ITTO980487A1 - Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli. - Google Patents

Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980487A1
ITTO980487A1 IT98TO000487A ITTO980487A ITTO980487A1 IT TO980487 A1 ITTO980487 A1 IT TO980487A1 IT 98TO000487 A IT98TO000487 A IT 98TO000487A IT TO980487 A ITTO980487 A IT TO980487A IT TO980487 A1 ITTO980487 A1 IT TO980487A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flow
panel according
walls
cladding panel
cladding
Prior art date
Application number
IT98TO000487A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Marchisio
Franco Tasca
Umberto Demichelis
Original Assignee
San Valeriano S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by San Valeriano S P A filed Critical San Valeriano S P A
Priority to IT98TO000487A priority Critical patent/ITTO980487A1/it
Priority to EP99110713A priority patent/EP0968856A3/en
Publication of ITTO980487A1 publication Critical patent/ITTO980487A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/00507Details, e.g. mounting arrangements, desaeration devices
    • B60H1/00514Details of air conditioning housings
    • B60H1/0055Details of air conditioning housings the housing or parts thereof being integrated in other devices, e.g. dashboard
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60HARRANGEMENTS OF HEATING, COOLING, VENTILATING OR OTHER AIR-TREATING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR PASSENGER OR GOODS SPACES OF VEHICLES
    • B60H1/00Heating, cooling or ventilating [HVAC] devices
    • B60H1/34Nozzles; Air-diffusers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R13/00Elements for body-finishing, identifying, or decorating; Arrangements or adaptations for advertising purposes
    • B60R13/08Insulating elements, e.g. for sound insulation
    • B60R13/0815Acoustic or thermal insulation of passenger compartments

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli"
La presente invenzione si riferisce ad un pannello di rivestimento, particolarmente per mezzi a trasporto, del tipo comprendente un elemento strutturale portante, planare o sagomato, atto a conferire doti di rigidità al pannello ed almeno uno strato di rivestimento con caratteristiche estetiche applicato ad una faccia dell'elemento portante.
Uno scopo dell'invenzione è quello di fornire un pannello del tipo sopra citato, che presenti migliorate caratteristiche di fonoassorbenza.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un pannello utile come mezzo per il condizionamento -termico o per la depurazione dell'aria in un ambiente in cui è applicato, quale ad esempio l ·abitacolo di un autoveicolo o di una vettura ferroviaria .
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un pannello di rivestimento, avente le caratteristiche sopra citate, che sia costituito da materiale facilmente riciclabile e che ciò nonostante presenti doti di rigidità, utili per applicazioni di tipo strutturale, con un peso ridotto.
In vista di tali scopi, costituisce oggetto dell'invenzione un pannello di rivestimento comprendente un elemento strutturale portante planare o sagomato, avente due pareti principali, collegate tra loro da una pluralità di elementi di interconnessione definenti, unitamente a dette pareti, una pluralità di canali di flusso ed almeno uno strato di rivestimento estetico applicato alla faccia esterna di una di dette pareti, caratterizzato dal fatto che la parete dell'elemento portante rivestita da detto strato di rivestimento estetico presenta una pluralità di fori passanti comunicanti con detti canali di flusso ed in cui detto strato di rivestimento è permeabile all'aria.
Ulteriori caratteristiche ed oggetti dell'invenzione sono definiti dalle rivendicazioni che seguono.
E' stato riscontrato che la presenza di detti fori, distribuiti a guisa di matrice sulla parete dell'elemento strutturale portante, consente un sostanziale miglioramento delle caratteristiche di fonoassorbenza del pannello.
Secondo una forma di attuazione preferita, il pannello può essere utilizzato come dispositivo di condizionamento dell'aria di un ambiente, in cui è applicato come rivestimento, al fine di ottenere un ricambio dell'aria mediante aspirazione di aria attraverso detti fori o mediante alimentazione di aria di condizionamento termico attraverso detti fori .
A tal fine, al pannello sono preferibilmente associati mezzi collettori comunicanti con detti canali di flusso e detti mezzi collettori sono predisposti per essere collegati a mezzi di induzione di flusso, quali ad esempio un circuito di condizionamento di un autoveicolo, in modo tale per cui, quando detti mezzi di induzione sono attivati, l'aria è suscettibile di fluire in circuito chiuso attraverso detta pluralità di fori passanti, i canali di flusso ed i mezzi collettori.
Naturalmente, in questo caso il pannello può essere utilizzato come pannello aspirante, nel qual caso l'aria è aspirata attraverso i fori, fluisce lungo i canali fino ai mezzi collettori, per essere scaricata all'esterno o, alternativamente, l'aria può essere alimentata dai mezzi di induzione di flusso, nei mezzi collettori per essere fatta fluire lungo i canali di flusso e per essere alimentata tramite detti fori passanti nell'ambiente in cui il pannello è applicato.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del pannello secondo l'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo non limitativo, in cui:
la fig.l è una vista prospettica di un pannello secondo l'invenzione,
la fig.2 è una vista dal basso del pannello della fig.l,
la fig.3 è una vista dall'alto del palmello della fig.l,
la fig.4 è una vista in sezione secondo la linea IV-IV della fig.3;
la fig.5 è una vista in sezione secondo la linea V-V della fig.3, e
la fig.6 è una vista in sezione secondo la linea VI-VI della fig.3.
I disegni annessi illustrano il pannello nella forma di attuazione in cui esso può essere utilizzato come dispositivo di condizionamento ed insonorizzante.
Nella forma di attuazione più generale, il pannello comprende una struttura portante, a guisa di lastra 2, preferibilmente di materiale plastico, che presenta una parete superiore 4 ed una parete inferiore 6. Dette pareti sono collegate tra loro da una pluralità di setti longitudinali 8 che definiscono, unitamente a dette pareti 4 e 6, una pluralità di canali di flusso, che nell'esempio di attuazione sono tra loro paralleli.
L'elemento portante o lastra 2 è preferibilmente costituito da un materiale plastico termoplastico, quale in particolare polietilene, polipropilene, polivinilcloruro, ABS o poliammide o può essere ottenuto come profilato continuo mediante procedimenti di estrusione di per sé noti.
Ad esempio, la lastra portante può essere costituita da una lastra di materiale tipo Kartonplast® disponibile in commercio. I setti longitudinali 8 possono essere ortogonali alle pareti principali 4 e 6 o possono essere obliqui. Si intende che l'ampiezza dei canali di flusso potrà essere variata a piacere, in funzione delle specifiche caratteristiche richieste, sia in relazione alla rigidità del pannello, sia in funzione delle caratteristiche di portata d'aria necessarie per l'insufflazione o l'aspirazione.
Le caratteristiche dell'elemento portante non sono da intendersi limitate alla struttura descritta nei disegni. Così ad esempio l'elemento portante può anche essere costituito da una struttura, in cui le due pareti principali 4 e 6 sono tra loro collegate da elementi di interconnessione discontinui, in modo tale per cui i canali di flusso sono tra loro intercomunicanti.
Può altresì essere utilizzata una struttura laminare di materiale plastico termoplastico, formata da almeno tre strati, di cui uno strato superiore, uno strato inferiore ed uno strato intermedio provvisto di una pluralità di bugne cave sporgenti da un piano generale di interconnessione. Le bugne possono avere sommità aperta o chiusa. I tre strati sono rigidamente collegati tra loro in corrispondenza al piano generale ed alla sommità delle bugne, formando una struttura alveolare a sandwich che presenta le caratteristiche di rigidità richieste per l'applicazione del pannello con canali di flusso tra loro intercomunicanti.
La parete inferiore 6, che in uso è destinata ad essere rivolta verso l'ambiente in cui il pannello è applicato come rivestimento, presenta una pluralità di fori passanti 12, il cui asse è indicato con a) nella fig.4 e che comunicano con detti canali di flusso 10. A titolo di esempio, con riferimento alla forma di attuazione illustrata nei disegni, i canali di flusso presentano un'ampiezza trasversale dell'ordine di 3-5 mm, preferibilmente 3,5 mm e gli assi dei fori, la cui ampiezza è di circa 2-3 mm, sono distanziati nella direzione parallela ai canali di flusso di un passo di circa 5 mm. Il passo tra gli assi dei fori, nella direzione ortogonale ai canali di flusso, è all'incirca pari all' ampiezza trasversale dei canali stessi.
Alla parete 6 è applicato uno strato di rivestimento estetico 14, che può essere costituito da un tessuto, un tessuto non tessuto, quale ad esempio un non tessuto agugliato di fibre poliestere, o da un materiale plastico in foglio, quale ad esempio polivinilcloruro.
Detto strato di rivestimento è permeabile all'aria e tal fine può essere costituito da un materiale di per sé permeabile all'aria o, alternativamente, i fori passanti 12 si estendono attraverso detto strato di rivestimento. Nell'illustrazione della fig.2, lo strato di rivestimento 14 è di per sé permeabile all'aria ed i fori passanti 12 non sono visibili dall'esterno e sono illustrati in una porzione spaccata.
L'applicazione dello strato di rivestimento 14 può essere ottenuta in sede di coestrusione, unitamente all'estrusione della lastra portante 2.
All'altra parete 4 del pannello è preferibilmente applicato uno o più strati di rivestimento, preferibilmente insonorizzante, 16. Ad esempio, la parete 4 può essere rivestita con un foglio di poliuretano espanso, sul quale può essere applicato un secondo strato, ad esempio costituito da un tessuto non tessuto.
Opzionalmente, anche la parete superiore 4 può essere provvista di una pluralità di fori passanti che possono estendersi attraverso gli strati di rivestimento.
Come illustrato nei disegni, il pannello è provvisto di mezzi collettori indicati con 18a e 18b. Tali mezzi collettori comprendono almeno un elemento a guisa di canale 18a, le cui pareti laterali 20 sono fissate a tenuta ad una delle pareti della lastra portante, nell'esempio alla parete superiore 4, in adiacenza di un'estremità laterale del pannello. I mezzi collettori possono comprendere un secondo collettore a guisa di canale 18b, posizionato all'altra estremità laterale del pannello .
Il pannello presenta estremità laterali 22a e 22b chiuse da una parete terminale.
I collettori 18a ed eventualmente 18b comunicano con i canali di flusso attraverso una pluralità di fori passanti 24, il cui asse è indicato con b nella fig.4. Al collettore sono associati mezzi di raccordo che pongono il collettore in comunicazione con mezzi di induzione di flusso (non illustrati), ad esempio con un circuito di condizionamento dell'autoveicolo.
Nella forma di attuazione illustrata, il pannello presenta alle sue estremità laterali 26a e 26b un setto o parete terminale 28, che delimita un canale di flusso periferico 30 la cui parete superiore o inferiore non è provvista di fori passanti.
Al setto 28 è associato un raccordo 32, che può essere collegato ad un condotto del circuito di condizionamento di un autoveicolo o simile, che comunica con il canale 30. A sua volta, il canale 30 comunica con uno o entrambi i collettori 18a o 18b.
attraverso un foro passante 34.
In tal modo, quando il raccordo 32 è collegato ad un dispositivo di aspirazione d'aria, l'aria viene aspirata attraverso i fori passanti 12, fluisce lungo i canali di flusso 10 per essere raccolta nei collettori 18a e 18b dai quali, attraverso il rispettivo foro passante 34, fluisce lungo il canale 30 per essere evacuata attraverso i raccordi 32.
Si intende naturalmente, nello stesso modo, che l'aria ad esempio proveniente da un circuito di condizionamento di un autoveicolo può essere alimentata attraverso il raccordo 32 per essere immessa nell'ambiente attraverso i fori 12.
Il pannello secondo l'invenzione può avere diverse applicazioni. In relazione alle sole caratteristiche di fonoassorbenza, può essere utilizzato come pannello di rivestimento in tutte le applicazioni in cui si rendono necessari pannelli di rivestimento insonorizzanti’, preferibilmente in un autoveicolo. Il pannello può essere piano o può essere sagomato, quando costituito da un materiale termoplastico, mediante termoformatura e può pertanto essere adattato come rivestimento anche di strutture sagomate.
Nella forma di attuazione in cui il pannello funge da dispositivo di condizionamento, l'applicazione preferita è come pannello di rivestimento del tetto di un autoveicolo. In tal caso, il pannello è connesso, tramite detti mezzi di raccordo, al circuito di condizionamento dell'autoveicolo ed è in particolare utilizzato per il condizionamento termico, aspirando l'aria calda dall'abitacolo dell'autoveicolo o immettendo un flusso di aria condizionata nell'interno dell'abitacolo.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i modi di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo.
Così ad esempio, la forma dei collettori e la loro disposizione potrà essere variata e così pure lo spessore del pannello e la dimensione dei canali di flusso e dei rispettivi fori potranno essere dimensionati in funzione delle specifiche esigenze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello di rivestimento, particolarmente per mezzi di trasporto, comprendente un elemento strutturale portante (2) planare o sagomato, avente due pareti principali (4, 6) collegate tra loro da una pluralità di elementi di interconnessione (8), definenti unitamente a dette pareti una pluralità di canali di flusso (10) ed almeno uno strato di rivestimento estetico (14) applicato alla faccia esterna di una di dette pareti (6), caratterizzato dal fatto che almeno la parete (6) rivestita da detto strato di rivestimento estetico (14) presenta una pluralità di fori passanti (12) comunicanti con detti canali di flusso (10), ed in cui lo strato di rivestimento (14) è permeabile all'aria.
  2. 2. Pannello di rivestimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di fori (12) nella parete principale rivestita si estende attraverso detto strato di rivestimento (14).
  3. 3. Pannello di rivestimento secondo le rivendicazioni 1 o 2, in cui detto strato di rivestimento è un tessuto o un tessuto non tessuto.
  4. 4. Pannello di rivestimento secondo la rivendicazione 2, in cui detto strato di rivestimento è un foglio di materiale plastico.
  5. 5. Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, in cui entrambe le pareti (4, 6) dell'elemento strutturale (2) sono perforate.
  6. 6. Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, comprendente inoltre uno strato di rivestimento insonorizzante (16) applicato all'altra di dette due pareti (4) di detto elemento portante (2).
  7. 7. Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto elemento strutturale portante (2) è di materiale plastico termoformabile.
  8. 8. Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi collettori di flusso (18a, 18b), comunicanti con detti canali (10) e collegabili a mezzi di induzione di flusso, in modo tale per cui, quando detti mezzi di induzione di flusso sono attivati l'aria è suscettibile di fluire attraverso detti fori (12), canali (10) e mezzi collettori (18a, 18b).
  9. 9. Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto eiemento strutturale portante (2) è formato da due pareti principali (4, 6), sostanzialmente parallele, connesse tra loro da una pluralità di setti longitudinali (8), definenti canali di flusso (10) longitudinali, sostanzialmente paralleli tra loro e separati .
  10. 10. Pannello di rivestimento secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi collettori comprendono almeno un elemento a guisa di canale (18a), le cui pareti laterali (20) sono fissate a tenuta ad una di dette pareti (4, 6), in adiacenza delle estremità longitudinali del pannello (22a, 22b) ed in cui detti canali di flusso (10) comunicano con l'elemento a canale (18a) attraverso una pluralità di fori passanti (24) attraverso detta parete, detto elemento a guisa di canale essendo in comunicazione di flusso con mezzi di raccordo (30, 32) collegabili a mezzi di induzione di flusso. il.
  11. Pannello di rivestimento secondo la rivendicazione 10, in cui l'elemento strutturale portante (2) presenta almeno un carnale di flusso periferico (30) comunicante con detti mezzi collettori (18a, 18b) attraverso un'apertura (34) di una di dette pareti (4, 6) alla quale sono connessi detti mezzi collettori, detto canale di flusso essendo in comunicazione di flusso con un elemento di raccordo (32) collegabile a detti mezzi di induzione di flusso.
  12. 12. Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 11, caratterizzato dal fatto che detto elemento strutturale portante (2) comprende due pareti principali (4, 6) connesse tra loro da elementi di interconnessione (8) discontinui, in modo da definire canali di flusso tra loro intercomunicanti .
  13. 13 . Pannello di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, particolarmente pannello di rivestimento per il tetto di un autoveicolo.
  14. 14. Sistema di condizionamento di un autoveicolo, comprendente almeno un pannello secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti e mezzi di induzione di flusso comunicanti con detto pannello attraverso mezzi collettori, associati al pannello stesso e comunicanti con detti canali di flusso.
IT98TO000487A 1998-06-05 1998-06-05 Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli. ITTO980487A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000487A ITTO980487A1 (it) 1998-06-05 1998-06-05 Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli.
EP99110713A EP0968856A3 (en) 1998-06-05 1999-06-04 Coating panel, particularly for motor vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000487A ITTO980487A1 (it) 1998-06-05 1998-06-05 Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980487A1 true ITTO980487A1 (it) 1999-12-05

Family

ID=11416818

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000487A ITTO980487A1 (it) 1998-06-05 1998-06-05 Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0968856A3 (it)
IT (1) ITTO980487A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3066440B1 (fr) * 2017-05-17 2020-05-08 Valeo Systemes Thermiques Dispositif de distribution d'air pour vehicule automobile

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB676423A (en) * 1947-10-14 1952-07-30 Tatra Np Heating means for vehicle bodies
DE1430273A1 (de) * 1962-10-20 1969-01-09 Schildkroet Ag Kunststoff-Fussbodenmatte fuer Kraftfahrzeuge
FR2468076B1 (fr) * 1979-10-18 1987-05-22 Air Ind Gaine de diffusion d'air de ventilation
DE3625681A1 (de) * 1986-07-30 1988-02-04 Siemens Ag Anordnung zur belueftung eines kraftfahrzeugs
DE19508983C1 (de) * 1995-03-13 1996-02-15 Daimler Benz Ag Vorrichtung zur diffusen Belüftung

Also Published As

Publication number Publication date
EP0968856A3 (en) 2002-03-13
EP0968856A2 (en) 2000-01-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6120090A (en) Structural headliner
US6349988B1 (en) Vehicle with large planar composite panels
US7722112B2 (en) Composite panel for a trailer wall
EP1013414A3 (en) Encapsulated self adhering acoustic mat for sandwich used in vehicle interior systems
KR20040027434A (ko) 보호용 배수 랩
US6644727B2 (en) Inner shell for a roof module in sandwich construction as well as method of producing same
JP6925082B2 (ja) 自動車用吸音材
JP6930774B2 (ja) 自動車用部品
ITRM930268A1 (it) Vano per la capote.
CN103204045A (zh) 用于内部的空气调节和/或通风的设备
US6086104A (en) Wheel-arch cover panel for a motor vehicle
ITTO980487A1 (it) Pannello di rivestimento, particolarmente per autoveicoli.
KR102083902B1 (ko) 자동차용 헤드 라이닝 기재
HU220804B1 (hu) Személyszállításra szolgáló haszonjármű mennyezetburkolattal
CZ284280B6 (cs) Skeletová konstrukce
CN111094072A (zh) 机动车辆的折叠内衬板
US20070122594A1 (en) Crush-resistant, acoustically effective floor covering for motor vehicles
JP5876461B2 (ja) 積層板
CN203358482U (zh) 树脂制层叠板
ITRM950577A1 (it) Dispositivo di canalizzazione nel tetto di grandi veicoli
SK12022002A3 (sk) Plošný element a spôsob výroby plošného elementu
KR20180011403A (ko) 자동차용 헤드 라이닝 기재
EP1149692A2 (en) An automobile interior headliner molding or forming member and an automobile interior headliner member using the same
ITTO950168U1 (it) Pannello, particolarmente per autoveicoli
CN214658541U (zh) 一种节约型轻质透气踢脚线