ITTV970174A1 - Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento - Google Patents

Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITTV970174A1
ITTV970174A1 IT97TV000174A ITTV970174A ITTV970174A1 IT TV970174 A1 ITTV970174 A1 IT TV970174A1 IT 97TV000174 A IT97TV000174 A IT 97TV000174A IT TV970174 A ITTV970174 A IT TV970174A IT TV970174 A1 ITTV970174 A1 IT TV970174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
insole
footwear
lining
fact
sock
Prior art date
Application number
IT97TV000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Gazzola
Original Assignee
Mgm Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mgm Spa filed Critical Mgm Spa
Priority to IT97TV000174A priority Critical patent/IT1297305B1/it
Publication of ITTV970174A0 publication Critical patent/ITTV970174A0/it
Publication of ITTV970174A1 publication Critical patent/ITTV970174A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297305B1 publication Critical patent/IT1297305B1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER L’OTTENIMENTO DI CALZATURE SPORTIVE E CALZATURE OTTENUTE CON DETTO PROCEDIMENTO"
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto un procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature sportive ottenute con detto procedimento.
Oggi giorno per la realizzazione di calzature sportive, ed in particolare di calzature per la pratica del calcio, è noto realizzare una tomaia, usualmente in pelle per accrescere le caratteristiche di morbidezza della calzatura, che deve/. presentare anche caratteristiche di resistenza alla trazione le ragioni che verranno nel prosieguo esposte.
Il procedimento noto prevede inoltre la applicazione di un sottopiede, usualmente in fibra, ad una forma per mezzo di graffe 0 punti metallici.
La tomaia, aperta sul fondo, viene quindi associata alla forma, tale tomaia presentando dei bordi sporgenti oltre la forma 1 quali vengono tirati e quindi posti in tensione per poter essere rivoltati e ribaditi al sot.topiede in modo da formare con lo stesso un corpo unico.
Tale ribaditura viene usualmente compiuta per mezzo di macchine e come agente di fissaggio vengono ad esempio usati materiali termoplastici o chiodi metallici.
Il procedimento noto prevede che successivamente a tale operazione (def inita anche montaggio ) si debbano rimuovere manualmente le graffe o punti metallici utilizzati per fissare il sottopiede alla forma e questo necessariamente prima di procedere all'incollaggio della suola, lo scopo essendo quello di eliminare le punte sporgenti all'interno della calzatura.
Tale operazione di rimozione delle graffe di fissaggio pur risultando apparentemente semplice, comporta costi notevoli in quanto oltre all'operazione di per sè stessa è necessario eseguire un accurato controllo qualitativo al fine di accertarsi che le citate graffe siano effettivamente state tolte tutte.
Ciò nonostante il pericolo di errore umano sussiste, contai relativi rischi legati alla responsabilità del prodotto oltre ad un non possibile utilizzo della calzatura.
L'utiliz2o, inoltre, di un sottopiede in fibra risulta essere un inconveniente in quanto il medesimo risulta costruito in materiale marcescibile e quindi destinato a deteriorarsi e deformarsi con l 'uso in ambienti umidi e con il naturale sudore del piede.
La presenza inoltre del sottopiede di montaggio rigido rende assai poco flessibile la suola , questo f atto diminuendo la sensibilità nel controllo della palla da parte dell 'utilizzatore.
Il sottopiede di montaggio rigido inoltre presenta un deter-minato spessore, questo comportando un innalzamento del baricen-tro che di fatto diminuisce la stabilità per l 'utilizzatore.
Il sottopiede in fibra inoltre presenta un determinato peso che incide sul peso globale della calzatura che, soprattutto nel caso del calcio, risulta essere un parametro assai determinante in quanto pochi grammi fanno, per l 'atleta, la differenza in termini qualitativi tra più calzature.
Il procedimento noto inoltre consente di realizzare una calzatura non estremamente robusta in quanto l 'unico aggancio della tomaia nel sottopiede è ottenuto mediante chiodi , che possono togliersi , e/o colla o termoplasti ci , che possono togliersi con l'umidità e/o il sudore.
Inf ine il procedimento noto prevede che i l corretto pos i zionamento del l a tomaia sulla f orma si a demandata. sclusivamente alla capacità dell 'addetto per cui può accade che la tomaia, in rapporto alla forma, possa essere più alto più bassa, più o meno inclinata verso l 'esterno o verso l 'interno di quanto desiderato.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando un procedimento che permetta di conseguire calzature, in particolare calzature sportive, che richiedano lavorazioni la cui accuratezza non sia di esclusiva pertinenza dell'addetto e che siano scevre da controlli sulla possibile presenza di elementi acuminati quali chiodi o graffe o punti metallici.
Nell’ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare un procedimento che permetta di conseguire una calzatura che presenti una maggiore durate e affidabilità anche con un uso in ambienti umidi.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un procedimento che permetta di conseguire una calzatura che presenti una notevole flessibilità e che permetta un ottimale controllo e sensibilità e trattamento della palla da parte dell'utilizzatore.
Ancora un importante scopo è quello di realizzare un procedimento che permetta di realizzare una ca zatura che presenti un baricentro abbassato cosi da permettere un migliora mento per quanto concerne la stabilità.
Un altro scopo è quello di realizzare un procedimento che consenta di ottenere una calzatura che presenti un peso globale contenuto.
Un altro scopo è quello di ottenere un procedimento che permetta di realizzare una calzatura che presenti ottimali caratteristiche di robustezza.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un procedimento che permetta di conseguire un migliore risultato qualitativo nel montaggio prescindendo dalla abilità dell'addetto al montaggio.
Il compito e gli scopi sopra accennati, nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito, vengono raggiunti da un procedimento per l'ottenimento di calzature sportive che si caratterizza per il fatto di comprendere, anche in sequenza diversa, le seguenti fasi:
- ottenimento di una tomaia a cui è cucita o incollata una fodera di rivestimento:
- cucitura a detta fodera di un sottopiede morbido od elastico a definire un calzino;
- inserimento in detta tomaia di una forma;
- ribaditura o.rivoltatura dei bordi di detta tomaia sporgenti oltre detto sottopiede almeno nella zona del tacco e/o della punta mediante elementi adesivi;
- incollaggio di una suola e
calzatura sportiva che si caratterizza per il fatto di essere costituita da una tomaia, dotata di una fodera di rivestimentoa cui è cucito un sottopiede morbido od elastico a definire un calzino, detta tomaia presentando bordi perimetrali ripiegati ed incollati su detto sottopiede a cui viene incollata una suola.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare, ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, nelle allegate tavole di disegni in cui :
la fig. 1 illustra, in una vista laterale, un esempio di calzatura sportiva quale una calzatura da calcio;
la fig. 2 illustra la calzatura in una vista f rontale parzialmente sezionata;
la fig. 3 illustra la calzatura in una vista di tre quarti laterale dal basso con la forma inserita;
la, fig. 4 illustra, in una vista di tre quarti dal basso, la forma;
la fig. 5 illustra, in una vista analoga alla precedente, la tomaia;
la fig. 6 illustra,in una vista analoga alla precedente, il sottopiede;
la fig. 7 illustra, in una vista analoga alla precedente, la tomaia con cucito il sot.topiede e inserito la forma;
la fig. 8 illustra,in una vista analoga alla precedente, calzatura in cui i bordi della tomaia sono stati ribaditi rivoltati;
la fig. 9 illustra, in pianta,una suola.
Con rif erimento alle figure precedentemente citate, si è indicata con il numero 1 una calzatura, in particolare, ma non esclusivamente, per la pratica del calcio o del rugby, la quale é costituita da una tomaia, indicata con il numero 2, a cui risulta internamente cucita o incollata una fodera di rivestimento 3.
Il procedimento per realizzare la calzatura prevede la cucitura, in corrispondenza della fodera di rivestimento 3, di un sottopiede 4 morbido od elastico a definire un calzino o sacchetto 5.
La cucitura del sottopiede 4 la fodera di rivestimento 3 avviene preferibilmente, ma non esclusivamente, mediante una cucitura denominata "strobel",
L'ottenimento del calzino o sacchetto 5 fa si che si ottenga un corpo unico tra tomaia 2 e sottopiede 4, all'interno essendo posizionabile una forma 6 la quale viene semplicemente inserita nel calzino senza bisogno che lo stesso sia meccanicamente fissa-to alla forma stessa in quanto la sua elasticità lo fa aderire perfettamente alla forma stessa.
Successivamente il procedimento prevede che i bordi 7a e 7b sporgenti dalla tomaia 2 oltre il sottopiede 4 preferibilmente in corrispondenza delle zone 8 del tacco e 9 della punta vengano ribadite o rivoltati sul sottopiede stesso e ad esso associati mediante ad esempio una macchina che usi esclusivamente agenti adesivi quali colla o materiali termoplastici.
Successivamente il procedimento prevede che in corrispondenza del sottopiede 4 su cui sono ribaditi detti bordi 7a, 7b venga incollata una suola 10.
Si è cosi constatato come il procedimento e la calzatura con esso ottenuta abbiano raggiunto il compito e gli scopi prefissati permettendo il procedimento di eliminare le graffe di fissaggio del sottopiede alla forma e quindi la necessità di togliere le medesime anteriormente alla applicazione della suola, questo comportando costi realizzativi ridotti dato che si elimina il controllo qualitativo finale.
Il procedimento inoltre permette di migliorare il risultato qualitativo del montaggio in quanto si possono ottenere calzature presentanti le medesime caratteristiche a prescindere dalla abilità o capacità dell'addetto al montaggio.
Il procedimento permette inoltre di utilizzare materiali non altrimenti utilizzabile con la tecnica nota: dato che non è più necessario tirare, come nella tecnica nota, la tomaia al fine di f arla aderire alla forma (questo presumendo che i materiali presentassero notevole resistenza alla trazione) permette di usare materiali di tipologie varie dato che l 'alloggiamento per la forma è già predefinito con l ’ ottenimento del calzino sacchetto 5.
L'eliminazione nel procedimento descritto del sottopiede in fibra dà una maggiore durata e affidabilità alla calzatura in quanto la stessa può essere utilizzata, in assenza di deformazio ni, anche in ambienti umidi o a causa del naturale sudore del piede.
L'eliminazione nel procedimento descritto del sottopiede di montaggio rigido consente inoltre di ottenere una calzatura che presenta elevate caratteristiche di flessibilità della suola, questo permettendo di aumentare di conseguenza la sensibilità ed il controllo da parte dell'utilizzatore.
L'eliminazione del sottopiede di montaggio inoltre permette di abbassare, di alcuni millimetri, il baricentro con conseguenti benefici di stabilità per l'utilizzatore.
Il procedimento descritto inoltre permette di eliminare il sot.topiede di montaggio rigido con conseguente abbassamento sensibile del peso della calzatura che può arrivare anche sino a circa 40 grammi per paio.
Il procedimento permette infine di conseguire una calzatura di notevole robustezza in quanto il sottopiede 4 viene cucito alla fodera di rivestimento permettendo di conseguire e precostituire un calzino o sacchetto cosi che il sottopiede, eventualmente elastico risulta costituire un corpo unico con la tomaia stessa.
Naturalmente il trovato è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del medesimo concetto inventivo.
Cosi anche i materiali nonché le forme costituenti i singoli componenti il trovato potranno essere i più pertinenti a seconda delle specifiche esigenze.
Infine la sequenza e le fasi inerenti il procedimento potrà anche variare in funzione di specifiche esigenze costruttive.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive che si caratterizza per il fatto di comprendere, anche in sequenza diversa, le seguenti fasi: - ottenimento di una tomaia a cui è cucita o incollata una fodera di rivestimento; - cucitura a detta fodera di un sottopiede morbido od elastico a definire un calzino; - inserimento in detta tomaia di una forma; - ribaditura o rivoltatura dei bordi di detta tomaia sporgenti oltre detto sottopiede almeno nella zona del tacco e/o della punta mediante elementi adesivi; - incollaggio di una suola e calzatura sportiva che si caratterizza per il fatto di costituita da una tomaia, dotata di una fodera di rivestimento a. cui è cucito un sottopiede morbido od elastico a definire-un calzino, detta tomaia presentando bordi perimetrali ripiegati ed incollati su detto sottopiede a cui viene incollata una suola.
  2. 2) Procedimento e calzatura come alla rivendicazione 1 che si caratterizzano per il fatto che a detta tomaia, a cui è internamente cucita o incollata una fodera di rivestimento,viene cucita, in corrispondenza di detta fodera di rivestimento, un sottopiede morbido od elastico a definire un calzino o sacchetto.
  3. 3) Procedimento e calzatura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizzano per il fatto che detta cucitura di detto sottopiede a detta fodera di rivestimento avviene preferibilmente mediante una cucitura denominata "strobel".
  4. 4) Procedimento e calzatura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizzano per il fatto che detto calzino o sacchetto definisce un corpo unico tra detti tomaia e sottopiede.
  5. 5) Procedimento e calzatura come alle rivendicazioni 1 e 4 che si caratterizzano per il fatto che all'interno di detto calzino o sacchetto è posizionabile, in modo aderente mediante semplice inserimento, detta forma in assenza di specifici mezzi di bloccaggio meccanico tra gli stessi. 6} Procedimento e calzatura come alle rivendicazioni 1 e 5 che si caratterizzano per il fatto che i bordi sporgenti da detta tomaia oltre detto sottopiede, preferibilmente in.corrispondenza delle zone del tacco e della punta, vengono ribaditi o rivoltati su detto sottopiede stesso e ad esso associati mediante preferibilmente, una macchina che usi esclusivamente agènti· adesivi quali colla o materiali termoplastici. 7) Procedimento e calzatura come alle rivendicazioni 1 e 6 che si caratterizzano per il fatto che in corrispondenza di detto sottopiede su cui sono ribaditi detti bordi viene incollata una suola. 8) Procedimento e calzatura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizzano per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT97TV000174A 1997-12-11 1997-12-11 Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento IT1297305B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000174A IT1297305B1 (it) 1997-12-11 1997-12-11 Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TV000174A IT1297305B1 (it) 1997-12-11 1997-12-11 Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV970174A0 ITTV970174A0 (it) 1997-12-11
ITTV970174A1 true ITTV970174A1 (it) 1999-06-11
IT1297305B1 IT1297305B1 (it) 1999-09-01

Family

ID=11420287

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TV000174A IT1297305B1 (it) 1997-12-11 1997-12-11 Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297305B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1297305B1 (it) 1999-09-01
ITTV970174A0 (it) 1997-12-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102088879B (zh) 具有集成脚弓带的鞋类物品
CN101312670B (zh)
US6505422B2 (en) Skate boot with toe protector
US20060101673A1 (en) Fabric design panels for wearing apparel
EP2320761B1 (en) Footwear with expandable entry and exit feature
CN108289523A (zh) 用于鞋类物件的地面接合结构
CN103763961A (zh) 具有区域性造型的鞋面及其制造
IT201800006773A1 (it) Calzatura, e procedimento per la sua realizzazione
US4907350A (en) Slipper sock construction and method for making same
US20030131499A1 (en) Footwear having a flexible outsole
EP3424359B1 (en) String lasting
US20050115112A1 (en) Adjustable shoe and method of manufacturing same
CA2324558C (en) Sandal
ITTV970174A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di calzature sportive e calzature ottenute con detto procedimento
GB2232057A (en) Dancer's shoe
US20200260816A1 (en) Ballet pointe shoe having improved heel seam and throat with concealed pre-stressed elastic band
CN102695433A (zh) 一种鞋内底的加工工艺及所生产的鞋内底
US3388486A (en) Foot covering
US20050097775A1 (en) Custom shoe and method
US4499671A (en) Shoe bottom for general footwear including heel, instep, plantar, support and insole
CA1048711A (en) Manufacture of safety shoes having rigid box toes
EP1425981A1 (en) Improved shoe
JPS5832646Y2 (ja)
ITTV950157A1 (it) Procedimento per l'ottenimento di scarpette interne, particolarmente per calzature sportive
US1871547A (en) Shoe structure

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted