ITTO940193U1 - Volano per bicicletta da camera. - Google Patents

Volano per bicicletta da camera. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940193U1
ITTO940193U1 ITTO940193U ITTO940193U1 IT TO940193 U1 ITTO940193 U1 IT TO940193U1 IT TO940193 U ITTO940193 U IT TO940193U IT TO940193 U1 ITTO940193 U1 IT TO940193U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flywheel
shells
chamber
flywheel according
cementing material
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Vito Vincenzo Di
Luca Piovanotto
Original Assignee
Cms Ciclomotosport Di Piovanot
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cms Ciclomotosport Di Piovanot filed Critical Cms Ciclomotosport Di Piovanot
Priority to ITTO940193 priority Critical patent/IT232537Y1/it
Publication of ITTO940193V0 publication Critical patent/ITTO940193V0/it
Publication of ITTO940193U1 publication Critical patent/ITTO940193U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232537Y1 publication Critical patent/IT232537Y1/it

Links

Landscapes

  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Abstract

Si descrive un volano (10) per biciclette da camera, che comprende un mozzo o perno (12) fissato nel centro di un corpo pesante sostanzialmente discoidale (11). Tale corpo discoidale è costituito dall'unione di due semigusci complementari (14a, 14b) in lamiera sottile che determinano una camera (16) di forma discoidale atta ad essere riempita di un materiale cementante ad elevato peso specifico.

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per Modello di Utilità dal titolo: Volano per bicicletta da camera.
Descrizione
Il presente trovato si colloca nel settore delle biciclette da camera o "cyclettes" in generale e si riferisce, in particolare, ad un volano di tipo perfezionato per bicicletta da camera.
Com'è noto, le cyclettes permettono all'utente di compiere lo stesso esercizio fisico di chi va in bicicletta; al fine di rendere la pedalata simile a quella della bicicletta si fa uso di un volano posto sul retro della cyclette e collegato alla pedaliera mediante una cinghia o un altro organo di trasmissione flessibile.
I volani di tipo tradizionale per cyclettes sono costituiti da un disco in acciaio o ghisa dello spessore di qualche centimetro, ricalcato a caldo o ricavato per rullatura o tornitura da una lamiera spessa o per fusione. Sul disco viene poi saldato un mozzo sul quale si impegna la cinghia di trasmissione che riporta sul volano il movimento rotatorio impresso dall'utente alla pedaliera.
Per realizzare il volano si è ricorsi tradizionalmente alla ghisa ed all'acciaio, materiali notoriamente pesanti, poiché il volano deve necessariamente possedere una massa ed un momento d'inerzia considerevoli per assolvere la propria funzione .
La scelta di questi materiali, però, comporta principalmente due inconvenienti, sia di natura economica che pratica. L'acciaio, e soprattutto la ghisa, sono materie prime dal costo elevato inoltre, per realizzare il volano è necessario seguire un procedimento di lavorazione che richiede le attrezzature di una fonderia o di una torneria di officina pesante.
In un recente passato sono stati compiuti anche alcuni tentativi di produrre un volano con materiali alternativi a quelli sopra indicati, ad esempio utilizzando materie plastiche, ma i risultati si sono rivelati insoddisfacenti per il fatto che i volani così ottenuti non possedevano le caratteristiche inerziali richieste o comportavano problemi inerenti alla saldatura del mozzo.
Scopo del presente trovato è di realizzare un volano per bicicletta da camera in grado di risolvere i suddetti inconvenienti legati alla tecnica nota. In particolare, è scopo del presente trovato proporre un volano dal costo di produzione ridotto.
Questi ed altri scopi e vantaggi sono raggiunti, secondo il trovato, da un volano per biciclette da camera, del tipo comprendente un mozzo o perno fissato nel centro di un corpo pesante sostanzialmente discoidale, caratterizzato dal fatto che il corpo discoidale è costituito dall'unione di due semigusci complementari che determinano una camera di forma sostanzialmente discoidale atta ad essere riempita di un materiale cementante ad elevato peso specifico.
Verranno ora descritte le caratteristiche strutturali e funzionali di una forma di realizzazione preferita, ma non limitativa, di un volano secondo il presente trovato. Si fa riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione assiale del volano secondo il presente trovato; e
la figura 2 è una vista frontale del volano di figura 1.
Con riferimento ai disegni, il numero 10 indica nel suo insieme un volano per bicicletta da camera realizzato secondo i principi del presente trovato.
11 volano 10 comprende un corpo Inerziale 11, di forma discoidale, nel cui centro è fissato un mozzo 12 di tipo tradizionale con una gola 13 atta ad accogliere una cinghia di trasmissione (non illustrata) che in uso trasmette al volano il moto rotatorio della pedaliera (non illustrata) .
In alternativa al mozzo 12, nel centro del volano potrà essere fissato un perno che sarà rigidamente collegato alle pedivelle; questa eventualità si presenta per una variante di cyclette in cui il volano è direttamente incorporato nella pedaliera anziché spostato e ricevere il moto mediante una cinghia di trasmissione. Nella descrizione e nei disegni allegati si fa riferimento, a titolo di esempio, al solo caso in cui l'elemento 12 è un mozzo; i tecnici del settore saranno comunque in grado, all'occorrenza, di sostituire il mozzo con un perno, senza per questo modificare il principio che sta alla base del trovato.
Secondo il . presente trovato, il corpo discoidale 11 è costituito dall unione di due semigusci complementari 14a e 14b in lamiera sottile, preferibilmente di spessore compreso tra 1 mm e 3 mm. I semigusci 14 sono formati per tranciatura e stampo, al fine di imprimere il profilo voluto (vedere figura 1) e di determinare in ciascuno di essi un'apertura circolare centrale 15 per l'inserimento del mozzo 12.
Sempre con riferimento alla figura 1, il profilo che viene impresso ai due semigusci 14 è tale che questi individuano tra di loro per accosta-mento una camera chiusa 16 sostanzialmente discoida-le atta ad essere riempita con un materiale o una miscela di materiali avente proprietà cementanti e con elevato peso specifico che darà luogo, per successivo indurimento, ad un corpo monolitico (il corpo discoidale 11) che costituirà la massa inerziale del volano.
Nella forma di realizzazione preferita che è illustrata nei disegni, i semigusci 14 sono conformati in modo tale che il corpo discoidale risultante Il sia più sottile nella zona circostante il mozzo e più spesso nella zona periferica, per distribuire la massa così da ottenere, a parità di materiale utilizzato, il massimo momento d’inerzia possibile rispetto all'asse di rotazione del volano.
Per quanto riguarda i modi di lavorazione preferiti per la produzione del volano secondo il presente trovato, dopo le operazioni di tranciatura e stampaggio, i due semigusci vengono sottoposti a tornitura e sbordatura al fine di rendere i due semigusci calzabili l'uno dentro l'altro lavorando il bordi cilindrici esterni 19. Tale operazione di tornitura, vantaggiosamente compiuta da una macchina utensile a controllo numerico, verrà preferibilmente eseguita con la precisione necessaria a garantire che i bordi cilindrici 19a, 19b dei due semigusci siano accoppiabili con leggera interferenza. La tornitura assicura inoltre un prefetto centraggio del semiguscio rispetto al proprio foro centrale 15.
I due semlgusci vengono quindi calzati a pressione uno sull'altro. Una volta accoppiati i due semigusci, si infila il mozzo 12, lo si salda ai semigusci in 17b (ed eventualmente anche in 17a), e si ricava un foro 18 per il riempimento.
II foro è vantaggiosamente ottenuto in un punto della corona o superficie cilindrica esterna del volano, così che disponendo quest'ultimo in un piano verticale con il foro 18 in alto, si ottiene per effetto di gravità un riempimento completo.
Si passa quindi a riempire la camera 16 di materiale cementante, dopodiché si inserisce un tappo 20 nel foro 18 e si attende l'indurimento del materiale all'interno, infine si procede ad un’operazione di molatura circonferenziale per avere una perfetta superficie circolare anche nella zona esterna chiusa del tappo. Un eventuale trattamento superficiale di cromatura o zincatura perfeziona il prodotto finito.
Una forma di realizzazione alternativa a quella sopra descritta prevede invece che, in partenza, uno solo dei due semigusci sia saldato al mozzo e venga disposto in un piano orizzontale con la propria parte concava rivolta verso l'alto per essere colmato di materiale cementante. Compiuta questa operazione, si cala dall'alto il secondo semiguscio, infilandolo sul mozzo e chiudendolo a pressione sul primo semiguscio. In questa forma di realizzazione, il materiale cementante viene volutamente dosato in eccesso per ottenere un riempimento completo della camera interna; il materiale in eccesso, che fuoriesce all'atto della chiusura dei due semicoperchi, viene rimosso ed eliminato o riciclato. Il secondo semiguscio viene quindi saldato al mozzo, dopodiché il volano può essere sottoposto ad un'operazione finale di rettifica in cui viene ritorto e rifinito il bordo dei semigusci visibile all 'esterno.
Per quanto invece attiene alla scelta del materiale di riempimento, questo dovrà essere ad elevato peso specifico per conferire al volano la massa necessaria, dovrà avere consistenza semifluida o pastosa al momento in cui viene colato nei semigusci per ottenere un buon riempimento della camera 16. Sia la malta di cemento, sia le miscele di silice e resina possiedono i requisiti necessari, basso costo compreso.
Si intende che il trovato non è da considerarsi limitato alla forma di realizzazione qui descritta ed illustrata, che è da considerarsi come un esempio di attuazione del volano, che è invece suscettibile di modifiche relative a forma e disposizioni di parti, dettagli costruttivi e di funzionamento. Il trovato è invece inteso ad abbracciare tutte le varianti comprese nel proprio ambito, così come definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Volano (10) per biciclette da camera, del tipo comprendente un mozzo o perno (12) fissato nel centro di un corpo pesante (11) sostanzialmente discoidale, caratterizzato dal fatto che il corpo discoidale (11) è costituito dall'unione di due semigusci complementari (14a, 14b) che determinano una camera (16) di forma sostanzialmente discoidale atta ad essere riempita di un materiale cementante ad elevato peso specifico.
  2. 2. Volano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i due semigusci (14a, 14b) sono realizzati in lamiera sottile.
  3. 3. Volano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale cementante comprende cemento.
  4. 4. Volano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale cementante è una miscela di silice e resina.
  5. 5. Volano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un foro di riempimento (18) per il materiale cementante ottenuto in corrispondenza della circonferenza esterna del volano.
  6. 6. Volano secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il foro di riempimento (1Θ) è chiuso da un tappo (20).
  7. 7. Volano secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il foro (18) è ottenuto sulla superficie cilindrica esterna del corpo discoidale (11).
  8. 8. Volano secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che uno (14a) dei due semigusci ha diametro leggermente minore dell'altro (14b) per poter essere calzato all'interno di questo.
ITTO940193 1994-09-28 1994-09-28 Volano per bicicletta da camera. IT232537Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940193 IT232537Y1 (it) 1994-09-28 1994-09-28 Volano per bicicletta da camera.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940193 IT232537Y1 (it) 1994-09-28 1994-09-28 Volano per bicicletta da camera.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940193V0 ITTO940193V0 (it) 1994-09-28
ITTO940193U1 true ITTO940193U1 (it) 1996-03-28
IT232537Y1 IT232537Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11412323

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940193 IT232537Y1 (it) 1994-09-28 1994-09-28 Volano per bicicletta da camera.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232537Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT232537Y1 (it) 2000-01-10
ITTO940193V0 (it) 1994-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3172667A (en) Golf club head having a plastic striking face insert bonded to the club head material and method for making same
JP2007502672A5 (it)
JP2004516066A5 (it)
CN106659015A (zh) 一种电子产品框体一体成型结构件及其制作方法
EP0833205A3 (en) Three-dimensional object by optical stereography and resin composition for producing the same
ITTO940193U1 (it) Volano per bicicletta da camera.
CN207642136U (zh) 一种新型汽车冲压模具
CN205769824U (zh) 一种平衡扭扭车
CN209137858U (zh) 一种用于健身车的水泥惯性轮
CN107538650A (zh) 一种波纹橡胶模
CN106881451A (zh) 硬质合金钉辊压辊的制造方法
CN210751100U (zh) 一种惯性轮
CN210751075U (zh) 一种磁控惯性轮
TW200904593A (en) Manufacturing method for tool body
CN207643369U (zh) 一种电线杆模具
CN201889017U (zh) 一种健身车惯性轮
CN109126032A (zh) 一种用于健身车的水泥惯性轮及其制作工艺
CN215171875U (zh) 一种磁感应和摩擦阻力的两用惯性轮
TW199874B (en) Producing process for the head of golf clubs
CN207857852U (zh) 一种组装便捷式可拆粉末冶金模具
DE59912652D1 (de) Form zum Einbetten von Modellen in eine Einbettmasse zur Erstellung von Gussformen für Dentalwerkstücke
KR200347388Y1 (ko) 모터의 리어 커버용 금형
IT8323307A1 (it) Procedimento per produrre corpi stampati in un sol pezzo da masse ceramiche essiccate e dispositivo per l'attuazione del procedimento
CN207773044U (zh) 一种汽车内饰件以及汽车内饰结构
CN207542909U (zh) 一种轴套混合式固定电机支撑装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted