ITTO20140090U1 - Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni - Google Patents

Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni

Info

Publication number
ITTO20140090U1
ITTO20140090U1 ITTO2014U000090U ITTO20140090U ITTO20140090U1 IT TO20140090 U1 ITTO20140090 U1 IT TO20140090U1 IT TO2014U000090 U ITTO2014U000090 U IT TO2014U000090U IT TO20140090 U ITTO20140090 U IT TO20140090U IT TO20140090 U1 ITTO20140090 U1 IT TO20140090U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bolt
cabinet
latch
parking
locking
Prior art date
Application number
ITTO2014U000090U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Spagnolo Eng Di Spagnolo S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Spagnolo Eng Di Spagnolo S filed Critical Spagnolo Eng Di Spagnolo S
Priority to ITTO2014U000090U priority Critical patent/ITTO20140090U1/it
Priority to PCT/IB2015/054577 priority patent/WO2015198188A1/en
Publication of ITTO20140090U1 publication Critical patent/ITTO20140090U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62HCYCLE STANDS; SUPPORTS OR HOLDERS FOR PARKING OR STORING CYCLES; APPLIANCES PREVENTING OR INDICATING UNAUTHORIZED USE OR THEFT OF CYCLES; LOCKS INTEGRAL WITH CYCLES; DEVICES FOR LEARNING TO RIDE CYCLES
    • B62H3/00Separate supports or holders for parking or storing cycles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
“Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralità di tali postazioni”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una postazione per il parcheggio di motocicli, o di biciclette, ed un’area attrezzata comprendente una pluralità di tali postazioni.
Sono state già proposte da tempo postazioni per il parcheggio di motocicli o simili che comprendono:
- una struttura fissa destinata ad essere ancorata al suolo in un'area predisposta per il parcheggio,
- un armadio porta-oggetti connesso rigidamente alla struttura fissa e avente uno sportello di accesso ad uno spazio porta-oggetti che è bloccabile nella condizione chiusa, e
- mezzi di ancoraggio per assicurare la ruota, o altra parte, del motociclo alla suddetta struttura fissa.
Soluzioni di questo tipo sono note ad esempio dai documenti US 4 080 020 A, US 3 989 327 A, US 3 827 773 A, FR 2 714 348 A1, FR 2 496 404 A1, EP 0 820 920 A1, e NL 7 602 569 A, il cui contenuto è di dominio pubblico.
Lo scopo del trovato è quello di proporre una soluzione nuova, semplice e funzionale, che permetta a motociclisti o ciclisti di parcheggiare in sicurezza la propria motocicletta o bicicletta e di depositare in un armadio personale la propria attrezzatura (giacche, guanti, caschi e protezioni).
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una postazione di parcheggio che sia pratica ed intuitiva da utilizzare, e che permetta di assicurare il ciclo o il motociclo alla struttura in modo agevole e veloce, ad esempio senza richiedere all’utilizzatore di chinarsi o di utilizzare organi di bloccaggio quali catene o simili, che sono di uso scomodo e laborioso.
Costituisce in particolare uno scopo del trovato consentire la realizzazione di parcheggi urbani con postazioni adeguate per il ricovero dell'abbigliamento tecnico dei ciclisti o motociclisti, così da favorire ed incentivare l'uso di tale abbigliamento e di mezzi di protezione salvavita come il paraschiena o il casco/caschetto.
Un ulteriore scopo è quello di proporre una postazione di parcheggio che permetta di proteggere il ciclo o il motociclo dalle intemperie e dal sole, con una struttura semplice e leggera, e ciononostante atta ad assicurare la necessaria stabilità anche in condizioni di forte vento.
In vista di raggiungere tali scopi, il trovato ha per oggetto una postazione per il parcheggio di motocicli o biciclette, del tipo sopra specificato, caratterizzata inoltre dal fatto che:
- detti mezzi di ancoraggio per bloccare la ruota comprendono un chiavistello portato dalla suddetta struttura fissa o dalla struttura dell’armadio, detto chiavistello essendo mobile tra una posizione di apertura, in cui il chiavistello è accolto all’interno della sua struttura di supporto, e una posizione di chiusura, in cui il chiavistello sporge parzialmente all’esterno per ancorare una ruota o altra parte del ciclo o motociclo alla suddetta struttura fissa,
- detta postazione comprendendo inoltre mezzi per bloccare detto chiavistello in detta posizione di chiusura, detti mezzi di bloccaggio essendo predisposti all’interno dell’armadio porta-oggetti, in una posizione accessibile soltanto quando lo sportello dell’armadio è aperto.
Preferibilmente, il chiavistello è guidato in modo scorrevole tra la sua posizione di apertura e la sua posizione di chiusura da mezzi di guida predisposti nella struttura dell’armadio. Inoltre, la struttura fissa della postazione comprende un elemento di ricezione dell’estremità libera del chiavistello, che riceve tale estremità libera quando il chiavistello viene portato nella sua posizione di chiusura.
In una forma di realizzazione, i mezzi per bloccare il chiavistello nella posizione di chiusura comprendono un primo elemento predisposto sulla struttura dell’armadio in una posizione fissa ed un secondo elemento solidale con il chiavistello. Il primo e il secondo elemento hanno rispettivi fori ad asse verticale che si allineano fra loro nella posizione di chiusura del chiavistello. I mezzi di bloccaggio comprendono inoltre un perno per il bloccaggio del chiavistello nella posizione di chiusura, impegnabile attraverso i fori del primo e del secondo elemento quando essi sono allineati.
In una forma di realizzazione, il chiavistello è dotato di un pedale di manovra portato rigidamente a sbalzo da una estremità del chiavistello. Il pedale sporge dalla struttura dell’armadio ed è accessibile dall’esterno dell’armadio. Il pedale permette di spostare il chiavistello tra la posizione di apertura e la posizione di chiusura, e viceversa, senza che il motociclista si debba chinare.
In aggiunta o in alternativa al pedale, può essere prevista un’impugnatura in posizione più elevata rispetto al pedale e collegata rigidamente al chiavistello.
In una forma di realizzazione alternativa il chiavistello è dotato di un’asta di manovra disposta all’interno dell’armadio e portata da una piastra di supporto che sporge a sbalzo da una estremità di detto chiavistello, detta asta di manovra essendo dotata di una impugnatura per un azionamento manuale del chiavistello. Anche in questo caso non è necessario che il ciclista o il motociclista si chini per attivare i mezzi di bloccaggio.
Preferibilmente il perno di bloccaggio prevede un cavo o una catena che collega il perno alla struttura dell’armadio, per evitare l’asportazione del perno dalla struttura dell’armadio.
In varie forme di realizzazione la postazione comprende una tettoia protettiva formata da una struttura di supporto fissa includente due montanti e da una pluralità di alette trasversali aventi le estremità montate in modo oscillante sui due montanti e spostabili ciascuna per effetto del vento da una posizione abbassata, verso cui sono richiamate da molle, verso una posizione sollevata in cui consentono il passaggio del vento fra un’aletta e l’altra.
Il trovato ha anche per oggetto un’area di parcheggio comprendente una pluralità di postazioni di parcheggio del tipo sopra specificato.
Come ben si comprende, il presente trovato risulta di interesse diretto per gli utilizzatori di motociclette e biciclette, in quanto dà loro modo di risolvere i problemi di parcheggio dei cicli/motocicli e di depositare in un luogo sicuro l’attrezzatura, ma è altresì di interesse indiretto per le amministrazioni pubbliche, che possono incentivare l’industria turistica nei luoghi di loro giurisdizione, attraverso la predisposizione di aree attrezzate con postazioni di parcheggio secondo il trovato, così da permettere ai motociclisti in visita di lasciare tranquillamente la loro motocicletta ancorata in luogo sicuro e i loro effetti personali, indumenti, caschi e quant’altro, altrettanto protetti entro il suddetto armadio facente parte della postazione di parcheggio.
Inoltre, nella forma di attuazione dotata di tettoia protettiva il ciclo/motociclo risulta anche al riparo dagli agenti atmosferici come pioggia, neve, grandine o sole che possono danneggiare la motocicletta.
Nella postazione secondo il trovato, una volta che il ciclo o motociclo è stato bloccato tramite il chiavistello, ed una volta che il chiavistello è stato bloccato nella sua condizione di chiusura, lo sportello dell’armadio viene chiuso e bloccato, ad esempio mediante il lucchetto anti-furto normalmente utilizzato per bloccare il disco freno della motocicletta. In alternativa, lo sportello dell’armadio può ad esempio essere dotato di una serratura, eventualmente a gettoniera. Lo sportello potrebbe essere inoltre provvisto di una tasca interna, e di corrispondente finestra esterna, per l’inserimento e l’esposizione di un biglietto o contrassegno di parcheggio.
Se si preferisce, si può inoltre prevedere una protezione elettronica, per mezzo di sensori antiscasso per l'armadio.
Il trovato verrà descritto con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un esempio di attuazione del trovato, illustrato in una condizione operativa, in cui la ruota della motocicletta è bloccata alla struttura fissa,
- la figura 2 é una vista prospettica ed in scala ampliata di un particolare della postazione di parcheggio di figura 1 in una condizione inoperativa in cui i mezzi di ancoraggio per assicurare la ruota sono nella posizione di apertura,
- la figura 3 é una vista prospettica dell’armadio nella condizione aperta con i mezzi di ancoraggio nella posizione di apertura,
- la figura 4 é una vista prospettica parzialmente in trasparenza dell’armadio nella condizione chiusa con i mezzi di ancoraggio nella posizione di apertura,
- la figura 5 è una vista dall’interno dell’armadio della postazione corrispondente alla condizione illustrata in figura 3,
- la figura 6 é una vista prospettica parzialmente in trasparenza dell’armadio nella condizione chiusa con i mezzi di ancoraggio nella posizione di chiusura,
- la figura 7 é una vista prospettica ed in scala ampliata di un particolare della postazioni di parcheggio di figura 1 nella condizione operativa in cui i mezzi di ancoraggio per assicurare la ruota sono nella posizione di chiusura,
- la figura 8 è una variante della figura 2 in cui l’armadio ha una diversa conformazione,
- la figura 9 é una vista prospettica parzialmente in trasparenza ed in scala ampliata di un particolare della postazioni di parcheggio di figura 8 in una condizione operativa in cui i mezzi di ancoraggio per assicurare la ruota sono nella posizione di chiusura,
- le figure 10, 11 e 12 sono relative ad una ulteriore variante della forma di realizzazione della postazione di parcheggio, e
- le figure13-17 illustrano un’ulteriore variante.
Con riferimento ai disegni annessi, il numero 1 indica nel suo insieme una postazione per il parcheggio di un ciclo o motociclo, comprendente una struttura fissa di base 2 destinata ad essere ancorata al suolo in un'area predisposta per il parcheggio. Sulla struttura di base 2 é fissato un armadio, indicato nel suo insieme con il numero di riferimento 3, avente una struttura fissa 4, ad esempio costituita di lamiera metallica o qualsiasi altro materiale atto allo scopo, ed uno sportello 5, apribile per consentire l'accesso ad uno spazio interno 6 (vedere ad esempio la figura 3), attrezzato con uno o più piani 7, ad esempio di lamiera metallica, eventualmente con fori di aerazione. Lo sportello 5 è bloccabile nella condizione chiusa attraverso qualsiasi mezzo di bloccaggio noto.
La struttura fissa 2 include una parte di base 2a e un elemento di ricezione dell’estremità libera del chiavistello 10, che riceve l’estremità libera 101 quando il chiavistello viene portato nella sua posizione di chiusura. L’elemento di ricezione è ad esempio costituito da una parete 2b, disposta in modo da essere ortogonale alla parte di base 2a (quindi in posizione verticale). Fra la parete 2b e la struttura fissa 4 dell’armadio si estende una barra fissa 9 che serve come elemento di riscontro o battuta contro cui appoggiare la ruota R del ciclo o motociclo M.
Con riferimento alla figura 4, la barra 9 ha una parte disposta all’esterno dell’armadio 3, e la parte rimanente che si estende per tutta la larghezza della struttura fissa 4 dell’armadio 3. In tal modo, la parete di ricezione 2b, la porzione esposta della barra 9 e la parete prossimale della struttura fissa 4 dell’armadio 3 definiscono la struttura destinata ad accogliere la ruota R del ciclo o motociclo.
Con riferimento alle figure 2-5, la postazione per il parcheggio comprende mezzi di ancoraggio per bloccare la ruota R alla struttura fissa 2 che comprendono un chiavistello 10 portato dalla struttura 4 dell’armadio 3 (in alternativa, il chiavistello potrebbe anche essere portato dalla struttura fissa di supporto, alla base dell’armadio).
Il chiavistello 10 è scorrevole orizzontalmente tra una posizione di apertura (illustrata ad esempio nelle figure 2,3,4), in cui il chiavistello 10 è accolto all’interno dell’armadio 3, e una posizione di chiusura (illustrata ad esempio nelle figure 5,6,7), in cui il chiavistello 10 sporge parzialmente all’esterno e ancora la ruota R alla struttura fissa.
Inoltre, con particolare riferimento alle figure 2-4, l’armadio 3 comprende mezzi di chiusura per bloccare lo sportello 5 dell'armadio 3 nella sua posizione chiusa, che comprendono un’aletta forata 12 portata dalla struttura 4 dell’armadio 3 e una feritoia 14 predisposta sullo sportello 5, in modo tale per cui quando lo sportello 5 è chiuso l’aletta 12 fuoriesce dalla fessura 14 e può essere bloccata per mezzo di un lucchetto 15, impegnando quest’ultimo nel foro dell’aletta.
L’armadio 3 comprende al suo interno mezzi di guida di qualsiasi tipo per guidare in modo scorrevole il chiavistello 10 tra la posizione di apertura e la posizione di chiusura. Il chiavistello 10 passa attraverso un foro 10a ricavato nella parete prossimale della struttura fissa 4 dell’armadio 3, che costituisce anche parte di detti mezzi di guida. Inoltre, al chiavistello è unita un’aletta 16a (vedere figura 5), la cui funzione verrà illustrata nel seguito, che è impegnata in modo scorrevole in una feritoia 17a ricavata in una parete della struttura dell’armadio.
Inoltre, la parete di ricezione 2b della struttura fissa 2 comprende una sede 11 ad asse orizzontale predisposta per ricevere l’estremità 101 del chiavistello 10 quando esso si trova nella sua posizione di chiusura.
Come illustrato nelle figure, la postazione di parcheggio comprende mezzi per bloccare e mantenere il chiavistello nella posizione di chiusura illustrata nelle figure 5-7. I mezzi di bloccaggio sono predisposti all’interno dell’armadio 3, in una posizione accessibile soltanto quando lo sportello 5 di accesso dell’armadio 3 è aperto.
Con riferimento alla figura 4, i mezzi per bloccare e mantenere il chiavistello 10 nella posizione di chiusura comprendono un’aletta orizzontale fissa 16, connessa rigidamente alla struttura dell’armadio ed avente un foro ad asse verticale ed un’aletta orizzontale mobile 17 portata a sbalzo dall’estremità 102 del chiavistello 10, in modo tale per cui quando il chiavistello 10 è nella posizione di chiusura le alette 16 e 17 sono tra loro giustapposte e i loro fori sono allineati. È inoltre previsto un perno di bloccaggio 18 per bloccare il chiavistello 10 nella posizione di chiusura con il suo impegno attraverso i fori allineati delle due alette 16 e 17. L’aletta 17 è inoltre guidata in una feritoia 17a ricavata in una parete della struttura dell’armadio, così da costituire anche un mezzo di guida del movimento scorrevole del chiavistello, insieme al foro 10a.
Preferibilmente, il perno di bloccaggio 18 è collegato da un cavo o catenella 19 alla struttura 4 dell’armadio 3, per evitarne l’asportazione.
In entrambi gli esempi di realizzazione illustrati rispettivamente nelle figure 1-7 e 8,9, il chiavistello 10 è dotato di un pedale di manovra 20 portato a sbalzo dall’estremità 102 del chiavistello 10 e solidale ad essa. Nel caso del primo esempio di realizzazione (figure 1-7), il pedale sporge all’esterno inferiormente alla struttura dell’armadio. Nel caso del secondo esempio (figure 8,9), il pedale 20 sporge all’esterno della struttura 4 dell’armadio 3 attraverso una feritoia orizzontale 21.
In entrambe le varianti, il pedale risulta pertanto accessibile dall’esterno dell’armadio e può essere utilizzato per spostare il chiavistello 10 tra la posizione di apertura e la posizione di chiusura, e viceversa.
Quando un ciclista o motociclista raggiunge una postazione di parcheggio, avvicina la ruota R del ciclo o motociclo M alla barra di arresto 9 e successivamente tramite il pedale 20 sposta il chiavistello 10 dalla posizione di apertura (figura 2) alla posizione di chiusura (figura 7).
Successivamente apre lo sportello 5 dell’armadio 3 e blocca con il perno 18 il chiavistello 10 nella posizione di chiusura. In tal modo, una volta chiuso e bloccato lo sportello 5 dell’armadio 3, dall’esterno non é più possibile riportare il chiavistello 10 nella posizione di apertura.
Al suo ritorno nella postazione, l’utilizzatore può sbloccare il ciclo o motociclo M, aprendo l’armadio 3, disimpegnando il perno 18 dalle alette 16,17 e riportando il chiavistello 10 nella posizione di apertura tramite il pedale 20, così da liberare la ruota R.
Nelle varie forme di attuazione elementi uguali sono stati indicati nelle diverse figure con gli stessi numeri di riferimento.
Nella forma di realizzazione delle figure 8,9 il bloccaggio del chiavistello è ottenuto attraverso l’impegno del perno 18 attraverso fori allineati ricavati rispettivamente in una parete orizzontale dell’armadio posta in posizione più elevata rispetto al pedale 20 e in un’estremità 22a ripiegata orizzontalmente di un braccio verticale 22 che si estende verso l’alto a partire dal pedale Anche in tale forma di realizzazione è presente un perno di bloccaggio 18 vincolato da una cavo 19.
Con riferimento alla forma di realizzazione illustrata nelle figure 10-12 il chiavistello 10 è dotato, in luogo del pedale 20, di una asta di manovra 24 disposta all’interno dell’armadio e portata da una piastra di supporto 25 che sporge a sbalzo dall’estremità 102 del chiavistello 10. L’asta di manovra 24 è dotata di una impugnatura 26 per un azionamento manuale del chiavistello 10.
In tale forma di realizzazione il bloccaggio del chiavistello è ottenuto mediante impegno del perno 18 attraverso il foro di una aletta orizzontale 16a facente parte di una staffa 16 ed un foro ad asse verticale predisposto sull’estremità libera dell’impugnatura 26 dell’asta di manovra 24.
Nella forma di attuazione illustrata nelle figure 13-17 l’armadio 3 è dotato invece di un pedale di manovra 20, del tutto simile a quello della forma di realizzazione illustrata nelle figure 8-9, ovvero quella con braccio verticale 22 che si estende verso l’alto a partire dal pedale.
Nelle forme di realizzazione illustrate nelle figure 10-12 e 13-17 lo sportello 5 di accesso allo spazio 6 porta-oggetti dell’armadio 3 ha una configurazione con anta a ribalta incernierata sul lato superiore e con bracci limitatori di apertura 30 (ad esempio molle a gas) per aumentare la capienza dell’armadio 3 e migliorare l’accessibilità al vano porta-oggetti.
Preferibilmente, la postazione di parcheggio 1 comprende inoltre una tettoia protettiva 27 formata da una struttura di supporto fissa 28 avente due montanti tra loro paralleli e una pluralità di alette trasversali 29 (vedere figura 1). Preferibilmente (vedere la variante di figura 13) le alette 29 hanno le estremità montate in modo oscillante sui due montanti e spostabili ciascuna per effetto del vento da una posizione abbassata, verso cui sono richiamate da molle (non illustrate), verso una posizione sollevata in cui consentono il passaggio del vento fra un’aletta e l’altra.
Il trovato riguarda anche un'area attrezzata di parcheggio per motocicli, includente una schiera di dispositivi del tipo sopra illustrato.
Il trovato può essere fornito in soluzioni modulari mobili per il posizionamento presso fiere o manifestazioni temporanee.
Naturalmente, il trovato si estende anche ad altri modelli e ad altre forme di attuazione che conseguono pari utilità nell’ambito del medesimo principio. Inoltre, i dettagli di costruzione possono ampiamente variare rispetto a quanto descritto a puro titolo di esempio.
Lo sportello dell’armadio potrebbe ad esempio essere dotato di serratura, eventualmente a gettoniera. Lo sportello potrebbe essere inoltre provvisto di una tasca interna, e di corrispondente finestra esterna, per l’inserimento e l’esposizione di un biglietto o contrassegno di parcheggio.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, comprendente: - una struttura fissa (2) destinata ad essere ancorata al suolo in un'area predisposta per il parcheggio, - un armadio porta-oggetti (3) connesso rigidamente alla struttura fissa (2) e avente uno sportello (5) di accesso ad uno spazio porta-oggetti (6) che è bloccabile nella condizione chiusa, e - mezzi di ancoraggio (10) per assicurare la ruota (R), o altra parte, del motociclo alla suddetta struttura fissa (2), detta postazione per il parcheggio di un motociclo essendo caratterizzata dal fatto che: - detti mezzi di ancoraggio per bloccare la ruota (R) comprendono un chiavistello portato dalla suddetta struttura fissa o dalla struttura dell’armadio, detto chiavistello essendo mobile tra una posizione di apertura, in cui il chiavistello è accolto all’interno della sua struttura di supporto, e una posizione di chiusura, in cui il chiavistello sporge parzialmente all’esterno per ancorare una ruota o altra parte del ciclo o motociclo alla suddetta struttura fissa, - detta postazione comprendendo inoltre mezzi (16-18) per bloccare detto chiavistello in detta posizione di chiusura, detti mezzi di bloccaggio essendo predisposti all’interno dell’armadio portaoggetti (3), in una posizione accessibile soltanto quando lo sportello (5) dell’armadio è aperto.
  2. 2. Postazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto chiavistello (10) è guidato in modo scorrevole orizzontalmente tra la sua posizione di apertura e la sua posizione di chiusura, mediante mezzi di guida (10a,17,17a;21) predisposti nella struttura dell’armadio, e dal fatto che detta struttura fissa della postazione comprende un elemento di ricezione (2b) dell’estremità libera (101) del chiavistello (10), che riceve detta estremità libera quando il chiavistello viene portato nella sua posizione di chiusura.
  3. 3. Postazione secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per bloccare detto chiavistello in detta posizione di chiusura comprendono un primo elemento (16) predisposto sulla struttura dell’armadio in una posizione fissa ed un secondo elemento (17) solidale con il chiavistello (10), detto primo e secondo elemento avendo rispettivi fori ad asse verticale che si allineano fra loro nella posizione di chiusura del chiavistello, detti mezzi di bloccaggio comprendendo inoltre un perno di bloccaggio (18) del chiavistello nella posizione di chiusura impegnabile attraverso detti fori del primo e del secondo elemento (16,17) quando detti fori sono allineati.
  4. 4. Postazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto chiavistello è dotato di un pedale di manovra (20) portato rigidamente a sbalzo da una estremità (102) di detto chiavistello (10) e accessibile dall’esterno dell’armadio.
  5. 5. Postazione secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detto chiavistello è dotato di una asta di manovra (24) disposta all’interno dell’armadio e portata da una piastra di supporto (25) che sporge a sbalzo da una estremità (102) di detto chiavistello, detta asta di manovra essendo dotata di una impugnatura (26) per un azionamento manuale del chiavistello.
  6. 6. Postazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 3 a 5, caratterizzata dal fatto che detto perno di bloccaggio (18) è collegato da un cavo o da una catena (19) alla struttura dell’armadio.
  7. 7. Postazione secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che comprende una tettoia protettiva (27) formata da una struttura di supporto fissa includente due montanti (28) e da una pluralità di alette trasversali (29), preferibilmente aventi le estremità montate in modo oscillante sui due montanti e spostabili ciascuna per effetto del vento da una posizione abbassata, verso cui sono richiamate da molle, verso una posizione sollevata in cui consentono il passaggio del vento fra un’aletta e l’altra.
  8. 8. Area attrezzata di parcheggio, comprendente una pluralità di postazioni secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 7.
ITTO2014U000090U 2014-06-27 2014-06-27 Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni ITTO20140090U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2014U000090U ITTO20140090U1 (it) 2014-06-27 2014-06-27 Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni
PCT/IB2015/054577 WO2015198188A1 (en) 2014-06-27 2015-06-17 Stationing unit for parking a motorcycle or a cycle, and parking area comprising a plurality of such stationing units

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2014U000090U ITTO20140090U1 (it) 2014-06-27 2014-06-27 Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20140090U1 true ITTO20140090U1 (it) 2015-12-27

Family

ID=53718053

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2014U000090U ITTO20140090U1 (it) 2014-06-27 2014-06-27 Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20140090U1 (it)
WO (1) WO2015198188A1 (it)

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3827773A (en) 1972-03-06 1974-08-06 A Aiello Locker construction incorporating locking means for cycles
NL169814C (nl) 1973-04-13 1985-07-16 Lely Nv C Van Der Inrichting voor het maaien respectievelijk harken of schudden van zich op de grond bevindend gewas.
US3989327A (en) 1974-12-30 1976-11-02 Candelaria Arthur R Cycle safety and locker device
NL163171C (nl) 1976-03-11 1980-08-15 Falco Bv Standaard voor het vergrendelen van een rijwiel of dergelijk voertuig.
US4080020A (en) 1976-09-02 1978-03-21 Candelaria Arthur R Cycle safety cover and locker device
FR2503076A1 (fr) * 1981-04-01 1982-10-08 Dehoux Michel Unite modulaire de stationnement pour vehicules a deux roues
FR2714348B1 (fr) 1993-12-29 1996-04-26 Rossignol Thibault Consigne pour casques de motocyclettes.
GB9615675D0 (en) 1996-07-25 1996-09-04 Gardner Kevin C Locking device

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015198188A1 (en) 2015-12-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9908576B2 (en) Modular bicycle storage structure
EP2842845B1 (en) Modular parking place for bicycles
ITTO20110147U1 (it) Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni
US20060096340A1 (en) Theft-prevention device for parking a two-wheeled vehicle
CA2498069A1 (en) Sun shade apparatus for a vehicle
US8087270B1 (en) Anti-theft device for helmet
US20170136327A1 (en) Play structure for playing basketball
US4080020A (en) Cycle safety cover and locker device
ITTO20140090U1 (it) Postazione per il parcheggio di un motociclo o di un ciclo, ed area di parcheggio comprendente una pluralita' di tali postazioni
KR101106984B1 (ko) 박스형 2단 자전거 주차대
JP5596233B2 (ja) 風力発電装置の作業壇、及び風力発電装置
EP3882088B1 (en) Lateral protection device for heavy road vehicles and vehicle comprising the same
KR101234029B1 (ko) 매설형 자전거 보관대
JP5403741B2 (ja) ロッカー付き自動二輪駐車装置
KR101031806B1 (ko) 물품보관함 잠금장치
CN105888505A (zh) 一种可变逃生的防盗窗
CN111827779A (zh) 一种按键式闭锁立杆
CN205895088U (zh) 一种带有逃生梯的防盗窗
KR20090026224A (ko) 자전거 보관함
KR20190076298A (ko) 잠금 기능이 있는 변형이 가능한 자전거 손잡이
EP2876026B1 (en) Secure parking device for bicycles
ITBO20090135A1 (it) Struttura antifurto per il parcheggio di cicli
JP5902728B2 (ja) 二輪車用収納庫
US20170203173A1 (en) Play structure comprising a base that rests on the ground
CN213115807U (zh) 一种按键式闭锁立杆