ITTO20130917A1 - Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica - Google Patents

Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica

Info

Publication number
ITTO20130917A1
ITTO20130917A1 IT000917A ITTO20130917A ITTO20130917A1 IT TO20130917 A1 ITTO20130917 A1 IT TO20130917A1 IT 000917 A IT000917 A IT 000917A IT TO20130917 A ITTO20130917 A IT TO20130917A IT TO20130917 A1 ITTO20130917 A1 IT TO20130917A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gasket
furnace
edge
muffle
magnet
Prior art date
Application number
IT000917A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Gambardella
Matteo Scoponi
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000917A priority Critical patent/ITTO20130917A1/it
Priority to PCT/IB2014/065816 priority patent/WO2015071802A1/en
Publication of ITTO20130917A1 publication Critical patent/ITTO20130917A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/02Doors specially adapted for stoves or ranges
    • F24C15/021Doors specially adapted for stoves or ranges sealings for doors or transparent panel
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C19/00Other devices specially designed for securing wings, e.g. with suction cups
    • E05C19/16Devices holding the wing by magnetic or electromagnetic attraction
    • E05C19/161Devices holding the wing by magnetic or electromagnetic attraction magnetic gaskets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Electromagnetism (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Sealing Material Composition (AREA)
  • Gasket Seals (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
“MUFFOLA DI UN FORNO COMPRENDENTE UNA GUARNIZIONE MAGNETICA”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un forno per la cottura di cibi e ad una guarnizione da forno.
Come è noto, un forno per uso domestico o comunque per la cottura di cibi comprende una guarnizione posizionata lungo la sua apertura in modo che la porta del forno, quando si trova in posizione chiusa, entri in battuta contro detta guarnizione. Questa guarnizione serve per evitare che l'aria riscaldata presente all'interno del forno fuoriesca all'esterno, provocando una diminuzione dell'efficienza energetica di detto forno.
Durante il funzionamento del forno, le differenti parti della guarnizione si trovano, quindi, ad avere temperature notevolmente differenti, creando così tensioni interne a detta guarnizione a causa di differenti livelli di dilatazione termica.
Queste sollecitazioni diventano ancora maggiori quando il forno compie il cosiddetto ciclo di pirolisi, durante il quale la temperatura interna del forno raggiunge, e in alcuni casi supera, i 550 °C.
Al fine di evitare danneggiamenti della guarnizione, alcuni forni prevedono la possibilità di sfilare la guarnizione dalla sua sede di alloggiamento. Infatti, la sede di alloggiamento presenta un profilo compatibile con quello della guarnizione, così da garantire un accoppiamento stabile tra le due parti. Questa soluzione presenta, però, l'inconveniente che la guarnizione, durante lo sfilamento, potrebbe danneggiarsi e/o rompersi a causa di eccessive sollecitazioni meccaniche dovute all'eccessiva forza esercitata da un operatore e/o ad un incastramento della guarnizione nella sede di alloggiamento, rendendo così necessaria la sostituzione della guarnizione. Inoltre, nei pressi e sulla superficie esterna della guarnizione è spesso presente dello sporco provocato dal deposito delle particelle solide presenti nei fumi che si sprigionano durante la cottura dei cibi. Questo sporco rende necessaria la pulizia della guarnizione e dell'area circostante ad essa con una frequenza tipicamente maggiore rispetto a quella con cui è necessario effettuare il ciclo di pirolisi, aumentando così le possibilità di danneggiamento di detta guarnizione. Anche se durante la pulizia la guarnizione non viene sfilata dalla sua sede di alloggiamento, è però possibile che la guarnizione venga danneggiata dal passaggio di un panno di pulitura, in quando questo tipo di pulizia richiede una notevole pressione del panno di pulitura contro l'imboccatura della muffola e, quindi, contro la guarnizione che è, di conseguenza, sottoposta a una trazione che tende ad allungarla e che può così danneggiarla.
Un'altra soluzione di fissaggio della guarnizione alla muffola è costituita dall'impiego di un collante che mantiene unita la guarnizione alla muffola. Questa soluzione presenta l'inconveniente di rendere irreversibile il distacco della guarnizione dalla muffola, salvo che non riutilizzi del nuovo collante. Inoltre, durante la separazione della guarnizione dalla muffola, è molto probabile che la guarnizione si danneggi in maniera irreparabile, rendendo necessaria una sua sostituzione.
È uno scopo della presente invenzione quello di superare questi inconvenienti; in altri termini, di evitare che la guarnizione sia eccessivamente sollecitata durante la separazione dalla muffola.
L’idea alla base della presente invenzione è di includere almeno un magnete all'interno di una guarnizione da forno, così che il fissaggio della guarnizione alla muffola avvenga per mezzo di detto magnete.
Le caratteristiche della presente invenzione sono oggetto specifico delle allegate rivendicazioni.
Queste caratteristiche ed ulteriori vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione di un suo esempio di realizzazione mostrato nei disegni annessi, forniti a puro titolo esemplificativo e non limitativo, in cui: fig. 1 illustra una vista prospettica di una muffola di un forno secondo l'invenzione;
fig. 2 illustra una vista frontale di una parte del forno secondo l'invenzione comprendente la parte di fig. 1 accoppiata con un telaio di sostegno;
fig. 3 illustra una vista lungo la sezione A-A della fig. 2; fig. 4 illustra una vista del dettaglio B di fig. 3.
Con riferimento alle figure 1 e 2, una forno 100 secondo l'invenzione comprende una muffola 1 che a sua volta comprende una coppia di pareti laterali 2,4, una parete posteriore 3, un fondo 5 e una parete superiore 6, le quali delimitano una cavità o camera di cottura avente un'apertura 10 verso l'esterno.
Inoltre, detto forno 100 può comprendere anche un telaio di sostegno 7 che è accoppiato con un bordo 9 di detta apertura 10, così da consentire il posizionamento ed il fissaggio di detta muffola 1 in un involucro (non illustrato nelle figure allegate) o in una cavità di un mobile ad incasso (non illustrato nelle figure allegate).
Al fine di consentire il caricamento dei cibi nella muffola 1, il telaio 7 comprende anch'esso un'apertura che, quando il telaio è accoppiato con il bordo 9, mette in comunicazione di flusso l'interno della camera di cottura della muffola 1 con l'ambiente esterno.
Inoltre, questa apertura ha preferibilmente una dimensione e una forma tale da consentire al bordo 9 di essere almeno in parte visibile e/o raggiungibile dall'esterno della muffola, così da consentire il posizionamento su di esso di una guarnizione da forno. Infatti, l'apertura delimitata dal bordo 9 ha dimensioni preferibilmente inferiori a quelle dell'apertura del telaio di sostegno 7.
Il telaio di sostegno 7 è accoppiato con il bordo 9 per mezzo di alette di fissaggio 91,92,93, preferibilmente disposte lungo il bordo 9 e preferibilmente ottenute durante lo stampaggio delle pareti 2-6, che cooperano con mezzi di fissaggio come viti, rivetti o altro.
È comunque possibile per il tecnico del ramo utilizzare sistemi di fissaggio diversi da quello appena descritto, senza comunque allontanarsi dagli insegnamenti della presente invenzione.
Con riferimento anche alle figure 3 e 4, l'accoppiamento tra il bordo 9 e il telaio di fissaggio 7 forma una sede di alloggiamento 71 in cui può essere posizionata una guarnizione per forno 8.
Questa sede di alloggiamento 71 è formata da una parte interna 71a ed una esterna 71b che sono rispettivamente costituite dal bordo 9 e dal telaio di fissaggio 7. Queste due parti 71a,71b sono distanziate tra loro in modo da formare una cava 72 che consente di vantaggiosamente evitare il trasferimento del calore proveniente dall'interno della muffola 1 al telaio di fissaggio 7.
La guarnizione 8 ha forma allungata e comprende una parte centrale 81 che è preferibilmente realizzata in silicone e comprende un canale 811 al cui interno è posizionato almeno un magnete 82. La parte centrale 81 e il magnete 82 possono ad esempio essere ottenuti mediante coestrusione.
La sezione della parte centrale 81 può avere forma internamente cava, preferibilmente tubolare, così che il canale 811 circondi o inglobi completamente detto magnete 82. In questo modo, il magnete 82 viene protetto dall'unto evitando che si sporchi con i grassi ed i vapori del forno, così che la guarnizione può vantaggiosamente essere ben applicata sul bordo dell'apertura 10.
In alternativa, il magnete può anche essere incastonato nella guarnizione, ossia non essere completamente all'interno della parte centrale 81.
Questo magnete 82 genera un campo magnetico che, essendo minimamente alterato dalla presenza del silicone che lo circonda, consente di mantenere la guarnizione 8 in contatto con il bordo 9 della muffola 1. Infatti, il bordo 9 è realizzato in materiale, preferibilmente metallico, che interagisce con detto campo magnetico generato dal magnete 82. La forza generata da detto magnete 82 è preferibilmente pari a circa 0.24 N/m (24 g/m).
In alternativa o in combinazione a quanto sopra detto, si evidenzia che la guarnizione 8 può anche essere accoppiata con una parte del telaio 7. Generalizzando, la guarnizione 8 è applicabile, per mezzo del magnete 82, ad un bordo perimetrale che si trova attorno all'apertura 10 della muffola 1, dove detto bordo perimetrale comprende il bordo 9 e/o il telaio 7.
Il magnete è realizzato in un materiale, preferibilmente ferro o una sua lega, avente una temperatura di Curie superiore alla temperatura raggiunta all'interno della muffola 1 durante il normale funzionamento del forno (circa 200-300 °C), così da garantire che il magnete 82 generi sempre un campo magnetico pressoché costante. Inoltre, il magnete 82 ha preferibilmente una forma allungata che si estende lungo tutta la lunghezza della guarnizione 8. In alternativa, una molteplicità di magneti 82 può essere disposta lungo la guarnizione 8, preferibilmente all'interno del canale 811 della parte centrale 81, ad intervalli più o meno regolari, così da consentire vantaggiosamente alla guarnizione 8 di essere ripiegata per esigenze di trasporto o di pulizia. Inoltre, la presenza di più di un magnete 82 all'interno della guarnizione 8 consente ad essa di essere stabilmente mantenuta in una condizione ripiegata, così da agevolarne il trasposto e/o lo stoccaggio. Infatti, i magneti 82, quando si trovano in posizione ravvicinata tra loro, si attirano e si respingono, così da fornire vantaggiosamente indicazioni ad un manutentore sul come ripiegare detta guarnizione 8.
La guarnizione 8 è disposta lungo tutto il bordo 9 e può vantaggiosamente essere realizzata in quattro sezioni indipendenti preferibilmente prevalentemente rettilinee, ognuna delle quali è associata ad un lato del bordo 9, consentendo vantaggiosamente un più facile smontaggio e/o trasporto. Infatti, le sezioni rettilinee rendono possibile lo smontaggio utilizzando una sola mano e minimizzando il rischio di danneggiamenti, mentre una guarnizione 8 di forma rettangolare richiederebbe l'impiego di entrambe le mani per evitare che la guarnizione 8 sia troppo sollecitata e rischi di rompersi e/o danneggiarsi.
Al fine di garantire una migliore tenuta, la guarnizione 8 comprende anche un labbro esterno 83 che si sviluppa principalmente verso l'esterno della muffola 1 e verso il centro dell'apertura 10 di detta muffola 1, ossia detto labbro 83 si sporge dalla parte centrale 81.
In una condizione operativa, una porta (non illustrata nelle figure allegate) è accoppiata alla muffola 1 per mezzo di cavità di fissaggio 73 posizionate nella parte bassa del telaio di fissaggio 7. Quando la porta si trova in posizione chiusa, detta porta entra in battuta con il labbro esterno 83 della guarnizione 8 deformandola, così da garantire vantaggiosamente un miglior livello di tenuta. Infatti, la presenza del magnete 82 all'interno del canale 811 della parte centrale 81 rende più rigida l'intera guarnizione 8 riducendone il livello di tenuta; il labbro esterno 83 risolve questo problema aggiungendo del materiale altamente deformabile (ad esempio silicone o altro) davanti alla parte centrale 81, così da evitare il contatto diretto tra la porta del forno e detta parte centrale 81.
La guarnizione 8 comprende anche un labbro interno 84 che si sviluppa preferibilmente verso la cava 72, ossia in una direzione simile ma nel verso opposto a quello del labbro esterno 83, così da vantaggiosamente consentire il corretto posizionamento della guarnizione 8.
Inoltre, detto labbro interno 84 consente di ostruire vantaggiosamente detta cava 72, in modo da evitare l'accumulo di sporcizia all'interno di detta cava 72.
In una prima variante, la sede di alloggiamento 71 può essere ottenuta attraverso lo stampaggio lungo il bordo 9 di una cava (non illustrata nei disegni allegati) di dimensioni adeguate ad ospitare la guarnizione 8, così da vantaggiosamente rendere indipendente la sede di alloggiamento 71 dal telaio di fissaggio 7. In una seconda variante, la sede di alloggiamento 71 può anche essere costituita solamente dal bordo 9, poiché una guarnizione (non illustrata nelle figure allegate) simile alla guarnizione 8 impiegata nelle forme esecutive descritte in precedenza può essere sagomata in modo da adattarsi alla forma del bordo 9.
Sono ovviamente possibili ulteriori altre varianti all’esempio fin qui descritto che rientrano, comunque, nell’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI <1.>Forno (100) per la cottura di cibi, comprendente � una muffola (1) che comprende a sua volta una pluralità di pareti (2-6) che circoscrivono una cavità di cottura e un'apertura (10) per l’accesso alla cavità e destinata ad essere chiusa da una porta del forno, � un bordo perimetrale (7,9) che si trova attorno a detta apertura (10), � una guarnizione (8) di tenuta con la porta, applicata lungo detto bordo perimetrale (7,9), caratterizzata dal fatto che la guarnizione (8) è associata ad almeno un magnete (82) per mantenerla applicata al bordo perimetrale (7,9).
  2. 2. Forno (100) secondo la rivendicazione 1, in cui la guarnizione (8) comprende una parte centrale (81) comprendente un canale (811) al cui interno è posizionato detto almeno un magnete (82).
  3. 3. Forno (100) secondo la rivendicazione 2, in cui la parte centrale (81) ha una sezione di forma tubolare che circonda o ingloba completamente detto magnete (82).
  4. 4. Forno (100) secondo le rivendicazioni 2 o 3, in cui la guarnizione (8) comprende un labbro esterno (83) che sporge dalla parte centrale (81), dove detto labbro esterno (83) è configurato in modo da poter andare in battuta con la porta del forno.
  5. 5. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui due o più magneti (82) sono disposti lungo la guarnizione (8).
  6. 6. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui il magnete (82) ha una forma allungata che si estende lungo tutta la lunghezza della guarnizione (8).
  7. 7. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui il bordo perimetrale (7,9) comprende un telaio di sostegno (7) accoppiato con la muffola (1).
  8. 8. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 7, in cui il bordo perimetrale (7,9) comprende un bordo (9) che delimita l'apertura (10) della muffola (1).
  9. 9. Forno (100) secondo le rivendicazioni 7 e 8, in cui il telaio di sostegno (7) è accoppiato con il bordo (9) dell'apertura (10) in modo da formare una sede di alloggiamento (71) nella quale è posizionata la guarnizione (8).
  10. 10. Forno (100) secondo le rivendicazioni 8 o 9, in cui la guarnizione (8) comprende quattro sezioni indipendenti, ognuna delle quali è associata ad un lato del bordo (9).
  11. 11. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui il bordo (9) dell'apertura (10) comprende una cava nella quale può essere posizionata la guarnizione per forno (8).
  12. 12. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 8 a 11, in cui la guarnizione (8) è sagomata in modo da adattarsi alla forma del bordo (9) dell'apertura (10).
  13. 13. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui il magnete (82) è realizzato in ferro o una sua lega avente una temperatura di Curie superiore alla temperatura raggiunta all'interno di detta muffola (1).
  14. 14. Forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui la parte esterna della guarnizione (8) è almeno in parte realizzata in silicone.
  15. 15. Guarnizione da forno (8) posizionabile lungo un bordo perimetrale (7,9) che si trova attorno ad un'apertura (10) di una muffola (1), dove detta muffola (1) è compresa in un forno (100) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 14, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un magnete (82) capace di mantenere detta guarnizione (8) in contatto con il bordo perimetrale (7,9).
IT000917A 2013-11-13 2013-11-13 Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica ITTO20130917A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000917A ITTO20130917A1 (it) 2013-11-13 2013-11-13 Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica
PCT/IB2014/065816 WO2015071802A1 (en) 2013-11-13 2014-11-05 Oven muffle comprising a magnetic gasket

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000917A ITTO20130917A1 (it) 2013-11-13 2013-11-13 Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130917A1 true ITTO20130917A1 (it) 2015-05-14

Family

ID=49920527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000917A ITTO20130917A1 (it) 2013-11-13 2013-11-13 Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20130917A1 (it)
WO (1) WO2015071802A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE498816A (it) *
DE1819235U (de) * 1960-05-20 1960-10-06 Siemens Elektrogeraete Gmbh Anordnung zum verschluss und zur abdichtung einer oeffnung in einem haushaltgeraet.
US3132386A (en) * 1962-02-12 1964-05-12 Westinghouse Electric Corp Magnetic gasket for domestic appliance
DE7921305U1 (de) * 1979-07-25 1979-10-18 Bosch-Siemens Hausgeraete Gmbh, 7000 Stuttgart Kochgeraet mit einem durch eine tuer dicht verschliessbaren garraum
DE19744545A1 (de) * 1997-10-09 1999-04-15 Werner & Pfleiderer Lebensmitt Türverriegelung
JP2000046192A (ja) * 1998-07-30 2000-02-18 Kasei Kogyo Kk 耐熱性パッキング材、及びその取付構造
WO2012076509A1 (en) * 2010-12-10 2012-06-14 Industrie Ilpea S.P.A. Magnetic gasket for refrigerator cabinets

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE498816A (it) *
DE1819235U (de) * 1960-05-20 1960-10-06 Siemens Elektrogeraete Gmbh Anordnung zum verschluss und zur abdichtung einer oeffnung in einem haushaltgeraet.
US3132386A (en) * 1962-02-12 1964-05-12 Westinghouse Electric Corp Magnetic gasket for domestic appliance
DE7921305U1 (de) * 1979-07-25 1979-10-18 Bosch-Siemens Hausgeraete Gmbh, 7000 Stuttgart Kochgeraet mit einem durch eine tuer dicht verschliessbaren garraum
DE19744545A1 (de) * 1997-10-09 1999-04-15 Werner & Pfleiderer Lebensmitt Türverriegelung
JP2000046192A (ja) * 1998-07-30 2000-02-18 Kasei Kogyo Kk 耐熱性パッキング材、及びその取付構造
WO2012076509A1 (en) * 2010-12-10 2012-06-14 Industrie Ilpea S.P.A. Magnetic gasket for refrigerator cabinets

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015071802A1 (en) 2015-05-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD826392S1 (en) Vent hood
ITTO20120586A1 (it) Dispositivo di illuminazione a led per illuminare la cavita&#39; di un forno
WO2019215501A3 (en) Optoelectronic device
USD787659S1 (en) Respirator with face seal flexing region
USD712453S1 (en) Pair of eyeglass frame temples
ITTO20130917A1 (it) Muffola di un forno comprendente una guarnizione magnetica
ITPD20100078A1 (it) Dispositivo di chiusura associabile alla imboccatura della camera di cottura di un forno di tipo carrellato, per la chiusura a tenuta della camera in assenza del carrello
KR200444914Y1 (ko) 양면 후라이팬
JP2016028223A5 (it)
KR200185688Y1 (ko) 전기보온압력밥솥용 압력패킹
KR101460635B1 (ko) 이중 프라이팬
USD881973S1 (en) Interchangeable lens for camera
ITTO20130863A1 (it) Forno pirolitico con raffreddamento perfezionato
CN203997536U (zh) 一种蛋糕盘
ITMI20110170A1 (it) Guarnizione di tenuta per una prolunga telescopica, in particolare per un elettrodomestico
ITPN20010018U1 (it) Forno di cottura con aperture di aerazione anticondensa
CN203911218U (zh) 二氧化碳激光管
CN216317189U (zh) 一种快速拆装的边炉模块
ES2597862B1 (es) Puerta de horno con sellado mejorado
KR100909214B1 (ko) 경첩 구조를 갖는 조명기구 케이스
KR101508239B1 (ko) 양면팬
TWI583241B (zh) Heat dissipation energy dissipation heater and its boundary ring structure
IT202200001706U1 (it) Griglia di aerazione pieghevole con schermo
JP6091574B2 (ja) コンロ用パッキン
IT202200004844A1 (it) Muffola per forno dotata di una ventola e di condotti per l&#39;introduzione di vapore e acqua nella camera di cottura