ITTO961004A1 - Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo - Google Patents

Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO961004A1
ITTO961004A1 IT96TO001004A ITTO961004A ITTO961004A1 IT TO961004 A1 ITTO961004 A1 IT TO961004A1 IT 96TO001004 A IT96TO001004 A IT 96TO001004A IT TO961004 A ITTO961004 A IT TO961004A IT TO961004 A1 ITTO961004 A1 IT TO961004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
dashboard
assembly according
cover glass
edge
Prior art date
Application number
IT96TO001004A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Agostini
Andrea Fallini
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Priority to IT96TO001004A priority Critical patent/IT1289730B1/it
Priority to EP97121590A priority patent/EP0847890B1/en
Priority to ES97121590T priority patent/ES2165558T3/es
Priority to DE69708253T priority patent/DE69708253T2/de
Publication of ITTO961004A1 publication Critical patent/ITTO961004A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289730B1 publication Critical patent/IT1289730B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K35/00Instruments specially adapted for vehicles; Arrangement of instruments in or on vehicles
    • B60K35/50Instruments characterised by their means of attachment to or integration in the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K35/00Instruments specially adapted for vehicles; Arrangement of instruments in or on vehicles
    • B60K35/60Instruments characterised by their location or relative disposition in or on vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Instrument Panels (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Interior And Exterior Ornaments, Soundproofing, And Insulation (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E ,
di Brevetto per Invenzione Industriale,
La presente invenzione si riferisce a un complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo, ad esempio di-un'autovettura , in particolare nel caso in cui il quadro di bordo viene inserito frontalmente nella sede realizzata nella plancia. Questo vale, soprattutto, se il sistema si accoppiamento dei due manufatti prevede un contatto su tutto o .su parte del profilo. Un tipico esempio -di questa situazione è dato quando, a progetto, plancia e quadro di bordo si sposano .perfettamente a realizzare la continuità dei loro profili in due o tre dimensioni (cosiddetti accoppiamenti "zero con. zero").
Come noto, l'accoppiamento in fase di montaggio tra un quadro di bordo e una plancia portastrumenti comporta normalmente, a causa delle tolleranze di lavorazione derivanti dai processi produttivi, l'esistenza di giochi tra i rispettivi profili che, durante la marcia del veicolo, possono dare luogo a vibrazioni e scricchiolìi e che, nei casi di accoppiamenti "zero con zero .determinano problematiche dell'accoppiamento stesso, particolarmente difficili ed onerose da mettere a punto.
È noto, allo scopo di ridurre questi fenomeni, ricórrere all'inserimento di opportuni feltrini tra plancia e quadro; questa soluzione, però, comporta difficoltà in fase di montaggio.e conseguente aumento dei costi produttivi.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo per un veicolo che sia privo degli inconvenienti sopra descritti.
È in particolare uno scopo dell'invenzione quello di fornire un complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di. bordo che sia sostanzialmente privo di giochi di accoppiamento, in modo da evitare vibrazioni relative,tra i due elementi e fenomeni di scricchiolio, risultando al contempo di montaggio semplice, rapido ed economico.
È un ulteriore scopo della presente invenzione quello:di fornire un complesso integrato quadro-plancia che consenta di ottenere un aspetto estetico che possa essere variato in modo semplice ed economico.
In base alla presente invenzione viene pertanto fornito un complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di-bordo di un veicolo, in particolare di un'autovettura, del tipo in cui detto quadro di bordo comprende un. corpo principale che definisce un alloggiamento per la strumentazione del veicolo e un vetro di copertura che chiude dettò alloggiamento, detto quadro di bordo essendo incassato in una sede ricavata in detta plancia portastrumenti ed èssendo a contatto con detta sede lungo rispettivi profili di accoppiamento, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi continui di accoppiamento elastico interposti tra detta sede .e detto quadro di bordo, lungo,detti rispettivi profili di accoppiamento.
In particolare, detti mezzi di accoppiamento elastico comprendono almeno una cornice realizzata in un materiale elastomerico, portata solidale da detto quadro di bordo in corrispondenza di un primo di detti profili di accoppiamento.
In questo modo vengono eliminati i giochi esistenti tra quadro e plancia, e di conseguenza i fenomeni di scricchiolio e vibrazioni, -tra .i due componenti; l'assemblaggio del complesso risulta inoltre semplice ed economico.
Inoltre, la cornice in materiale elastomerico può essere lasciata a vista e rifinita in diversi aspetti', realizzati in modo semplice ed economico variando semplicemente il processo di finitura superficiale. . Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di alcuni suoi esempi non limitativi di attuazione, con riferimento alle figure dei disegni annessi, nei quali:
- la figura 1 è una rappresentazione schematica di un complesso integrato plancia portastrumenti-quadro di bordo realizzato secondo l'invenzione;
- la figura 2 è una vista in sezione secondo il piano di traccia II-II del complesso di figura 1;
- la figura 3 è una vista in sezione secondo il piano di traccia III-III del complesso di figura 1;
- la figura 4 è una vista in sezione secondo il piano di traccia IV-IV del complesso di’figura 1;
- la figura 5 illustra una possibile prima variante ale complesso di figura 1;
- la figura .6 illustra una possibile seconda variante al complesso di figura 1.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, è indicato con 1 un complesso integrato di una plancia portastrumenti 2 e un quadro di bordo 3 di un autoveicolo, non rappresentato.
La plancia portastrumenti 2, di tipo noto, è realizzata in un materiale polimerico rigido e può essere di forma qualsiasi.
Il quadro dì bordo 3, sostanzialmente noto, comprende un corpo principale 4, per esempio realizzato in un materiale polimerico rigido (non necessariamente lo stesso con cui è realizzata la plancia 2), e un vetro di protezione 5, fissato al corpo principale 4 in modo noto: all'interno del corpo principale 4, al di sotto del vetro 5, ovvero dalla parte di una prima faccia 6 di quest'ultimo, è alloggiata la strumentazione di bordo, non rappresentata nelle figure per semplicità.
Il quadro di bordo 3 è incassato in una sede 7 ricavata nella plancia 2 e delimitata, almeno parzialmente, da una parete 8, che può avere geometria qualsiasi.
Il vetro 5 presenta dimensioni periferiche maggiori di quelle del corpo 4, in modo che un suo bordo periferico 11 sporga lateralmente a sbalzo dal corpo 4 stesso. Il bordo 11 è provvisto, dalla parte di una seconda faccia 9 del vetro 5, opposta alla prima faccia 6, di una sede 12, nella fattispecie continua e sostanzialmente anulare, definita da un gradino ottenuto per riduzione della sezione del vetro 5 stesso; la sede 12 è atta ad alloggiare un bordo di attacco 13 di una cornice anulare 14 realizzata in un materiale elastomerico : la cornice 14 si estende inoltre a sbalzo dalla sede 12 e dal bordò 11 in modo che due sue facce opposte 15 e 16 risultino sostanzialmente a filo rispettivamente delle facce 9 e 6 del vetro 5.
Il bordo di attacco 13 della cornice 14 è fissato al vetro 5, entro la sede 12, in modo noto, ad esempio per incollaggio o per accoppiamento meccanico mediante incastri o agganci noti e non illustrati per semplicità; preferibilmente, la cornice 14 viene costampata sul vetro 5 e l'adesione tra i due componenti è assicurata dalla compatibilità chimicofisica dei materiali con° cui essi sono realizzati (opportunamente .scelti ;secondò criteri noti), eventualménte favorita dalla conformazione del bordo 11 secondo adeguati profili di,aggancio meccanico.
La cornice 14 presenta un profilo rastremato verso un proprio bordo esterno 17, opposto al bordo di attacco 13. Il profilo rastremato della cornice 14 ha la funzione di facilitare il montaggio del quadro -3 nella sede 6 ricavata nella plancia 2 e favorire l'accoppiamento tra quest'ultima e il quadro 3 stesso. In particolare, la cornice 14 è provvista, al proprio bordo 17, di un labbro anulare 18, avente sezione trasversale sostanzialmente triangolare e atto ad appoggiarsi alla parete 8.
La parete 8 è inoltre provvista, in corrispondenza di prefissate sezioni, tra le quali ad esempio quelle secondo i piani di traccia II-II e III-III di figura 1, di una pluralità di porzioni di appoggio, due delle quali, indicate con 20 e 21, sono rappresentate nelle figure 3 e 4: tali porzioni di appoggio si estendono a sbalzo dalla parete 8 verso il corpo principale 4 del quadro 3 e sono atte a ricevere in appoggio, per un'estensione prefissata, la faccia 6 del vetro 5 e/o la faccia 16 della cornice 14.
In corrispondenza di alcune di tali porzioni di appoggio è realizzato l'aggancio, sostanzialmente di tipo noto, tra il quadro 3 e la plancia 2, come illustrato ad esempio in figura 4. Tra la faccia 15 della cornice 14 e la porzione di appoggio 21 della parete 7 della plancia 2 è interposta una placca 23 collegata di pezzo al corpo principale 4: una vite 24 realizza l'ancoraggio del quadro 3 alla plancia 2. In corrispondenza della vite 24, la cornice 14 in materiale elastomerico presenta un foro passante 25, che consente l'inserimento della vite 24 stessa.
La placca 23 è inoltre provvista di un dente di aggancio 26 atto a fornire un supporto meccanico alla cornice 14, che lo ricopre interamente, in modo da compensare l'indebolimento dovuto alla presenza del foro 25.
Nel complesso integrato 1 sopra descritto, dunque, l'accoppiamento tra il quadro di bordo 3 e la plancia portastrumenti 2 avviene sempre lungo la cornice 14 realizzata in un materiale elastomerico, anche in corrispondenza delle porzioni di appoggio 20, 21, e non, come nelle realizzazioni di tipo noto, direttamente lungo i rispettivi profili della plancia 2 e del quadro 3: in tal modo i giochi di accoppiamento tra i due componenti, dovuti alla rigidità dei materiali con cui essi sono realizzati, vengono compensati dalla deformabilità della cornice elastomerica 14 e sostanzialmente eliminati.
Il contatto perimetrale tra plancia 2 e quadro 3 cosi realizzato consente inoltre di evitare vibrazioni e fenomeni di scricchiolio, grazie alle favorevoli caratteristiche smorzanti del materiale elastomerico con cui è realizzata la cornice 14.
Ovviamente, la cornice 14 può essere realizzata con profili diversi da quello sopra descritto, come illustrato ad esempio nelle figure 5 e 6, nelle quali i particolari simili o uguali a quelli già descritti sono indicati con i medesimi numeri.
In particolare, secondo la variante illustrata in figura 5/ la cornice 14 è priva del labbro 18 e presenta un profilo che segue sostanzialmente punto per punto il corrispondente profilo della parete 8, in modo da fornire una superficie di appoggio di estensione maggiore. Inoltre, la sede 12 della cornice 14 è realizzata dalla parte della faccia 9 del vetro: in questo modo si riduce l'estensione "a vista" della cornice 14, mantenendo al contempo un'elevata superficie di appoggio tra la parete 8 e la cornice 14 stessa.
Nella variante di figura 6, invece, la cornice 14 è provvista di una ulteriore porzione 27 che si estende a rivestire il bordo periferico 11 del vetro 5, dalla parte della sua faccia 6,. in modo da garantire un miglior ancoraggio della stessa cornice 14 al vetro 5 e di aumentare la superficie di contatto tra la porzione di appoggio 20 della parete 8 e la cornice 14.
Risulta infine chiaro che al complesso descritto possono essere apportate ulteriori modifiche e varianti senza uscire dall'ambito delle rivendicazioni.

Claims (11)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Complesso integrato (1) di una plancia portastrumenti (2) e un quadro di bordo (3) di un veicolo, in particolare di un'autovettura, del tipo in cui detto quadro di bordo (3) comprende un corpo principale (4) che definisce un alloggiamento per la strumentazione del veicolo e un vetro di copertura (5) che chiude dettò alloggiamento, detto quadro di bordo (3) essendo incassato in una sede (7) ricavata in detta plancia portastrumenti (2) ed essendo a contatto con detta sede (7) lungo rispettivi profili di accoppiamento, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi continui di accoppiamento elastico (14) interposti tra detta sede (7) e detto quadro di bordo (3), lungo detti rispettivi profili di accoppiamento .
  2. 2. Complesso secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi continui di accoppiamento elastico comprendono almeno una cornice anulare (14) realizzata in un materiale elastomerico.
  3. 3. Complesso secondo . -la , rivendicazione .2, caratterizzato dal fatto che detta almeno una cornice (14) è portata solidale da detto quadro di bordo (3) in corrispondenza di un primo di detti profili di accoppiamento, detta almeno Una cornice (14) essendo collegata a detto quadro (3) mediante un proprio bordo di attacco (13).
  4. 4. Complesso secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta almeno una cornice (14) si estende a sbalzo da un bordo periferico (11) di detto vetro di copertura (5) di detto quadro (3), una prima faccia (15) di detta almeno una cornice (14) essendo sostanzialmente a filo con una prima superficie (9 ) di detto vetro (5) rivolta da banda opposta a detto corpo principale (4) .
  5. 5. Complesso secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta almeno una cornice (14) è costampata su detto vetro di copertura (5) di detto quadro (3), lungo detto, primo profilo di accoppiamento .
  6. 6. Complesso secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detta cornice (14) presenta un profilo rastremato verso un proprio bordo di estremità (17), opposto a detto bordo di attacco (13).
  7. 7. Complesso secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6 , caratterizzato dal fatto che una seconda faccia (16) di detta almeno una cornice (14), opposta a detta prima faccia (15), è disposta sostanzialmente a filo con una seconda superficie (6) di detto vetro di copertura (5), opposta a detta prima superficie (9).
  8. 8. Complesso secondo una delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato dal fatto che detto bordo periferico (11) di detto vetro di copertura (5) si estende a sbalzo da detto corpo principale (4).
  9. 9. Complesso secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto . che detta plancia (2) è provvista di porzioni di appoggio (20) atte a cooperare in battuta con detta seconda faccia (16) di detta cornice (14).
  10. 10. Complesso secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta almeno una cornice (14) presenta una porzione (27) che si estende a rivestire parzialmente detta seconda superficie (6) di detto vetro di copertura (5).
  11. 11. Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo, in particolare di un 'autovettura sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegn
IT96TO001004A 1996-12-10 1996-12-10 Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo IT1289730B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO001004A IT1289730B1 (it) 1996-12-10 1996-12-10 Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo
EP97121590A EP0847890B1 (en) 1996-12-10 1997-12-08 Control unit integrated in an instrument panel of a vehicle
ES97121590T ES2165558T3 (es) 1996-12-10 1997-12-08 Unidad de control integrada en un panel de instrumentos de un vehiculo.
DE69708253T DE69708253T2 (de) 1996-12-10 1997-12-08 Im Armaturenbrett eines Fahrzeuges integrierte Steuereinheit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO001004A IT1289730B1 (it) 1996-12-10 1996-12-10 Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO961004A1 true ITTO961004A1 (it) 1998-06-10
IT1289730B1 IT1289730B1 (it) 1998-10-16

Family

ID=11415094

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO001004A IT1289730B1 (it) 1996-12-10 1996-12-10 Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0847890B1 (it)
DE (1) DE69708253T2 (it)
ES (1) ES2165558T3 (it)
IT (1) IT1289730B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102011052271B4 (de) * 2011-07-29 2018-08-16 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Verkleidungselement für einen Innenraum eines Kraftfahrzeugs

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4227579C2 (de) * 1992-08-20 2001-02-01 Mannesmann Vdo Ag Anzeigegerät
DE4318011A1 (de) * 1993-05-29 1994-12-01 Vdo Schindling Anzeigeeinrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP0847890A2 (en) 1998-06-17
DE69708253D1 (de) 2001-12-20
DE69708253T2 (de) 2002-10-17
EP0847890A3 (en) 1998-06-24
IT1289730B1 (it) 1998-10-16
EP0847890B1 (en) 2001-11-14
ES2165558T3 (es) 2002-03-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4757659A (en) Front glass mouldings
DE69423972D1 (de) Endabschnitt eines rahmenteils für ein fahrzeug
DE50013872D1 (de) Sitz für ein Fahrzeug
ITTO961004A1 (it) Complesso integrato di una plancia portastrumenti e un quadro di bordo di un veicolo
DE69800787D1 (de) Sitz für Kraftfahrzeug
US7234766B2 (en) Vehicle roof structure
MX2007010997A (es) Disposicion de junta.
JPH0629057Y2 (ja) 車輌用のフロント硝子のモールデイング
JPH065212Y2 (ja) フロントガラス用合成樹脂モ−ル
EP1095607B1 (en) Shower booth and relative sealing system
DE59900411D1 (de) Dichtungsprofil für ein kraftfahrzeug
JPS6340041Y2 (it)
JP2600442B2 (ja) ウインドウパネルの周縁部構造
JPH0219106Y2 (it)
JPH0724253Y2 (ja) 自動車用フロント硝子のモールディング
JPS647046Y2 (it)
JPH0444738Y2 (it)
JPS5843458Y2 (ja) 計器板用の飾り板
JPH077209Y2 (ja) 車両用ウインドモールディング
JPH02254015A (ja) 車輌等のフロント硝子用モールデイング
DE69805157D1 (de) Lenkung für ein fahrzeug mit knickrahmen
JPH0440980Y2 (it)
JP3879710B2 (ja) 壁パネルの取付構造
JPH0747212Y2 (ja) フロント硝子用モールデイング
JPH0356120Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted