ITTO990856A1 - Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso. - Google Patents

Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990856A1
ITTO990856A1 IT1999TO000856A ITTO990856A ITTO990856A1 IT TO990856 A1 ITTO990856 A1 IT TO990856A1 IT 1999TO000856 A IT1999TO000856 A IT 1999TO000856A IT TO990856 A ITTO990856 A IT TO990856A IT TO990856 A1 ITTO990856 A1 IT TO990856A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sensor device
overtaking
another vehicle
cells
vehicle
Prior art date
Application number
IT1999TO000856A
Other languages
English (en)
Inventor
Piero Perlo
Piermario Repetto
Vito Lambertini
Original Assignee
Fiat Ricerche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Ricerche filed Critical Fiat Ricerche
Priority to IT1999TO000856A priority Critical patent/IT1307358B1/it
Publication of ITTO990856A0 publication Critical patent/ITTO990856A0/it
Priority to EP00830648A priority patent/EP1090810A3/en
Priority to US09/680,474 priority patent/US6388566B1/en
Publication of ITTO990856A1 publication Critical patent/ITTO990856A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307358B1 publication Critical patent/IT1307358B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R1/00Optical viewing arrangements; Real-time viewing arrangements for drivers or passengers using optical image capturing systems, e.g. cameras or video systems specially adapted for use in or on vehicles
    • B60R1/12Mirror assemblies combined with other articles, e.g. clocks
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R1/00Optical viewing arrangements; Real-time viewing arrangements for drivers or passengers using optical image capturing systems, e.g. cameras or video systems specially adapted for use in or on vehicles
    • B60R1/12Mirror assemblies combined with other articles, e.g. clocks
    • B60R2001/1223Mirror assemblies combined with other articles, e.g. clocks with sensors or transducers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Photometry And Measurement Of Optical Pulse Characteristics (AREA)
  • Optical Radar Systems And Details Thereof (AREA)
  • Rear-View Mirror Devices That Are Mounted On The Exterior Of The Vehicle (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
-La presente invenzione si riferisce ai dispositivi sensori all'infrarosso per autoveicoli, del tipo atto a rilevare la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso. In particolare l'invenzione riguarda un dispositivo del tipo comprendente mezzi sensori all'infrarosso associati ad uno specchio retrovisore esterno dell'autoveicolo ed atti a rilevare la radiazione infrarossa emessa da un altro veicolo in fase di sorpasso.
Dispositivi del tipo sopra indicato sono ad esempio illustrati in EP-A-0673 802 ed in DE-A-296 17 413. Tali dispositivi tendono a ridurre i possibili inconvenienti derivanti dal cosiddetto "angolo morto" dello specchio retrovisore esterno, fornendo al conducente del veicolo una segnalazione della presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso che sia collocato nel suddetto angolo morto dello specchio retrovisore e che pertanto non venga altrimenti rilevato dal conducente.
Gli inconvenienti dei dispositivi del tipo sopra indicato che sono stati realizzati fino ad ora sono che essi non risultano di funzionamento affidabile, dal momento che non sono in grado di distinguere nettamente fra la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso e quella di altri veicoli che procedono in senso opposto a quello del veicolo su cui il dispositivo è installato. Tali dispositivi noti, inoltre, sono soggetti al rischio di falsi allarmi dovuti al rumore elettronico ed elettromagnetico nell'ambiente in cui il veicolo si muove.
In vista di ovviare a tali inconvenienti, la presente invenzione ha per oggetto un dispositivo sensore del tipo indicato all'inizio della presente descrizione, caratterizzato dal fatto che esso comprende almeno due celle sensibili alla radiazione infrarossa, collocate su un lato della lastra riflettente dello specchio retrovisore esterno, dietro un'ottica di focalizzazione, in cui ciascuna cella emette un segnale in uscita che è proporzionale alla radiazione IR ricevuta/ detto dispositivo includendo un circuito elettronico che emette in uscita un segnale complessivo proporzionale alla differenza dei segnali prodotti dalle due celle, in modo tale per cui tale segnale complessivo consente di distinguere la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso da quella di altri veicoli che procedono in direzione opposta, nonché di ridurre la probabilità di false segnalazioni dovute a rumore elettronico ed elettromagnetico .
Preferibilmente, le suddette celle sono sensori piroelettrici che emettono in uscita un segnale proporzionale alla loro temperatura. Sensori di questo tipo sono ad esempio commercializzati da Heimam, Murata, Nippon Ceramic, ecc.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali: la figura 1 è una vista in pianta parzialmente sezionata di uno specchio retrovisore esterno di autoveicolo munito del dispositivo secondo l ' invenzione,
la figura 2 è una vista frontale dello specchio retrovisore della figura 1,
la figura 3 è una vista in scala ampliata di un dettaglio della figura 2,
la figura 4 illustra una variante della figura 3,
la figura 5 è una vista schematica in pianta che illustra il principio di funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione,
le figure 6, 7 sono schemi che illustrano il campo angolare operativo del dispositivo secondo l'invenzione, e
le figure 8, 9 sono diagrammi che illustrano il segnale emesso in uscita dal dispositivo secondo l'invenzione in due differenti condizioni operative.
Con riferimento alle figure 1, 2, il numero 1 indica nel suo insieme uno specchio retrovisore di autoveicolo, comprendente un corpo 2 montato sulla fiancata del veicolo 3 o nell'angolo anteriore ed inferiore del finestrino e provvisto di una lastra riflettente 4. I dettagli costruttivi dello specchio 1 e del modo con cui tale specchio è fissato sull'autoveicolo non sono qui illustrati, in quanto essi possono essere realizzati in un qualunque modo noto e non rientrano nell'ambito della presente invenzione.
Secondo l'invenzione, sul lato d'estremità interno della lastra riflettente 4 è disposta una lastra verticalmente allungata 5 formante una pluralità di ottiche di Fresnel 6 serventi per focalizzare la radiazione infrarossa emessa da un altro veicolo in fase di sorpasso sopra un dispositivo sensore 7 costituito da una coppia di celle piroelettriche 8 ognuna delle quali è atta ad emettere in uscita un segnale elettrico proporzionale alla sua temperatura. La figura 4 illustra una variante della figura 3 in cui sono previste 4 celle piroelettriche 8. Al dispositivo sensore 7 è associato un circuito elettronico 9 che emette in uscita un segnale elettrico 10 complessivo che è proporzionale alla differenza dei segnali emessi dalle due celle 8.
La figura 5 illustra schematicamente l'ottica di focalizzazione 5 e le due celle 8 facenti parte del dispositivo sensore 7, con i relativi campi angolari operativi. Come si vede, un veicolo V in fase di sorpasso intercetta prima il campo A di visuale della cella 8 disposta più all'esterno, e successivamente il campo B di visuale della cella 8 disposta più all'interno. Il segnale complessivo emesso dal dispositivo nel caso esemplificativo illustrato nella figura 5 è pertanto del tipo illustrato nella figura 8. Tale figura illustra il diagramma della tensione in funzione del tempo. Come si vede, poiché la radiazione IR irradiata dal veicolo in sorpasso finisce prima sulla cella 8 disposta più all'esterno, viene emesso in uscita un impulso positivo di tensione. All'avanzare della vettura in sorpasso la radiazione colpisce anche l'altra cella 8, che produce una tensione negativa che prima va a compensare la tensione positiva prodotta dalla cella esterna e successivamente, quando la cella esterna non è più irraggiata, produce un impulso negativo di tensione.
Dal momento che il veicolo su cui è montato il dispositivo è anch'esso in moto, il dispositivo rivela anche sorgenti ferme sul lato sinistro della strada (persone, auto in sosta o altre fonti di radiazione) ed i veicoli che viaggiano nel senso di marcia opposto. Tuttavia, il dispositivo è in grado di discriminare i veicoli in fase di sorpasso dalle altre sorgenti, in quanto i veicoli in sorpasso producono un segnale del tipo illustrato nella figura 8, mentre ad esempio i veicoli in marcia nel senso opposto producono un segnale del tipo illustrato nella figura 9. Inoltre, il segnale prodotto dai veicoli in fase di sorpasso è generalmente più forte, a causa della distanza in generale più ravvicinata.
Le figure 6, 7 illustrano i campi angolari operativi del dispositivo nel piano orizzontale e nel piano verticale. Nel piano orizzontale il campo operativo si estende fra un angolo C pari a 5-10° ed un angolo D pari a circa 45°. Il campo angolare operativo nel piano verticale è compreso tra un angolo E pari a circa 25-30° ed un angolo F pari a circa 70-80°. La zona di copertura può inoltre essere suddivisa in zone distinte, ad esempio quattro nella direzione orizzontale e tre in direzione verticale, come pure illustrato nelle figure 6, 7 in modo da discriminare in uscita più impulsi al passaggio di un veicolo.
L'ottica 5 può essere provvista di un rivestimento anti-graffio di tipo diamante, depositato a bassa temperatura ed essere realizzata di polietilene ad alta densità (HDPE).
Il segnale in uscita amplificato dalla catena elettronica può essere convertito in un segnale di avviso luminoso o acustico. L'attivazione del dispositivo (o la scelta del tipo di segnalazione) può essere controllata dal conducente attraverso un interruttore, o essere eventualmente collegata all'attivazione dell'indicatore di direzione sinistro (per veicoli con guida a sinistra) o destro (per veicoli con guida a destra).
Naturalmente, il dispositivo secondo l'invenzione potrebbe anche essere realizzato come elemento separato dallo specchio retrovisore.
In ogni caso, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso, comprendente mezzi sensori all'infrarosso associati ad uno specchio retrovisore esterno (1) atti a rilevare la radiazione infrarossa emessa da un altro veicolo in fase di sorpasso, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo comprende almeno due celle (8) sensibili alla radiazione infrarossa, collocate su un lato della lastra riflettente (4) dello specchio retrovisore (1), dietro un'ottica di focalizzazione (5), in cui ciascuna cella (8) emette un segnale in uscita che è proporzionale alla radiazione infrarossa ricevuta, detto dispositivo includendo un circuito elettronico (9) che emette in uscita un segnale complessivo proporzionale alla differenza dei segnali prodotti dalle due celle (8), in modo tale per cui tale segnale complessivo consente di distinguere la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso da quella di altri veicoli che procedono in direzione opposta, nonché di ridurre la probabilità false segnalazioni dovute a rumore elettronico ed elettromagnetico.
  2. 2. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le suddette celle sono sensori piroelettrici che emettono in uscita un segnale proporzionale alla loro temperatura.
  3. 3. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta ottica di focalizzazione comprende una o più lenti di Fresnel.
  4. 4. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta ottica (5) è di polietilene ad alta densità (HDPE).
  5. 5. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta ottica (5) è provvista di un rivestimento anti-graff io, ad esempio di tipo diamante.
  6. 6. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti sensori sono sensori piroelettrici tipo bicella o quadricella.
  7. 7. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un campo angolare operativo nel piano orizzontale compreso fra circa 5-10° e circa 45°, ed un campo angolare operativo nel piano verticale compreso fra circa 25-30° e circa 70-80°.
  8. 8. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il campo angolare operativo del dispositivo nel piano orizzontale e nel piano verticale viene suddiviso in una pluralità di settori distinti, in modo tale da discriminare in uscita più impulsi al passaggio di un veicolo.
  9. 9. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è atto ad attivarsi automaticamente a seguito di un'attivazione dell'indicatore di direzione dell'autoveicolo posto dal lato di sorpasso.
  10. 10. Dispositivo sensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è attivabile manualmente e include un segnalatore acustico e/o luminoso. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi speci
IT1999TO000856A 1999-10-06 1999-10-06 Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare lapresenza di un altro veicolo in fase di sorpasso. IT1307358B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000856A IT1307358B1 (it) 1999-10-06 1999-10-06 Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare lapresenza di un altro veicolo in fase di sorpasso.
EP00830648A EP1090810A3 (en) 1999-10-06 2000-10-02 Infrared sensor for detecting an overtaking vehicle
US09/680,474 US6388566B1 (en) 1999-10-06 2000-10-06 Infrared sensor device for motor-vehicles, adapted for detecting presence of an overtaking vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO000856A IT1307358B1 (it) 1999-10-06 1999-10-06 Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare lapresenza di un altro veicolo in fase di sorpasso.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990856A0 ITTO990856A0 (it) 1999-10-06
ITTO990856A1 true ITTO990856A1 (it) 2001-04-06
IT1307358B1 IT1307358B1 (it) 2001-11-06

Family

ID=11418119

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000856A IT1307358B1 (it) 1999-10-06 1999-10-06 Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare lapresenza di un altro veicolo in fase di sorpasso.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6388566B1 (it)
EP (1) EP1090810A3 (it)
IT (1) IT1307358B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003091069A1 (en) * 2002-04-23 2003-11-06 Autoliv Development Ab A night vision arrangement
US20030202097A1 (en) * 2000-10-26 2003-10-30 Autoliv Development Ab Night vision arrangement
US7995095B2 (en) 2001-10-18 2011-08-09 Autoliv Development Ab Night vision device for a vehicle
US6927677B2 (en) * 2003-03-14 2005-08-09 Darryll Anderson Blind spot detector system
CN101915947B (zh) * 2010-08-24 2014-12-10 深圳市豪恩安全科技有限公司 一种菲涅尔透镜、探测器及安防系统

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4228794A1 (de) * 1992-08-29 1994-03-03 Bosch Gmbh Robert Einrichtung zur Überwachung des toten Winkels bei Fahrzeugen
GB9303807D0 (en) * 1993-02-25 1993-04-14 Glaverbel Rear-view assembly for a vehicle and an adaptor therefor
CA2185523A1 (en) * 1994-03-15 1995-09-21 John Leonard Prior Blind spot detector
DE19507957C1 (de) * 1995-03-07 1996-09-12 Daimler Benz Ag Fahrzeug mit optischer Abtasteinrichtung für einen seitlichen Fahrbahnbereich
AU705003B2 (en) * 1995-06-12 1999-05-13 Toyoda Gosei Co. Ltd. Information indicator for vehicle
CA2157237A1 (en) * 1995-08-30 1997-03-01 John W. Patchell Thermal emitted radiation detecting device
ID16934A (id) * 1996-05-22 1997-11-20 Samsung Electronics Co Ltd Alat kontrol arah dan kecepatan alir udara yang dikeluarkan oleh mesin penyejuk udara dan metoda kerjanya
US6166848A (en) * 1997-04-02 2000-12-26 Gentex Corporation Electrochromic rearview mirror incorporating a third surface metal reflector and a display/signal light
DE19806150C1 (de) * 1998-02-14 1999-09-16 Daimler Chrysler Ag Fahrzeug mit Objekterfassungseinrichtung
US6193380B1 (en) * 1999-04-20 2001-02-27 Raymond A. Jacobs Vehicle blind spot mirror

Also Published As

Publication number Publication date
US6388566B1 (en) 2002-05-14
IT1307358B1 (it) 2001-11-06
EP1090810A3 (en) 2002-05-02
ITTO990856A0 (it) 1999-10-06
EP1090810A2 (en) 2001-04-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5574426A (en) Obstacle detection system for vehicles moving in reverse
JP2003167628A5 (it)
CN105869438A (zh) 一种车辆防碰撞预警系统
ITRM960147A1 (it) Dispositivo per la determinazione della distanza di un veicolo da una marcatura laterale di una carreggiata stradale
NO20033006D0 (no) Tunnelovervåkningssystem i en kjöretöytunnel
US5623259A (en) Motion detector sensor system for positioning vehicle
CN108216094A (zh) 车辆周边监测装置的安装结构
PT1551224E (pt) Sistema para evitar a colisão de um veículo com animais
ES2383469T3 (es) Método y dispositivo para ayudar al conductor de un vehículo a identificar obstáculos con sensores de ultrasonidos
ES2361261T3 (es) Procedimiento y dispositivo para la detección de objetos que mueven aproximadamente en la misma dirección espacil con relación a un vehículo.
ITTO990856A1 (it) Dispositivo sensore all'infrarosso per autoveicoli, atto a rilevare la presenza di un altro veicolo in fase di sorpasso.
JPH07134178A (ja) レーザ光を用いた車載用距離測定装置
ES2371245T3 (es) Dispositivo y procedimiento de vigilancia de la zona cercana de un vehículo automóvil para evitar colisiones con obstáculos, especialmente al aparcar.
JP5404466B2 (ja) 駐車場出入口の警報装置
ITTO20011057A1 (it) ,,metodo e sistema per assistere il conducente di un autoveicolo in unamanovra di cambio di corsia,,.
KR101566977B1 (ko) 포토센서를 이용한 차량용 안전 슬라이딩 도어
JPH06289138A (ja) 障害物検出装置
US20030121709A1 (en) Safety system
EP0960775A1 (en) Device for a vehicle to recognise and signal the imminence of a departure from the roadbed by the vehicle during its travel
IT201800002974A1 (it) Un veicolo a cassone ribaltabile dotato di sensori di sicurezza e monitoraggio da remoto, preferibilmente un autocarro o rimorchio stradale e/o agricolo
JP3013138B2 (ja) 車両の後部ドア開閉装置
JP2009064265A (ja) 自動車用窓のガラス割れ検出装置
KR20190069743A (ko) 장애물 감지 및 모니터링 시스템
JPS6237251A (ja) サイドセンサ
JP3190533B2 (ja) 車両の異常積載検出装置