ITTO990111U1 - Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie - Google Patents

Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie Download PDF

Info

Publication number
ITTO990111U1
ITTO990111U1 ITTO990111U ITTO990111U1 IT TO990111 U1 ITTO990111 U1 IT TO990111U1 IT TO990111 U ITTO990111 U IT TO990111U IT TO990111 U1 ITTO990111 U1 IT TO990111U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tank
receiver
emitter
level
rinsing agent
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Marone
Marco Bogetto
Original Assignee
Elbi Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elbi Int Spa filed Critical Elbi Int Spa
Priority to ITTO990111 priority Critical patent/ITTO990111U1/it
Priority to DE10028630.5A priority patent/DE10028630B4/de
Publication of ITTO990111U1 publication Critical patent/ITTO990111U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F23/00Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm
    • G01F23/22Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by measuring physical variables, other than linear dimensions, pressure or weight, dependent on the level to be measured, e.g. by difference of heat transfer of steam or water
    • G01F23/28Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by measuring physical variables, other than linear dimensions, pressure or weight, dependent on the level to be measured, e.g. by difference of heat transfer of steam or water by measuring the variations of parameters of electromagnetic or acoustic waves applied directly to the liquid or fluent solid material
    • G01F23/284Electromagnetic waves
    • G01F23/292Light, e.g. infrared or ultraviolet
    • G01F23/2921Light, e.g. infrared or ultraviolet for discrete levels
    • G01F23/2922Light, e.g. infrared or ultraviolet for discrete levels with light-conducting sensing elements, e.g. prisms
    • G01F23/2925Light, e.g. infrared or ultraviolet for discrete levels with light-conducting sensing elements, e.g. prisms using electrical detecting means
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/44Devices for adding cleaning agents; Devices for dispensing cleaning agents, rinsing aids or deodorants

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquo per una macchina lavastoviglie"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquo, particolarmente per macchine lavastoviglie.
Più specificamente il trovato ha per oggetto , un dispositivo erogatore comprendente
una struttura di supporto destinata ad essere fissata nella porta di accesso alla camera di lavaggio della macchina, ed in cui è definito almeno un ricettacolo atto ad accogliere una quantità di detersivo, ed in cui è inoltre definito un serbatoio ricaricabile destinato a contenere una quantità di un agente liquido di risciacquo corrispondente ad una pluralità di dosi; a detto serbatoio essendo associato un dispositivo sensore di livello atto a generare un segnale elettrico quando il li-vello dell'agente di risciacquo nel serbatoio è inferiore ad un livello minimo prefissato.
Nei dispositivi erogatori integrati secondo la tecnica anteriore il dispositivo sensore di livello associato al serbatoio dell'agente di risciacquo comprende in genere un galleggiante recante un magnete e suscettibile di muoversi in un condotto comunicante con la regione interna al serbatoio. Quando il livello dell'agente liquido di risciacquo raggiunge una soglia minima prefissata, il galleggiante con l'associato magnete determina la chiusura di un interruttore, quale ad esempio un interruttore del tipo cosiddetto "Reed", per attivare una segnalazione affinché l'utente provveda ,alla, ricarica del serbatoio.
Tali dispositivi sensori risultano relativamente complicati e costosi, e presentano inoltre l'inconveniente di comprendere parti operativamente in movimento.
Lo scopo del presente trovato è di realizzare un dispositivo erogatore integrato del tipo anzidetto, provvisto di un sensore di livello dell'agente di risciacquo che sia di tipo statico e che sia inoltre di semplice ed economica fabbricazione.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo il trovato con un dispositivo erogatore integrato le cui caratteristiche salienti sono definite nell'annessa rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo erogatore secondo il trovato;
la figura 2 è una vista parziale sezionata secondo la lìnea II-II della figura 1;
la figura 3 è una vista sezionata parziale se- , condo la linea III-III della figura 2;
la figura 4 è una vista frontale di parte di un dispositivo sensore di livello di un dispositivo erogatore integrato secondo il trovato;
la figura 5 è una vista secondo la freccia V della figura 4; e
le figure 6 e 7 sono due diagrammi schematici esplicativi del funzionamento di un modo di realizzazione del dispositivo secondo il trovato.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicato un dispositivo erogatore integrato di detersi-vo e di agente di risciacquo per una macchina lavastoviglie.
In modo per sé noto il dispositivo erogatore integrato 1 comprende una struttura di supporto 2, ad esempio di materia plastica stampata, destinata ad essere fissata nella faccia interna della porta di accesso alla camera di lavaggio di una macchina lavastoviglie (non illustrata).
Nella struttura 2 del dispositivo erogatore 1 è definito almeno un ricettacolo 3, essenzialmente a forma di vaschetta, destinato ad accogliere una quantità di detersivo, tipicamente detersivo in polvere. Al ricettacolo 3 è associato un portello mobile di chiusura 4. Nella realizzazione esemplificativamente illustrata il portello di chiusura 4 è del tipo scorrevole fra una posizione di apertura, mostrata nel disegno, ed una posizione di chiusura (non illustrata). Peraltro, come è noto ai tecnici del settore, al ricettacolo 3 per il detersivo può essere associato un portello di chiusura connesso in modo girevole alla struttura di supporto 2.
Accanto al ricettacolo 3 per il detersivo, nel dispositivo erogatore 1 è definito un serbatoio ricaricabile atto ad accogliere una quantità di un agente liquido di risciacquo, in genere sostanzialmente trasparente, corrispondente ad una pluralità di dosi destinate ad essere erogate in successivi cicli di lavaggio.
Il dispositivo erogatore 1 in modo per sé noto comprende dispositivi elettromeccanici atti a determinare, nel corso di un ciclo di lavaggio, l'apertura del portello di chiusura 4 associato al ricettacolo 3 del detersivo e poi l'erogazione di una dose di agente di risciacquo. Tali dispositivi elettromeccanici sono di tipo per sé noto e non verranno ulteriormente descritti in questo ambito, in quanto non specificamente afferenti al presente trovato.
Con riferimento alle figure 2 e 3, al serbatoio 4 per l'agente di risciacquo è associato un dispositivo sensore di livello, complessivamente indicato con 7.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata all'interno del serbatoio 5, nella sua parte inferiore, è realizzata una nicchia 8, di forma essenzialmente parallelepipeda, delimitata da pareti 9 e 10, superiore e rispettivamente inferiore e da pareti laterali 11 e 12 (si vedano le figure 2 e 3).
Per i motivi che meglio si comprenderanno nel seguito, almeno la parete laterale 11 è di materiale sostanzialmente trasparente. Peraltro, preferibilmente, le pareti 9 a 12 che delimitano la nicchia Θ sono realizzate integralmente di stampaggio con la struttura di supporto 2 del dispositivo erogatore. In particolare, secondo una tecnica consueta, tale struttura di supporto 2 è realizzata in due parti 2a e 2b, rispettivamente anteriore e posteriore, congiunte fra loro mediante saldatura, ad esempio a mezzo di una cosiddetta lama calda, in. corrispondenza di un piano di giunzione indicato con 13 nella figura 3. Se la struttura di supporto del dispositivo erogatore è realizzata con .tale tecnica, allora la nicchia 8 e le pareti che la delimitano sono convenientemente realizzate nella parte posteriore 2b della struttura di supporto, e tale parte può essere realizzata per intero con materia plastica stampata sostanzialmente trasparente.
Come si vede nella figura 3, la nicchia 8 è aperta posteriormente, cioè in corrispondenza della parete posteriore 14 del dispositivo erogatore.
All'interno della nicchia 8 è posizionata una piastrina di supporto 15 di materiale elettricamente isolante. Come risulta dalla figura 2, nella realizzazione illustrata la piastrina 15 è posizionata all'interno di sedi di ritegno realizzate sulle facce delle pareti 9 e 10 rivolte all'interno della nicchia 8.
Alla piastrina 15 è connesso un involucro di supporto 16 di forma generalmente parallelepipeda, avente una faccia terminale 16a adiacente alla faccia interna della parete 11 della nicchia 8. Come meglio si vede nella figura 4, nell'involucro di supporto 16 sono inglobati un dispositivo emettitore di radiazione 18, quale un fotodiodo, ed un associato ricevitore 19, quale un fototransistore. I terminali o reofori dell'emettitore 18 e del ricevitore 19, indicati con 20 nelle figure 4 e 5, emergono dalla faccia dell'involucro 16 che è applicata alla piastrina di supporto 15, e dopo aver attraversato tale piastrina sono saldati su piste conduttrici di collegamento 21 applicate alla faccia opposta di detta piastrina.
Nella disposizione illustrata, l'emettitore 18 ed il ricevitore 19 sono disposti con i rispettivi assi paralleli e con le rispettive superfici attive disposte in corrispondenza della faccia 16a dell'involucro 16 che è opposta alla piastrina di supporto 15.
Le piste conduttrici 21 presentano rispettive terminazioni 21a in corrispondenza di un lato di tale piastrina, sul quale come si vede nella figura 3, è infilato un connettore elettrico 22. Tale connettore è inseribile sulla piastrina 15 in corrispondenza dell'apertura posteriore della nicchia 8 e presenta una pluralità di terminali 23 (figure 2 e 3) che protrudono da un intaglio laterale 2c di una parete laterale della struttura di supporto 2 del dispositivo erogatore (si veda anche la figura 1), per il collegamento a circuiti di alimentazione e trattamento non illustrati.
Nella realizzazione illustrata, la porzione della parete 11 della nicchia 8 che è affacciata alla faccia terminale 16a dell'involucro 16, è sagomata in modo tale da formare un prisma 24 (figure 2 e 3) . Nella realizzazione illustrata il prisma 24 ha una sezione a triangolo rettangolo isoscele con il lato maggiore rivolto all'emettitore ed al ricevitore e con l'angolo retto di vertice rivolto alla regione interna al serbatoio, come si vede in particolare nella figura 2. Quando la porta di accesso alla camera di lavaggio della macchina è nella posizione chiusa, lo spigolo di vertice 24a del prisma 24 è disposto in giacitura essenzialmente orizzontale.
Il modo di funzionamento del dispositivo sensore di livello 7 verrà ora descritto con riferimento ai disegni semplificati presentati nelle figure 6 e 7.
Nelle figure 6 e 7, a parti ed elementi già descritti sono stati attribuiti nuovamente gli stessi numeri di riferimento.
Con riferimento alla figura 6, quando il livello L dell'agente di risciacquo si trova più in alto dell'emettitore 18 e del ricevitore 19, la radiazione emessa dall'emettitore 18 attraversa il prisma 24 e si trasmette disperdendosi all'interno , dell'agente di risciacquo. In tale condizione il ricevitore 19 non capta sostanzialmente alcuna radiazione di ritorno.
Con riferimento alla figura 7, quando il livello L dell'agente di risciacquo nel serbatoio 5 è più basso dell'emettitore 18 e del ricevitore 19, la radiazione emessa dall'emettitore 18 viene riflessa in misura sostanziale verso il ricevitore 19, in corrispondenza delle facce del prisma 24, così come schematicamente indicato dalle frecce nella suddetta figura.
Il ricevitore 19 inizia a ricevere la radiazione proveniente dall'emettitore 18 e riflessa dal prisma 24 non appena il livello L dell'agente di risciacquo nel serbatoio 5 è sceso sostanzialmente sotto il livello di tale ricevitore.
La disposizione sopra descritta consente dunque, mediante l'analisi del segnale generato nel funzionamento dal ricevitore 19, di rilevare e segnalare il fatto che il livello dell'agente di risciacquo nel serbatoio 5 si sia abbassato sotto un livello di riferimento predeterminato. L'utilizzatore può così provvedere a ricaricare tale serbatoio.
Naturalmente, fermo restando il principio del , trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito di protezione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo erogatore (1), particolarmente per una macchina lavastoviglie, comprendente una struttura di supporto (2) in cui è definito almeno un ricettacolo (3) atto ad accogliere una quantità di detersivo, ed in cui è inoltre definito un serbatoio ricaricabile (5) destinato a contenere una quantità di un agente liquido di risciacquo, corrispondente ad una pluralità di dosi; a detto serbatoio essendo associato un dispositivo sensore di livello (7) atto a generare un segnale quando il livello dell'agente di risciacquo nel serbatoio (5) è inferiore ad un livello minimo prefissato; caratterizzato dal fatto che detto dispositivo sensore di livello (7) comprende un emettitore di radiazione (18) ed un associato ricevitore (19) ri-, volti ad una parete essenzialmente trasparente (11) affacciata alla regione interna al serbatoio (5) con una disposizione tale per cui la radiazione emessa dall'emettitore (18) è suscettibile di essere riflessa in misura sostanziale verso il ricevitore (19) quando il livello dell'agente di risciacquo nel serbatoio (5) è inferiore a detto livello prefissato, e di essere dispersa nell'agente di risciacquo quando il livello di quest'ultimo è superiore a detto livello prefissato.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detta parete (11) è realizzata in un sol pezzo con la parete del serbatoio (5).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta parete (11) forma un prisma (24) essenzialmente a sezione triangolare rivolto alla·regione interna al serbatoio (5), ed in cui l'emettitore (18) ed il ricevitore (19) sono disposti affacciati a tale prisma (24).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui detto prisma (24) è orientato in .modo tale per cui il suo spigolo di vertice (24a) risulta essenzialmente orizzontale nella condizione di impiego del dispositivo erogatore (1), cioè quando la porta della macchina è chiusa.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui il prisma (24) presenta una sezione a guisa di triangolo rettangolo.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5 in cui l'emettitore (18) ed il ricevitore (19) sono disposti con i rispettivi asse sostanzialmente paralleli.
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'emettitore (18) è un fotodiodo ed il ricevitore (19) è un fototransistore.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'emettitore (18) ed il ricevitore (19) sono inglobati in un unico involucro di supporto (16) da cui fuoriescono i loro terminali o reofori (20); detto involucro (16) essendo connesso ad una piastrina di supporto (15) provvista di piste conduttrici di collegamento, cui sono connessi detti terminali (20) dell'emettitore (18) e del ricevitore (19); detta piastrina (15) essendo accoppiata ad un connettore elettrico (22) per il collegamento ad un circuito di alimentazione di elaborazione.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, in cui detto connettore (19) presenta una sede a·fes- -sura in cui è inserita una porzione di detta piastrina (15) recante le terminazioni (21a) di dette piste conduttrici di collegamento (21).
  10. 10. Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquo per una macchina.lavastoviglie, sostanzialmente come descritto ed illustrato,■ e per gli scopi specificati.
ITTO990111 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie ITTO990111U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990111 ITTO990111U1 (it) 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie
DE10028630.5A DE10028630B4 (de) 1999-06-11 2000-06-09 Integrierte Abgabevorrichtung für Waschmittel und Nachspülmittel für eine Geschirrspülmaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO990111 ITTO990111U1 (it) 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO990111U1 true ITTO990111U1 (it) 2000-12-11

Family

ID=11417469

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO990111 ITTO990111U1 (it) 1999-06-11 1999-06-11 Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE10028630B4 (it)
IT (1) ITTO990111U1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7083071B1 (en) 2000-06-08 2006-08-01 Beverage Works, Inc. Drink supply canister for beverage dispensing apparatus
US7754025B1 (en) 2000-06-08 2010-07-13 Beverage Works, Inc. Dishwasher having a door supply housing which holds dish washing supply for multiple wash cycles
DE10201770A1 (de) * 2001-11-30 2003-07-10 Mecoswiss Mechanische Componen Fahrzeug mit einem Füllstandssensor
DE10254089A1 (de) * 2002-11-20 2004-06-03 Aweco Appliance Systems Gmbh & Co. Kg Dosiervorrichtung für eine Haushaltsmaschine
ITTO20030986A1 (it) * 2003-12-09 2005-06-10 Elbi Int Spa Dispositivo per l'erogazione dosata di un agente liquido di lavaggio o risciacquo, per una macchina lavatrice.
ITTO20040041A1 (it) * 2004-01-29 2004-04-29 Elbi Int Spa Dispositivo erogatore di un agente di lavaggio, e particolarmente per una macchina lavastoviglie
ITTO20080438A1 (it) * 2008-06-06 2009-12-07 Elbi Int Spa Dispositivo per l'erogazione di un agente di lavaggio in una macchina lavatrice, in particolare una macchina lavastoviglie
ITTO20090040U1 (it) 2009-03-26 2010-09-27 Elbi Int Spa Dispositivo per il rilevamento del livello di un liquido in un contenitore
US11344176B2 (en) 2019-10-16 2022-05-31 Haier Us Appliance Solutions, Inc. Dishwasher appliances and methods for determining wash additive levels

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8127805U1 (de) * 1981-09-23 1982-02-18 Aweco Apparate- und Gerätebau GmbH & Co KG, 7995 Neukirch "fuellstandsmesseinrichtung"
DE9011348U1 (it) * 1990-08-02 1991-04-25 Bosch-Siemens Hausgeraete Gmbh, 8000 Muenchen, De
JP3221210B2 (ja) * 1994-02-07 2001-10-22 富士ゼロックス株式会社 インクタンク
DE29805548U1 (de) * 1998-03-26 1998-06-25 Bosch Siemens Hausgeraete Einrichtung zur Füllstandsanzeige von Flüssigkeit in einem Behälter

Also Published As

Publication number Publication date
DE10028630B4 (de) 2016-09-22
DE10028630A1 (de) 2000-12-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2686993T3 (es) Un dispensador de agente de lavado integrado, en particular para lavavajillas
ITTO990111U1 (it) Dispositivo erogatore integrato di detersivo e di agente di risciacquoper una macchina lavastoviglie
US8648321B2 (en) Optical sensor for use in a domestic washing machine or dishwasher
ITTO990789A1 (it) Dispositivo per rilevare le condizioni di funzionamento di almenouna girante di spruzzatura di una macchina lavastoviglie
EP2299892B1 (de) Koppelbares dosiergerät
EP3138461B1 (en) A dishwasher comprising a liquid/gel detergent dosing unit
ITTO20000299A1 (it) Dispositivo dispensatore di agenti di lavaggio per una macchina di lavaggio domestica, in particolare una lavastoviglie.
CN109219380A (zh) 电机驱动式室内洗碗机清洗助剂分配器
HUE032651T2 (en) Dispenser with optical transmitter and / or receiver for dishwashing machine
ITTO20080438A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di un agente di lavaggio in una macchina lavatrice, in particolare una macchina lavastoviglie
US7610922B2 (en) Device for the metered delivery of a liquid washing or rinsing agent, for a washing machine
ITTO20030117U1 (it) Dispositivo erogatore di detersivo in polvere per una macchina lavasto viglie.
KR101840856B1 (ko) 컨테이너에서 액체, 젤 또는 분말의 레벨을 검출하기 위한 장치
US20200129040A1 (en) Dishwasher appliance with a side-fire indicator lens
EP2750579B1 (en) Combined assembly for dispensing washing agents and ozone for a washing machine, in particular a dishwashing machine
ES2371670T3 (es) Lavadora equipada con un cajetín para los productos de lavado.
ITTO20070842A1 (it) Macchina lavastoviglie con sistema di sicurezza antiallagamento
ES2342035T3 (es) Lavadora de ropa de carga superior que comprende un modulo para recomendar la cantidad de al menos un producto de lavado.
JPH01317494A (ja) 洗濯機
IT9034013U1 (it) Tasto di comando per macchine lavatrici provvisto di dispositivo di si curezza contro il suo azionamento indesiderato
ITTO20010685A1 (it) Dispositivo erogatore per liquidi, in particolare per un agente di risciacquo in una macchina lavastoviglie.
KR20220026823A (ko) 식기 세척기
JP6541054B2 (ja) 郵便受け、および郵便受けの設置構造
JP3947854B2 (ja) パチンコ遊技機
TR202019764A2 (tr) Yıkayıcı cihazlar için bir çekmece sistemi.