ITTO970359A1 - Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari. - Google Patents

Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970359A1
ITTO970359A1 IT97TO000359A ITTO970359A ITTO970359A1 IT TO970359 A1 ITTO970359 A1 IT TO970359A1 IT 97TO000359 A IT97TO000359 A IT 97TO000359A IT TO970359 A ITTO970359 A IT TO970359A IT TO970359 A1 ITTO970359 A1 IT TO970359A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
alarm signal
detector device
door
intrusion detector
Prior art date
Application number
IT97TO000359A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Cimino
Original Assignee
Luciano Cimino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luciano Cimino filed Critical Luciano Cimino
Priority to IT97TO000359A priority Critical patent/IT1292285B1/it
Publication of ITTO970359A0 publication Critical patent/ITTO970359A0/it
Publication of ITTO970359A1 publication Critical patent/ITTO970359A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292285B1 publication Critical patent/IT1292285B1/it

Links

Landscapes

  • Burglar Alarm Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari"
TESTO DETTA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un nuovo ed originale dispositivo destinato ad essere vantaggiosamente utilizzato da parte di viaggiatori all'interno di scompartimenti di veicoli ferroviari, in vista di sventare eventuali tentativi di furto di bagagli e oggetti personali. Il rischio di furti o aggressioni costituisce attualmente un problema assai frequente e serio, particolarmente nottetempo quando i viaggiatori negli scompartimenti del veicolo ferroviario riposano, a causa del divieto di bloccaggio delle porte degli scompartimenti e, conseguentemente, della pratica impossibilità di impedire l'accesso ad eventuali malintenzionati.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo rivelatore semplice, funzionale ed economico per fornire al viaggiatore un'informazione immediata di eventuali intrusioni nello scompartimento.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo ,rivelatore sicuro ed affidabile, e che sia in grado di allertare 1 'utilizzatore in modo immediato e personale, cioè senza arrecare disturbo ad altri occupanti dello scompartimento .
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo rilevatore atto ad essere applicato e rimosso in modo rapido ed agevole, e facilmente adattabile a scompartimenti di veicoli ferroviari di qualsiasi configurazione.
In vista di raggiungere i suddetti scopi, l'invenzione ha per oggetto un dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari comprendente un apparecchio portatile predisposto per essere temporaneamente applicato in modo amovibile in prossimità della porta di accesso dello scompartimento e dotato di un sensore atto a rilevare il passaggio di un intruso attraverso la porta ed a fornire un corrispondente segnale di allarme.
Il dispositivo rivelatore secondo l'invenzione può quindi essere vantaggiosamente incluso nel normale corredo di viaggio dell'utilizzatore ed applicato quando necessario, normalmente nel caso di viaggi notturni, in modo da consentire all'utilizzatore di poter riposare tranquillamente senza l'ansia di subire furti o aggressioni. Nel caso di intrusioni all'interno dello scompartimento, l'utilizzatore sarà immediatamente allertato in modo da poter salvaguardare i propri oggetti personali, nonché quelli di altri occupanti dello scompartimento .
Poiché il dispositivo rivelatore secondo l'invenzione esplica utilità quando il viaggiatore è addormentato, e quindi quando egli non ha un controllo visivo della porta dello scompartimento, il segnalatore di allarme è normalmente di tipo acustico. Poiché tuttavia il dispositivo rivelatore viene nell'uso attivato ogni volta che si verifica un passaggio attraverso la porta dello scompartimento, e quindi anche nel caso di passaggio di persone autorizzate, e poiché è opportuno evitare disturbi indesiderati per gli altri occupanti dello scompartimento, l'invenzione prevede che l'allarme generato dal segnalatore acustico venga trasmesso a distanza ad un ricevitore auricolare di cui l'apparecchio è corredato per l'impiego personale da parte dell'utilizzatore. Il segnale di allarme potrà cosi essere ricevuto dall'utilizzatore anche nel caso in cui questi si allontani temporaneamente dallo scompartimento, lasciando i propri bagagli incustoditi .
Il dispositivo rivelatore secondo l'invenzione potrà essere applicato in qualsiasi zona disponibile dello scompartimento adiacente alla porta di accesso, per poterne segnalare l'apertura. Ad esempio, il dispositivo potrà essere posizionato al di sopra o su un fianco della porta: a tale effetto, per consentirne il fissaggio amovibile nella posizione più idonea, esso è vantaggiosamente dotato di mezzi di applicazione regolabili, convenientemente del tipo a ventosa.
Allo scopo di evitare che il dispositivo possa essere disattivato in modo fraudolento, l'invenzione prevede anche che l'apparecchio sia dotato di un interruttore di attivazione sostanzialmente inviolabile, nelsenso che esso è disinseribile soltanto a seguito dell'emissione di almeno un segnale di allarme. Questo effetto pud essere ottenuto elettricamente oppure, più semplicemente, disponendo l'interruttore in una posizione tale per cui il suo accesso risulti impedito nella condizione installata dell'apparecchio. In tal caso, una sua eventuale rimozione tendente a consentire l'accesso fraudolento all'interruttore produrrà un'immediata segnalazione di allarme da parte del sensore dell'apparecchio.
Il dispositivo rivelatore secondo l'invenzione può essere convenientemente incorporato o combinato con un apparecchio elettrico a batterie di normale impiego, come ad esempio un orologio-sveglia o un radio ricevitore, e può inoltre essere dotato di un rilevatore di gas anch'esso operativamente connesso al segnalatore di allarme. In tal caso il segnale di allarme verrà ad esempio prodotto anche nel caso di immissione di un gas soporifero dall'esterno dello scompartimento, ad esempio attraverso griglie di aerazione, senza che si produca l'apertura della porta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti nel corso della dettagliata descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica schematica che mostra un possibile modo di applicazione di un dispositivo rivelatore di intrusione secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista prospettica frontale ed in maggiore scala del dispositivo rivelatore di intrusione,
la figura 3 è una vista prospettica dorsale ed in maggiore scala della figura 2, e
la figura 4 è una vista in elevazione laterale della figura 3.
Nei disegni, con C è indicato genericamente lo scompartimento di un veicolo ferroviario provvisto di sedili S per i viaggiatori V, e di una porta di accesso P. Tale porta di accesso P è normalmente scorrevole fra una posizione di chiusura ed una posizione di apertura.
Con 1 è indicato un dispositivo rivelatore di intrusione secondo l'invenzione, che nel caso dell'esempio illustrato è applicato al di sopra della porta P, in sostanziale corrispondenza della posizione in cui si dispone il lato anteriore della porta P nella sua posizione di chiusura. Occorre tuttavia notare che il dispositivo rivelatore 1 potrebbe essere applicato in zone diverse, a seconda della disponibilità di una superficie di supporto idonea, ad esempio lateralmente alla porta P e di fronte al suo lato anteriore.
Come è illustrato in maggiore dettaglio nelle figure 2 a 4, il dispositivo rivelatore 1 comprende essenzialmente un corpo 2 di piccole dimensioni, con una parete dorsale 3 di forma curva provvista di una coppia di guide zigrinate 4 nelle quali sono sopportate, in modo scorrevole a scatti, rispettive ventose 5 mediante le quali il corpo 2 può essere applicato in modo rapidamente amovibile alla zona prescelta all'interno dello scompartimento C. Questa conformazione consente, una volta fissate in posizione le due ventose 5, di orientare il corpo 2 nella posizione più idonea per poter rivelare l'apertura della porta P, o più semplicemente il passaggio di una persona. A tale effetto il dispositivo 1 è dotato di un sensore 6 di qualsiasi tipo idoneo, ad esempio a fotocellula od a interruttore di prossimità, alimentato elettricamente attraverso una o più batterie 7 ed attivabile mediante un interruttore 8. Il sensore 6 é operativamente connesso ad un segnalatore di allarme acustico, non illustrato nei disegni in quanto alla portata del tecnico del ramo, in modo da informare il viaggiatore V dell'eventuale ingresso di un intruso nello scompartimento C.
Secondo un aspetto peculiare dell'invenzione, il segnale acustico generato attraverso il sensore 6 non viene diffuso direttamente all'esterno, bensì esso viene trasmesso a distanza, tramite un normale sistema di radio trasmissione, ad un auricolare 9. Tale auricolare, che a riposo può essere alloggiato in un apposito ricettacolo (non illustrato) del corpo 2, sarà evidentemente utilizzato dal viaggiatore V durante l'impiego del dispositivo rivelatore 1, essenzialmente allo scopo di evitare che eventuali segnali di allarme generati dal dispositivo possano disturbare altri occupanti dello scompartimento C. Inoltre l'impiego dell'auricolare 9 consente al viaggiatore V di poter essere allertato anche qualora questi si allontani temporaneamente dallo scompartimento C.
Il dispositivo 1 è inoltre convenientemente dotato di un sistema di sicurezza per impedirne, nell'impiego, la disattivazione non autorizzata da parte di malintenzionati. A tale effetto l'interruttore di attivazione B può essere collocato in una posizione tale per cui il suo accesso richieda necessariamente la rimozione del dispositivo e, conseguentemente, la generazione del segnale di allarme. In alternativa, l'interruttore 8 potrà essere predisposto e connesso elettricamente al circuito di allarme in modo da poter disinserire il dispositivo non prima dell'emissione di almeno un segnale di allarme.
Occorre notare che il dispositivo rilevatore 1 secondo l'invenzione può essere incorporato o combinato con un apparecchio elettrico autoalimentato di uso normale, quale un orologio o orologio-sveglia 10 o un ricevitore radio.
Inoltre il dispositivo rilevatore 1 potrà essere eventualmente equipaggiato anche con un sensore di gas, non illustrato in quanto di tipo convenzionale, predisposto nell'uso per rilevare l'eventuale immissione nello scompartimento C di un gas soporifero dall'esterno, ad esempio attraverso griglie di aerazione, precedentemente all'apertura della porta P da parte di malintenzionati. In questo caso il sensore di gas, collegato operativamente al segnale acustico del dispositivo, produrrà un corrispondente avviso di allarme. A tale riguardo occorre tuttavia anche rilevare che, collocando opportunamente il dispositivo rivelatore 1, la porta P potrà essere mantenuta durante il viaggio parzialmente aperta (come rappresentato nella figura 1), in modo da annullare o quantomeno ridurre gli effetti di gas eventualmente immessi all’interno dello scompartimento C.
Infine, il dispositivo rilevatore 1 potrà essere predisposto in modo tale per cui il segnalatore di allarme, dopo essere stato eventualmente attivato da parte del sensore 6, si disinserirà automaticamente dopo qualche secondo, ovvero dopo che l'utilizzatore avrà potuto controllare visivamente l'identità della persona che ha prodotto la segnalazione di allarme, e quindi accertato se si possa o meno verificare una situazione di pericolo.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti (C) di veicoli ferroviari, comprendente un apparecchio portatile (1) predisposto per essere temporaneamente applicato in modo amovibile in prossimità della porta di accesso (P) allo scompartimento (C) e dotato di un sensore (6) atto a rilevare il passaggio di un intruso attraverso detta porta (P) ed a fornire un corrispondente segnale di allarme.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto segnale di allarme è di tipo acustico.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un ricevitore auricolare (9) per la trasmissione a distanza del segnale di allarme acustico dall'apparecchio (1) all'utilizzatore (V).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è provvisto di mezzi di applicazione regolabili (4, 5) ad una superficie di supporto dello scompartimento.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di applicazione includono ventose (5).
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è dotato di un interruttore di attivazione (8) inaccessibile nella condizione installata dell'apparecchio (1).
  7. 7. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che è dotato di un interruttore di attivazione (8) disinseribile soltanto a seguito dell'emissione di almeno un segnale di allarme.
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto apparecchio (1) incorpora o è incorporato in un orologio-sveglia (10) o simile.
  9. 9. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un rilevatore di gas.
  10. 10. Dispositivo sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT97TO000359A 1997-04-24 1997-04-24 Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari. IT1292285B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000359A IT1292285B1 (it) 1997-04-24 1997-04-24 Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000359A IT1292285B1 (it) 1997-04-24 1997-04-24 Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970359A0 ITTO970359A0 (it) 1997-04-24
ITTO970359A1 true ITTO970359A1 (it) 1998-10-24
IT1292285B1 IT1292285B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=11415674

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000359A IT1292285B1 (it) 1997-04-24 1997-04-24 Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1292285B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292285B1 (it) 1999-01-29
ITTO970359A0 (it) 1997-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5248187A (en) Seat belt extension apparatus
US6720881B1 (en) Perimeter security system
US6768420B2 (en) Vehicle compartment occupancy detection system
US6922147B1 (en) Warning system sensing child left behind in infant seat in vehicle
US6812844B1 (en) Child safety seat with alarm
US5382953A (en) Device for detecting school bus stop arm violations
US5712619A (en) Global positioning system personal alarm
US20030122662A1 (en) Baby car seat alert and range alarm
US20040095252A1 (en) Infant safety device
US20020196131A1 (en) Compartment sensing system
US6888463B1 (en) Motor vehicle theft detection device
ZA200200893B (en) Harness safety alarm.
US20070241898A1 (en) Security System
US20210035421A1 (en) Mobile valuables transport system
US7457695B1 (en) Portable, self-contained vehicle seat occupancy alert device
CN110040106A (zh) 用于客车的安全带监测方法和系统
JPS5819494B2 (ja) パツシブシ−トベルト装置
US5739756A (en) Carbon monoxide detection system for motor vehicles
JP4910046B2 (ja) 自動車安全警報装置
JP3099330U (ja) 安全ベルト
ITTO970359A1 (it) Dispositivo rivelatore di intrusione per scompartimenti di veicoli ferroviari.
EP3100650A1 (en) Smart mailbox
KR101459293B1 (ko) 장비 운용실 출입문에 사다리가 구비된 특장차
KR101756102B1 (ko) 차량 탑승자 안전 확인 시스템
US5242205A (en) Vehicular cover lock apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted