ITTO960128U1 - Distributore pneumatico a cassetto. - Google Patents

Distributore pneumatico a cassetto. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960128U1
ITTO960128U1 IT96TO000128U ITTO960128U ITTO960128U1 IT TO960128 U1 ITTO960128 U1 IT TO960128U1 IT 96TO000128 U IT96TO000128 U IT 96TO000128U IT TO960128 U ITTO960128 U IT TO960128U IT TO960128 U1 ITTO960128 U1 IT TO960128U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
distributor
pneumatic
piston
double
drawer
Prior art date
Application number
IT96TO000128U
Other languages
English (en)
Inventor
Michel Lepine
Joel Perisini
Joel Thiebaut
Original Assignee
Joucomatic
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from FR9507585A external-priority patent/FR2735839A1/fr
Application filed by Joucomatic filed Critical Joucomatic
Publication of ITTO960128V0 publication Critical patent/ITTO960128V0/it
Publication of ITTO960128U1 publication Critical patent/ITTO960128U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239759Y1 publication Critical patent/IT239759Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B13/00Details of servomotor systems ; Valves for servomotor systems
    • F15B13/02Fluid distribution or supply devices characterised by their adaptation to the control of servomotors
    • F15B13/04Fluid distribution or supply devices characterised by their adaptation to the control of servomotors for use with a single servomotor
    • F15B13/0401Valve members; Fluid interconnections therefor
    • F15B13/0402Valve members; Fluid interconnections therefor for linearly sliding valves, e.g. spool valves

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Paper (AREA)
  • Fluid-Driven Valves (AREA)
  • Multiple-Way Valves (AREA)
  • Spinning Methods And Devices For Manufacturing Artificial Fibers (AREA)
  • Earth Drilling (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)

Description

nESCRIZIONE
a corredo di una domanda di ATTESTATO DI BREVETTO PER MODELLO DI UTILITÀ, per un trovato avente per titolo:
“DISTRIBUTORE PNEUMATICO A CASSETTO”
La presente 'invenzione riguarda un distributore pneumatico a cassetto.
Sono noti distributori pneumatici a cassetto che sono comandati tramite elettrovalvole che agiscono sugli stantuffi di comando o di pilotaggio che azionano il cassetto. Questi distributori pneumatici a cassetto noti sono principalmente di due tipi:
a) quelli che comprendono un’elettrovalvola da ogni lato del distributore per agire sullo stantuffo di comando o di pilotaggio corrispordente, la struttura di collegamento essendo rinviata da un solo lato di detto distributore. Un esempio di questo tipo di distributore è descritto in particolare in FR-A-1 693516. Esso presenta l’inconveniente di rendere necessaria una struttura di collegamento complessa.
b) quelli che comprendono due elettrovalvole disposte da uno stesso lato del distributore, un rinvio pneumatico all'estremità del distributore opposta a quella che comprende le elettrovalvole permettendo di agire .tulio stantuffo di comando o di pilotaggio, disposto su questo lato. Esso presenta 1’inconvendente di rendere necessaria una lunga canalizzazione per il rinvio pneumatico, il che comprende dei tempi di risposta troppo lunghi.
La presente invenzione si propone · di apportare un perfezionamento ad un distributore pneumatico a cassetto comprendente uno stantuffo di pilotaggio del tipo a doppio effetto azionato da ùn'elettrovalvola doppia, con l’obiettivo di semplificare la struttura di collegamento e di evitare qualsiasi rinvio pneumatico.
Di conseguenza, la presente invenzione riguarda un distributore pneumatico a cassetto che comprende uno stantuffo di pilotaggio del tipo a doppio effetto azionato da un’elettrovalvola doppia disposta da uno stesso lato del distributore, quest’ultimo essendo caratterizzato dal fatto che lo stantuffo a doppio effetto è collegato al cassetto ed è del tipo a tiro-spinta, la pressione di comando venendo esercitata rispettivamente sui due lati dello stantuffo.
Secondo una forma di realizzazione di detto distributore, il cassetto presenta un foro passante per eliminare la differenza di sezione fra i due lati dello stantuffo. Secondo questo esempio di realizzazione, è possibile otturare detto foro in modo da realizzare un distributore a richiamo differenziale mediante molla pneumatica.
Secondo la presente invenzione; il distributore pneumatico compren de un sistema di richiamo dello stantuffo a doppio effetto costituito da una molla unica agganciata a detto stantuffo. Secondo una variante di questo sistema di richiamo, la versione richiamo al centro è costituita da una molla unica agganciata allo stantuffo doppio-effetto ed interposta fra la scatola di detto stantuffo e il tappo di otturazione del corno del distributore.
Secondo la presente invenzione, l’elettrovalvola doppia può essere disposi' secondo l’asse del distributore, ad una sua estremità, o al di sopra di detto distributore ad una delle sue estremità.
Altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione che segue con riferimento al disegno allegato che ne mostra degli esempi di realizzazione senza alcun caraitere limitativo.
Nel disegno;
la figura I è una vista in sezione assiale verticale di un primo esempio di realizzazione di un distributore pneumatico secondo la presenti invenzione;
la figura 2 è una vista in scala ingrandita che mostra un particolare della figura 1, la figura 3 è una. vista analoga alla f gurà 2 che mostra una variante dell’invenzione, la figura 4 è una vista in sezione assiale verticale di un esempio di realizzazione di un sistema di richiamo al centro, secondo l’invenzione, dello stantuffo a doppio effetto del distributore, e
la figura 5 è una vista analoga alla figura 4 che rappresenta un altro esempio di realizzazione del sistema di richiamo dello stantuffo a doppio effetto.
Con riferimento alle figure 1 e 2, si vede che il distributore pneumatico secondo la piesente invenzione comprende un corpo 10 munito di un foro assiale in cui può spostarsi un cassetto 12. detto corpo 10 comprendendo in modo noto le diveise vie di immissione e di scarico del fluido da distribuire. Secondo l'invenzione il cassetto 12 è agganciato ad uno stantuffo di comando o di pilotaggio 14, del tipo a doppio effetto, con qualsiasi mezzo adatto di modo che detto stantuffo 14 sia del tipo a tiro-spinta. Secondo l’invenzione, lo stantuffo 14 è azionato ca un’elettrovalvola pneumatica doppia 16, 18 che, in questo esempio di realizzazione, è disposta da uno stesso lato del distributore e secondo il suo asse, all’estremità del distributore stesso, cioè dal lato dello stantuffo 14, come si vede in figura 1. Grazie a questa disposizione, si può utilizzare una struttura di collegamento 20 molto semplificata. Il fluido di comando viene distribuito al distributore alternativamente sulle due facce dello stantuffo 14 attraverso canalizzazioni 22 e 24, visibili in figura 2, che permettono di portare la pressione di comando o di pilotàggio rispettivamente sulle due facce opposte dello stantuffo 14. Grazie a questa disposizione, si ottengono dei tempi di risposta molto corti e identici fra i due sensi di spostamento del cassetto.
Nella variante illustrata in figura 2,‘'nel cassetto 12 è praticalo un foro 24 che sbocca da ogni.lato del cassetto. Grazie a questa disposizione, si elimina la necessità di prevedere uno scarico per la pressione sul lato del cassetto 12 opposto allo stantuffo 14, questo scarico essendo allora realizzato attraverso il foro 24. Inoltre, in versione bistabile del distributore secondo l’invenzione, viene eliminata la differenza di sezione fra i due lati dello stantuffo 14 (questa differenza essendo dovuta al fatto che lo stantuffo 14 è agganciato al cassetto 12), il che permette di ottenere una sezione equivalente su ogni lato del cassetto, permettendo così di realizzare una versione bistabile del distributore secondo 1’invenzioni questa versione presenta il vantaggio di ottenere un tempo di risposta identico per i due sensi di spostamento del cass etto.
Può venire utilizzata la differenza di sezione fra i due lati dello stantuffo 14 per realizzare una versione a richiamo differenziale. Un esempio di realizzazione di detta versione è illustrata dalla figura 3, in cui si vede ;che il foro 24 del cassetto 12 è stato otturato a una delle sue estremità da un tappo, come indicato con 26. In questo modo viene realizzato un richiamo mediante molla pneumatica del cassetto 12 e dello stantuffo 14 di pilotaggio che vi è agganciato.
Nell’esempio di realizzazione illustrato in figura 4, il distributore pneumatico è munito secondo l’invenzione di un sistema di richiamo dello stantuffo a doppio effetto 14. In questo esempio di realizzazione, detto sistema di richiamo al centro è realizzato sotto forma di una molla 28 che è agganciata allo stantuffo 14. Si noterà che, in questo esempio di realizzazione, l’elettrovalvola doppia 17 è disposta al di sopìa di una delle estremità del corpo del distributore permettendo così di realizzare un insieme particolarmente compatto.
Nella forma di realizzazione rappresentata in figura 5, si ritrova il posizi onamento dell’elettrovalvola doppia 17 al di sopra del corpo del distributore e, in questo esempio, il sistema di richiamo dello stantuffo a doppio effetto 14 è ugualmente realizzato sotto forma di una molla 30, che però è interposta tra u na delle estremità dello stantuffo 14 e la scattila 37 dello stantuffo. Così come si vede in questa figura, a questo effetto vengono previste delle rondelle 32 e 34 fra le quali è disposta la molla 30, dette rondelle essendo disposte rispettivamente di fronte alla scatola 37 dello stantuffo 14 e sull’estremità di questo.
Grazie alla realizzazione del sistema di richiamo secondo l’invenziont come descritto in quanto precede, viene eliminata ogni sollecitazione radiale sul cassetto, il quale è isolato dagli sforzi di richiamo, contrariamente alle soluzioni precedenti in cui i sistemi di richiamo agiscono sul cassetto. Grazie all’invenzione, viene migliorata notevolmente la durila di vita del cassetto del distributore. Inoltre, i sistemi di richiamo secondo l'invenzione sono tutti integrati alla scatola di pilotaggio, il ; che permette di ottenere degli insiemi particolarmente compatti.
Dalla descrizione che precede risulta che l'invenzione fornisce un distributore pneumatico che permette di ottenere dei tempi di risposta corti e identici per i due sensi di spostamento del cassetto, eliminando i rinvìi di comando, elettrici o pneumatici, con una struttura di collegamento semplificata. L’invenzione permette inoltre di realizzare con mezzi particolarmente semplici delle versioni bistabili o a richiamo differenziale.
Resta beninteso che l’invenzione non è limitata agli esempi di realizzazione descritti e/o rappresentati ma ne comprende tutte le varianti. Così, in particolare, lo stantuffo a doppio effetto azionato da un’eletìrovalvola doppia potrebbe essere agganciato a un tipo di organo diverso da un cassetto cilindrico.

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. - Distributore pneumatico a cassetto comprendente uno stantuffo di pilotaggio del tipo a doppio effetto azionato da un'elettrovalvola doppia disposta da uno stesso lato del distributore, detto distributore essendo caratterizzato dal fatto che lo stantuffo (14) è agganciato al cassetto (12) ed è del tipo a tiro-spinta, la pressione di comando venendo esercitata rispettivamente sui due lati dello stantuffo. 2. - Distributore pneumatico secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il cassetto. (12) presenta un foro (24) che sbocca alle sue due estremità per eliminare la differenza di sezione fra i due lati dello stantuffo e realizzare cosi una versione bistabile. 3. - Distributore pneumatico secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che è previsto un organo di otturazione (26) per otturare detto foro (24) in modo da realizzare un distributore a richiamo differenziale mediante molla pneumatica. 4. - Distributore pneumatico secondo una qualsiasi delle rivendreazioni I o 2, caratterizzato dal fatto che comprende un sistema di rieh(.imo dello stantuffo (14) mediante una molla unica (28) agganciata a detto sfantuffo a doppio effeito. 3. - Distributore pneumatico secondo una delle rivendicazioni 1 o 2. caratterizzato dal fatto che comprende un sistema di richiamo dello stantuffo (14) a doppio effetto costituito da una molla unica (30) interposta fra un’estremità di detto stantuffo e il tappo di · otturazione (36) dell’estremità del corpo del distributore. 6. - Distributore pneumatico secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detta molla unica (30) è posizionata fra due rondelle, una (32) montata di fronte alla scatola (37) dello stantuffo e l’altra (34) montata sull’estremità dello stantuffo (14). 7. - Distributore pneumatico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta elettrovalvola doppia (16-18) è disposta secondo l’asse del distributore, ad una sua estremità. 8, - Distributore pneumatico secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da i a 6, caratterizzato dal fatto che detta elettrovalvola doppia (17) è disposta al di sopra del distributore, ad una delle sue estremità.
IT96TO000128 1995-06-23 1996-06-06 Distributore pneumatico a cassetto. IT239759Y1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9507585A FR2735839A1 (fr) 1995-06-23 1995-06-23 Distributeur pneumatique a tiroir
FR9603891A FR2735840B3 (fr) 1995-06-23 1996-03-28 Distributeur pneumatique a tiroir

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960128V0 ITTO960128V0 (it) 1996-06-06
ITTO960128U1 true ITTO960128U1 (it) 1997-12-06
IT239759Y1 IT239759Y1 (it) 2001-03-13

Family

ID=26232053

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000128 IT239759Y1 (it) 1995-06-23 1996-06-06 Distributore pneumatico a cassetto.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP3034383U (it)
DE (1) DE29610408U1 (it)
FR (1) FR2735840B3 (it)
GB (1) GB2302581A (it)
IT (1) IT239759Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004046976B4 (de) * 2004-09-28 2007-11-08 Festo Ag & Co. Mehrwegeventil
JP5938839B2 (ja) * 2014-02-10 2016-06-22 Smc株式会社 電磁パイロット式スプール弁

Also Published As

Publication number Publication date
GB2302581A (en) 1997-01-22
FR2735840A1 (fr) 1996-12-27
GB9612818D0 (en) 1996-08-21
DE29610408U1 (de) 1996-08-29
IT239759Y1 (it) 2001-03-13
ITTO960128V0 (it) 1996-06-06
FR2735840B3 (fr) 1997-11-07
JP3034383U (ja) 1997-02-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3329165A (en) Solenoid-operated multiway valves
US3289547A (en) Fluid pressure servomotor
US3010691A (en) Pilot operated valve
KR0174574B1 (ko) 스풀밸브
ITTO960128U1 (it) Distributore pneumatico a cassetto.
US2624176A (en) Safety device for vehicle brake systems
US3946563A (en) Master cylinders for dual hydraulic braking systems
US4066101A (en) Multiple way valve
JPS62177379A (ja) エアパイロツト式流路切換弁
KR970026655A (ko) 전자제어식 브레이크 부우스터
CN109236779A (zh) 液控单向阀及泄压总成
US2291229A (en) Fluid metering device
JP2000142365A (ja) マスタシリンダ
CN209430749U (zh) 一种选挂挡执行器泄漏的改进结构
JPH0642114Y2 (ja) ショックアブソーバのバルブ構造
JPH0388001U (it)
CN110131426A (zh) 能自动复位的按压式阀芯及浴缸龙头
JPH02138290U (it)
JPH0434303Y2 (it)
JPH0519649Y2 (it)
GB1376648A (en) Hydraulic dual brake valves
KR890700503A (ko) 이중회로 브레이크 밸브 차압 제어기구
JPH0642113Y2 (ja) ショックアブソーバのバルブ構造
JPH02159487A (ja) パイロット形弁
JPH0272881U (it)