ITTO950926A1 - Appoggia-testa per sedile di autoveicolo. - Google Patents

Appoggia-testa per sedile di autoveicolo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950926A1
ITTO950926A1 IT95TO000926A ITTO950926A ITTO950926A1 IT TO950926 A1 ITTO950926 A1 IT TO950926A1 IT 95TO000926 A IT95TO000926 A IT 95TO000926A IT TO950926 A ITTO950926 A IT TO950926A IT TO950926 A1 ITTO950926 A1 IT TO950926A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
aforesaid
plastic material
stems
head rest
headrest
Prior art date
Application number
IT95TO000926A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniel Bouhours
Original Assignee
Lear Seating Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lear Seating Italia Spa filed Critical Lear Seating Italia Spa
Priority to IT95TO000926A priority Critical patent/IT1280482B1/it
Publication of ITTO950926A0 publication Critical patent/ITTO950926A0/it
Publication of ITTO950926A1 publication Critical patent/ITTO950926A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280482B1 publication Critical patent/IT1280482B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/80Head-rests
    • B60N2/806Head-rests movable or adjustable
    • B60N2/838Tiltable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Passenger Equipment (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: "Appoggia-testa per sedile di autoveicolo",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli appoggia-testa per sedili di autoveicolo, del tipo comprendente un'intelaiatura di sopporto, destinata ad essere fissata al sedile dell'autoveicolo, e un corpo di materiale plastico, portante un'imbottitura provvista di un rivestimento esterno e montato oscillante su detta intelaiatura di sopporto intorno ad un asse orizzontale di regolazione dell'appoggiatesta.
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un appoggia-testa del tipo sopra indicato che risulti regolabile con facilità, che garantisca un bloccaggio più sicuro dell'appoggia-testa nella posizione regolata e che presenti una struttura di costruzione e assemblaggio facili, rapidi ed economici.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto un appoggia-testa del tipo sopra indicato, caratterizzato dal fatto che detto corpo di materiale plastico e detta intelaiatura di sopporto presentano mezzi di arresto cooperanti fra loro per definire una pluralità di posizioni angolari stabili dell'appoggia-testa rispetto al suddetto asse di oscillazione, e dal fatto che detto corpo di materiale plastico è montato scorrevole nella direzione di detto asse di oscillazione rispetto alla suddetta intelaiatura di sopporto fra una prima posizione di impegno reciproco di detti mezzi di arresto, verso la quale detto corpo è richiamato da mezzi elastici che sono interposti fra l'intelaiatura di sopporto ed il corpo stesso, ed una seconda posizione di disimpegno, verso la quale detto corpo di materiale plastico può essere spinto manualmente al fine di consentire una regolazione della posizione angolare dell 'appoggia-testa rispetto al suddetto asse di oscillazione.
Una forma preferita di attuazione, in cui la suddetta intelaiatura di sopporto comprende due steli destinati ad essere fissati inferiormente al sedile dell'autoveicolo ed uniti superiormente da una traversa, è caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo di materiale plastico include un elemento a vaschetta privo di fondo circondante la parte superiore di detti steli e portante due pareti opposte affacciate ai lati esterni di detti steli, dette pareti opposte avendo ciascuna una pluralità di porzioni di impegno atte a cooperare con porzioni di impegno complementari previste su detti steli per definire una pluralità di posizioni operative dell'appoggia-testa .
Secondo un'ulteriore caratteristica preferita, le suddette pareti opposte sono costituite da elementi separati dal suddetto corpo a vaschetta che sono ricevuti in modo amovibile entro sedi predisposte sulla superficie interna dell'elemento a vaschetta. Ancora nella suddetta forma preferita di attuazione, dette pareti opposte portano due rispettivi perni fra loro coassiali, allineati sul suddetto asse di oscillazione e montati scorrevoli rispettivamente in due fori passanti ricavati nei suddetti steli, una molla elicoidale essendo interposta fra una delle due suddette pareti opposte e lo stelo più remoto rispetto a tale parete, per costituire i suddetti mezzi elastici di richiamo.
Grazie alle suddette caratteristiche, l'appoggiatesta secondo l’invenzione risulta di regolazione facile e rapida. L'utilizzatore deve semplicemente spingere l'intero corpo dell'appoggiatesta lateralmente in modo da portarlo nella posizione di disimpegno nei suddetti mezzi di arresto, cosi da permettere l'oscillazione dell 'appoggia-testa verso una nuova posizione angolare. Il passaggio attraverso ciascuna delle posizioni prestabilite di impiego dell'appoggiatesta è definito dall'impegno a scatto della porzione di impegno prevista su ciascuno stelo nelle varie porzioni di impegno complementari previste sulla rispettiva parete delle due suddette pareti opposte facenti parte del corpo dell'appoggia-testa. Una volta raggiunta la posizione desiderata, tale posizione è assicurata stabilmente dall'impegno dei mezzi di arresto.
L'appoggia-testa secondo l'invenzione risulta assemblabile con operazioni semplici e rapide, a vantaggio dell'economia di fabbricazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un appoggia-testa secondo l’invenzione,
la figura 2 è una vista prospettica esplosa ed in scala ampliata del corpo di materiale plastico contenuto all'interno dell'imbottitura dell'appoggia-testa della figura 1,
la figura 3 è una vista in sezione in un piano trasversale verticale dell'appoggia-testa della figura 1,
la figura 4 è una vista in sezione in un piano verticale longitudinale dell'appoggia-testa della figura 1,
la figura 5 è una vista in scala ampliata di un particolare della figura 3,
la figura 6 è una vista in sezione secondo la linea VI-VI della figura 5, e
la figura 7 è una vista in sezione ed in scala ampliata secondo la linea VII-VII della figura 4.
Con riferimento ai disegni, il numero 1 indica nel suo insieme un appoggia-testa per un sedile di autoveicolo comprendente un'intelaiatura di sopporto 2 costituita da un'unica barra di acciaio ripiegata ad U rovesciato, in modo tale da definire due steli 3, 4 uniti superiormente da una traversa 5 e destinati ad essere collegati inferiormente al telaio dello schienale del sedile dell'autoveicolo.
Sull'intelaiatura di sopporto 2 è montato oscillante intorno ad un asse orizzontale trasversale 6 un corpo di materiale plastico 7 provvisto esternamente di un'imbottitura 8, costituita, in modo per sè noto, da materiale plastico espanso* con un rivestimento esterno 9, ad esempio di tessuto. Il corpo di materiale plastico 7 comprende un elemento a vaschetta 10, privo di parete di fondo, rastremato verso il basso, con due pareti laterali longitudinali 11 e due pareti d'estremità 12, chiuso superiormente da un coperchio 13 avente un bordo circonferenziale incastrato sul bordo circonferenziale superiore dell'elemento a vaschetta 10.
Nella figura 2, il materiale plastico espanso costituente l'imbottitura 8 non è illustrato, per mostrare chiaramente la struttura del corpo di materiale plastico 7. Quest'ultimo protegge i meccanismi contenuti al suo interno, impedendo l'infiltrazione del materiale plastico espanso costituente l'imbottitura 8 al momento dello stampaggio di guest'ultima.
Le pareti longitudinali 11 dell'elemento a vaschetta 10 presentano, in prossimità delle due pareti d'estremità 12, coppie di nervature 14 definenti fra esse solchi fungenti da sedi per i bordi laterali di due pareti opposte 15, costituite da piastre di lamiera metallica, di forma sostanzialmente a settore di cerchio.
Le due piastre metalliche 15 sono montate entro l'elemento a vaschetta 10 facendole scorrere entro le scanalature definite dalle coppie di nervature 14 fino a che esse si trovano nella posizione illustrata nella figura 4. In tale posizione esse risultano bloccate per effetto del montaggio del coperchio 13 sull'elemento a vaschetta 10.
Ciascuna piastra metallica 15 presenta una serie arcuata di porzioni di impegno 15a, ricavate per semitranciatura della lamiera costituente ciascuna piastra 15 (vedere anche figura 6) costituite da sporgenze alternate a cavità atte a cooperare selettivamente con due cavità 16 separate da un setto 17 ricavate sul fianco affacciato del rispettivo stelo 3, 4 (figure 3, 5, 6). Alle piastre metalliche 15 sono inoltre fissati due perni di acciaio 17, 18 fra loro coassiali, allineati lungo l'asse 6, che sono montati scorrevoli entro rispettivi fori passanti 19 ricavati nei due steli 3, 4. Pertanto, l'intera struttura costituita dall'imbottitura 8, dal corpo di materiale plastico 7 e dalle due piastre metalliche 15 con i perni 17, 18 può essere fatta scorrere nella direzione dell’asse 6 fra una prima posizione ed una seconda posizione, spostata verso sinistra (con riferimento alla figura 3). Una molla elicoidale 20 interposta fra lo stelo 3 e la parete 15 adiacente allo stelo 4 tende a mantenere il corpo dell'appoggia-testa nella posizione di partenza illustrata nella figura 3. A partire da tale posizione, il corpo dell'appoggiatesta può essere spostato verso sinistra, verso la sua seconda posizione operativa (definita dall'impegno delle teste dei perni 17, 18 contro le rispettive superfici di arresto), contro l'azione della molla 20, con un'azione manuale. Nella suddetta seconda posizione, le pareti 15 risultano distanziate dai rispettivi steli 3, 4, per cui i mezzi di arresto costituiti dal setto 17 e dalle cavità 16 previsti su ciascuno dei due steli 3, 4, nonché dalle sporgenze 15a previste sulle pareti 15 si trovano in una condizione disimpegnata, e il corpo dell'appoggiatesta può essere fatto oscillare intorno all'asse 6 fino a portarlo in una nuova posizione di regolazione, definita nuovamente dall'impegno a scatto delle sporgenze 15a delle pareti 15 nelle rispettive sedi 16 sugli steli 3, 4.
La molla 20 è protetta da un guscio cilindrico telescopico di materiale plastico comprendente un elemento fisso 21 ed un elemento mobile 22.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Appoggia-testa per sedile di autoveicolo, comprendente un'intelaiatura di sopporto (2), destinata ad essere fissata al sedile di autoveicolo, un corpo di materiale plastico (7), portante un'imbottitura (8) provvista di un rivestimento esterno e montato oscillante su detta intelaiatura di sopporto (2) intorno ad un asse orizzontale (6) di regolazione dell'appoggiatesta (1), caratterizzato dal fatto che detto corpo di materiale plastico (7) e detta intelaiatura di sopporto (2) presentano mezzi di arresto (15a, 16, 17) cooperanti fra loro per definire una pluralità di posizioni angolari stabili di regolazione dell 'appoggia-testa (1) rispetto al suddetto asse di oscillazione, e dal fatto che detto corpo di materiale plastico (7) è montato scorrevole lungo la direzione di detto asse di oscillazione (6) rispetto a detta intelaiatura di sopporto (2), fra una posizione di impegno reciproco di detti mezzi di arresto (15a, 16, 17) verso la quale è richiamato da mezzi elastici (20) interposti tra l'intelaiatura di sopporto (2) e il corpo di materiale plastico (7), ed una posizione di disimpegno, verso la quale il corpo di materiale plastico (7) può essere spinto manualmente, al fine di consentire una regolazione intorno a detto asse di oscillazione (6).
  2. 2. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 1, in cui detta intelaiatura di sopporto (2) comprende due steli (3, 4) destinati ad essere fissati inferiormente al sedile dell'autoveicolo e uniti superiormente fra loro da una traversa (5), caratterizzato dal fatto che detto corpo di materiale plastico (7) include un elemento a vaschetta (10) senza fondo, circondante la parte superiore degli steli (3, 4) e portante due pareti opposte (15) affacciate ai lati esterni di detti steli (3, 4), dette pareti opposte (15) presentando ciascuna una pluralità di porzioni di impegno (15a) atte a cooperare con porzioni di impegno complementari (16) previste sui rispettivi steli (3, 4) per definire una pluralità di posizioni operative stabili dell'appoggia-testa (1) rispetto all'asse di oscillazione (6).
  3. 3. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette pareti opposte (15) sono pareti di lamiera metallica collegate in modo amovibile al suddetto corpo a vaschetta.
  4. 4. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la superficie interna del suddetto corpo a vaschetta (10) presenta sedi atte a ricevere e sopportare le suddette pareti opposte di lamiera metallica (15).
  5. 5. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo di materiale plastico include inoltre un coperchio (13) fissato sul bordo superiore del suddetto elemento a vaschetta (10) in modo da trattenere in posizione le suddette pareti opposte (15) entro l'elemento a vaschetta (10).
  6. 6. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il suddetto elemento a vaschetta presenta una configurazione rastremata verso il basso e le suddette pareti opposte (15) di lamiera metallica sono in forma di piastre piane con profilo a settore circolare.
  7. 7. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che le suddette porzioni di impegno (15a) predisposte sulle suddette pareti opposte (15) di lamiera metallica sono costituite da sporgenze (15a) ricavate per semitranciatura nella lamiera e le suddette porzioni di impegno (16) sugli steli (3, 4) sono costituite da una coppia di cavità (16) ricavate su ciascun fianco del rispettivo stelo (3, 4) e separate fra loro da un setto (17).
  8. 8. Appoggia-testa secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che alle suddette pareti opposte (15) sono fissati due perni coassiali (19) allineati sul suddetto asse di oscillazione (6) e montati scorrevoli attraverso fori trasversali passanti (19) ricavati nei due steli (3, 4), i suddetti mezzi elastici essendo costituiti da un molla elicoidale (20) interposta fra una di dette pareti opposte (15) e lo stelo (3) che è più remoto rispetto a tale parete. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi
IT95TO000926A 1995-11-17 1995-11-17 Appoggia-testa per sedile di autoveicolo. IT1280482B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000926A IT1280482B1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Appoggia-testa per sedile di autoveicolo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000926A IT1280482B1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Appoggia-testa per sedile di autoveicolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950926A0 ITTO950926A0 (it) 1995-11-17
ITTO950926A1 true ITTO950926A1 (it) 1997-05-17
IT1280482B1 IT1280482B1 (it) 1998-01-20

Family

ID=11413969

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000926A IT1280482B1 (it) 1995-11-17 1995-11-17 Appoggia-testa per sedile di autoveicolo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1280482B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1280482B1 (it) 1998-01-20
ITTO950926A0 (it) 1995-11-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2623574A (en) Air mattress
US9220345B2 (en) Pressure-relief pillows
USD897036S1 (en) Comb
US20040010855A1 (en) Bed mattress
DE202013012441U1 (de) Reisekissen
MX2014014698A (es) Soporte estructural de placa delgada para un reposabrazos de vehiculo a motor.
USD869198S1 (en) Detachable car seat cushion
ITVE20120004A1 (it) Bracciolo, in particolare per sedie da ufficio.
ITVE20130034A1 (it) Dispositivo per il montaggio rapido di uno schienale su di un meccanismo per sedie da ufficio
USD990928S1 (en) Honeycomb cell seat cushion
US4997356A (en) Mold for manufacturing a skin covered foamed plastic article
ITTO950926A1 (it) Appoggia-testa per sedile di autoveicolo.
US20080203100A1 (en) Folding dish
ITVE20060021A1 (it) Poltrona perfezionata per ufficio.-
ITMI20081654A1 (it) Metodo per realizzare una base di supporto di un seggiolino per auto per bambini, base e seggiolino cosi' ottenuti
JP2015168426A (ja) チャイルドシート組立品
US20190281988A1 (en) Auxiliary backrest for a chair
US1067193A (en) Spring-cushion.
ITTO960611A1 (it) Appoggiatesta per sedili di autoveicoli.
US20090158528A1 (en) Mattress
DE102012107823A1 (de) Kindersitz und verfahren zu seiner herstellung
US1291492A (en) Baking-pan.
US2503967A (en) Toaster structure
CN204245652U (zh) 椅背结构
US2655423A (en) Sliding drawer transfer file

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted