ITTO20131012A1 - Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane - Google Patents

Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane

Info

Publication number
ITTO20131012A1
ITTO20131012A1 IT001012A ITTO20131012A ITTO20131012A1 IT TO20131012 A1 ITTO20131012 A1 IT TO20131012A1 IT 001012 A IT001012 A IT 001012A IT TO20131012 A ITTO20131012 A IT TO20131012A IT TO20131012 A1 ITTO20131012 A1 IT TO20131012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heating
toaster
programs
group
program
Prior art date
Application number
IT001012A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Giardini
Stefano Palmeto
Belli Marcello Riderelli
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT001012A priority Critical patent/ITTO20131012A1/it
Priority to US15/102,354 priority patent/US10548433B2/en
Priority to PCT/IB2014/066474 priority patent/WO2015087196A1/en
Priority to EP14828526.5A priority patent/EP3079540B1/en
Publication of ITTO20131012A1 publication Critical patent/ITTO20131012A1/it
Priority to US16/727,307 priority patent/US20200146506A1/en

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/08Bread-toasters
    • A47J37/0814Bread-toasters with automatic bread ejection or timing means
    • A47J37/0835Bread-toasters with automatic bread ejection or timing means with thermal timers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L5/00Preparation or treatment of foods or foodstuffs, in general; Food or foodstuffs obtained thereby; Materials therefor
    • A23L5/10General methods of cooking foods, e.g. by roasting or frying
    • A23L5/15General methods of cooking foods, e.g. by roasting or frying using wave energy, irradiation, electrical means or magnetic fields, e.g. oven cooking or roasting using radiant dry heat
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/0611Roasters; Grills; Sandwich grills the food being cooked between two heating plates, e.g. waffle-irons
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/06Roasters; Grills; Sandwich grills
    • A47J37/08Bread-toasters
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23VINDEXING SCHEME RELATING TO FOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES AND LACTIC OR PROPIONIC ACID BACTERIA USED IN FOODSTUFFS OR FOOD PREPARATION
    • A23V2002/00Food compositions, function of food ingredients or processes for food or foodstuffs

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Electric Stoves And Ranges (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
“TOSTAPANE E METODO DI CONTROLLO DI DETTO TOSTAPANE”
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un tostapane ed un metodo di controllo di detto tostapane.
Com’è noto, un tostapane è dotato di uno o più vani di riscaldamento, in cui i cibi da scaldare vengono inseriti. Tali cibi possono comprendere, ad esempio, una o più fette di pane; nel caso di una coppia di fette di pane possono essere interposti ulteriori alimenti quali, per esempio, affettati, formaggio, verdure, ecc..
E’ noto un tostapane comprendente inoltre una o più griglie di centraggio del cibo all’interno di detti vani di riscaldamento. Ai vani di riscaldamento sono inoltre associati elementi riscaldanti, tipicamente resistenze elettriche che, quando percorse da corrente elettrica, conferiscono calore ai cibi inseriti nei vani di riscaldamento.
In alcuni casi è previsto l’impiego di un accessorio pinze, che agevola l’inserimento e l’estrazione dei cibi dai vani di riscaldamento.
I tostapane di tipo noto mettono a disposizione dell’utente uno o più programmi di riscaldamento, ciascuno caratterizzato da una rispettiva durata temporale. Per mezzo di un idoneo selettore, l’utente ha la possibilità di scegliere il programma che preferisce, in funzione della tipologia di cibo che deve essere scaldato.
La Richiedente ha tuttavia notato che i tostapane di tipo noto non sono in grado di fornire risultati ottimali con alcune categorie di cibi, come ad esempio i toast: impostando programmi di breve durata è possibile ottenere una doratura soddisfacente all’esterno del toast, ma l’interno dello stesso non viene scaldato in modo idoneo; impostando programmi di durata maggiore è possibile scaldare in maniera idonea l’interno del toast, ma si ottiene un riscaldamento eccessivo, e talvolta una bruciatura, delle superfici esterne.
La Richiedente ha intuito che questo inconveniente è dovuto al fatto che, nei programmi di durata minore, non viene lasciato tempo sufficiente al calore per penetrare negli strati più interni del toast, così da ottenere un buon riscaldamento anche di tali strati.
La Richiedente ha quindi intuito che impostando un programma di riscaldamento che prevede un’opportuna serie di attivazioni/disattivazioni dei mezzi di riscaldamento, è possibile permettere che il calore raggiunga anche gli strati più interni dell’alimento, senza provocare effetti indesiderati, come ad esempio bruciature, sulle superfici più esterne.
Un’idea alla base della presente invenzione prevede quindi la predisposizione, in un tostapane dotato di almeno un vano di riscaldamento e di almeno un elemento di riscaldamento associato a detto vano di riscaldamento, di un’unità di controllo; quest’ultima è configurata per eseguire un programma di riscaldamento principale, comprendente una successione di attivazioni separate da rispettive disattivazioni di detto almeno un elemento di riscaldamento.
In accordo con un altro aspetto, l’invenzione ha per oggetto un metodo di controllo di un tostapane, detto tostapane comprendendo almeno un elemento di riscaldamento atto a scaldare cibi disposti in un vano di riscaldamento, detto metodo comprendendo l’esecuzione di un programma di riscaldamento principale comprendente una pluralità di attivazioni e disattivazioni di detto almeno un elemento di riscaldamento.
La Richiedente ritiene che, in questo modo, il calore ricevuto dal cibo durante le fasi di attivazione dell’elemento di riscaldamento possa propagarsi e penetrare anche negli strati più interni del cibo stesso, sfruttando in particolare le fasi di disattivazione, senza che le superfici esterne risultino eccessivamente seccate o addirittura bruciate.
Preferibilmente, detta unità di controllo è configurata per eseguire una pluralità di programmi di riscaldamento, detta pluralità di programmi di riscaldamento comprendendo detto programma di riscaldamento principale.
Preferibilmente detta pluralità di programmi di riscaldamento comprende:
- un primo gruppo di programmi di riscaldamento, in ciascuno dei quali detto almeno un elemento di riscaldamento viene attivato con sostanziale continuità per l’intera durata del programma;
- un secondo gruppo di programmi di riscaldamento, in ciascuno dei quali detto almeno un elemento di riscaldamento viene attivato/disattivato una pluralità di volte durante l’esecuzione del programma, detto programma di riscaldamento principale essendo compreso in detto secondo gruppo.
Preferibilmente, detto tostapane comprende inoltre un’interfaccia utente per permettere ad un utente di selezionare un programma di riscaldamento tra detta pluralità di programmi di riscaldamento.
Preferibilmente detta interfaccia utente comprende un modulo di pilotaggio configurato per pilotare detto tostapane tra una prima condizione operativa, in cui esegue programmi di detto primo gruppo, ed una seconda condizione operativa, in cui esegue programmi di detto secondo gruppo.
Preferibilmente detta interfaccia utente comprende inoltre un modulo di selezione, configurato per permettere una selezione tra i programmi del primo gruppo quando detto tostapane si trova nella prima condizione operativa, e per permettere una selezione tra i programmi del secondo gruppo quando detto tostapane si trova nella seconda condizione operativa.
Preferibilmente, ad ogni accensione, detto tostapane è normalmente nella prima condizione operativa.
Preferibilmente detto modulo di selezione presenta una pluralità di opzioni per la selezione di detti programmi di riscaldamento.
Preferibilmente almeno una di dette opzioni corrisponde ad un programma del primo gruppo quando detto tostapane si trova nella prima condizione operativa, e ad un programma del secondo gruppo quando detto tostapane si trova nella seconda condizione operativa.
Preferibilmente detto programma di riscaldamento principale comprende una pluralità di attivazioni di detto almeno un elemento di riscaldamento ciascuna avente durata compresa tra 40 secondi e 50 secondi, ciascuna coppia di attivazioni consecutive essendo intervallata da una disattivazione avente durata compresa tra 10 secondi e 20 secondi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita e non esclusiva dell’invenzione. Tale descrizione è fornita qui di seguito con riferimento all’unita figura 1, anch’essa avente scopo puramente esemplificativo e pertanto non limitativo, in cui è mostrato uno schema a blocchi rappresentativo di un tostapane in accordo con la presente invenzione.
Le figure illustrano differenti aspetti e forme di realizzazione della presente invenzione e, dove appropriato, strutture, componenti, materiali e/o elementi simili in differenti figure sono indicati da uguali numeri di riferimento.
[DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE]
Con riferimento alle unite figure, con 1 è stato complessivamente indicato un tostapane in accordo con la presente invenzione.
Il tostapane 1 comprende innanzitutto almeno un vano di riscaldamento 11, 12 in cui viene posizionato il cibo 13, 14 che deve essere scaldato.
Nella forma di realizzazione preferita il tostapane 1 comprende due vani di riscaldamento 11, 12, ciascuno atto ad accogliere un rispettivo alimento 13, 14.
Il cibo 13, 14 può comprendere, a titolo meramente esemplificativo, fette di pane, toast, sandwich, ecc..
Ciascuno dei vani 11, 12 può presentare una conformazione sostanzialmente parallelepipeda, cioè adatta ad alloggiare, con un minimo di agio per permettere un comodo inserimento ed una comoda estrazione, una fetta di pane o una coppia di fette di pane tra cui è interposto almeno un altro alimento (toast/sandwich).
Il tostapane 1 comprende inoltre almeno un elemento di riscaldamento 21-24, associato all’almeno un vano di riscaldamento 11, 12 e predisposto a scaldare il cibo 13, 14 contenuto in tale almeno un vano.
Allo scopo di posizionare correttamente il cibo 13, 14, ciascun vano di riscaldamento 11, 12 può essere convenientemente associato ad una rispettiva struttura di posizionamento. Preferibilmente ciascuna struttura di posizionamento comprende una coppia di griglie di centraggio 25, 26; 27, 28. Dette griglie sono preferibilmente mobili per permettere un idoneo centraggio del cibo 13, 14.
Nella forma di realizzazione preferita, ciascun vano di riscaldamento 11, 12 è associato ad una rispettiva coppia di elementi di riscaldamento 21, 22; 23, 24.
Preferibilmente ciascun elemento di riscaldamento 21-24 è montato solidalmente al telaio 2 del tostapane 1.
Ciascun elemento di riscaldamento 21-24 può essere vantaggiosamente realizzato come una resistenza elettrica, ad esempio conformata a serpentina, e posizionato in corrispondenza di un lato del vano di riscaldamento 11, 12. Preferibilmente gli elementi di riscaldamento 21, 22; 23, 24 di ciascuna coppia sono posizionati da parti opposte del rispettivo vano di riscaldamento 11, 12, così da riscaldare entrambi le superfici del cibo 13, 14.
L’almeno un elemento di riscaldamento 21-24, quando deve essere scaldato un alimento, viene preferibilmente percorso da una corrente predeterminata, così da generare il calore necessario e trasferire lo stesso all’alimento posizionato nel rispettivo vano di riscaldamento 11, 12.
In accordo con l’invenzione, il tostapane 1 comprende inoltre un’unità di controllo 30 associata all’almeno un elemento di riscaldamento 21-24.
L’unità di controllo 30 è attiva su detto almeno un elemento di riscaldamento 21-24 per eseguire almeno un programma di riscaldamento principale, quest’ultimo comprendendo una successione di attivazioni/disattivazioni dell’almeno un elemento di riscaldamento 21-24.
In altri termini, il programma di riscaldamento principale prevede che l’almeno un elemento di riscaldamento 21-24 venga attivato e disattivato più volte così che, data una certa durata complessiva del programma di riscaldamento principale, il tempo totale di accensione dell’almeno un elemento di riscaldamento 21-24 risulti sensibilmente minore di tale durata, e sia distribuito in maniera predeterminata nell’arco della durata del programma.
A titolo meramente esemplificativo, il programma di riscaldamento principale può comprendere una pluralità di attivazioni dell’almeno un elemento di riscaldamento 21-24, ciascuna avente durata compresa tra 40 secondi e 50 secondi, ciascuna coppia di attivazioni consecutive essendo intervallata da una disattivazione avente durata compresa tra 10 secondi e 20 secondi. La durata complessiva del programma può essere ad esempio compresa tra 190 secondi e 260 secondi, durante i quali l’almeno un elemento di riscaldamento 21-24 viene attivato per 4 volte e viene quindi attivato per un tempo complessivo compreso tra 160 secondi e 200 secondi.
Preferibilmente, nel caso in cui il vano di riscaldamento 11, 12 sia associato ad una coppia di elementi di riscaldamento 21, 22; 23, 24, la successione di attivazioni/disattivazioni prevista dal programma di riscaldamento principale viene imposta ad entrambi tali elementi di riscaldamento.
Preferibilmente l’unità di controllo 30 è configurata per eseguire non solo il programma di riscaldamento principale ma, in generale, una pluralità di programmi di riscaldamento.
In particolare tale pluralità di programmi di riscaldamento può essere suddivisa in due gruppi.
Un primo gruppo di programmi di riscaldamento prevede che l’almeno un elemento di riscaldamento 21-24 sia attivato con sostanziale continuità, cioè senza interruzioni, per l’intera durata di ciascun programma.
Un secondo gruppo di programmi prevede che l’almeno un elemento di riscaldamento 21-24 venga attivato/disattivato una pluralità di volte durante l’esecuzione di ciascun programma.
Il summenzionato programma di riscaldamento principale appartiene al secondo gruppo.
Nella seguente tabella sono mostrati esempi di programmi appartenenti al secondo gruppo: la prima e la terza colonna mostrano durate esemplificative di periodi di attivazione dell’almeno un elemento di riscaldamento 21-24, la seconda e la quarta colonna mostrano durate esemplificative dei rispettivi periodi di disattivazione dell’almeno un elemento di riscaldamento 21-24, mentre la quinta colonna mostra la durata complessiva di ciascun programma.
Vantaggiosamente il tostapane 1 comprende inoltre un’interfaccia utente 40 per permettere ad un utente di selezionare un programma di riscaldamento tra detta pluralità di programmi di riscaldamento.
In particolare l’interfaccia utente 40 può convenientemente comprendere un modulo di pilotaggio 41.
Il modulo di pilotaggio 41 è configurato per pilotare il tostapane 1 tra una prima ed una seconda condizione operativa.
Nella prima condizione operativa, il tostapane 1 esegue i programmi del primo gruppo.
Nella seconda condizione operativa, il tostapane 1 esegue i programmi del secondo gruppo.
In pratica il modulo di pilotaggio 41 può essere realizzato come un pulsante.
L’interfaccia utente 40 preferibilmente comprende un modulo di selezione 42, tramite il quale l’utente può selezionare lo specifico programma da eseguire.
Quando il tostapane 1 si trova nella prima condizione operativa, il modulo di selezione 42 permette di selezionare programmi appartenenti al primo gruppo.
Quando il tostapane 1 si trova nella seconda condizione operativa, il modulo di selezione 42 permette di selezionare programmi appartenenti al secondo gruppo.
In pratica, il modulo di selezione 42 può essere realizzato come un selettore elettro-meccanico, oppure come uno o più pulsanti, eventualmente associati ad un display.
Preferibilmente, quando il tostapane 1 si trova nella prima condizione operativa, il modulo di selezione 42 non permette di selezionare programmi del secondo gruppo.
Preferibilmente, quando il tostapane 1 si trova nella seconda condizione operativa, il modulo di selezione 42 non permette di selezionare programmi del primo gruppo.
In una forma di realizzazione preferita, il modulo di selezione permette un numero limitato di opzioni all’utente in termini di programmi tra cui scegliere: tale numero limitato è vantaggiosamente minore della somma tra il numero di programmi del primo gruppo ed il numero di programmi del secondo gruppo.
In una forma di realizzazione preferita, il numero di opzioni che il modulo di selezione 42 mette a disposizione è pari al massimo tra il numero di programmi del primo gruppo ed il numero di programmi del secondo gruppo.
Preferibilmente almeno una opzione (es. una determinata posizione di un selettore) offerta dal modulo di selezione 42 può avere due significati: se il tostapane 1 si trova nella prima condizione operativa, tale opzione offerta dal modulo di selezione 42 corrisponde ad un rispettivo programma del primo gruppo; se il tostapane 1 si trova nella seconda condizione operativa, la stessa opzione offerta dal modulo di selezione 42 (es. medesima posizione del selettore) corrisponde ad un rispettivo programma del secondo gruppo.
In particolare, una pluralità di opzioni offerte dal modulo di selezione 42 è associata a due differenti significati, secondo quanto qui sopra descritto, in funzione della condizione operativa in cui il tostapane 1 si trova.
A seguito dell’azione dell’utente sul modulo di pilotaggio 41, quest’ultimo genera un relativo segnale destinato all’unità di controllo 30: in questo modo quest’ultima potrà “interpretare” correttamente i comandi di selezione provenienti dal modulo di selezione 42.
In una forma di realizzazione preferita, l’unità di controllo 30 è associata ad una rispettiva memoria 31, logicamente e/o fisicamente suddivisa in due porzioni: nella prima porzione sono archiviati i parametri caratteristici dei programmi del primo gruppo (tipicamente, la durata temporale), mentre nella seconda porzione sono archiviati i parametri caratteristici dei programmi del secondo gruppo (es.: durata delle attivazioni e degli spegnimenti degli elementi di riscaldamento, numero di accensioni/spegnimenti, ecc.).
In funzione del segnale ricevuto dal modulo di pilotaggio 41, l’unità di controllo 30 selezionerà la prima o la seconda porzione della memoria 31 per eseguire la selezione in base a quanto inserito tramite il modulo di selezione 42.
A titolo meramente esemplificativo, la memoria 31 può contenere tre programmi nella prima porzione (primo gruppo di programmi di riscaldamento) e tre programmi nella seconda porzione (secondo gruppo di programmi di riscaldamento).
Il modulo di selezione 42 fornisce in ogni caso all’utente la possibilità di selezionare fra tre programmi; il fatto che si tratti dei programmi del primo gruppo o dei programmi del secondo gruppo viene determinato dal modulo di pilotaggio 41, ed in particolare dal segnale che quest’ultimo invia all’unità di controllo 30 per la selezione della prima porzione o della seconda porzione della memoria 31.
Quando un utente desidera selezionare un certo programma, ad esempio del secondo gruppo, verifica innanzitutto se il tostapane 1 si trova nella prima o nella seconda condizione operativa.
Se il tostapane 1 si trova nella prima condizione operativa, l’utente provvede, tramite il modulo di pilotaggio 41, a portare il tostapane 1 nella seconda condizione operativa.
Se il tostapane 1 si trova nella seconda condizione operativa (eventualmente a seguito dell’intervento dell’utente tramite il modulo di pilotaggio 41, come descritto qui sopra), l’utente può selezionare il programma di riscaldamento principale tra i vari programmi facenti parte del secondo gruppo.
Si noti che, in generale, il numero di programmi nel primo gruppo può essere differente dal numero di programmi nel secondo gruppo.
Nella forma di realizzazione preferita, ad ogni accensione il tostapane 1 si trova normalmente nella prima condizione operativa.
In altri termini il tostapane 1 è configurato in modo da eseguire di default i programmi di riscaldamento del primo gruppo, indipendentemente dalla condizione operativa in cui il tostapane stesso si trovava in corrispondenza dell’ultimo spegnimento.
Vantaggiosamente l’interfaccia utente 40 comprende inoltre un dispositivo di segnalazione 43, configurato per informare l’utente sulla condizione operativa in cui il tostapane 1 si trova.
In una forma di realizzazione, il modulo di pilotaggio 41 comprende un tasto o un selettore; il dispositivo di segnalazione 43 può comprendere una struttura meccanica che mantiene tale tasto o selettore in posizioni diverse in funzione del fatto che il tostapane 1 sia nella prima o nella seconda condizione operativa.
In una diversa forma di realizzazione il dispositivo di segnalazione 43 può essere di tipo luminoso (comprendente ad esempio uno o più led di segnalazione) e/o può comprendere o utilizzare un display (non illustrato), sul quale far comparire indicazioni sulla condizione operativa del tostapane 1. In questa forma di realizzazione il dispositivo di segnalazione 43 può essere attivato direttamente dal modulo di pilotaggio 41, oppure essere connesso all’unità di controllo 30 dalla quale deriva l’informazione da presentare all’utente.
In una forma di realizzazione, l’interfaccia utente 40 comprende inoltre un dispositivo di selezione ausiliario 44, per permettere all’utente di impiegare uno solo dei due vani di riscaldamento 11, 12, oppure di impiegarli entrambi.
Il programma di riscaldamento selezionato tramite il modulo di selezione 41 verrà quindi eseguito dagli elementi di riscaldamento 21-24 associati al vano o ai vani selezionati tramite il dispositivo di selezione ausiliario 44.
L’invenzione consegue importanti vantaggi.
Innanzitutto tramite l’esecuzione di programmi quale, ad esempio, il summenzionato programma di riscaldamento principale, è possibile scaldare in maniera ottimale sia le superfici esterne dell’alimento inserito nel vano di riscaldamento, sia gli strati più interni dell’alimento stesso.
Viene in questo modo migliorata in maniera sensibile la qualità del cibo messo a disposizione dall’utente.
Il tostapane in accordo con l’invenzione presenta inoltre una struttura estremamente semplice, economica e di scarsa complessità realizzativa.
Si noti in particolare che, in una delle forme di realizzazione preferite, la selezione tra i programmi innovativi qui proposti (comprendenti cioè una pluralità di accensioni/spegnimenti degli elementi di riscaldamento all’interno del medesimo programma) può essere effettuata impiegando il medesimo modulo di selezione utilizzato per selezionare i programmi di tipo noto, cioè i programmi del summenzionato primo gruppo.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tostapane comprendente: - almeno un vano di riscaldamento (11, 12) in cui il cibo da scaldare (13, 14) viene posizionato; - almeno un elemento di riscaldamento (21-24), associato a detto almeno un vano di riscaldamento (11, 12) e predisposto a scaldare il cibo (13, 14) posizionato in detto almeno un vano di riscaldamento (11, 12); - un’unità di controllo (30), attiva su detto almeno un elemento di riscaldamento (21-24) e configurata per eseguire un programma di riscaldamento principale comprendente una successione di attivazioni separate da rispettive disattivazioni di detto almeno un elemento di riscaldamento (21-24).
  2. 2. Tostapane secondo la rivendicazione 1 in cui detta unità di controllo (30) è configurata per eseguire una pluralità di programmi di riscaldamento, detta pluralità di programmi di riscaldamento comprendendo detto programma di riscaldamento principale.
  3. 3. Tostapane secondo la rivendicazione 2 in cui detta pluralità di programmi di riscaldamento comprende: - un primo gruppo di programmi di riscaldamento, in ciascuno dei quali detto almeno un elemento di riscaldamento (21-24) viene attivato con sostanziale continuità per l’intera durata del programma; - un secondo gruppo di programmi di riscaldamento, in ciascuno dei quali viene eseguita una pluralità di attivazioni, separate da rispettive disattivazioni, di detto almeno un elemento di riscaldamento (21-24) durante l’esecuzione del programma, detto programma di riscaldamento principale essendo compreso in detto secondo gruppo.
  4. 4. Tostapane secondo la rivendicazione 2 o 3 comprendente inoltre un’interfaccia utente (40) per permettere ad un utente di selezionare un programma di riscaldamento tra detta pluralità di programmi di riscaldamento.
  5. 5. Tostapane secondo le rivendicazioni 3 e 4 in cui detta interfaccia utente (40) comprende un modulo di pilotaggio (41) configurato per pilotare detto tostapane (1) tra una prima condizione operativa, in cui esegue programmi di detto primo gruppo, ed una seconda condizione operativa, in cui esegue programmi di detto secondo gruppo.
  6. 6. Tostapane secondo la rivendicazione 5 in cui detta interfaccia utente comprende inoltre un modulo di selezione (42), configurato per permettere una selezione tra i programmi del primo gruppo quando detto tostapane (1) si trova nella prima condizione operativa, e per permettere una selezione tra i programmi del secondo gruppo quando detto tostapane (1) si trova nella seconda condizione operativa.
  7. 7. Tostapane secondo la rivendicazione 6 in cui detto modulo di selezione (42) presenta una pluralità di opzioni per la selezione di detti programmi di riscaldamento, in cui almeno una di dette opzioni corrisponde ad un programma del primo gruppo quando detto tostapane (1) si trova nella prima condizione operativa, e ad un programma del secondo gruppo quando detto tostapane (1) si trova nella seconda condizione operativa.
  8. 8. Tostapane secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 7 in cui, ad ogni accensione, detto tostapane (1) è normalmente nella prima condizione operativa.
  9. 9. Tostapane secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 5 a 8 in cui detta interfaccia utente (40) comprende un dispositivo di segnalazione (43) configurato per segnalare all’utente la condizione operativa in cui si trova il tostapane (1).
  10. 10. Tostapane secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto programma di riscaldamento principale comprende una pluralità di attivazioni di detto almeno un elemento di riscaldamento ciascuna avente durata compresa tra 40 secondi e 50 secondi, ciascuna coppia di attivazioni consecutive essendo intervallata da una disattivazione avente durata compresa tra 10 secondi e 20 secondi.
  11. 11. Metodo di controllo di un tostapane (1), detto tostapane (1) comprendendo almeno un elemento di riscaldamento (21-24) atto a scaldare cibi (13, 14) disposti in almeno un vano di riscaldamento (11, 12), detto metodo comprendendo l’esecuzione di un programma di riscaldamento principale comprendente una successione di attivazioni separate da rispettive disattivazioni di detto almeno un elemento di riscaldamento (21-24).
IT001012A 2013-12-11 2013-12-11 Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane ITTO20131012A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001012A ITTO20131012A1 (it) 2013-12-11 2013-12-11 Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane
US15/102,354 US10548433B2 (en) 2013-12-11 2014-12-01 Toaster and method for controlling said toaster
PCT/IB2014/066474 WO2015087196A1 (en) 2013-12-11 2014-12-01 Toaster and method for controlling said toaster
EP14828526.5A EP3079540B1 (en) 2013-12-11 2014-12-01 Toaster and method for controlling said toaster
US16/727,307 US20200146506A1 (en) 2013-12-11 2019-12-26 Toaster and method for controlling said toaster

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001012A ITTO20131012A1 (it) 2013-12-11 2013-12-11 Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20131012A1 true ITTO20131012A1 (it) 2015-06-12

Family

ID=50116080

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001012A ITTO20131012A1 (it) 2013-12-11 2013-12-11 Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane

Country Status (4)

Country Link
US (2) US10548433B2 (it)
EP (1) EP3079540B1 (it)
IT (1) ITTO20131012A1 (it)
WO (1) WO2015087196A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020069764A1 (en) * 2000-12-08 2002-06-13 Cohen Maryjo Rose Cooking apparatus with cycling heat element
US20060201333A1 (en) * 2005-03-10 2006-09-14 Friel Daniel D Sr Waffle maker
US20110132895A1 (en) * 2009-12-04 2011-06-09 Electrolux Professional S. P. A. Cooking appliance
WO2013155574A1 (en) * 2012-04-20 2013-10-24 Pitteurs Benny Marcelinus Lydie Cooking apparatus and method for controlling a cooking apparatus

Family Cites Families (35)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3558855A (en) * 1968-04-25 1971-01-26 Toastswell Co The Electric food toaster
US5385082A (en) * 1994-04-08 1995-01-31 Toastmaster Inc. Toaster with safety shut-off
AUPN684395A0 (en) * 1995-11-28 1995-12-21 Smart Cook Pty.Ltd. Prepared meals system
US6549818B1 (en) * 1999-07-26 2003-04-15 General Electric Company Cooking appliance and cooking system
US6639187B2 (en) * 2001-02-16 2003-10-28 Hp Intellectual Corp. Toaster with movable food support and movable doors with windows
US7328654B2 (en) * 2002-07-10 2008-02-12 Duke Manufacturing Company Food warming apparatus
US7105779B2 (en) * 2002-07-10 2006-09-12 Duke Manufacturing Company Food warming apparatus and method
US6571687B1 (en) * 2002-09-27 2003-06-03 Tsann Kuen Usa Inc. Electric toaster
US20040099332A1 (en) * 2002-11-26 2004-05-27 Kieck Timothy Adam Appliance for the universal storage of baked goods with a built in vacuum pump
US6595111B1 (en) * 2002-12-17 2003-07-22 Tsann Kuen Usa Inc. Electric toaster
US7297903B1 (en) * 2003-04-11 2007-11-20 A.J. Antunes & Company Faster universal contact toaster
US20040262300A1 (en) * 2003-06-30 2004-12-30 Daewoo Electronics Corporation Toaster-cum-microwave oven
US7351939B2 (en) * 2004-03-19 2008-04-01 Whirlpool Corporation Toaster
US7126088B2 (en) * 2004-09-30 2006-10-24 Maytag Corporation Cooking appliance control system
US7250587B2 (en) * 2005-02-17 2007-07-31 Back To Basics Products, Llc Method for simultaneously toasting bread and steaming
US7921767B2 (en) * 2005-05-13 2011-04-12 Burger King Corporation Automatic broiler for variable batch cooking
US8033213B2 (en) * 2005-05-13 2011-10-11 Burger King Corporation Automatic broiler for variable batch cooking
US8049142B2 (en) * 2007-03-27 2011-11-01 Electrolux Home Products, Inc. Convection preheat system and method for radiant baking
RU2462980C2 (ru) * 2007-06-14 2012-10-10 Бревилл Пти Лимитед Тостер с электроприводом и средством визуального контроля
EP2017536A1 (en) * 2007-07-20 2009-01-21 Electrolux Home Products Corporation N.V. An oven for a cooking appliance and a method for performing a cooking process
GB2461092B (en) * 2008-06-20 2012-03-14 Dyson Technology Ltd Domestic appliance
US20100006561A1 (en) * 2008-07-11 2010-01-14 Breville Pty Limited Toaster Oven
CN101401708B (zh) * 2008-10-31 2010-09-08 晶辉科技(深圳)有限公司 烤面包炉
FR2950239B1 (fr) * 2009-09-18 2011-11-25 Seb Sa Grille-pain a porte laterale pivotante
US20120167777A1 (en) * 2009-11-25 2012-07-05 Breville Pty Limited Motarised Toaster with Inspection Feature
US8344292B2 (en) * 2009-12-21 2013-01-01 Whirlpool Corporation Rotary switch with improved simmer performance
US8274020B2 (en) * 2010-05-04 2012-09-25 Whirlpool Corporation Apparatus and method of controlling a triple heating element of a cooking appliance
US20140318382A1 (en) * 2010-05-11 2014-10-30 Standex International Corporation Quick heating quartz toaster
WO2013020162A1 (en) * 2011-08-05 2013-02-14 Breville Pty Limited Methods and apparatus for intuitive cooking control
US9215951B2 (en) * 2011-12-12 2015-12-22 William S. Korbin Toaster with independently controllable heating elements
RU2014129061A (ru) * 2011-12-16 2016-02-10 Бревилл Пти Лимитед Улучшенные тостер и способ
US20130236614A1 (en) * 2012-03-10 2013-09-12 Hamilton Beach Brands, Inc. Kitchen Appliance & Method of Using Same
US20140199446A1 (en) * 2013-01-11 2014-07-17 Star Manufacturing International, Inc. Split-Belt Conveyor Toaster
US9777927B2 (en) * 2014-10-07 2017-10-03 Haier Us Appliance Solutions, Inc. Double oven preheat boost using cooking chamber lockout
US11175048B2 (en) * 2020-02-28 2021-11-16 Team International Group of America Inc. Cooking appliance

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020069764A1 (en) * 2000-12-08 2002-06-13 Cohen Maryjo Rose Cooking apparatus with cycling heat element
US20060201333A1 (en) * 2005-03-10 2006-09-14 Friel Daniel D Sr Waffle maker
US20110132895A1 (en) * 2009-12-04 2011-06-09 Electrolux Professional S. P. A. Cooking appliance
WO2013155574A1 (en) * 2012-04-20 2013-10-24 Pitteurs Benny Marcelinus Lydie Cooking apparatus and method for controlling a cooking apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015087196A1 (en) 2015-06-18
US10548433B2 (en) 2020-02-04
EP3079540A1 (en) 2016-10-19
EP3079540B1 (en) 2017-08-16
US20160353930A1 (en) 2016-12-08
US20200146506A1 (en) 2020-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5802957A (en) Toaster shade control display
RU2013142274A (ru) Улучшенная индукционная варочная панель
AU2013248947B2 (en) Cooking apparatus and method for controlling a cooking apparatus
WO2006102214A3 (en) Food steamer with plurality of compartments
US9215951B2 (en) Toaster with independently controllable heating elements
ITTO20131012A1 (it) Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane
ITTO20131061A1 (it) Tostapane e metodo di controllo di detto tostapane
US8809749B2 (en) Apparatus and method of smoking foodstuffs
JP2011027401A (ja) オペレータ制御ユニット
KR20120073393A (ko) 전기밥솥
JP6850961B2 (ja) 誘導加熱調理器
JP2008198517A (ja) 誘導加熱調理器
KR20140119469A (ko) 가는 선재를 이용한 석쇠
JP4962155B2 (ja) 加熱調理器
US20170061749A1 (en) Progress tracking mechanism for a home appliance
JP6078296B2 (ja) グリル付き加熱調理器
JP4165304B2 (ja) 炊飯器
KR100761783B1 (ko) 4난방을 이용한 온열 매트
JP5601901B2 (ja) 加熱調理器
JP5693913B2 (ja) 加熱調理器
JP5872079B2 (ja) 加熱調理器
JP3139344U (ja) 小型パン用収納テーブル室付ホットプレート
JP6368914B2 (ja) 加熱調理器
ATE297531T1 (de) Ofen für lebensmittel
IT202100002900U1 (it) Forno per la cottura di alimenti