ITTO960050U1 - Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensione di esercizio - Google Patents

Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensione di esercizio Download PDF

Info

Publication number
ITTO960050U1
ITTO960050U1 IT96TO000050U ITTO960050U ITTO960050U1 IT TO960050 U1 ITTO960050 U1 IT TO960050U1 IT 96TO000050 U IT96TO000050 U IT 96TO000050U IT TO960050 U ITTO960050 U IT TO960050U IT TO960050 U1 ITTO960050 U1 IT TO960050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
operating voltage
circuit
circuit system
digital
different operating
Prior art date
Application number
IT96TO000050U
Other languages
English (en)
Inventor
Martin Trinschek
Original Assignee
Hella Kg Hueck & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hella Kg Hueck & Co filed Critical Hella Kg Hueck & Co
Publication of ITTO960050U1 publication Critical patent/ITTO960050U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239685Y1 publication Critical patent/IT239685Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H03ELECTRONIC CIRCUITRY
    • H03KPULSE TECHNIQUE
    • H03K19/00Logic circuits, i.e. having at least two inputs acting on one output; Inverting circuits
    • H03K19/0175Coupling arrangements; Interface arrangements
    • H03K19/017581Coupling arrangements; Interface arrangements programmable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Hardware Design (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Computing Systems (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Analogue/Digital Conversion (AREA)
  • Oscillators With Electromechanical Resonators (AREA)
  • Amplifiers (AREA)
  • Electrical Control Of Air Or Fuel Supplied To Internal-Combustion Engine (AREA)
  • Communication Control (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale di Utilità avente per titolo: "Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensione di esercizio"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensione di esercizio, comprendente un circuito digitale al quale viene inviato almeno un segnale digitale d'ingresso.
Per alcuni dispositivi di comando, in particolare per quelli che trovano impiego in autoveicoli (si cita l'esempio dei dispositivi di comando dell'avviamento a preriscaldamento per autoveicoli diesel) è previsto l'impiego a valori differenti di tensione di esercizio (per esempio nella rete di bordo a 12 Volt di un'autovettura e nella rete di bordo a 24 Volt di un autocarro) .
I dispositivi di comando, che comprendono circuiti digitali, presentano il particolare problema che a un cambiamento della tensione di esercizio i livelli dei segnali digitali si spostano, per cui, a partire da una determinata variazione della tensione di esercizio, il dispositivo di comando non è più in grado di funzionare .
E ' pertanto possibile prevedere d i determinare e confrontare il valore assoluto dei livelli dei segnali d'ingresso all'interno del dispositivo di comando e determinare così il valore logico (alto oppure basso) dei segnali d'ingresso. Dato che a questo scopo ci vogliono convertitori analogico-digitale oppure comparatori per ogni ingresso del circuito digitale, questa soluzione è molto costosa e impegnativa.
In questo caso sarebbe più opportuno costruire due versioni (una versione a 12 Volt e una a 24 Volt) del dispositivo di comando che si differenziano soprattutto nel dimensionamento dei componenti passivi. Dal punto di vista dei costi, però non è ottimale neanche questa soluzione, dato che, invece di un solo dispositivo che può essere prodotto in grande serie a costi convenienti, è necessario sviluppare e produrre due dispositivi diversi .
Il presente trovato si prefigge pertanto lo scopo di realizzare un dispositivo di comando che può funzionare a due o più valori diversi di tensione di esercizio e che esegue automaticamente e anche con una tecnica circuitale particolarmente semplice l'adattamento dei livelli logici interni ai diversi valori di tensione di esercizio.
Questo scopo viene raggiunto secondo il presente trovato per il fatto che il segnale d'ingresso viene inviato al circuito digitale tramite un sistema di divisori di tensione e che è previsto un detector di tensione che, in funzione del valore della tensione di esercizio, attiva almeno un mezzo di commutazione che collega almeno un'ulteriore resistenza in parallelo a una resistenza del sistema dei divisori di tensione.
Con l'adattamento completamente automatico del rapporto di divisione della tensione alla tensione di esercizio si ottiene così in modo particolarmente semplice ed economico un adattamento dei livelli logici all'ingresso del circuito digitale. Si realizza così in modo semplice ed economico un dispositivo che può funzionare a diversi valori di tensione di esercizio. La tecnica circuitale da applicare per l’adattamento automatico, dei livelli logici comporta un impegno minimo. Oltre a un unico detector di tensione (per esempio un comparatore} e un eccitatore di uscita, che in particolare possono essere entrambi integrati nel circuito digitale, ci vuole solo una resistenza addizionale per ogni ingresso del circuito digitale.
Invece di un eccitatore di uscita, però, come mezzo di commutazione si può anche impiegare un amplificatore esterno (transistore) . Anche il detector di tensione può essere realizzato in modi diversi, in particolare anche con componenti esterni, per esempio può essere un sistema di diodi Zener.
Due esempi di realizzazione di un sistema circuitale conforme al presente trovato sono rappresentati nei disegni allegati sulla scorta dei quali questo sistema viene descritto più dettagliatamente qui di seguito, essendo che:
la figura 1 rappresenta un primo esempio di realizzazione di un sistema circuitale conforme al presente trovato,
la figura 2 rappresenta un secondo esempio di realizzazione di un sistema circuitale conforme al presente trovato e
la figura 3 rappresenta un esempio dei livelli logici del segnale S a diversi valori di tensione di esercizio.
La figura 1 rappresenta un esempio di realizzazione di un sistema circuitale conforme al presente trovato che fa parte di un dispositivo di comando non meglio rappresentato. Il sistema circuitale è costituito da un circuito digitale SK, realizzato per esempio a microprocessore, che presenta almeno un ingresso digitale E al quale viene inviato un segnale digitale S d'ingresso.
I livelli logici del segnale S d'ingresso dipendono dalla tensione di esercizio UB. Questo è rappresentato nella figura 3 . A una tensione di esercizio di 12 Volt, per esempio, il livello basso di S si trova fra 0 e 2 Volt e il livello alto è superiore a 6 Volt (figura 3 b ) . A una tensione di esercizio UB = 24 Volt il livello basso di S può trovarsi nell'intervallo fra 0 e 4 Volt e il livello alto di S può essere superiore a 12 Volt (figura 3c) .
Si supponga che il circuito digitale SK individui un segnale basso a un livello d'ingresso minore uguale a 1 Volt e un segnale alto a un livello d'ingresso maggiore uguale a 3 Volt. Nel caso di UB = 12 Volt si deve pertanto prevedere una divisione di 2:1 del segnale e nel caso di UB = 24 Volt una divisione di. 4:1 del segnale.
In figura 1 la divisione di 2:1 del segnale (per UB = 12 Volt) avviene per mezzo del sistema di divisori di tensione costituito dalle resistenze Ri, R2. La resistenza R3 in questo caso rimane inattiva, dato che l'eccitatore di uscita AT è collegato ad alta resistenza ohmica.
Nel valore della tensione di esercizio più elevato l'eccitatore di uscita AT del circuito SK inserisce l'altra resistenza R3 verso il potenziale di massa, per cui ora la resistenza R3 risulta collegata in parallelo alla resistenza R2. Se la resistenza R3 è dimensionata adeguatamente, il sistema di divisori di tensione costituito da RI, R2 e R3 possiede ora un rapporto di divisione di 4:1.
L'eccitatore di uscita AT del circuito SK viene inserito a un valore di tensione tra 12 e 24 Volt tramite un detector di tensione UD. Come detector di tensione si può impiegare un convertitore analogico-digitale , un comparatore oppure un altro componente che rileva le tensioni (per esempio diodo Zener) .
In confronto alle soluzioni non conformi al presente trovato, il sistema circuitale di cui al presente trovato offre il vantaggio particolare che per trasformare i livelli logici, anche nel caso di un gran numero di ingressi digitali, basta un unico detector di tensione UD che attiva tutti i rispettivi eccitatori di uscita AT .
Se invece di un eccitatore di uscita AT il circuito SK possiede solo un’uscita A comandabile, relativamente poco potente, come risulta dalla figura 2, è anche possibile prevedere l'inserimento della resistenza R3 mediante un amplificatore (transistore TR) .
Una possibilità al ternat iva ( non rappresentata in figura 2) è quella di rinunciare addirittura a un'uscita A del circuito digitale SK e di far attivare l 'ingresso di commutazione dell'amplificatore TR direttamente da un detector di tensione costituito da componenti discreti.
In ogni caso, è così possibile effettuare in modo particolarmente semplice ed economico un adattamento dei livelli logici agli ingressi del circuito digitale SK a diversi valori di tensione di esercizio.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensione di esercizio, comprendente un circuito digitale (SK) al quale viene inviato almeno un segnale digitale (S) d’ingresso, caratterizzato dal fatto che il segnale (S) d'ingresso viene inviato al circuito digitale (SK) tramite un sistema di divisori di tensione (Ri, R2} e che è previsto un detector di tensione (UD) che in funzione del valore della tensione di esercizio (UB) attiva almeno un mezzo di commutazione (AT, TR) che collega almeno un’ulteriore resistenza (R3) in parallelo a una resistenza (R2) del sistema di divisori di tensione (Ri, R2) .
  2. 2. Sistema circuitale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il circuito digitale è un microprocessore.
  3. 3. Sistema circuitale secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l 'ulteriore resistenza (R3) viene attivata mediante un eccitatore di uscita (AT) del microprocessore.
  4. 4. Sistema circuitale secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'ulteriore resistenza (R3) viene inserita da un mezzo di commutazione conformato a transistore (TR) .
IT96TO000050 1995-03-25 1996-03-13 Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensionedi esercizio IT239685Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1995110947 DE19510947C1 (de) 1995-03-25 1995-03-25 Schaltungsanordnung zum Betrieb in verschiedenen Betriebsspannungsbereichen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960050U1 true ITTO960050U1 (it) 1997-09-13
IT239685Y1 IT239685Y1 (it) 2001-03-13

Family

ID=7757712

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000050 IT239685Y1 (it) 1995-03-25 1996-03-13 Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensionedi esercizio

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE19510947C1 (it)
ES (1) ES2122911B1 (it)
FR (1) FR2732171A3 (it)
IT (1) IT239685Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE504636C2 (sv) * 1995-07-27 1997-03-24 Ericsson Telefon Ab L M Universell sändaranordning
US6385547B1 (en) * 1999-09-22 2002-05-07 Otis Elevator Company Automatic monitoring of high voltage signals

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS61234118A (ja) * 1985-04-09 1986-10-18 Mitsubishi Electric Corp 波形整形回路
US5298807A (en) * 1991-12-23 1994-03-29 Intel Corporation Buffer circuitry for transferring signals from TTL circuitry to dual range CMOS circuitry
DE4219553A1 (de) * 1992-06-15 1993-12-16 Siemens Ag Signalpegelwandler
US5371424A (en) * 1992-11-25 1994-12-06 Motorola, Inc. Transmitter/receiver circuit and method therefor
US5469082A (en) * 1994-12-08 1995-11-21 At&T Global Information Solutions Company Peripheral component interfacing system with bus voltage/logic supply comparison means

Also Published As

Publication number Publication date
DE19510947C1 (de) 1996-11-28
ES2122911B1 (es) 1999-06-16
FR2732171A3 (fr) 1996-09-27
IT239685Y1 (it) 2001-03-13
ES2122911A1 (es) 1998-12-16
FR2732171B3 (it) 1997-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE513694T1 (de) Datenträger mit einem optisch variablen element
KR910700500A (ko) 회로망 인터페이스
EP0608735A3 (de) Fahrzeug mit einem Verriegelungskreis.
DE59912209D1 (de) Mehrschichtige Abdeckung für Mehrfunktions-Rückleuchten an Strassenfahrzeugen
ITTO960050U1 (it) Sistema circuitale atto a funzionare a diversi valori di tensione di esercizio
ATE252017T1 (de) Ein system zur änderung der steifheits/dämpfungseigenschaften von strukturverbindungen
DE69719053D1 (de) Konfigurierbares koppelfeld zur bereitstellung von adaptiver port/modul bandbreite bei seriellen verbindungen
KR910007285A (ko) 위상비교기
GB0029064D0 (en) Lock arrangement
GB9817356D0 (en) External control for an automotive gear box
KR910017836A (ko) 클램프 회로
KR970077995A (ko) 플래시형 아날로그-디지탈 변환기
EP0917991A3 (en) On-vehicle multiplex communication system and manufacturing method thereof
KR940011281B1 (ko) 정전압 구동형 드라이버 회로
ITRM930720A0 (it) Trasmissione a ruote dentate cilindriche, in particolare per il gruppopropulsore di un veicolo per trasporti interni.
Ward Jr Periodic solutions for systems of second order differential equations
IT8946889A1 (it) Circuito automatico di selezione per audio sistemi di televisioni_mult ti-sistematiche
JPH08328707A (ja) 多値バス回路
GLOVER RENMING SONG
DE50013739D1 (de) Satellitenempfangsanlage mit Zuschaltgerät
JPS58123229A (ja) D/a変換器
Kudri L-fuzzy compactness and related concepts
US20060043907A1 (en) Circuit arrangement for producing a control signal for the purpose of dimming at least one lamp
FR2709165B1 (fr) Transmission à accouplement hydrocinétique débrayable, notamment pour véhicules automobiles.
Redheffer et al. Differential Equations in Operator Algebras: II. Invariance of the Order Cone