ITTO980784A1 - Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cemento e graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento - Google Patents

Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cemento e graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITTO980784A1
ITTO980784A1 ITTO980784A ITTO980784A1 IT TO980784 A1 ITTO980784 A1 IT TO980784A1 IT TO980784 A ITTO980784 A IT TO980784A IT TO980784 A1 ITTO980784 A1 IT TO980784A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cement
layer
mold
paper
grit
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Brunello
Original Assignee
Franco Brunello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Brunello filed Critical Franco Brunello
Priority to ITTO980784 priority Critical patent/IT1304992B1/it
Publication of ITTO980784A1 publication Critical patent/ITTO980784A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304992B1 publication Critical patent/IT1304992B1/it

Links

Landscapes

  • Compositions Of Oxide Ceramics (AREA)
  • Manufacture Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione dal titolo: Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cemento e graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento.
DESCRIZ IONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la produzione di lastre di conglomerati composti di cemento e graniglia di marmo, granito o altro materiale adatto allo scopo, per pavimentazioni di esterni od interni, ed alla lastra ottenuta con tale procedimento.
Sono note alla tecnica ed utilizzate largamente per la pavimentazione esterna nell'edilizia urbana ed abitativa, delle lastre o piastrelle, ottenute con le tradizionali presse da piastrelle, formate da conglomerati di cemento e graniglia di marmo o granito o simili. Tali piastrelle sono composte da una base di cemento e sabbia e da uno strato superiore di graniglia mista a cemento. Presentano pertanto peso e spessore rilevante. Da ciò ne derivano sia problemi di trasporto, sia difficoltà di posa, in particolare nelle pavimentazioni di interni, che non sono predisposte per accogliere spessori rilevanti. Il loro procedimento di fabbricazione, come noto, consiste in una prima fase in cui viene immesso, nello stampo in metallo, uno strato fluido di graniglia e cemento mescolati (malta cementizia), per uno spessore di circa metà stampo. Si procede quindi a sottoporre lo stampo a delle vibrazioni, in modo da far fuoriuscire l’eventuale aria imprigionata nella malta. Viene quindi immesso una secondo strato di cemento misto a sabbia (o polvere di marmo) umida ed il tutto viene pressato a circa 200 atmosfere in modo che l'umidità presente nel primo strato migri nel secondo strato di cemento e sabbia compattandolo e permettendo quindi l'estrazione della piastrella così formata, che poi viene posta ad essiccare.
Con un tale procedimento non è possibile ottenere delle piastrelle di spessore contenuto, in quanto se si riduce il secondo strato di cemento e sabbia, l’umidità presente nella malta al momento della pressatura non può trasferirsi in parte sufficiente nel secondo strato e non permette il compattamento della piastrella, che non può quindi essere afferrata per essere estratta dallo stampo.
Inoltre il procedimento di fabbricazione descritto non permette di ottenere delle piastrelle con ambedue le facciate utilizzabili, in quanto una sola di esse presenta l'aspetto estetico ricercato mescolando graniglia e cemento, mentre l'altra facciata ha l'aspetto caratteristico di un blocco di calcestruzzo.
Un primo scopo che l'invenzione si prefigge, è quello di permettere là realizzazione di una lastra o piastrella di graniglia e cemento che sia di spessore contenuto in modo da poter essere utilizzata per le pavimentazioni ed i rivestimenti di interni.
Un secondo scopo che l'invenzione si prefigge è quello di permettere la produzione di una lastra di graniglia e cemento che abbia ambedue le facciate utilizzabili a vista.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare una lastra che sia completamente in materiale utilizzabile a vista, e che pertanto non abbia problemi di usura superficiale.
Questi ed altri scopi che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti grazie ad un procedimento di fabbricazione di lastre di conglomerato composto di cemento e graniglia di marmo o granito od altro materiale adatto allo scopo, per pavimentazioni di esterni od interni, che comprende le operazioni di:
a) depositare in uno stampo di forma appropriata un primo strato di malta cementizia fluida, composta da cemento e graniglia di marmo o granito od altro materiale adatto allo scopo;
b) sottoporre lo stampo a vibrazioni per eliminare l'aria residua all'interno della malta;
c) depositare nello stampo un secondo strato umido di cemento misto a sabbia o polvere di marmo; d) pressare ' gli strati depositati ad una pressione di almeno 200 atmosfere in modo che l'umidità del primo strato passi al secondo strato, compattando la lastra così formata;
e) estrarre la lastra dallo stampo ed essiccarla all'aria o in forno;
f) rifinire la superficie a vista, caratterizzato dal fatto che prima dell'operazione c) si deposita sul primo strato un foglio di carta compatta ed assorbente provvista di fori sparsi sulla sua superficie, e che dopo l'operazione f) di rifinitura si procede alla separazione dei due strati mediante spacco lungo il piano della carta.
Secondo l'invenzione, lo stampo che viene impiegato è lo stesso di quello impiegato per la fabbricazione delle lastre con il procedimento tradizionale.
Esso viene riempito per circa la metà del suo spessore con la malta cementizia precedentemente approntata miscelando, in acqua, cemento e graniglia di marmo in modo da formare un impasto fluido. A seconda dell'aspetto esteriore della lastra che si vuole ottenere, il cemento potrà essere miscelato a graniglia di altro materiale, ad esempio granito o ghiaia di fiume od altro. Una volta che lo stampo è stato fatto vibrare per un tempo sufficiente a che l'aria eventualmente rimasta nell'impasto, venga espulsa, sul primo strato, secondo il procedimento dell’invenzione, viene disposto, prima del secondo strato di cemento misto a sabbia, un foglio di carta compatta provvisto di fori sparsi per il passaggio dell'acqua contenuta nella malta. I fori saranno in numerò sufficiente a formare una quantità di colonnette di cemento tra il primo ed il secondo strato tale da garantire l'unione completa dei due strati. Essi avranno preferibilmente un diametro preferibilmente compreso tra 10 e 15 mm e potranno essere anche disposti in ordine geometrico senza che per questo si abbia una diminuzione dell'efficacia del procedimento .
Secondo l'invenzione, la carta impiegata sarà preferibilmente del tipo permeabile all'acqua, che oltre a passare attraverso ai fori filtrerà attraverso di essa. In particolare potrà preferibilmente venire impiegata della carta assorbente nota come carta particolarmente permeabile.
Resta inteso che adoperando una carta meno permeabile si dovrà praticare un maggior numero di fori per facilitare il passaggio dell'acqua da uno strato all’altro, cosa indispensabile per ottenere la compattazione della,lastra o piastrella.
Quindi, come detto viene depositato un secondo strato costituito da una mescola di sabbia o polvere di marmo e cemento in percentuali adeguate. Questa miscela viene mantenuta solamente umida e non bagnata.
A questo punto i due strati più la carta che sta in mezzo, vengono compressi nello stampo ad una pressione di circa 200 atmosfere. Ciò determina la migrazione dell'acqua contenuta nella malta verso lo strato di cemento e sabbia che la assorbe. Ne deriva la compattazione della lastra all'interno dello stampo, cosi da permetterne la successiva asportazione.
La lastra viene quindi posta ad essiccare all’aria oppure in forni atti allo scopo, in mod che si indurisca e possa venire in seguito levigata sulla superficie a vista ovvero quella formata dalla mescola di graniglia e cemento.
Da ultimo, secondo l'nvenzione, si procede alla separazione per spacco dei due strati lungo il piano della carta. Questa operazione è resa possibile ed è abbastanza agevolmente praticabile in quanto i due strati sono sostanzialmente separati dalla carta e sono uniti solo dai pioli di cemento formatisi in corrispondenza dei fori della carta stessa.
Si ottiene così una lastra o piastrella di spessore contenuto (almeno metà delle normali lastre), ed interamente composta di graniglia. Tale piastrella può vantaggiosamente, qualora se ne presentasse la necessità, essere lavorata su ambedue le facciate. Essa inoltre, al pari delle piastrelle di cotto, è interamente in materiale usurabile, il che offre dei vantaggi nell'impiego in pavimentazioni di interni soggette a grande logorio.
Una lastra cosi sottile inoltre è più facilmente trasportabile ed è più maneggevole durante la posa.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento di fabbricazione di lastre di conglomerato composto di cemento e graniglia di marmo o granito od altro materiale adatto allo scopo, per pavimentazioni di esterni od interni, che comprende le operazioni di: a) depositare in uno stampo di forma appropriata un primo strato di malta cementizia fluida, composta da cemento e graniglia di marmo o granito od altro materiale adatto allo scopo; b) sottoporre lo stampo a vibrazioni per eliminare l'aria residua all'interno della malta; c) depositare nello stampo un secondo strato umido di cemento misto a sabbia o polvere di marmo; d) pressare gli strati depositati ad una pressione di almeno 200 atmosfere in modo che l’umidità del primo strato passi al secondo strato, compattando la lastra così formata; e) estrarre la lastra dallo stampo ed essiccarla all'aria o in forno; f) rifinire la superficie a vista, caratterizzato dal fatto che prima dell'operazione c) si deposita sul primo strato un foglio di carta compatta ed assorbente provvista di fori sparsi sulla sua superficie, e che dopo l'operazione f) di rifinitura si procede alla separazione dei due strati mediante spacco lungo il piano della carta.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dopo la fase di spacco vi è una fase di rifinitura della faccia della lastra opposta a quella già rifinita.
  3. 3) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la carta è una carta di tipo permeabile.
  4. 4) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il diametro dei fori della carta è prefetibilmente compreso tra 10 e 15 min.
  5. 5) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il numero dei fori è tale da permettere l'unione completa dei due strati tramite le colonnette di cemento che in essi si formano.
  6. 6) Lastra di graniglia e cemento ottenuta con il procedimento della rivendicazione 1.
  7. 7) Lastra secondo la rivendicazione 6 caraterizzata dal fatto di essere composta unicamente di una miscela di cemento e graniglia di marmo o di granito o di altro materiale adatto.
ITTO980784 1998-09-16 1998-09-16 Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cementoe graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento IT1304992B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980784 IT1304992B1 (it) 1998-09-16 1998-09-16 Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cementoe graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO980784 IT1304992B1 (it) 1998-09-16 1998-09-16 Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cementoe graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980784A1 true ITTO980784A1 (it) 2000-03-16
IT1304992B1 IT1304992B1 (it) 2001-04-05

Family

ID=11417042

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980784 IT1304992B1 (it) 1998-09-16 1998-09-16 Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cementoe graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304992B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304992B1 (it) 2001-04-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
SE435710B (sv) Sett att utan anvendning av serskild herdningskammare eller autoklav gjuta och herda betong baserad pa portlandcement eller andra bindemedel sasom slagg, kalk, magnesiumoxid eller vattenglas eller liknande
CA2116132A1 (en) Process and device for producing multilayered, fiber-reinforced plaster plates
ITMI991835A1 (it) Manufatto in lastre composite multistrato di granulati lapidei e relativo procedimento di fabbricazione
CH660766A5 (it) Mattonella di rivestimento e portante prefabbricata per superfici, piazze, strade, edifici.
ITTO980784A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di lastre di conglomerati di cemento e graniglia di materiale vario e lastra ottenuta con tale procedimento
NO148117B (no) Selvbaerende bygningselement og fremgangsmaate for fremstilling av slike elementer, spesielt takpaneler og paneler for enkelte byngingsdeler
CN206346390U (zh) 一种轻质陶玻夹芯板
RU2373060C2 (ru) Способ получения архитектурно-художественного гипсопенопластового изделия
CN214272540U (zh) 一种预制的轻质高稳定性ecc板幕墙
CN221143247U (zh) 一种烧结制作的多孔砖
JP2883586B2 (ja) ガラス繊維強化石膏製品及びその製造方法
US386102A (en) Adolf mack
RU31140U1 (ru) Асбестоцементная плита под фасад
CN109267691A (zh) 轻质组合墙板
ES416133A1 (es) Sistema de forjado de pisos.
RU67123U1 (ru) Строительное изделие из пенобетона
GB266956A (en) Improvements in and relating to building construction
RU112921U1 (ru) Энергосберегающий стеновой блок
SU1538938A1 (ru) Способ изготовлени облицовочных плит
SU647262A1 (ru) Установка дл выт гивани стекл нных трубок
CS226587B1 (cs) Způsob vytváření prefabrikovaného obkladu pomocí matrice a zpomalovače
MD1397B1 (en) Process for hollow construction stones moulding
JPH02102002A (ja) 複合コンクリート製品の製造装置
ITMI20120906A1 (it) Elemento costruttivo per pareti e rivestimento di pareti e metodo di realizzazione dell¿elemento
ITTV980158A1 (it) Lastra in materiale ceramico e procedimento per la sua fabbricazione