ITTO950036A1 - Sedile per veicoli. - Google Patents

Sedile per veicoli. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950036A1
ITTO950036A1 IT95TO000036A ITTO950036A ITTO950036A1 IT TO950036 A1 ITTO950036 A1 IT TO950036A1 IT 95TO000036 A IT95TO000036 A IT 95TO000036A IT TO950036 A ITTO950036 A IT TO950036A IT TO950036 A1 ITTO950036 A1 IT TO950036A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
horizontal part
backrest
spring elements
base device
Prior art date
Application number
IT95TO000036A
Other languages
English (en)
Inventor
Hermann Meiller
Wolfgang Beier
Original Assignee
Grammer Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Grammer Ag filed Critical Grammer Ag
Publication of ITTO950036A0 publication Critical patent/ITTO950036A0/it
Publication of ITTO950036A1 publication Critical patent/ITTO950036A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280795B1 publication Critical patent/IT1280795B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/02Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles the seat or part thereof being movable, e.g. adjustable
    • B60N2/22Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles the seat or part thereof being movable, e.g. adjustable the back-rest being adjustable
    • B60N2/2209Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles the seat or part thereof being movable, e.g. adjustable the back-rest being adjustable by longitudinal displacement of the cushion, e.g. back-rest hinged on the bottom to the cushion and linked on the top to the vehicle frame
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/38Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles specially constructed for use on tractors or like off-road vehicles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/50Seat suspension devices
    • B60N2/502Seat suspension devices attached to the base of the seat
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/50Seat suspension devices
    • B60N2/54Seat suspension devices using mechanical springs
    • B60N2/544Compression or tension springs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Abstract

Viene descritto un sedile per veicoli (10) con una seduta (12), uno schienale (14) connesso in modo mobile ed articolato con la seduta (12) e un dispositivo di base (18) a forma di L, sulla cui parte orizzontale (20) è disposta la seduta (12) e sulla cui parte verticale (22) è disposto lo schienale (14). La seduta (12) è configurata sulla parte inferiore con organi di arresto (28) previsti nella direzione longitudinale della seduta, che sono distanziati tra loro. Sulla parte orizzontale (20) è previsto un dispositivo di appoggio (30) fisso con un organo di controarresto (34) per il bloccaggio con un organo di arresto corrispondente (28). Dal lato inferiore (36) della seduta (12) sporgono elementi a molla (38), che sono distanziati tra loro nella direzione trasversale della seduta e che poggiano sulla parte orizzontale (20) del dispositivo di base (18) tramite pattini (46) permettendo un movimento di scorrimento.

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
L’invenzione si riferìsce ad un sedile per veicoli con una seduta , uno schienale connesso in modo mobile ed articolato con la seduta, e un dispositivo di base a forma di L, sulla cui parte orizzontale è disposta la seduta e sulla cui parte verticale è disposto lo schienale, in cui la seduta sul lato inferiore è configurata con organi di arresto previsti nella direzione longitudinale della seduta e distanziati tra loro e sulla parte orizzontale del dispositivo di base è previsto un dispositivo di appoggio fisso con un organo di controarresto per il bloccaggio con un corrispondente organo di arresto.
Simili sedili per veicoli vengono utilizzati in particolare nei trattori , negli autocarri o simili. Tutti questi sedili noti del tipo descritto all'inizio sono di struttura più o meno complicata, il che ha un effetto sui costi di produzione di questi sedili per veicoli.
Un sedile per veicoli del tipo esposto all'inizio è noto dal DE 39 29 432 Al. Questo sedile per veicoli noto è configurato con un dispositivo a molla che è disposto tra lo schienale e la parte verticale del dispositivo di base a forma di L. Qui è infatti presente uno spazio sufficiente per un dispositivo elastico che non sia inferiore ad una certa lunghezza per motivi di deformazione elastica.
Dal U3 50 37 155 è noto come prevedere in un sedile per veicoli elementi a molla al di sotto della seduta del sedile per veicoli; questo sedile noto non presenta tuttavia nè un dispositivo di base a forma di L né uno schienale connesso in modo mobile ed articolato con la seduta.
L 'invenzione si prefigge l'obiettivo di creare un sedile per veicoli del tipo esposto all'inizio, che sia configurato in modo relativamente semplice, e il cui comportamento di molleggio venga adattato in modo semplice alla singola posizione del sedile e alla relativa inclinazione dello schienale del sedile per veicoli.
Questa funzione viene realizzata secondo l'invenzione in un sedile per veicoli del tipo esposto all'inizio attraverso il fatto che dal lato inferiore della seduta sporgono elementi a molla che sono distanziati tra loro in direzione trasversale del sedile e poggiano sulla parte orizzontale del dispositivo di base, in cui ogni elemento a molla presenta un pattino, con il quale esso è previsto con un movimento di scorrimento sulla parte orizzontale del dispositivo di base, e gli organi di arresto sono previsti sul segmento marginale anteriore della seduta e gli elementi a molla sul segmento posteriore della seduta.
Attraverso gli organi di arresto risulta possibile spostare a gradini la seduta in direzione longitudinale della seduta in modo corrispondente al1 a distanza tra gli organi di arresto. Ognuna di queste regolazioni in profondità del sedile corrisponde ad una relativa regolazione dell 'inclinazione dello schienale, in cui un aumento della profondità di seduta corrisponde ad una riduzione dell'inclinazione dello schienale e viceversa. Contemporeneamente con ogni aumento della profondità di seduta si ottiene una corrispondente riduzione della distanza tra gli elementi a molla e il dispositivo di appoggio fisso e di conseguenza un aumento della durezza del molleggio della seduta.
Attraverso il fatto che nel sedile per veicoli secondo l 'invenzione gli organi di arresto sono previsti sul segmento marginale anteriore della seduta e gli elementi a molla sul segmento posteriore della seduta, si ottiene il vantaggio che la seduta può essere sollevata sul suo segmento marginale anteriore per eliminare il bloccaggio tra l 'organo di controarresto e il corrispendente organo di arresto, e spostare poi la seduta rispetto al dispositivo di base a alla sua parte orizzontale nella direzione longitudinale di seduta a piacere. Dal momento che gli elementi a molla distanziati tra loro in direzione trasversale della seduta sporgono dal lato inferiore della seduta, essi partecipano ad ogni movimento della seduta in direzione longitudinale della seduta, per cui il comportamento di molleggio della seduta viene modificato in modo corrispondente.
La mobilità della seduta nella direzione longitudinale della seduta e di conseguenza la mobilità dell'inclinazione dello schienale non viene danneggiata dagli elementi a molla in modo vantaggioso per il fatto che secondo l'invenzione ogni elemento a molla presenta un pattino con il quale esso poggia in modo mobile a scorrimento sulla parte orizzontale del dispositivo di base. In questo contesto la parte orizzontale può essere configurata con guide lineari, lungo le quali viene condotto il pattino con un movimento lineare insieme agli elementi a molla relativi.
Si ottiene una struttura meccanicernente stabile se nel sedile per veicoli secondo l'invenzione il dispositivo di appoggio fisso presenta due elementi di supporto che sono distanziati tra loro nella direzione trasversale di seduta.
Gli elementi a molla sono preferibilmente configurati come molle di compressione ad elica cilindrica, poiché grazie ad una simile configurazione il sedile rimane regolabile in modo limitato anche dopo la rottura di una molla di compressione ad elica cilindrica. Una simile rottura di un elemento a molla non è escludibile con sicurezza in particolare dopo un tempo di utilizzo molto lungo di un sedile per veicoli secondo l'invenzione. Un ulteriore vantaggio di un sedile per veicoli così configurato è costituito dalla facilità della sua riparazione, poiché è possibile sostituire un elemento a molla in modo molto semplice in caso di bisogno con un elemento a molla nuovo
Ulteriori particolari, caratteristiche e vantaggi si desumono dalla successiva descrizione di un esempio di configurazione del sedile per veicoli secondo l'invenzione esposto nel disegno.
La Figura 1 illustra una vista laterale del sedile per veicoli, e
la Figura 2 illustra una vista della seduta e della parte orizzontale del dispositivo di base nella direzione indicata dalla -freccia II nella Fig, 1, cioè in vista dall'alto,
in cui nelle Figure 1 e 2 si è rinunciato a raffigurare 1 imbottitura della seduta e nella Fig. 1 si è rinunciato inoltre a raffigurare l'imbottitura dello schienale.
La Fig. 1 mostra il sedile per veicoli 10 con una seduta 12 ed uno schienale 14, il quale è connesso con la seduta 12 in modo mobile ed articolato attorno ad un asse di articolazione 16. Il sedile per veicoli 10 presenta inoltre un dispositivo di base 18 a forma di L con una parte orizzontale 20 ed una parte verticale 22 che sporge posteriormente verso l'alto dalla parte orizzontale 20. Lo schienale 14 è disposto con un segmento di montaggio 24 sul bordo di montaggio 26 superiore della parte verticale 22 in modo mobile ed articolato ed eventualmente staccabile.
La seduta 12 è con-figurata sul lato inferiore con organi di arresto 28, che sono previsti distanziati tra loro nella direzione longitudinale della seduta. Dalla parte orizzontale 20 del dispositivo di base 18 sporge verso l'alto un dispositiva di appoggio 30 -fisso, che - come si nota chiaramente nella Fig. 2 - presenta due elementi di supporto 32 distanziati tra loro nella direzione trasversale della seduta. Almeno uno dei due elementi di supporto 32 è configurato con un organo di controarresto 34, ciascuno dei quali è bl occabi l e con uno degli organi di arresto 28.
Dal lato interiore 36 della seduta 12 sporgono elementi a molla 38 che sono distanziati tra loro nella direzione trasversale di seduta (vedi Fig. 2). Gli elementi a molla 38 sono preferibilmente configurati come molle di compressione ad elica cilindrica 40.
Gli organi di arresto 28 sono previsti sul segmento marginale anteriore 42 della seduta 12 e gli elementi a molla 38 sul segmento posteriore 44 della seduta 12.
Dalla Fig. 1 si nota che ogni elemento a molla 38 sul suo segmento terminale rivolto alla parte orizzontale 20 del dispositivo di base 18 è provvisto di un pattino 46. Ogni pattino 46 poggia sulla parte orizzontale 20 del dispositivo di base 18 in modo mobile a scorrimento, in cui i pattini 46 sono costituiti da un materiale resistente all 'abrasione con un coefficiente di attrito il più basso possibile.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sedile per veicoli con una seduta (12), uno schienale (14) connesso in modo mobile ed articolato con la seduta (12) e un dispositivo di base (18) a forma di L, sulla cui parte orizzontale (20) è disposta la seduta (12) e sulla cui parte verticale (22) è disposto lo schienale (14), in cui la seduta (12) è configurata sulla parte inferiore con organi di arresto (28) previsti nella direzione longitudinale della seduta e distanziati tra loro e sulla parte orizzontale (20) del dispositivo di base (18) è previsto un dispositivo di appoggio (30) fisso con un organo di controarresto (34) per il bloccaggio con un organo di arresto (28) corrispondente, caratterizzato dal fatto che dal lato inferiore (36) della seduta (12) sporgono elementi a molla (38), che sono distanziati tra loro nella direzione trasversale della seduta e poggiano sulla parte orizzontale (20) del dispositivo di base (18), in cui ogni elemento a molla (38) presenta un pattino (46), con il quale esso è disposto in modo mobile a scorrimento sulla parte orizzontale (20) del dispositivo di base (18) , e gli organi di arresto (28) sono previsti sul segmento marginale anteriore (42) della seduta (12) e gli elementi a molla (33) sul segmento posteriore (44) della seduta (12).
  2. 2. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di appoggio (30) fisso presenta due elementi di supporto (32), che sono distanziati tra di loro nella direzione della seduta.
  3. 3. Sedile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi a molla (38) sono configurati come molle di compressione ad elica cilindrica (40)
IT95TO000036A 1994-01-26 1995-01-20 Sedile per veicoli. IT1280795B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4402170A DE4402170C2 (de) 1994-01-26 1994-01-26 Fahrzeugsitz

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950036A0 ITTO950036A0 (it) 1995-01-20
ITTO950036A1 true ITTO950036A1 (it) 1996-07-20
IT1280795B1 IT1280795B1 (it) 1998-02-11

Family

ID=6508686

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000036A IT1280795B1 (it) 1994-01-26 1995-01-20 Sedile per veicoli.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US5487589A (it)
DE (1) DE4402170C2 (it)
IT (1) IT1280795B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5909923A (en) * 1997-10-24 1999-06-08 Steelcase Inc. Chair with novel pivot mounts and method of assembly
WO2003082627A1 (en) * 2002-03-22 2003-10-09 Milsco Manufacturing, A Unit Of Jason Incorporated Seat suspension
KR100744427B1 (ko) * 2006-06-05 2007-08-01 (주)제이브이엠 약제자동포장장치용 카세트 인식장치 및 그 방법
WO2009137228A2 (en) * 2008-05-06 2009-11-12 Exxonmobil Upstream Research Company Transport property data calculated from derivative seismic rock property data for transport modeling

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1802608A (en) * 1929-03-12 1931-04-28 Krause Max Chair
US2285112A (en) * 1939-07-13 1942-06-02 John M Dorton Adjustable chair
GB665375A (en) * 1949-03-01 1952-01-23 New Zealand Lace Web Company L Improvements in or relating to seats or chairs
US2627898A (en) * 1951-02-19 1953-02-10 Jackson George Mcstay Chair having an adjustable seat and back rest
US2799323A (en) * 1954-05-18 1957-07-16 Joseph A Berg Self-aligning seat construction
US3022975A (en) * 1960-02-15 1962-02-27 Gen Motors Corp Seat adjuster
US4890887A (en) * 1989-03-06 1990-01-02 Sears Manufacturing Company Suspension seat for vehicles with restricted operator environment
US5037155A (en) * 1990-07-25 1991-08-06 Deere & Company Operator seat base

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950036A0 (it) 1995-01-20
DE4402170A1 (de) 1995-07-27
DE4402170C2 (de) 1997-10-02
IT1280795B1 (it) 1998-02-11
US5487589A (en) 1996-01-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1931634B (zh) 用于汽车的婴儿座椅
US5251864A (en) Suspension device for vehicle seat
US5036969A (en) Chain conveyor
ES253528U (es) Un asiento perfeccionado
US4683959A (en) Blade guide system for grading vehicle with displaceable grading blade
DE69926482D1 (de) Verstellbare Abfederung des ganzen Sitzes
ITTO950036A1 (it) Sedile per veicoli.
AU616489B2 (en) A safety slide with rollers for vehicle seats
ATE338493T1 (de) Rückenlehnrahmen für einen fahrzeugsitz
US5273260A (en) Seat suspension device for automotive seat
US6012695A (en) Longitudinal guide for a motor vehicle seat with a pair of carriers comprising a seat carrier and a sliding carrier
MXPA06008515A (es) Elemento tensor para vehiculos de carril.
US1514187A (en) Mctubdfc
US5154393A (en) Seat suspension with downstop slide element for automatic slide gap adjustment
US2657070A (en) Individual wheel spring suspension
US2635870A (en) Vehicle spring
CN104512292B (zh) 车辆用座椅
JP3783450B2 (ja) サスペンション装置
ITTO980026A1 (it) Sedile molleggiato per veicolo.
US1711320A (en) Automobile seat back
US2691521A (en) Progressively loading vehicle suspension spring system
US1548945A (en) Spring suspension
CA1298771C (en) Lumbar support waist band and mechanism therefor
US1627579A (en) Movable door panel
IT9053429U1 (it) Pattino di distanziamento tra guide fisse e guide mobili di sedili per autoveicoli.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990128