ITVE20060021A1 - Poltrona perfezionata per ufficio.- - Google Patents

Poltrona perfezionata per ufficio.- Download PDF

Info

Publication number
ITVE20060021A1
ITVE20060021A1 ITVE20060021A ITVE20060021A1 IT VE20060021 A1 ITVE20060021 A1 IT VE20060021A1 IT VE20060021 A ITVE20060021 A IT VE20060021A IT VE20060021 A1 ITVE20060021 A1 IT VE20060021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
backrest
armchair according
improved
improved armchair
lumbar support
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Adriano Baldanzi
Alessandro Novelli
Original Assignee
Forsit S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Forsit S R L filed Critical Forsit S R L
Priority to ITVE20060021 priority Critical patent/ITVE20060021A1/it
Priority to CN 200710092013 priority patent/CN101049202A/zh
Priority to RU2007112579/12A priority patent/RU2007112579A/ru
Publication of ITVE20060021A1 publication Critical patent/ITVE20060021A1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione avente per titolo:
" Poltrona perfezionata per ufficio "
La presente invenzione concerne una poltrona perfezionata per ufficio. Sono note poltrone per ufficio comprendenti una base, generalmente con razze provviste alle estremità di piedini o di ruote di appoggio al pavimento, una struttura di supporto di un sedile e di uno schienale su detta base ed una meccanica in grado di regolare sia la posizione verticale di detta struttura rispetto a detta base, sia la inclinazione solidale o sincronizzata di detto sedile e di detto schienale.
Scopo dell'invenzione è di realizzare una poltrona perfezionata, nella quale lo schienale presenti una certa cedevolezza in corrispondenza della zona lombare dell'utilizzatore.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare una poltrona perfezionata, in cui lo schienale possa essere realizzato sia con imbottitura che senza imbottitura.
Altro scopo dell'invenzione è di realizzare una poltrona perfezionata, nella quale sia possibile applicare un supporto regolabile della zona lombare dell'utilizzatore.
Tutti questi scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione che segue sono raggiunti, secondo l'invenzione, con una poltrona perfezionata per ufficio comprendente una base, un sedile, uno schienale, una struttura di supporto di detto sedile e di detto schienale su detta base, caratterizzata dal fatto che detto schienale è costituito da un elemento monolitico in materiale plastico a sviluppo essenzialmente bidimensionale, evidenziente due strette fasce longitudinali ed una larga fascia centrale, che è separata da dette fasce laterali da due fessure sostanzialmente verticali e che è realizzata in due parti unite tra loro in corrispondenza della zona lombare dell'utilizzatore da almeno una cerniera trasversale continua.
La presente invenzione viene qui di seguito ulteriormente chiarita in una sua preferita forma di pratica realizzazione riportata a scopo puramente esemplificativo e non limitativo con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
la figura 1 mostra in vista prospettica generale una poltrona secondo l'invenzione con schienale privo di imbottitura,
la figura 2 la mostra in vista posteriore generale nella versione provvista di bracciali,
la figura 3 lo mostra in parziale vista laterale nella versione priva di braccioli, la figura 4 la mostra in parziale vista prospettica,
la figura 5 la mostra in vista prospettica con schienale provvisto di supporto lombare provvisto di imbottitura,
la figura 6 la mostra in vista prospettica con supporto lombare privo di imbottitura,
la figura 7 la mostra con il supporto lombare in parziale vista prospettica esplosa, e
la figura 8 mostra in parziale vista prospettica sezionata il particolare del vincolo del supporto lombare allo schienale.
Come si vede dalle figure la poltrona secondo l'invenzione comprende, come gran parte delle poltrone da ufficio, una base 2 a cinque razze 4 provviste alle estremità di ruote 6, che peraltro potrebbero essere sostituite da piedini, a seconda delle necessità dell'utilizzatore.
La base 2 è provvista centralmente di un tradizionale piantone 8 per la regolazione in senso verticale della poltrona.
Allo stelo del piantone 8 è saldata una struttura di supporto, comprendente una coppia di appendici 10, rivolte in avanti e recanti articolate alle estremità una coppia di bielle 12 di collegamento articolato di una piastra 14 di supporto del sedile 16.
Alla struttura di supporto sono inoltre articolati, in corrispondenza della loro estremità anteriore, due bracci 18 di supporto dello schienale 20. Essi sono realizzati, al pari dello schienale, in un'unica stampata di materiale plastico.
I due bracci di supporto 18 sono provvisti di perni 22 rivolti verso l'interno, ai quali sono articolate appendici 24 sporgenti inferiormente dalla piastra 14.
In questo modo il complesso formato da ciascuna appendici 10, dalla relativa biella 12, dalla piastra 14 e dalla relativa porzione anteriore di braccio 18, costituisce un quadrilatero a bracci articolati in grado di inclinare in maniera differenziata il sedile e lo schienale per un miglior confort dell'utilizzatore.
II sistema di ritorno elastico della poltrona nella configurazione di riposo in assenza di sollecitazioni esterne nonché il sistema di bloccaggio della poltrona nella desiderata configurazione di lavoro sono di tipo tradizionale e non sono stati illustrati nei disegni per semplicità rappresentativa.
Alla piastra 14 viene poi fissato, come si è detto, il sedile 16, che preferibilmente è di tipo imbottito.
Lo schienale 20 è costituito da una struttura monolitica a sviluppo essenzialmente bidimensionale, con due fasce verticali esterne 26, che si prolungano inferiormente in avanti, a costituire i bracci 18 e sono separati da una fascia centrale grazie alla presenza di due lunghe fessure longitudinali 27 che decorrono per quasi tutta la l'altezza dello schienale, ad esclusione delle zone superiore ed inferiore.
A sua volta questa fascia centrale si presenta suddivisa orizzontalmente, in corrispondenza della zona lombare dell'utilizzatore, in due parti 28, 30 separati tra loro da una piega orizzontale 32, sporgenti all'indietro e centralmente interrotta, la quale costituisce una sorta di cerniera continua tra le due parti 28 e 30.
In questo modo è possibile ottenere, pur con una struttura monolitica e quindi realizzabile con un unico processo di iniezione, uno schienale con parti elasticamente cedevoli in corrispondenza della zona lombare deH'utilizzatore.
La poltrona così realizzata può essere utilizzata nella forma ora descritta, e cioè con lo schienale semplicemente ottenuto dalla pressa di iniezione, oppure provvisto di imbottitura. E' infatti peraltro previsto che lo schienale, oltre a presentare una cedevolezza dovuta alla particolare realizzazione della sua struttura, presenti una ulteriore cedevolezza dovuta al rivestimento dello schienale con una imbottitura (non raffigurata).
In particolare è previsto che l'imbottitura sia fissata, ad esempio mediante aggraffatura, ad un telaio rigido 36, riproducete la forma esteriore dello schienale; il tutto può poi essere fissato allo schienale 20, ad esempio mediante viti.
E' inoltre previsto che lo schienale 20 possa essere dotato nella zona lombare dell'utilizzatore di un supporto regolabile verticalmente.
Questo supporto comprende una porzione fissa 38, di forma sostanzialmente rettangolare, da vincolare mediante viti allo schienale in corrispondenza dell'interruzione centrale di detta cerniera orizzontale 32, ed una porzione mobile 40, pure a forma rettangolare, scorrevole verticalmente rispetto alla porzione fissa 38. Più particolarmente la porzione fissa 38 presenta due ali laterali 42 distanziate dalla superficie dello schienale 20 ed impegnantesi in asole verticali 44 ricavate nella porzione mobile 40. Poiché la dimensione verticale di dette ali 42 è minore della dimensione verticale di dette asole 44, esiste una possibilità di un certo scorrimento relativo in senso verticale, e quindi una possibilità di regolazione della porzione mobile 40, che costituisce il supporto lombare vero e proprio, rispetto alio schienale.
Allo scopo di stabilizzare la posizione reciproca delle due parti è possibile utilizzare tradizionali organi di bloccaggio o semplicemente realizzare le superfici a reciproco contato con elevato attrito.
A sua volta questa porzione mobile 40 può essere utilizzata tal quale oppure può essere provvista di una imbottitura propria, oppure può essere posta al di sotto dell'imbottitura 34 dello schienale. In questo caso, in cui è previsto che questa imbottitura 34 dello schienale sia applicata ad un proprio telaio di supporto 36, questo è provvisto di un'apertura per consentire il libero scorrimento del supporto lombare 40.
La poltrona perfezionata secondo l'invenzione può essere inoltre prevista con o senza braccioli 48. Se presenti questi braccioli sono fissati alla piastra 14 del sedile e si estendono dapprima all'esterno e poi verso l'alto.
Allo scopo di consentire la regolazione in altezza del supporto lombare 40 anche quando lo schienale 20 è rivestito dall'imbottitura 34, detto supporto lombare è provvisto di due ali 46 che attraversano le due fessure longitudinali 27 dello schienale e sono accessibili dalla parte posteriore di questo.
La presente invenzione è stata illustrata e descritta in una sua preferita forma di realizzazione, ma si intende che varianti esecutive potranno ad essa in pratica apportarsi, senza peraltro uscire dall'ambito di protezione del presente brevetto per invenzione industriale.

Claims (22)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Poltrona perfezionata per ufficio, comprendente una base (2), un sedile (16) uno schienale (20), una struttura (8,10,12,14,18,24) di supporto di detto sedile e di detto schienale su detta base, caratterizzata dal fatto che detto schienale (20) è costituito da un elemento monolitico in materiale plastico a sviluppo essenzialmente bidimensionale, evidenziante due strette fasce longitudinali (26) ed una larga fascia centrale, che è separata da dette fasce laterali da due fessure (27) sostanzialmente verticali e che è realizzata in due parti (28,30) unite tra loro in corrispondenza della zona lombare deH'utilizzatore da almeno una cerniera trasversale continua (32).
  2. 2. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la base (2) è provvista di razze radiali (4).
  3. 3. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che le razze (4) della base (2) sono provviste alle estremità di ruote (6).
  4. 4. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 2 caratterizzata dal fatto che le razze (4) della base (2) sono provviste alle estremità di piedini.
  5. 5. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la struttura di supporto di detto sedile (16) e di detto schienale (20) comprende un piantone verticale (8), sostenente una coppia di appendici (10), due bracci (18) costituenti i prolungamenti inferiori ed anteriori delle due fasce longitudinali (26) dello schienale (20) ed una piastra (14) di supporto del sedile (16), articolata a dette appendici (10) tramite biellette (12) ed a detti bracci (18) tramite perni (22) e braccetti (24).
  6. 6. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che detti perni (22) sono solidali a detti bracci (18) e detti braccetti (24) sono solidali a detta piastra (14) e sono articolati a detti perni (22).
  7. 7. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che la cerniera (32) di articolazione reciproca delle due parti (28,30), che assieme costituiscono la fascia centrale dello schienale (20) è costituita da una piega orizzontale (32) di collegamento di dette parti (28,30).
  8. 8. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detta piega (32) è interrotta nella sua posizione centrale.
  9. 9. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che detta piega (32) sporge all'indietro dalla superficie definita dalle due porzioni (28,30) dello schienale (20).
  10. 10. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere un supporto lombare (38,40) scorrevole lungo la porzione di schienale interessata dalla cerniera orizzontale (32).
  11. 11. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto che il supporto lombare (38,40) è provvisto di due ali laterali (46) scorrevoli lungo le fessure longitudinali (27) dello schienale (20) ed accessibili dalla parte posteriore di questo.
  12. 12. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto che il supporto lombare (38,40) è formato da una porzione (38) direttamente fissata alla fascia centrale dello schienale (20) e da una porzione (40) scorrevole rispetto a detta porzione fissa (38).
  13. 13. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 12 caratterizzata dal fatto che detta porzione fissa (38) presenta una coppia di ali (42) mantenute distanziate da detto schienale (20) ed attraversanti una coppia di fessure verticali (44) previste in detta porzione mobile (40), l'altezza di dette ali (42) essendo inferiore rispetto alla lunghezza di detta fessura (44) in misura pari alla desiderata escursione verticale di detto supporto lombare (38,40).
  14. 14. Poltrona perfezionata secondo le rivendicazioni 8 e 12 caratterizzata dal fatto che la porzione fissa (38) del supporto lombare (38,40) è fissata allo schienale (20) mediante viti attraversanti la interruzione centrale di detta cerniera orizzontale (32).
  15. 15. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 10 caratterizzata dal fatto che il supporto lombare (38,40) è provvisto di imbottitura propria.
  16. 16. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che lo schienale (20) è provvisto di imbottitura.
  17. 17. Poltrona perfezionata secondo le rivendicazioni 10 e 16 caratterizzata dal fatto che la imbottitura dello schienale ricopre anche il supporto lombare (38,40).
  18. 18. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 16 caratterizzata dal fatto che l'imbottitura dello schienale (20) è applicata ad un telaio (36), a sua volta fissato allo schienale stesso.
  19. 19. Poltrona perfezionata secondo le rivendicazioni 17 e 18 caratterizzata dal fatto che il telaio (36) è interessato da un'apertura di libero scorrimento del supporto lombare (38,40).
  20. 20. Poltrona perfezionata secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di essere provvista di braccioli (48).
  21. 21. Poltrona perfezionata secondo le rivendicazioni 5 e 20 caratterizzata dal fatto che i braccioli (48) sono applicati alla piastra (14) di supporto del sedile (16).
  22. 22. Poltrona perfezionata secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 21 e sostanzialmente come illustrata e descritta
ITVE20060021 2006-04-05 2006-04-05 Poltrona perfezionata per ufficio.- ITVE20060021A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE20060021 ITVE20060021A1 (it) 2006-04-05 2006-04-05 Poltrona perfezionata per ufficio.-
CN 200710092013 CN101049202A (zh) 2006-04-05 2007-04-04 办公室座椅
RU2007112579/12A RU2007112579A (ru) 2006-04-05 2007-04-04 Усовершенствованное офисное кресло

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVE20060021 ITVE20060021A1 (it) 2006-04-05 2006-04-05 Poltrona perfezionata per ufficio.-

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITVE20060021A1 true ITVE20060021A1 (it) 2007-10-06

Family

ID=38659641

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVE20060021 ITVE20060021A1 (it) 2006-04-05 2006-04-05 Poltrona perfezionata per ufficio.-

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN101049202A (it)
IT (1) ITVE20060021A1 (it)
RU (1) RU2007112579A (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8991922B2 (en) * 2011-06-02 2015-03-31 Formway Furniture Limited Lumbar support for a chair
CN102920196A (zh) * 2011-08-10 2013-02-13 周国卿 座椅及其组装方法
WO2013065816A1 (ja) * 2011-11-04 2013-05-10 株式会社岡村製作所 椅子
US10813463B2 (en) 2017-12-05 2020-10-27 Steelcase Inc. Compliant backrest
CN117860063A (zh) * 2017-12-05 2024-04-12 斯蒂尔凯斯有限公司 顺应性靠背
US11291305B2 (en) 2017-12-05 2022-04-05 Steelcase Inc. Compliant backrest
USD907935S1 (en) 2019-05-31 2021-01-19 Steelcase Inc. Chair

Also Published As

Publication number Publication date
CN101049202A (zh) 2007-10-10
RU2007112579A (ru) 2008-10-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVE20060021A1 (it) Poltrona perfezionata per ufficio.-
EP3468417A1 (en) Chair with articulating backrest
ITTO20010940A1 (it) ,,sedia,,
US3899207A (en) Chairs
FR2787977B1 (fr) Siege pour enfant, a dossier reglable en largeur
CN105579010A (zh) 可调节的家具
US6017089A (en) Arrangement in a chair, especially for regulating the level of the seat, etc.
KR101917731B1 (ko) 접이식 물품의 탄성줄 프레임 변위장치
ITMI20012036A1 (it) Sedile anatomico amovibile
JP2018057536A (ja) 折畳みベッド
US20130113259A1 (en) Adjustment mechanism
KR102295001B1 (ko) 접이식 물품의 프레임 각도 변위장치
CN206923934U (zh) 一种高度可调方便收纳的折叠椅
KR102071883B1 (ko) 옷걸이를 구비한 의자
KR20140034998A (ko) 등받이 형상 변형 의자
USD1021499S1 (en) Seat for folding chair
KR200458497Y1 (ko) 등받이 및 이를 구비한 의자
CN100589737C (zh) 椅子
KR200260618Y1 (ko) 의자
JP3070001U (ja) 折畳み式ゆり椅子
USD549478S1 (en) Chair
KR101198957B1 (ko) 의자
KR200164630Y1 (ko) 의자등받이의쿠션장치
SE2150965A1 (en) A furniture comprising a suspension fabric and a plurality of slats
JPH0445562Y2 (it)