ITTO20140086U1 - Base di sedile per auto con indicatore dello stato di ancoraggio - Google Patents

Base di sedile per auto con indicatore dello stato di ancoraggio

Info

Publication number
ITTO20140086U1
ITTO20140086U1 ITTO2014U000086U ITTO20140086U ITTO20140086U1 IT TO20140086 U1 ITTO20140086 U1 IT TO20140086U1 IT TO2014U000086 U ITTO2014U000086 U IT TO2014U000086U IT TO20140086 U ITTO20140086 U IT TO20140086U IT TO20140086 U1 ITTO20140086 U1 IT TO20140086U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
anchor
base
car seat
seat base
status indicator
Prior art date
Application number
ITTO2014U000086U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Lerado Zhong Shan Ind Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lerado Zhong Shan Ind Co Ltd filed Critical Lerado Zhong Shan Ind Co Ltd
Publication of ITTO20140086U1 publication Critical patent/ITTO20140086U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/26Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles for children
    • B60N2/28Seats readily mountable on, and dismountable from, existing seats or other parts of the vehicle
    • B60N2/2887Fixation to a transversal anchorage bar, e.g. isofix
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/24Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles
    • B60N2/26Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles for particular purposes or particular vehicles for children
    • B60N2/28Seats readily mountable on, and dismountable from, existing seats or other parts of the vehicle
    • B60N2/2821Seats readily mountable on, and dismountable from, existing seats or other parts of the vehicle having a seat and a base part
    • B60N2/2824Seats readily mountable on, and dismountable from, existing seats or other parts of the vehicle having a seat and a base part part of the base being supported by the vehicle frame

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Child & Adolescent Psychology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Audible And Visible Signals (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo: “BASE DI SEDILE PER AUTO CON INDICATORE DELLO STATO DI ANCORAGGIO”
SFONDO DELL'INNOVAZIONE
CAMPO DELL'INNOVAZIONE
La presente innovazione è relativa a una base di sedile per auto, in particolare a una base di sedile per auto dotata di un indicatore dello stato di ancoraggio per confermare se una base di sedile per auto è stata installata in modo sicuro o meno sul sedile del veicolo.
DESCRIZIONE DELLA TECNICA CORRELATA
Un esperimento ha dimostrato che quando un veicolo sta avanzando ad una velocità di 10 km all'ora e viene colpita improvvisamente da un'altra auto, la forza d'inerzia causerà lo sbalzamento in avanti di un bambino di 10 kg nel veicolo con una forza d'inerzia che agisce sul bambino approssimativamente di 300 kg; in questo caso, se il bambino venisse tenuto semplicemente in braccio, il bambino verrebbe spinto fino a sbalzare e urtare contro il parabrezza o potrebbe essere lanciato fuori dal veicolo, il che potrebbe comportare gravi lesioni per il bambino.
Il sistema ISOFIX prevede le modalità per fissare un sedile per bambini per auto in un veicolo, che fornirà ancoraggi ISOFIX per ancorare in modo sicuro il sedile per bambini per auto proteggendolo dalla forza d'inerzia provocata in un incidente. Alcuni esperti hanno ritenuto che l'adozione di un sistema ISOFIX possa ridurre significativamente la percentuale di lesione del bambino in incidenti dovuti al traffico.
Il sedile per bambini per auto serve principalmente per adattare un sedile per bambini per auto su un sedile del veicolo in modo rapido. La base di sedile per auto può essere montata nel sedile del veicolo mediante collegamento agli ancoraggi ISOFIX. Tuttavia, quando si monta la base di sedile per auto, gli ancoraggi ISOFIX sono sempre nascosti sotto la parete anteriore o posteriore della base di sedile per auto, e ciò comporta che chi si occupa del montaggio non possa verificare visivamente il collegamento ogni volta. Se lo stato di ancoraggio tra la base di sedile per auto e gli ancoraggi ISOFIX si allenta, si rischia di mettere gravemente a rischio il bambino o i bambini seduti.
RIEPILOGO DELL'INNOVAZIONE
Per risolvere il problema di cui sopra, la presente innovazione fornisce una base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio. La base di sedile per auto secondo la presente innovazione include una base, una coppia di bracci di collegamento retrattili e un indicatore. I bracci di collegamento hanno ciascuno un'estremità formata con una fessura di collegamento per ricevere un ancoraggio ISOFIX al suo interno in una posizione bloccata e per rilasciare l'ancoraggio ISOFIX in una posizione rilasciata.
La coppia di bracci di collegamento retrattili può essere regolata in lunghezza mediante impegno di un elemento di bloccaggio caricato a molla in una porzione di posizionamento, una volta che l'elemento di bloccaggio caricato a molla è stato effettivamente e completamente impegnato con la porzione di posizionamento e una volta che l'ancoraggio ISOFIX è stato ricevuto nella fessura di collegamento, una prima area colorata può essere visibile in una finestra dell'indicatore sulla base, e pertanto chi si occupa del montaggio può ricevere conferma che la base è stata montata in modo sicuro sul sedile del veicolo.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
I disegni allegati, che sono inclusi per permettere un'ulteriore comprensione dell'innovazione, sono incorporati in e costituiscono parte di questa specifica, illustrano le forme di realizzazione dell'innovazione e insieme alla descrizione servono a spiegare i principi dell'innovazione. Nei disegni:
la figura 1 è una vista in prospettiva della base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la presente innovazione.
La figura 2 è una vista laterale schematica della base di sedile per auto della figura 1, che mostra un sedile per bambini per auto da caricare sulla base.
La figura 3 è un'altra vista in prospettiva schematica della base di sedile per auto della figura 1.
La figura 4 è una vista in sezione trasversale schematica della base di sedile per auto della figura 1, che mostra la base da collegare con un ancoraggio ISOFIX.
La figura 5 è una vista in sezione trasversale schematica della base di sedile per auto della figura 1, che mostra che la base è stata collegata con l'ancoraggio ISOFIX.
La figura 6 è una vista in esploso della base di sedile per auto della figura 1, che è stata rimossa dall'alloggiamento per una migliore illustrazione.
La figura 7 è una vista in prospettiva della base di sedile per auto della figura 1, che è stata rimossa dall'alloggiamento per illustrare la regolazione dei bracci di collegamento retrattili.
La figura 8 è una vista laterale della base di sedile per auto della figura 1, che mostra la regolazione dei bracci di collegamento retrattili.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Facendo riferimento alle figure da 1 a 8, la base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la presente innovazione include una base 10, una coppia di bracci di collegamento retrattili 4 e un indicatore 6.
La base 10 è configurata e disposta per il collegamento rilasciabile a un ancoraggio ISOFIX 1 come mostrato nella figura 2 ed è montata sul sedile del veicolo 30. La base 10 è formata con una finestra dell'indicatore 13 per mostrare alcune aree colorate dall’indicatore 6 e una porzione di supporto 12 per bloccare e supportare su essa un sedile per bambini per auto 20.
Facendo riferimento alle figure 3 e 4, nella coppia di bracci di collegamento retrattili 4 è presente in ciascuno una porzione tubolare 41 montata in modo retrattile in corrispondenza dell'estremità posteriore della base 10. Ciascuno dei bracci di collegamento 4 ha un’estremità formata con una fessura di collegamento 42 in grado di ricevere l'ancoraggio ISOFIX 1 al suo interno in una posizione bloccata 50, e in grado di rilasciare l'ancoraggio ISOFIX 1 in una posizione rilasciata 60.
L'indicatore 6, come mostrato nelle figure 5 e 6, ha un cursore 61 ricevuto in modo scorrevole all'interno della porzione tubolare 41 e spinto da un elemento elastico 62 in modo che un’estremità tenda a sporgere in modo retrattile nella fessura di collegamento 42. Il cursore 61 è caratterizzato dall'avere una pluralità di prime aree colorate 63 distanziate tra loro da una pluralità di seconde aree colorate 64.
Mediante questo indicatore 6, quando l'ancoraggio ISOFIX 1 è stato completamente ricevuto nella fessura di collegamento 42, una delle prime aree colorate 63 sarà visibile nella finestra dell'indicatore 13. Una volta che l'ancoraggio ISOFIX 1 è uscito o non è stato ricevuto nella fessura di collegamento 42, nel caso in cui una delle seconde aree colorate 64 sia visibile nella finestra dell'indicatore 13 per avvisare chi si occupa del montaggio che il montaggio della base 10 non è riuscito o non è stato completato, non è per nulla sicuro caricare su essa un sedile per bambini per auto 20.
In una forma di realizzazione specifica della presente innovazione come illustrato nelle figure 2, 3 e 6, la base 10 può essere dotata di un telaio di supporto 11, un alloggiamento 14 e una pluralità di elementi a gancio 2. L'alloggiamento 14 di questa forma di realizzazione può essere realizzato in plastica e collegato al telaio di supporto 11 mediante colla o viti ed essere formato con la porzione di supporto 12 e una pluralità di fessure 21 sulla sua sommità. Gli elementi a gancio 2 sono montati operativamente all'interno delle fessure 21 rispettivamente. Mediante questa disposizione, quando il sedile per bambini per auto 20 viene caricato sulla porzione di supporto 12, una porzione inferiore (non illustrata) si inserirà nelle fessure 21 e quindi verrà bloccata dagli elementi a gancio 2 sulla base 10.
Facendo riferimento alle figure 4 e 5, una coppia di secondi elementi a gancio 43 può essere operativamente montata attorno all’estremità aperta delle fessure di collegamento 42, rispettivamente. Mediante questa disposizione, quando l'ancoraggio ISOFIX 1 è entrato nella fessura di collegamento 42, spinge il cursore 61 a spostarsi all'indietro e può essere bloccato dai secondi elementi a gancio 43 impedendo pertanto che l'ancoraggio ISOFIX 1 fuoriesca dalle fessure di collegamento 42.
In questa forma di realizzazione, i secondi elementi a gancio 43 sono ruotati imperniati vicino all'estremità aperta delle fessure di collegamento 42 rispettivamente in modo da bloccare ed impedire che l'ancoraggio ISOFIX 1 fuoriesca dalle fessure di collegamento 42.
Per poter sbloccare e rilasciare l'ancoraggio 1 dalle fessure di collegamento 42, uno o due attuatori di rilascio 44 possono essere adottati per l'associazione con i secondi elementi a gancio 43 rispettivamente. Gli attuatori di rilascio 44 possono essere azionati tirando un elemento flessibile (non illustrato) da una posizione remota.
Per poter far regolare i bracci di collegamento retrattili 4 ad una lunghezza selezionata a chi si occupa del montaggio, un meccanismo di posizionamento 5 può essere adottato per posizionare la coppia di bracci di collegamento retrattili 4. Come illustrato meglio nella figura 6, il meccanismo di posizionamento 5 può includere un elemento longitudinale 51 e un elemento di bloccaggio caricato a molla 54. L'elemento longitudinale 51 può essere collegato con la coppia di bracci di collegamento retrattili 4 e formato con una pluralità di porzioni di posizionamento 53. L'elemento di bloccaggio caricato a molla 54 può essere montato operativamente sul telaio di supporto 11 per l'impegno con una delle porzioni di posizionamento 53, bloccando in questo modo i bracci di collegamento retrattili 4 al telaio di supporto 11 alla lunghezza selezionata.
In questa forma di realizzazione, l'elemento longitudinale 51 è parallelo alla coppia di bracci di collegamento retrattili 4 e collegato mediante un elemento trasversale 52 tra loro. L'elemento trasversale 52 può essere collegato ai bracci di collegamento retrattili 4 mediante saldatura o formato con i bracci di collegamento retrattili 4 in modo solidale.
Le porzioni di posizionamento 53 possono essere una pluralità di dentellature formate su un lato dell'elemento longitudinale 51, e l'elemento di bloccaggio caricato a molla 54 può essere ruotato imperniato sul telaio di supporto 11 per supportare un elemento simile a perno 55 per l'impegno con una della pluralità di dentellature, facendo regolare in questo modo la lunghezza selezionata a chi si occupa del montaggio.
Preferibilmente, le prime aree colorate 63 possono essere colorate di verde e le seconde aree colorate 64 possono essere colorate di rosso. Inoltre, le dentellature delle porzioni di posizionamento 53 possono essere formate con un passo corrispondente alle prime aree colorate 63 e alle seconde aree colorate 64. In questo modo, quando l'elemento di bloccaggio caricato a molla 54 viene impegnato con una delle porzioni di posizionamento 53, e soltanto quando l'ancoraggio ISOFIX 1 è stato completamente ricevuto nella fessura di collegamento 42, le prime aree colorate 63 possono essere visibili nella finestra dell'indicatore 13, confermando in questo modo che la base 10 è stata montata in modo sicuro sul sedile del veicolo 30.
Sebbene siano state descritte particolari forme di realizzazione dell'innovazione, gli esperti nella tecnica riconosceranno che sono possibili molte modifiche finalizzate agli stessi obiettivi sostanzialmente mediante lo stesso sistema, dispositivo o metodo, e in cui tali sistemi, dispositivi o metodi rientrano ancora nel vero spirito e nel vero ambito di protezione dell'innovazione descritta.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio, comprendente: una base (10) configurata e disposta per essere collegata in modo rilasciabile a un ancoraggio ISOFIX (1) sul sedile del veicolo (30), la base (10) essendo formata con una finestra dell'indicatore (13) e una porzione di supporto (12) per bloccare e supportare un sedile per bambini (20) per auto; una coppia di bracci di collegamento retrattili (4), aventi ciascuno una porzione tubolare (41) montata in modo retrattile in corrispondenza di un’estremità posteriore della base (10), ciascuno dei bracci di collegamento (4) avendo un'estremità formata con una fessura di collegamento (42) in grado di ricevere l'ancoraggio ISOFIX (1) al suo interno in una posizione bloccata (50) e di rilasciare l'ancoraggio ISOFIX (1) in una posizione rilasciata (60); e un indicatore (6), avente un cursore (61) ricevuto in modo scorrevole all'interno della porzione tubolare (41) e spinto da un elemento elastico (62) in modo che un’estremità sporga in modo retrattile nella fessura di collegamento (42), il cursore (61) avendo una pluralità di prime aree colorate (63) che sono distanziate tra loro da una pluralità di seconde aree colorate (64); in cui una delle prime aree colorate (63) è visibile nella finestra dell'indicatore (13) dopo che l'ancoraggio ISOFIX (1) è stato completamente ricevuto nella fessura di collegamento (42), e in cui una delle seconde aree colorate (64) è visibile nella finestra dell'indicatore (13) prima che l'ancoraggio ISOFIX (1) sia ricevuto nella fessura di collegamento (42).
  2. 2. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 1, in cui la base (10) è dotata di un telaio di supporto (11), un alloggiamento (14) e una pluralità di elementi a gancio (2); in cui l'alloggiamento (14) è collegato al telaio di supporto (11) e formato con la porzione di supporto (12) e una pluralità di fessure (21) sulla sommità; e in cui gli elementi a gancio (2) sono montati operativamente all'interno delle fessure (21) rispettivamente; quando il sedile per bambini per auto (20) viene caricato sulla porzione di supporto (12), verrà bloccato dagli elementi a gancio (2) alla base (10).
  3. 3. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una coppia di secondi elementi a gancio (43) montati operativamente vicino a un’estremità aperta delle fessure di collegamento (42) rispettivamente, in modo da bloccare l'ancoraggio ISOFIX (1) nella fessura di collegamento (42) dopo che l'ancoraggio ISOFIX (1) è entrato nella fessura di collegamento (42).
  4. 4. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 3, in cui i secondi elementi a gancio (43) sono ruotati imperniati vicino all'estremità aperta delle fessure di collegamento (42) rispettivamente per bloccare e impedire che l'ancoraggio ISOFIX (1) fuoriesca dalle fessure di collegamento (42).
  5. 5. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 3, comprendente inoltre un attuatore di rilascio (44) associato ai secondi elementi a gancio (43) rispettivamente per sbloccare e rilasciare l'ancoraggio ISOFIX (1) dalle fessure di collegamento (42).
  6. 6. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un meccanismo di posizionamento (5) per posizionare la coppia di bracci di collegamento retrattili (4) in modo da far regolare la lunghezza dei bracci di collegamento retrattili (4) a chi la occupa.
  7. 7. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 6, in cui il meccanismo di posizionamento (5) comprende: un elemento longitudinale (51) collegato alla coppia di bracci di collegamento retrattili (4) e formato con una pluralità di porzioni di posizionamento (53); e un elemento di bloccaggio caricato a molla (54) montato operativamente sul telaio di supporto (11) per l'impegno con una delle porzioni di posizionamento (53), bloccando in questo modo i bracci di collegamento retrattili (4) al telaio di supporto (11) in lunghezza.
  8. 8. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 7, in cui l'elemento longitudinale (51) è parallelo alla coppia di bracci di collegamento retrattili (4) e collegato mediante un elemento trasversale (52) tra loro.
  9. 9. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 7, in cui le porzioni di posizionamento (53) sono una pluralità di dentellature formate su almeno un lato dell'elemento longitudinale (51) e l'elemento di bloccaggio caricato a molla (54) ruota imperniato sul telaio di supporto (11) per supportare un elemento simile a perno (55) per l’impegno con una della pluralità di dentellature, facendo regolare in questo modo la lunghezza selezionata a chi la occupa.
  10. 10. Base di sedile per auto con un indicatore dello stato di ancoraggio secondo la rivendicazione 7, in cui le porzioni di posizionamento (53) hanno un passo corrispondente alle prime aree colorate (63) e alle seconde aree colorate (64); quando l'elemento di bloccaggio caricato a molla (54) è impegnato con una delle porzioni di posizionamento (53), e soltanto quando anche l'ancoraggio ISOFIX (1) è stato ricevuto nella fessura di collegamento (42), le prime aree colorate (63) possono essere visibili nella finestra dell'indicatore (13), confermando in questo modo che la base (10) è stata montata in modo sicuro sul sedile del veicolo (30).
ITTO2014U000086U 2013-06-14 2014-06-13 Base di sedile per auto con indicatore dello stato di ancoraggio ITTO20140086U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CN2013203407612U CN203318199U (zh) 2013-06-14 2013-06-14 安全座椅基座的扣合状态显示机构

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20140086U1 true ITTO20140086U1 (it) 2015-12-13

Family

ID=49657578

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2014U000086U ITTO20140086U1 (it) 2013-06-14 2014-06-13 Base di sedile per auto con indicatore dello stato di ancoraggio

Country Status (3)

Country Link
CN (1) CN203318199U (it)
FR (1) FR3006952A3 (it)
IT (1) ITTO20140086U1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE541145C2 (en) * 2014-10-31 2019-04-16 Holmbergs Safety System Holding Ab Adjustable connecting bar for a child vehicle seat
CN104590067B (zh) * 2015-01-14 2016-09-07 好孩子儿童用品有限公司 一种儿童安全座椅的连接器及儿童安全座椅
CN106740312B (zh) * 2017-01-09 2022-11-04 苏州纪宝儿童用品有限公司 提篮与底座扣合显示装置
CN106627274A (zh) * 2017-01-09 2017-05-10 苏州纪宝儿童用品有限公司 Isofix系统的状态显示装置
CN207931542U (zh) * 2018-01-31 2018-10-02 麦克英孚(宁波)婴童用品有限公司 一种智能isofix锁止装置
CN113002383B (zh) 2019-12-18 2023-06-30 宝钜瑞士股份有限公司 儿童安全座椅
CN114851927B (zh) * 2021-01-20 2024-07-09 宝钜瑞士股份有限公司 儿童安全座椅及其isofix伸缩调节机构

Also Published As

Publication number Publication date
CN203318199U (zh) 2013-12-04
FR3006952A3 (fr) 2014-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20140086U1 (it) Base di sedile per auto con indicatore dello stato di ancoraggio
CN102985286B (zh) 倾斜骑倒式儿童座椅
EP2746097B1 (en) Mechanical side impact protection for a child restraint
ES2444715T3 (es) Sistema de retención para niños - ISOFIX
US8876208B2 (en) Child restraint system
US9061609B2 (en) Car seat base with a self-keeping lock mechanism
ES2674447T3 (es) Asiento para niños con mecanismo tensor de cinturón para instalación mejorada
US9221368B2 (en) Warning device for a car seat base
ES2244029T3 (es) Enrollador de cinturon de seguridad para montar en el respaldo abatible de un asiento.
US9016781B2 (en) Child safety seat assemblies
EP2329985B1 (en) Child car seat
CN104859495B (zh) 儿童安全座
EP2540564B1 (en) Child seat
CN103419687B (zh) 儿童安全座椅的固定装置
US20150048660A1 (en) Car seat base with a lock position indicator mechanism
CN103587439B (zh) 用于倾斜骑倒式儿童座椅的碰撞指示系统
US9119483B1 (en) Child restraint system
EP3594073B1 (en) Webbing height adjustment device
CN104755329B (zh) 用于锁定儿童汽车座椅中的绑带的装置以及包括此种锁定装置的儿童汽车座椅
US20090160233A1 (en) Infant seat for motorcars
US20140271019A1 (en) Personal mobility vehicle restraint
CN203543890U (zh) 汽车安全带锁扣
ES2687527T3 (es) Asiento de seguridad infantil
JP2014504991A (ja) 自己解除式安全ベルト
CN103253164A (zh) 一种汽车儿童安全座椅isofix系统调节机构