ITTO980851A1 - Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di uno scambiatore di calore in un autoveicolo. - Google Patents

Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di uno scambiatore di calore in un autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980851A1
ITTO980851A1 IT000851A ITTO980851A ITTO980851A1 IT TO980851 A1 ITTO980851 A1 IT TO980851A1 IT 000851 A IT000851 A IT 000851A IT TO980851 A ITTO980851 A IT TO980851A IT TO980851 A1 ITTO980851 A1 IT TO980851A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blade
fan
hub
fan according
angle
Prior art date
Application number
IT000851A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Giribaldi
Original Assignee
Gate Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gate Spa filed Critical Gate Spa
Priority to IT1998TO000851A priority Critical patent/IT1303113B1/it
Priority to DE69921931T priority patent/DE69921931T2/de
Priority to EP99119892A priority patent/EP0992693B1/en
Priority to US09/414,583 priority patent/US6341940B1/en
Publication of ITTO980851A1 publication Critical patent/ITTO980851A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303113B1 publication Critical patent/IT1303113B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/26Rotors specially for elastic fluids
    • F04D29/32Rotors specially for elastic fluids for axial flow pumps
    • F04D29/38Blades
    • F04D29/384Blades characterised by form
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S416/00Fluid reaction surfaces, i.e. impellers
    • Y10S416/05Variable camber or chord length

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di uno scambiatore di calore in un autoveicolo" ;
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una ventola, particolarmente per un ventilatore di raffreddamento associato ad uno scambiatore di calore in un autoveicolo.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto una ventola assiale comprendente:
- un mozzo essenzialmente circolare, il cui asse coincide con l'asse di rotazione della ventola, e - una pluralità di pale che si estendono dal mozzo, fra una distanza radiale minima in corrispondenza del mozzo e una distanza radiale massima rispetto a detto asse; ciascuna pala avendo ima sezione trasversale che presenta un rispettivo angolo di attacco ed un rispettivo angolo di curvatura.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare una ventola del tipo anzidetto, configurata in modo tale da consentire una sensibile riduzione delle turbolenze e dei ricircoli dell'aria nella zona immediatamente circostante al mozzo.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l’invenzione Con una ventola le cui caratteristiche principali sono definite nell'annessa rivendicazione l.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 è una vista frontale di una ventola secondo l'invenzione;
- la figura 2 è una vista in scala ingrandita, sezionata secondo la superficie cilindrica II-II della figura 1, e sviluppata su un piano;
- le figure 3 e 4 sono grafici che mostrano, in funzione della, distanza radiale R riportata in ascissa, andamenti esemplificativi dell'angolo di attacco a e dell'angolo di curvatura (camber) δ delle sezioni di una pala di una ventola secondo l'invenzione;
- la figura 5 mostra un andamento esemplificativo, nella proiezione in un piano assiale, del bordo di attacco di una pala di una ventola secondo l'invenzione;
- la figura'6 è una vista prospettica parziale di una ventola sècondo l'invenzione; e
- la figura’7 è una vista prospettica parziale di un'altra ventola secondo l'invenzione.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicata una ventola secondo l'invenzione. Tale ventola comprende un mozzo 2 essenzialmente circolare, il cui asse O coincide con l'asse di rotazione della ventola.
La ventola 1 secondo la figura 1 comprende un anello esterno 4 coassiale con il mozzo.
Fra il mozzo 2 e l'anello 4 si estende una pluralità di pale indicate con 3. L'invenzione non è peraltro limitata a ventole provviste di un anello <'>esterno, e non si intende inoltre limitata a ventole con sei pale come quella mostrata nella figura 1.
Nel seguito della presente descrizione con R si indicherà la distanza radiale dall'asse O della ventola. Il raggiò del bordo periferico del mozzo 2 verrà indicato con Rlt mentre con R, si indicherà la distanza radiale fra le estremità distali delle pale 3 e l’asse 0. Nel caso della ventola secondo la figura l la distanza Re corrisponde al raggio interno dell'anello 4.
Nella figura 2 è mostrato lo sviluppo in un piano di una generica sezione di una pala 3 secondo un cilindro coassiale con l'asse di rotazione O. Nella figura 1 tale cilindro è indicato con C.
Nella figura 2 con a e δ sono indicati rispettivamente l'angolo di attacco e l'angolo di curvatura della generica sezione di una pala 3 come sopra definita. L'angolo di attacco a è l'angolo che, nello sviluppo in un piano di una sezione della pala secondo un cilindro coassiale con l'asse 0, è formato fra il piano di rotazione P e la retta Q tangente alla linea mediana della sezione della pala in corrispondenza del bordo d'attacco LE della pala.
L'angolo di curvatura δ è l’angolo che, nello sviluppo in -un piano di una sezione di una pala secondo un cilindro coassiale con l'asse 0, è formato fra le rette Q e S tangenti alla linea mediana della sezione della pala in corrispondenza del bordo di attacco LE e rispettivamente in corrispondenza del bordo di uscita TE della pala.
Nella figura 2 con T è indicata la corda della sezione ivi raffigurata di una pala 3. Tale corda è definita come un segmento che, nello sviluppo in un piano di una sezione della pala secondo un cilindro coassiale con l'asse 0, congiunge fra loro il bordo di attacco LE con il bordo di uscita TE della pala. Al fine di ridurre le turbolenze ed i ricircoli di aria nella zona della ventola 1 immediatamente circostante al mozzò 2, secondo l'invenzione la sezione di ciascuna pala 3 presenta, in corrispondenza del bordo periferico del mozzo 2, un angolo di attacco a ed un angolo di curvatura δ sostanzialmente uguali a 0°, come è indicato nei grafici delle figure 3 e 4 per R = R±. A partire dalla periferia del mozzo 2, le sezioni di ciascuna pala 3 presentano poi angoli di attacco a ed angoli di curvatura δ crescenti al crescere della distanza radiale R dall'asse O, e ciò sino ad una distanza radiale R0 (figure 3 e 4 ) compresa fra il 20% ed il 40% dell'estensione radiale Ra - Ri della pala. L'incremento degli angoli a e δ fra R = RA e R = R0 può essere ad esempio di tipo lineare, come è mostrato nelle figure 3 e 4. L'angolo di incidenza massimo αM è convenientemente compreso fra 20° e 40° .
Come è mostrato nella figura 3, convenientemente nella porzione radialmente più esterna di ciascuna pala 3, ed in particola per R > R0, le sezioni della pala presentano angoli di attacco a decrescenti al crescere della distanza radiale R rispetto all’asse di rotazione 0. Tale decremento dell'angolo di attacco può essere ad esempio lineare, come è mostrato nella figura 3. L'angolo di attacco αe della sezione radialmente più esterna (R = Re) è convenientemente compreso fra 5° e 15°.
Come è invece mostrato nella figura 4, nella porzione radialmente più esterna di ciascuna pala 3, e in particolare per R > R0, le sezioni della pala presentano un angolo di curvatura δβ sostanzialmente costante, convenientemente compreso fra 5° e 20°. Con angolo di curvatura sostanzialmente costante si intende un angolo di curvatura presentante al più una variazione del /- 10% rispetto al valor medio.
Nella figura 5 con LEP è indicata la proiezione del bordo d'attacco di una generica pala 3 nel piano assiale (V-V nella figura 1) passante per il suo punto di attacco al mozzo 2. Preferibilmente, come è mostrato nella figura 5, il profilo LEP del bordo di attacco di ogni pala 3 partendo dalla periferia del mozzo 2 è progressivamente inclinato verso la regione a valle della ventola nella direzione del flusso F indotto nel funzionamento dalla ventola stessa. Un particolare, come appare nella figura 5, in corrispondenza del punto di connessione al mozzo 2, il profilo LEP del bordo di attacco di ciascuna pala presenta, rispetto al piano di rofazione, un angolo di inclinazione β compreso fra 15° e 40°. Inoltre, sempre partendo dal mozzo 2, il profilo LEP del bordo di attacco di ciascuna pala presenta una prima porzione LEP1 avente un andamento arcuato, con la convessità rivolta alla regione a monte della ventola, e ciò sino almeno ad una distanza radiale R0 dall'asse di rotazione O. Il profilo LEP del bordo di attacco di ciascuna pala per R > R0 presenta, rispetto al piano di rotazione, un'inclinazione in generale inferiore rispetto all'inclinazione presentata nella porzione di radice LEP^ inoltre, vantaggiosamente, nella parte radialmente più esterna di ogni pala 3 il profilo LEP del suddetto bórdo di attacco può presentare una porzione LEP2 con andamento ad esempio arcuato, in particolare con la convessità rivolta alla regione a monte della ventola. Le porzioni LEP1 e LEP2 del profilo LEP del bordo di attacco di ciascuna pala sono convenientemente raccordate fra loro da una porzione intermedia LEP3 avente andamento arcuato, con la convessità rivolta alla regione a valle della ventola.
Preferibilmente, la testata o superficie frontale 2a del mozzo 2 che è rivolta alla regione a monte della ventola presenta un profilo bombato convesso, come è indicato a tratteggio nella figura 5 e come è inoltre illustrato nelle figure 6 e 7. Convenientemente' la superficie di tale testata 2a del mozzo 2 si raccorda con le superfici delle porzioni di radice delle pale 3 rivolte alla regione a monte della ventola. In particolare, l'andamento del profilo della testata 2a del mozzo si raccorda con la porzione LEP1 del profilo LEP del bordo di attacco di ciascuna pala, così come è mostrato nella figura 5.
Nella figura 6 è mostrata (parzialmente) una ventola 1 secondo l'invenzione. In tale figura per semplicità è j stata esplicitata, graficamente un'unica pala, il raccordo uniforme fra la superficie della testata 2a del mozzo 2 con la porzione di radice di ciascuna pala 3, senza la formazione di cuspidi o scalini, contribuisce al raggiungimento di una drastica riduzione delle turbolenze dei ricircoli d'aria nella zona immediatamente circostante al mozzo.
Convenientemente, sebbene non necessariamente, fra il bordo di ingresso LE e il bordo di uscita TE (figura 2) le sezioni delle pale 3 presentano una corda decrescente al crescere della distanza radiale R dall'asse di rotazione O. In particolare, come è mostrato nella figura 7, in prossimità della periferia del mozzo 2 le pale 3 possono risultare contigue fra loro, per formare, congiuntamente con la superficie della testata 2a del mozzo, una sorta di superficie ogivale. Tale soluzione consente un'ulteriore vantaggiosa riduzione delle turbolenze e dei ricircoli d'aria nella zona circostante al mozzo.
Un ulteriore vantaggio risiede nella possibile riduzione della'coppia motrice che occorre applicare alla ventola allo scopo di realizzare un flusso d'aria avente una predeterminata portata.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme d'attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Ventola assiale (1), comprendente un mozzo (2), il cui asse coincide con l'asse di rotazione (0) della ventola (1), e una pluralità di pale (3) che si estendono dal mozzo (2), fra una distanza radiale minima (Ri) in corrispondenza elei mozzo (2) e una distanza radiale massima (Re) rispetto a detto asse (0); ciascuna pala (3) avendo una sezione trasversale che presenta un rispettivo angolo di attacco (a) ed un rispettivo angolo di curvatura (δ); caratterizzata dal fatto che in corrispondenza del mozzo (2) la sezione di ciascuna pala (3) presenta un angolo di attacco (a) ed un angolo di curvatura (δ) sostanzialmente uguali a 0°, e a partire dal mozzo (2) le sezioni di ciascuna pala (3) presentano angoli di attacco (a) ed angoli di curvatura (δ) crescenti al crescere della distanza radiale (R) da detto asse (0), sino ad una distanza radiale (R0) compresa fra il 30% ed il 40% dell'estensione radiale (Re - R1) della pala (3).
  2. 2. Ventola secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che nella porzione radialmente più esterna di ciascuna pala (3) le sezioni della pala presentano angoli di incidenza (a) decrescenti al crescere della distanza radiale (R) da detto asse (O).
  3. 3. Ventola secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che la sezione di ciascuna pala (3) presenta un angolo di attacco massimo (a,,) compreso fra 20° e 40°.
  4. 4. Ventola secondo al rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l'angolo di attacco (αβ) della sezione radialmente più esterna di ciascuna pala (3) è compreso fra 5° e 15°.
  5. 5. Ventola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che nella porzione radialmente più esterna di ciascuna pala (3) le sezioni della pala (3) presentano un angolo di curvatura (δ) sostanzialmente costante.
  6. 6. Ventola secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che nella porzione radialmente più esterna di ciascuna pala (3) le-sezioni della pala presentano un angolo di curvatura (δ) compreso fra 5° e 20°.
  7. 7. Ventola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il bordo di attacco (LE) di ciascuna pala (3) presenta, nella proiezione nel piano assiale passante per il suo punto di attacco al mozzo (2), un profilo (LEP) che, partendo dal mozzo (2), è progressivamente inclinato rispetto al piano di rotazione verso la regione a valle della ventola (1) nella direzione (F) del flusso indotto nel funzionamento dalla ventola (1)
  8. 8. Ventola secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza del punto di connessione al mozzo (2) detto profilo (LEP) del bordo d'attacco (LE) presenta, rispetto al piano di rotazione, un'inclinazione compresa fra 15° e 40°.
  9. 9. Ventola secondo la rivendicazione 7 od 8, caratterizzata dal fatto a partire dal mozzo (2) detto profilo (LEP) del bordo di attacco (LE) presenta una prima porzione (LEP1 avente un andamento arcuato con la convessità rivolta alla regione a monte della ventola (1) almeno sino a circa il 30% dell'estensione radiale (Re - Ri) della pala (3).
  10. 10. Ventola secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che nella porzione radialmente più esterna di .ogni pala (3) il profilo (LEP) del bordo d'attacco (LE) presenta un'inclinazione, rispetto al piano di rotazione, inferiore all'inclinazione presentata nella porzione (LEP1 compresa fra lo 0% ed il 30% dell'estensione radiale della pala (3).
  11. 11. Ventola secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzata dal fatto che nella porzione radialmente più esterna di ogni pala (3) il profilo (LEP) del bordo d'attacco (LE) presenta un andamento arcuato, con la convessità rivolta alla regione a monte della ventola (1).
  12. 12. Ventola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che fra il bordo di ingresso (LE) ed il bordo di uscita (TE) le sezioni delle pale (3) presentano una corda (T) decrescente al crescere della distanza radiale (R) da detto asse (0).
  13. 13. Ventola secondo la rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che in prossimità del mozzo(2) le pale (3) sono contigue fra loro.
  14. 14. ventola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7 a 13, caratterizzata dal fatto che la testata (2a) del,mozzo (2) rivolta alla regione a monte della ventiola (1) presenta un profilo bombato convesso .
  15. 15. Ventola secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che la superficie di detta testata (2a) del mozzo (2) si raccorda in modo uniforme con la superficie delle porzioni di radice delle pale {3} rivolta alla regione a monte della ventola (l).
  16. 16. Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di uno scambiatore di calore ad un autoveicolo, sostanzialmente secondo quando descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT1998TO000851A 1998-10-08 1998-10-08 Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di unoscambiatore di calore in un autoveicolo. IT1303113B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000851A IT1303113B1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di unoscambiatore di calore in un autoveicolo.
DE69921931T DE69921931T2 (de) 1998-10-08 1999-10-07 Axiallüfter
EP99119892A EP0992693B1 (en) 1998-10-08 1999-10-07 Axial fan
US09/414,583 US6341940B1 (en) 1998-10-08 1999-10-08 Axial fan, particularly for cooling a heat-exchanger in a motor-vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000851A IT1303113B1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di unoscambiatore di calore in un autoveicolo.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980851A1 true ITTO980851A1 (it) 2000-04-08
IT1303113B1 IT1303113B1 (it) 2000-10-30

Family

ID=11417095

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000851A IT1303113B1 (it) 1998-10-08 1998-10-08 Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di unoscambiatore di calore in un autoveicolo.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6341940B1 (it)
EP (1) EP0992693B1 (it)
DE (1) DE69921931T2 (it)
IT (1) IT1303113B1 (it)

Families Citing this family (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20010131A1 (it) * 2001-01-25 2002-07-26 Giorgio Cipelletti Ventilatore assiale con pale a torsione differenziata
EP1359327B1 (en) * 2001-02-07 2007-05-23 Denso Corporation Axial fan for vehicle
US20050002791A1 (en) 2002-07-11 2005-01-06 Bird Gregory M. High efficiency ceiling fan
US6719533B2 (en) * 2002-07-11 2004-04-13 Hunter Fan Company High efficiency ceiling fan
US6733241B2 (en) * 2002-07-11 2004-05-11 Hunter Fan Company High efficiency ceiling fan
CN100374731C (zh) * 2002-07-30 2008-03-12 亨特风扇公司 吊扇
KR100487339B1 (ko) * 2002-11-18 2005-05-03 엘지전자 주식회사 축류팬
KR100484824B1 (ko) * 2002-11-19 2005-04-22 엘지전자 주식회사 축류팬
KR100547328B1 (ko) * 2003-09-05 2006-01-26 엘지전자 주식회사 에어컨 실외기의 축류팬
US7413410B2 (en) * 2005-03-21 2008-08-19 Hunter Fan Company Ceiling fan blade
EP1801421A1 (de) * 2005-12-22 2007-06-27 Ziehl-Abegg AG Ventilator and Ventilatorflügel
EP1801422B1 (de) * 2005-12-22 2013-06-12 Ziehl-Abegg AG Ventilator und Ventilatorflügel
CN102543915A (zh) * 2007-09-14 2012-07-04 株式会社村田制作所 冷却装置
SI22636A (sl) * 2007-10-24 2009-04-30 Hidria Rotomatika D.O.O. Lopatica aksialnega ventilatorja z valovito tlaäśno in sesalno povrĺ ino
US20090324416A1 (en) * 2008-06-30 2009-12-31 Ge Wind Energy Gmbh Wind turbine blades with multiple curvatures
CN104405679B (zh) * 2012-04-10 2017-05-10 夏普株式会社 螺旋浆式风扇、流体输送装置以及成形用模具
WO2013154100A1 (ja) * 2012-04-10 2013-10-17 シャープ株式会社 プロペラファン、流体送り装置、扇風機および成形用金型
JP6048024B2 (ja) * 2012-09-18 2016-12-21 ダイキン工業株式会社 プロペラファン
WO2016050304A1 (fr) * 2014-10-02 2016-04-07 Valeo Systemes Thermiques Ventilateur pour automobile á pales optimisées pour l'acoustique et l'aérodynamique
USD860427S1 (en) 2017-09-18 2019-09-17 Horton, Inc. Ring fan
EP3830424A4 (en) 2018-08-02 2022-06-08 Horton, Inc. LOW FULLNESS VEHICLE COOLING FAN
JP7289235B2 (ja) * 2019-07-18 2023-06-09 株式会社コロナ エアコン装置の室外機用プロペラファン

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB447035A (en) * 1934-08-09 1935-02-13 Schmidt Fritz Improvements in or relating to propellors
FR1416930A (fr) * 1964-12-09 1965-11-05 Ventilateur pour moteurs de véhicules
JPS5622499U (it) * 1979-07-27 1981-02-27
US4358245A (en) * 1980-09-18 1982-11-09 Bolt Beranek And Newman Inc. Low noise fan
US5244347A (en) * 1991-10-11 1993-09-14 Siemens Automotive Limited High efficiency, low noise, axial flow fan
US5320493A (en) * 1992-12-16 1994-06-14 Industrial Technology Research Institute Ultra-thin low noise axial flow fan for office automation machines
US5577888A (en) * 1995-06-23 1996-11-26 Siemens Electric Limited High efficiency, low-noise, axial fan assembly
US5961289A (en) * 1995-11-22 1999-10-05 Deutsche Forshungsanstalt Fur Luft-Und Raumfahrt E.V. Cooling axial flow fan with reduced noise levels caused by swept laminar and/or asymmetrically staggered blades
US6065937A (en) * 1998-02-03 2000-05-23 Siemens Canada Limited High efficiency, axial flow fan for use in an automotive cooling system

Also Published As

Publication number Publication date
DE69921931D1 (de) 2004-12-23
EP0992693A1 (en) 2000-04-12
US6341940B1 (en) 2002-01-29
EP0992693B1 (en) 2004-11-17
DE69921931T2 (de) 2005-03-31
IT1303113B1 (it) 2000-10-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980851A1 (it) Ventola assiale, particolarmente per il raffreddamento di uno scambiatore di calore in un autoveicolo.
JP7092433B2 (ja) 正逆回転ファン
US4618313A (en) Axial propeller with increased effective displacement of air whose blades are not twisted
RU2208712C2 (ru) Осевой вентилятор
US6616406B2 (en) Airfoil trailing edge cooling construction
ITTO980849A1 (it) Convogliatore d&#39;aria per un elettroventilatore, particolarmente per ilradiatore di un autoveicolo.
JP4467952B2 (ja) プロペラファン、これを用いた空気調和機用室外ユニット
US6726454B2 (en) Fan having axial blades
US20020197160A1 (en) Airfoil tip squealer cooling construction
IT9068052A1 (it) Ventilatore assiale, particolarmente per autoveicoli per uso agricolo.
US20060165526A1 (en) Axial-flow fan
IE55609B1 (en) Cooling arrangement for airfoil stator vane trailing edge
WO2007114090A1 (ja) 多翼ファン
RU2000126488A (ru) Осевой вентилятор
US20070217908A1 (en) Centrifugal multiblade fan
KR20070035581A (ko) 축류 팬
ITTO20111033A1 (it) Ventola assiale, particolarmente per un ventilatore di raffreddamento di un scambiatore di calore
KR20120116972A (ko) 에너지 절약형 선풍기
JP5425192B2 (ja) プロペラファン
EP1455095B1 (en) Axial-flow fan
ITTO980276A1 (it) Ventola assiale, particolarmente per autoveicoli.
ITTO980852A1 (it) Ventola assiale, particolarmente per autoveicoli.
US6056508A (en) Cooling system for the trailing edge region of a hollow gas turbine blade
EP2960524B1 (en) Fan wheel
EP2191145B1 (en) Axial flow fan

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted