ITTO991105A1 - Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici per prodotti liquidi. - Google Patents

Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici per prodotti liquidi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO991105A1
ITTO991105A1 IT1999TO001105A ITTO991105A ITTO991105A1 IT TO991105 A1 ITTO991105 A1 IT TO991105A1 IT 1999TO001105 A IT1999TO001105 A IT 1999TO001105A IT TO991105 A ITTO991105 A IT TO991105A IT TO991105 A1 ITTO991105 A1 IT TO991105A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
machine
bottles
destructive inspection
ray
Prior art date
Application number
IT1999TO001105A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Pipino
Original Assignee
Dylog Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dylog Italia Spa filed Critical Dylog Italia Spa
Priority to IT1999TO001105A priority Critical patent/IT1311319B1/it
Publication of ITTO991105A0 publication Critical patent/ITTO991105A0/it
Priority to PCT/EP2000/012217 priority patent/WO2001044791A2/en
Publication of ITTO991105A1 publication Critical patent/ITTO991105A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311319B1 publication Critical patent/IT1311319B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01NINVESTIGATING OR ANALYSING MATERIALS BY DETERMINING THEIR CHEMICAL OR PHYSICAL PROPERTIES
    • G01N23/00Investigating or analysing materials by the use of wave or particle radiation, e.g. X-rays or neutrons, not covered by groups G01N3/00 – G01N17/00, G01N21/00 or G01N22/00
    • G01N23/02Investigating or analysing materials by the use of wave or particle radiation, e.g. X-rays or neutrons, not covered by groups G01N3/00 – G01N17/00, G01N21/00 or G01N22/00 by transmitting the radiation through the material

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Biochemistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Immunology (AREA)
  • Pathology (AREA)
  • Analysing Materials By The Use Of Radiation (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale avente per titolo: "Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici per prodotti liquidi",
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una macchina per ispezione non distruttiva di contenitori per prodotti liquidi.
Più precisamente, l'invenzione concerne una macchina per l'ispezione a raggi X di contenitori cilindrici, quali bottiglie e vasi di vetro, per prodotti alimentari liquidi quali vini, ed altre bevande .
E' noto come l'ispezione non distruttiva a raggi X di contenitori di prodotti liquidi sia effettuata da macchine di ispezione fisse all'interno delle quali sono fatti passare, su un nastro trasportatore a piano orizzontale, i contenitori da ispezionare. Le suddétte macchine comprendono appositi emettitori/sensori a raggi X ed i relativi circuiti di controllo.
L'ispezione dei contenitori per prodotti alimentari ha c.ome scopo quello di individuare la presenza di eventuali contaminanti all'interno del contenitore .
Infatti, è possibile che durante le fasi di lavorazione ed imbottigliamento una ' particella o frammento di sostanza estranea, generalmente di peso specifico superiore a quello del liquido in cui è accidentalmente presente, venga a trovarsi all'interno del contenitore.
Tale sostanza estranea potrà essere, trattandosi di bottiglie in vetro, un frammento di vetro staccatosi dal bordo del contenitore, ad esempio durante la fase di tappatura.
E' anche noto come i contenitori cilindrici quali le bottiglie di vetro per bevande siano frequentemente provvisti di un fondo curvato verso l'interno che definisce una zona a corona circolare con pareti laterali ravvicinate, difficile da ispezionare mediante i dispositivi a raggi X.
Nella suddetta corona circolare sul fondo della bottiglia, per effetto della gravità, andrà a depositarsi l'eventuale frammento di vetro o altro, con peso specifico superiore al liquido presente.
Per risolvere il problema di come accertare la presenza di tali frammenti in un contenitore a fondo curvo verso l'interno, sono state proposte in passato diverse soluzioni.
Una prima soluzione è descritta nel brevetto italiano No. IT 1291498 a nome della stessa richiedente .
Secondo l'insegnamento del suddetto brevetto italiano è previsto un dispositivo di ispezione a raggi X comprende un dispositivo a sviluppo verticale per il trasferimento dei contenitori o bottiglie mediante il quale i contenitori vengono capovolti attorno ad un asse perpendicolare alla direzione di avanzamento, su un piano parallelo alla direzione di avanzamento .
Il dispositivo suddetto è dotato di due sezioni curve a semicerchio separate da una sezione rettilinea lungo la quale è disposta l'unità a raggi X.
La prima sezione curva del dispositivo opera la rotazione di 180° delle bottiglie, in modo da presentarle capovolte attraverso l'unità, a raggi X, mentre la seconda sezione curva riporta le bottiglie in posizione diritta.
In tal modo, i contaminanti che scendono ’ìper gravità verso il tappo della bottiglia durante il capovolgimento, possono essere ispezionati senza le interferenze dovute alla forma del fondo della bottiglia.
Un inconveniente del dispositivo secondo il brevetto citato è relativo al fatto che la bottiglia deve essere capovolta per essere ispezionata, e questo richiede un certo tempo.
In altri dispositivi secondo la tecnica nota, viene attuato uno scuotimento delle bottiglie allo scopo di mandare in sospensione i contaminanti depositati sul fondo e rilevarne la presenza.
Anche in questo caso, tuttavia, tale metodo risulta lento ed impreciso, e non si presta ad essere impiegato per bevande che non gradiscono lo scuotimento .
Uno scopo della presente invenzione è pertanto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti, fornendo una macchina per ispezionare contenitori di vetro dotati di fondo curvo in modo rapido e sicuro.
Questo ed altri scopi vengono conseguiti mediante l'invenzione che consiste in una macchina per l'ispezione non distruttiva a raggi X di contenitori di prodotti liquidi, quali vasi o bottiglie di vetro, come rivendicato nelle allegate rivendicazioni. n
La macchina secondo l'invenzione è provvista di mezzi per trasferire i contenitori attraverso l'unità a raggi X atti a fare assumere ai contenitori una posizione inclinata attorno alla direzione di avanzamento quando detti contenitori attraversano tale unità a raggi X, pur mantenendo la direzione di avanzamento sostanzialmente rettilinea ed orizzontale.
Vantaggiosamente, i contenitori sono inclinati attorno alla direzione di avanzamento di un angolo che è funzione della forma del fondo curvo degli stessi e della differenza di peso specifico tra contaminanti e liquido contenuto, in modo da ottenere lo spostamento rapido dei contaminanti verso una zona più facilmente accessibile dall'unità a raggi X, con una minima inclinazione dei contenitori.
Quali mezzi per trasferire i contenitori in posizione inclinata attraverso l'unità a raggi X possono essere utilizzati i noti trasportatori a catena.
Un esempio di trasportatore a catena è descritto nella domanda di brevetto PCT WO 99/15443
Il trasportatore a catena secondo l'insegnamento della suddetta domanda PCT comprende una catena di elementi piani articolati che scorre su apposite guide.
L’invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati, relativi ad una sua forma realizzativa preferita, ma non limitativa, in cui: la Figura 1 è una vista laterale schematica di una macchina ispezionatrice secondo l'invenzione;
la Figura 2 è una vista in pianta della macchina ispezionatrice di Fig. 1;
la Figura .3 è una vista in prospettiva della macchina ispezionatrice di Fig. 1;
la Figura 4a è una vista schematica che illustra la posizione di una bottiglia all'ingresso della macchina;
la Figura 4b è una vista schematica che illustra la posizione assunta da una bottiglia nella macchina ispezionatrice durante l'ispezione.
Con riferimento alle Figure da 1 a 3, la macchina ispezionatrice 1 secondo l'invenzione comprende una pluralità di supporti 2 sui quali è montato un trasportatore 10 rettilineo costituito da due trasportatori a catena 11 e 12 a piano verticale contrapposti.
Grazie ai due trasportatori a catena i contenitori cilindrici 13 sono trasferiti lungo una direzione rettilinea, parallela al terreno. t Detti contenitori cilindrici 13 possono essere, ad esempio, bottiglie di vetro dotate di un fondo 13' curvo verso l'interno della bottiglia definente una zona a corona .circolare 13'' nella quale vanno a depositarsi gli eventuali contaminanti presenti all'interno della bottiglia 13.
Nella realizzazione preferita dell'invenzione detti supporti 2 sono in numero di guattro, di cui due sostengono le estremità del trasportatore 10, e gli altri due sostengono la porzione centrale del trasportatore 10.
Qualora, tuttavia, lo sviluppo in lunghezza del trasportatore lo richieda si attuerà il sostegno dello stesso mediante un numero maggiore di supporti.
Ciascuno dei due trasportatori a catena 11,12 comprende una catena 14, costituita da una pluralità di elementi piani incernierati fra loro, realizzati in materiale adatto a trattenere lateralmente le bottiglie di vetro 13 durante il trasferimento.
Ciascun trasportatore a catena 11,12 è motorizzato mediante 'un gruppo di traino 16 comprendente un motoriduttore.
Alle due estremità del trasportatore 10 i trasportatori a catena 11 e 12 si presentano a piano verticale in modo da prelevare e rilasciare ’K le bottiglie 13 in posizione eretta.
Tra i due supporti intermedi del trasportatore 10 è presente una porzione centrale 10' in cui i trasportatori a catena 11,12 seguono un percorso ritorto, cosi da assumere una posizione inclinata pur rimanendo paralleli tra loro, per poi ritornare alla posizione verticale seguendo il percorso inverso.
A tal riguardo i supporti centrali 2 sono realizzati in modo da consentire il sostegno dei trasportatori a catena 11,12 posti ad altezza differente .
Durante tale percorso ritorto le bottiglie 13 passano dalla posizione verticale alla posizione inclinata.
Vantaggiosamente, l'unità a raggi X che comprende almeno un emettitore 18 ed almeno un sensore 19 per l'ispezione del contenuto delle bottiglie 13 è disposta in corrispondenza della sezione ritorta del trasportatore per esaminare le bottiglie quando si trovano in posizione inclinata.
I contaminanti eventualmente depositatisi sul fondo a corona circolare 13'' delle bottiglie 13 sono pertanto spostati per gravità verso la zona A maggiormente accessibile per l'unità a raggi X.
Con riferimento alle Figure 4a e 4b, è illustrata schematicamente, per ciascun trasportatore a catena 11 e 12, una guida 15 che mantiene separate le due corse della catena 14.
Con riferimento alla figura 4b l'emettitore 18 ed il sensore 19 dell'unita a raggi X sono disposti in funzione dell'inclinazione assunta dalle bottiglie 13 in modo da emettere la radiazione nella direzione che comporti l'interferenza minima da parte del fondo e delle pareti di vetro delle bottiglie 13.
Nell'esempio illustrato in figura 4b la bottiglia 13 viene inclinata per l'ispezione di un angolo a di c.a. 80°. Preferibilmente, secondo l'invenzione, l'inclinazione da impartire alla bottiglia sarà compresa nell'intervallo 90° ± 10°, tuttavia, basandosi sullo stesso principio dell'invenzione possono essere previsti trasportatori in grado d'impartire un'inclinazione di un angolo compreso tra 0° e 180°.
Nel caso in cui si voglia ottenere il capovolgimento delle bottiglie 13 il percorso ritorto dei trasportatori a catena 11,12 comporterà il ribaltamento del piano di scorrimento degli stessi di un angolo di 180° e, corrispondentemente, l'inversione delle posizioni relative dei trasportatori a catena 11,12.
L'inclinazione da impartire alle bottiglie 13 viene predefinita in relazione alla conformazione del fondo 13' delle stesse e alla differenza di peso specifico tra contaminante e liquido contenuto in modo da ottenere lo spostamento rapido dei contaminanti dalla zona 13'' a corona circolare alla zona A impartendo alle bottiglie la minima inclinazione possibile.
La posizione dell'emettitore (18) e del sensore (19) potrà naturalmente essere modificata in funzione dell'inclinazione impartita alle bottiglie in modo da ispezionare una zona della bottiglia diversa dalla zona A in cui, in funzione dell'inclinazione, andranno a depositarsi gli eventuali contaminanti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Macchina per ispezione non distruttiva a raggi X di contenitori cilindrici (13) per prodotti liquidi comprendente mezzi (10) per trasferire detti contenitori cilindrici (13) lungo una direzione sostanzialmente rettilinea attraverso un'unità a raggi X, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (10) sono atti a far assumere a detti contenitori cilindrici (13) una posizione inclinata attorno alla direzione di avanzamento quando detti contenitori (13) attraversano detta unità a raggi X.
  2. 2 . Macchina per ispezione non distruttiva secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trasferimento (10) comprendono una coppia di trasportatori a catena (11,12) che traslano parallelamente lungo un percorso a profilo ritorto tale'per cui i contenitori (13) trattenuti fra detti trasportatori a catena assumono una posizione inclinata di un angolo compreso tra 0° e 180°.
  3. 3. Macchina per ispezione non distruttiva secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che détto angolo è di 90° ± 10°.
  4. 4. Macchina per ispezione non distruttiva secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta unità a raggi X presenta almeno un emettitore (18) ed almeno un sensore (19) disposti rispetto ai contenitori (13) in modo da esaminare la porzione di detti contenitori in cui, per effetto della gravità e dell'inclinazione assunta dai contenitori (13), vanno a disporsi i contaminanti eventualmente presenti nei contenitori (13).
IT1999TO001105A 1999-12-16 1999-12-16 Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici perprodotti liquidi. IT1311319B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO001105A IT1311319B1 (it) 1999-12-16 1999-12-16 Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici perprodotti liquidi.
PCT/EP2000/012217 WO2001044791A2 (en) 1999-12-16 2000-12-01 Apparatus for non-destructive inspection of cylindrical containers for liquid products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO001105A IT1311319B1 (it) 1999-12-16 1999-12-16 Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici perprodotti liquidi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO991105A0 ITTO991105A0 (it) 1999-12-16
ITTO991105A1 true ITTO991105A1 (it) 2001-06-16
IT1311319B1 IT1311319B1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11418297

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO001105A IT1311319B1 (it) 1999-12-16 1999-12-16 Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici perprodotti liquidi.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT1311319B1 (it)
WO (1) WO2001044791A2 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20217559U1 (de) * 2002-11-12 2003-01-16 Heuft Systemtechnik Gmbh Vorrichtung zur Untersuchung von gefüllten Behältern mittels Röntgenstrahlen
CN100454039C (zh) * 2005-09-22 2009-01-21 同方威视技术股份有限公司 一种射线发生器、导束盒和前、后准直器一体化结构
DE102006002633B4 (de) * 2006-01-19 2009-08-20 Khs Ag Verfahren sowie Vorrichtung zur Inspektion von Flaschen oder dgl. Behältern
DE102006048327A1 (de) * 2006-10-06 2008-04-10 Stratec Control-Systems Gmbh Verfahren und Vorrichtung zur optischen Erfassung von Fremdkörpern in mit Flüssigkeit gefüllten Flaschen
DE102006054099A1 (de) 2006-11-15 2008-05-21 Khs Ag Verfahren zur Inspektion oder Überwachung von Flaschen oder dergleichen Behälter sowie Vorrichtung zur Inspektion von Flaschen oder dergleichen Behälter
CN102301226B (zh) * 2009-01-27 2015-02-11 克罗梅克有限公司 物体运动时对物体预扫描以及物体静止时对物体进行随后的局部扫描
EP3239697A1 (de) 2016-04-28 2017-11-01 Stratec Control-Systems GmbH Verfahren und vorrichtung zum detektieren von fremdkörpern in behältern
CN117434075B (zh) * 2023-12-05 2024-04-19 安徽凤阳淮河玻璃有限公司 一种玻璃制品缺陷检测系统

Also Published As

Publication number Publication date
IT1311319B1 (it) 2002-03-12
ITTO991105A0 (it) 1999-12-16
WO2001044791A2 (en) 2001-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6568105B2 (ja) 容器製品を検査する検査装置
ITTO991105A1 (it) Macchina per ispezione non distruttiva di contenitori cilindrici per prodotti liquidi.
RU2009122363A (ru) Способ проверки или контроля бутылок или подобных сосудов, а также устройство для проверки бутылок или подобных сосудов
US10598613B2 (en) Non-destructive X-ray inspection machine, devices provided for such machine and method for operating the same
ITBO20060726A1 (it) Unita di stampa di pacchetti.
ITMO20120158A1 (it) Apparecchiatura per la selezione di prodotti agricoli.
JPH0639703U (ja) 包装機械
KR20090080552A (ko) 접을 수 있는 유형의 컨테이너들을 분배 유닛에 배치하는 장치 및 방법
EP0796791B1 (fr) Procédé et dispositif de conditionnement de gants
US6049585A (en) Non-destructive x-ray inspection apparatus for liquid foodstuffs contained in glass vessels or bottles
AU2007245759B2 (en) A self-adjusting centring device
KR200407151Y1 (ko) 화장품 용기 이송장치
CN104445008A (zh) 一种灌装瓶纠正推挤涮洗递进输送灌装运盖系统
ES502466A0 (es) Perfeccionamientos en las maquinas para llenar o vaciar re- cipientes con objetos ordenados
JP2003536069A (ja) 食品用x線検査装置
US2461277A (en) Article conveying mechanism
ITTO20000576A1 (it) Macchina per l'ispezione non distruttiva di contenitori contenenti prodotti alimentari liquidi.
ITAR20110010A1 (it) Macchina per il carico di sacchi, sacchetti, borse, o contenitori similari in cassette da imballaggio, particolarmente per frutta, verdura e pasta fresca
JP2014137277A (ja) 異常検知装置
KR200412314Y1 (ko) 자동 캡핑 설비에서의 용기 이송을 위한 이송벨트 위치조정장치
ITPR940046A1 (it) Dispositivo per trasferire bottiglie
ITTO20100171U1 (it) Macchina per l'applicazione di dispositivi di chiusura rimovibili su rispettivi contenitori
ITUB20155723A1 (it) Impianto di sigillatura di contenitori
KR101445316B1 (ko) 수축비닐포장기
EP0277616A2 (en) Method and device for removing bubbles from containers filled with a liquid