ITTO20131054A1 - Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova - Google Patents

Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova Download PDF

Info

Publication number
ITTO20131054A1
ITTO20131054A1 IT001054A ITTO20131054A ITTO20131054A1 IT TO20131054 A1 ITTO20131054 A1 IT TO20131054A1 IT 001054 A IT001054 A IT 001054A IT TO20131054 A ITTO20131054 A IT TO20131054A IT TO20131054 A1 ITTO20131054 A1 IT TO20131054A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
products
distributor according
separator member
eggs
Prior art date
Application number
IT001054A
Other languages
English (en)
Inventor
Giancarlo Ferrero
Luca Fontana
Paolo Sasso
Original Assignee
Garrisonpop S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Garrisonpop S R L filed Critical Garrisonpop S R L
Priority to IT001054A priority Critical patent/ITTO20131054A1/it
Publication of ITTO20131054A1 publication Critical patent/ITTO20131054A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F11/00Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles
    • G07F11/46Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from movable storage containers or supports
    • G07F11/50Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from movable storage containers or supports the storage containers or supports being rotatably mounted
    • G07F11/54Coin-freed apparatus for dispensing, or the like, discrete articles from movable storage containers or supports the storage containers or supports being rotatably mounted about vertical axes

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Jellies, Jams, And Syrups (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale ai distributori di prodotti, del tipo comprendente una gettoniera per l'azionamento meccanico di un dispositivo di erogazione singola dei prodotti.
Tipicamente siffatti distributori sono impiegati per la vendita di articoli dolciari di forma generalmente sferica, contenuti alla rinfusa in un contenitore comune e trasferiti singolarmente per caduta, ad ogni azionamento della gettoniera, ad una bocca di prelievo.
Questa disposizione convenzionale non è idonea per la vendita di prodotti aventi forme geometriche non sferiche, nonchè caratterizzati da una certa delicatezza o fragilità, come è in particolare il caso di uova.
Lo scopo della presente invenzione è dunque quello di risolvere tale problema e rendere disponibile un distributore di siffatti prodotti, in particolare di uova di cioccolato ma anche uova animali, di realizzazione e funzionamento semplici ed affidabili.
Secondo l'invenzione questo scopo viene conseguito grazie ad un distributore di prodotti delicati del tipo sopra definito, la cui caratteristica peculiare risiede nel fatto che comprende:
- un tamburo girevole ad asse verticale sul quale è disposta una corona di tubi verticali angolarmente equidistanziati e configurati per contenere ciascuno una rispettiva colonna scorrevole di prodotti sovrapposti l'uno sull'altro, detto tamburo essendo comandato in rotazione da detto attuatore a gettoniera per passi angolari corrispondenti al distanziamento angolare fra detti tubi, - una piastra stazionaria disposta al di sotto del tamburo ed avente un’apertura di scarico comunicante con uno scivolo di uscita e con la quale uno dei tubi è destinato, ad ogni rotazione del tamburo, ad allinearsi, e - un organo separatore predisposto per intercettare la colonna di prodotti del tubo di volta in volta allineato con detta apertura di scarico, immediatamente al di sopra del prodotto più basso trasferito per caduta a detto scivolo di uscita attraverso detta apertura di scarico.
Grazie a questa idea di soluzione i prodotti fragili e delicati possono essere erogati singolarmente senza rischi per la loro integrità.
L'organo separatore può consistere in una lamina stazionaria oppure in un filo elastico, in entrambi i casi inseribile radialmente entro ciascuna colonna attraverso una rispettiva feritoia.
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, fornite a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica schematica e parzialmente sezionata di un distributore di prodotti delicati secondo l'invenzione,
la figura 2 mostra in maggiore scala e prospetticamente una parte del distributore della figura 1, la figura 3 è una vista in pianta dall'alto della figura 2,
la figura 4 è una vista in elevazione laterale della figura 3,
e la figura 5 mostra una variante di un particolare rappresentato nella figura 3.
Il distributore secondo l'invenzione rappresentato nella figura 1 è configurato per l'erogazione di prodotti delicati quali uova, particolarmente ma non esclusivamente di cioccolato. Esso comprende una struttura di supporto 1 per un contenitore 2, eventualmente refrigerato, all'interno del quale è disposta una serie di tubi verticali 3 fra loro angolarmente equidistanziati ed entro ciascuno dei quali è contenuta, in modo scorrevole per gravità, una rispettiva colonna di uova sovrapposte. Il diametro dei tubi è calibrato in modo tale da consentire lo scorrimento per gravità delle uova evitando però che esse possano inclinarsi lateralmente provocando inceppamenti.
Le uova sono inseribili dall'alto entro i tubi 3 e sono sollecitate a scorrere verso il basso tramite rispettive masse scorrevoli 4 agenti sulle sommità delle colonne. Per facilitare il caricamento i tubi 3 possono essere estraibili dal contenitore 2 in modo da essere riempiti singolarmente tenendoli inclinati.
Riferendosi ora in maggior dettaglio alle figure 2 e 3, i tubi 3 contenenti le colonne di uova sono portati da un tamburo orizzontale 5, girevole intorno ad un asse verticale indicato con 6 nella figura 3. Il tamburo 5 comprende una piastra circolare superiore 7 attraversata dalle estremità inferiori delle colonne 3 ed una piastra circolare inferiore 8 formata con una corona dentata periferica 9 in presa con un rocchetto dentato 10. Il rocchetto dentato 10 è comandabile in rotazione tramite una manopola 11, a sua volta azionabile in rotazione a seguito dell’introduzione di una moneta entro una gettoniera 12 (in modo di per se noto), per comandare la rotazione del tamburo girevole 5 per passi angolari corrispondenti alla distanziamento angolare fra i tubi 3.
Immediatamente al di sotto della piastra inferiore 8 del tamburo 5 è disposta una piastra circolare stazionaria 20 formata con un’apertura di scarico 15 allineata con l’estremità superiore di uno scivolo di uscita 14 per il convogliamento delle uova verso un ricettacolo 16 di prelievo, accessibile all'esterno del distributore. Lo scivolo 14 e il ricettacolo 16 possono essere rivestiti con un materiale morbido atto a smorzare eventuali urti ed evitare rischi di rottura delle uova erogate.
Le colonne di uova contenute entro i tubi 3 appoggiano inferiormente sulla piastra stazionaria 20, con l’uovo più basso di ciascuna colonna disposto entro un rispettivo condotto di guida 13 che attraversa la piastra inferiore 8 del tamburo 5.
Con 17 è indicato un organo separatore associato allo scivolo di uscita 14 e predisposto per intercettare la colonna di uova del tubo 3, di volta in volta disposto in corrispondenza dell'apertura di scarico 15, immediatamente al di sopra dell'uovo più basso, ovvero fra questo e l’uovo immediatamente sovrastante. Nel caso dell'esempio rappresentato nelle figure 2-4 il separatore 17 è costituito da una semplice piastrina o lamella fissa, inseribile radialmente attraverso una feritoia 18 formata nella parete laterale di ciascun tubo 3 a seguito della rotazione a passi angolari del tamburo 5.
L'organo separatore potrebbe presentare altre conformazioni, purché idonee a conseguire la funzione di cui si è detto. Ad esempio, nel caso in cui il distributore secondo l'invenzione debba essere utilizzato per l'erogazione di prodotti particolarmente fragili quali ad esempio uova di cioccolato a temperature ambientali basse oppure uova animali, l'organo separatore può consistere in un filo elastico 18, illustrato nella figura 5, dotato di un eventuale tenditore non illustrato.
Il funzionamento del distributore secondo l'invenzione è il seguente.
A seguito dell'inserimento di un gettone o di una moneta entro la gettoniera 12 l'utente, azionando la manopola 11, comanda la rotazione del rocchetto dentato 10 e quindi, tramite la corona dentata 9, la rotazione del tamburo 5 per un passo angolare corrispondente alla distanza angolare fra due tubi 3 successivi. Per effetto di tale rotazione uno dei tubi 3 con il relativo condotto di guida 13 si allinea verticalmente con l'apertura di scarico 15 della piastra stazionaria 20, di modo che l'uovo disposto all'estremità inferiore di tale tubo 3 scende per gravità lungo lo scivolo di uscita 14, tramite il quale esso raggiunge il ricettacolo di prelievo 16. Simultaneamente alla rotazione del tamburo 5 l'organo separatore 17 (o 19) si introduce attraverso la feritoia laterale 18 del tubo 3 fra l’uovo più basso, ovvero quello che viene scaricato nello scivolo di uscita 14, e l’uovo immediatamente sovrastante, nel modo illustrato nelle figure 2 e 4, così da trattenere la colonna di uova entro il tubo 3.
All'inizio di una rotazione successiva del tamburo 5 operata a seguito dell'inserimento di un'altra moneta nella gettoniera 12, il tubo 3 dal quale è stato in precedenza scaricato l’uovo più basso abbandona l'apertura di scarico 15, disimpegnandosi dall'organo separatore 17 e consentendo così alla colonna di uova contenute al suo interno di scorrere verso il basso fino al contatto con la piastra inferiore 8.
Naturalmente i particolari di costruzione le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Distributore di prodotti delicati, in particolare di uova, del tipo comprendente un attuatore a gettoniera (11, 12) per l'azionamento meccanico di un dispositivo di erogazione singola dei prodotti, caratterizzato dal fatto che comprende: - un tamburo girevole (5) ad asse verticale (6) sul quale è disposta una corona di tubi verticali (3) angolarmente equidistanziati e configurati per contenere ciascuno una rispettiva colonna scorrevole di prodotti sovrapposti l'uno sull'altro, detto tamburo (5) essendo comandato in rotazione da detto attuatore a gettoniera (11, 12) per passi angolari corrispondenti al distanziamento angolare fra detti tubi (3), - una piastra stazionaria (20) disposta al di sotto del tamburo (5) ed avente un’apertura di scarico (15) comunicante con uno scivolo di uscita (14) e con la quale uno dei tubi (3) è destinato, ad ogni rotazione del tamburo (5), ad allinearsi, e - un organo separatore (17; 19) predisposto per intercettare la colonna di prodotti del tubo (3) di volta in volta allineato con detta apertura di scarico (15), immediatamente al di sopra del prodotto più basso trasferito per caduta a detto scivolo di uscita (14) attraverso detta apertura di scarico (15).
  2. 2. Distributore secondo la replicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo separatore (17; 19) è inseribile radialmente attraverso una feritoia laterale (18) di ciascun tubo (3).
  3. 3. Distributore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto organo separatore consiste in una lamina stazionaria (17).
  4. 4. Distributore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto organo separatore consiste in un filo elastico (19).
  5. 5. Distributore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tamburo (5) presenta una corona dentata periferica (9) in presa con un pignone dentato (10) azionato da detto attuatore a gettoniera (11, 12).
  6. 6. Distributore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tamburo (5) è formato da una piastra circolare superiore e da una piastra circolare inferiore (7, 8) fra loro sovrapposte e distanziate e tra le quali è disposta una serie di condotti di guida (13) dei prodotti più bassi di dette colonne di prodotti attraverso detta piastra inferiore (8).
IT001054A 2013-12-20 2013-12-20 Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova ITTO20131054A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001054A ITTO20131054A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001054A ITTO20131054A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20131054A1 true ITTO20131054A1 (it) 2015-06-20

Family

ID=50033713

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001054A ITTO20131054A1 (it) 2013-12-20 2013-12-20 Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20131054A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1833815A (en) * 1926-05-03 1931-11-24 Harvey A Beilgard Ice cream vending machine
US5261564A (en) * 1991-11-22 1993-11-16 Jax Vending, Inc. Drum-type vending machine
WO2002025607A1 (en) * 2000-09-25 2002-03-28 Chang Kil Jae Machine with enhanced features for reliably vending products one at a time
US6378724B1 (en) * 1999-09-23 2002-04-30 Kil Jae Chang Machine and method for vending products one at a time from lower ends of circular row of columns

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1833815A (en) * 1926-05-03 1931-11-24 Harvey A Beilgard Ice cream vending machine
US5261564A (en) * 1991-11-22 1993-11-16 Jax Vending, Inc. Drum-type vending machine
US6378724B1 (en) * 1999-09-23 2002-04-30 Kil Jae Chang Machine and method for vending products one at a time from lower ends of circular row of columns
WO2002025607A1 (en) * 2000-09-25 2002-03-28 Chang Kil Jae Machine with enhanced features for reliably vending products one at a time

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7383862B2 (en) Method and system for high-speed tablet counting and dispensing
US9150346B1 (en) Vitamin-dispensing machine
JP2007021087A5 (it)
KR960028891A (ko) 약제 패킹장치
JP2017124212A5 (it)
US5472074A (en) Coin operated dispensing machine
ITBO20090388A1 (it) Gruppo di alimentazione per il dosaggio di compresse in capsule
DE602005019736D1 (de) Ausgabebehälter für eine Blisterpackung Medikamente
US2526309A (en) Handling device
CN113544062B (zh) 用于对药品进行计数并将药品插入瓶子内部的计数器填充装置
KR20040010526A (ko) 한 번에 한 개씩 상품을 확실하게 판매할 수 있는 자동판매기
ITTO20131054A1 (it) Distributore meccanico di prodotti delicati, in particolare di uova
US4784291A (en) Dispenser for small uniformly shaped articles
KR100955947B1 (ko) 약제포장장치의 자유형상정제 자동배출모듈 및정제공급방법
JP2014504538A (ja) カプセルを挿入するためのデバイス
SI24988A (sl) Dajalnik posameznih proizvodov, ki se konzumirajo
ES2858725T3 (es) Procedimientos y dispositivos de llenado de tarros, líneas de envasado de tarros
KR100925965B1 (ko) 스틱형 과자의 포장 방법
KR101356965B1 (ko) 약제 자동 포장기의 약제 배출장치 및 상기 약제 배출장치를 이용한 약제 배출방법
KR101107664B1 (ko) 약제 자동 포장기의 정제분배기
RU158237U1 (ru) Весовой комбинационный дозатор
IT201800006752A1 (it) Dispositivo distributore di capsule con o senza orientamento con caricamento alla rinfusa
JP4486152B2 (ja) 薬剤分配装置及び薬剤分包装置
ITPR990084A1 (it) Macchina per riordinare contenitori, in particolare bottiglie.
US2189157A (en) Dispensing apparatus