ITTO940592A1 - Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria. - Google Patents

Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940592A1
ITTO940592A1 IT000592A ITTO940592A ITTO940592A1 IT TO940592 A1 ITTO940592 A1 IT TO940592A1 IT 000592 A IT000592 A IT 000592A IT TO940592 A ITTO940592 A IT TO940592A IT TO940592 A1 ITTO940592 A1 IT TO940592A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
stop
reel
motor
drum
Prior art date
Application number
IT000592A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Pedrini
Pietro Zenoni
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to IT94TO000592A priority Critical patent/IT1266177B1/it
Publication of ITTO940592A0 publication Critical patent/ITTO940592A0/it
Priority to DE69514594T priority patent/DE69514594T2/de
Priority to US08/499,844 priority patent/US5590693A/en
Priority to EP95110712A priority patent/EP0699790B1/en
Priority to JP7180029A priority patent/JPH08302542A/ja
Publication of ITTO940592A1 publication Critical patent/ITTO940592A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266177B1 publication Critical patent/IT1266177B1/it

Links

Landscapes

  • Looms (AREA)
  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Tension Adjustment In Filamentary Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria"
La presenteinvenzione si riferisce ad un dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria.
Come è noto gli alimentatori di trama sono apparecchi atti ad accumulare una riserva di filato sottoforma di spire avvolte su un tamburo, o aspo fisso, e ad alimentare il telaio per svolgimento delle spire in quantità pari alla lunghezza L di filato richiesta dal telaio ad ogni battuta; essendo dettalunghezza pari all'altezza del tessutoin formazione.
Nel caso specifico di telai adaria alpre-alimentatore è anche assegnatala funzione di pre-misuratore dellalunghezza L e tale funzione viene svolta mediante il conteggio, attuato per esempio dauna fotocellula, delle spire difilato svolte; essendo
L - n π D
dove n è il numero delle spire svolte e D èil diametro del tamburo, o aspo, fisso dell’alimentatore.
Lo svolgimento del filato è controllato da un arresto elettrocomandato il quale, mediante un dito mobile agente in impegno di contatto con il tamburo, blocca lo svolgimento del filato al raggiungimento dell'ennesima spira.
Negli attuali alimentatori di trama, considerata l’alta velocità di un moderno telaio ad aria in grado di inserire circa 1500 metri di trama al minuto primo, il tempo di intervento del dispositivo di arresto è estremamente limitato e tipicamente compreso tra 10 e 20 ms (millisecondi}. Si comprende facilmente che all'intervento del dispositivo si genera nel tratto di filato a valle del dispositivo stesso un picco T1 della tensione meccanica T del filato la quale varia nel tempo t come mostrato qualitativamente nel diagramma dell'allegata figura 1.
Il picco T2 della tensione meccanica T deve essere opportunamente smorzato pena la rottura del filato di trama tanto più frequente quanto minore è il titolo del filato stesso. A questo scopo vengono attualmente impiegati sistemi smorzatori ausiliari di varia natura interposti tra rallmentatore di trama ed il telaio. Tìpicamente uno smorzatore di tensione noto è costituito da almeno una terna di rulli, dei quali quello intermedio è mobile e tra detti rulli viene fatto passare il filato di trama secondo un percorso ad anse le quali, nella fase di frenatura del filato, vengono rettificate per cedimento del o dei rulli intermedi permettendo cosi un allungamento del filato ed il conseguente smorzamento del picco di tensione suddetto.
Questo sistema di smorzamento ausiliario noto ed altri, per esempio basati sul cedimento di mezzi elastici, non danno però risultati soddisfacenti a causa principalmente dell’inerzia delle masse degli organi smorzatori mobili che introduce consistenti ritardi di intervento del sistema stesso limitandone l’efficacia.
Inoltre i sistemi smorzatori ausiliari suddetti sono fisicamente separati dall'alimentatore di trama e perciò, oltre a richiedere adeguati spazi di installazione, debbono essere scelti e regolati, sia in relazione alle caratteristiche del dispositivo di frenatura dell’alimentatore, sia in relazione al titolo del filato in lavorazione .
La presente invenzione è diretta ad eliminare questi ed altri inconvenienti e, nell’ambito di questa finalità generale, ha l’importante scopo di realizzare un dispositivo di arresto del filato in grado di eliminare l’insorgere di picchi di tensione sul filato grazie ad un’azione frenante progressiva del filato stesso del quale, tuttavia, viene mantenuta invariata la lunghezza L premisurata .
Il dispositivo secondo l'invenzione consente quindi di eliminare l'uso di smorzatori ausiliari di qualunque tipo e natura interposti tra il prea-limentatore ed il telaio, non richiede accurate operazioni di regolazione al variare del titolo del filato impiegato e consente notevoli vantaggi, sia sotto il profilo economico, che sotto quello della funzionalità di sistema.
Secondo la presente invenzione si conseguono questi scopi e vantaggi con un dispositivo di arresto del filato avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente l’invenzione si basa sul concetto di accompagnare il movimento di abbassamento del dito mobile del dispositivo di frenatura con una rotazione dell’Intero dispositivo nella direzione di svolgimento delle spire del filato.
Questo movimento rotatorio dell'intero dispositivo, mentre da un lato lascia Invariato il numero n delle spire complessivamente srotolate dal tamburo e perciò la lunghezza L pre-misurata di filato, da un altro lato Introduce un efficace smorzamento all’azione frenante e sostanzialmente elimina l'insorgere del suddetto picco di tensione sul filato stesso.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del dispositivo secondo l'invenzione, risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni, fomiti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è un diagramma che mostra l’andamento della tensione meccanica del filato in fuzione del tempo,
- la fig. 2 è la vista parziale e parzialmente sezionata di un alimentatore per telai ad aria con il dispositivo di arresto del filato secondo la presente invenzione,
- la fig. 3 è una vista frontale nella direzione delle frecce II-II di fig. 2.
Con riferimento alle figure 2 e 3 con 10 è genericamente indicato un alimentatore di trama per telai ad aria comprendente, in modo per sè noto, un corpo fisso 11, un aspo fisso 12 formato da una pluralità di aste 13 portate da un mozzo 14 ed un dieco girevole 15 posto alla base dell'aspo 12 ed azionato da un albero motore cavo 16. Al disco 15 è solidale un braccio girevole cavo 15' che si collega all'albero motore cavo e nella cavità dell’albero e del braccio scorre il filato F, proveniente dalla rocca, che il disco 15 avvolge sull'aspo 12 per formare una riserva di spire di filato RF da alimentare al telalo.
Ad ogni battuta del telaio, vengono svolte dall'aspo 12, n spire di filato pari alla lunghezza L della trama che il telalo inserisce con la battuta stessa.
Il numero delle spire che si svolgono è contato, in modo per sè noto, da una cellula fotoelettrica cooperante con un contatore e, quest'ultimo, al raggiungimento della penultima spira (n-1) predispone l’energizzazione di un dispositivo di arresto, genericamente indicato con 17. Tale dispositivo è dotato di un dito di arresto 18 il quale calando in direzione radiale, penetra nell’asola 13' di un’asta 13 dell'aspo bloccando lo svolgimento del filato al raggiungimento dell'ennesima (ultima) spira.
La natura del dispositivo 17 non è limitativa per la portata della presente Invenzione. Nell'esempio illustrato esso è del tipo elettrodinamico descritto nella precedente domanda di Brevetto No.TO 92A 000646 depositata il 27.7.92 dalla stessa Richiedente e comprende un magnete permanente 19 contenuto in un mantello cilindrico 20 ed estendentesi in un perno assiale cilindrico 21 delimitante, con un’apertura circolare del mantello 20, un traferro anulare 22. Sul perno cilindrico 21 è calzato liberamente scorrevole un equipaggio mobile 23 recante un avvolgimento 24 situato in corrispondenza del traferro 22.
L'equipaggio mobile 23 è elasticamente sospeso da una coppia di molle a lamina anulari 25 e reca alla sua estremità libera il dito di arresto 18. Nell'avvolgimento 24 è fatta circolare una corrente di eccitazione I fornita da un generatore G su comando del contatore associato alla cellula fotoelettrica di conteggio delle spire. Per effetto della corrente di eccitazione I il dito 18 si abbassa impegnandosi all’interno di un’asola 13' all’asta 13 dell'aspo allo scopo di intercettare le spire di filato che si svolgono dall'aspo stesso.
Secondo la presente invenzione il mantello 20, costituente il corpo del dispositivo 17, è provvisto di due supporti esterni 27-28 diametralmente opposti atti a sospendere detto dispositivo oscillabilmente intorno ad un asse "a" parallelo all’asse dell’aspo 12.
n supporto 27 si impegna liberamente girevole su un rispettivo perno di sostegno 29 portato da una struttura 30 solidale al corpo fisso 11 dell'alimentatore. Il supporto 28 è calzato sul e calettato all'albero motore 31 di un motore a passo 32 anch'esso sostenuto dalla struttura fissa 30. Al motore 32 è alimentata la corrente di eccitazione I in modo tale che quando il dispositivo di arresto 17 viene eccitato ed il dito 18 si abbassa per impegnare il filato in svolgimento, anche il motore 32 viene alimentato e ruota di almeno un passo nel senso di svolgimento del fiIato, accompagnando il movimento del dito 18.
Conseguentemente il dito 18 si muove - come mostrato a tratti in figura 3 - nella direzione di scorrimento del filato rimanendo tuttavia all’interno dell’asola 13 e dò determina un efficace smorzamento del picco di tensione T1 (fig.1)che, in assenza di movimento del dispositivo di arresto 17, sollecierebbe il filato F frenato bruscamente dal dito 18.
Naturalmente, fermo restando il prindpio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo senza per questo uscire dall'ambito dell’invenzione definito dalle seguenti rivendicazioni nelle qualll i numeri di riferimento sono riportati a solo titolo di miglior comprensione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Dispositivo di arresto (17) del filato per alimentatori di trama (10) per telai ad aria del tipo comprendente un dito (18) di arresto del filato mobile in direzione radiale in rapporto al tamburo o aspo (12) dell'alimentatore (10) su comando di mezzi di movimentazione energizzati da una corrente di eccitazione (I), per impegnare il filato e bloccarne lo svolgimento da detto tamburo o aspo, caratterizzato dal fatto che il dispositivo (17) è sospeso osclllabilmente intorno ad un asse "a" parallelo all'asse del tamburo o aspo (12) ed è soggetto all'azione di un motore (32) il quale, alimentato contemporaneamente ai mezzi che azionano il dito di arresto, ruota di un prefissato passo angolare l’intero dispositivo (17) nella direzione di svolgimento del filato in modo tale che il dito di arresto (18) accompagna, in fase di arresto, il filato stesso allo scopo di smorzare il picco (Tl) della tensione meccanica generato sul filato dall'arresto stesso. 2) - Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (20) del dispositivo di arresto (17) è provvisto di una coppia di supporti (27-28) diametralmente opposti il primo dei quali è calzato liberamente girevole su un perno di sostegno (29) portato da una struttura fissa (30) ed il secondo dei quali è calettato sull’albero (31) di un motore (32) anch’esso sostenuto dalla struttura fissa. 3) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il perno di sostegno (29) e l'albero (31) del motore (30) definiscono l'asse "a" di oscillazione del dispositivo (17) . 4) - Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il motore (32) producente l oscillazione del dispositivo stesso è del tipo a passo. 5) - Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il dito di arresto (18), nella posizione di arresto, si impegna e si muove all'interno di un'asola (13’) provvista su un'asta (13) dell’aspo (12) dell'alimentatore (10) . 5) - Dispositivo (17) di arresto del filato per alimentatori di trama (10) per telai ad aria, secondo le rivendicazioni precedenti e, sostanzialmente, come descritto, illustrato e per gli scopi specificati .
IT94TO000592A 1994-07-19 1994-07-19 Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria. IT1266177B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000592A IT1266177B1 (it) 1994-07-19 1994-07-19 Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria.
DE69514594T DE69514594T2 (de) 1994-07-19 1995-07-10 Fadenfesthalteorgan für Schussfadenspeicher für Luftwebmaschinen
US08/499,844 US5590693A (en) 1994-07-19 1995-07-10 Rotatable thread arrester for weft feeders for air-jet looms
EP95110712A EP0699790B1 (en) 1994-07-19 1995-07-10 Thread arrester for weft feeders for air-jet looms
JP7180029A JPH08302542A (ja) 1994-07-19 1995-07-17 エアジェットルームのよこ糸フィーダに用いるための糸アレスタ

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000592A IT1266177B1 (it) 1994-07-19 1994-07-19 Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940592A0 ITTO940592A0 (it) 1994-07-19
ITTO940592A1 true ITTO940592A1 (it) 1996-01-19
IT1266177B1 IT1266177B1 (it) 1996-12-23

Family

ID=11412683

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000592A IT1266177B1 (it) 1994-07-19 1994-07-19 Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1266177B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940592A0 (it) 1994-07-19
IT1266177B1 (it) 1996-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4407336A (en) Thread-feed device for textile machines and method of operation
CA1085149A (en) A device for forming a supply coil of thread from a thread advanced from a yarn supply
CN101713117A (zh) 具有纬线制动装置的消极式纱线馈送器
ITMI930343A1 (it) Alimentatore di filo
US5590693A (en) Rotatable thread arrester for weft feeders for air-jet looms
JPS62276054A (ja) 織機のよこ糸貯留装置
ITTO940592A1 (it) Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria.
JP2823366B2 (ja) 織機のよこ糸の計量装置
KR100338680B1 (ko) 위사용 원사 이송량 측정 장치
US5727746A (en) Thread feeder device w/continuously adjustable thread extraction tensioning
JP2001355149A (ja) 織機、特にエアジェットルームに用いられるよこ糸フィーダ用バルーン防止装置
ITTO20010569A1 (it) Dispositivo di regolarizzazione dello svolgimento delle spire di filodella riserva di trama, dal tamburo degli alimentatori di trama per te
DE69109013D1 (de) Schussfadenspeicher für Luftwebmaschinen mit einer Aufwickeltrommel, deren Durchmesser verstellbar ist.
US3570233A (en) Process and apparatus for producing fancy yarns
US3053040A (en) Method and apparatus for producing a slubbed core yarn
JPH0214451B2 (it)
EP0581745B1 (en) Improvement of weft feeders for pneumatic looms
ITTO950123A1 (it) Dispositivo di arresto del filato per alimentatori di trama per telai ad aria.
US3199283A (en) Strong slub yarn
JPS59211652A (ja) 無杼織機に於て予定緯糸長を選択的に解舒する方法
EP1094138B1 (en) Anti-balloon device for textile loom weft feeders
JPS5851158Y2 (ja) 巻取装置用複合ダンサ−ロ−ラ
US2406988A (en) Method of and apparatus for use in preparing weaving warps
RU2260555C1 (ru) Устройство для размотки длинномерного материала
JPS61207634A (ja) コイルによつて被覆された、限定された弾性を有するゴム状糸及びその製造方法並びに装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted