoppie di acquisizione distribuite lungo il suo stelo in modo da avere una lettura più precisa della temperatura al cuore del prodotto ed eventualmente correlare le temperature tra di loro per analisi più approfondite.
[0006] Nota è anche la cottura/rigenerazione multilivello. Si tratta d'una particolare opzione che consente di gestire il tempo o la temperatura di cottura/rigenerazione al cuore dei cibi di ciascuna singola teglia, posta a livelli diversi l'uno dall'altro, sulla rastrelliera del forno. Notoriamente, un forno per la ristorazione collettiva, come quelli a gas-convezione, vapore, misti od anche elettrici, comprende una capiente camera di cottura/rigenerazione, all'interno della quale, per il tramite d'una porta d'accesso, risultano posizionate l'una sopra l'altra delle teglie, ove ciascuna teglia posizionata ad un livello diverso dall'altra rispetto al fondo della camera di cottura/rigenerazione, è atta a contenere il cibo da cuocere o rigenerare. Tale cottura/rigenerazione sarà subordinata e vincolata dall'impostazione del tipo di cottura/rigenerazione, che dovrà essere omogeneo per i cibi inseriti nei vari livelli. In questo caso è previsto l'impiego d'una sonda di modo tale che il sensore sia in grado di rilevare la temperatura al cuore del cibo da cuocere/rigenerare.
[0007] Attualmente l'impiego d'una sola sonda, non permette un controllo puntuale di tutti gli alimenti, a prescindere dalla natura e dimensione, contenuti in camera di cottura, a maggior ragione in quelle apparecchiature che consentono una cottura multilivello.
Al momento non è ragionevolmente noto al richiedente alcun documento anteriore che illustri una soluzione in grado di risolvere l'inconveniente menzionato.
Descrizione sommaria dell'oggetto del trovato
[0008] Questo ed altri scopi vengono raggiunti con la presente innovazione secondo le caratteristiche di cui alle annesse rivendicazioni mediante un sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti, in cui all'interno della camera di cottura vi sono almeno due spilloni di controllo, ciascuno contrassegnato, e ad una prima estremità collegati al sistema di controllo dell'apparecchiatura di cottura e con la seconda estremità infilati all'interno dell'alimento da cuocere, di modo tale che le temperature rilevate da ogni spillone vengano elaborate dal detto sistema di controllo dell'apparecchiatura in modo da segnalare all'utente, attraverso l'interfaccia, il raggiungimento della temperatura al cuore impostata per i detti alimenti, potendo cuocere contemporaneamente più prodotti con temperature di cottura al cuore diverse o più pezzi dello stesso prodotto, aventi stessa temperatura di cottura al cuore, ma di diverse dimensioni.
Vantaggi
[0009] Questi, ed altri vantaggi appariranno dalla successiva particolareggiata descrizione d'una soluzione preferenziale di realizzazione con l'aiuto dei disegni schematici allegati i cui particolari d'esecuzione non sono da intendersi limitativi ma solo esemplificativi. Più in particolare, uno scopo consiste nel potere impostare le temperature di cottura al cuore dei vari prodotti o la stessa temperatura per le varie pezzature.
In pratica, nella stessa cottura, con le stesse modalità e la stessa temperatura di lavoro in camera di cottura, possono essere cotti contemporaneamente più prodotti con temperature di cottura al cuore diverse o più pezzi dello stesso prodotto (stessa temperatura di cottura al cuore) di diverse dimensioni.
Contenuto dei disegni
Fig. 1 interfaccia d'impostazione delle temperature di cottura al cuore dei vari alimenti
Fig. 2 interfaccia d'impostazione della stessa temperatura di cottura al cuore per le varie pezzature;
Fig. 3 interfaccia d'impostazione delle temperature per cottura multilivello.
Pratica realizzazione del trovato
[00010] Nel sistema di cottura multisonda, oggetto del presente trovato, che è utilizzato in un apparecchio per la cottura d'alimenti, del tipo provvisto di camera di cottura, il numero dei prodotti da cuocere è legato al numero di sonde sotto forma di spilloni (110, 120, 130, 140), presenti ed utilizzate per essere collegate e dialogare con il sistema di controllo dell'apparecchiatura. Dette sonde, (110, 120, 130, 140) possono essere contrassegnate da un numero o da un colore e visualizzate dal sistema di controllo dell'apparecchiatura di cottura attraverso una interfaccia ad esempio grafica (100).
[00011] In una possibile soluzione, (Fig. 1 e Fig. 2) vengono previste n. 4 sonde (110, 120, 130, 140), quindi si potranno cuocere o controllare fino a quattro prodotti diversi o quattro pezzature diverse dello stesso prodotto.
[0001 2] Le temperature rilevate da ogni sonda al cuore (110, 120, 130, 140) vengono elaborate in modo da segnalare all'utente, attraverso l'interfaccia (100), il raggiungimento della temperatura al cuore impostata per i vari prodotti o per le differenti pezzature.
[0001 3] Nella cottura tradizionale, una volta impostate le modalità di cottura e la temperatura di lavoro in camera di cottura, possono essere impostate le temperature di cottura al cuore dei vari prodotti (Fig. 1 ) o la stessa temperatura per le varie pezzature (Fig. 2) fino ad un numero corrispondente a quello delle sonde collegate.
L'apparecchiatura, attraverso l'interfaccia (100), comunicherà in sequenza all'utente il raggiungimento della temperatura per i vari prodotti o per le varie pezzature in modo da consentirne il prelevamento.
Al raggiungimento della temperatura dell'ultimo prodotto/pezzatura l'apparecchiatura farà terminare il ciclo di cottura.
[00014] L'utilizzo del sistema descritto è duplice, come più sopra descritto riferito nel caso delle cotture tradizionali o in abbinamento al sistema multilivello.
In abbinamento con il multilivello, potranno essere impostati con il controllo del tipo "a sonda al cuore" un numero di livelli quante sono le sonde (110, 120, 130, 140) collegabili al sistema di controllo dell'apparecchiatura.
I livelli verranno controllati singolarmente e verrà segnalato per ciascuno l'arrivo in temperatura al cuore del prodotto (fig. 3).
In questo caso l'apparecchiatura funzionerà in continuo con le modalità e la temperatura in camera preselezionate, mentre i vari livelli potranno essere gestiti a tempo o a sonda secondo le esigenze.
Legenda
I 00 interfaccia grafica di visualizzazione del sistema multisonda I1 O sonda1
120 sonda 2
130 sonda 3
140 sonda 4

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un sistema di cottura multisonda in un'apparecchiatura di cottura per alimenti, caratterizzato dal fatto che all'interno della camera di cottura vi sono almeno due spilloni di controllo (110, 120, 130, 140), ciascuno contrassegnato, e ad una prima estremità collegati al sistema di controllo dell'apparecchiatura di cottura e con la seconda estremità infilati all'interno dell'alimento da cuocere, di modo tale che le temperature rilevate da ciascun spillone (110, 120, 130, 140) vengano elaborate dal detto sistema di controllo dell'apparecchiatura in modo da segnalare all'utente, attraverso l'interfaccia (100), il raggiungimento della temperatura al cuore impostata per i detti alimenti, potendo cuocere contemporaneamente più prodotti con temperature di cottura al cuore diverse o più pezzi dello stesso prodotto, aventi stessa temperatura di cottura al cuore, ma di diverse dimensioni. 2. Un sistema di cottura multisonda come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono impostati con il controllo del tipo a sonda al cuore, un numero di livelli quanti sono gli spilloni (110, 120, 130, 140) collegabili al sistema di controllo dell'apparecchiatura, ciascun livello controllato singolarmente di modo tale da segnalare per ciascuno l'arrivo in temperatura al cuore del prodotto. 3. Un sistema di cottura multisonda come da rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'apparecchiatura di cottura funziona in continuo con le modalità e la temperatura in camera di cottura preselezionate, mentre i livelli possono essere gestiti a tempo o alternativamente con gli spilloni (110, 120, 130, 140) secondo le esigenze. RIVENDICAZIONI 1. A cooking system in a multiprobe cooking equipment for food, characterized by thè fact that within thè cooking chamber, there are at least two contrai pins (110, 120, 130, 1 40), each marked, in which a first end connected thè contro! System of cooking equipment and thè second end tucked into thè food to be cooked, so that thè temperatures recorded by each pin (110, 120, 130, 140) are processed by said contro! System equipment to alert thè user through thè interface (100), thè achievement of core temperature set for those foods, being able to cook multiple products with different firing temperatures to thè heart or more of thè same product, with thè same cooking temperature to thè heart, but of different sizes.
  2. 2. A cooking system as in claim 1, characterized in that are set with thè control-type probe to thè heart, a number of levels as there are pins (110, 120, 130, 140) connected to thè system of control 'equipment, each individually controlied level so as to indicate for each arrivai in thè core temperature of thè product.
  3. 3. A cooking system as in claim 2, characterized by thè fact that thè cooking equipment runs continuously in thè manner and thè preset temperature in thè cooking chamber, while thè levels can be managed at thè time or alternately with thè pins (110, 120, 130, 140) as required.
IT000142A 2011-10-18 2011-10-18 Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti ITTV20110142A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000142A ITTV20110142A1 (it) 2011-10-18 2011-10-18 Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti
EP12004815.2A EP2584416A3 (en) 2011-10-18 2012-06-27 Multiprobe cooking system in an equipment for cooking food

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000142A ITTV20110142A1 (it) 2011-10-18 2011-10-18 Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20110142A1 true ITTV20110142A1 (it) 2013-04-19

Family

ID=45470672

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000142A ITTV20110142A1 (it) 2011-10-18 2011-10-18 Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2584416A3 (it)
IT (1) ITTV20110142A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107085397B (zh) * 2017-05-26 2019-06-14 广东美的厨房电器制造有限公司 一种烹饪状态检测方法及装置

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009029147A1 (de) * 2009-09-02 2011-03-03 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät, Garzubehör und zugehöriges Verfahren

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3582921A (en) * 1968-08-06 1971-06-01 Charles R Krieger Temperature transducer and telemetry system
WO2009020959A1 (en) * 2007-08-06 2009-02-12 Premark Feg L.L.C. Oven with wireless temperature sensor for use in monitoring food temperature

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009029147A1 (de) * 2009-09-02 2011-03-03 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerät, Garzubehör und zugehöriges Verfahren

Also Published As

Publication number Publication date
EP2584416A3 (en) 2017-11-01
EP2584416A2 (en) 2013-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3038503B1 (en) Apparatus for preparing food having a drawer with a sliding mechanism
JP6062540B2 (ja) 調理装置、調理用鍋、および調理方法
MY178047A (en) Multifunctional cookware
CN101389906A (zh) 烹饪装置的智能的连续的给料的方法和为此的烹饪装置
US9506657B2 (en) Oven preheat boost using cooktop lockout
ITMO20060333A1 (it) Applicazione di dispositivi di convogliamento d'aria, all'interno di forni statici a convenzione con ventilazione orizzontale sia ad uso professionale che domestici, atti a convogliare l'aria nel mezzo del forno.
US9777927B2 (en) Double oven preheat boost using cooking chamber lockout
US20130284031A1 (en) Cooking device for the vacuum cooking method
EP2451246A3 (en) Heating cooker with an infrared ray detection device and method of measuring the temperature of a cooking chamber of the heating cooker
US20140131345A1 (en) Inductively heated divider for an oven appliance
ITTV20110142A1 (it) Sistema di cottura multisonda in un apparecchiatura di cottura per alimenti
DE102014103480B4 (de) Gargerät und Verfahren zum Betreiben eines Gargerätes
CN208784426U (zh) 烹饪系统
JP6140015B2 (ja) 保温庫
JP6292475B2 (ja) 高周波加熱装置
CN206026013U (zh) 一种红外线测温锅
CN202287876U (zh) 烤箱
RU2013135433A (ru) Блок-мультиварка
CN203506375U (zh) 锅和包含锅的烹饪用具
ITVI20070149A1 (it) Apparecchio per la cottura di cibi
JP2019143927A (ja) 加熱調理器および加熱調理器を用いた乾物戻し調理方法
US8789522B2 (en) Broil burner
CN207590501U (zh) 一种蒸煮器
CN104161467A (zh) 多用途锅盖
CN204987130U (zh) 电磁炉