ITTO970887A1 - Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata. - Google Patents

Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970887A1
ITTO970887A1 IT000887A ITTO970887A ITTO970887A1 IT TO970887 A1 ITTO970887 A1 IT TO970887A1 IT 000887 A IT000887 A IT 000887A IT TO970887 A ITTO970887 A IT TO970887A IT TO970887 A1 ITTO970887 A1 IT TO970887A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
thermal
sensor
vehicle
thermal transfer
Prior art date
Application number
IT000887A
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Cisternino
Mario Palazzetti
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to IT97TO000887A priority Critical patent/IT1295475B1/it
Publication of ITTO970887A0 publication Critical patent/ITTO970887A0/it
Publication of ITTO970887A1 publication Critical patent/ITTO970887A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1295475B1 publication Critical patent/IT1295475B1/it

Links

Landscapes

  • Air Bags (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda un sistema di climatizzazione per veicoli del tipo comprendente: - un circuito di condizionamento termico includente un compressore, un condensatore, ed un evaporatore disposti in serie fra loro, e
- un circuito di trasferimento termico includente almeno uno scambiatore di calore disposto nell'abitacolo del veicolo ed alimentato con un liquido di trasferimento termico che scambia calore con il suddetto evaporatore.
Nella domanda di brevetto italiana n. T096A001063 della stessa richiedente è descritto un sistema di climatizzazione per veicoli avente le caratteristiche contenute nel preambolo della rivendicazione 1. Questo documento propone di isolare l'evaporatore dall'abitacolo del veicolo allo scopo di utilizzare una miscela di idrocarburi all'interno del circuito di condizionamento termico. L'energia termica viene trasferita dall'evaporatore ad uno scambiatore di calore disposto nell'abitacolo del veicolo mediante un liquido circolante in un circuito di trasferimento termico.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire un sistema di climatizzazione del tipo sopra specificato che consente di incrementare le condizioni di comfortevolezza termica per gli occupanti, realizzando uno scambio termico con parti del corpo poco accessibili da parte dei sistemi tradizionali .
Secondo la presente invenzione, tale scopo viene raggiunto da un sistema di climatizzazione avente le caratteristiche formanti oggetto della rivendicazione 1.
Il sistema secondo l'invenzione comprende almeno una sacca flessibile attraversata dal liquido di trasferimento termico e disposta in modo da realizzare uno scambio termico con parti prestabilite del corpo di un occupante del veicolo.
In una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, le sacche flessibili termoregolate possono essere disposte nella struttura di un sedile per realizzare un’area termicamente controllata sulle zone di contatto fra l'occupante ed il sedile.
Questa forma di realizzazione consente un rilevante incremento del benessere termica, che dipende in modo sostanziale <' >dalle relazioni di scambio termico fra le persone ed i sedili.
Il sistema secondo l'invenzione consente di ottenere una diminuzione dello stress termico per i passeggeri, in particolare durante le fasi di riscaldamento o raffreddamento del sistema. Con la disposizione delle sacche termoregolate nelle strette vicinanze degli occupanti si realizza un controllo personalizzato dello stato termico degli occupanti e si ottiene una riduzione del malessere associato alla sudorazione.
Il sedile munito di sacche flessibili termoregolate secondo l'invenzione può inoltre essere munito di un sensore lineare distribuito lungo il contorno del sedile, atto a fornire al sistema informazioni sulle condizioni termiche dell'ambiente nelle immediate vicinanze degli occupanti del veicolo.
Un' ulteriore forma di realizzazione di un sedile termoregolato secondo l'invenzione prevede la possibilità di disporre scambiatori di calore arialiquido per la climatizzazione di un flusso d'aria destinato ad essere inviato verso gli occupanti dei sedili posteriori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la fig. 1 è uno schema di principio illustrante il funzionamento di un sistema secondo l'invenzione, e - le figg. 2 e 3 sono viste prospettiche schematiche illustranti un sedile munito di elementi termoregolati secondo la presente invenzione.
Con riferimento ai disegni, con 10 è indicato un veicolo avente un vano motore 12 ed un abitacolo 14 separati fra loro da una parete trasversale parafiamma 16.
All'interno del vano motore 12 è alloggiato un circuito di condizionamento termico 18 includente, in modo per sé noto, un compressore 20, un condensatore 22, una valvola d'espansione 24 ed un evaporatore 26 collegati in serie fra loro. L'evaporatore 26 è realizzato per trasferire energia termica ad un liquido di trasferimento termico (ad esempio acqua) circolante in un circuito di trasferimento termico 28 che trasferisce all'interno dell'abitacolo 14 l'energia termica prodotta dal circuito 18. Il circuito di trasferimento termico 28 comprende almeno una sacca flessibile termoregolata 30 riempita ed attraversata dal liquido di trasferimento termico circolante nel circuito 28.
Le sacche flessibili termoregolate 30 vengono disposte in modo da realizzare uno scambio termico con parti del corpo difficilmente accessibili per lo scambio termico con sistemi tradizionali a flusso d'aria. Nella forma di realizzazione preferita illustrata nello schema di fig. 1, le sacche termoregolate 30 sono disposte nella struttura del sedile, ad esempio nella seduta e nello schienale, in modo da creare un'area termoregolata nei punti di contatto reciproco fra l'occupante ed il sedile. L'imbottitura del sedile 32 è preferibilmente realizzata mediante schiume a celle aperte ed il rivestimento del sedile è preferibilmente realizzato mediante materiali traspiranti e permeabili all'aria in modo da creare uno stato di aerazione fra l'occupante del sedile e le sacche termoregolate 30. Lo scambio termico realizzato dalle sacche termoregolate 30 avviene principalmente per irraggiamento. In effetti, l'inerzia termica delle sacche termoregolate 30 consente di regolare la temperatura della superficie di appoggio del sedile consentendo un controllo del flusso termico scambiato dal conducente con il sedile.
Secondo un altro aspetto della presente invenzione, una sacca flessibile termoregolata 30 può essere utilizzata per realizzare un tappetino appoggiapiedi, indicato con 34 nello schema di fig.
1 .
Inoltre, nella parte posteriore del sedile anteriore 32 può essere disposto uno scambiatore di calore aria-liquido 36 alimentato con il liquido di trasferimento termico circolante nel circuito 28.Lo scambiatore di calore 36 può essere associato ad un elettroventilatore 38 atto a generare un flusso d'aria diretto verso gli occupanti del sedile posteriore 40.
La velocità del liquido di trasferimento termico circolante nel circuito 28 può essere regolata tramite una pompa di circolazione 42 controllata da un'unità elettronica (non illustrata) in funzione dei segnali provenienti da sensori di comfort termico posti nell'abitacolo 14. Secondo un altro aspetto dell'invenzione, uno di tali sensori può essere realizzato nella forma di un filo elettrico 44 alloggiato entro una cucitura perimetrale del sedile 32 (fig. 3). Il sensore filiforme 44 è preferibilmente disposto in modo da circondare l'occupante del sedile 32 ed è quindi sensibile alle caratteristiche termiche dell'ambiente circondante l'occupante del sedile. Una variazione delle caratteristiche termiche ambientali (temperatura, umidità relativa, ecc.) influisce sulle caratteristiche fisiche del sensore, tipicamente sulla sua conducibilità elettrica, per cui mediante un'unità di controllo atta a sorvegliare la conducibilità elettrica del sensore filiforme 44 si possono ricavare informazioni sulle caratteristiche ambientali che definiscono la comfortevolezza termica percepita dall'occupante.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di climatizzazione per veicoli, comprendente : - un circuito di condizionamento termico (18), includente un compressore (20), un condensatore (22) ed un evaporatore (26) disposti in serie fra loro, ed un circuito di trasferimento termico (28) includente almeno uno scambiatore di calore disposto nell'abitacolo (14) del veicolo ed alimentato con un liquido di trasferimento termico che scambia calore con il suddetto evaporatore (26), caratterizzato dal fatto che comprende almeno una sacca flessibile (30) attraversato da detto liquido di trasferimento termico e disposto in modo da realizzare uno scambio termico con parti prestabilite del corpo di un occupante del veicolo.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una di dette sacche flessibile (30) è alloggiata all'interno della struttura di un sedile (32) per controllare le condizioni di scambio termico di almeno una parte delle superfici di contatto fra l'occupante ed il sedile.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un tappeto appoggiapiedi (34) contenente una sacca flessibile (30) collegata al suddetto circuito di trasferimento termico.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il sedile ha un'imbottitura ed un rivestimento di materiale permeabile all'aria.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che comprende uno scambiatore di calore (36) aria-liquido associato ad un elettroventilatore (38) disposto per generare un flusso d'aria diretto verso gli occupanti di un sedile (40) retrostante.
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il circuito di trasferimento termico (28) comprende una pompa di circolazione (42) comandata da un'unità di controllo in funzione dei segnali provenienti da un sensore di caratteristiche termiche.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende un sensore (44) atto a rilevare caratteristiche indicative della sensazione termica di un occupante del veicolo in una zona immediatamente circostante l'occupante.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il suddetto sensore (44) è realizzato nella forma di un elemento filiforme alloggiato entro una cucitura perimetrale di un sedile (32) del veicolo.
  9. 9. Sistema secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il suddetto sensore filiforme (44) è associato ad un'unità di controllo atta a rilevare variazioni di parametri fisici del sensore correlati a caratteristiche termiche dell'ambiente in cui è immerso il sensore (44).
IT97TO000887A 1997-10-07 1997-10-07 Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata. IT1295475B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000887A IT1295475B1 (it) 1997-10-07 1997-10-07 Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000887A IT1295475B1 (it) 1997-10-07 1997-10-07 Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970887A0 ITTO970887A0 (it) 1997-10-07
ITTO970887A1 true ITTO970887A1 (it) 1999-04-07
IT1295475B1 IT1295475B1 (it) 1999-05-12

Family

ID=11416055

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000887A IT1295475B1 (it) 1997-10-07 1997-10-07 Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1295475B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO970887A0 (it) 1997-10-07
IT1295475B1 (it) 1999-05-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6504308B2 (ja) シート空調装置
JP6453954B2 (ja) シートの調節方法
JP3901636B2 (ja) 温度制御および換気を有する車両のシートならびに安全システム
US7467823B2 (en) Vehicle seat
CN101678737B (zh) 车辆加热系统
JP5533274B2 (ja) 車両用輻射暖房装置
JP7246000B2 (ja) 車両用暖房装置及び車両用暖房装置を備えた車両
US20100258645A1 (en) Vehicle heating system
JP2004215748A (ja) 車両用空調装置
JP2007520288A (ja) 車両シート
JP2010064681A (ja) 車両用暖房装置
WO2016104208A1 (ja) 送風シート
EP1820690B1 (en) Automobile seat system
JP2019147508A (ja) 車両用室内温度制御装置
JP7182171B2 (ja) 車両用暖房装置
JP7089694B2 (ja) 車両用温度調整装置
WO2019167910A1 (ja) 車室構造
ITTO970887A1 (it) Sistema di climatizzazione per veicoli includente una sacca flessibile termoregolata.
US20220032830A1 (en) Vehicle seat with multiple and independently operated temperature control structures
JP2016141252A (ja) 車両用シート装置
JP6654491B2 (ja) 車両用空調装置
JP2008273404A (ja) シート空調装置
KR101644987B1 (ko) 에어 토출형 자동차 암레스트
JP7089693B2 (ja) 車両用温度調整装置
KR101251137B1 (ko) 차량 시트의 냉난방장치

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted