ITTO970089U1 - Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industriale provvisto di almeno un tale dispositivo. - Google Patents
Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industriale provvisto di almeno un tale dispositivo. Download PDFInfo
- Publication number
- ITTO970089U1 ITTO970089U1 IT97TO000089D ITTO970089D ITTO970089U1 IT TO970089 U1 ITTO970089 U1 IT TO970089U1 IT 97TO000089 D IT97TO000089 D IT 97TO000089D IT TO970089 D ITTO970089 D IT TO970089D IT TO970089 U1 ITTO970089 U1 IT TO970089U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- wheel
- vehicle
- shell
- itself
- vehicle according
- Prior art date
Links
- 239000000725 suspension Substances 0.000 description 3
- 239000007921 spray Substances 0.000 description 2
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B62—LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
- B62D—MOTOR VEHICLES; TRAILERS
- B62D25/00—Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
- B62D25/08—Front or rear portions
- B62D25/16—Mud-guards or wings; Wheel cover panels
- B62D25/18—Parts or details thereof, e.g. mudguard flaps
- B62D25/182—Movable mudguards, or mudguards comprising movable or detachable parts
- B62D25/186—Movable mudguards, or mudguards comprising movable or detachable parts being attached or suspended laterally from the wheel
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Combustion & Propulsion (AREA)
- Transportation (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Body Structure For Vehicles (AREA)
Description
D E S C R I Z IO N E
del brevetto per Modello Industriale di Utilità
La presente innovazione si riferisce ad un dispositivo parafango per una ruota di un veicolo industriale .
Sono noti parafanghi per veicoli industriali costituiti essenzialmente da un corpo sagomato sostanzialmente conformato ad U, affacciato e contornante una porzione superiore di un battistrada della ruota, sporgente verso l'esterno rispetto alla ruota stessa e solidalmente collegati ad una carrozzeria del veicolo.
Tali parafanghi sono atti ad esercitare un'azione di schermo per gli spruzzi ed il fango che normalmente vengono sollevati dal veicolo durante la marcia su strade bagnate e infangate.
L'azione di schermo esercitata dai suddetti parafanghi non è tuttavia sufficientemente efficace da impedire che una quota rilevante del fango e degli spruzzi sollevati dal veicolo raggiungano la parte di carrozzeria sovrastante le ruote, ed in particolare la cabina di guida del veicolo; più precisamente, in condizioni di maltempo e di strade infangate, le porte della cabina di guida di tali veicoli risultano spesso imbrattate di fango e sporcizia, con interessamento anche delle maniglie di apertura e, quindi, con notevoli disagi per i conducenti e per i passeggeri dei veicoli stessi .
Scopo della presente innovazione è la realizzazione dì un dispositivo parafango per una ruota di un veicolo industriale, il quale consenta di ovviare all'’inconveniente sopra esposto e quindi, in particolare, riduca in maniera consistente la quota di fango e di spruzzi che si deposita sulla cabina di guida del veicolo durante la marcia su strade bagnate e infangate.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente innovazione, In quanto essa è relativa ad un dispositivo parafango per una ruota di un veicolo industriale, caratterizzato dal fatto di comprendere un guscio sagomato incapsulante completamente almeno una porzione superiore della detta ruota e mezzi di attacco colleganti solidalmente il detto guscio a mezzi di supporto della ruota stessa.
La presente innovazione è altresì relativa ad un veicolo industriale provvisto di almeno un dispositivo parafango per una ruota del veicolo stesso, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo parafango comprende un guscio sagomato incapsulante completamente almeno una porzione superiore della detta ruota e mezzi di attacco colleganti solidalmente il detto guscio a mezzi di supporto della ruota stessa.
Per una migliore comprensione della presente innovazione, viene descritta nel seguito una preferita forma di attuazione, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista prospettica di una cabina di guida di un veicolo industriale provvisto di un dispositivo parafango secondo la presente innovazione; e la figura 2 è una vista prospettica, in scala ingrandita, del dispositivo parafango di figura 1 applicato ad una ruota del veicolo.
Con riferimento alle figure allegate, è indicato nel suo complesso con 1 un dispositivo parafango per una ruota anteriore 2 sterzante di un veicolo industriale 3, del quale è esclusivamente illustrata una cabina 4 di guida .
La ruota 2 presenta un asse A trasversale rispetto al senso di marcia del veicolo 3 ed è fissata ad un relativo mozzo 5 (illustrato a tratteggio in figura 2), anch'esso di asse A, il quale è supportato in modo girevole da un fuso 6 a snodo; il fuso 6 è a sua volta supportato dal telaio (non illustrato) del veicolo 3 mediante una relativa sospensione 7 (nota e solo parzialmente illustrata in figura 2) ed è sormontato da un organo 8 ausiliario facente parte di un dispositivo di frenatura (noto e non illustrato) del veicolo 3 e presentante un involucro 9 esterno solidalmente collegato mediante bulloni al fuso 6 stesso.
La ruota 2 comprende essenzialmente un disco 10 di asse A solidalmente collegato al mozzo 5 ed un pneumatico 11 fissato in modo noto al disco 10 stesso.
Il fuso 6 comprende una porzione 13 principale sostanzialmente piana disposta adiacente al mozzo 5 dalla parte della sospensione , un perno (non illustrato) sporgente a sbalzo dalla porzione 13 e portante in 'modo girevole il mozzo 5 stesso, una porzione 14 inferiore, alla quale è incernierato un braccio della sospensione 7, ed una porzione 15 superiore sporgente a sbalzo dalla porzione 13 dalla parte opposta della ruota 2 e portante superiormente l'organo 8.
Secondo la presente innovazione, il dispositivo parafango 1 comprende un guscio 16 sagomato incapsulante completamente una porzione 17 superiore della ruota 2 e mezzi di attacco 18 colleganti solidalmente il guscio 16 al fuso 6 della ruota 2 stessa ed all'involucro 9 dell'organo 8.
In particolare, il guscio 16 comprende una parete 20 frontale rimovibile sostanzialmente semicircolare rivolta verso l'esterno del veicolo 3 e disposta ortogonale all'asse A, una parete 21 posteriore sostanzialmente semicircolare, opposta alla parete 20 e solidalmente collegata al fuso 6 ed all'involucro 9 mediante i suddetti mezzi di attacco 18, ed una parete 22 intermedia sostanzialmente semicilindrica estendentesi tra le pareti 20 e 21 ed affacciata ad una porzione superiore dì un battistrada 23 del pneumatico 11.
Più precisamente, la parete 20-'è vincolata in modo rilasciabile alla parete 22 mediante una pluralità di bulloni 24 facilmente svincolabili in caso di necessità per consentire lo smontaggio della ruota 2, e presenta un bordo 25 inferiore sagomato definito da due tratti 26 di estremità rettilinei e da un tratto 27 intermedio curvo a campana contornante una porzione inferiore del bordo laterale del disco 10 della ruota 2.
La parete 21 presenta un'apertura 28 sagomata passante, attraverso la quale si estende la porzione 15 del fuso 6 e la quale è delimitata vèrso la porzione 14 del fuso 6 stesso da una striscia 29 inferiore sostanzialmente rettilinea della parete 21.
I mezzi di attacco 18 comprendono una pluralità di bulloni 30 di fissaggio della striscia 29 della parete 21 alla porzione 13 del fuso 6, ed una coppia di aste 31 oblique disposte da bande laterali opposte dell'involucro 9 e vincolanti l'involucro 9 stesso ad un bordo 32 superiore della parete 21 stessa. In particolare, ciascuna asta 31 presenta opposte estremità fissate mediante relativi bulloni 33 all'involucro 9 e, rispettivamente, al bordo 32 della parete 21.
Da un esame delle caratteristiche del dispositivo parafango 1 realizzato secondo la presente innovazione, sono evidenti i vantaggi che essa consente di ottenere.
In particolare, una quota decisamente rilevante del fango e degli spruzzi, sollevati dal veicolo 3 durante la marcia su strade bagnate ed infangate, vengono convogliati all'interno del guscio 16 e non possono quindi raggiungere la cabina 4 di guida del veicolo 3 stesso, la quale viene mantenuta in ottime condizioni di pulizia.
Inoltre, grazie alla presenza della parete 20 sulla ruota 2, l'aerodinamica del veicolo 3 risulta sensibilmente migliorata.
Risulta infine chiaro che al dispositivo parafango 1 possono essere apportate modifiche e varianti, che non escono dall'ambito di tutela della presente innovazione.
Claims (1)
- R IV E N D IC A Z IO N I 1.- Dispositivo parafango (1) per una ruota (2) di un veicolo (3) industriale, caratterizzato dal fatto di comprendere un guscio (16) sagomato incapsulante completamente almeno una porzione superiore (17) della detta ruota (2) e mezzi di attacco (18) colleganti solidalmente il detto guscio (16) a mezzi di supporto (6, 9) della ruota (2) stessa. 2.- Dispositivo parafango secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto guscio (16) comprende una parete frontale (20) rimovibile rivolta verso l'esterno del detto veicolo (3) e disposta trasversale ad un asse (A) della detta ruota (2). 3.- Veicolo (3) industriale provvisto di almeno un dispositivo parafango (1) per una ruota (2) del veicolo (3) stesso, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo parafango (1) comprende un guscio (16) sagomato incapsulante completamente almeno una porzione superiore (17) della detta ruota (2) e mezzi di attacco (18) colleganti solidalmente il detto guscio (16) a mezzi di supporto (6, 9) della ruota (2) stessa. 4.- Veicolo industriale secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il detto guscio (16) comprende una parete frontale (20) rimovibile rivolta verso l'esterno del detto veicolo (3) e disposta trasversale ad un asse (A) della detta ruota (2). 5.- Veicolo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la detta parete frontale (20) del detto guscio (16) presenta forma sostanzialmente semicircolare. 6.- Veicolo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la detta parete frontale (20) del detto guscio (16) presenta un bordo inferiore (25) sagomato definito da due tratti di estremità (26) rettilinei e da un tratto intermedio curvo (27) a campana contornante una porzione inferiore del bordo laterale di un disco (10) della detta ruota (2). 7.- Veicolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 4 a 6, caratterizzato dal fatto che il detto guscio (16) comprende una parete posteriore (21) sostanzialmente semicircolare, opposta alla detta parete frontale (20) e rivolta verso l'interno del detto veicolo (3), 'una parete intermedia (22) sostanzialmente semicilindrica, estendentesi tra le dette pareti frontale e posteriore (20, 21) ed affacciata ad una porzione superiore di un battistrada (23) della ruota (2) stessa, e mezzi di vincolo rilascìabili (24) colleganti la detta parete frontale (20) alla detta parete intermedia (22). 8.- Veicolo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di attacco (18) comprendono una pluralità di bulloni (30) vincolanti una porzione inferiore (29) della detta parete posteriore (21) del detto guscio (16) ai detti mezzi di supporto (6, 9) della detta ruota (2), ed una coppia di aste (31) oblique colleganti una porzione superiore (32) della detta parete posteriore (21) del detto guscio (16) ai mezzi di supporto (6, 9) stessi. 9.- Veicolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 8, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di supporto comprendono un fuso a snodo (6). 10.- Veicolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 9, caratterizzato dal fatto che la detta ruota (2) è una ruota anteriore del veicolo (3) stesso . 11.- Veicolo secondo una-·, qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 10, caratterizzato dal fatto che la detta ruota (2) è una ruota sterzante del veicolo (3) stesso. 12.- Veicolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 3 a 11, caratterizzato dal fatto che la detta ruota (2) è una ruota di una cabina (4) di guida del veicolo (3) stesso. 13.- Dispositivo parafango per una ruota di un veicolo industriale, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni allegati. 14.- Veicolo industriale, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni allegati.
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITTO970089 IT236044Y1 (it) | 1997-04-24 | 1997-04-24 | Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industrialeprovvisto di almeno un tale dispositivo. |
Publications (1)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITTO970089U1 true ITTO970089U1 (it) | 1998-10-24 |
Family
ID=11415319
Family Applications (2)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT97TO000089D ITTO970089U1 (it) | 1997-04-24 | 1997-04-24 | Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industriale provvisto di almeno un tale dispositivo. |
| ITTO970089 IT236044Y1 (it) | 1997-04-24 | 1997-04-24 | Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industrialeprovvisto di almeno un tale dispositivo. |
Family Applications After (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITTO970089 IT236044Y1 (it) | 1997-04-24 | 1997-04-24 | Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industrialeprovvisto di almeno un tale dispositivo. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (2) | ITTO970089U1 (it) |
-
1997
- 1997-04-24 IT IT97TO000089D patent/ITTO970089U1/it unknown
- 1997-04-24 IT ITTO970089 patent/IT236044Y1/it active IP Right Grant
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT236044Y1 (it) | 2000-07-26 |
| ITTO970089V0 (it) | 1997-04-24 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| CN104736423B (zh) | 用于轮式车辆的防护板 | |
| JPS641914Y2 (it) | ||
| JPH0351621B2 (it) | ||
| ITTO970089U1 (it) | Dispositivo parafango per un veicolo industriale e veicolo industriale provvisto di almeno un tale dispositivo. | |
| JPH0310138Y2 (it) | ||
| JPS646070B2 (it) | ||
| JP3423660B2 (ja) | 車軸ジョイント部の保護構造、及びこれを備える不整地走行車両 | |
| JP2529833Y2 (ja) | ルーフ付き自動二、三輪車 | |
| JPS631203B2 (it) | ||
| JPS6211745Y2 (it) | ||
| JP7321657B2 (ja) | 車両用サイドガード | |
| JPS6317749Y2 (it) | ||
| JPH0644787Y2 (ja) | 自動2輪車のリヤフェンダ装置 | |
| JPH0240729Y2 (it) | ||
| JPH0367908B2 (it) | ||
| KR910002795Y1 (ko) | 자동차의 앞부분 차체구조 | |
| JPH0113658Y2 (it) | ||
| JPH0730468Y2 (ja) | 車体のホイールハウス構造 | |
| JPS6328060Y2 (it) | ||
| JPH072364Y2 (ja) | 車両のボデー構造 | |
| JPH0122795Y2 (it) | ||
| JPS6320623Y2 (it) | ||
| JPH0445990Y2 (it) | ||
| JPS6329613Y2 (it) | ||
| IT202300010746A1 (it) | Un motociclo rollante a due ruote sterzanti, con deflettori anteriori |