ITTV20090087A1 - Piatto doccia - Google Patents

Piatto doccia Download PDF

Info

Publication number
ITTV20090087A1
ITTV20090087A1 IT000087A ITTV20090087A ITTV20090087A1 IT TV20090087 A1 ITTV20090087 A1 IT TV20090087A1 IT 000087 A IT000087 A IT 000087A IT TV20090087 A ITTV20090087 A IT TV20090087A IT TV20090087 A1 ITTV20090087 A1 IT TV20090087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shower tray
seat
shower
user
jets
Prior art date
Application number
IT000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Fausto Boscariol
Adriano Carrara
Original Assignee
Jacuzzi Europ
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Jacuzzi Europ filed Critical Jacuzzi Europ
Priority to IT000087A priority Critical patent/ITTV20090087A1/it
Publication of ITTV20090087A1 publication Critical patent/ITTV20090087A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/40Pans or trays

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Control Of Driving Devices And Active Controlling Of Vehicle (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una cabina doccia multifunzione, in particolare riguarda una cabina doccia comprendente un piatto doccia e una seduta.
In modo in sé noto, il box doccia ha subito in tempi recenti una notevole evoluzione che l’ha portato ad essere non più un semplice vano chiuso per impedire la fuoriuscita dell’acqua, ma una vera e propria cabina multifunzione per il benessere di uno o più utilizzatori. Tali cabine comprendono infatti, oltre alla funzione base della doccia, una o più delle seguenti funzioni accessorie: idromassaggio, ottenuto con getti d’acqua localizzati, ad esempio sulla schiena e/o sulle piante dei piedi dell’utilizzatore; bagno turco, ottenuto mediante l’immissione in cabina di opportune quantità di vapore; pioggia tropicale, ottenuta con il gocciolamento di acqua tiepida durante il bagno turco; doccia scozzese, ottenuta alternando opportunamente getti di acqua calda e fredda; varie altre funzioni di relax, ottenute mediante luci, colori, suoni e/o aromi.
In vista di quanto sopra, risulterà chiaro alla persona esperta come il classico box doccia, in cui l’utente deve rimanere in piedi, non può coniugarsi efficacemente con le funzioni elencate sopra e finalizzate al benessere e al relax dell’utente stesso. Per tale motivo sono stati sviluppati box doccia comprendenti uno o più seggiolini. Tali seggiolini sono solitamente integrati nei pannelli delle pareti e consentono agli utilizzatori di sedersi e di usufruire quindi delle funzioni della cabina con un maggior comfort complessivo e per un tempo maggiore.
Naturalmente, per rispettare le dimensioni standard complessive dei box doccia più diffusi, lo spazio interno impone l’impiego di seggiolini di dimensioni molto piccole e/o di configurazione rimovibile, ad esempio nella forma di strapuntini basculanti.
Una maggior disponibilità di spazio interno alla cabina può essere ottenuta con dimensioni complessive maggiori rispetto agli standard più diffusi. Ciò implica delle difficoltà qualora la cabina multifunzione debba essere installata in un ambiente già esistente e, in particolare, in sostituzione di un box doccia convenzionale. Qualora la cabina debba essere installata in un ambiente di nuova costruzione, le dimensioni maggiorate impongono in genere un sovradimensionamento della stanza da bagno.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello si superare almeno parzialmente gli inconvenienti riportati sopra con riferimento alla tecnica nota.
In particolare, un compito della presente invenzione è quello di rendere disponibile una cabina multifunzione comprendente una seduta stabile e comoda per l’utilizzatore.
Un altro compito della presente invenzione è quello di rendere disponibile una cabina multifunzione le cui dimensioni esterne siano compatibili con gli standard più diffusi.
Lo scopo e i compiti sopra indicati sono raggiunti da un piatto doccia in accordo con quanto rivendicato nella rivendicazione 1 e da una cabina multifunzione in accordo con quanto rivendicato nella rivendicazione 12. Le caratteristiche e gli ulteriori vantaggi dell’invenzione risulteranno dalla descrizione, fatta qui di seguito, di alcuni esempi di realizzazione, dati a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
- La figura 1 rappresenta una vista schematica in alzato laterale di una cabina multifunzione secondo l’invenzione;
- La figura 2 rappresenta una vista schematica in esploso di un piatto doccia secondo l’invenzione;
- La figura 3 rappresenta una vista schematica di un piatto doccia secondo l’invenzione;
- La figura 4 rappresenta una vista schematica in esploso di un piatto doccia secondo l’invenzione;
- La figura 5 rappresenta una vista schematica in esploso di un piatto doccia secondo l’invenzione.
Con riferimento alle figure allegate, con 10 è indicata una cabina multifunzione nel suo complesso. La cabina 10 comprende un piatto doccia 12 comprendente a sua volta una seduta 14 adatta ad accogliere un utilizzatore. La seduta 14 comprende una base 16 solidale al piatto doccia 12.
Qui e di seguito con piatto doccia 12 si intende un catino destinato a costituire il fondo della cabina multifunzione. Il piatto doccia si differenzia dalla vasca da bagno per la presenza e l’altezza delle pareti laterali integrali col fondo. La vasca da bagno è infatti completamente circondata da pareti laterali integrali col fondo. Tali pareti sono sufficientemente alte per contenere l’acqua necessaria ad un utilizzatore per immergersi. Le pareti laterali di una vasca da bagno hanno solitamente un’altezza compresa tra circa 40 e circa 60 cm dal fondo. Il piatto doccia invece non ha necessariamente pareti laterali integrali, ed è detto in tal caso “a filo pavimento”. Nel caso abbia pareti laterali, esse sono decisamente più basse di quelle di una vasca da bagno, almeno a tratti. Le pareti laterali di un piatto doccia hanno solitamente un’altezza compresa entro i 10 cm circa dal fondo.
La cabina multifunzione 10 secondo l’invenzione può comprendere vantaggiosamente pareti laterali 116 adatte a creare un vano chiuso così da impedire la fuoriuscita di acqua, ad esempio durante l’uso della funzione doccia. Inoltre, la cabina multifunzione 10 può comprendere vantaggiosamente un cielo 118 adatto a creare un vano chiuso così da impedire la fuoriuscita di vapore, ad esempio durante l’uso della funzione bagno turco.
In accordo con la forma di realizzazione di figura 1, la cabina multifunzione 10 comprende, in modo in sé noto, uno più dei seguenti accessori:
- un soffione fisso 102 per l’erogazione di acqua sotto forma di una pluralità di getti in pressione e/o di zampilli a caduta libera;
- una cornetta mobile 104 per l’erogazione di acqua sotto forma di una pluralità di getti in pressione e/o di zampilli a caduta libera;
- una bocca 106 per l’erogazione di acqua sotto forma di una unica cascata a caduta libera;
- ugelli 108 per l’erogazione di acqua sotto forma di una pluralità di getti in pressione localizzati;
- mezzi 110 per l’erogazione di vapore;
- mezzi 112 per la diffusione di suoni;
- gocciolatori 120 per la funzione pioggia tropicale; e/o - mezzi (non rappresentati) per la diffusione di aromi, di luci e/o di colori.
In aggiunta alla seduta 14,la cabina multifunzione 10 può vantaggiosamente comprendere un seggiolino secondario 114 di tipo convenzionale.
In accordo con alcune forme di realizzazione dell’invenzione (ad esempio quelle delle figure 2, 3 e 5), il piatto doccia 12 e la base 16 della seduta 14 sono realizzati in un pezzo unico. Al contrario, in accordo con altre forme di realizzazione (ad esempio quella della figura 4), il piatto doccia 12 e la seduta 14 sono realizzati separatamente e sono poi assemblati in modo da garantire la stabilità e la solidità dell’insieme.
Il piatto doccia 12 può essere realizzato, in modo in sé noto, in resina, (ad esempio di tipo poliestere e/o acrilico), in materiali compositi (ad esempio resine in cui è dispersa una carica minerale), o in materiale ceramico. Anche la base 16 della seduta 14 può essere realizzata con i medesimi materiali.
In accordo con alcune forme di realizzazione, la seduta 14 comprende, oltre alla base 16, uno o più inserti 18 destinati ad aumentare il comfort di utilizzo. Gli inserti 18 possono essere vantaggiosamente realizzati in materiali adatti a garantire un elevato comfort per l’utilizzatore. Gli inserti 18 possono ad esempio essere realizzati in materiale composito, in acrilico o in legno, come nelle forme di realizzazione delle figure 1, 2 e 4.
In tali esempi di realizzazione, l’inserto in legno 18 è sagomato in modo da ottenere uno schienale 20, al contempo elastico, comfortevole ed elegante. L’utilizzo del legno consente di ottenere una superficie particolarmente adatta al contatto diretto con l’utilizzatore. Il legno conferisce infatti una piacevole sensazione di naturalezza. Inoltre gli inserti in legno 18 conferiscono al piatto doccia 12 e all’intera cabina multifunzione 10, un’estetica molto raffinata.
In accordo con altre forme di realizzazione, ad esempio quella di figura 3, gli inserti 18 possono essere realizzati in materiali morbidi, adatti a formare uno o più cuscini 22. Tali cuscini 22 possono essere disposti nelle zone della seduta più adatte a migliorare il comfort dell’utilizzatore. In figura 3, ad esempio, è illustrato un cuscino 22 posizionato in corrispondenza della nuca e della testa dell’utilizzatore.
In accordo con le forme rappresentate nelle figure allegate, la seduta 14 assume la forma di una poltrona o di una cosiddetta chaise-longue. Qui e di seguito con poltrona si intende una seduta ampia e comoda, con schienale inclinato. La poltrona è adatta a consentire un ampio e comodo appoggio dell’utilizzatore. Ad esempio, l’inclinazione dello schienale consente di sostenere parzialmente il peso del tronco dell’utilizzatore, in modo da non farlo gravare sulla regione lombare della schiena. In questo modo si ottiene una postura confortevole che consente all’utilizzatore di rilassarsi e di trascorrere in comodità il tempo desiderato. Ancor più nello specifico, col termine chaise longue si intende una poltrona con la seduta allungata, adatta a sostenere le gambe. In accordo con la forma di realizzazione di figura 1, l’appoggio per le gambe dell’utilizzatore è costituito dal seggiolino secondario 114.
In accordo con alcune forme di realizzazione, non illustrate, la seduta 14 comprende uno o due braccioli.
In accordo con alcune forme di realizzazione, all’interno della seduta 14 possono essere alloggiate o duplicate alcune delle funzioni accessorie della cabina 10. Ad esempio, in figura 1 è illustrata una cabina 10 secondo l’invenzione in cui i mezzi 110 per l’erogazione del vapore sono posizionati nella base 16 della seduta 14. Ancora, in figura 3 è illustrato un piatto doccia 12 secondo l’invenzione in cui ugelli 108 sono posizionati nello schienale 20 della seduta 14.
In accordo con una forma di realizzazione, il piatto doccia 12 ha dimensioni compatibili con gli standard più diffusi per le vasche da bagno. Ad esempio il piatto doccia 12 può avere una lunghezza compresa tra circa 150cm e circa 200cm, preferibilmente compresa tra circa 160cm e circa 180cm. Ancora, il piatto doccia 12 può avere una larghezza compresa tra circa 90cm e circa 100cm.
Alla luce di tutto quanto detto sopra, la persona esperta può facilmente comprendere come il piatto doccia 12 e la cabina multifunzione 10 secondo l’invenzione consentano di superare gli inconvenienti individuati con riferimento alla tecnica nota.
In particolare, la cabina multifunzione 10 comprende una seduta 14 stabile e comoda per l’utente, anche per tempi d’utilizzo prolungati.
Inoltre, il piatto doccia 12 e la cabina multifunzione 10 hanno dimensioni esterne compatibili con gli standard più diffusi per le vasche da bagno. Essi quindi, nel corso della ristrutturazione di un bagno esistente, possono essere collocati al posto di una vasca da bagno senza alcuna modifica della configurazione della stanza.
Alle forme di realizzazione del piatto doccia 12 e della cabina multifunzione 10 descritte sopra la persona esperta potrà, al fine di soddisfare specifiche esigenze, apportare modifiche e/o sostituzioni di elementi descritti con elementi equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piatto doccia (12) comprendente una seduta (14) adatta ad accogliere un utilizzatore, in cui detta seduta (14) comprende una base (16) solidale a detto piatto doccia (12).
  2. 2. Piatto doccia (12) secondo la rivendicazione 1, comprendente pareti laterali aventi almeno a tratti un’altezza compresa tra 0cm e 10cm dal fondo del piatto doccia (12).
  3. 3. Piatto doccia (12) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il piatto doccia (12) e la base (16) della seduta (14) sono realizzati in un pezzo unico.
  4. 4. Piatto doccia (12) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il piatto doccia (12) e la seduta (14) sono realizzati separatamente e sono poi assemblati in modo da garantire la stabilità e la solidità dell’insieme.
  5. 5. Piatto doccia (12) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui il piatto doccia (12) e/o la base (16) della seduta (14) sono realizzati in uno dei seguenti materiali: resina poliestere e/o acrilica, materiale composito comprendente una resina in cui è dispersa una carica minerale, o in materiale ceramico.
  6. 6. Piatto doccia (12) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la base (16) della seduta (14) comprende uno o più inserti (18) destinati ad aumentare il comfort di utilizzo.
  7. 7. Piatto doccia (12) secondo la rivendicazione precedente, in cui gli inserti (18) sono realizzati in materiale composito e/o in acrilico e/o in legno.
  8. 8. Piatto doccia (12) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, in cui la seduta (14) assume la forma di una poltrona o di una chaiselongue, in cui cioè la seduta (14) è adatta a consentire un ampio e comodo appoggio dell’utilizzatore.
  9. 9. Piatto doccia (12) secondo la rivendicazione precedente, in cui la seduta comprende inoltre uno schienale (20) la cui inclinazione consente di sostenere parzialmente il peso del tronco dell’utilizzatore, in modo da non farlo gravare sulla regione lombare della schiena dell’utilizzatore.
  10. 10. Piatto doccia (12) secondo la rivendicazione 8 o 9, in cui la seduta (14) è allungata e adatta a sostenere le gambe.
  11. 11. Piatto doccia (12) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente in cui il piatto doccia (12) ha dimensioni compatibili con gli standard più diffusi per le vasche da bagno, il piatto doccia (12) avendo lunghezza compresa tra circa 150cm e circa 200cm, preferibilmente compresa tra circa 160cm e circa 180cm; e il piatto doccia (12) avendo larghezza compresa tra circa 90cm e circa 100cm.
  12. 12. Cabina multifunzione (10) comprendente un piatto doccia (12) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  13. 13. Cabina multifunzione (10) in accordo con la rivendicazione precedente, comprendente inoltre uno o più dei seguenti accessori: - pareti laterali (116) adatte a creare un vano chiuso così da impedire la fuoriuscita di acqua durante l’uso della funzione doccia; - un cielo (118) adatto a creare un vano chiuso così da impedire la fuoriuscita di vapore durante l’uso della funzione bagno turco; - un soffione fisso (102) per l’erogazione di acqua sotto forma di una pluralità di getti in pressione e/o di zampilli a caduta libera - una cornetta mobile (104) per l’erogazione di acqua sotto forma di una pluralità di getti in pressione e/o di zampilli a caduta libera; - una bocca (106) per l’erogazione di acqua sotto forma di una unica cascata a caduta libera; - ugelli (108) per l’erogazione di acqua sotto forma di una pluralità di getti in pressione localizzati; - mezzi (110) per l’erogazione di vapore; - mezzi (112) per la diffusione di suoni; - gocciolatori (120) per la funzione pioggia tropicale; - mezzi per la diffusione di aromi, di luci e/o di colori; - un seggiolino secondario (114).
IT000087A 2009-05-05 2009-05-05 Piatto doccia ITTV20090087A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000087A ITTV20090087A1 (it) 2009-05-05 2009-05-05 Piatto doccia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000087A ITTV20090087A1 (it) 2009-05-05 2009-05-05 Piatto doccia

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTV20090087A1 true ITTV20090087A1 (it) 2010-11-06

Family

ID=41360197

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000087A ITTV20090087A1 (it) 2009-05-05 2009-05-05 Piatto doccia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTV20090087A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2376648A1 (fr) * 1977-01-05 1978-08-04 Ideal Standard Bac a douche
DE3047509A1 (de) * 1980-12-17 1982-07-22 Franz Kaldewei GmbH & Co, 4730 Ahlen Brausewanne mit quadratischem einbauquerschnitt
GB2123284A (en) * 1982-06-09 1984-02-01 Odorisio G & M Vitreouslite Shower tray with removable stool/soapholder
US5289599A (en) * 1991-01-11 1994-03-01 Kohler Co. Foot bathing fixture
DE19542825C1 (de) * 1995-11-16 1997-04-10 Wilhelm Kraft Kg Sanitaergrosh Badewanne mit einer Liegefläche und einer Standfläche zum Duschen
GB2452853A (en) * 2007-09-17 2009-03-18 Sculptured Homes Llc Configurable shower screen

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2376648A1 (fr) * 1977-01-05 1978-08-04 Ideal Standard Bac a douche
DE3047509A1 (de) * 1980-12-17 1982-07-22 Franz Kaldewei GmbH & Co, 4730 Ahlen Brausewanne mit quadratischem einbauquerschnitt
GB2123284A (en) * 1982-06-09 1984-02-01 Odorisio G & M Vitreouslite Shower tray with removable stool/soapholder
US5289599A (en) * 1991-01-11 1994-03-01 Kohler Co. Foot bathing fixture
DE19542825C1 (de) * 1995-11-16 1997-04-10 Wilhelm Kraft Kg Sanitaergrosh Badewanne mit einer Liegefläche und einer Standfläche zum Duschen
GB2452853A (en) * 2007-09-17 2009-03-18 Sculptured Homes Llc Configurable shower screen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR200438559Y1 (ko) 착탈식 팔걸이소파
US20190071886A1 (en) Compact sleeping unit for an accommodation facility
US1021346A (en) Bath device.
WO2005065245A3 (en) Bathtub insert “take-five”
ITTV20090087A1 (it) Piatto doccia
KR20130028198A (ko) 화장실 좌변기용 발판
US20100026075A1 (en) Stool with footrest and armrests for putting on and removing footwear
US20030014811A1 (en) Spa with armrests
US20060230522A1 (en) Bathtub shape arrangement
KR200399680Y1 (ko) 체중 고정구조를 갖는 반신욕 의자
US7739756B2 (en) Spa with integrated step
ITMI20070618A1 (it) Struttura ergonomica
CN211533509U (zh) 一种机械座椅用侧面器具放置盘
KR200415432Y1 (ko) 욕조 받침대
KR200494939Y1 (ko) 기능성 소파
KR200292545Y1 (ko) 고정빨판이 부착된 미용용 의자
KR200286427Y1 (ko) 분리 가능한 소파 팔걸이
CN212066266U (zh) 一种便于办公的多功能沙发
JP2017196358A (ja) ミストシャワー入浴装置
JP3981471B2 (ja) 浴槽内装着用椅子
KR20110105609A (ko) 족욕 기능을 갖는 욕조
JP5108338B2 (ja) ミストサウナ室
KR200185927Y1 (ko) 등받이 장식 보호대가 구비된 미용의자
KR20170007982A (ko) 반신욕조
KR100468406B1 (ko) 개량 욕조