ITTO940052A1 - Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentarte pastoso o cremoso,tipicamente per la - Google Patents

Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentarte pastoso o cremoso,tipicamente per la Download PDF

Info

Publication number
ITTO940052A1
ITTO940052A1 IT94TO000052A ITTO940052A ITTO940052A1 IT TO940052 A1 ITTO940052 A1 IT TO940052A1 IT 94TO000052 A IT94TO000052 A IT 94TO000052A IT TO940052 A ITTO940052 A IT TO940052A IT TO940052 A1 ITTO940052 A1 IT TO940052A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
crown
machine
food product
production
Prior art date
Application number
IT94TO000052A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Aldo Gianotti
Original Assignee
Giovanni Aldo Gianotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Aldo Gianotti filed Critical Giovanni Aldo Gianotti
Priority to IT94TO000052A priority Critical patent/IT1268000B1/it
Publication of ITTO940052A0 publication Critical patent/ITTO940052A0/it
Publication of ITTO940052A1 publication Critical patent/ITTO940052A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268000B1 publication Critical patent/IT1268000B1/it

Links

Landscapes

  • Fish Paste Products (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • Confectionery (AREA)

Abstract

La macchina comprende uno stampo a libro (64) definente almeno una sede sulla quale viene distribuita uniformemente una quantità dosata di prodotto alimentare mediante un movimento di rotazione combinata dello stampo (64) attorno a due assi fra loro ortogonali. Entrambi gli assi dì rotazione dello stampo (A, B) passano per una zona sostanzialmente baricentrica dello stampo (64).(fig. 1).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso, tipicamente per la fabbricazione di uova di cioccolato"
La presente invenzione riguarda una macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso, tipicamente per la fabbricazione di uova di cioccolato.
E’ già nota una macchina automatica per la produzione di uova di cioccolato, in cui una quantità dosata di cioccolato viene introdotta allo stato fluido in uno stampo apribile a libro nel quale sono definite una pluralità di sedi destinate a formare le uova di cioccolato.
Dopo la fase di colatura del cioccolato nello stampo, quest’ultimo viene sottoposto ad un movimento di rotazione combinata attorno a due assi fra loro ortogonali. Questo viene ottenuto mediante una macchina comprendente un mozzo ad asse orizzontale portante una serie di bracci radiali, ciascuno dei quali porta alla propria estremità libera una struttura porta-stampo girevole attorno ad un asse radiale rispetto all’asse di rotazione del mozzo. Nella macchina nota, le strutture porta-stampo sono distanziate di una quantità rilevante rispetto all'asse di rotazione del mozzo portante i suddetti bracci radiaii .
Sebbene la macchina nota sopra descritta si sia dimostrata soddisfacente, essa ha dimostrato alcuni problemi relativi all’uniformità ed alla regolarità della spalmatura del cioccolato sulle sedi dello stampo .
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire una macchina per la produzione di corpi cavi di,prodotto alimentare pastoso o cremoso, che consenta di migliorare la qualità della spalmatura del prodotto alimentare sulle pareti dello stampo.
Secondo l'invenzione, tale scopo viene raggiunto da una macchina avente le caratteristiche formanti oggetto della rivendicazione principale.
La caratteristica innovativa della macchina secondo l'invenzione consiste nel realizzare i movimenti di rotazione dello stampo attorno a due assi fra loro ortogonali passanti entrambi per una zona sostanzialmente baricentrica dello stampo. L’esperienza<' >ha dimostrato che ciò permette di ottenere una migliore distribuzione del prodotto pastoso rispetto al caso in cui uno dei due movimenti di rotazione avvenga attorno ad un asse posto ad una distanza rilevante rispetto al centro dello stampo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, data a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- - la fig.l è una vista prospettica di una macchina ^secondo la presente invenzione,
la fig.2 è una vista prospettica della parte posteriore della macchina, secondo la freccia II della fig.l,
la fig.3 è una vista prospettica parziale della parte indicata dalla freccia III nella fig.l, la fig.4 è una vista prospettica parziale della parte indicata dalla freccia IV nella fig.2,
la fig.5 è una sezione secondo la linea V-V della fig.4, e
le figg.6 e 7 sono viste prospettiche dello stampo indicato dalla freccia VI nella fig.l, rispettivamente nella configurazione chiusa e parzialmente aperta.
Con riferimento inizialmente alle figg.l e 2, con 1 è indicata una macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso, destinata in particolare alla fabbricazione di uova di cioccolato. La macchina 1 comprende un basamento fisso 2, costituito da robusti profilati metallici a C, sulla cui parte superiore è disposta una base di sopporto 4 essenzialmente costituita da due piastre orizzontali 6 portanti ciascuna un montante 8 costituito da un robusto profilato metallico. La base di sopporto 4 è isolata dal punto di vista delle sollecitazioni vibratorie rispetto al basamento fisso 2 tramite una pluralità di sopporti elastici 10 interposti fra le piastre orizzontali 6 ed un profilato a C 12 facente parte del basamento fisso 2.
La base di sopporto 4 porta una corona 14 girevole attorno al suo asse baricentrico A. La corona 14 ha una forma ad anello ed è sopportata in rotazione dai montanti 8 della base di sopporto 4 nel modo che viene ora descritto con riferimento alle figg.4 e 5.
La corona 14 presenta una scanalatura di sopporto e di guida 16 su ciascuno dei suoi lati frontali e tali scanalature sono impegnate da una serie di rulli folli 18 ad assi paralleli all’asse di rotazione A della corona 14, portati dai montanti 8.
Come è visibile in particolare nella fig.5, ciascun rullo 18 impegna la scanalatura 16 con piccolissimo gioco, in modo da ottenere un centraggio preciso della corona 14, Ciascun rullo 18 è portato da un perno 20 fissato al montante 8 tramite una vite 22.
Come è visibile nella fig.5, la corona 14 presenta una dentatura periferica 24 che è impegnata da una catena di trasmissione 26.
Riferendosi ora alle figg.l e 2, la catena 26 impegna una ruota dentata motrice 28 azionata da un gruppo motoriduttore 30 portato dal basamento fisso 2.
Riferendosi ora alle figg.6 e 7, con 64 è indicato uno stampo costituito da due parti 66, 68 incernierate fra loro lungo un loro lato comune 70. Le due parti 66, 68 presentano ciascuna una pluralità di sedi 72 contrapposte alle sedi dell'altra parte e che, nella configurazione chiusa dello stampo 64, definiscono la superficie esterna del corpo cavo che si desidera ottenere. Nell'esempio illustrato, le sedi 72 definiscono delle uova, ma si intende che esse possono avere qualsiasi altra forma.
Con riferimento alle figg.l e 3, con 32 è indicato un telaio che è solidale alla corona girevole 14. il collegamento fra il telaio 32 e la corona 14 è realizzato tramite robusti tondini metallici 34 che si estendono parallelamente all’asse di rotazione della corona 14 e che sono fissati ad una loro estremità alla parte radialmente interna della corona 14 (vedere anche la fig.5).
Riferendosi in particolare alla fig.3, si nota che il telaio 32 è collegato alla corona 14 mediante due coppie di tondini 34 che sono fissate alla corona,14 in posizioni diametralmente opposte fra loro.
Riferendosi sempre alla fig.3, il telaio 32 sopporta una struttura porta-stampo 36 in modo girevole attorno ad un asse B che si estende parallelamente ad una diagonale o ad una corda della corona girevole 14. La struttura porta-stampo 36 è essenzialmente costituita da due guide laterali 38 che ricevono lo stampo 64 secondo una configurazione a cassetto e da due elementi a ponte 40 che collegano fra loro gli elementi di guida laterali 38. Ciascun elemento di guida laterale 38 è munito di una lamina elastica 42 che esercita una forza elastica di bloccaggio sullo stampo.Permaggiore sicurezza,sono anche previsti due organi di blocco meccanico a leva 44 (uno solo dei quali è visibile nella fig.3) portati da uno degli elementi a ponte 40 e destinati a cooperare con una parte dello stampo per impedire che questo si liberi accidentalmente dall'impegno con la struttura porta-stampo 36.
Con riferimento alle figg.l e 3, la struttura porta-stampo 36 è solidale ad un albero portato in modo girevole dal telaio 32 e terminante con un ingranaggio conico 46 che ingrana con un secondo ingranaggio conico 48 (fig.l). Il secondo ingranaggio conico 48 è portato da un supporto 50 solidale al telaio 32. Il secondo ingranaggio conico 48 è inoltre solidale ad una ruota dentata 52 che impegna una catena 54 fissata sul bordo esterno di una corona fissa 56 solidale alla base di sopporto 4.
Con riferimento alla fig.5, si può notare che la catena 54 è fissata alla corona fissa 56 tramite piastrine 58 e viti 60 e che la corona 56 è fissata ai montanti 8 della base di sopporto 4 tramite elementi di collegamento 62 saldati ai montanti 8 ed alla corona 56. La catena 54 svolge la funzione di una dentatura sulla quale si impegna la ruota dentata 52 e potrebbe a tutti gli effetti essere sostituita da una dentatura periferica della corona fissa 56. La corona fissa 56 è coassiale alla corona girevole 14 e presenta una forma ad anello che circonda il telaio 32. Il diametro della corona fissa 56 è tale da non interferire con la rotazione della struttura porta-stampo 36 attorno all’asse B,né con la rotazione del telaio 32 attorno all'asse A.
Tornando alla fig.2, alla base di sopporto 4 è fissata una mensola 74 sulla quale è disposto un dispositivo vibrante 76 costituito ad esempio da un motore elettrico, sul cui albero è fissata una massa eccentrica. Nel funzionamento, il dispositivo vibrante 76 genera delle vibrazioni che si trasmettono allo stampo 64 tramite la struttura di sopporto 4, il telaio 32 e la struttura porta-stampo 36.
Il funzionamento della macchina precedentemente descritta è il seguente.
La macchina 1 costituisce una stazione di un impianto per la fabbricazione di uova di cioccolato (od in generale di corpi cavi a parete sottile costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso), nel quale sono previste una stazione di colatura del cioccolato in uno stampo, una stazione di spalmatura del cioccolato eseguita tramite la macchina 1 ed una stazione di rimozione delle uova dallo stampo. Nella stazione di colatura, lo stampo 64 si trova nella posizione aperta illustrata nella fig.7 e su di esso viene colata una quantità dosata di cioccolato allo stato fluido. Successivamente, lo stampo 64 viene chiuso e viene inserito tra le due guide a cassetto 38 della struttura porta stampo 36. Successivamente, i due organi di bloccaggio a leva 44 vengono portati nella loro configurazione di chiusura nella quale bloccano lo stampo 64 rispetto alla struttura portastampo 36.
A questo punto, viene attivata la macchina 1 alimentando il motore elettrico del gruppo motoriduttore 30 ed il dispositivo vibratore 76. La corona 14 viene cosi azionata in rotazione tramite la ruota dentata 28 e la catena di trasmissione 26. Per effetto della rotazione della corona 14, lo stampo 64 viene sottoposto ad una rotazione attorno all’asse A, dato che il telaio 32 è solidale alla corona girevole 14. Contemporaneamente, la rotazione del telaio 32 attorno all'asse A provoca una rotazione relativa fra la ruota dentata 52 e la corona fissa 56. La ruota 52 viene così azionata in rotazione e tale rotazione viene trasmessa alla struttura porta-stampo 36 ed allo stampo 64 ad essa solidale, tramite i due ingranaggi conici 46, 48. In questo modo si ottiene un movimento di rotazione combinata dello stampo 64 attorno agli assi A e B (fig.l).
E’ importante sottolineare che gli assi di rotazione A e B sono fra loro ortogonali ed incidenti e si intersecano fra loro in corrispondenza di una zona sostanzialmente baricentrica dello stampo 64. Il movimento combinato di rotazione attorno a due assi sostanzialmente baricentrici dello stampo 64 consente di ottenere una distribuzione ottimale del cioccolato fluido sulle pareti delle sedi 72.
Contemporaneamente al movimento di rotazione combinata, lo stampo 64 è sottoposto ad una vibrazione prodotta dal dispositivo vibrante 76 e ciò migliora ulteriormente l’efficenza della distribuzione del cioccolato. La maggior parte dell'energia vibrante prodotta dal dispositivo vibrante 76 viene trasmessa allo stampo 64, poiché la base di sopporto 4 e le parti ad essa collegate sono isolate dal basamento fisso 2 tramite i sopporti elastici 10. La spalmatura del cioccolato avviene in genere con una sola rotazione di 360 della corona 14.
Al termine della fase di spalmatura, lo stampo 64 viene rimosso dalla struttura porta-stampo 36 e viene fatto raffreddare, dopo di che vengono estratte le uova di cioccolato eventualmente dopo aver inserito la tradizionale sorpresa all’interno di ciascun uovo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso, tipicamente per la fabbricazione di uova di cioccolato, comprendente uno .stampo a libro (64) definente almeno una sede (72) sulla quale viene distribuita uniformemente una quantità dosata di prodotto alimentare mediante un movimento di rotazione combinata dello stampo attorno a due assi fra loro ortogonali, caratterizzata dal fatto che entrambi gli assi di rotazione (A, B) dello stampo (64) passano per una zona sostanzialmente baricentrica dello stampo (64).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende una corona girevole (14) portante lo stampo (64) in modo girevole attorno ad un asse (B) parallelo ad una diagonale della corona (14).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende un telaio (32) solidale alla corona girevole (14) e portante una struttura porta-stampo (36) girevole rispetto al telaio (32) attorno a detto asse (B) parallelo ad una diagonale della corona girevole (14). la struttura porta-stampo (36) essendo collegata ad una ruota dentata (52) che impegna una corona fissa (56) coassiale alla corona girevole.(14).
  4. 4. Màcchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che la corona girevole (14) è portata da una base di sopporto (4) alla quale è collegato un dispositivo vibrante (76), la base di sopporto (4) essendo portata da un basamento fisso (2) tramite sopporti elastici (10).
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la corona girevole (14) è collegata alla base di sopporto (4) tramite una pluralità di rulli (18) ad assi paralleli all'asse di rotazione della corona (A), detti rulli (18) impegnando almeno una scanalatura circolare di sopporto e di guida (16) ricavata sulla corona (14).
IT94TO000052A 1994-02-01 1994-02-01 Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso,tipicamente per la IT1268000B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000052A IT1268000B1 (it) 1994-02-01 1994-02-01 Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso,tipicamente per la

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000052A IT1268000B1 (it) 1994-02-01 1994-02-01 Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso,tipicamente per la

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940052A0 ITTO940052A0 (it) 1994-02-01
ITTO940052A1 true ITTO940052A1 (it) 1995-08-01
IT1268000B1 IT1268000B1 (it) 1997-02-20

Family

ID=11412089

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000052A IT1268000B1 (it) 1994-02-01 1994-02-01 Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentare pastoso o cremoso,tipicamente per la

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268000B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268000B1 (it) 1997-02-20
ITTO940052A0 (it) 1994-02-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JPH0711148B2 (ja) ほぼ垂直な地下みぞ穴を形成する装置
WO2019044085A1 (ja) 金型反転装置
US2544453A (en) Machine for manufacturing pipes
ITTO940052A1 (it) Macchina per la produzione di corpi cavi a parete sottile, costituiti da prodotto alimentarte pastoso o cremoso,tipicamente per la
CN204823400U (zh) 一种阻尼装置
DE10034834A1 (de) Kettenradanordnung eines Motorrads
JPH0620368B2 (ja) 田植機の苗植装置
CN208906283U (zh) 一种电缆生产用裁线装置
CN208875243U (zh) 一种制作曲奇饼的出浆成型装置
ITBO990060A1 (it) Macchina per l&#39; avvolgimento di gruppi di prodotti con film plastico .
CN215328518U (zh) 一种非织造布生产用自动计量喂料装置
CN218401077U (zh) 一种用于螺母装盒用调向摆正结构
CN208747097U (zh) 一种包装桶的全自动抓取收纳装置
CN209420845U (zh) 一种糖果裹粉装置
FR2516412A1 (fr) Procede de fabrication d&#39;une armature pour beton arme et installation pour la mise en oeuvre dudit procede
CN114225432B (zh) 一种毛绒玩具棉絮填充用蓬松装置
JP2958616B2 (ja) 棒状焼菓子の製造方法
CN108621374B (zh) 一种用于注塑机的回料机械手
FR2793471A1 (fr) Machine d&#39;emballage a retraction verticale
KR20040096218A (ko) 제빵기
ITTO20090344A1 (it) Gruppo di rinvio e guida per accompagnare piastre di supporto prodotto lungo una curva di un percorso di trasferimento, in particolare per accompagnare stampi di modellatura di cioccolato
CN209969561U (zh) 一种药型罩用半自动旋粉装置
US427644A (en) Hominy mill
JPS623013Y2 (it)
JPS6245179B2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted