ITTO950404A1 - Calzatura sportiva. - Google Patents

Calzatura sportiva. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950404A1
ITTO950404A1 IT95TO000404A ITTO950404A ITTO950404A1 IT TO950404 A1 ITTO950404 A1 IT TO950404A1 IT 95TO000404 A IT95TO000404 A IT 95TO000404A IT TO950404 A ITTO950404 A IT TO950404A IT TO950404 A1 ITTO950404 A1 IT TO950404A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flaps
footwear according
shoe
portions
tie rods
Prior art date
Application number
IT95TO000404A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Parisotto
Original Assignee
Scarpa Calzaturificio Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Scarpa Calzaturificio Spa filed Critical Scarpa Calzaturificio Spa
Priority to IT95TO000404A priority Critical patent/IT1279555B1/it
Publication of ITTO950404A0 publication Critical patent/ITTO950404A0/it
Publication of ITTO950404A1 publication Critical patent/ITTO950404A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279555B1 publication Critical patent/IT1279555B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Abstract

Calzatura sportiva (1) comprendente una tomaia (2) presentante un'apertura superiore (4) e provvista di una coppia di porzioni laterali (6) delimitanti un tratto frontale (5) dell'apertura (4) stessa, ed un dispositivo di allacciatura (10) per collegare tra loro in modo rilasciabile le porzioni laterali (6) della tomaia (2); il dispositivo di allacciatura (10) comprende due lembi (11) estendentisi dalle rispettive porzioni laterali (6) della tomaia (2) ed un collegamento (12) a pressione separabile a strappo interposto tra i lembi (11).Figura 3

Description

D E SC R I Z IO N E
La presente invenzione è relativa ad una calzatura sportiva e particolarmente, ma non esclusivamente, ad una scarpetta per arrampicata<- >libera o ad una scarpetta interna di uno scarpone da sci.
Sono note calzature sportive del tipo suddetto, le quali comprendono una tomaia provvista di un'apertura superiore per l'introduzione del piede, una cui porzione frontale è delimitata da due porzioni laterali superiori della tomaia stessa, ed un dispositivo di allacciatura per collegare tra loro in modo rilasciabile le porzioni suddette.
Il dispositivo di allacciatura comprende, in genere, un laccio disposto passante a zig zag attraverso una pluralità di occhielli ricavali lungo i bordi delle porzioni laterali della tomaia.
Le calzature note del tipo descritto presentano alcuni inconvenienti.
In particolare, per indossare la calzatura è normalmente necessario allentare il laccio, operazione che può essere scomoda e relativamente lunga, particolarmente nel caso in cui il numero di occhielli della tomaia sia elevato. Altrettanto scomoda e lunga è l'operazione di allacciatura. Inoltre, dopo ripetuti allentamenti ed allacciature, il laccio tende a disporsi in modo asimmetrico, cioè a presentare porzioni libere di estremità di lunghezza diversa sui due lati della scarpa; si rende così necessaria un'operazione addizionale di ricentratura del laccio. Ulteriori svantaggi sono costituiti dal costo di realizzazione del dispositivo di allacciatura relativamente elevato e dal tempo necessario all'introduzione del laccio nei relativi occhielli, al termine del ciclo di produzione.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di una calzatura sportiva provvista di un dispositivo di allacciatura il quale sia privo degli inconvenienti sopra esposti.
Il suddetto scopo è raggiunto dalla presente invenzione, in quanto essa è relativa ad una calzatura sportiva del tipo comprendente una tomaia presentante un'apertura superiore e provvista di una coppia di porzioni laterali delimitanti un tratto frontale dell'apertura stessa, e mezzi di allacciatura per collegare tra loro in modo rilasciabile le dette porzioni laterali della detta tomaia, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di allacciatura comprendono due lembi estendentisi dalle rispettive dette porzioni laterali della detta tomaia e sovrapponibili tra loro nella zona del collo del piede per chiudere il detto tratto della detta apertura, e mezzi di collegamento a pressione separabili a strappo interposti tra i detti lembi .
Per una migliore comprensione della presente invenzione, vengono descritte nel seguito due forme preferite di attuazione, a puro titolo di esempi non limitativi e con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista in elevazione laterale di una scarpetta interna per uno scarpone da sci realizzata secondo i dettami della presente invenzione, in posizione allacciata;
la figura 2 è una vista prospettica della scarpetta di figura 1, in posizione allacciata;
la figura 3 è una vista prospettica della scarpetta di figura 1, in posizione slacciata;
la figura 4 è una vista prospettica della scarpetta di figura 1, in una posizione aperta per permettere la calzata;
la figura 5 è una vista prospettica di una scarpetta per arrampicata libera realizzata secondo i dettami della presente invenzione, in posizione slacciata; e
la figura 6 è una vista prospettica della scarpetta di figura 5, in posizione allacciata.
Con riferimento alle figure da 1 a 4, è indicata nel suo complesso con 1 una scarpetta interna per uno scarpone da sci.
La scarpetta 1 comprende essenzialmente una tomaia 2 chiusa inferiormente a calza ed una suola 3 leggera in gomma fissata al di sotto della tomaia 2, ad esempio incollata. La tomaia 2 è convenientemente realizzata in un materiale tessile relativamente soffice, eventualmente multistrato o imbottito, dotato di buone caratteristiche di isolamento termico e di assorbimento degli urti.
La tomaia 2 presenta un'apertura 4 superiore, la quale si prolunga verso una punta 7 della scarpetta 1 con un proprio tratto frontale 5 (figure 3 e 4) delimitato da una coppia di porzioni laterali 6 della tomaia stessa.
La scarpetta 1 è inoltre provvista di un dispositivo di allacciatura 10 atto a consentire un collegamento rilasciabile tra le porzioni laterali 6 della tomaia 2.
Secondo la presente invenzione, il dispositivo 10 comprende una coppia di lembi 11 estendentisi dalle rispettive porzioni laterali 6 della tomaia e sovrapponibili tra loro nella zona del collo del piede per chiudere il tratto 5 dell'apertura 4, ed un collegamento 12 a pressione separabile a strappo interposto tra tali lembi (figure 3 e 4).
I lembi 11 presentano forma sostanzialmente triangolare, con una base adiacente alla rispettiva porzione laterale 6 della scarpetta 11 ed un vertice 15 libero opposto a tale base.
II collegamento 12 è convenientemente costituito da un materiale del tipo comunemente noto come "velcro", formato da uno strato 12a fissato ad una faccia interna 16 di uno dei lembi<*- >il e da uno strato 12b fissato ad una faccia esterna 17 dell'altro lembo 11. Tali strati 12a, 12b sono mutuamente adesivi ed occupano sostanzialmente l'intera regione di sovrapposizione dei lembi 11.
Il dispositivo 10 comprende infine una coppia di tiranti 18 fissati ai rispettivi vertici 15 dei lembi 11 ed estendentisi a sbalzo da questi. I tiranti 18 sono convenientemente costituiti da porzioni di nastro ripiegate su se stesse e fissate ai lembi 11 in corrispondenza delle proprie estremità, in modo da definire un anello chiuso per facilitarne 1'impugnatura .
Il funzionamento del dispositivo 10 è il seguente. Per indossare la scarpetta 1, è sufficiente separare a strappo i lembi 11, convenientemente agendo sui tiranti 8 (figure 3, 4). Una volta indossata la scarpetta 1, i due lembi 11 vengono sovrapposti, convenientemente pretensionati; questa operazione viene effettuata sottoponendo a trazione i tiranti 18, in successione, verso il lato opposto a quello da cui si originano ed all'indietro. In questo modo, il lembo 11 interno viene fatto aderire il più possibile al collo del piede, ed il lembo 11 esterno a quello interno in modo da determinare l'adesione tra gli strati 12a, 12b (figure 1,2).
Nelle figure 5 e 6 è illustrata una scarpetta 20 per arrampicata libera, la quale presenta una tomaia 21 chiusa inferiormente a calza ed una suola 22 in gomma incollata al di sotto della tomaia 21.
La tomaia 21 è convenientemente realizzata in pelle internamente foderata con un materiale tessile, ed è provvista di rinforzi 23 di tipo noto e non descritti in dettaglio in quanto non facenti parte della presente invenzione.
La scarpetta 20 è provvista di un dispositivo di allacciatura 24 non descritto in dettaglio, in quanto del tutto simile al dispositivo 10 sopra descritto con riferimento alle figure da 1 a 4; le parti del dispositivo 24 e della tomaia 21 ad esso associate sono indicate nelle figure 5,6 con gli stessi numeri di riferimento delle parti uguali o corrispondenti a quelle sopra descritte.
Il funzionamento del dispositivo di allacciatura 24 è del tutto identico a quello del dispositivo 10, ed è evidente dal confronto tra le figure 5 e 6.
Da un esame delle caratteristiche delle calzature 1, 20 realizzate secondo i dettami della presente invenzione, sono evidenti ì vantaggi che essa consente di ottenere. In particolare, grazie ai dispositivi 10, 24 le calzature possono essere allentate e riallacciate in modo estremamente rapido e comodo. Inoltre, il collegamento mediante "velcro" esteso ad un'elevata area di sovrapposizione tra i lembi consente una certa libertà di posizionamento relativo tra i lembi stessi per ottenere la massima aderenza al piede al variare delle caratteristiche anatomiche ed assicura una resistenza meccanica notevole del collegamento stesso, indispensabile in applicazioni altamente tecniche quali le scarpette per arrampicata lìbera.
Risulta infine chiaro che alle calzature 1, 20 descritte possono essere apportate modifiche e varianti che non escono dall'ambito di tutela definito dalle rivendicazioni. In particolare, i lembi 11 possono essere integrali alle porzioni laterali 6 della tomaia oppure fissati alle stesse, ad esempio mediante cucitura .

Claims (1)

  1. R IV E N D ICA Z IO N I 1.- Calzatura sportiva (1, 20) del tipo comprendente una tomaia (2, 21) presentante un'apertura superiore (4) e provvista di una coppia di porzioni laterali (6) delimitanti un tratto frontale (5) dell'apertura (4) stessa, e mezzi di allacciatura (10, 24) per collegare tra loro in modo rilasciabile le dette porzioni laterali (6) della detta tomaia (2, 21), caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di allacciatura<" >(10, 24) comprendono due lembi (11) estendentisi dalle rispettive dette porzioni laterali (6) della detta tomaia (2, 21) e sovrapponibili tra loro nella zona del collo del piede per chiudere il detto tratto (5) della detta pretura (4), e mezzi di collegamento (12) a pressione separabili a strappo interposti tra i detti lembi (11). 2.- Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di collegamento (12) sono costituiti da velcro. 3.- Calzatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i detti mezzi di collegamento (12) si estendono sostanzialmente sull'intera area di sovrapposizione dei detti lembi (11). 4.- Calzatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che i detti lembi (11) presentano forma sostanzialmente triangolare con una base adiacente alla detta rispettiva porzione laterale (6) della detta tomaia (2, 21) ed un vertice libero (15) opposto alla detta base. 5.- Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo di allacciatura (10, 24) comprende rispettivi tiranti (18) fissati ai detti lembi (11). 6.- Calzatura secondo la rivendicazione 5 dipendente dalla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che i detti tiranti (18) sono fissati ai rispettivi detti vertici liberi (15) dei detti lembi (11). 7.- Calzatura secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzata dal fatto che i detti tiranti (18) sono costituiti da porzioni di nastro chiuse ad anello. 8.- Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere una scarpetta (1) interna per uno scarpone da sci. 9- Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto di essere una scarpetta (20) per arrampicata libera. 10.- Calzatura sportiva (1, 20), sostanzialmente come descritta ed illustrata nei disegni allegati,
IT95TO000404A 1995-05-23 1995-05-23 Calzatura sportiva. IT1279555B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000404A IT1279555B1 (it) 1995-05-23 1995-05-23 Calzatura sportiva.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000404A IT1279555B1 (it) 1995-05-23 1995-05-23 Calzatura sportiva.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950404A0 ITTO950404A0 (it) 1995-05-23
ITTO950404A1 true ITTO950404A1 (it) 1996-11-23
IT1279555B1 IT1279555B1 (it) 1997-12-16

Family

ID=11413571

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000404A IT1279555B1 (it) 1995-05-23 1995-05-23 Calzatura sportiva.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279555B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950404A0 (it) 1995-05-23
IT1279555B1 (it) 1997-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9949518B2 (en) Articles of apparel including auxetic materials
CN111938263B (zh) 无鞋带的鞋
JP5147690B2 (ja) マトリックス層をもつアッパーを有する履物製品
CN103491816B (zh) 具有分离鞋帮的鞋类物件
KR101862449B1 (ko) 편직된 구성요소를 구비한 뒤꿈치부를 갖춘 신발류 물품
US20180325216A1 (en) Laminate Panel with Auxetic Layer
TW201713231A (zh) 製造具有漸變式突出物之鞋類物件的方法
ITMI992748A1 (it) Scarpa con suola presentante una parte per l&#39;avampiede suddivisa in almeno due parti
ITMI952540A1 (it) Calzatura sportiva con suola avente almeno uno strato parzialmente interessante la suola stessa in materiale composito
CN101528074A (zh) 具有双鞋舌的鞋构造
ITTV20000085A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
IT201800006773A1 (it) Calzatura, e procedimento per la sua realizzazione
IT201900003537A1 (it) Articolo perfezionato di calzetteria
ITTV970086A1 (it) Struttura di pattino
JP6650492B2 (ja) ストリングによるラスティング
ITTO950404A1 (it) Calzatura sportiva.
EP0748596A1 (en) Ankle supporting device, particularly for sports shoes
ITTO940442A1 (it) Calzatura sportiva provvista di una suola e di un elemento di rinforzo della tomaia realizzati in un pezzo unico.
JPH09182601A (ja) 運動靴
ITUA20163566A1 (it) Calzatura per uso sportivo.
IT202100012341A1 (it) Scarpe sportive, da ginnastica o &#34;sneakers&#34;, per donna, uomo e bambino, completamente riciclabili, e relativo procedimentoi di fabbricazione industriale
JP3088300U (ja) タン付きのスリッポンシューズ
ITTV970174A1 (it) Procedimento per l&#39;ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento
ITBZ980017A1 (it) Linguettone per scarponi e sistema per facilitare la sistemazione di questo
IT201900014496A1 (it) &#34;procedimento di fabbricazione di una fodera impermeabile all&#39;acqua per calzature e prodotti di abbigliamento, in generale&#34;

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted