ITTO971147A1 - Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatu ra per attuare tale procedimento. - Google Patents

Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatu ra per attuare tale procedimento. Download PDF

Info

Publication number
ITTO971147A1
ITTO971147A1 ITTO971147A ITTO971147A1 IT TO971147 A1 ITTO971147 A1 IT TO971147A1 IT TO971147 A ITTO971147 A IT TO971147A IT TO971147 A1 ITTO971147 A1 IT TO971147A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glue
disc
cork
diameter
disk
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Filippo Neri
Original Assignee
Neri F & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Neri F & C S N C filed Critical Neri F & C S N C
Priority to ITTO971147 priority Critical patent/IT1297350B1/it
Priority to EP98122027A priority patent/EP0927613A3/en
Publication of ITTO971147A1 publication Critical patent/ITTO971147A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297350B1 publication Critical patent/IT1297350B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D39/00Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers
    • B65D39/0052Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers made in more than one piece
    • B65D39/0058Closures arranged within necks or pouring openings or in discharge apertures, e.g. stoppers made in more than one piece from natural or synthetic cork, e.g. for wine bottles or the like
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27GACCESSORY MACHINES OR APPARATUS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; TOOLS FOR WORKING WOOD OR SIMILAR MATERIALS; SAFETY DEVICES FOR WOOD WORKING MACHINES OR TOOLS
    • B27G11/00Applying adhesives or glue to surfaces of wood to be joined
    • B27G11/02Glue vessels; Apparatus for warming or heating glue
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B27WORKING OR PRESERVING WOOD OR SIMILAR MATERIAL; NAILING OR STAPLING MACHINES IN GENERAL
    • B27JMECHANICAL WORKING OF CANE, CORK, OR SIMILAR MATERIALS
    • B27J5/00Mechanical working of cork

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Coating Apparatus (AREA)
  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)
  • Dry Formation Of Fiberboard And The Like (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione dal titolo: Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatura per attuare tale procedimento,
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento per la produzione di un tappo in sughero, in particolare di un tappo avente la maggior parte del corpo in conglomerato di sughero ed almeno una sezione di estremità realizzata in sughero naturale ed all'apparecchiatura per la realizzazione di tale procedimento.
La realizzazione di un tale tappo composito, ovvero con una parte minore in sughero naturale ed una parte maggiore in conglomerato di sughero, avviene normalmente tramite incollaggio di uno o più dischi di sughero naturale, ottenuti in precedenza con metodi di tipo noto, su di un corpo cilindrico principale in conglomerato di sughero, avente sostanzialmente lo stesso diametro del disco cui va incollato.
Sono noti alla tecnica svariati tipi di procedimento per l'ottenimento di questi tappi, di cui un primo tipo prevede le fasi di : a) disporre sul nastro o sulla giostra di una macchina di produzione, un disco pieno in sughero naturale di diametro definito; b) cospargere di colla la faccia superiore del disco c) disporre su detta faccia del disco un corpo cilindrico, di diametro e lunghezza appropriate, in conglomerato di sughero; d) comprimere in direzione assiale il disco contro il corpo cilindrico e/o viceversa; e) contemporaneamente alla fase precedente, portare in temperatura il tappo così ottenuto per la reticolazione del collante.
Il secondo tipo di procedimento di lavorazione prevede che la fase d) di compressione del procedimento precedente venga effettuata in appositi gusci, dentro 1 quali, solo successivamente, i tappi subiscono il processo di riscaldamento.
Scopo della presente invenzione è quello di rendere meno lunghi e complessi, e quindi meno costosi, i procedimenti sopra descritti per l'ottenimento di un tappo composito.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di semplificare l'apparecchiatura richiesta per la produzione di un tappo composito.
Detto scopo viene raggiunto da un procedimento per la produzione di un tappo in sughero, in particolare di un tappo avente la maggior parte del corpo in conglomerato di sughero ed almeno una sezione di estremità realizzata in sughero naturale che presenta le fasi di: a) disporre sulla macchina di produzione, un disco pieno in sughero naturale di diametro definito; b) depositare della colla su una faccia del disco; c) disporre su detta faccia del disco un corpo cilindrico in conglomerato di sughero, di diametro corrispondente al diametro del disco e di lunghezza appropriata alla formazione del tappo; d) comprimere in direzione assiale il disco contro il corpo cilindrico e/o viceversa per un tempo sufficiente alla reticolazione del collante; e che è caratterizzato dal fatto che la colla depositata nella fase b è calda.
Detto ulteriore scopo viene raggiunto da un 'apparecchiatura per la produzione di tappi di tipo composito comprendente un nastro o una catena o altro mezzo atto a trasportare il tappo assemblato o parte di esso; almeno un meccanismo atto a depositare sul nastro almeno un disco in sughero naturale; almeno un dosatore atto a depositare della colla su una faccia di detta disco; un serbatoio di contenimento della colla provvisto di mezzi per inviare la colla al dosatore; un meccanismo per depositare un corpo cilindrico, di diametro congruo al diametro della disco e di lunghezza appropriata alla formazione del tappo, sulla faccia superiore del detto disco; una pressa munita di nastro o giostra o altro mezzo per prelevare i tappi così assemblati e comprimerli assialmente per un tempo sufficiente alla reticolazione della colla, caratterizzata,dal fatto che il serbatoio è provvisto di mezzi atti a riscaldare la colla.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno dalla descrizione che segue riferita all'unico disegno allegato, fornito a titolo di esempio non limitativo ed illustrante, in forma schematica, un'apparecchiatura per la produzione di tappi compositi secondo il procedimento della presente invenzione.
Con riferimento alla figura, con 1 è indicato un nastro trasportatore oppure una giostra (schematizzata) di una linea meccanizzata per la produzione di tappi compositi in sughero. La linea è provvista di un primo meccanismo 3 atto a depositare in modo continuativo dei dischi pieni 5 in sughero naturale sul nastro 1. Un serbatoio 7 per il contenimento di una colla 6, del tipo utilizzabile con prodotti per l’alimentazione, è disposto lungo la linea di produzione ed è provvisto di un riscaldatore 8 atto a riscaldare la colla e di una pompa 10 per il pompaggio della stessa. La pompa 10 è collegata tramite un condotto 12 ad un primo dosatore 14, tramite il quale viene depositato, sulla superficie superiore del disco 5, un quantitativo prestabilito di colla 15 riscaldata. Tutte le operazioni della linea possono essere automatizzate e controllate da una centralina elettronica non illustrata. La temperatura della colla 6 potrà essere stabilita di volta in volta in dipendenza dal tipo di colla impiegato .
Un secondo meccanismo 16, successivo al primo, che può essere attivato o meno, a seconda del tipo di tappo che si vuole ottenere, si incarica di depositare un secondo disco 17, in sughero naturale, sulla faccia provvista di colla del primo disco 5.
Un secondo dosatore 19 provvede a depositare, tramite la pompa 10 ed un condotto 20, una seconda dose di colla, sempre mantenuta in temperatura dal riscaldatore 8, sulla faccia superiore del secondo disco 17. Questa fase della lavorazione potrà essere eventualmente saltata, qualora si voglia produrre un tappo con un solo disco in sughero naturale anziché due. Sul secondo disco viene poi depositato, a mezzo del meccanismo 21, un corpo cilindrico 22, di diametro congruente con il diametro dei dischi, e di lunghezza tale da completare la lunghezza del tappo finito, comprensivo dello spessore delle suddette rondelle 5 e 17. Il corpo cilindrico 22 è realizzato in conglomerato di sughero.
Il tappo 25 cosi assemblato viene quindi preso dalla giostra 27 di una pressa, in modo che il corpo 22 ed i dischi 5 e 17 vengano pressati in direzione assiale e siano mantenuti premuti per il tempo necessario a che la colla 6 reticoli, consolidando l'assemblaggio delle parti.
L'apparecchiatura descritta permette di realizzare dei tappi di tipo composito, tramite incollaggio, senza necessitare di forni per il riscaldamento del tappo assemblato, che sono necessari per ottenere la reticolazione della colla, quando non venga impiegata della colla già precedentemente portata in temperatura. L'apparecchiatura secondo l'invenzione, tramite il serbatoio provvisto di riscaldatore 8, provvede a depositare della colla preriscaldata sulle facce delle rondelle, evitando in questo modo l'impiego del forno per la reticolazione. Ciò permette di avere un’apparecchiatura complessivamente più semplice e meno costosa e di produrre i tappi in un tempo minore.
Si fa notare inoltre che mediante il procedimento e l’apparecchiatura descritti, si ottengono dei tappi nei quali la colla, proprio perché depositata a caldo, sì distribuisce uniformemente formando una pellicola uniforme ed altamente protettiva contro i germi esistenti nel sughero e l'umidità proveniente dall'esterno, che potrebbero raggiungere l'interno della bottiglia attraverso le porosità del tappo con conseguente inquinamento del vino. Con il deposito a freddo della colla ciò non avviene, poiché anziché formare una pellicola uniforme, la colla viene assorbita dalla porosità del sughero e si separa in tante parti staccate.
Inoltre, la formazione di una pellicola uniforme di colla, migliora l'incollaggio tra le varie parti che compongono il tappo.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la produzione di un tappo in sughero, in particolare di un tappo avente la maggior parte del corpo in conglomerato di sughero, ed almeno una sezione di estremità realizzata in sughero naturale, che presenta le fasi di: a) disporre sull'apparecchiatura di produzione un disco pieno in sughero naturale di diametro definito; b) depositare della colla (15) su una faccia del disco; c) disporre su detta faccia del disco un corpo cilindrico in conglomerato di sughero, di diametro corrispondente al diametro del disco e di lunghezza appropriata alla formazione del tappo; d) comprimere reciprocamente in direzione assiale il disco contro il corpo cilindrico e/o viceversa per un tempo sufficiente alla reticolazione della colla; e che è caratterizzato dal fatto che la colla depositata nella fase b è calda.
  2. 2) Procedimento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dopo la fase b è prevista una fase b' consistente nel deposito di un secondo disco in sughero naturale sulla faccia del primo disco (5) provvista di colla e che dopo la fase b' è prevista una fase b'' consistente nel depositare della colla (15) calda sulla faccia superiore del secondo disco (17).
  3. 3) Apparecchiatura per la produzione di tappi di tipo composito secondo il procedimento della rivendicazione 1, comprendente un nastro o una catena o un altro mezzo atto a trasportare il tappo assemblato o parte di esso; almeno un meccanismo (3,16) atto a depositare sul nastro (1) almeno un disco in sughero naturale; almeno un dosatore (19) atto a depositare della colla sulla faccia superiore di detto disco (3,16); un serbatoio di contenimento della colla provvisto di mezzi per inviare la colla al dosatore; un meccanismo (21) per depositare un corpo cilindrico, di diametro congruo al diametro del disco e di lunghezza appropriata alla formazione del tappo, sulla faccia superiore del detto disco (3,16); una pressa munita di nastro o giostra per prelevare i tappi così assemblati e comprimerli assialmente per un tempo sufficiente alla reticolazione della colla, caratterizzata dal fatto che il serbatoio (7) è provvisto di mezzi atti a riscaldare la colla (15).
  4. 4) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3 caratterizzata dal fatto che i mezzi per riscaldare la colla (15) sono costituiti da un riscaldatore (8).
ITTO971147 1997-12-30 1997-12-30 Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatura per attuare tale procedimento. IT1297350B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO971147 IT1297350B1 (it) 1997-12-30 1997-12-30 Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatura per attuare tale procedimento.
EP98122027A EP0927613A3 (en) 1997-12-30 1998-11-20 A method for manufacturing corks and a device for carrying out the method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO971147 IT1297350B1 (it) 1997-12-30 1997-12-30 Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatura per attuare tale procedimento.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO971147A1 true ITTO971147A1 (it) 1999-06-30
IT1297350B1 IT1297350B1 (it) 1999-09-01

Family

ID=11416237

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO971147 IT1297350B1 (it) 1997-12-30 1997-12-30 Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatura per attuare tale procedimento.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0927613A3 (it)
IT (1) IT1297350B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1308301B1 (it) * 1999-10-11 2001-12-10 O M L O S R L Officina Meccani Macchina per la composizione di tappi in sughero
IT1321304B1 (it) * 2000-06-30 2004-01-08 Enrico Ferrari Procedimento e dispositivo per la realizzazione di tappi.
DE10130887A1 (de) * 2001-06-27 2003-01-16 Henkel Kgaa PUR-Schmelzklebstoffe zur Herstellung von Korkstopfen
ITTO20010934A1 (it) * 2001-10-03 2003-04-03 Ferrero Alberto Macchina per la composizione di tappi incollati.
EP1487710B1 (en) 2002-03-06 2010-04-21 Bacchus Technologies Limited Stoppers
PT103591B (pt) * 2006-10-17 2010-03-23 Inst Superior Tecnico Processo de produção de corpos cilíndricos de material compósito de cortiça, destinados à produção de rolhas para vinhos de pressão, bem como as rolhas produzidas por este processo
CN101544007B (zh) * 2009-02-20 2014-02-26 宋树建 一种木塞加工设备

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB318345A (en) * 1928-07-14 1929-09-05 Nicolo Massa Improvements in methods of treatment of cork and in apparatus therefor
FR2543875B1 (fr) * 1983-04-11 1986-04-11 Lieges Ste Champenoise Procede et dispositif pour la realisation de bouchons au moins en partie constitues de particules de liege agglomerees
PT95130A (pt) * 1990-08-29 1992-02-28 Soberana Corticeira Sa Rolha composta
EP0481155B1 (fr) * 1990-10-18 1996-02-14 COLOMBIN GM & FIGLIO S.p.A. Méthode pour produire un bouchon en liège et bouchon obtenu par cette méthode
JPH0531831A (ja) * 1991-08-01 1993-02-09 Nagayanagi Kogyo Kk 合成樹脂隔壁を有する圧搾コルク栓の製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP0927613A2 (en) 1999-07-07
EP0927613A3 (en) 2001-08-08
IT1297350B1 (it) 1999-09-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3524779A (en) Method of making wound tubular products
US20200061878A1 (en) Rotary high speed low compression thermoplastic molding method and apparatus
CN100551783C (zh) 纸制的隔热容器
ITTO971147A1 (it) Procedimento per la produzione di un tappo in sughero ed apparecchiatu ra per attuare tale procedimento.
EP1346808A1 (en) Sandwich injection molding with breakthrough of the core component and hotrunner co-injection nozzle
PH26868A (en) Method for bonding lignocellulosic material with gaseous esters
US4262038A (en) Coated internal threads and method of producing same
GB1068421A (en) Process and apparatus for capping filter elements
CN109715363A (zh) 薄膜材料的嵌件成型方法及其装置
CN105531493A (zh) 以纤维增强材料制造制动盘的方法和该方法制造的制动盘
US5262115A (en) Method and device for producing vehicle tire bead-bead filler assemblies
JPH0274573A (ja) 陶磁器品に接着される掴み具
US2313750A (en) Method of lining can ends
CA1076464A (en) Heating the end of a tubular member
DE102013226952B4 (de) In-Mould-Labeling-Verfahren und In-Mould-Labeling-Vorrichtung
US2377532A (en) Method of fabricating collapsible tubes
JP2009542468A (ja) 包装容器部分の射出モールド成形方法および装置
US20100310707A1 (en) Injection molding apparatus
DE3525464C2 (it)
ITBO20000384A1 (it) Procedimento e dispositivo per la realizzazione di tappi .
US3851030A (en) Method for the production of composite containers
GB1582296A (en) Multilayered container
DE1586288B2 (de) Verfahren zum verschliessen von sterilisierfaehigen behaeltern
US1603786A (en) Method of manufacturing bottle closures
EP0781256B1 (en) Method and means for the manufacture of objects of glass or crystal

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted