ITTV20090209A1 - Bicicletta acquatica a pedalata sommersa. - Google Patents

Bicicletta acquatica a pedalata sommersa. Download PDF

Info

Publication number
ITTV20090209A1
ITTV20090209A1 IT000209A ITTV20090209A ITTV20090209A1 IT TV20090209 A1 ITTV20090209 A1 IT TV20090209A1 IT 000209 A IT000209 A IT 000209A IT TV20090209 A ITTV20090209 A IT TV20090209A IT TV20090209 A1 ITTV20090209 A1 IT TV20090209A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
water
submerged
frame
pedaled
user
Prior art date
Application number
IT000209A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Bolzonin
Original Assignee
Claudio Bolzonin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Claudio Bolzonin filed Critical Claudio Bolzonin
Priority to IT000209A priority Critical patent/ITTV20090209A1/it
Publication of ITTV20090209A1 publication Critical patent/ITTV20090209A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H16/00Marine propulsion by muscle power
    • B63H16/08Other apparatus for converting muscle power into propulsive effort
    • B63H16/12Other apparatus for converting muscle power into propulsive effort using hand levers, cranks, pedals, or the like, e.g. water cycles, boats propelled by boat-mounted pedal cycles
    • B63H16/14Other apparatus for converting muscle power into propulsive effort using hand levers, cranks, pedals, or the like, e.g. water cycles, boats propelled by boat-mounted pedal cycles for propelled drive
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B34/00Vessels specially adapted for water sports or leisure; Body-supporting devices specially adapted for water sports or leisure
    • B63B34/50Body-supporting buoyant devices, e.g. bathing boats or water cycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63HMARINE PROPULSION OR STEERING
    • B63H16/00Marine propulsion by muscle power
    • B63H16/08Other apparatus for converting muscle power into propulsive effort
    • B63H16/12Other apparatus for converting muscle power into propulsive effort using hand levers, cranks, pedals, or the like, e.g. water cycles, boats propelled by boat-mounted pedal cycles

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Physical Water Treatments (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
Avente per titolo: BICICLETTA ACQUATICA A PEDALATA SOMMERSA
Stato dell'arte
La movimentazione ad energia umana in acqua è effettuata oggigiorno con mezzi tradizionali come le barche, e per fini ludici, sportivi o medico-sanitari con Γ ausilio di biciclette acquatiche.
In commercio esistono biciclette acquatiche di varia natura, e permettono di muoversi con relativa agilità su superfìci acquatiche naturali (mari, laghi, fiumi) e artificiali (piscine, parchi acquatici, etc).
Tutti questi mezzi sono caratterizzati da elementi fisici galleggianti, quali a mero esempio ruote in materiale plastico, canoe contenenti aria o scafi, e da elementi di trasmissione del moto generato dal corpo umano, quali catene o leve, che permettono ad un sistema di pale di agire sull<'>acqua causando lo spostamento della persona e del mezzo in uso; tra le cose in comune, inoltre, vi è il fatto che Γ utilizzatore si trova completamente all’esterno dell’acqua, tanto da dover richiedere basi di appoggio rilevanti e di ampia superfìcie allo scopo di garantire stabilità al baricentro delle masse in gioco, che per questi tipi di mezzi si trova ben al di sopra del livello dell’acqua.
Descrizione del trovato
Il trovato consiste in un telaio simile a quello di una comune bicicletta stradale al quale sono fìssati altri elementi, alcuni dei quali dotati di possibilità di moto reciproco, assemblati allo scopo di poter permettere alla persona che lo usa di spostarsi in acqua nel metodo di seguito indicato.
Alcuni elementi di cui le biciclette stradali sono dotate come freni, fanali, ruote, carter di protezione, non sono parte costitutive del presente trovato, perché non necessari.
La bicicletta acquatica a pedalata sommersa ha invece, come indicato nel disegni [DIS-1, DIS-2, DIS-3, DIS-4] alcuni elementi specifici aggiuntivi quali il timone, i galleggianti, un sistema di trasmissione del moto meccanico preferibilmente, ma non necessariamente, ad ingranaggi che terminano con un elica.
L’uso della bicicletta acquatica è alquanto semplice: è sufficiente immergerla in acqua, assicurarsi che i galleggianti siano ben ancorati alle appendici idoneamente ricavate sul telaio, salire in sella ed azionare i pedali con gli arti inferiori [DIS-5]; l'altezza utile dell'acqua deve essere tale da non far toccare il fondo all' utilizzatore del mezzo.
Una volta azionati i pedali il moto viene trasmesso all’elica, che girando nell’acqua crea una spinta in avanti sul mezzo stesso; manubrio e timone servono per dare direzionalità al mezzo durante l’utilizzo.
La bicicletta acquatica a pedalata sommersa può essere utilizzata sia in acque naturali (mari, laghi) sia in acque artificiali (piscine, parchi gioco acquatici).
Particolari costruttivi
I singoli elementi che compongono il trovato sono caratterizzati da:
• Telaio: è una struttura rigida al quale sono ancorate in qualche modo tutte
seguito elencate; alcune di queste, quali timone, manubrio, pedali, organo di trasmissione ed elica sono dotate di possibilità di rotazione attorno ad un proprio asse vincolato con il telaio stesso; altre parti, quali i porta galleggianti, i galleggianti, il sedile (o sella) non sono datati di alcun moto rispetto al telaio, sebbene possano essere regolati ed adattati di volta in volta alla antropometria dell’utilizzatore:
• Sedile, o sella: è il punto in cui l’utilizzatore si siede; la posizione di utilizzo essere regolata dall’utilizzatore, ma rimane in ogni caso solidale al telaio;
• Porta galleggianti: sono appendici del telaio, e permettono di agganciare allo stesso i galleggianti; comunemente i porta galleggianti sono due, uno anteriore e uno posteriore, come illustrato nei disegni allegati; nulla vieta che possano essere adottate soluzione con uno o più galleggianti proponendo molteplici soluzioni applicative, tutte efficaci;
• Galleggianti: sono elementi meno pesanti delPacqua. che permettono di sostenere il peso del trovato qui analizzato e dell’ utilizzatore in acqua; possono essere di molti tipi, ma i più idonei all’uso sono quelli gonfiabili/sgonfiabili, sia per il peso risultante complessivo sia per l’ingombro finale (quando non sono utilizzati, possono essere ripiegati riducendo di molto il volume);
• Manubrio - timone: sono due elementi rigidamente ancorati tra di loro, e ruotano su un unico perno del telaio; hanno la funzione di direzionare il mezzo durante l'utilizzo, in modo analogo a quanto accade nelle bici da strada;
• Pedali - organo di trasmissione - elica: sono elementi che trasformano l’azione meccanica delle gambe in una spinta mediante l’elica finale; gli elementi sono ancorati al telaio, ma possono ciascuno ruotare attorno ad un asse vincolato con il telaio; un sistema di ingranaggi distribuisce in modo opportuno lo spostamento dell’energia meccanica sebbene, come già ricordato, non è l’unico modo possibile.
I materiali utilizzati devono garantire una facile pulizia, resistenza alla corrosione (in particolare la corrosione marina), trasportabilità e facilità di manutenzione. Si prestano a tale scopo alcuni metalli (alluminio in primis) per le parti strutturali quali il telaio, porta galleggianti, timone, pedali, elica, e materie plastiche varie per il sedile, galleggianti, ingranaggi.
È necessario che i materiali utilizzati, e le relative lavorazioni a cui sono sottoposti, siano di primaria qualità perché anomalie d’uso, o rotture, possono essere causa di rilevante rischio per l'utente, in particolare per quelli che non sanno notare e si trovassero in mezzo a mari o laghi.
La bicicletta a pedalata sommersa permette alcune regolazioni, affinché l’utente scelga la regolazione conforme alle proprie esigenze durante l’uso. In particolare la posizione verticale dei galleggianti deve essere tale che il baricentro finale sia basso, ovvero sotto il livello dell’acqua e sotto i galleggianti, al fine di rendere stabile e sicura la posizione dell’ utilizzatore.
Finalità del brevetto
Il brevetto ha finalità alquanto differenti, ovvero
• finalità ludica;
• una finalità medico-sanitaria;
• una finalità sportiva / fitness.
La prima pennette all’utente di accedere alle acque superficiali in modo diverso dall'usuale, combinando l’effetto delle acque all’attività ciclistica, anche per chi non è capace di nuotare. La seconda da la possibilità di effettuare terapie alternative, in particolare per gli arti inferiori; Lelcmento acqua accompagnato da esercizi fisici riabilitati, con idonea attrezzatura, è dimostrato che è alquanto efficace.
La terza permette esercizi sportivi di fitness nuovi ed innovativi.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bicicletta acquatica a pedalata sommersa, composta da telaio, manubrio, timone, pedali, organi di trasmissione ed elica, elementi galleggianti ad acqua, atta a permettere all utente di spostarsi in acqua pedalando a livello del pelo libero dell’acqua con la parte inferiore del corpo sommersa in esso
IT000209A 2009-10-23 2009-10-23 Bicicletta acquatica a pedalata sommersa. ITTV20090209A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000209A ITTV20090209A1 (it) 2009-10-23 2009-10-23 Bicicletta acquatica a pedalata sommersa.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000209A ITTV20090209A1 (it) 2009-10-23 2009-10-23 Bicicletta acquatica a pedalata sommersa.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20090209A1 true ITTV20090209A1 (it) 2011-04-24

Family

ID=42537434

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000209A ITTV20090209A1 (it) 2009-10-23 2009-10-23 Bicicletta acquatica a pedalata sommersa.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20090209A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1831229A (en) * 1931-02-02 1931-11-10 William D Clark Water bicycle
DE1960373A1 (de) * 1968-12-30 1970-07-16 Anton Drazdal Wasserfahrzeug
FR2609681A1 (fr) * 1986-12-31 1988-07-22 Guillouroux Jean Engin flottant a propulsion par pedales et palmes, l'utilisateur etant semi-immerge
EP0287526A1 (en) * 1987-04-14 1988-10-19 Enzo Sigismondi Watercraft with propelling devices for propelling it
EP1190943A2 (en) * 2000-09-25 2002-03-27 Vincent Wai Shun Lau Water bicycle
US20020115358A1 (en) * 2000-11-17 2002-08-22 Sagucio Esteban N. Watercycle for wet rider

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1831229A (en) * 1931-02-02 1931-11-10 William D Clark Water bicycle
DE1960373A1 (de) * 1968-12-30 1970-07-16 Anton Drazdal Wasserfahrzeug
FR2609681A1 (fr) * 1986-12-31 1988-07-22 Guillouroux Jean Engin flottant a propulsion par pedales et palmes, l'utilisateur etant semi-immerge
EP0287526A1 (en) * 1987-04-14 1988-10-19 Enzo Sigismondi Watercraft with propelling devices for propelling it
EP1190943A2 (en) * 2000-09-25 2002-03-27 Vincent Wai Shun Lau Water bicycle
US20020115358A1 (en) * 2000-11-17 2002-08-22 Sagucio Esteban N. Watercycle for wet rider

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220324536A1 (en) Human Powered Hydrofoil Vehicle and Use Method
CN101573267A (zh) 用于身体漂浮设备的锻炼工具
WO2015093984A1 (en) Water sports device and method of using the same
WO2008039103A1 (fr) Vélo aquatique
CN203094412U (zh) 救生艇的改良结构
US6077134A (en) Combination bicycle and boat
KR200452872Y1 (ko) 수상자전거
ITTV20090209A1 (it) Bicicletta acquatica a pedalata sommersa.
CN201058659Y (zh) 水上浮载体平衡器扶正器
US9365272B1 (en) Hand crank stand-up paddle board
CN208699019U (zh) 一种水中自行车
KR101515968B1 (ko) 수상레저용 보트
AU2021106791A4 (en) Amphibious Cycle
KR20140004985U (ko) 수륙양용자전거
ITGE20080015U1 (it) Aguacletta
KR101750780B1 (ko) 레저용 수상자전거
US6887116B2 (en) Watercycle for wet rider
JPH11170829A (ja) 水陸自転車
RU121229U1 (ru) Водный велосипед
DE3521771A1 (de) Schwimmhilfsgeraet mit fahrradsystemaehnlichem muskelkraftantrieb
KR200237422Y1 (ko) 수중자전거
IT201600111408A1 (it) Veicolo a pedale
KR20120008855U (ko) 수륙양용자전거용 추진페달, 방향타, 부양자켓
CN203005727U (zh) 水面自行车
BR102015028982A2 (pt) conjunto para funcionamento de bicicletas sobre a água