ITTO990230A1 - Forno termico dotato di riscaldamento elettrico complementare. - Google Patents

Forno termico dotato di riscaldamento elettrico complementare.

Info

Publication number
ITTO990230A1
ITTO990230A1 IT1999TO000230A ITTO990230A ITTO990230A1 IT TO990230 A1 ITTO990230 A1 IT TO990230A1 IT 1999TO000230 A IT1999TO000230 A IT 1999TO000230A IT TO990230 A ITTO990230 A IT TO990230A IT TO990230 A1 ITTO990230 A1 IT TO990230A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
furnace
engine
combustion
thermal
exhaust
Prior art date
Application number
IT1999TO000230A
Other languages
English (en)
Inventor
Axel Leona Georges M Thienpont
Original Assignee
Axel Leona Georges M Thienpont
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Axel Leona Georges M Thienpont filed Critical Axel Leona Georges M Thienpont
Publication of ITTO990230A1 publication Critical patent/ITTO990230A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1309079B1 publication Critical patent/IT1309079B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B5/00Melting in furnaces; Furnaces so far as specially adapted for glass manufacture
    • C03B5/16Special features of the melting process; Auxiliary means specially adapted for glass-melting furnaces
    • C03B5/235Heating the glass
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B5/00Melting in furnaces; Furnaces so far as specially adapted for glass manufacture
    • C03B5/02Melting in furnaces; Furnaces so far as specially adapted for glass manufacture in electric furnaces, e.g. by dielectric heating
    • C03B5/027Melting in furnaces; Furnaces so far as specially adapted for glass manufacture in electric furnaces, e.g. by dielectric heating by passing an electric current between electrodes immersed in the glass bath, i.e. by direct resistance heating

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Electrochemistry (AREA)
  • Resistance Heating (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dal brevetto per invenzione indjstriale
Lapresenteinvenzioe si riferiscead unforntermico inparticolareforndavetro,
lacuicaricaériscaldataadaltatemperaturatramitela combustionediucombustibile, questo forno essendo dotato di resistenze elettriche per un riscaldamento complementare.
L'invenzione si applica in modo generalea forni a combustione e in particolare a riscaldamento di ariadi combustione del tipo rigenerativo come i forni da vetro.
Secondo lo stato attuale della tecnica, un forno termico utilizza un combustibile per riscaldare una carica. La combustione genera prodotti inquinanti tipo gas CO2, NOx, SOx e polveri. Questi prodotti inquinanti si misurano a valle del forno nei fumi. Ora, il funzionamento di un forno è sottoposto a differenti imperativi e i mezzi per rispondere agli imperativi rappresentati dal rendimento termico del forno e dalla riduzione dei prodotti inquinanti, portano a risultati contraddittori.
Così, si migliorano le prestazioni termiche di un forno preriscaldando i gas comburenti tipo l'aria o una miscela di aria e di gas di riciclaggio per un sistema recuperatore o rigenerativo dell'energia termica dei fumi provenienti dal forno.
Infatti, più in particolare la maggior parte dei forni da vetro è dotata di un sistema di ricupero di calore. I fumi che escono dal forno attraversano una massa solida di ricupero di calore formata da un impilamento che si riscalda al contatto con i fumi prima che questi siano evacuati all'esterno. Un tale sistema di ricupero è ugualmente previsto all'ingresso del forno. Esso è attraversato dai gas comburenti che si riscaldano in questo sistema di ricupero.
Infatti, il forno lavora in alternanza, la circolazione dei gas comburenti e dei fumi avvenendo talvolta in un senso, fra l'ingresso e l'uscita, e talvolta nel senso opposto, l'uscita diventando allora l'ingresso e l'ingresso l'uscita. Ad ogni tappa di funzionamento, il sistema di ricupero disposto in uscita, è attraversato dai fumi e ricupera calore mentre il sistema di ricupero, disposto all'ingresso, e che era attraversato dai fumi nel corso della tappa precedente, è ora attraversato dai gas comburenti che si riscaldano al contatto con la massa di accumulo termico del sistema di ricupero.
Questo preriscaldamento dei gas comburenti è interessante per il rendimento termico del forno ma, disgraziatamente, esso aumenta la produzione nociva di ossidi di azoto NOx.
Esiste ugualmente un'altra·soluzione per migliorare il rendimento del forno, che consiste nel fornire energia per effetto Joule all'interno del forno o alla carica. Questo funzionamento di un forno da vetro chiamato "boosting elettrico" migliora globalmente le prestazioni del forno e permette di ridurre l'emissione dei componenti NOx.
Infine, per ridurre l'emissione dei gas NOx inquinanti, un'altra soluzione consiste nel procurare una ricircolazione parziale dei gas di combustione reiniettandoli nei gas comburenti a monte della zona di combustione principale.
La presente invenzione ha lo scopo di perfezionare il rendimento di un forno la cui carica è riscaldata ad alta temperatura tramite la combustione di un combustibile riducendo anche l'emissione di prodotti inquinanti, in particolare degli ossidi NOx.
A questo scopo l'invenzione si riferisce ad un forno termico del tipo appena definito, caratterizzato dal fatto che esso comprende:
- un motore termico ed una macchina generatrice elettrica trascinata dal motore termico per alimentare almeno in parte il riscaldamento elettrico;
- lo scappamento dei gas di combustione del motore è collegato alla vena dei gas comburenti che alimentano la zona di combustione del forno.
La combinazione secondo l'invenzione permette di aumentare globalmente l'efficacia dei combustibili utilizzati dal forno e dal motore, quest'ultimo potendo utilizzare un combustibile identico o differente da quello del forno, cioè il combustibile direttamente bruciato nel forno e quello che alimenta il motore termico che trascina la macchina generatrice. Questa combinazione permette di trasferire efficacemente per effetto Joule, alla carica del forno, una parte dell'energia termica del combustibile utilizzato dal motore e ciò con un rendimento energetico globale superiore a quello del forno e del suo sistema di ricupero termico.
Secondo una caratteristica vantaggiosa, il forno comprende un sistema di ricupero di calore a monte del forno per riscaldare i gas comburenti e l'iniezione dei gas di combustione del motore termico avviene nel sistema di ricupero o a monte di questo, oppure a valle nel forno.
I tre modi d'iniezione possono essere comandati separatamente da valvole; l'iniezione può ugualmente avvenire simultaneamente secondo una ripartizione scelta .
Il motore termico che trascina la macchina generatrice può essere un motore a pistoni o una turbina.
La presente invenzione sarà descritta qui di seguito in modo più dettagliato con l'aiuto dello schema di un forno termico secondo l'invenzione.
Secondo la figura, l'istallazione di forno termico dell'invenzione è composta dal forno 1 propriamente detto, munito di un ingresso 2 di gas comburente e di un'uscita 3 di fumi. Il forno contiene una carica 4 riscaldata da una zona di combustione principale 5 comprendente almeno un bruciatore alimentate) in combustibile. Il forno 1 è ugualmente dotato di un mezzo di riscaldamento elettrico 6, tramite elettrodi che penetrano per esempio nella carica 4 per permettere,di riscaldare la carica in modo complementare per effetto detto di "boosting".
Si deve notare che il forno 1 funziona in modo reversibile in alternanza, in modo che l'ingresso di gas comburenti 2 diventi l'uscita dei fumi ed inversamente l'uscita dei fumi 3 diventa l'ingresso dei 'gas comburenti .
In un intento di semplificazione, il disegno si limita alle sole parti situate dal lato dell'ingresso 2, l'equipaggiamento all'uscita dei fumi essendo quasi simmetrico. Lo stesso avviene per la zona di combustione principale 5 prevista dal lato dell'arrivo dei gas comburenti 2. Una tale zona di combustione principale esiste ugualmente vicino all'uscita dei fumi 3 e .si utilizza quando l'uscita dei fumi 3 funziona come arrivo dei gas comburenti.
A monte dell'ingresso 2, è previsto un ricuperatore di calore 7 formato da un ambiente 71 contenentè una carica 72, 73 costituita in generale da un impilamento di materiali refrattari che possono essere attraversati dai gas di combustione per prelevarne il calore o fornire il calore ai gas comburenti. L'ingresso dei gas comburenti nel ricuperatore di calore 7 porta il riferimento 74. Il senso di passaggio dei gas comburenti è indicato dalla freccia A.
Secondo l'invenzione, l'istallazione è dotata di un motore termico 8 alimentato in combustibile attraverso il condotto 80 e che trascina una generatrice elettrica 9 collegata attraverso un collegamento elettrico 91 al mezzo diriscaldamento elettrico 6 del forno 1. I gas di combustione del motore termico 8 sonò forniti dallo scappamento 81, sia all'ingresso del ricuperatore di calore 7 attraverso il condotto 82 munito di una valvola 83, sia ad un livello intermedio del ricuperatore 7 attraverso il condotto 84 comandato dalla valvola 85, sia ancora ad un livello a valle nel senso della freccia A di scorrimento dei gas comburenti attraverso un condotto 86 munito di una valvola 87 che sbocca nell'ingresso 2 del forno 1. L'azione sulle valvole 83, 85, 86 permette di ripartire i gas di combustione del motore termico 8 fra la parte a monte del ricuperatore 7 (condotto 82), una posizione intermedia (condotto 84) e una posizione a valle dello scambiatore o nell'ambiente del forno (condotto 86). La ripartizione comandata dei gas di scappamento fra le tre possibilità d'iniezione dipende da differenti parametri legati in particolare alla natura dei prodotti caricati nel forno e al condotto del forno.
Questa ripartizione può permettere solamente un'iniezione attraverso un condotto o attraverso due o i tre condotti.
E' vantaggioso che le valvole 83, 85, 87 siano pilotate .
Lo scappamento 81 del motore 8 è dotato di una messa all'aria libera 88 munita eventualmente di un otturatore 89 per regolare la pressione nel condotto 81.
infine, conviene notare che poiché i gas di combustione del motore 8 sono ribruciati nel forno-, ciò permette di regolare la combustione del motore ad un livello stechiometrico o sotto-stechiometrico per ottimizzare il rendimento dell'insieme in funzione degli imperativi di sfruttamento.
Infatti, uno degli imperativi essendo rappresentato dalla riduzione dei NOx, quelli prodotti dalla combustione del motore termico variano nel medesimo senso dell'eccesso di aria di combustione. Una tecnica esistente attuale consiste nel diminuire questi NOx regolando la combustione del motore in modo stechiometrico o sotto-stechiometrico, il cui inconveniente è quello di produrre degli incombusti La reiniezione dei gas di scappamento di una tale combustione nella vena di gas comburenti che alimenta il forno elimina questo inconveniente, effettuando una ricombustione dei detti incombusti.
Il motore termico 8 può essere un motore a combustione interna o una turbina e il suo combustibile può essere il medesimo che il combustibile che alimenta il bruciatore 52 o un combustibile differente.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Forno termico in particolare forno da vetro, la cui carica è riscaldata ad alta temperatura tramite la combustione di un combustibile (5), questo forno essendo dotato di un mezzo di riscaldamento elettrico (6) per un riscaldamento complementare elettrico, caratterizzato dal fatto che esso comprende.· - un motore termico (8) ed una macchina generatrice elettrica (9) trascinata'dal motore termico (8) per alimentare almeno in parte il mezzo di riscaldamento elettrico (6); - lo scappamento (81) del motore termico (8) è collegato alla vena dei gas comburenti (74) che alimenta la zona di combustione (5) del forno (1). 2.- Forno termico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso comprende un sistema di ricupero di calore (7) a monte del forno (1) per riscaldare i gas comburenti. 3.- Forno termico secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che un condotto (82) dotato di una valvola (83) collega lo scappamento (81) del motore (8) all'ingresso dei gas comburenti nel sistema di ricupero (7). 4.- Forno termico secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che un condotto d'iniezione (84) dotato di una valvola (85) collega lo scappaménto (81) del motore (8) direttamente al sistema di ricupero (7). 5.- Forno termico secondo le rivendicazioni l e 2, caratterizzato dal fatto che un condotto d'iniezione (86) munito di una valvola (87) collega lo scappamento (81) del motore (8) all'ingresso (2) del forno (1). 6.- Forno termico secondo le rivendicazioni 3, 4, 5, caratterizzato dal fatto che le valvole (83, 85, 87) sono pilotate. 7.- Forno termico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso ricupera almeno una parte dei gas di scappamento di un motore termico (8) e ribrucia gli incombusti contenuti in questi gas nel caso di una combustione stechiometrica o sotto-stechiometrica per una maggiore diminuzione dei NOx. 8.- Forno termico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il condotto di scappamento (81) del motore (8) comprende una messa all'aria libera (88) munita di.un otturatore (89) per regolare la pressione nel condotto (81).
IT1999TO000230A 1998-03-26 1999-03-24 Forno termico dotato di riscaldamento elettrico complementare. IT1309079B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9803758A FR2776761B1 (fr) 1998-03-26 1998-03-26 Four thermique equipe de chauffage electrique complementaire

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990230A1 true ITTO990230A1 (it) 2000-09-24
IT1309079B1 IT1309079B1 (it) 2002-01-16

Family

ID=9524528

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000230A IT1309079B1 (it) 1998-03-26 1999-03-24 Forno termico dotato di riscaldamento elettrico complementare.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6144688A (it)
FR (1) FR2776761B1 (it)
GB (1) GB2335730B (it)
IT (1) IT1309079B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7382736B2 (en) 1999-01-12 2008-06-03 Mcdata Corporation Method for scoring queued frames for selective transmission through a switch
JOP20180091B1 (ar) 2017-10-12 2022-09-15 Red Leaf Resources Inc تسخين المواد من خلال التوليد المشترك للحرارة والكهرباء

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH248745A (fr) * 1944-05-22 1947-05-31 Electroverre Romont Sa Procédé pour l'utilisation de la chaleur contenue dans les fumées à leur sortie d'au moins un four.
US4528012A (en) * 1984-01-30 1985-07-09 Owens-Illinois, Inc. Cogeneration from glass furnace waste heat recovery
GB2243674B (en) * 1990-04-26 1993-09-29 Keith Russell Mcneill Method of feeding glass batch to a glass-melting furnace
JP3252049B2 (ja) * 1993-03-12 2002-01-28 キヤノン株式会社 インクジェット記録用インク、それを用いた記録方法及びそれを用いた機器
JPH06313684A (ja) * 1993-04-30 1994-11-08 Meidensha Corp アーク炉装置および誘導加熱装置
DE19521513C2 (de) * 1995-06-13 1998-04-09 Sorg Gmbh & Co Kg Verfahren zur Regelung der Beheizung von Glas-Wannenöfen
JPH09316509A (ja) * 1996-05-30 1997-12-09 Nippon Steel Corp 溶融還元設備

Also Published As

Publication number Publication date
GB2335730A (en) 1999-09-29
FR2776761B1 (fr) 2000-05-05
GB2335730B (en) 2000-05-10
IT1309079B1 (it) 2002-01-16
US6144688A (en) 2000-11-07
GB9905928D0 (en) 1999-05-05
FR2776761A1 (fr) 1999-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3460441B2 (ja) 燃焼装置および該燃焼装置を具備した熱設備
CN109695877B (zh) 一种两级燃烧式火排燃烧器
KR980010123A (ko) 연소장치
JPH08208240A (ja) ガラス溶解炉
ITTO990230A1 (it) Forno termico dotato di riscaldamento elettrico complementare.
KR101154558B1 (ko) 확산 연소 장치
KR100886190B1 (ko) 탈질공정을 갖는 엔진 열병합발전소 배기가스 환원분위기조성용 버너
JP4757596B2 (ja) 蓄熱式バーナ装置とその運転方法
CN105115312A (zh) 利用窑炉烟气进行二次混合燃烧的方法
JPH086906B2 (ja) 蓄熱バーナ
KR100299709B1 (ko) 기류순환식관식가열설비
JPH081287B2 (ja) 蓄熱式燃焼装置
JP3709649B2 (ja) 蓄熱式バーナー炉の操業方法及び蓄熱式バーナー炉
JP3438354B2 (ja) 蓄熱燃焼装置
CN202485204U (zh) 双风机双控制节能热风炉
JPH09287013A (ja) 熱風炉の熱利用装置
JP3893677B2 (ja) 蓄熱式バーナを有する炉
JP2571556Y2 (ja) 蓄熱再生式バーナ
JPH0263125B2 (it)
CN111964256B (zh) 一种低阶燃料连续燃烧回热式热风装置及工艺
JPH1089614A (ja) ラジアントチューブバーナ
JP4422705B2 (ja) 二酸化炭素濃度向上の切換燃焼装置
JP2667607B2 (ja) 低noxボイラの構造
KR20220042827A (ko) 무화염 연소 보일러
JP3767414B2 (ja) 蓄熱式バーナ炉の操業方法および蓄熱式バーナ炉