ITTO970075U1 - Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di una macchina lavatrice. - Google Patents

Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di una macchina lavatrice. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970075U1
ITTO970075U1 IT97TO000075U ITTO970075U ITTO970075U1 IT TO970075 U1 ITTO970075 U1 IT TO970075U1 IT 97TO000075 U IT97TO000075 U IT 97TO000075U IT TO970075 U ITTO970075 U IT TO970075U IT TO970075 U1 ITTO970075 U1 IT TO970075U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sprayer
water
jet
chamber
outlet
Prior art date
Application number
IT97TO000075U
Other languages
English (en)
Inventor
Sabrina Bindocci
Original Assignee
Elbi Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elbi Int Spa filed Critical Elbi Int Spa
Priority to IT1997TO000075U priority Critical patent/IT236034Y1/it
Priority to DE29805990U priority patent/DE29805990U1/de
Priority to TR1998/00629U priority patent/TR199800629U/xx
Publication of ITTO970075U1 publication Critical patent/ITTO970075U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236034Y1 publication Critical patent/IT236034Y1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/087Water level measuring or regulating devices
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F39/00Details of washing machines not specific to a single type of machines covered by groups D06F9/00 - D06F27/00 
    • D06F39/08Liquid supply or discharge arrangements
    • D06F39/088Liquid supply arrangements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F37/00Details specific to washing machines covered by groups D06F21/00 - D06F25/00
    • D06F37/42Safety arrangements, e.g. for stopping rotation of the receptacle upon opening of the casing door

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Cleaning By Liquid Or Steam (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di una macchina lavatrice"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo per l'alimentazione di acqua alla camera di lavaggio in una macchina lavatrice.
Il dispositivo secondo il trovato è caratterizzato dal fatto che comprende
un corpo in cui è realizzato un condotto di ingresso destinato a ricevere un flusso d'acqua proveniente dalla rete idrica, ed in cui è provvisto uno spruzzatore idrodinamico a geometria fissa a getto d'uscita oscillante, del tipo in cui la frequenza di oscillazione del getto d'uscita è proporzionale alla velocità del flusso del liquido, lo spruzzatore avendo l'ingresso accoppiato all'uscita di detto condotto e l'uscita che sbocca in una camera predisposta nel corpo; detta camera presentando un'apertura d'uscita distanziata dallo spruzzatore ed un passaggio predisposto tra tale apertura d'uscita e lo spruzzatore; la disposizione essendo tale per cui nel funzionamento il flusso d'acqua emesso dallo spruzzatore raggiunge l'apertura d'uscita della camera sorvolando, ovvero "saltando" detto passaggio;
allo spruzzatore essendo associati mezzi rilevatori atti a fornire un segnale elettrico indicativo della frequenza di oscillazione del getto d'acqua in uscita da tale spruzzatore.
Il dispositivo secondo il trovato realizza vantaggiosamente due importanti funzioni allo stesso tempo: per un verso il dispositivo consente di realizzare una misura della portata d'acqua alimentata alla macchina, e per altro verso il dispositivo realizza anche le funzioni di un cosiddetto "salto in aria" (air-break), impedendo in particolare che, ad esempio a seguito di una depressione verificatasi nella rete idrica, un flusso di acqua "sporca" richiamato dalla camera di lavaggio possa raggiungere e contaminare la rete idrica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo d'esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una rappresentazione schematica, in forma sezionata, di un dispositivo secondo il trovato, e
le figure 2 e 3 sono rappresentazioni schematiche di varianti di realizzazione del dispositivo secondo il trovato.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicato un dispositivo secondo il trovato.
Il dispositivo 1 comprende un corpo 2 costituito ad esempio da una materia plastica, in cui è realizzato un condotto di ingresso 3 destinato a ricevere un flusso d'acqua proveniente dalla rete idrica. L'estremità d'uscita 3a del condotto 3 è accoppiata all'ingresso di uno spruzzatore idrodinamico qomplessivamente indicato con 4.
Tale dispositivo è ad esempio del tipo per sé noto dal brevetto USA 4.463.904, e non verrà pertanto descritto in ulteriore dettaglio nel seguito.
Lo spruzzatore idrodinamico 4 è disposto nel corpo 2 in modo tale che nel funzionamento esso emette un getto d'acqua d'uscita oscillante fra due direzioni- limite indicate con A e B. La frequenza di oscillazione del getto d'uscita dallo spruzzatore 4 è proporzionale alla velocità del flusso di liquido all'ingresso di tale spruzzatore, e dunque alla portata d'acqua che attraversa tale dispositivo.
Lo spruzzatore 4 presenta una bocca d'uscita 4a ubicata nella superficie laterale di una camera 5 realizzata nel corpo 2.
La camera 5 presenta un'apertura d'uscita 6, distanziata dallo spruzzatore 4, ed un passaggio 7 realizzato fra l'apertura d'uscita 6 e lo spruzzatore 4.
L'apertura 6 ed il passaggio 7 sono disposti in modo tale per cui nel funzionamento il getto oscillante d'acqua emesso dallo spruzzatore raggiunge comunque l'apertura d'uscita 6, eventualmente dopo uno o più rimbalzi contro la superficie della camera 5, sorvolando ovvero "saltando" il passaggio 7.
L'apertura d'uscita 6 ed il passaggio 7 del corpo 2 sono destinati ad essere posti in comunicazione con la camera di lavaggio.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata nella figura 1, in una porzione della parete della camera 5 è disposto un dispositivo rilevatore 10 destinato a fornire un segnale elettrico indicativo della frequenza di oscillazione del getto di acqua in uscita dallo spruzzatore 4, e dunque della portata d'acqua che attraversa tale spruzzatore.
Il dispositivo rilevatore 10 può essere costituito da un trasduttore piezoelettrico, disposto nella camera 5 in una posizione tale per cui esso risulta suscettibile di essere investito, ad ogni oscillazione, dal getto d'acqua fuoriuscente nel funzionamento dallo spruzzatore idrodinamico 4. In alternativa tale dispositivo rilevatore potrebbe essere costituito da un interruttore elettrico provvisto di un organo mobile di comando della commutazione, quale una membrana, parimenti disposto nella camera 5 in modo tale da essere investito, ad ogni oscillazione, dal getto d'acqua emesso dallo spruzzatore .
Il dispositivo rilevatore 10 può essere disposto presso la superficie della camera 5, come è mostrato a tratto pieno nella figura 1, oppure in una posizione opportuna all'interno di tale camera, come è ad esempio illustrato a tratteggio nella medesima figura 1.
Nella figura 2 dei disegni allegati è mostrata una variante di realizzazione in cui per la misura della frequenza di oscillazione, e dunque della portata, del flusso d'acqua viene utilizzato un filamento 10' che si estende nella camera 5 innanzi alla bocca d'uscita 4a del dispositivo spruzzatore.
Il filamento 10' è costituito da un materiale la cui resistenza elettrica è suscettibile di modificarsi quando viene investito dal getto d'acqua fuoriuscente dallo spruzzatore 4.
Nella figura 3 è illustrata un'ulteriore variante in cui la misura della frequenza di oscillazione ovvero della portata del flusso d'acqua uscente dallo spruzzatore idrodinamico 4 è realizzata mediante un fotoemettitore 10" affacciato ad un fotorilevatore 10''' disposti in modo tale per cui il fascio di radiazione 11 che si propaga fra di essi venga intercettato ad ogni oscillazione del getto emesso dallo spruzzatore 4. La disposizione relativa del fotoemettitore 10" e del fotorilevatore 10"' mostrata nella figura 3 è puramente indicativa.
In un'ulteriore variante di realizzazione, non illustrata, la misura della frequenza di oscillazione del getto emesso dallo spruzzatore 4, ovvero la misura della portata, possono essere realizzate mediante un condensatore disposto in modo tale per cui la sua capacità è suscettibile di variare, ad ogni oscillazione del getto, a seguito del passaggio di tale getto in prossimità o fra le sue armature.
In un'ulteriore variante non illustrata il dispositivo rilevatore 10 potrebbe comprendere una membrana, destinata ad essere periodicamente investita dal getto oscillante emesso dallo spruzzatore e connessa ad un magnete permanente mobile cui è associato un sensore fisso.
In ogni caso, il passaggio 7 del dispositivo consente di realizzare la funzione tipica di un cosiddetto "salto in aria" (air-break) impedendo in particolare che, ad esempio per effetto di una depressione verificatasi nella rete idrica, un flusso d'acqua "sporca" possa essere richiamato attraverso il dispositivo 1 e possa raggiungere e contaminare la rete idrica. Nel caso di una siffatta depressione, un flusso di acqua "sporca" richiamato attraverso l'apertura di uscita 6 della camera 5, prima di raggiungere la bocca 4a del dispositivo spruzzatore idrodinamico 4, ricadrebbe per gravità attraverso il passaggio 7, e da questo nella camera di lavaggio.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto a puro titolo di esempio non limitativo, il trovato estendendosi a tutte le realizzazioni che conseguono pari utilità grazie allo stesso concetto innovativo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di una macchina lavatrice, caratterizzato dal fatto che comprende un corpo (2) in cui è realizzato un condotto di ingresso (3) destinato a ricevere un flusso d'acqua proveniente dalla rete idrica, ed in cui è provvisto uno spruzzatore idrodinamico (4) a getto d'uscita oscillante, del tipo in cui la frequenza di oscillazione del getto d'uscita è proporzionale alla velocità del flusso del liquido, lo spruzzatore (4) avendo l'ingresso accoppiato all'uscita di detto condotto (3) e l'uscita che sbocca in una camera (5) predisposta nel corpo (2); detta camera (5) presentando un'apertura d'uscita {6) distanziata dallo spruzzatore (4) ed un passaggio di caduta (7) predisposto tra l'apertura d'uscita (6) e lo spruzzatore (4); la disposizione essendo tale per cui nel funzionamento il flusso d'acqua emesso dallo spruzzatore (4) raggiunge l'apertura d'uscita (4) della camera (5) sorvolando, ovvero "saltando" detto passaggio di caduta (7); allo spruzzatore (4) essendo associati mezzi rilevatori (10; 10'; 10", 10" ') atti a fornire un segnale indicativo della frequenza di oscillazione del getto d'acqua in uscita da tale spruzzatore (4).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori (10) comprendono un trasduttore piezoelettrico disposti in o presso detta camera (5) in una posizione tale per cui esso è suscettibile di essere investito dal getto d'acqua oscillante fuoriuscente nel funzionamento dal suddetto spruzzatore idrodinamico (4).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori comprendono un filamento (10') di un materiale la cui resistenza elettrica è suscettibile di modificarsi quando detto filamento viene investito da un flusso d'acqua .
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori comprendono un interruttore elettrico (10) con un organo mobile di comando della commutazione, quale una membrana, disposto in detta camera in una posizione tale per cui detto organo di comando della commutazione è suscettibile di essere investito dal getto d'acqua oscillante fuoriuscente nel funzionamento dal suddetto spruzzatore idrodinamico (4).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori comprendono un condensatore la cui capacità è suscettibile di variare per effetto del passaggio di un getto d'acqua in prossimità o fra le sue armature .
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori comprendono un trasduttore di pressione montato all'interno dello spruzzatore idrodinamico (4).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi rilevatori comprendono una membrana destinata ad essere periodicamente investita dal getto emesso dallo spruzzatore idrodinamico {4}, e alla quale è connesso un magnete permanente cui è associato un sensore fisso.
  8. 8 . Dispositivo sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT1997TO000075U 1997-04-09 1997-04-09 Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di unamacchina lavatrice. IT236034Y1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997TO000075U IT236034Y1 (it) 1997-04-09 1997-04-09 Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di unamacchina lavatrice.
DE29805990U DE29805990U1 (de) 1997-04-09 1998-04-01 Wassereinlaßvorrichtung für die Waschkammer einer Waschmaschine
TR1998/00629U TR199800629U (xx) 1997-04-09 1998-04-03 Çamaşır makinasının yıkama bölmesi için su giriş aygıtı.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997TO000075U IT236034Y1 (it) 1997-04-09 1997-04-09 Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di unamacchina lavatrice.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970075U1 true ITTO970075U1 (it) 1998-10-09
IT236034Y1 IT236034Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=11415296

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997TO000075U IT236034Y1 (it) 1997-04-09 1997-04-09 Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di unamacchina lavatrice.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE29805990U1 (it)
IT (1) IT236034Y1 (it)
TR (1) TR199800629U (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015117392A1 (de) * 2015-10-13 2017-04-13 Miele & Cie. Kg Wasserführendes Haushaltsgerät

Also Published As

Publication number Publication date
TR199800629U (xx) 1998-10-21
DE29805990U1 (de) 1998-05-28
IT236034Y1 (it) 2000-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100758415B1 (ko) 손 건조 장치
ITTO990789A1 (it) Dispositivo per rilevare le condizioni di funzionamento di almenouna girante di spruzzatura di una macchina lavastoviglie
JP2009502391A (ja) 乾燥装置
JP4952143B2 (ja) 手乾燥装置
ITTO940985A1 (it) Macchina lavastoviglie.
ITTO20060903A1 (it) Macchina lavabiancheria a caricamento frontale con respingitore di biancheria
ITTO970075U1 (it) Dispositivo di alimentazione di acqua alla camera di lavaggio di una macchina lavatrice.
ITTO20080438A1 (it) Dispositivo per l'erogazione di un agente di lavaggio in una macchina lavatrice, in particolare una macchina lavastoviglie
CA3024668C (en) Centrifugal separator with a sensor device
CN206607681U (zh) 气膜建筑排气装置
CN210177181U (zh) 用于衣物处理设备的雾化装置、衣物处理设备
CN101199402A (zh) 手干燥装置
CN101791203B (zh) 手干燥装置
ITMI20002261A1 (it) Macchina di lavaggio dotata di misuratore della portata d'acqua da alimentare alla vasca di lavaggio
JP3134295U (ja) 清掃装置およびそれを備えたごみ焼却炉
JP2019195365A (ja) 手乾燥装置
WO2017022110A1 (ja) 手乾燥装置
JP5271311B2 (ja) 集塵装置
JP2007229117A (ja) 手乾燥装置
KR101343196B1 (ko) 손 건조 장치
JPH03220050A (ja) 自動洗車装置
JP5756148B2 (ja) 排泄物処理具
CN218370624U (zh) 吹风均匀的抑尘风幕装置以及应用其的散粮抑尘装车漏斗
ITTO980147A1 (it) Dispositivo idraulico comprendente un condotto a sifone avente una se- zione strozzata.
ITMI20071041A1 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted